Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alfagamma non ho consumi anomali con il quadro spento. figuratevi che da quando pagavo 340 euro a bimestre e ora mi è arrivato 260 mia moglie mi ha chiamato contenta

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   watt.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 4.2 KB 
ID: 1938791
    Ultima modifica di pongu; 29-09-2013, 18:14.

    Commenta


    • Ciao pongu,
      è chiaro che con il generale spento non hai consimi, altrimenti i consumi sarebbero stati quelli del vicino.
      Se per pestare i tuoi consumi usi il wattmetro che hai postato nell'immagine, un certo errore con la lettura del contattore è più che giustificata, inoltre con quel sistema non misurerai mai il consumo di fondo della casa (con consumo di fondo intendo quella parte di consumo che è costante nelle 24 ore) generato da frigorifero, alimentatore del circuito elettronico della caldaia, alimentatore del campanello elettrico, standby dei televisori, alimentatore del router, alimentatore dei corless (se li hai), alimentatore dell'antenna, centralina del cancello, il consumo delle lampadine ecc.
      Pensa che a casa mia queste quisquiglie pesano 240Wh che nelle 24 ore sono 5.76kWh, su un consumo medio dell'ultimo mese di 8.5 kWh.
      3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

      Commenta


      • ciao walter, quindi tenere il wattmetro 24 ore solo per un singolo elettrobomestico non calcola bele questo consumo di fondo ? ipotizzando che sia come dici te, quel consumo di fondo porta a quei famosi 5/7 kw in piu' che non tornano tra contatore e wattmetro ?

        Commenta


        • Se tu metti il wattmetro su un elettrodomestico, misuri il consumo di quel elettrodomestico, non di tutta la casa.
          Per misurare i consumi di tutta la casa il wattmetro va messo tra contattore Enel e magnetotermico generale.
          3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

          Commenta


          • Originariamente inviato da Walter62 Visualizza il messaggio
            Se tu metti il wattmetro su un elettrodomestico, misuri il consumo di quel elettrodomestico, non di tutta la casa.
            Per misurare i consumi di tutta la casa il wattmetro va messo tra contattore Enel e magnetotermico generale.
            no aspetta, se legi l'inizio discussione ho scritto che il wattmetro l'ho messo in tutti gli elettrodomestici singolarmete e tutti per 24 ore per poi fare il totale.

            Commenta


            • Ok, però non credo che tu l'abbia messo anche su:
              • alimentatore del circuito elettronico della caldaia
              • alimentatore del campanello elettrico
              • standby dei televisori
              • alimentatore del router
              • alimentatore dei corless (se li hai)
              • alimentatore dell'antenna
              • centralina del cancello
              • il consumo delle lampadine
              • alimentatore del pc da cui stai leggendo

              sui miei 5.76kWh di elettrodomestici c'era solo il frigorifero
              3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

              Commenta


              • ho unuito la discussione a quella sulle anomalie, visto che a questo punto mi sembra probabile che non c'è nessuna dispersione.

                Pongu, qualche post fa ti ho suggerito una possibile misura da fare; con un misuratore come il tuo (ne ho anche uno io molto simile) è molto difficile fare confronti, perchè i punti di prelievo in una casa sono tantissimi e spesso alcuni ce li dimentichiamo pure!

                Aggiungo alla lista i molti alimentatori/trasformatori che lasciamo collegati anche senza volerlo (caricabaterie vari per esempio).

                Tu ipotizzi una errata misura del contatore enel, l'unica è staccare TUTTI i tuoi prelievi tranne il frigo, e in una notte vedi se il contatore enel e il tuo (messo sul frigo) segnano la stessa cosa.

                Io per esempio ho il frigo sulla linea 'industriale' che serve poche prese di potenza, mi è comodo abbassare il magnetotermico di tuto il resto.
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • Originariamente inviato da Walter62 Visualizza il messaggio
                  Ok, però non credo che tu l'abbia messo anche su:
                  • alimentatore del circuito elettronico della caldaia
                  • alimentatore del campanello elettrico
                  • standby dei televisori
                  • alimentatore del router
                  • alimentatore dei corless (se li hai)
                  • alimentatore dell'antenna
                  • centralina del cancello
                  • il consumo delle lampadine
                  • alimentatore del pc da cui stai leggendo

                  sui miei 5.76kWh di elettrodomestici c'era solo il frigorifero
                  no dai walter le lampadine, e standby non portano quei consumi l'altro è gia' segnato nelle 24 ore ^_^ riccardo quello da te proposto posso pure provarlo ma dovrei provare prima un solo frigo alla volta visto che ne ho due ( e non dirmi che per quello ho dei consumi cosi' )

                  Commenta


                  • ah beh... mi sembra che stiamo per svelare l'arcano... sottovaluti quanto possano consumare le lampadine e perfino un frigo... temo che avrai qualche altro aggeggio che tu credi consumi pochissimo...

                    Piani cottura a induzione? Scaldabagno elettrico magari tradizionale? Magari 2, uno in ogni bagno?

                    Dai Pongu, se vuoi contestare qualcosa all'Enel mica puoi avere un approccio così...scusa se sono diretto, ma io ho colleghi che consumano il DOPPIO di me probabilmente usando una lavatrice vecchia per PIU' di un lavaggio al giorno... magari hai anche quella?
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Le lampadine?......facciamo un esempio, siamo in inverno con buio dalle 20.00 alle 06.00= 10 ore, luci esterne 7 punti luce al neon da 15W abbiamo 7*15*10=1.05kWh
                      3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                      Commenta


                      • alfagamma non ho consumi anomali con il quadro spento
                        Non avevo dubbi.

                        no dai walter le lampadine, e standby non portano quei consumi
                        Non avevo neppure dubbi che sottovalutassi queste cose, per quello ti ho portato degli esempi pratici (che a quanto vedo non hai notato probabilmente!)

                        Indaga e scoprirai che hai qualcosa di "piccolo" sempre attivo e che ti consuma quegli extra di corrente

                        usando una lavatrice vecchia per PIU' di un lavaggio al giorno
                        Ti prego lasciamo fuori gli elettrodomestici da lavaggio che la differenza che passa tra una in classe A+ ed una del 1985 non è neppure di mezzo kWh nel lavaggio a 60°C (e non si lava sempre a quella temperatura!) Negli altri la differenza è ancor minore, addirittura in acqua fredda o 30°C consuma meno la macchina vecchia perché ha cicli che durano la metà e quindi quando non c'è il riscaldamento è solo il consumo del motore che frulla per ore!

                        Commenta


                        • Come gia' scritto guardatevi anche gli stby , ci saranno delle sorprese , decoder , tv , pc , PS etc...... e il frigo

                          Walter la tua e' una reggia , lampade esterne , cancello , allarme , se si parla di casa normale in condominio tutte queste cose non ci sono
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Si tratta di una casa singola con giardino e purtroppo ingresso auto separato da cancello pedonale, e comunque sono consapevole di cosa consuma e quanto, anche se cerco di ridurre.
                            3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                            Commenta


                            • no no riccardo non ho quello da te scritto. ho come ho gia' detto, un boiler eletrtico da 50 lt. posso dirvi la classica risposta quando si chiede a conoscenti quanto spendono il bolletta ? "ah guarda noi siamo in 4 con boiler elettrico, forno elettr. microonde blablabla e paghiamo sulle 150 euro a bimestre" posso mandarli a quel paese ? questi o non si lavano o son cazzari ^_^. oggi parlavo con un tecnico che montava i condizionatori sul, luogo di lavoro e mi dice che i boile da 50 consumano molto piu' di quelli da 80. possibile ? sto' pensando seriamente di farmi mettere il boiler a pompa di calore, e dovro' per forza cercare di proteggerlo dal troppo calcare che abbiamo nella nostra acqua.

                              Commenta


                              • non ricordavo che avevi il boiler... ma tradizionale, magari vecchio?

                                50 o 80 conta relativamente poco, molto di più conta quanto è isolato, che temperatura imposti, quante docce vi fate.
                                Pongu non sono 'cazzari', soprattutto in impieghi pesanti alcuni aspetti contano molto, es età del boiler, distanza dai punti di prelievo, argomenti già trattati nella discussione sull'ACS...

                                Sicuramente un boiler a pdc dovresti ammortizzarlo in fretta, anche su questo c'è un 3d apposito se vuoi 'studiare' prima dell'acquisto, per non fidarti del primo venditore/istallatore che capita...non tutti sono preparati.
                                Credo avrai ormai capito che se chiedi consiglio e pareri sul forum potrai decidere meno a 'scatola chiusa'
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Pongu , continui un approccio approssimativo alla questione , intanto il costo della bolletta coi kwh consumati puo' non essere proporzionale.....
                                  se non metti un misuratore al boiler , come fai a calcolare la convenienza di quello a PDC , poi tra 50 e 80lt non vedo come faccia a consumare di piu' quello piccolo , ma quanti teNNici lautamente pagati ci sono a giro.... l'unica differenza e' che abbia una piu' frequente accensione quello da 50 se l'uso e' pesante... ma alla fine deve scaldare gli stessi lt. di ACS e dissipa meno di quell'altro..... se poi vi fate 4 docce al giorno per forza che ti consuma lui 10kwh/gg e allora risulterebbe conveniente la PDC se riesce a stare dietro al consumo.....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • riccardo diciamo che il boiler è all'interno dell'appartamento e ha circa 2/3 anni quindi relativamente recente. spider di docce se ne fanno 2 al giorno pressapoco visto che io approfitto dell'acqua calda sul posto di lavoro. un peccato che la casa sia dell'ente e devo chiedere a loro e al condominio se no un solare termico sarebbe il massimo del risparmio ^_^

                                    Commenta


                                    • Prova ad accendere il boiler solo 1-1,5ore prima dell'utilizzo e lasciarlo spento i resto del giorno e guarda quanti kwh consumi al contatore , lo leggi per un po' giorni consecutivi alla stessa ora, con o senza......
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        Prova ad accendere il boiler solo 1-1,5ore prima dell'utilizzo e lasciarlo spento i resto del giorno e guarda quanti kwh consumi al contatore , lo leggi per un po' giorni consecutivi alla stessa ora, con o senza......
                                        della serie che per il momento ( prima del cambio boiler) sarebbe l'ideale staccarlo quando nn serve ?

                                        Commenta


                                        • Almeno eviti le riaccensioni per la dispersione , comunque la tua domanda iniziale era dove fossero le dispersioni , piano piano si scoprono i tuoi consumi, come ti avevano gia' scritto tutti ......
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • della serie che per il momento ( prima del cambio boiler) sarebbe l'ideale staccarlo quando nn serve ?
                                            Personalmente ho sempre ritenuto inutile farlo, semplicemente rimarresti senza acqua calda quando la vuoi e comunque per scaldare TOT litri di acqua serve TOT corrente, senza se e senza ma, nei boiler di quella dimensione le perdite di calore sono intorno al kWh al giorno quindi al massimo ti consuma di più quello rispetto ad accenderlo solo quando serve a fronte della scomodità di dover pianificare le docce e gli utilizzi e comunque l'acqua che rimane nel boiler si raffredda inesorabilmente, piuttosto meglio un boiler di dimensioni maggiori (che sono VERAMENTE meglio isolati e tenerlo a temperatura minore che riduce le perdite di calore!)
                                            Per chi dice che non sia vero... visto mai i datasheet degli scaldabagni dove si pubblicano le perdite di calore?! I modelli da 10 a 30 litri perdono calore nello stesso ordine di grandezza dei modelli da 80-120 litri perché pur essendo compatti hanno meno isolamento!!!

                                            Per mettere il boiler a PDC non serve alcuna autorizzazione (o ti riferivi al solare?) semplicemente scambi quello vecchio con quello nuovo e fai il buco nel muro per scaricare l'aria fredda e aspirare quella calda.
                                            Quanto al calcare quasi tutti hanno sia l'anodo sacrificale al magnesio (che puoi cambiare con la frequenza più opportuna) che quello a correnti impresse!

                                            Considera che per scaldare anche "solo" 100 litri di acqua al giorno da 15 a 50°C spendi più di 2 kWh di elettricità, giusto due docce e neppure troppo lunghe!

                                            Commenta


                                            • spider perche' dici che piano piano si scoprono le dispersioni ? diciamo che quello che ho scritto è rimasto. cioè quel che segna il wattmetro è rimasto li e non abbiamo trovato elementi che provano altre dispersioni. standby e altre cose inutili. si alfagamma intendevo per il solare ^_^ la resistenza che si trova nel pdc è la stessa che si trova nel bolier elettrico ? e se si , entra ugualmente in funzione ma consume meno energia ?

                                              Commenta


                                              • Pongu, questo 3d parla di anomalie nei consumi!
                                                Quindi innanzitutto non è corretto a mio avviso parlare di dispersioni, che sono tutte da dimostrare anzi molto probabilmente NON ci sono.

                                                Invece il funzionamento di uno scaldabagno pdc è un po' più complesso di una resistenza... se vuoi capire e approfondire DEVI usare questo 3d:
                                                http://www.energeticambiente.it/risc...calore-13.html

                                                invece un po' di teoria e considerazioni sul costo dell'acqua calda le trovi qui:
                                                http://www.energeticambiente.it/casa...e-confort.html
                                                mi raccomando, andare OT mi costringerebbe a dare infrazioni.
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • ok riccardo

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                                    Per chi dice che non sia vero... visto mai i datasheet degli scaldabagni dove si pubblicano le perdite di calore?! I modelli da 10 a 30 litri perdono calore nello stesso ordine di grandezza dei modelli da 80-120 litri perché pur essendo compatti hanno meno isolamento!!!
                                                    Siccome mi hai tirato in causa : http://www.ariston.com/it/Scaldacqua..._medi_2011.pdf ho preso il primo che mi e' capitato e anche se le differenze non sono notevoli la dispersione e' proporzionale alle dimensioni visto che nessuno ha parlato di 10-30lt. ma si scriveva di differenze tra 50 e 80 , se prendo due boiler della stessa serie i dati sono questi...... quasi 100kwh/anno 'buttati' in piu' dall' 80 rispetto al 50 ..... ma faccio notare anche un altra cosa , tenendolo sempre acceso dissipo 350kwh/anno dal 50lt fate voi , se lo avesi io metterei un timer di accensione per avere l'ACS per la doccia , fli altri usi si fanno con la tiepida che rimane.....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Visto che ti senti chiamato in causa se guardi le dispersioni per unità di acqua contenuta vedrai che all'aumentare della dimensione per la medesima serie cala nettamente la quantità di calore dispersa!

                                                      Commenta


                                                      • Preferisco scaldare la qta' che mi serve piuttosto che di piu' (in piu' tempo) e in ogni caso disperderla......
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Filosofie differenti... per ovviare al problema, prima di avere sia la caldaia a metano ché i collettori solari (pre-1994!) mi ricordo che mio padre incartò il boiler elettrico con la plastica a bolle da imballaggio, 2-3 giri o ancor di più, proprio perché non si raffreddasse troppo visto che era in soffitta in una stanza non riscaldata.
                                                          Da quando fu installato col nostro trasferimento il boiler durò appena un paio di anni per via della corrosione e così l'impianto assunse la forma attuale.


                                                          Comunque direi che stiamo divagando e dovremmo concentrarci sul problema dei consumi occulti!
                                                          Secondo me usare uno di quei contatori a spina è deleterio perché ha lo stesso effetto di mettere i paraocchi rispetto le cose che già si considerano poco.

                                                          Commenta


                                                          • A casa mia avevamo il termoboiler in bagno , la serpentina veniva scaldata dal riscaldamento , quindi in inverno EE quasi nulla , e in estate accendevamo alla bisogna , essendo in bagno la dispersione era tutta li' quindi non si perdeva niente , l'anno scorso l'ho rimesso , visto che c'erano le tubazioni , avevo aperto una discussione , ma penso che il prossimo inverno vado di accumulo con lui , staccando la parte istantanea della caldaia , penso di risparmiare e avere il comfort superiore , naturalmente niente eletticita' se c'e' riscaldamento bene , altrimenti riapro l'istantanea....

                                                            comunque per i consumi , io mi sono fatto uno strumentino attacato al contatore che conta gli impulsi , quindi potenza attiva reale sincronizzato con l'enel , e ho scoperto cose interessanti , il frigo e' da cambiare , i vari decoder in casa si puppano 15-18 w stdby o accesi non fa' differenza (se qualcuno lo ha mi sa' indicare il consumo di uno Skyfobox ) ....
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • penso di risparmiare e avere il comfort superiore
                                                              Sicuramente! Specie se paghi per millesimi e non a contabilizzazione
                                                              Per il comfort poi non c'è paragone tra l'accumulo e l'istantanea! L'accumulo spacca per dirla come va detta! hahaahah

                                                              i vari decoder in casa si puppano 15-18 w stdby...
                                                              Sono veramente qualcosa di scabroso! Quello di Sky arriva anche a 35-40W durante aggiornamenti o altre robette e in stand-by si attesta sui 20 per quel che sappia.
                                                              Quelli del digitale terrestre sono poco più parsioniosi (10-15W) a quanto ho visto ma in stand-by consumano meno... si ciuccia tutto l'alimentatore praticamente.
                                                              Alla faccia della legge sullo stand-by che impone il massimo di 1W...
                                                              (Mi sento fiero di non guardare la televisione!)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X