Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @Peppotto
    Anche per me sarebbe interessante la condivisione dei tuoi risultati
    Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

    Commenta


    • Come gia' scritto, e' fondamentale avere sotto controllo cio' che consuma , comprati un misuratore di consumi OWL o Mie0 cerca le discussioni , non sono precisi perche' lavorano solo sulla corrente , ma ti daranno una forte indicazione su cio' che assorbe ... ne vedrai delle belle..... ho detto quei tipi che non sono invasivi metti la sonda sul filo di partenza e ti porti il visualizzatore dove vuoi......
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • @trap5. Hai ragione scusa per l'errore di unità di misura, provvedo a modificare il mio post precedente
        visto il vostro interessamento mi preparo 2 fogli di calcolo e prossimamente posterò una nuova discussione con i dati annuali e risoluzione dei problemi riscontrati

        Commenta


        • Dubbio

          Buongiorno sono nuovo o quasi avrei un dubbio:
          per l'ennesima volta la bolletta dell'enel mi è sembrata troppo alta allora ho iniziato a controllare il contatore e già così ho avuto un risparmio di circa 1/2kw al giorno.
          Controllo anche il consumo attuale ma essendo arrotondato a 100wh non riesco a capirci gran che (esempio 2pc accesi più wifi consumo intorno a 0.2/0.3 Kwh)

          Dopo una settimana di controlli ho avuto una media di 6,4 KW di consumo giornaliero (in 7 giorni),facendo la media precedente dai numeri del contatore preso in bolletta a quelli presi da me il giorno che ho iniziato i controlli è risultata una media di 8,3KW (in 9 giorni) discrepanza non da poco considerando che non ho cambiato abitudini (anzi 1 giorno del periodo di maggior consumo in casa non c'era stato nessuno).

          Poi ho notato che la notte il consumo è poco meno del giorno circa 4 consumo diurno, 2/3 consumo notturno (solo un giorno il consumo notturno era sceso a 0!! bho!)

          Continuerò coi controlli .... consigli?
          Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

          Commenta


          • Leggiti questa discussione http://www.energeticambiente.it/elet...ttrici-29.html , poi comprati un misuratore da presa , lo metti 24h a l frigo , 24 al pc , e via cosi' cosi' hai un quadro esatto di chi consuma in cas, il contatore enel e' indicativo , effettua una misura ogni 2'...
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Si lo devo comprare, ma la media del consumo mi sembra cmq indicativa, cmq ho fatto già le prove col contatore enel attaccando una cosa per volta e aspettando 5 minuti prima di controllare il problema è più che altro l'arrotondamento a 100W.
              Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

              Commenta


              • E non e' poco se vuoi capire chi consuma , un errore di 100w sono 2,4kwh/gg , ricordati anche degli standby che non puoi spegnere.....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Originariamente inviato da miloilcane Visualizza il messaggio
                  ho avuto un risparmio di circa 1/2kw al giorno.
                  Forse intendevi 1/2 kWh ??
                  essendo arrotondato a 100wh
                  100 W forse?
                  consumo intorno a 0.2/0.3 Kwh
                  kW?

                  6,4 KW di consumo giornaliero
                  6,4 kWh

                  Poi ho notato che la notte il consumo è poco meno del giorno
                  Forse hai un frigo che consuma tanto, oppure hai diverse lampade accese (es. illuminazione esterna). Fai funzionare elettrodomestici durante la notte?
                  Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                  Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                  Commenta


                  • KW quando parlo dell'elettricità consumata KWh quando parlo della potenza impiegata mi sembra che le unità di misura che avevo utilizzato andassero bene.
                    Non ho illuminazione notturna ci sono solo gli standby e il frigo,ma quelli ci sono anche di giorno ...

                    Per essere chiari vi esprimo il mio dubbio che è legato soprattutto al fatto del calo di consumi da quando ho iniziato i controlli: non è possibile che il gestore "gestisca" il contatore?

                    Prendendo 9 giorni dal 16 al 24 luglio ho una media di consumo giornaliero pari a 8,3 KW ,
                    poi ho iniziato i controlli quindi agendo sul contatore schiaccio il pulsante per andare a controllare questo per 7 giorni dal 25 al 31 compresi e senza cambiare abitudini il consumo medio è di 6,4.

                    Il dubbio è lecito? A nessun'altro è mai capitato che quando inizia a fare controlli periodici dopo un lungo tempo che non li faceva i consumi calassero?
                    Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                    Commenta


                    • milo guarda che ha ragione Trap, hai sistematicamente invertito le unità...

                      La potenza impiegata è in kW.
                      L'energia consumata è in kWh, è un numero che aumenta col passare del tempo essendo data dalla somma istante per istante di potenza x tempo....

                      Non per essere noiosi, ma se confondi le cose è pure difficile darti un'opinione, perchè bisogna cominciare a ipotizzare cosa tu possa intendere o che cosa hai misurato.
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • è vero le ho sistematicamente invertite è dal liceo che le scambio sempre, cmq la questione non cambia;
                        tutti i valori che ho riportato sono stati presi dal contatore che non indica l'unità di misura quindi riepilogando:

                        Prendendo 9 giorni dal 16 al 24 luglio ho una media di consumo giornaliero pari a 8,3 KWh ,
                        poi ho iniziato i controlli quindi agendo sul contatore schiaccio il pulsante per andare a controllare questo per 7 giorni dal 25 al 31 compresi esenza cambiare abitudini il consumo medio è di 6,4 KWh.


                        Il dubbio è questo non è possibile che il gestore "gestisca" il contatore?
                        Il dubbio è lecito? A nessun'altro è mai capitato che quando inizia a fare controlli periodici dopo un lungo tempo che non li faceva i consumi calassero?
                        Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                        Commenta


                        • beh va bene pensare sempre ai complotti, ma come farebbe l'Enel a capire che hai iniziato i controlli?

                          Comunque le medie non si fanno su una settimana, basta usare un po' di lavatrici giusto poco prima di iniziare il 2o periodo...

                          Indagherei sul consumo notturno. 3-4 cosa? kWh? sono tantini, cosa è? Condizionatore?
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • Senza pensare a complotti chiedevo se altri hanno avuto di queste "impressioni" è vero che le medie si fanno su periodi più lunghi, ma ho fatto caso a lavatrici ,forno o lavastoviglie e non si discostano tanto in un periodo o l'altro, l'enel potrebbe "accorgersi" dei controlli perchè inizio a premere il tasto col contatore digitale non è certo così assurdo.
                            I kwh notturni sono variati a 0 (1giorno) a 3 (2 giorni) 2(3 giorni) 1(1 giorno) sempre con accesi solo gli standby e il frigo.
                            Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                            Commenta


                            • e allora sarà il frigo...comunque ho qualche dubbio sulle misure, come fai a consumare 0 una notte? Avevi staccato il frigo? Vedi che c'è qualcosa che non va nelle misure?
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Tutte le misure sono prese dal contatore... vedi che c'è qualcosa che non va nel contatore!
                                Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                                Commenta


                                • Riscrivo 2 cose :
                                  Comprati questo MISURATORE ELETTRONICO CONSUMO ELETTRICO APPARECCHI ELETTRICI o ELETTRODOMESTICI | eBay o simile e lo metti 24 ore per ogni apparecchiatura che ti interessa .....

                                  secondo : sono 20 anni che segno il primo giorno del mese le letture di luce , gas e acqua , ci vuole 1 minuto , lo riporto in un foglio elettronico , da li' vedo i miei consumi mensili e annuali , e' inutile stare a guardare un giorno la notte , etc , devi farti un idea precisa di chi consuma .

                                  ma sei sicuro di leggere tutte le fasce nel contatore e fare somma e sottrazione ?!
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Va bhe chiedevo qui per vedere se qualcun'altro aveva avuto i miei stessi dubbi non per farmi insegnare addizione e sottrazione e che ci sia qualcosa che non torna sono il primo a dirlo se no non avrei postato nulla... per quanto riguarda il misuratore elettronico ci avevo già pensato anche se credo non sarà risolutivo in quanto non ho un surpluss di consumi ho consumi altalenanti quindi sarebbe più interessante un contatore parallelo a quello dell'enel...
                                    Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                                    Commenta


                                    • In questo caso ti installi un datalogger e ti ritrovi con un misuratore parallelo al contattore che ti dice pure i consumi di giorno e di notte, quando ci sono i picchi e di che entità, il consumo di fondo la tensione reale che influisce sui consumi.
                                      Così vedi anche se il contattore segna giusto o meno e ti togli ogni sfizio.
                                      3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                      Commenta


                                      • milo : non hai risposto alla mia domanda , leggi tutte e 3 le fasce vero ?

                                        scusate la èrecisazione: ma il contatore personale non va in parallelo.... non sarebbe possibile , ma in serie.
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • I contatori scattano al Kwh consumato, per cui potresti trovarti ad avere consumato 999Wh e segna 0Kwh o 1.001 e segna 1Kwh.
                                          Con numeri così piccoli, 0-1-2-3 difficilmente potrai capire l'assorbimento, devi avere un campione attendibile di almeno 7 giorni, sommare i consumi e dividerli per i giorni.
                                          Nel tuo caso otterrai (0+(3x2)+(2x3)+1)/7 = 1,86 Kwh di consumo medio notturno.
                                          Il giorno in cui hai registrato 0 significa che il contatore, quando hai preso la misurazione, aveva da poco fatto scattare il Kwh e quando la hai ripresa magari era ancora a 0,999 e non era passato al successivo, quindi in realtà era 1Kwh.
                                          Al contrario la lettura di 3, probabilmente era a 0,999 quando hai rilevato la lettura ed a 3,001 quando hai ripreso il dato, per cui ti sei trovato con 3Kwh di consumi quando in realtà erano appena sopra i 2.
                                          Che ci siano tali variazioni di consumi è normale in ogni caso.
                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                          Commenta


                                          • Aggiungerei che potrei anche trovarmi 2kwh di consumo con un prelievo reale di 2w 2 fasce a 0,999 leggo alle 18:59 e rileggo alle 8:01 ......
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Rispondo velocemente:
                                              -si leggo tutte e tre le fasce,
                                              -ci avevo pensato anch'io al discorso che fa Elisabetta, e ci può stare benissimo,anzi è la spiegazione più plausibile.

                                              Il dubbio vero resta per quanto riguarda le medie: 8,3 KWh di consumo nei 9 giorni precedenti l'inizio dei controlli e 6,4 KWh di consumi nei 7 giorni di controlli assidui 4 volte al giorno.

                                              Rifarò le medie appena arrivo ad una 15ina di giorni di controlli,ma l'impressione è che la media si abbasserà ulteriormente.
                                              Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                                              Commenta


                                              • l'impressione è che la media si abbasserà ulteriormente.
                                                Tra le altre cose anche perché anche in modo inconsapevole diventi più attento ai consumi, di certo non per misteriosi funzionamenti del contatore

                                                Commenta


                                                • No probabilmente non perchè il gestore si è accorto dei miei controlli, ma perchè con il potere della mente rallento il conteggio dei KWh utilizzati....
                                                  Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                                                  Commenta


                                                  • Non è una questione di potere della mente, ma di avere bene in mente dove, quanto è come si consuma
                                                    3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da miloilcane Visualizza il messaggio
                                                      ... ma perchè con il potere della mente rallento il conteggio dei KWh utilizzati....
                                                      chiamasi ironia!

                                                      La mia attenzione è tutta rivolta non a diminuire i consumi ma a cercare di lasciarli invariati proprio per capire se il contatore mi segna meno KWh da quando ho iniziato i controlli è quello il mio dubbio, tutti i dati che ho riportato erano per spiegare al meglio la situazione,ma il dubbio è sul fatto che da quando ho iniziato i controlli mi sembra (e la media della prima settimana lo conferma)che i consumi siano calati!
                                                      Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                                                      Commenta


                                                      • I consumi sono cambiati perchè qualcosa è cambiato, non di certo per misteri nel contatore!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                                          I consumi sono cambiati perchè qualcosa è cambiato, non di certo per misteri nel contatore!
                                                          quindi se devo prendere come dato di fatto che il contatore e il gestore siano del tutto corretti significa che io ho cambiato abitudini a mia insaputa e soprattutto contro la mia volontà,visto che cercavo proprio di non cambiare abitudini per cercare di capire da cosa dipendesse questa diminuzione di KWh conteggiati.
                                                          Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                                                          Commenta


                                                          • Allora pensi che c'e' un fantasmino dentro il contatore , che appena tocchi un tasto diminuisce il consumo ?
                                                            Allora stai li' a premere tasti e guarda se il tuo consumo va a 0

                                                            Siamo seri.......
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Infatti siamo seri cerco una spiegazioni di fatti, la mia era solo una teoria cercavo consigli su come dimostrarla o confutarla con nuove teorie, ma ho visto che prendete come assioma che il contatore e il gestore siano corretti, quindi naturalmente assumete come logica conseguenza che ho cambiato modo di agire.
                                                              Ora per un momento vi chiedo di provare ad assumere come dato di partenza il fatto che non ho cambiato nulla nell'utilizzo della corrente, in che modo si potrebbe spiegare il calo dei KWh conteggiati dall'inizio dei controlli?
                                                              Prendetelo come gioco concettuale,magari viene fuori qualche idea a cui non avevamo pensato se dovete dare risposte che detonatono il vostro profondo acume come quella del fantasmino ricordate che il silenzio è d'oro.
                                                              Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X