Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    tieni accesi 500 W di alogene tutto il giorno per allontanare i ladri...
    ma cosi il ladruncolo entra dal cavo e ti mete le mani del borsellino...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • no riccardo....le luci le ho accese solo la notte,lampade a led con crepuscolare...penultima bolletta dal 16/09 al 16/11 566 Kwh e c'è scritto consumo annuo 3177,ultima bolletta dal 16/11 al 16/01/2015 508 kwh e consumo annuo 3979,le letture sono effettive

      Commenta


      • al primo post che hai fatto hai scritto 802 kwh e non 508??
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • scusa si 802...sto con la bimba vicino che mi tocca il pc

          Commenta


          • Ma i 2 kWh di una notte come li hai rilevati?
            Il contatore di solito non ha i decimali per cui potrebbero essere anche poco più di 1 kWh.
            Se era a 100,49 segna 100, se poi è a 101,51 segna 102. Ecco 2 kWh che reali sono 1,02.
            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

            Commenta


            • bah...metti le bollette.... a parte i dubbi sulle letture, i consumi annui sembrano una semplice proiezione del consumo bimestrale...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                Ma i 2 kWh di una notte come li hai rilevati?
                Il contatore di solito non ha i decimali per cui potrebbero essere anche poco più di 1 kWh.
                Se era a 100,49 segna 100, se poi è a 101,51 segna 102. Ecco 2 kWh che reali sono 1,02.
                ah ok...nn lo sapevo

                Commenta


                • compra la spina che segna consumi e metti acquario sotto esame...se è alto...prendi una prolunga, attaccala alla spina e immergi l'altro capo nell'acquario..aggiungi sale ..cola e servi su letto di lattuga...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    compra la spina che segna consumi e metti acquario sotto esame...se è alto...prendi una prolunga, attaccala alla spina e immergi l'altro capo nell'acquario..aggiungi sale ..cola e servi su letto di lattuga...
                    con marito compreso ahahaha

                    Commenta


                    • probabile contatore starato ?

                      dopo svariato tempo ritorno sul mio problema. ennesima bolletta che supera i 200 euro. ho tutti gli elettrodomestici che si trovano in qualunque famiglia. il problema è che pur essendo in tre paghiamo piu' di famiglie numerose. l'ultima è di 340 euro devo vivere per l'enel ? conunque l'ultima possibilita' è di aver chiamato il servizio enel per verificare se sia o no starato........ dubito che lo sia. pareri e domande sono ben accolte.

                      Commenta


                      • Dotati di un sistema di monitoraggio de consumi tipo OWL.
                        Intanto capisci quanto e come consumi e poi intervieni di conseguenza.
                        Potresti anche avere qualche elettrodomestico guasto che assorbe di più, tanto per fare un esempio.
                        Se l'enel non trova nulla sappi che ti addebita l'uscita in bolletta (se non ricordo male 50 euro + IVA).
                        4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                        Costa tirrenica cosentina

                        Commenta


                        • si pieruzzu so che dovrei pagare l'uscita del tecnico. da domani ricomincio ( pur se gia' fatto mesi fa' ) a misurare apparecchio per apparecchio i consumi con un misuratore di watt. per ora un frigo mi ha consumato circa 2 kw in 24 ore.

                          Commenta


                          • Se recuperi un vecchio contatore e lo metti dopo quello enel ti fai subito un idea se i consumi sono reali. ai pensato che magari qualcuno si è allacciato abusivamente a te?

                            Commenta


                            • Il mio frigo, comprato 2 anni e mezzo fa, consuma 0,9 kwh al giorno; se il tuo è uno di quei modelli "americani" e/o un po' più datati ci può stare.
                              Hai anche un congelatore?Usi lo scaldabagno?
                              I miei suoceri, con scaldabagno e congelatore + tutti gli elettrodomestici normalmente in uso in qualsiasi famiglia (lavastoviglie, lavatrice, forno, ferro da stiro, phon, macchinetta per il caffé eccetera) consumano circa 3800 kwh annnui e con tariffa D2 spendono in media circa 150/180 euro a bimestre.
                              Di solito poi se non si usano i climatizzatori si consuma più in inverno che in estate.
                              4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                              Costa tirrenica cosentina

                              Commenta


                              • bema assolutamente non c'è nessun allaccio abusivo. pieruzzu mi stai dicendo che cono lavastoviglie, lavatrice, forno, ferro da stiro, phon, macchinetta per il caffé consumano solo quei kwh ? dov'è il trucco ? il phon manco so come si accende, lavastoviglie col i binocoli, ferro da stiro raramente. al posto di quello scritto da te ci posso mettere che ho l'autoclave e il pc, e 1 frigo a pozzetto con due frigo, normali. ma non credo incidano su tutti i miei 1079 kw di questi ultimi due mesi di bolletta.

                                Commenta


                                • prendi un contatore da barra din cioè che sta nel quadro che è serio poi confronta

                                  Commenta


                                  • Dipende da come li usi: una lavastoviglie al giorno, 2/3 lavatrici a settimana con ciclo eco, phon ad ogni doccia (5 minuti per volta)....
                                    Tu stai dicendo che hai 2 frigo + 1 congelatore a pozzetto, accesi h24; non è poco.
                                    Se anche loro consumano 2 kwh al giorno, in 2 mesi fanno in totale 360 kwh solo per il freddo.
                                    Tolti questi, ti restano 12 kwh al giorno che non è difficile raggiungere (TV, illuminazione, elettrodomestici vari).
                                    Quanto consuma la pompa dell'autoclave?Di solito non hanno potenze esagerate, ma funzionano sempre.
                                    Controlla le targhette sul retro, se non hai più i manuali e trai le conclusioni.
                                    Però controlla abitudini e consumi specifici, solo così saprai come intervenire.
                                    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                                    Costa tirrenica cosentina

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da pongu Visualizza il messaggio
                                      ....
                                      conunque l'ultima possibilita' è di aver chiamato il servizio enel per verificare se sia o no starato........ dubito che lo sia. pareri e domande sono ben accolte.
                                      Io qualche anno fa e un po per diletto, mi sono divertito a fare degli audit energetici a famiglie che avevano piu' o meno lo stesso tuo problema...

                                      Tutti e dico tutti quelli che ho controllato avevano problemi con gli stand by con le numerose apparecchiature lasciate spente in stand by.. non avevano percezione dei costi di queste situazioni.

                                      Acquari, cordless, condizionatori lasciati in stand by, caricatori di cellulari, pc, sistemi home teater con al primo posto ricevitori satellitari, radiosveglie, cineserie varie ... ecc. ecc.
                                      Tutta roba che da spenta consumava tuttta insieme anche 200 watt.

                                      Guarda che hai quasi sicuramente un problema di questo tipo..

                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • cattaneo sai che ho provato a verificare con l'aggeggio ma niente risulta ? comunque a giorni acquisto un paio di ciabatte

                                        Commenta


                                        • dovresti dirci quanto consumi al giorno ed al mese. Indicativamente anche solo coi congelatori/frigo , se non efficienti si consuma parecchio. Monitora tutti gli elettrodomestici.
                                          Io cambiando congelatore malfunzionante più altre cosette(usando un rilevatore di Watt) sono passato da 7 kW medi al giorno agli ultimi 2.8 al giorno . 250 euro l'anno circa dai 600/650 di prima.
                                          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                          Commenta


                                          • lucas come fai a consumare solo quei kw ? genovese ? per ora posso darti una parte dei miei apparecchi elettrici. forno elettrico per 1 ora 1.600 watt
                                            autoclave/24/h 600 w, microonde 0,026,freezer a pozzetto in 77/h 4,5, e sto' cavolo di boiler elettrico ben 7 kw in 24/h. manca il pc e televisori pur se credo non ci sia troppo consumo.. difficilmente scendo sotto 1 13 kw al giorno resta sempre il mio pensiero su chi conosco che avendo il boiler elettrico non pagano tale cifra.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da pongu Visualizza il messaggio
                                              lucas come fai a consumare solo quei kw ? genovese ? per ora posso darti una parte dei miei apparecchi elettrici. forno elettrico per 1 ora 1.600 watt
                                              autoclave/24/h 600 w, microonde 0,026,freezer a pozzetto in 77/h 4,5, e sto' cavolo di boiler elettrico ben 7 kw in 24/h. manca il pc e televisori pur se credo non ci sia troppo consumo.. difficilmente scendo sotto 1 13 kw al giorno resta sempre il mio pensiero su chi conosco che avendo il boiler elettrico non pagano tale cifra.
                                              No, non sono genovese. Siamo solo in 2 in casa e senza particolari esigenze. Ho eliminato tutti gli sprechi. Anzi, penso di poter migliorare ancora abbassando a 2.5 kWh al giorno ma per ora va bene così.
                                              Hai fatto un elenco ma non si capisce se il consumo sia riferito a 24 ore o orario. Cerca di specificare meglio , altrimenti non si capisce.
                                              1)forno elettrico per 1 ora 1.600 watt
                                              2)autoclave/24/h 600 w,
                                              3)microonde 0,026,
                                              4)freezer a pozzetto in 77/h 4,5,
                                              5)e sto' cavolo di boiler elettrico ben 7 kw in 24/h.
                                              1) dipende da quante volte lo usi. Io mai, per esempio.
                                              2) 600w al giorno immagino. é corretto ? Cmq non ci puoi fare nulla e va goà ben così.
                                              3) al giorno o orario ? e cmq dipende da quanto lo usi.
                                              4) ?????
                                              5) il boiler è una rovina of course.
                                              Ma poi avrai di sicuro altro, pc sempre acceso ? occhio che se è vecchio con monitor vecchio rischia di ciucciare anche 2 kWh al giorno e passa. Il televisore idem, poi ci sono i vari elettrodomestici in stand-by etc etc. Frigor, freezer, che se vecchi consumano parecchio. Anche le lampadine possono incidere. Mettiamo che hai 2 frigo vecchi da 2kWh l'uno al giorno . Potresti sostituire con uno nuovo da 0.8 al gg. e sarebbero 3.2 kWh in meno al gg. Te lo ripaghi in un anno.
                                              Devi monitorare tutto.
                                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                              Commenta


                                              • lucas è tutto in 24/h

                                                Commenta


                                                • niente, c'è da monitorare tutti gli assorbimenti e valutare il da farsi. Le soluzioni ci sono e sono 2: o tagliare gli utilizzi o cambiare gli utilizzatori energivori con altri efficienti, che ovviamente richiede investimenti iniziali. Di solito i problemi però sono circoscritti a due o tre elettrodomestici in particolare.
                                                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                  Commenta


                                                  • Consumo Anomalo...

                                                    Ciao a tutti,
                                                    sono capitato su questa discussione poichè anch'io sono alle prese con un consumo "anomalo" della mia abitazione. Si tratta di una villetta bifamiliare e la bolletta è di circa 250 euro/bimestre.

                                                    Quello che non mi sconfinfera tanto è il consumo nelle diverse fasce. Facendo una media negli ultimi 14 mesi, ecco i miei consumi medi nelle 3 fasce orarie:

                                                    F1 108 KWh/mese
                                                    F2 135 KWh/mese
                                                    F3 170 KWh/mese

                                                    La fascia F3 è dal Lunedì al Sabato dalle 23:00 alle 7:00 e Domenica tutto il giorno.

                                                    A casa mia, durante il giorno e nelle ore serali, usiamo tutti i generi di elettrodomestici: lavatrice (quasi tutti i giorni), lavastoviglie (tutti i giorni), forno elettrico (3/4 volte alla settimana), televisore, luci varie (tutte a risparmio energetico)... ma dalle 23 alle 7:00 non usiamo nessun elettrodomestico.

                                                    La mia domanda è: come cavolo faccio a consumare di più nelle ore notturne (e la domenica) che nelle ore principali???

                                                    Ho il dubbio che ci sia qualcosa che mi ciuccia energia costantemente tutto il giorno...

                                                    Gli elettrodomestici che stanno perennemente accesi sono:

                                                    - Luci del giardino: si tratta di 7 lampadine da 23W che si accendono con il crepuscolare. Anche ammettendo una media di 10 ore al giorno, sono: 7x23x10=1610 Wh al giorno, cioè 48 KWh al mese (quasi tutti in fascia F3).
                                                    - Frigoriferi (2): circa 40 KWh al mese (da scheda tecnica) di cui circa 1/3 nella fascia F3, quindi circa 15 KWh al mese ciascuno, quindi 30 KWh in totale.
                                                    - Acquario: 4 neon da 18W accesi per 8 ore al giorno (dalle 15 alle 23, quindi non li conto) e la pompa da 16W accesa h24 (quindi pesa per 1/3): 16x8 = 576 + 384 = 128 Wh al giorno = circa 4 KWh al mese.
                                                    - Impianto d'allarme: boh...
                                                    - Caldaia: boh...
                                                    - Vari standby (TV, decoder Sky, PC, ...): boh...

                                                    Quindi gli elettrodomestici fissi che sono riuscito a quantificare (Luci giardino, Frigoriferi e Acquario) fanno: 48+30+4= 82 KWh al mese.

                                                    Dove cavolo finiscono i restanti 90 KWh???

                                                    Come posso circostanziare le indagini?

                                                    Grazie, un saluto a tutti e complimenti per questa bella comunità.
                                                    Antonio

                                                    Commenta


                                                    • Bé, scusa, ma ti sei praticamente risposto da solo:
                                                      - Luci del giardino: .........48 KWh al mese (quasi tutti in fascia F3)....
                                                      La differenza fra la media F1 ed F2 (121 kWh/mese) e la F3 è proprio di 49 kWh/mese
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • Illuminato sei sicuro del consumo dei frigo ?! hai provato a mettere un misuratore da presa come piu' volte riportato in questa discussione.... poi i decoder tipo mysky si 'ciucciano' 15-20w sia in funzionamento che STBY , solo lui sono gia' 120-160kwh/anno in 'fumo' anche da spenti
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                          Bé, scusa, ma ti sei praticamente risposto da solo:

                                                          La differenza fra la media F1 ed F2 (121 kWh/mese) e la F3 è proprio di 49 kWh/mese

                                                          Beh, ma nella fascia F3 (dalle 23 alle 7) noi dormiamo... per cui è vero che ci sono i 48 KWh delle luci notturne, ma è altrettanto vero che il resto dei consumi (luci di casa, elettrodomestici vari, ecc.) si annullano, fatta eccezione per gli standby e per gli elettrodomestici sempre accesi (frigoriferi).

                                                          Quindi, al netto delle luci del giardino, io mi aspetterei che il consumo in fascia notturna sia più basso delle altre fasce...!

                                                          Commenta


                                                          • Illuminato, considera che la F3 rappresenta il 42,9% in termini di periodo di consumi settimanali.
                                                            Su 168 ore 55 sono in F1, 41 in F2 e 72 in F3. Rispettivamente rappresentano il 32,7% in F1 24,4% in F2 e 42,9% in F3
                                                            Vero che normalmente nel periodo notturno si consuma di meno, ma non poi molto di meno quanto uno si aspetterebbe per via dei consumi di fondo (frigo, stand-by, notturne, etc. )
                                                            Per darti un'idea su di un mio consumo medio orario di 700Wh, F1 ed F2 quasi si equivalgono con 775 Wh in F3 si scende a 580Wh cioè solo -25% di media.
                                                            Siccome le ore di F3 sono maggiori, questo minor consumo viene quasi annullato, anzi spesso i consumi totali in F3 sono superiori proprio per questo fattore.
                                                            Ricorda inoltre che F3 integra la domenica, giorno in cui vi è tipicamente una maggiore permanenza in casa per lavoretti vari, pulizie, relax, cucina, per cui i consumi tipicamente aumentano in tali giorni.
                                                            Stessa cosa per i festivi in genere soprattutto in una casa singola in cui uno dedica tempo per idropulitrice innaffiare o ricevere amici e parenti.
                                                            Ultima considerazione in questo periodo ci sono stati 25 Aprile e 1° maggio come festivi in più, inoltre il 1° maggio era sabato quindi -F2 e +F3.
                                                            Suggerimento, monta luci LED per esterno se ed appena puoi, risparmi oltre 300kWh pari a circa 100€ l'anno, quindi le ripaghi subito.
                                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                            Commenta


                                                            • Io attualmente consumo circa 86 kWh/mese, ovvero il 35,5% del totale, in F3, ma le mie percentuali sono distorte dalla presenza del fotovoltaico*. Quando non l'avevo, consumavo il 37,3% in fascia F3.

                                                              *Da quando possiedo l'impianto mi sforzo di spostare i consumi nei periodi di sole.
                                                              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X