[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allora Lore se hai solo cucina , cosa aspetti a mettere induzione e togliere una bolletta e il foro nel muro per areare.... ecco aggiungiamo il risparmio dovuto al non areare il locale...
    però da me non si fà cucina da chef , lunghe bolliture , etc , anzi d'estate in teoria si consuma anche meno per cucinare , boh... o il mio contatore segna di più o il tuo meno.....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Il costo di gestione secondo me è analogo...gas costa meno ma spreca molto...se usando induzione elimini allaccio gas, risaprmi 120 euro anno
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • se poi hai dell'esubero di produzione col ssp la convenienza aumenta

        Commenta


        • Ci penserò,secondo me d'inverno cmq si risparmia con gas
          Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

          Commenta


          • ci sono discussioni sul forum dove venivano portati i dati di test (mi pare ente svizzero) di efficienza riscaldamento..a memoria ricordo 40--45% il gas e 80-90% induzione.
            se cosi fosse, il costo gestione senza FV è pari..col fv vince a mani basse induzione.
            Per cui se fai pari in inverno....
            Penso si riscano a trovare facilmente col cerca.

            Resta il fatto che la pulizia e la comodita induzione è superlativa..e che eviti di far respirare ai figli monossidi e roba cancerogena..quanto vale questo?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              ci sono discussioni sul forum dove venivano portati i dati di test (mi pare ente svizzero) di efficienza riscaldamento..a memoria ricordo 40--45% il gas e 80-90% induzione.
              se cosi fosse, il costo gestione senza FV è pari..col fv vince a mani basse induzione.
              Per cui se fai pari in inverno....
              Penso si riscano a trovare facilmente col cerca.

              Resta il fatto che la pulizia e la comodita induzione è superlativa..e che eviti di far respirare ai figli monossidi e roba cancerogena..quanto vale questo?
              Questo senza dubbio
              Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

              Commenta


              • Scusate se chiedo una cosa che è stata sicuramente chiesta molte volte:
                mi interessa confrontare i consumi del piano ad induzione rispetto ai fornelli a metano e a gpl.
                Ho cercato nel forum e letto molto ma non sono riuscito a trovare risposte abbastanza "tecniche", ho letto di un 3d dove ci sarebbe il confronto fatto da enti certificati ma non sono riuscito a trovarlo.
                Grazie
                4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                CIGS Q-Cells

                Commenta


                • Se hai letto la dicussione hai già trovato chi ha fatto prove comparative 'sul campo' , cioè in cucina e non dall'ente certificatore di una beata min....
                  poi aggiugno il consumo STBy del mio Delonghi , visto che in altra discussione ogni tanto arriva qualcuno come se avesse scoperto l'aMMerica , e porta dati fuori dal mondo 100-200watt di STBy ; eseguito con varie prove acceso e spento più volte , e provato a carichi totali certi tipo lampade , per non esserci errori di misura eventuale a quel livello di assorbimento generale , ho 1watt circa.....
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • Il costo tipico per cucinare con induzione e' molto simile a quello con metano (puo' anche essere inferiore, se adotti alcuni accorgimenti), sicuramente inferiore al costo del GPL.
                    Se hai anche FV, non ci sono storie, l'induzione conviene sempre.
                    Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                    Commenta


                    • Avevo letto alcuni 3D inerenti i consumi in standby, e qualche post sulle prove "sul campo", ma quelli che ho trovato non mi erano sembrati chiari.
                      Ho letto solo alcune delle 65 pagine di questa discussione, mi sapreste indicare qualcuno che ha fatto queste comparazioni, così chiedo direttamente o cerco i loro post.
                      Grazie
                      4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                      CIGS Q-Cells

                      Commenta


                      • Il mio siemens consuma 4 Watt per qualche minuto dopo averlo spento, poi passa in standby e consuma meno di 1 Watt.
                        Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                        Commenta


                        • Sono ancora in fase di valutazione sul piano...secondo voi mettere un piano da 80cm con una capa da 60cm ha senso?
                          Consiglio su piani da 60cm e da 80cm?
                          Grazie
                          Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                          Commenta


                          • Ciao BailA,

                            dipende dalle tue esigenze per scegliere 60 o 80.
                            Quali sono, perché vorresti un piano da 80?

                            Commenta


                            • io ho messo un 3 fuochi bastano e avanzano,e cucino io

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                Ciao BailA,

                                dipende dalle tue esigenze per scegliere 60 o 80.
                                Quali sono, perché vorresti un piano da 80?
                                Per una pentola da 25cm di diametro.
                                Considerate che ho un impianto vecchio di 30 anni,in cucina arriva un diametro di 2,5mm come sezione.Tengo tutti i consumi sotto controllo tramite Solarlog...quindi non sforo mai oltre i 2500 watt,al massimo arrivo a 3000 per qualche minuto.
                                Sinceramente sto ancora valutando se mettere misto gas/induzione.
                                Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                Commenta


                                • io per quello che ho preso 3 fuochi per avere il diametro grande e non ho cambiato i fili 2,5,quando
                                  cucino mi barcameno con le regolazioni tra i fuochi uno alto l'altro basso e non è mai scattato il magneto
                                  termico da 16 A

                                  Commenta


                                  • Ciao BailA,

                                    mi raccomando misura il fondo della padella, perchè è quello che conta.

                                    Comunque penso che anche su una piastra da 24 cm non penso ci siano problemi (è poi mezzo centimetro per parte penso che un pò di tolleranza ci sia).

                                    L'unico che ho trovato da 60 cm e piastra da 24 cm è il Bosch PXE651FC1E, che ha un'area flex da 40 cm x 24 cm e siamo intorno ai 650 euro.
                                    Con un ottimo rapporto prezzo/qualità con una piastra da 24 cm, da 80 cm di larghezza c'è il rex (elettrolux) KTI8500E sui 450 euro.
                                    Se però ti serve proprio maggiore di 24 cm, da 80 cm di larghezza c'è il Bosch PVS851FB1E con una piastra da 28 cm e siamo sui 550 euro.

                                    Il problema del carico è quando cerchi di far andare andare più fuochi alla potenza massima (booster) allora potrebbe andare in crisi, ma dovresti avere un contatore da almeno 4,5 o 6 kw per riuscire a farli funzionare perché solitamente con uno piccolo da 145 mm di diametro siamo sui 2100 w alla massima potenza e con un 180 w siamo sui 3100 w (i 2 fuochi più piccoli), anche se oramai tutti si possono limitare fino a 1 o 2 kw.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                      io per quello che ho preso 3 fuochi per avere il diametro grande e non ho cambiato i fili 2,5,quandocucino mi barcameno con le regolazioni tra i fuochi uno alto l'altro basso e non è mai scattato il magnetotermico da 16 A
                                      Sei nella mia stessa situazione..anch'io ho magnetotermico da 16A. Hai messo qualche interuttore o linea separata per il piano? Io non riuscirei a portarli una linea separata, ho le canaline strapiene...

                                      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                      Ciao BailA,

                                      mi raccomando misura il fondo della padella, perchè è quello che conta.

                                      Comunque penso che anche su una piastra da 24 cm non penso ci siano problemi (è poi mezzo centimetro per parte penso che un pò di tolleranza ci sia).

                                      L'unico che ho trovato da 60 cm e piastra da 24 cm è il Bosch PXE651FC1E, che ha un'area flex da 40 cm x 24 cm e siamo intorno ai 650 euro.
                                      Con un ottimo rapporto prezzo/qualità con una piastra da 24 cm, da 80 cm di larghezza c'è il rex (elettrolux) KTI8500E sui 450 euro.
                                      Se però ti serve proprio maggiore di 24 cm, da 80 cm di larghezza c'è il Bosch PVS851FB1E con una piastra da 28 cm e siamo sui 550 euro.

                                      Il problema del carico è quando cerchi di far andare andare più fuochi alla potenza massima (booster) allora potrebbe andare in crisi, ma dovresti avere un contatore da almeno 4,5 o 6 kw per riuscire a farli funzionare perché solitamente con uno piccolo da 145 mm di diametro siamo sui 2100 w alla massima potenza e con un 180 w siamo sui 3100 w (i 2 fuochi più piccoli), anche se oramai tutti si possono limitare fino a 1 o 2 kw.
                                      Ciao,in un altro forum mi hano consigliato da 60cm l'Electrolux EHH6540, da 80cm l'Electrolux KTI8500 con piastra da 24cm, il Bosch PVS851FB1E con piastra da 28.
                                      Io stavo valutando questo AEG HD634170NB che è un misto induzione gas....
                                      Il gas non credo lo toglierò,ho un'altra cucina con piano totalmente a gas e con forno a gas.
                                      Accetto consigli
                                      Ultima modifica di BailA; 24-07-2016, 09:36.
                                      Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                      Commenta


                                      • Ciao ho visto che alcuni piani hanno anche il sensore di temperatura, qualcuno di voi lo ha?

                                        Buona incudine non teme martello!
                                        Fotovoltaico 6Kw, PDC Templari Kita S+ splittata, Pit ACS 500 litri, Accumulo 500 litri (Caldo/Freddo), Fancoil canalizzati (Caldo/Freddo) e 3 termoarredi (solo caldo), VMC RePuro Aermec e tanta pazienza .

                                        Commenta


                                        • A quale scopo il sensore di T?

                                          Curiosità: ma dopo quanto tempo dallo spegnimento si può pulire?

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • Se ho capito bene, il sensore serve per mantenere la temperatura del tegame a quella impostata regolando di conseguenza la potenza....


                                            Buona incudine non teme martello!
                                            Fotovoltaico 6Kw, PDC Templari Kita S+ splittata, Pit ACS 500 litri, Accumulo 500 litri (Caldo/Freddo), Fancoil canalizzati (Caldo/Freddo) e 3 termoarredi (solo caldo), VMC RePuro Aermec e tanta pazienza .

                                            Commenta


                                            • nel mio c'è un sensore che ti dice che il fornello scotta dopo lo spegnimento

                                              Commenta


                                              • avete esperienze del piano elettrolux kti8500e? consigliate altro?

                                                Commenta


                                                • Costo?
                                                  Caratteristiche (potenza, fuochi, ecc)?
                                                  Hai un link?
                                                  Lo acquisteresti da internet?

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                    Costo?
                                                    Caratteristiche (potenza, fuochi, ecc)?
                                                    Hai un link?
                                                    Lo acquisteresti da internet?

                                                    saluti
                                                    Eccole:
                                                    http://www.electrolux.it/kitchen/coo...-hob/kti8500e/

                                                    Commenta


                                                    • Ragazzi... ho preso questo da qui:
                                                      ePRICE - Ricerca di SI5642D

                                                      Nel momento in cui vi scrivo fanno un'offerta valevole 5 giorni a 319,99€
                                                      Girando su web il costo è molto più alto e non ci sono spese di spedizione.
                                                      Le sue caratteristiche per me sono soddisfacenti.
                                                      Ultima modifica di Sording; 11-08-2016, 20:33.

                                                      Commenta


                                                      • ciao, ho un vecchio piano cottura a gas che avrà circa 25 anni. vorrei passare all'induzione e sapere se, senza un impianto FV, conviene rispetto al gas. leggendo in internet dato che l'induzione ha il 60% in più di rendimento rispetto al gas, dovrebbe esserci un risparmio. voi che siete più esperti saprete sicuramente dirmi. in ogni caso sarebbe possibile mantenere i 3 kW oppure dovrei fare la richiesta per 4.5 o 6 kW ?
                                                        grazie!

                                                        Commenta


                                                        • se limiti suo del booster, riesci anche con 3 kw se non usi altro in parallelo..
                                                          Pero senza fv non hai convenienza...tuttavia a parita di costo io lo farei.
                                                          Intanto puoi chiudere foro ventilazione della cucina...poi non ti respiri gli ossidi di combustione dle metano.acqua bolle prima..è piu sicuro contro rischio incendio...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Ma se dovessi richiedere i 4.5 ad esempio, quanto cambierebbe in bolletta? Da ciò che leggo in bolletta, ho una spesa mensile di 1.75€ per 3 kW con un costo di 0.584542€ al kW di potenza. Per cui teoricamente dovrebbe solo variare di questo ed arrivare a 3.84€


                                                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Ogni kw in più costa 22 euro più iva
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X