Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Come già detto più volte occorre sforzarsi di essere più precisi quanto ci sono unità di misura/sigle simili e situazioni di potenziale fraintendimento:
    • SE si parla di potenza allora ci si deve/può riferire ai chilowatt (o sua abbreviazione), a meno di utilizzo di un'altra unità di misura equivalente (es CV)
    • SE si parla di consumo.. inteso come energia ci si deve riferire ai chilowattora (o sua abbreviazione), a meno di utilizzo di un'altra unità di misura equivalente


    predetto questo (e corretto il messaggio precedente.. se ne ha facoltà per un po' di tempo) passiamo poi oltre..
    (non è escluso/è probabile che il mod di sezione unisca la presente con altre simili discussioni)

    NB sul forum ci sono sezioni dove le unità di misura sono ben spiegate in dettaglio..
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #62
      Ciao mgrazia58.
      Pur avendo anch'io il FV e il CC128, non capisco le misure che hai fatto. Io con due pinze misuro il prodotto e il consumato. Attenta a non mettere la pinza sul contatore di SSP perche' CC128 non rileva la direzione dell'energia, quindi non distingue l'immesso dal prelevato


      Noto che l'energia (e quindi la potenza) rilevata sulla produzione dal CC128 e' inferiore a quella dell'inverter e (per fortuna) anche a quella del contatore GSE. Devo verificare se e' per via di campi magnetici vicino alla pinza.

      Ciao

      Commenta


      • #63
        Risolto sostituendo il cavo.
        Ho misurato il consumato nei due diversi punti.
        Anch'io rilevo qualcosa in meno in ingresso al contatore di produzione rispetto ai dati di rpoduzione istantanea dell'inverter (3% ca.).
        Grazie

        Commenta


        • #64
          Al mio contatore enel tipo nuovo i cavi elettrici sono racchiusi in un tubo di plastica...

          Posso usare il cc128 pinzato su questo tubo?
          Posso usare efergy Elite Wireless Monitor?

          grazie e saluti
          Sergio
          Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

          Commenta


          • #65
            La pinza deve essere collocata attorno ad un solo cavo (neutro o fase).

            Commenta


            • #66
              Quindi devo tagliare il tubo in cui sono contenuti i cavi...

              Per Efergy Elite Wireless Monitor invece non ho capito come si installa.

              Sergio
              Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

              Commenta


              • #67
                L'installazione dell'ENVI e dell'Efergy Elite è la medesima: per tutti e due esiste il sensore amperometrico fatto a pinza da mettere attorno al cavo di fase dell'impianto.


                Note di Moderazione:
                A tutti: vi prego di ritornare In Topic.
                L'oggetto di questa discussione è: Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi

                Ultima modifica di gymania; 11-04-2010, 17:11.

                Commenta


                • #68
                  consumo 25kw al giorno

                  Buonasera a tutti!
                  Sono nuova del forum e il motivo per cui ho deciso di iscrivermi è che ho notato cche siete delle persone in gambe e ne capite molto più di me e della mia famiglia su queste cose.
                  Arriviamo al problema:mi sono arrivate due bollette dell Enel in cui l'importo della bolletta di Gennaio e Febbraio è di €424 mentre l'ultima cioè quella di Marzo Aprile è di €420.
                  Chiamando l'enel la telefonista mi avverte che ci sono delle anomalie perchè il nostro consumo al giorno è di 25 kw ma la cosa ancora più strana è che siamo andati a scaletta cioè da un consumo fisso di 8/9 kw in mese in mese siamo arrivati a 25kw.
                  Vi dico le nostre bollette erano sempre sui 160/180 massimo 200.
                  Come è possibile arrivare a una media di 25 kw al giorno????
                  Inoltre abbiamo fatto varie prove (grazie alle vostre discussioni) ci siamo accertati che non ci fossero dispersione premendo il tasto T dal Salvavita e salta tutto. Abbiamo staccato tutto e pian piano riattaccato ogni elettrodomestico.
                  Infine abbiamo chiamato l'elettricista che purtoppo ha detto che i nostri elettrodomestici hanno un consumo nella norma ma invece secondo lui il problema era quanto ci mettevano a caricarsi es. frigo lavatrice e via dicendo.
                  Per ultima cosa vi descrivo la situazione in casa:Siamo 4 adulti
                  abbiamo un Frigorifero abbastanza vecchio, lavatrice anche lei abbastanza vecchiotta, boiler cambiato 6 anni fa, 3 televisioni, 1 pc portatile.

                  In casa di mattina non c'è nessuno, al pomeriggio siamo io e mia madre che si e no useremo 1/2 ore la tv e io il pc e facciamo 2 lavatrici al giorno!
                  Secondo voi cosa può causare questo eccessivo consumo di energia!!!
                  Grazie in anticipo!

                  Commenta


                  • #69
                    Scaldabagno elettrico
                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                    Commenta


                    • #70
                      l'elettricista ha detto che il consumo è normale in più lo teniamo basso e lo lasciamo acceso sempre...poi lo scaldabagno è da sempre che lo usiamo e l'abbiamo pure cambiato...è possibile che sia un problema dell'enel?
                      Ultima modifica di nll; 15-11-2011, 00:36. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da etta90 Visualizza il messaggio
                        l'elettricista ha detto che il consumo è normale
                        Prendi un misuratore di corrente da spina (10 euro, ebay o lidl) e verifica ogni apparecchiatura di casa.. scoprirai dove sono i consumi

                        Io sono svenuto quando ho scoperto che per le sole tapparelle elettriche consumo 21w/h
                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                        Puffer 750 L 3 serpentine
                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                        Commenta


                        • #72
                          Grazie lo sto cercando ovunque ma non l otrovo vedrò su internet!un'ultima cosa così magari ci capisco meglio, cos'è la potenza istantanea cioè una volta che so che il frigo mi consuma 0.1 come posso calcolare quanto consuma in un giorno..
                          In più il mio elettricista mi ha lasciato le pinze per sapere quanto consuma ogni singolo elettrodomestico..
                          Il boiler consuma 1 kw questo kw lo devo moltiplicere per quanto sta in funzione il boiler???
                          Sono un po confusa..ormai sogno pure di notte di misurare elettrodomestici !!
                          Ultima modifica di nll; 15-11-2011, 00:36. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da etta90 Visualizza il messaggio
                            un'ultima cosa così magari ci capisco meglio, cos'è la potenza istantanea cioè una volta che so che il frigo mi consuma 0.1 come posso calcolare quanto consuma in un giorno..
                            Beh... se sai il consumo orario, basta che moltiplichi per 24, e ottieni il consumo giornaliero, poi per 365 annuo e così via.. però solitamente i consumi non sono costanti, quindi sarebbe meglio quel tipo di misuratore perchè vedi il consumo misurato e registrato di un giorno (e di picco).

                            In più il mio elettricista mi ha lasciato le pinze per sapere quanto consuma ogni singolo elettrodomestico..
                            Il boiler consuma 1 kw questo kw lo devo moltiplicere per quanto sta in funzione il boiler???
                            Il problema delle pinze è che non fanno un log (magari quelle si)
                            Se consuma 1kw (fisso, ma non credo) in un giorno consuma 24kw, ma sicuramente 1kw è il picco quando scalda, poi avrà dei momenti a 0 o quasi
                            Sono un po confusa..ormai sogno pure di notte di misurare elettrodomestici !!
                            Benvenuta nel circolo dei malati

                            Questo è quello della lidl..
                            WATTOMETRO-MISURATORE DI CONSUMO DI CORRENTE ELETTRICA su eBay.it Attrezzature e strumentazione, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica
                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                            Puffer 750 L 3 serpentine
                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                            Commenta


                            • #74
                              si è diventata un'ossessione..è impossibile che consumiamo 25 kw al ggiorno è impossibile!
                              secondo te qual'è l'elettrodomestico che può consumare cosi tanto fai che noi consumavano 9 kw quindi che consumi 16 kw...non so più cosa pensare in più il misuratore non lo si trova..quale negozio può avercelo??
                              Ultima modifica di nll; 15-11-2011, 00:35. Motivo: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente: Violazione art.3 del regolamento del forum

                              Commenta


                              • #75
                                Stacca per 24 ore lo scaldabagno elettrico e conta.
                                Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                Commenta


                                • #76
                                  Se vi consola, anch'io son quasi nelle vostre stesse condizioni!!

                                  Casa unifamiliare, 5 persone, con consumi di circa 20/22kwh al giorno!!Uno sproposito, e con bollette trimestrali che arrivano a 500 e passa euro!!
                                  E comunque mai, e dico mai, sotto i 450 euro!!

                                  Ok, due frigoriferi, ma ho misurato i consumi, uno consuma 1.05 kwh/giorno, l'altro 1.33kwh/gg.
                                  Ok, facciamo una lavastoviglie al giorno (consumo 1.20kwh), e poi una media di una lavatrice al giorno, attaccata all'acqua calda però, dove il consumo di un lavaggio a 40° è di 0.25kwh!!

                                  Ora sto misurando giorno dopo giorno i vari consumi di qualsiasi cosa in casa!!
                                  Ho ahimè scoperto che il solo modem Alice, sempre acceso, ha un consumo di 60watt!!
                                  E che una domenica con 2 pc accesi quasi tutto il giorno, internet ecc, mi han fatto fuori ben 5kwh!!Uno sproposito!!

                                  Ora devo provare a staccare anch'io le due zone di casa e vedere i consumi sul generale!!
                                  Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
                                  100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
                                  Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da tiba3 Visualizza il messaggio
                                    con consumi di circa 20/22kwh al giorno!!
                                    Èun po' altino. Hai qualcosa di elettico che scalda (boiler, integrazione al riscaldamento, clima o pompa di calore)?
                                    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Per dare un metro di paragone, nel sistema in firma ho il logging orario del consumo di casa (oltre alla produzione del FV). Un po' di dati: Villa a schiera da 250mq, elettrodomestici recenti. Nessun controllo sugli stand by (TV, decoder, amplificatore, media player) e molti apparecchi sempre collegati (3 arduino, 3 switch ethernet, access point, antenna per connessione internet in banda larga, 2 pc a basso consumo accesi 24/7, ups da 1kVA, mantenitore di carica batteria del generatore, roomba, addolcitore a salamoia, centrale allarme). Un portatile quasi sempre acceso. TV plasma da 42" ma usata poco. Forno classe A usato molto. Lavastoviglie un giorni sì e uno no. Lavatrice il giusto per due adulti. Un frigo congelatore grande ma non enorme (no doppia porta) ACS con caldaia a gas + solare termico rotex (altre pompe che girano). Lavaggio pavimenti una volta alla settimana con lecoaspira polti. Molte luci a basso consumo ma anche diverse alogene (ingresso, cucina, corridoio, mansarda, portico). Comunque uso moderato delle luci. No illuminazione notturna esterna, solo lampioni con crepuscolare e sensore di presenza. Uso frequente di piccoli elettroutensili per uso hobbistico (compreso compressore da 2CV) Ah, dimenticavo: due pompe per acque luride da 1 CV per tutti gli scarichi di casa (ne va una per volta). Tutto questo per due adulti, che però non fanno mai pranzo a casa in settimana. A partire da maggio invece il tutto è per 4 adulti e 2 neonati, con ovviamente perdita di controllo su lavatrici e lavastoviglie (anche più volte al giorno). Detto questo, bollette da 400 € mi sembrano fuori dal mondo. Adesso noi abbiamo l'aiuto dell'autoconsumo del FV, ma sul mio portale si vede anche il consumo lordo.
                                      Il mio impianto termico online con Arduino:
                                      http://cicuci.dnsalias.com/solar_data.php
                                      Il mio impianto FV online con Arduino:
                                      http://cicuci.dnsalias.com/fv_data.php
                                      Accesso temporaneamente sospeso per scarsità di risorse hardware

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Volevo verificare la bolletta ACEA e ho misurato il contatore a distanza di 24h per verificare consumi anomali. In sostanza è un casa dove vado praticamente solo a dormire e i consumi quotidiani certi sono:
                                        - qualche luce accesa la sera (un'oretta)
                                        - il frigorifero (al minimo, semivuoto e con il congelatore spento)
                                        - una lampadina a basso consumo che si accende automaticamente tre ore tutte le sere
                                        - due avvolgibili elettrici che operano tutti i giorni, due volte al giorno (apertura e chiusura)

                                        Dopo 24ore il consumo indicato è di 3 Kw. E' normale secondo voi?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da Blutarsky Visualizza il messaggio
                                          3 Kw.
                                          3 Kw? Lo prendo per 3 kWh.
                                          Secondo me dovresti fare un test più lungo (tipo una settimana); infatti 3 potrebbe essere un 2,1 o un 3,9.

                                          Comunque come consumo non mi sembra impossibile: forse avrei bisogno di più dati:
                                          il frigo quanto è grande? Classe di efficienza energetica?
                                          "Qualche luce" cosa intendi? Lampadine di che potenza e per quante ore ciascuna?
                                          Dispositivi in stand -by? (tv, pc, modem, caldaia, amplificatore antenna, stereo, lavatrice, decoder...)
                                          Riscaldamento? (anche se non è elettrico: per es la caldaia a gas consuma energia per far funzionare ventola e pompa acqua; le stufe a pellet hanno almeno due ventole e una resistenza elettrica da non pochi W, ecc)
                                          Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                          Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Beh, se sono 3kWh in un giorno è tantino... l'unica è il frigo, che sia vuoto non fa risparmiare più di tanto se non perchè si apre e chiude meno.

                                            Ma non è che sono proprio kW, e il contatore memorizza il picco di assorbimento massimo? Potrebbe essere lo spunto degli avvolgibili...
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Sisi effettivamente sono Kwh.

                                              Il frigorifero ha una decina di anni, un whirlpool di cui non so la classe con doppio motore (uno per il congelatore, che ho spento, e l'altro per l'utilizzo "normale"; è impostato a 1 ma secondo me attacca troppo spesso, forse dovrei far controllare il termostato)

                                              *** lampadine: in camera da letto comodino con lampadina da una quarantina di W, nel salotto 4 lampadine a risparmio energetico, complessivamente saranno 80W effettivi (devo controllare) in bagno 5 faretti con lampadine ordinarie da una sessantina di W a giudicare dalla luce prodotta.
                                              *** In standby:
                                              - modem (che però posso spegnere da interruttore quando esco), decoder mysky hd (ha un disco fisso) che in standby dovrebbe consumare meno ma in realtà quando il decoder riceve i contenuti ondemand il disco è in funzione
                                              - amplificatore antenna
                                              - antifurto
                                              - home theater
                                              - caldaia a GPL produzione diretta (per ora solo acqua calda, ma quando è ferma non credo consumi niente)

                                              Aggiornamenti sui consumi:
                                              - da ieri mattina a ieri sera (solo frigo acceso + apparecchi in standby): 0,5KWh
                                              - questa notte, standby + lavatrice (vecchia) con lavaggio a 40°: 3KWh
                                              Ultima modifica di Blutarsky; 30-10-2012, 12:02.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                aahhhh ecco.....mi sembra che la situazione sia alquanto cambiata da due lampadine e un frigo...
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                  *****
                                                  Tieni conto che le luci sono accese non più di due ore e sempre in alternativa mai tutte insieme


                                                  Note di Moderazione:

                                                  Ultima modifica di gymania; 31-10-2012, 19:08.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da Blutarsky Visualizza il messaggio
                                                    Sisi
                                                    - da ieri mattina a ieri sera (solo frigo acceso + apparecchi in standby): 0,5KWh
                                                    - questa notte, standby + lavatrice (vecchia) con lavaggio a 40°: 3KWh
                                                    Posso sapere da dove rilevi quei consumi e che risoluzione ha il contatore? (0,5 kWh? 0,1 kWh?)
                                                    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Blutarsky mi riferivo al fatto che sembra tu avessi dimenticato il maggior divoratore di kWh, la lavatrice...non ho mai verificato la mia, ma 3kWh per un lavaggio a 30°C mi sembrano tantini! Proverò a rendere utile il mio misuratore....
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Il contatore é di quelli nuovi con il display a lcd. Ha effettivamente una risoluzione decimale a due cifre

                                                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                        ****
                                                        Sono curioso anche se la mia è molto vecchia :-(


                                                        Note di Moderazione:

                                                        Ultima modifica di nll; 09-11-2012, 16:09. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Mi sembra un po' tanto 3 kWh per un lavaggio a 40°C, anche tenendo in considerazione che la lavatrice è vecchia.
                                                          Una macchina recente consuma circa 0,5 kWh per un lavaggio del genere. Prima di accusare definitivamente la lavatrice, fai una seconda prova, leggendo i kWh, per quanto possibile, subito prima e subito dopo il lavaggio.
                                                          Se percaso è una lavasciuga e tu fai lavaggio +asciugatura, allora il consumo si spiega e non c'è bisogno di leggere il contatore
                                                          Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                          Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Rifarò la prova....

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ecco il mio risultato... la lavatrice è una REX RLB 84 X di circa 8 anni fa.

                                                              Per un lavaggio a 40°C 'breve' (se non sbaglio dura 1,5-2h circa) l'assorbimento max è stato di 2,1 kW, il consumo è pari a 0,7 kWh.

                                                              Pensavo peggio...
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X