[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Baccoba Visualizza il messaggio
    Grazie mille, domani tiro le orecchie all'elettricista!
    Leggo che dal 1 aprile passare a 4,5kw diventerà più conveniente, mi conviene aspettare ad attivare la fornitura?

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
    si risaprmia se modifichi potenza..ma davvero poco..il risaprmio è interessante se aumenti e poi ci ripensi..vedi tu..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • porta l'acqua a bollore diversi minuti prima che sul fuoco piu' grande che si aveva prima sul gas.
      Questa infatti è una delle "gioie" che preferisco (in secondo luogo alla facilità di pulizia) ma parlo di cottura vera e propria e non portare a bollore (e di pentole da 10 litri visto che anche da me in famiglia son tutti dei mangioni!), la cosa più bella è la quasi non-interruzione del bollore anche quando si butta dentro la pasta ripiena congelata mentre con il fornello a gas serve sempre un certo tempo per riprendersi ma è tutta corrente che viene "pompata" e non è che compaia chissà dove.

      Commenta


      • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
        la cosa più bella è la quasi non-interruzione del bollore anche quando si butta dentro la pasta ripiena congelata mentre con il fornello a gas serve sempre un certo tempo per riprendersi ma è tutta corrente che viene "pompata" e non è che compaia chissà dove.
        anche per me questa è la cosa piu carina dell'uso normale..aldila dei consumi...quando butti il bollore non sparisce..salvo che siano 4 porzioni di ravioli surgelati, allora con booster lo riattivi in circa 10 secndi.
        Questo secondo me porta a non lessare le cose ma a cuocerle meglio...piu al dente...in meno tempo e senza spappolarle.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Io ho un Whirlpool (for Ikea) NUTID dal 2008, per i primi due anni mi son tenuto il 4.5 kW poi son passato ai 3 per risparmiare, è saltata la corrente 2 volte i primi mesi, da allora ci sappiamo gestire.
          In 6 anni a 20-25€ al mese ho risparmiato una fortuna ;P
          nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

          Commenta


          • Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
            Io ho un Whirlpool (for Ikea) NUTID dal 2008, per i primi due anni mi son tenuto il 4.5 kW poi son passato ai 3 per risparmiare, è saltata la corrente 2 volte i primi mesi, da allora ci sappiamo gestire.
            In 6 anni a 20-25€ al mese ho risparmiato una fortuna ;P
            Mi prendi in giro, giusto?

            Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Si scusa, non ricordo di preciso il risparmio tra le bollette da 4.5 -> 3, mi sembrava di aver letto nel thread quella cifra e poteva anche essere.

              edit: niente non riesco a risalire al prezzo con il foglio di lavoro che ho qui, se mi ricordo vedo a casa quant'è stata la differenza
              Ultima modifica di akiro; 09-02-2017, 16:00. Motivo: edit
              nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

              Commenta


              • Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
                Si scusa, non ricordo di preciso il risparmio tra le bollette da 4.5 -> 3, mi sembrava di aver letto nel thread quella cifra e poteva anche essere.
                Fatto sta che a me sembra di averlo fatto forse ad inizio 2013 e dove prima spendevo 70€ al mese poi son passato a poco meno di 50.
                Allora non ci capisco veramente niente, tu dici che la differenza fra 3 e 4,5kw è di oltre 20 euro AL MESE come sostiene il mio elettricista.
                L'utente @marcober e altri mi stanno dicendo che la differenza è di una 30ina di euro ANNUI.

                Commenta


                • Poi ho editato
                  nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                  Commenta


                  • Non è molto chiaro così, se avevo le idee poco chiare, dopo il tuo intervento le ho ancora più confuse

                    Commenta


                    • Ciao Baccoba,

                      ma akiro parla degli anni 2008-2009-2010. Quello che ha detto marcober è dal 2017 in poi, prima costava molto di più ora con la riforma delle tariffe è cambiato tutto

                      Commenta


                      • confermo.
                        resta da aggiungere un certo delta che balla fra 3 e oltre 3 kw per via delle ACCISE...che NON hanno seguito lo spirito della riforma (sebbene Aeeg lo avesse detto per tempo al Governo di Modifcarle..ma nulla...)

                        Consumi fino a 150 kWh/mese (1) esente 0 0
                        Consumi oltre 150 kWh/mese (2) 0,0227 0 0
                        Forniture di residenza anagrafica; con potenza impegnata oltre 3 kW 0,0227 0 0
                        Forniture per non residenti 0,0227 0 0
                        (2) In caso di forniture con potenza impegnata oltre 1,5 kW e fino a 3 kW: se si consuma fino a 220 kWh/mese, le imposte non vengono applicate ai primi 150 kWh. Se si consuma di più, i kWh esenti da imposte vengono gradualmente ridotti.(che significa che per ogni kwh che supera i 220, si paga accisa DOPPIA ..sino a 370 kwh mese!!)

                        ma andate su TROVAOFFERTE e fatevi la simulazione .coi vs consumi personali..no?
                        Usa gia i dati ATTUALI di GENNAIO 2017..e vedete cosa cambia..non certo 20-25 euro mese..da 30 a 60 euro anno circa...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Chiedo venia non volevo incasinare il thread, ricordavo di aver risparmiato ma dall'ufficio non avevo tutti dati, ed adesso che li ho... con il fatto che Enel al tempo mi stimava i consumi è difficile lo stesso quantificare!

                          Posso solo dire, a mia discolpa, che in effetti ci ho guadagnato perché son passato ai 3 kW il 29/01/2013 e se prendo in considerazione gli 11 mesi successivi (cioè dal 1/2 al 31/12) ho speso 221€ mentre per i 10 mesi precedenti (dal 1/4/2012 al 31/1/2013) il totale è di 350€.

                          Purtroppo non posso confrontare un anno intero perché dal primo gennaio 2014 ho cambiato fornitore.
                          Ultima modifica di akiro; 09-02-2017, 19:42. Motivo: syntax error
                          nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                          Commenta


                          • un certo risparmio rimane..certo non piu da 150 euro anno..coem detto far 30 e 60 euro anno..oh...sempre meglio scendere a 3 se si riesce, ovvio..lo dice uno che ne ha 12
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Elettrico e gas

                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Lillo..22 euro anno.

                              Come veid il costo annuo per cucina è basso..se con induizione costa meta, uguale o foppio..che cambia?
                              i motivi sono altri.
                              poi..se uno ha TUTTO elettrico..se usa gas solo per cucinare solo di fisso spende 90 euro anno..in tal caso , pesano.
                              Mi riallaccio a questa discussione per farvi una domanda ,
                              dovendomi spostare in un appartamento di nuova costruzione dove il riscaldamento è centralizzato a pavimento con pannelli solari, dotato di climatizzazione ,il costruttore mi chiede:
                              per la cucina avete la possibilità di portare il metano per i fuochi oppure se volete la fate a induzione ed evitate di installare il gas avendo solo bolletta corrente.
                              Secondo voi vale la pena mettere il gas o conviene aumentare la potenza dal fornitore di energia elettrica?

                              P.S. spero non sia già stato chiesto,ho provato a cercare ma non ho trovato qualcosa di simile.

                              Commenta


                              • Come citato già sopra, no gas, e già risparmi 90 eruro.
                                Con piano induzione puoi limitare anche potenza Max di assorbimento e stare entro i 3 o 4,5 kw di fornitura.

                                Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                Commenta


                                • Ciao sono orientato verso un piano ad induzione Bosch, posso chiedervi che differenza passa tra un piano da 200€ e un piano da 1000€? Consuma di più quello da 200€? Oppure le misure?
                                  Ne ho visti molti ma non ho trovato ste grandi differenze.
                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                  Commenta


                                  • Beh, qualche cosa di diverso ci deve essere se ci sono sostanziali differenze di costo...
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Si penso anche io, avrei visto questo:

                                      Google

                                      Ma anche questo:

                                      Piani cottura Bosch PIE611B10J piano cottura in offerta su Unieuro

                                      Cosa dovrei prendere in considerazione per la scelta tra un piano ed un altro?
                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                      Commenta


                                      • Qualche consiglio per piani ad induzione? Scholtes? Mi hanno proposto un piano ad induzione Scholtes TIU 622FA a 600€ con set di 12 pentole.

                                        Buona marca oppure no?
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • Qualche esperto può dirmi se è un piano induzione valido? Nei siti italiani non lo vende nessuno. Me lo ha proposto il magazzino dove prendo tutti gli elettrodomestici. Dalle specifiche com'è?
                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                          Commenta


                                          • mai sentito. Io ho smeg. Preso in offerta on line, comprese spese di spedizioni a €319

                                            Commenta


                                            • BOSCH - PIE611B10J - Piano cottura ad induzione 60 cm - vetroceramica Senza cornice

                                              Questo potrebbe essere un'alternativa? Non cerchiamo chissà cosa, so che con la zona flex potremmo fare molte più cose, ma è la prima volta che ci avviciniamo all'induzione.
                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                              Commenta


                                              • penso che sia poco potente. max assorbimento 4,5 kw... a me arriva un po' su i 7.

                                                [HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

                                                Commenta


                                                • Ciao Burian,

                                                  Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                  so che con la zona flex potremmo fare molte più cose
                                                  al posto dei flex, se non usi bistecchiere rettangolari o grosse pentole rettangolari, guarda anche quelle con 2 fuochi combinabili (bosch per esempio li chiama combi-zone), che costano molto meno e il più delle volte sono meglio gestibili, perchè lì puoi usare anche con pentole molto piccole.

                                                  tipo questo se vuoi restare su bosch

                                                  BOSCH - PVS611FB1E - Piano cottura ad induzione 60 cm - vetroceramica

                                                  lo trovi on-line sui 400 euro

                                                  Quello che hai linkato è un pò scarsino, oltre al limite dei 4,5 kw, ha anche solo 9 regolazioni e la funzione boost/turbo solo sulle zone più grandi

                                                  Commenta


                                                  • Ciao, hai ragione, effettivamente anche il prezzo non è proibitivo, anzi.

                                                    Ha molte più funzioni, a noi che interessava era che fosse semplice da usare, con display contaminuti, e versatile cioè che possa scaldare dalla caffettiera alla pentola di acqua per 7/8 persone. Quello che hai linkato sembra fare al caso nostro. Se poi possiamo usare anche una pentola rettangolare quella volta raramente meglio ancora.
                                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                    Commenta


                                                    • Perchè il prezzo di quello che mi hai linkato è più o meno come quello che ho linkato io, anche se ha molte più funzionalità di quello scarso?

                                                      BOSCH - PIE675N24E - Piano cottura ad induzione 60 cm - vetroceramica
                                                      Questo sembrerebbe l'evoluzione di quello scarso, ma costa di più di quello con la funzione Combi.
                                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Burian

                                                        penso per questa funzione

                                                        "FryingSensor Plus con sensore grigliate e fritti sulle zone di cottura frontali con 4 livelli di temperatura e 9 programmi automatici"

                                                        e per la diversa console di gestione dei fuochi

                                                        Commenta


                                                        • Pensavo di stare sull'ultimo che ho linkato, solo zone tonde, come ti sembra? Tu hai induzione?

                                                          Ho letto che è meglio flexi rispetto alla combi (o bridge), no?
                                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                          Commenta


                                                          • Ciao,

                                                            ho confermato il BOSCH - PIE645FB1E - Piano cottura ad induzione 60 cm - vetroceramica

                                                            600€ + set padelle da 12 pz.

                                                            Sono contento, ora non vedo l'ora di provarlo

                                                            Grazie per i consigli
                                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                            Commenta


                                                            • Non capisco chi dice che 4,5kw siano indice di un piano "poco potente". Io ho un piano a induzione Bosch che ho limitato tramite le impostazioni a 3kw per non far saltare il contatore e cucino a volte utilizzando 3-4 zone contemporaneamente. A meno di non dover portare a bollore 4 pentole d'acqua contemporaneamente e doverlo fare in tre minuti pena il morire di fame non vedo limitazioni in un piano da 3kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X