Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    ...Dopo aver spento tutto ( frigor, caldaia ecc. ) ho letto un consumo di fondo di circa 250 Watt.
    ...ho calcolato un risaprmio annuo di quasi 2000 kwh ( in soldi nella sua tariffa e nella sua fascia di consumo, si tratta di ben 540 euro !!! )
    Interessanti gli audit energetici! Però non capisco come sei arrivato al numero finale; in realtà sembra che non hai ridotto solo gli 'sprechi', perchè per ottenere 2000 kWh di risparmio si dovrebbe azzerare lo spreco 24 ore su 24.

    Comunque cazzarola, c'è gente che tiene accesi 100W di luci notturne e poi si lamenta delle bollette?
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

      Comunque cazzarola, c'è gente che tiene accesi 100W di luci notturne e poi si lamenta delle bollette?
      Hai notato la pagliuzza nell'occhio ma non il tronco ;-))

      Guarda che ho trovato 5 condizionatori in stand By che da spenti consumano 100 Watt X 24 ore al giorno ( il doppio dell'illuminazione notturna ).

      Ciao,
      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio

        PS colgo l'occasione per rispondere a una nota domanda sul "cosa ci si guadagna a insistere verso il prossimo/gli altri su queste tematiche?"..


        Quindi, prima che verso il prossimo/gli altri.. è verso noi stessi.
        ;-) e' esattamente il ragionamento che ,probabilmente a livello inconscio, faccio io ...

        Infatti questi Audit li faccio gratis e nel caso in oggetto sono stato 2,5 ore fuori ;-))

        Ciao,
        Fabrizio.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          Hai notato la pagliuzza nell'occhio ma non il tronco ;-))
          No, no, avevo capito, ma magari l'assorbimento degli stand-by può sfuggire ai più... ma lasciare le luci accese e poi piangere per le bollette
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #35
            Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

            Buonasera a tutti,
            sono nuovo e leggendo i vostri post volevo sottoporvi il mio problema.
            ho dei consumi di elettricità che siperano i 20Kw giornalieri.
            moderazione tecnica (gattmes): "consumo" presumo sia usato come sinonimo d'energia. Conseguentemente il termine corretto sarebbe 20KWh, essendo 20KW invece una potenza.
            non riesco a spiegarmi il perchè.
            è un semplicissimo appartamento con tutte luci a basso consumo,
            elettrodomestici comuni, illuminazione minima del giardino a basso consumo, nulla di che via...
            secondo i miei conti è molto elevato.
            cosa ne pensate voi?

            moderazione (gattmes): non è la sezione corretta (originariamente postato in "in casa"). Le discussioni riguardanti i consumi di apparecchiature domestiche ed assimilabili vanno "inserite" nel sottoforum elettrodomestici.
            Movimento d'ufficio, lasciando al mod di sezione la valutazione di unire ad altre eventuali discussioni simili esistenti.
            Ultima modifica di gattmes; 25-02-2010, 10:57.

            Commenta


            • #36
              si direi molto elevato,un consumo normale direi dai 7 ai 10 kwh,poi bisogna vedere che elettrodomestici hai,c'è il boiler elettrico hai dei frigo di 20 anni.

              (nota gattmes.. +2hai)
              Ultima modifica di gattmes; 25-02-2010, 10:59.

              Commenta


              • #37
                pensavo anche io quei consumi... considera che ho tutto nuovo (nn più di 5 anni) a parte il frigorifero.
                non ho boiler, solo 2 caldaie... 2 frigoriferi, e non siamo praticamente mai a casa.

                Commenta


                • #38
                  Metti la casa in "stand-by".. e vai a leggere sul contatore il tuo consumo istantaneo... secondo me il problema è li.
                  Avrai qualche consumo grosso che lavora 24/24
                  La caldaia, o meglio la sua pompa consuma circa 90w (se sulla velocità 3) e se ne hai 2 si fa presto a salire...
                  Consiglio la spina della lidl.. 10 euro e misuri ogni apparecchiatura in casa (ci sono pure su ebay.. ma c'è la spedizione che fa quasi raddoppiare il costo)
                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                  Puffer 750 L 3 serpentine
                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                  Commenta


                  • #39
                    in stand-by ho un consumo di 0,6 kw, letto da contatore.
                    ovviamente le caldaie e le pompe erano accese.
                    sotto quella soglia ho visto che non scendo quasi mai.
                    stamattima però metro leggevo il contatore mi è comparsa la scritta supero del 2%, poi vado a leggere e consumo 0,6 kw.
                    in casa non c'era nessuno. mi sospetta molto supero della potenza e poi 0,6kw attuali

                    Commenta


                    • #40
                      0,6 è un botto!!!
                      Sono 14.4kw al giorno senza fare nulla, normale arrivare a 20!!!
                      Controlla tutto quello che hai in casa, pc acceso? decoder di sky? c'è qualche cosa che succhia e pure parecchio.. prova a staccare un po di spine e cerca il colpevole.
                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                      Puffer 750 L 3 serpentine
                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                      Commenta


                      • #41
                        con 0,6 c'è acceso:
                        1 tv a volte,
                        attaccati 2 frigo (ma non sempre vanno quando leggo)
                        2 caldaie
                        1 luce di casa a basso consumo (a volte)
                        ma meno di 0,6 non leggo mai.
                        poi ovviamente ci sono le tv in stand-by e tutto quello che può esserci intorno, ma nulla di eccezionale.

                        Commenta


                        • #42
                          Attenzione che con i contatori elettronici possono risultare dati apparentemente incongruenti.
                          Il problema nasce dalle medie fatte a passi di 90 minuti.
                          Se tu assorbi 4KW per 85 minuti... e 0,6KW (600W) per i rimanenti cinque.. il contatore di dice "supero x% (calcolato sulla media dei 90 minuti!)".. e "consumo istantaneo" 0,6KW (che ovviamente NON è un "supero".. ovvero non lo è in quel momento...)

                          Questa cosa è importante: infatti basta superare i 4KW (mercato vincolato vecchia Ennnnnnel) di media.. che anche se poi verso la fine del calcolo in corso (che tu non sai il contatore "sta facendo") .. tieni acceso un LED... sclaccccck allo scadere dei 90 minuti (o dei 180).. occhio!

                          Detto questo buttati alla caccia dell'usurpatore! Posso testimoniare 2 persone con tutto elettrico (non contratti gas.. -preciso: ACS e riscaldamento condominiali) "bollette" sotto i 30 Euro
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                          Commenta


                          • #43
                            svelato allora il mistero della scritta supero della potenza, ma rimane il fatto che alla mattina alla 7 avevo acceso la lavastoviglie (nuova tra l'altro) e basta...
                            devo avere qualcosa che assorbe a dismisura.
                            (arrivo a 2200 euro di bollette annue)
                            --
                            x quanto il mio errore, sezione errata, posso rimediare?
                            spostate voi il post?

                            Commenta


                            • #44
                              x quanto il mio errore, sezione errata, posso rimediare?
                              spostate voi il post?
                              già fatto, non ti preoccupare (vedi frase finale mia moderazione.. e dove è ola la discussione!)

                              Volevo aggiunger.. di ritornare a rileggere questo mio messaggio: sto cercando un pdf (perso/nascosto tra i byte) che spiega l'arcano... anche se non si riferisce al mercato vincolato (quindi forse il limite è più alto ..tipo 4,3KW).
                              Appena lo trovo lo allego


                              Eccolo qui allegato!
                              (Non è semplice il concetto: confesso che pure io devo abbassare la frequenza del mio CPU/cervello per seguire bene i ragionamenti...)
                              File allegati
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • #45
                                se hai 2 caldaie e 2 frigo presumo che hai 2 appartamenti collegati allo stesso contatore

                                Commenta


                                • #46
                                  si esatto, entrambi sullo stesso contatore

                                  Commenta


                                  • #47
                                    prova a spegnere la caldaia

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da Matty84 Visualizza il messaggio
                                      ....è un semplicissimo appartamento con tutte luci a basso consumo......
                                      immaginate che tara bisogna fare su tutte le altre affermazioni!

                                      Commenta


                                      • #49
                                        probabilmente se attivi un secondo contatore riesci a risparmiare a visto che paghi parte dell'energia nella fascia più alta a meno che non riesci a calare i consumi.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          a ok... xchè se rimango basso nei consumi sdoppiando i contatori pago meno?
                                          ma cosa può costare un'attivazione di un secondo contatore?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            se il contatore c'è già 85€,se lo devi fare installare credo sui 400-500,devi considerare anche che attivando un contatore ti chiederanno la tassa sul rusco se non la paghi già,attivando il secondo contatore conviene che uno prenda la residenza nell'altro appartamento e si intesti il contatore.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              resta il fatto che consumi troppo!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da pox1964
                                                probabilmente se attivi un secondo contatore riesci a risparmiare
                                                Originariamente inviato da Matty84
                                                a ok... xchè se rimango basso nei consumi sdoppiando i contatori pago meno?
                                                Per sapere come stanno le cose (se si risparmia o meno) è possibile ricorrere ai fogli di calcolo del forum...
                                                esempio (leggere bene cosa la è scritto!):
                                                http://www.energeticambiente.it/casa...ergia-ecc.html

                                                ...ovviamente 2 contatori comportano doppi costi fissi (oltre che le abbondanti spese di allaccio).. insomma vanno calcolate due bollette.. con gli eventuali squilibri (non è detto che il consumo si riesca a ripartire 50-50..)

                                                Inoltre attenzione a quanto ha scritto pox1964:
                                                attivando il secondo contatore conviene che uno prenda la residenza nell'altro appartamento
                                                altrimenti uno dei due è equiparato a un "non residente" e i costi fissi aumentano (attualmente almeno una 16a di € a bimestre, se 3KW contrattuali impegnati), mentre potrebbero ridursi quelli dei KWh... (comunque l'operazione è negativa)

                                                -----------------------------------
                                                Originariamente inviato da Matty84
                                                in stand-by ho un consumo di 0,6 kw, letto da contatore.
                                                ovviamente le caldaie e le pompe erano accese.
                                                ... ma una PDC/condizionatore inverter ti consuma quasi meno.. e non in stand-by, ma in funzionamento!!!
                                                Ma la "caldaia" ..per scaldare.. usa l'energia elettrica???
                                                [NB.. intendo come fonte primaria.. invece di , che so, il metano...
                                                È una domanda retorica/"battuta".. non rispondete con aziona questo e quello.. direi che dovrei essermi spiegato!]
                                                Ultima modifica di gattmes; 04-03-2010, 18:08.
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

                                                  salve ..è la prima volta che scrivo su questo forum (scusate se ho sbagliato sezione..ancora mi devo ambientare)

                                                  cmq vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere un consumo casalingo pari a 1132 kWh [mod tecnica: correzione unità misura] (che sinceramente mi sembra eccessivo)
                                                  a casa siamo stanchi di pagare bolletta che vanno dai 350 ai 500 euro (ogni 2-3 mesi)

                                                  ci potrebbero essere perdite di energia??...qualcuno che si è attaccato al contatore??...come fare a verificarlo??
                                                  Ultima modifica di gattmes; 14-03-2010, 13:36.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    1132/(24*59) fa 800 W [mod tecnica: corretto se si intende potenza istantanea assorbita, viceversa se si intende consumo orario l'unità di misura è Wh] circa di media. potrebbe essere anche semplicemente un frigo con problemi che pompa 24 ore su 24. potresti comprare uno di quegli aggeggi che metti fra la presa sul muro e l'elettrodomestico e ti dice il consumo. in questo modo puoi controllare dove se ne va l'energia.
                                                    Ultima modifica di gattmes; 14-03-2010, 13:46.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ecco un altro caso di consumi spopositati (magari poi, con il mod di sezione, vediamo se è il caso di riunirli tutti in un'unica discussione/linea guida)

                                                      vediamo intanto di definire meglio alcune cose:

                                                      1) il consumo da te indicato si riferisce "a bolletta"? (Presumo...) In tal caso è quindi bimestrale, ovvero per 60 giorni , quindi il calcolo di giucam per il consumo giornaliero sarebbe circa corretto.. se si riferisce al calcolo orario.
                                                      Ovvero avrebbe dovuto specificare meglio che calcolo ha fatto esempio (ad intuizione.. non è detto che sia questo: non sono nella testa delle persone!):
                                                      assumo la bolletta di 59 giorni (sarebbe utile sapere in base a quale ragionamento)
                                                      calcolo il consumo orario giornaliero dividendo il numero della bolletta per i giorni.. e per le ore in un giorno (24)
                                                      quindi 1132kWh/(24h*59giorni)...


                                                      ["ragazzi": tra tutti.. siate più prolissi.. non vi dico come il sottoscritto, che esagera,.. solo un poco di più! Aiutate gli altri a fare meno fatica... e/o a prendere strade intuite che potrebbero essere sbagliate, quindi perdere anche tempo]

                                                      2) casalingo.. intendi per un uso domestico nella media.. ovvero comune appartamento di 50-100 mq dove vive una famiglia di 2-4 persone.. e la cui utenza è riservata al solo appartamento (non ad esempio allo scantinato dove c'è la fabbrica di filati a conduzione famigliare)????
                                                      In tal caso allora.. non dico di confrontarle con le.. mie "bollette" (25-30€)... ma con una media che difficilmente supera 80-100€

                                                      Definito ciò procediamo alla ricerca dell'elettrodomestico (o non domestico) usurpatore.
                                                      Mhhhh.. vedo intanto se riesco a recuperare un file da un mio collega .. dove si inseriva la lista, stanza per stanza, di tutta la roba elettrica... il loro uso giornaliero (ore accensione) stimato.. e dava un totale di kWh (< si scrive così!) bimestrali
                                                      Ultima modifica di gattmes; 14-03-2010, 13:47.
                                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                        1) il consumo da te indicato si riferisce "a bolletta"? (Presumo...) In tal caso è quindi bimestrale, ovvero per 60 giorni , quindi il calcolo di giucam per il consumo giornaliero sarebbe circa corretto.. se si riferisce al calcolo orario.
                                                        Ovvero avrebbe dovuto specificare meglio che calcolo ha fatto esempio (ad intuizione.. non è detto che sia questo: non sono nella testa delle persone!):
                                                        assumo la bolletta di 59 giorni (sarebbe utile sapere in base a quale ragionamento)
                                                        calcolo il consumo orario giornaliero dividendo il numero della bolletta per i giorni.. e per le ore in un giorno (24)
                                                        quindi 1132kWh/(24h*59giorni)...
                                                        si, intendevo quello. in questo modo si sa che la potenza media assorbita è 800 W circa, che, mentre durante il giorno fra luci, tv, computer è accettabile, durante la notte è decisamente alta. Ovviamente non è detto che il problema non sia, per assurdo, una lampadina che sta accesa 5 ore al giorno ma consuma 3 kW.

                                                        sarebbe comodo avere un grafico del consumo istantaneo in funzione dell'ora del giorno.

                                                        Potresti, ogni 30 minuti - un'ora, vedere cosa dice il contatore riguardo all'energia istantanea assorbita e segnartelo giù insieme all'ora in cui l'hai letto. oltre all'energia istantanea segnati anche i kWh consumati, così se al momento X hai A kWh e al momento Y ne hai B facendo (B-A)/(X-Y) hai una media della potenza in quell'intervallo di tempo. (occhio che X e Y devono essere in ore).

                                                        Se non ci sono valori troppo alti significa che c'è una perdita continua da qualche parte, altimenti può essere un forno, una lavatrice che ha problemi,.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Arrivare a dispersioni costanti di 800W è impossibile...quindi, a parte il vicino furbo che si è attaccato, prova a pensare a qualcosa che tieni sempre acceso, tipo la solita rete wireless e due PC sempre collegati a scaricare da internet...
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Scaldabagno elettrico
                                                            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Elevato consumo energia elettrica

                                                              Ho una nuova casa con impianto FTV da 2,94 kwp collegato da luglio scorso. Il prelievo medio è di 18 kw/h giornalieri (da bolletta). Sembrando elevato, considerato anche l'autoconsumo, visti altri post 2 settimane fa ho acquistato un monitor CC ENVI 128; quando collegato all'ingresso generale che ho in cantina mi rileva un consumo medio giornaliero di 15 kw/h , quando collegato all'uscita del contatore di scambio - che dista circa 40 metri dal punto della precedente misurazione - viaggia sui 24 kw/h al di. Staccando il generale che ho in casa il consumo va a zero, quindi non dovrebbero esserci dispersioni sul cavo principale. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per capire dove può essere il problema?
                                                              Ultima modifica di mgrazia58; 30-03-2010, 17:37.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X