Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao pox, mi sapresti dire il nome o indirizzarmi meglio ?

    Commenta


    • Io per prima cosa sostituirei il boiler elettrico e metterei in secondo piano il sospetto di staratura. Quegli apparecchi sono delle vere sanguisughe e dovrebbero essere banditi secondo me, da quanto consumano, considerando che l'alternativa c'è ed è anche molto conveniente dal punto di vista economico.
      Il link da te postato considera un fabbisogno energetico per l'acqua calda di 1550 kWh/anno e riparta un potenziale risparmio di 270euro. Secondo me quel fabbisogno è restrittivo. Infatti se considero 6m3 al mese di acqua calda e un deltaT di 30°C, ottengo 2510 kWh/anno.
      Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
      Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

      Commenta


      • ciao trap. dopo vari accorgimenti il boiler mi consuma 4/5 kw in 90 ore se poi ci aggiungiamo altri elettrodomestici difficilmente arriviamo a 18 al giorno.

        Commenta


        • Mi attacco a questa discussione , sono sempre stato sensibile ai consumi elettrici in casa e cercato di sapere quanto consumasse qualunque cosa attaccata in casa , per questo sono anni che , avendo il pc sempre acceso , ho montato un minipc allinone con hd da 2,5" da 20-22w contro i 70-150 di un pc con cpu e scheda video potente , lampade tutte a neon , per esempio ho scoperto che i decoder sat consumano dai 15 ai 20w sia in stby che accesi e quindi ciabatta con interruttori per tutto , anche le due tv lcd hanno l'interruttore con spia..... anche loro si assorbono circa 5w ciascuna in stby , considerando che ogni watt fisso mi porta all'anno 8kwh si fa' alla svelta a salire come consumo , anche se i miei sono attestati sui 2000kwh/anno adesso .
          Per le misure ho utilizzato sia i gadget tipo il CM160 (non preciso ma indicativo) sia il wattmetro da presa , e adesso mi sono realizzato un circuitino con micro (arduino) che misura direttamente i 'lampi' del contatore e quindi misura perfettamente identica al contatore ..... accendendo e spegnendo un carico verifico subito il suo consumo.....
          adesso il mio problema e' il frigo ariston di 21 anni (il frigo e' l'elettrodomestico piu' longevo di tutti , visto come e' costruito con il motore a bagno nel lubrificante) : non mi ero accorto di quanto consumasse , ma di agosto sono stato qualche giorno solo in casa e mi sono accorto della sua frequente accensione cioe' che stava accesso 15-16ore al giorno , controllato mi sono accorto che si 'ciuccia' circa 2,5kwh/gg anche quando non c'e' nessuno in casa e rimane solo la caldaia in stby (1w) e la radiosveglia(che mi scoccia spegnere per poi diverla sempre rimettere) quindi il mio frigo si porta via piu' di 1/3 del consumo globale di casa cioe' 8-900kwh/anno , e' da incasso e lo anche sfilato per vedere se fosse sporca la serpentina e come era il flusso d'aria dietro , la serpentina un po' di polvere l'aveva ma non da incidere cosi' tanto , lo spazio non e' tantissimo quindi sono a scegliere il frigo da sostituire e sara' un classe A+ , i consumi che dichiarano sono poi quelli reali ? qualcuno ha dati misurati da lui in uso quotidiano ?
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            il frigo ariston di 21 anni (il frigo e' l'elettrodomestico piu' longevo di tutti)
            Concordo, a casa mia buttammo il frigo vecchio di 18 anni e perfettamente funzionante solo perchè lo volevamo più grande.

            quindi il mio frigo si porta via piu' di 1/3 del consumo globale di casa cioe' 8-900kwh/anno , e' da incasso e lo anche sfilato per vedere se fosse sporca la serpentina e come era il flusso d'aria dietro
            Secondo le statistiche il frigo consuma tra il 10 e il 15% del consumo totale in una abitazione privata, il tuo è un caso estremo poiché hai consumi totali bassi, un frigo più vecchio rispetto alla media e l'incasso non aiuta (il condensatore fa più fatica a raffrescarsi).

            il frigo da sostituire e sara' un classe A+ , i consumi che dichiarano sono poi quelli reali ? qualcuno ha dati misurati da lui in uso quotidiano ?
            Il test è affidabile perchè viene effettuato da aziende indipendenti e non dai produttori MA il regolamento europeo prevede che le porte del frigo debbano stare sempre chiuse, e questo rende ottimisti i risultati. Io ho un Bosch classe B del 2002. L'etichetta energetica dichiara 475 kWh/anno, mentre io ho rilevato 534 kWh/anno (dato ottenuta da 4 test, uno per stagione, della durata di almeno una settimana ciascuno).
            In realtà guarda bene i kWh/anno oltre alla classe di appartenenza, dal momento che due frigoriferi classe A+ per esempio da 200 L frigo + 100 L freezer possono consumare 185 o 245 kWh a seconda che siano all'estremo vicino alla classe A++ o vicino alla A.
            Infine, vista la longevità, forse conviene essere disposti a spendere 300 euro in piò per un A+++ rispetto a un A+.
            Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
            Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

            Commenta


            • Avresti ragione sulle classi , ma io ho fatto questo ragionamento :
              ho trovato un Ariston (come il mio) e un Bosch a 400 euro , misura circa 160cm come il mio , entrambi A+ con dichiarati sui 270kwh/anno , se ho come tendenza un consumo annuo di 800-850kwh/anno , sono 530-550kwh risparmiati (in teoria) di cui una parte in scaglione 3 a circa 20cent/kw , se compro un A++ minimo 600 euro , i 200 euro in piu con un consumo di circa 100kwh/anno in meno ( e tutti in scaglione 1/2) li recupero dopo 10 anni .......

              per il consumo siamo in tre , 2/3 lavatrici a settimana , niente lavastoviglie , 1 tv lcd acceso diverse ore , la sera diventano 2 , un pc sempre acceso da 20w , pochi minuti di microonde al giorno , pochissimo il forno elettrico, ACS a metano.... non vedo perche' dovrei consumare di piu' .... anzi voglio andare a 1500-1600kwh/anno col frigo nuovo
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • In effetti è dura ammortizzare negli scaglioni 1 e 2 E' ragionevole ammortizzare entro 7-8 anni.
                anzi voglio andare a 1500-1600kwh/anno
                Obiettivo ambizioso. A casa mia siamo in quattro e siamo sui 3000 kWh/anno; io sono l'unico interessato a ridurre i consumi. Purtroppo l'80% dei consumi non dipendono da me. E' la regina della casa che stabilisce che deve fare 10 lavatrici a settimana, che deve usare l'asciugatrice altrimenti i vestiti al sole cambiano colore (io personalmente non so se crederci o meno) e non riesco mai ad accendere la lavastoviglie perchè la accende sempre lei prima che sia completamente piena (magari perchè sono finiti i cucchiaini). Almeno io sono molto influente nella scelta degli elettrodomestici. L'anno scorso abbiamo cambiato la lavatrice ed ho ottenuto che comprassimo una samsung ecolavaggio classe A+++.

                Da adesso intendo continuare con le rilevazioni e stabilire come si ripartisce il consumo elettrico, in modo da sapere dove si può intervenire.
                Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                Commenta


                • Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
                  E' la regina della casa
                  Prova a dirle che ci sono gli incentivi e che è possibile rottamare le regine troppo energivore...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • verificare dispersione elettricita'

                    non riprendo la mia vecchia discussione e chiedo una cosa se fattibile. è vero che se stacco il salvavita per 1 ora riesco a vedere se c'è consumo anomalo nell'arco di quell'ora ?

                    Commenta


                    • Ne senso che stacchi l'alimentazione da tutta la casa? Così verificheresti solo se qualche vicino ti sta rubando energia a monte del salvavita..
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • e pure che il contatore stia' girando inutilmente ? nel senso che l'enel ci stia "mangiando " ?

                        Commenta


                        • beh si, ma non se ti addebitano kWh per errore (es di un'altra utenza)

                          occhio però, finora quelli che davano la colpa al contatore poi hanno sempre scoperto di esagerare coi consumi
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • ecco non volevo ritornarci alla vecchia discussione ma è piu' forte di me ho testato con il wattometro tutti gli elettrodomestici di casa e a conti fatti i dati sono ; boiler elettrico non arriva a 2 kw, freezer a pozzetto piu' frigo standard 4 kw,pc+tv ( catodica) + stereo accesi in contemporanea neanche 1 kw mi manca l'autoclave ma di sicuro non arriva a tanti kw. facendo la somma di tutto, regalando pure qualche kw arrivo a 10 kw mentre alla lettura delle fasce A1 A2 E A3 la somma mi risulta una media di 15/17 kw e delle volte supera pure quella media. quindi all'appello ci sono una media di 5 kw in piu' che a fine conti bimestrali stangano di brutto.errore nel sommare le 3 fasce ? errore nel far affidamento al wattometro ? dove sbaglio sempre che sia un errore ?

                            Commenta


                            • Pongu, premetto che concordo con riccardo urcioli.
                              Una casa non è fatta solo da boiler TV PC stereo e frigo
                              Forse dimentichi di menzionare qualche apparecchiatura che sicuramente o molto probabilmente hai ed usi.
                              Autoclave - forno - fornetto - ferro per stiro - lavatrice - lavastoviglie e se cerchi bene troverai tante cose energivore.
                              Una sera d'estate in perfetto relax feci il conteggio mentale delle lampadine presenti in casa, pensavo ad una quarantina, cinquanta al massimo.
                              Nel conteggio ne dimenticavo sempre qualcuna e ricominciavo, ed alla fine il risultato è stato di centoquattro, ma nutro ancora seri dubbi sul numero preciso, e sono solo ed unicamente punti luce. ( ecco in questo istante ne ho ricordati altri 4 ).
                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                              Commenta


                              • ciao elisabetta, annesso e non concesso che mi sia dimenticato di qualche apparecchio, non credo sia da addebitargli quei kw che ho "regalato" nella somma. qualcosa ancora sfugge. prima che me lo chiediate ho gia' fatto la verifica dispersione dentro casa, sempre che l'elettricista ( non credo proprio ) sia una schiappa

                                Commenta


                                • wattmetro che poi indica uno strumento che misura la potenza istantanea,il contatore misura invece
                                  l'energia,dove sbagli,sicuramente non sei ancora all'altezza anche se ci stai provando di analizzare la
                                  tua situazione,finchè mischi capra e cavoli, 1 kw indica una potenza istantanea,1 kwh invece è energia
                                  assorbita da un un carico che ha un'assorbimento di 1 kw per 1 ora,se dura per 2 ore avremo
                                  un'assorbimento di 2 kwh

                                  Commenta


                                  • infatti pongu, devi essere preciso se vuoi venirne fuori.
                                    I wattmetri di solito misurano la potenza istantanea in kW, che ti interessa poco, ma anche li puoi azzerare e misurare, per esempio in 24h, quanti kWh assorbe quell'elettrodomestico.

                                    Se poi i 15/17 sono kWh giornalieri in effetti è tantino ma non proprio segno di anomalie: io consumo meno di tanti conoscenti e sono intorno ai 7-8kWh giornalieri MEDI... considerati i giorni di ferie direi intorno ai 10kWh/giorno è un consumo ragionevole
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • ciao pox, i dati che ho scritto sopra sono presi in 24 ore.

                                      Commenta


                                      • come dice riccardo 10 al giorno è già un consumo ragionevole e sicuramente si può fare di meglio,
                                        controlla anche l'illuminazione e usa lampade ad alta efficienza specialmente dove sono accese a
                                        lungo

                                        Commenta


                                        • @ pongu, io aveo il tuo stesso dubbio e dopo aver installato un sistema di monitoraggi, nello specifico Openenergymonitor, ho capito dove andavano i 10/15 kWh e mi sono messo l'anima in pace e ho messo a budget la sostituzione del frigorifero.......
                                          3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                          Commenta


                                          • non l'ho letta io o non avete risposto alla domanda ? i "numeri" presi dalle 3 fasce sono a associare con quelli presi con il wattmetro ?

                                            Commenta


                                            • Si, se il vattmetro rileva la tensione reale, se è posto a monte di tutte le utenze e se registra i kWh nell'arco temporale di riferimento.
                                              3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Walter62 Visualizza il messaggio
                                                Si, se il vattmetro rileva la tensione reale, se è posto a monte di tutte le utenze e se registra i kWh nell'arco temporale di riferimento.
                                                allora ho ragione io che quello che mi segna il contatore è maggiore di quello che mi segna il wattmetro.

                                                Commenta


                                                • Ciao Pongu, mi unisco anche io alla discussione nel dirti che i nuovi contatori elettronici sono di solito estremamente accurati.
                                                  Se hai dubbi sulla fatturazione ti consiglio di chiedere la verifica, installeranno un contatore di comparazione e in caso di errore avrai la sostituzione gratuita e il riaccredito delle somme indebitamente versate, altrimenti pagherai un botto per la verifica (ma se sei così sicuro non hai da temere!)

                                                  In ogni caso mi unisco agli altri dicendo che nel 99,99% dei casi chi si lamenta di questi fatti in realtà consuma un pacco di corrente senza rendersene conto!
                                                  I principali colpevoli "occulti" in questi casi sono i computer perennemente accesi, pompe e riscaldatori di acquari, specie se di grosse dimensioni, sistemi di allarme tutt'altro che parchi nei consumi di stand-by, pompe di sollevamento e autoclavi, illuminazione e frigoriferi/congelatori.

                                                  Considera ad esempio queste situazioni "banali":
                                                  4 faretti alogeni in giardino accesi 8 ore al giorno: se sono da 100W l'uno significa aver consumato AL GIORNO 3,2 kWh.
                                                  Frigorifero "no frost" vecchiotto con sbrinamento a resistenza, doppio compressore: da 2 a 4 kWh al giorno.
                                                  Luce di "cortesia" in corridoio e stand-by di TV, home-theater, Hi-Fi, router, PS3/Xbox, cordless... al giorno 2,4 kWh.
                                                  Computer di media potenza, acceso a scaricare torrent ed emule a manetta, 2,4 kWh al giorno.
                                                  Acquario con resistenza da 80W e pompa da 20W costantemente attive, al giorno 2,4 kWh.
                                                  E via dicendo... per infinite cose!

                                                  In ogni caso, per tornare alla tua domanda iniziale, se stacchi il generale di casa tua ed il contatore continua a segnare consumi, significa che hai qualcosa che non va.
                                                  Puoi contare il numero di flash che il LED (quello in alto) fa e misurare la potenza attiva (quella che ti viene contabilizzata) che usi in quel momento.

                                                  Commenta


                                                  • Pongu, magari metti qualche foto e/o spiegaci bene dove hai messo tu il wattmetro. Che differenze rilevi? Qualche percento ci può stare, e ovviamente se è così sarà quasi sicuramente il wattmetro a sbagliare...
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Importante sapere anche tipo di wattmetro e precisione, la verifica deve essere fatta su un periodo di tempo di almeno una settimana
                                                      3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                                      Commenta


                                                      • Visto che non mi pare chiaro nonostante sia stato più volte indicato è che un wattmetro può essere preciso quanto vuoi ma non da una misura integrata sul tempo quindi può al massimo farti vedere il consumo istantaneo (potenza) istante per istante ma non quanti kWh ti sta fatturando il contatore dell'ENEL!

                                                        Commenta


                                                        • ma no alfa non è vero neanche quello che dici, ormai tutti i wattmetri anche da pochi euro misurano anche i kWh

                                                          Magari sui più economici ci vuole qualche trucco, es impostare 100 euro come costo del kWh per leggere anche i decimi di kWh.

                                                          Il dubbio è che il wattmetro di Pongu non peschi tutti i consumi, perchè a meno che non ha uno con pinza amperometrica non vedo come possa intercettare tutti i carichi

                                                          Pongu, una prima verifica è magari prendere i kWh dal contatore enel la sera, dopo essersi accertati che tutti gli elettrodomestici siano spenti. Quindi tutti a nanna, spegni tutto (luci, modem, condizionatore, stacchi gli elettrodomestici ecc e magari metti il wattmetro sull'unico elettrodomestico che non staccherei (il frigo).

                                                          Al mattino confronti le due misure e vedi se differiscono molto
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Allora il wattmetro che integra la misura diventa un contatore e non è più un wattmetro, non fatemi diventare capzioso e cavillatore! :P hahahaha
                                                            In ogni caso sono misure che lasceranno sempre il tempo che trovano, specie perché è di fatto impossibile con un impianto "tipo" staccare tutti i carichi tranne il frigo, a meno che questo non abbia una sua linea dedicata... dove li mettiamo i citofoni ad esempio che sono direttamente nel centralino con i loro alimentatori o gli utilizzatori senza spina collegati alla linea "forza" nei sistemi Diff+MT10+MT16 che tante case alimentano?

                                                            Sono dell'idea che il consumo esagerato c'è perché esiste e non per cattiva fatturazione nel 99,99% delle volte.

                                                            Commenta


                                                            • totalmente d'accordo con te, però nella speranza di contribuire a tagliare qualche spreco è sempre meglio aiutare chi chiede a scoprire dove sta il problema, invece di pensare sempre al complotto....

                                                              Beh si io tengo di più a usare le unità di misure giuste che ai nomi, Wattmetro suona bene se poi fa anche mille altre cose... perfino il termine contatore può sembrare riduttivo, il mio da pochi euro memorizza W istantanei, W massimi, V, A, kWh, e anche la spesa in euro se imposti il prezzo del kWh (e puoi impostare due fasce e due prezzi diversi)...

                                                              Pongu si è un po' eclissato, aspettiamo che indaghi meglio per poi magari capire se e dove intervenire!
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X