Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • prima cosa è mettere un orologio sul boiler...in modo che parta solo nelle ore in cui volete acqua calda.
    Secondo , tararlo su una T piu bassa possibile, visto che è grande...in eastate una doccia a 39 gradi è piu che piacevole.
    Terzo, visto che è in cantina ed è grande, se possibile sollevarlo 5 cm dal pavimento gelato e inserire un disco di poliuretano, e poi avvolgere tuto il boiler con un tappetino isolante di lana roccia e poi avvolgere il tutto con pellicola AL.
    Quarto, isolare ove possibile i tubi in uscita dal boiler.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • pox però insisti ma non hai capito il punto!
      L'efficienza in certi casi, come la lampadina o il boiler, e' sempre pari a uno! Se per efficienza intendiamo energia fornita/energia consumata.

      I tuoi valori non dicono altro. Semplicemente appunto essendo la lampadina uan R non ideale non basta ridurre IL VALORE EFFICACE (ricordiamo che parliamo di quello) come ci aspetteremmo ma di più perchè la R cambia con la I che l'attraversa.
      Non entriamo nelle formule del calcolo della potenza, ma semplicemente tu prima consumavi 500W, ora ne consumi 430 e quindi la luminosità sarà cambiata di poco, non certo del 50%.
      Poi l'esempio è fuorviante, una lampadina a incandescenza è progettata per lavorare a una certa temperatura. In effetti ha una efficienza, nel senso che si parla di lumen/W, e potrebbe peggiorare col dimmer (da verificare, non credo di tanto).

      Invece il boiler no, la sua R da in uscita solo il calore che vogliamo.
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • quando penso di aver ragione non lascio perdere,il calcare che si deposita intorno la resistenza,fa
        perdere efficienza al boiler che impiega più tempo a scaldare l'acqua o addirittura non ci riesce,queste cose
        sono risapute le sanno persino gli idraulici,non vi arroccate a principi fisici,sicuramente la spiegazione c'è
        e tutto torna

        Commenta


        • ok discussione chiusa, magari quando avrai qualche dato preciso o la spiegazione ce la fornirai!

          Gulash nel frattempo si sarà stufato di questa diatriba teorica...

          Io posso solo dire, da quanto si sente in giro, che difficilmente risparmi togliendo il calcare alla resistenza ma bisogna coibentare (o comprare uno scaldabagno attuale), ridurre la T dell'acqua, tenerla calda solo quando serve e non tutto il giorno (specie con scaldabagni poco isolati), scegliere scaldabagno con la capienza necessaria e sufficiente e non contenente centinaia di litri in più di quel che servono.

          Questi sono dati che derivano dalla teoria e sono confermati dalla pratica. Il calcare sulla resistenza è un problema del secondo ordine. Magari in qualche particolare situazione qualcosa fa anche lui, ma non certo ti dimezza i consumi.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • Capita anche a me di essere molto convinto in qualcosa, ma se tutti sul forum siamo contro di te, penso sia difficile che siamo tutti in torto.
            il calcare che si deposita intorno la resistenza fa perdere efficienza al boiler
            L'energia si conserva sempre. Si parla di efficienza per evidenziare quanta energia contribuisce al nostro scopo rispetto a quella utilizzata in totale. Ti faccio alcuni esempi:
            Un'automobile ha un'efficienza di circa il 30% perchè questa è la percentuale di energia che, provenendo dal combustibile, arriva alle ruote; il restante 70% viene disperso sotto forma di calore dal radiatore e dai fumi di scarico.
            Un motore elettrico trifase ha un rendimento di circa il 90% perché converte il 90% dell'energia consumata in energia meccanica e il 10% in calore.
            Qualsiasi resistenza elettrica (anche se è incrostata) converte il 100% dell'energia elettrica in calore, che può solo essere ceduto all'acqua, dato che qest'ultima circonda la resistenza. Se non sei d'accordo, spiegami dove andrebbe a finire la restante parte dell'energia.

            impiega più tempo a scaldare l'acqua o addirittura non ci riesce
            Se è così significa che la resistenza è maggiore del normale e quindi la corrente circolante è minore. Ne consegue una potenza erogata minore ma per un tempo maggiore, ergo stesso consumo.

            Concludendo, ci sono solo due differenze tra un boiler vecchhio e uno nuovo:
            1) problema di sicurezza dovuto al fatto che la resistenza è incrostata, non dissipa, quindi si scalda di più e potrebbe causare problemi elettrici.
            2)Dispersione di calore attraverso le pareti del boiler. Se l'involucro non è mai stato isolato adeguatamente, o se il materiale d'isolamento si è degradato, il boiler consumerà elettricità per reintegrare il calore perso.
            Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
            Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

            Commenta


            • vorrà dire che la prox volta mi trovo di fronte consumi anomali ed è colpa del boiler gli dico di rottamarlo
              perchè ha ceduto l'isolante
              ho googlato e i primi 2 link mi davano ragione sarò testardo ed è inutile disincrostare resistenze di boiler
              e lavatrici perchè prima o poi il calore arriva all'acqua,e la resistenza tenderà a divenire più calda,che per reazione
              assorbirà meno corrente

              Commenta


              • Pox, P=V2/R

                se all'aumentare del calore R aumenta, P cala..sino a quando il calore è talmente elevato che fonde tutto.
                P è potenza erogata ma anche consumata, e quinid efficienza resta sempre 1
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta



                • Note di Moderazione: riccardo urciuoli
                  Per equità oltre alla pubblicità non permessa ho eliminato anche repliche e controrepliche. Del dispositivo che permetterebbe di rifasare e risparmiare si parla già nel 3d specifico:
                  http://www.energeticambiente.it/fuor...#post119579719


                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • consumo alto energia elettrica

                    Buongiorno,scusate la domanda e se possibile vorrei un consiglio,in casa siamo in 3 o meglio 2 e mezzo,appartamento di 85 mq e ho un consumo altissimo dal 16/11 al 16/01/2015 802 kwh.Com'è possibile? ho paura di avere qualcosa che consumi molto,mi consigliate come fare e cosa fare?

                    Commenta


                    • compra un misuratore a spina e inizia a girare per cvasa mettendoci sotto uno alla volte le cose che pensi consumino di più..di solito boiler elettrici...freezer..frigoriferi..asciugatrici..la vatrici..ti segni il consumo medio di 24 ore (oppure del ciclo di funzionamento) e inizi a farti un'idea
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • ti ringrazio,puoi indicarmene qualcuno a buon prezzo?
                        invece far intervenire un elettricista che mi controlli l'impianto le dispersioni o altro?conviene o no?

                        Commenta


                        • vai sulla baia e batti misuratore consumi..da 10 euro in su..con 10 euro un elettricista non viene nemmeno al telefono...mentre capire per been cosa cosnuma cosi tanto, puo voler dire indagare per giorni.

                          comunque, hai boiler elettrico? se si, hai già risolto...

                          le dispersioni solno nella speranza di tutti...però penso siano casi rarissimi.

                          Ma hai un consumo anomalo di UN BIMSTRE dopo anni e anni senza modifiche di abitudini? hai un bimbo piccolo?, spesso questo incide parecchio in acs, phon, TV, microonde, etc etc..
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da yaya696 Visualizza il messaggio
                            invece far intervenire un elettricista che mi controlli l'impianto le dispersioni o altro?conviene o no?
                            Dispersioni di cosa ?! mica e' un impianto di riscaldamento..... se hai un salvavita da 30mA la tua massima 'dispersione' con 30mA di 165w/gg. ma e' un caso piu' impossibile che raro....
                            segui , come era gia' stato scritto tante volte, il consiglio di marcober , parti dal frigo e dal boiler sono quelli piu' energivori nel tempo ..... poi viene la TV (non sembrerebbe ma se ce gente sempre in casa ed e' accesa 10ora e anche piu' di una ), poi quelli a piu' alta potenza ma vengono usati meno,,,,
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • Grazie a tutti,no non abbiamo il boiler,ho la classica caldaia.Ho un frigorifero grande ma classe A comprato nuovo ad agosto,tv,microonde con il quale scaldo solo,lavastoviglie e lavatrice le faccio solo la sera( non so quanto puo' incidere) poi un grande acquario con il riscaldatore,pc che tengo spesso acceso,modem router sempre acceso,ma in compenso le tv le spengo sempre totalmente e ho tutte lampade a led.L'unica cosa che puo' essere anomala,abbimao una parte dell'impianto di casa molto vecchio e non sappiamo se puo' essere quello o no.

                              Commenta


                              • Io non ho acquario e consumo 6000 kwh anno...tu arriverai sotto 5000 per cui accontentati... Non è che hanno fatto fattura con lettura stimata?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • i misuratori di consumi li trovi anche al brico,e mettilo nella presa dell'acquario poi fai il frigo ecc
                                  se il salvavita è efficiente le dispersioni non ci possono essere

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    Io non ho acquario e consumo 6000 kwh anno...tu arriverai sotto 5000 per cui accontentati... Non è che hanno fatto fattura con lettura stimata?
                                    La lettura è effettiva,consumo 3900 all'anno cosi' c'è scritto sulla fattura, ma nell'ultima fattura erano 3100 e in quella prima ancora meno....sui 125 euro a bimestre,ma 200 mai

                                    Commenta


                                    • Rilevatore di consumi e costi energetici - clomer.it

                                      parliamo di una cosa del genere?

                                      Commenta


                                      • va bene......

                                        Commenta


                                        • invece i dispositivi prese per risparmio energetico sono una bufala?

                                          Commenta


                                          • se intendi prese rifasate si

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da yaya696 Visualizza il messaggio
                                              ...un grande acquario con il riscaldatore...
                                              Io indagherei su questo. Di che potenza è il riscaldatore? Potenza di pompa e lampade? Sempre accesi?
                                              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                              Commenta


                                              • Indaga anche il PC , se hai qualcosa non a basso consumo tipo 40w, acceso 24h sono 350kwh/anno minimo, un frigo classe A 'grande' sono 400kwh/anno almeno , come vedi 1/4 dei tuoi cosnumi sono gia' calcolati , ma usa la presa la tieni 24h per ogni utilizzatore e ti fai un bel resoconto guarda anche gli stby .....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Ansmann AES3 Zero Watt Presa risparmio energetico per PC: Amazon.it: Elettronica

                                                  questa per il pc puo' essere efficace?

                                                  Commenta


                                                  • Sto monitorando i consumi,ma 2 kwh di notte?? nn sono tanti?

                                                    Commenta


                                                    • frigorifero? freezer? acquario? router? luci notturne?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        frigorifero? freezer? acquario? router? luci notturne?

                                                        secondo me è sto cavolo di acquario....uccido mio marito

                                                        Commenta


                                                        • Compra il misuratore di consumi, lo trovi anche in catene di elettronica (es. mediaworld), attaccalo all'acquario e vedi quanto consuma.
                                                          Ultima modifica di egimark; 28-01-2015, 09:30.
                                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                          Commenta


                                                          • ok ci aggiorniamo

                                                            Commenta


                                                            • yaya... stai pur certo che i kWh non scappano dalle canaline.

                                                              Io ho dubbi sui tuoi dati, sei in grado di darci due letture (reali non presunte) a distanza di un anno? Parli di 800 kWh in un bimestre ma poi dici 3900 e 3100 in un anno.

                                                              Secondo me, in particolare riguardo l'ultima lettura, stai confondendo misure reali e presunte, insomma stai andando nel panico per un conguaglio.

                                                              Comunque fai un giro delle camere e annota tutti gli pggetti che hai attaccati ad una presa, a parte i soli caricabatterie...

                                                              poi magari scopriamo che fai 1 lavatrice e 1 lavastoviglie tutte le sere, e tieni accesi 500 W di alogene tutto il giorno per allontanare i ladri...
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X