Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Visto che sai gia' le risposte , cosa viene a chiedere qui ?!
    ti ho gia' scritto : in considerazione della tua certezza , passa tutta la giornata a premere i tasti del contatore e ti ritrovi la bolletta con consumo 0......
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Originariamente inviato da miloilcane Visualizza il messaggio
      cercavo consigli su come dimostrarla o confutarla con nuove teorie
      Le teorie sono teorie, devono essere confermate o confutate da dati oggettivi, cercavi consigli ma quelli che ti sono stati dati non li segui, sembra che tu cerchi qualcuno che ti dia ragione, fai un monitoraggio serio e poi confronta i dati e poi a fronte di dati oggettivi ne parliamo
      3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

      Commenta


      • Veramente di consigli non me ne sono stati dati se non il contatore di consumo digitale da mettere in una presa quando il problema è più generale.
        Io non ho risposte ho solo ipotizzato una cosa basandomi su dati oggettivi ( i consumi rilevati dal contatore),mi sembrava un dubbio legittimo e interessante, mi sbagliavo, ne prendo atto.
        Sto continuando a monitorare appena ho tempo rifaccio le medie e inserisco anche tutti i dati.

        Per il suggerimento del passare la giornata a premere i tasti sorvolo non ho un adeguato acume per rispondere a chi crede a fantasmi o quant'altro.
        Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

        Commenta


        • Un altro consiglio lo trovi al post 228
          3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

          Commenta


          • Walter e' inutile perder tempo.......
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Walter il consiglio del post 228 in realtà me lo sono dato io nel post 227 senza chiamarlo per nome.
              E' vero in realtà pensavo di trovare conferme di un fenomeno già notato da altri, così non è stato, quindi rimetto senz'altro in discussione la mia teoria,continuerò ad indagara...magari con prove anche in casa di amici.
              Se pensate possa essere interessante vi farò sapere.
              Non pensavo comunque di trovare tante persone arroccate nelle proprie certezze al punto da mettere in discussione i fatti per non scalfire le proprie cognizioni e che si offendono al punto da preferire la cessazione del dialogo
              Ultima modifica di richiurci; 07-08-2014, 21:56. Motivo: eliminata offesa personale
              Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

              Commenta


              • Anche io, come gli altri utenti del forum, sono molto scettico a credere che l'Enel controlli la pressione del tastino bianco, e che modifichi i consumi di conseguenza. Tuttavia sono aperto a tutto, quindi non lo escludo definitivamente.
                Prima però vorrei avere la certezza che non sia cambiato nulla nei consumi (veri). Quanti siete in casa? Nella seconda settimana di conteggio dei consumi erano tutti presenti come nella prima (o fuori per vacanze)? Qualcuno forse era in ferie (quindi frequentava di più la casa) in uno dei due periodi?
                Esistono consumi che dipendono dalla temperatura (condizionatori/deumidificatori) o dalla piovosità (es irrigazione)?
                Prova a fare il giro della casa (anche di fuori) e vedere tutto ciò che consuma: è facile che, quando si è davanti al pc, alcuni utilizzatori non vengano in mente.
                Ultima modifica di trap5; 07-08-2014, 06:57.
                Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                Commenta


                • miloilcane, sai il perchè di certe risposte? Perchè periodicamente arriva qualcuno che vuole illudersi che i propri consumi siano dovuti a complotti dell'Enel...

                  SE fosse il contatore, sarebbe molto più semplice e logico da parte di Enel introdurre una maggiorazione, es farti pagare SEMPRE il 10% in più. Le altalene attirano l'attenzione...

                  Ai fenomeni paranormali in questo forum credono in pochi...

                  Quindi cosa resta? Un fondatissimo dubbio che tu non abbia molti elementi per dire che "i tuoi consumi non sono cambiati".

                  Consumi non proprio poco, non hai detto molto di te, delle tue abitudini e dei tuoi elettrodomestici. Se speravi di sentirti dire che qualcuno ha già beccato l'Enel a cambiare conteggio a seconda dei tasti pigiati no... non è ancora successo.

                  Il contatore su presa serve perchè molti di quelli che si lamentano di consumi assurdi non hanno neanche idea di quanto consumano tutte le comodità che hanno in casa.

                  Quindi, quando ti deciderai a fare outing, magari ci dirai che hai un frigo enorme a doppia anta e soppalcato, luci alogene ovunque perchè ti piace vederci chiaro, riscaldamento radiante acceso in estate perchè il condizionatore non inverter raffredda troppo la camera da letto, ma vuoi la sala fresca e la camera calda ecc ecc.

                  Scusa l'ironia eh

                  Tornando un po' più seri, se io misurassi i consumi il giorno che ricarico l'auto elettrica chissà cosa potrei concludere....

                  Dai forza ce la puoi fare, inizia ad avere un approccio un po' più scientifico e magari il mistero si dissolverà. Male che vada c'è sempre Giacobbo o Capitan Ventosa.

                  PS: non offendere gli altri utenti, l'ironia si da e si prende ma senza esagerare, niente offese personali...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Consumi frigorifero anno 2000,classe B

                    In 15 giorni, nel mese di agosto, ho prelevato 45 kw. Di giorno co l'impianto fotovoltaico, no ho prelevato niente. Cosa posso fare? Non posso cambiarlo, posso installare un timer? Forse no, perché poi per poter raggiungere la temperatura necessaria resterebbe acceso per più tempo, giusto? Grazie

                    Commenta


                    • non puoi cambiarlo allora non ti lamentare,qualche giorno fa ho visto un frigo che aveva la muffa sulle guarnizioni
                      e un gnocco di ghiaccio che usciva dietro dal frigo,anni fa un frigo che non si chiudeva perché il ghiaccio occupava
                      più di metà del frigo,comunque il mio frigo con 20 gradi in cucina si attacca saltuariamente,se ce ne sono 30 lo sento
                      spesso il motore

                      Commenta


                      • mi lamento eccome, fine OT.

                        Commenta


                        • Non parli assolutamente di come sia li frigorifero (magari scopriamo che è un 600 litri no-frost) e se ci hai mai fatto la manutenzione.
                          Non credo che 3 kWh al giorno siano dovuti solo ad esso (cosa comunque altamente plausibile in determinati casi), poi avrai altri apparecchi oppure è solo il frigorifero a cui si riferisce la misura?
                          Senza dettagli e con tu solo a lamentarti, non è possibile aiutarti in alcun modo.
                          Comunque no, il timer è impensabile su un frigorifero.

                          Commenta


                          • La misura si riferisce al solo frigorifero, si è un doppia porta, manutenzione fatta. Grazie

                            Commenta


                            • Sinceramente non riesco a capire quale sia il problema, soprattutto avendo il FV? E' ovvio che un frigorifero in di ormai 14 anni non può avere le prestazioni di un moderno A+ ne, tanto meno, di quelli di classe superiore; come è ovvio che il consumo, a parità di aperture/chiusure/alimenti conservati sarà maggiore nei periodi più caldi dell'anno: luglio e agosto in primis.
                              La fortuna è che, avendo la disponibilità di FV, parimenti ad un maggiore consumo dell'elettrodomestico avrai anche una maggiore produzione di corrente dall'impianto.
                              45 kWh in 15 giorni possono, comunque, non significare, di per se, nulla; sopratutto in un elettrodomestico di questo genere. Meglio sarebbe avere un dato su base annuale, come viene riportato sulle normali schede tecniche. Dopo di che, conti alla mano, deciderai se procedere all'acquisto di un nuovo apparecchio o tenere il vecchio
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Grazie lupino.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                  In 15 giorni, nel mese di agosto, ho prelevato 45 kw.
                                  Cosa vuole dire ?! , pensi solo al frigo ma quanti apparecchi hai in casa accesi , etc.... per essere sicuri che sia il frigo si deve staccare TUTTO , o mettere un misuratore da presa al frigo poi puoi trarre conclusioni,
                                  auleia stai aprendo decine di discussioni con titoli assurdi , o accodi domande a discussioni esistenti che parlano di altro di continuo , va bene che hai installato il FV ma usa un po' la funzione ricerca .
                                  Ultima modifica di richiurci; 15-10-2014, 13:29. Motivo: uniti 3d
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • @spider61, non sempre ci sono discussioni inerenti, allora mi accodo a quella che per me sembra opportuna, sbaglierò. la domanda era perchè il frigo consuma così, in effetti era acceso solo lui.

                                    Commenta


                                    • Non ci credo che avevi solo il frigo acceso ......
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • ero al mare...

                                        Commenta


                                        • spider intende dire sei sicuro che hai lasciato solo il frigo acceso cioè ai staccato tutte le spine
                                          ai isolato tutti i trasformatori se ci sono,probabilmente no

                                          Commenta


                                          • Si solo il frigorifero.

                                            Commenta


                                            • Giusto per un confronto estate/inverno potresti acquistare un semplice misuratore di consumi, ne trovi tranquillamente sulla 20ina di euro.
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • Ho già l'Envir, visto i consumi degli apparecchi odierni, é proprio il mio che consuma tanto.

                                                Commenta


                                                • Allora se hai l'envir andiamo bene......
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • Bene.... In che senso, non misura in modo preciso? Ma il contatore dell'enel si.

                                                    Commenta


                                                    • auleia, ho dovuto accodare il tutto a questa discussione specifica....

                                                      Ormai il forum lo conosci, rispetta le regole e usa le discussioni giuste!

                                                      Sei sicura che conumi tanto e sia solo lui? Allora inutile chiedere, leggiti il 3d in questa sezione sui frigoriferi, vai nei supermercati o chiedi per capire se e quanto un doppia porta attuale consumerebbe meno, poi valuti.

                                                      Ma se il meter non ha una sonda SOLO sul frigo, e mi sembra sia così... non è solo il frigo. Poco o tanto c'è pure altro.

                                                      3kWh mi sembrano tanti SE era veramente solo lui, SE eri al mare e soprattutto SE non tornavi ogni tot giorni a riempirlo di roba, o a prelevare casse di acqua fredda o altro.

                                                      Comunque con il freddo quel consumo lo risparmi sul riscaldamento, è quasi un termosifone...
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Rileggendo un po' di risposte, a Auleia ma anche ad un altro utente recente... credo sia meglio chiarire un paio di cose.

                                                        Chi risponde lo fa come "volontario non pagato", e a volte tutti chiunque può essere nervoso o stufo di rispondere alle solite domande.

                                                        Di solito, specie in questo 3d, avviene perchè chi chiede lo fa in maniera approssimativa, e spesso risponde e dà dettagli solo se richiesti e col contagocce.
                                                        Chi risponde ci perde del tempo e si aspetta che chi chiede aiuto ne perda almeno altrettanto!

                                                        Questo 3d è pieno di richieste di aiuto, la maggior parte dei casi (forse tutti) erano relativi a situazioni di consumi forti ma non anomali, molti non si rendono conto di quanto si paghino le comodità (anche quelle inutili)

                                                        Auleia ora voglio spiegarti meglio cosa sta succedendo nel tuo caso (ovviamente cosa vedo io a distanza)

                                                        Mi hai risposto che il frigo non ha manuale nè targhetta. Male, questo complica la diagnosi.
                                                        Ma tu non rispondere col contagocce, se hai dubbi e vuoi chiarirli impara ad esaminare il problema in maniera scientifica e dettagliata.

                                                        Hai parlato di Envir ma dici che segna lo stesso del contatore Enel, questo fa pensare che hai misurato i consumi di tutta la casa.
                                                        Allora non basta rispondere "si solo frigo" o "ero al mare", ma dovresti dire:
                                                        - si ho fatto una misura proprio per svelare il mistero, quindi nel periodo in cui ero al mare ho staccato tutto ma proprio TUTTO (anche modem, apparecchi in stand-by, antifurto, aria condizionata ecc) e non ho fatto apri e chiudi col frigo ne messo spesa fresca. Il frigo è stato chiuso tutto il tempo

                                                        Poi anche se non hai dati tecnici... c'è internet! Con la sigla in rete si trova la classe energetica, il consumo annuo e il manuale perfino di frigo di 20 anni fa....

                                                        Spero che questo chiarimento aiuti te e altri utenti ad accettare alcune risposte un po' "forti" e usarle per capire che come diceva il famoso trio cantante... "si può dare di più"...nel senso di dare più indfo se si vuole un aiuto!
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                          Di solito, specie in questo 3d, avviene perchè chi chiede lo fa in maniera approssimativa, e spesso risponde e dà dettagli solo se richiesti e col contagocce.
                                                          QUOTO !! e STRAQUOTO !!!! ma non solo qui , nel FV e' lo stesso , si aprono dicussioni con un titolo generico "aiuto consumo tanto stop " , "produco poco stop" etc... tutte le info sono queste , ed uno deve essere indovino e quindi (sono chiamato in causa) rispondo in maniera inversamente proporzionale alla domanda , mi dispiace ma sono cosi'.....

                                                          se veramente nel caso in esame ha funzionato solo il frigo , sono 5kwh il gg. un po' tanti , l'anno scorso ho tenuto sotto controllo il mio vecchio frigo incasso di 21 anni da 170lt circa e 'consumava' 2,5kwh il giorno , subito sostituito con A+ adesso sono a 0,75wh/gg, , a cui ho aggiungo una gestione piu' oculata degli Stby e sul contatore ha gia inciso : sono passato da 170-180kwh/mese a 120/130 , adesso ho cambiato anche la vecchia Mivar 32" di 10-12anni con una LG 42" sono passato da 120w/4w consumo/Stby a 50/0,5w (con quello stby non mi interessa nemmeno piu' togliere corrente) quindi anche li' scendo di altri 5-6kwh/mese.... tutto fa'

                                                          dopo la parentesi , se invece hai decoder tv (vedi skyfobox o premium) possono consumare anche 15w da spenti , un ministereo 3-5w etc....
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Posso QUOTARE anche io il pensiero di riccardo urcioli.
                                                            Quando si dice in genere ho tutto spento o staccato ci si dimentica facilmente che ci sono altre cose collegate a nostra ' insaputa'.
                                                            Tutto questo crea dei consumi di fondo che potrebbero sembrare pochi ma spesso sono le cause di consumi anomali.
                                                            Capita che un apparecchio si guasti pur funzionando ancora ma modifica i suoi consumi incrementandoli.
                                                            La prima cosa da fare è girare per casa ed OSSERVARE bene cosa è collegato ed iniziare da quello.
                                                            Personalmente mi è capitato anni fa uno stereo in stand-by che consumava 35Wh, subito scarpa con interruttore.
                                                            Qualcuno ha scoperto che la sua lavatrice da spenta consumava.

                                                            Piccolo elenco che sarebbe utile da aggiornare e consultare:
                                                            Caldaia.
                                                            Climatizzatori.
                                                            Citofono.
                                                            Forni a microonde e normale.
                                                            Macchinette per il caffè.
                                                            Stereo.
                                                            Rasoio, spazzolino elettrico, tagliabasette, ceretta.
                                                            Radiosveglia.
                                                            Stazioni meteo.
                                                            Gruppi di continuità.
                                                            Caricabatterie vari.
                                                            Lavatrici e lavastoviglie.
                                                            Piani ad induzione.
                                                            Gruppo TV in genere (VHS, dvd, Blue-Ray, decoder, satellite).
                                                            Amplificatori di antenna.
                                                            Gruppo Game in genere (play station, xbox, wii etc.)
                                                            Computer, notebook, monitor, lasciati sotto alimentazione.
                                                            Stampanti, fax, segreterie.
                                                            Modem ADSL repeater router ed internet in genere.
                                                            Telefoni cordless o vivavoce o evoluti.
                                                            Sensori ed allarmi.
                                                            Dimmer e varilight.
                                                            Crepuscolari e timer.

                                                            Guardate QUI
                                                            Ultima modifica di Elisabetta Meli; 15-10-2014, 17:22. Motivo: Aggiunto elenco.
                                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                            Commenta


                                                            • Qualcuno mi aiuti a trovare la falla energetica a casa mia

                                                              Grazie a chi voglia aiutarmi:
                                                              Situazione:

                                                              - Fornitore Enel- servizio di maggior tutela. Tariffa D3 NON RESIDENTI
                                                              -2-3 utilizzatori della casa (2 persone a luglio; 3 ad agosto-settembre)
                                                              -Casa di 300 mq su 3 piani (ma utilizzati praticamente solo 2 piano). Garage e giardino con alcuni lampioncini (5-6) che ovviamente vengono accesi (non contemporaneamente) solo quando serve.
                                                              -Forno NON elettrico (è a gas)
                                                              -Lavatrice e frigo classe A.
                                                              -2 televisioni (usate molto poco. Una da 27 pollici tubo cadodico e una da 14 pollici a tubo catodico, entrambe con decoder dtt a parte).
                                                              -Computer portatile (nuovo) in funzione attaccato alla corrente per 4-5 ore al giorno. Le altre ore, spento ma sempre attaccato alla corrente ( non so se consuma comunque ancche da spento)
                                                              -Boiler, grande, per scaldare acqua. Vecchio (20 anni).
                                                              -Non c’è caldaia, non essendoci riscaldamento.
                                                              -Casa utilizzata da 1 luglio a 30 settembre.

                                                              In media, considerando che gli altri mesi il consumo è ZERO, per 3 mesi (che coincidono ai
                                                              consumi totale dell’ anno) si consumano, in media, tra i 2000 e 2500 Kwh.

                                                              Il che vuol dire che quest’anno abbiamo pagato circa 800 euro (211 bolletta luglio-agosto, 611 bolletta settembre-ottobre), avendo la maggior parte dei kw da pagare in 4 scaglione, perchè comunque, loro calcolano la proiezione dei consumi sul bimestre.

                                                              Quindi se si considerasse l’anno, i miei consumi sarebbero tutti nei primi due scaglioni, ma considerando il bimestre vado quasi tutto sullo scaglione 4 (quindi circa 30kwh giorno)!

                                                              Domande:
                                                              1. Mantenendo le condizioni attuali strutturali e il periodo di utlizzo (luglio-settembre), mi conviene passare al mercato libero? Quale compagnia?
                                                              2. I consumi vi sembrano normali? la casa viene utilizzata da 2-3 persone contemporaneamente.
                                                              3. Come potrei migliorare i consumi? oltre a mettere le lampadine a risparmio energetico che sono già circa il 50 %.
                                                              4. Secondo voi quel boiler quando influisce?
                                                              5. Mi conviene cambiarlo con uno nuovo (circa 200Euro) o magari provare quello a pompa di calore (circa 1000 euro)? Qualche consiglio specifico?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X