Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    i dati che tu citi, sul privato, come fanno ad essere misurati? sono solo dati ipotetici......
    Come fanno? Semplice, prendi un contakwh e misuri l'energia termica, prendi una bilancia e misuri il particolato prodotto. Fai il rapporto e hai quel numero. Non mi sembra complicato Lo so anch'io che le normative ragionano in tot inquinante al mc d'aria, più semplice da misurare con una sonda ecc ecc. Ma non si stava parlando di misure su caldaie.... ma di confronti tra un combustibile e l'altro. Peraltro sai benissimo che le misure secondo certificazione valgono tanto quanto i consumi dichiarati dalle case auto.... ovvero solo nelle condizioni di test, che NON sono le condizioni di normale utilizzo.

    Comunque oh... chissenefrega anche eh.... non è che ne faccio una questione d'onore come ne fai tu... usa pure i dati che ti pare usare.... ma è quando scrivi "questi dati non li leggo neanche perchè non sono in mg/mc" che mi sembri poco furbo. Diciamo.... un po' chiusetto sulle tue posizioni (o conoscenze).
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Diciamo.... un po' chiusetto sulle tue posizioni (o conoscenze).
      non si tratta di chiuso o altro (contacalorie e alte cose del genere le vendo, per cui..... sarebbe facile misurare, ma ben pochi le montano perchè non è obbligatorio), ma si tratta di usare le misure che sono dettate per norma.
      Ogni altra misura non viene riconosciuta in fase di controlli, sanzioni, normative, ecc ecc.
      Quindi, se uno lo fa per hobby personale è un discorso, se uno lo fa per professione deve usare i test che le normative impongono.
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 22-10-2017, 17:10.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        .... io lo ripeto da diverso tempo: servono i contacalorie omologati su ogni impianto che è stato incentivato.

        Allora le misure delle emissioni potranno essere computate a gr di polveri sottili / kW ora prodotti.

        Nelle biomasse legnose, infatti, è risaputo che si utilizza un eccesso di aria pari al 50%, quindi le misure delle polveri a m3 risultano diluite per necessità stechiometriche della combustione.
        Musica per le mie orecchie, come avrai capito concordo al 100%.

        Nell'aria normale purtroppo .... non c'è il 50% di aria in più.... per cui ciò che è diluito nei fumi non lo è nella normale aria che respiriamo tutti i giorni.

        @Fabry: la fai sempre veramente dura.... io vivo con almeno due vicini che hanno una stufa.... non ho i problemi che hai tu. Denuncia, denuncia, denuncia.....
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

          La centrale di cogenerazione concentra le emissioni in atmosfera in un unico punto con la possibilità di adottare le più moderne tecnologie atte al loro monitoraggio ed al loro contenimento. L’utilizzo del calore proveniente dalla rete di teleriscaldamento permette lo spegnimento delle caldaie ubicate localmente presso le singole utenze ed altrimenti necessarie per la produzione del medesimo calore. In questo modo si riducono le emissioni inquinanti a livello locale migliorando la qualità dell’aria della città.
          Questo è l’unico modo di usare civilmente biomassa caro il mio dott.


          Se la biomassa può essere "bruciata civilmente", può essere bruciata civilmente anche dal privato

          Poi il teleriscaldamento comporta un tot di dispersione di calore nel trasporto ed è una soluzione complessa e problematica

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Altre indicazioni Arpa sul l’inquinamento che arriva in Val d’Aosta

            L’inquimento della Pianura Padana arriva in Valle - La Stampa


            Col vento che c'è oggi, è tornata tutta a Milano

            Commenta


            • Marco cord , Vogliamo parlare di cosa comporta bruciare ognuno quel che gli pare come gli pare? E mai un controllo? Se hai presente la quantita di variabili legata alla biomassa e al risultato che queste variabili comportano sulla combustione stessa e quindi sia sulla sua efficienza che alle relative emissioni, ( un po di effetti sulle emissioni nei post precedenti...) ci si rende conto che è meglio farlo fare in impianti gestiti e alimentati correttamente oltre che controllabili...
              poi sempre dal sito dell’ impianto di asiago si legge che si risparmia energia primaria in realta’... oltre a spostare il problema della manutenzione, approvvigionamento etc. fuori casa...mi pare pure sensato.
              direi che nel teleriscaldamento è ben piu “civile” comunque.
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • Manfre, dimentichi i km zero. Io ho un giardino parecchio grande, diversi alberi che DEVO tenere sotto controllo. Mio suocero usa un po' di questa legna per una piccola stufa che scalda la stanza più usata e più grande, tenendola in modo - credo - impeccabile. Non tutti sono dei criminali.... come non lo sei tu possono non esserlo anche altri.

                Legna a km zero ben usata vuol dire meno camion sulle strade per trasportarla. E' sufficiente che la gente sia educata... e se bruciano quello che gli pare quando gli pare e ne hai le prove.... denuncia denuncia denuncia....
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Manfre rassegnati. Come ti dicono Tutti ormai il futuro é la biomassa bruciata dal privato in modo rigoroso, controllato e coscienzioso ... lo stesso che per risparmiare brucerebbe anche la suocera.... ndr.
                  Il futuro è trasportare milioni di tonnellate di legna per produrre energia ad impatto ambientale 1000:1 rispetto al metano.
                  Per chi non è raggiunto dell'elettricità nel 2017... ne conto 6 il lombardia ... come dice giustamente DNE il pellet è l'unica soluzione.

                  Commenta


                  • Si dimentica sempre qualcuno, c’è un sempre un ma e un pero’. Sul principio credo ci sia poco da star li a discutere... non si tratta di essere criminali o meno. Buon senso direi. Non lo dico io che si brucia qualunque cosa, le testimonianze lo dicono, anche di chi usa biomassa...
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • Io mi riferivo al teleriscaldamento in sé come concetto ...

                      Ce l'ho nella casa in montagna, in giardino la neve si scioglie dove passa la condotta, per quanto questa sia coibentata (è anche molto recente)

                      L'energia la pago contabilizzata allo scambiatore, ma nel prezzo alla fine c'è anche quella dispersione


                      Poi se devo produrre "ecologicamente" co2 per sciogliere la neve in giardino secondo me non ci siamo ...

                      Vada tutta l'ecologia di questo mondo, ma con la caldaia a casa propria, anzi possibilmente il più "dentro" possibile


                      Che poi finisce che diventa un magiatoia come con la privatizzazione dell'acqua ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        Non lo dico io che si brucia qualunque cosa, le testimonianze lo dicono, anche di chi usa biomassa...
                        Beh io ti sto dando una testimonianza diversa.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • In che senso "si brucia qualunque cosa" ... cioè, cosa bruciano ?

                          Commenta


                          • io a casa mia brucio pellet, e solo pellet certificato A1
                            (+ un pò di legna sulla stufa in maiolica, secca di due anni)
                            pure io sono uno "dei tanti" che non brucia tutto....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Marco cord gia’ spiegato nei post precedenti.... si va dal pellet a1, a quello a2 che gia’ questo annulla l’efficienza di una caldaia di qualita’...poi ce quello non certificato.... ma anche qullo certificato a1 radioattivo...in val d’aosta ne è arrivato diverso... leggi sempre gli articoli postati nelle pagine precedenti... poi la legna, piu o o meno umida che uno si fa anche da solo, magari non ben stagionata... tagli troppo grandi, etc . Ma si arriva serenamente a bruciare legno trattato, pallet , persiane, sterpaglie etc. etc., quindi a volte anche se uno compra quello che pensa essere un buon pellet certificato in realta sta bruciando schifezza, magari se ne accorge solo perche rende poco, ma non credere a me cerca e trova...
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • in Lombardia a breve si potrà usare solo pellet A1, e a ruota anche le altre regioni.

                                come per chi corre a 100 all'ora in auto dove c'è il limite di 50 all'ora, e prende la multa..... non vedo nulla di strano di controllare chi utilizza biomassa e sanzionare chi non rispetta le regole.

                                come dice sergio&teresa (e pure io da sempre), controlli controlli controlli e sanzioni sanzioni sanzioni per chi non rispetta.

                                e rinnovo nuovamente la differenza sostanziale tra chi valuta le cose e chi è radicale: io (ed altri) dico che ogni caso si valuta, nel rispetto delle leggi. I radicali dicono NO biomassa a priori, senza se e senza ma (pensando che SOLO LORO sono nel giusto...)

                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                  Marco cord gia’ spiegato nei post precedenti.... si va dal pellet a1, a quello a2 che gia’ questo annulla l’efficienza di una caldaia di qualita’...poi ce quello non certificato.... ma anche qullo certificato a1 radioattivo...in val d’aosta ne è arrivato diverso... leggi sempre gli articoli postati nelle pagine precedenti... poi la legna, piu o o meno umida che uno si fa anche da solo, magari non ben stagionata... tagli troppo grandi, etc . Ma si arriva serenamente a bruciare legno trattato, pallet , persiane, sterpaglie etc. etc., quindi a volte anche se uno compra quello che pensa essere un buon pellet certificato in realta sta bruciando schifezza, magari se ne accorge solo perche rende poco, ma non credere a me cerca e trova...



                                  Ah ok, sì in effetti avevo letto del pellet non di qualità, della legna umida e del legno trattato ...

                                  Commenta


                                  • Patto anti-smog Milano e 11 metropoli - Europa - ANSA.it

                                    Ma a milano lo sanno che il gas è un combustibile fossile? No perchè non deve essere facile sostituire migliaia e migliaia di caldaie a condensazione in poco piu di dieci anni. Sarà la solita burletta.
                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                    Commenta


                                    • ... con tutti gli stabili in cui si sarà speso negli anni scorsi anche 100/150 mila € per passare dal gasolio al metano a condensazione.

                                      Commenta


                                      • "Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?
                                        Diciamo che la colpa ce l'ha la stupidità umana e peggio ancora, chi ha il dovere e l'obbligo di pianificare le attività "energivore". Arriveremo al punto di pretendere di usare aria super ossigenata per abbattere particolato nei fumi e ridurre la quantità delle emissioni... ma a questo punto, quanto ci costerà essere nei parametri di "legge"?.. Non ci vedere un "cane" che si morde la coda?... L'efficienza energetica è il naturale cammino da intraprendere e da non tralasciare mai... ma occorre anche affiancare la ricerca con un uso oculato delle risorse, siano esse fossili che da biomasse, il fossile è presente in natura senza che l'uomo si sia prodigato a "crearlo", le biomasse invece, siamo noi a metterle in essere e di queste, alcune non sono eliminabili dal ciclo produttivo.. altre invece si posso ridurre drasticamente... ma non le azzereremo affatto... molto invece si può e si deve fare nell'utilizzo delle fonti energetiche, quali che sia la loro origine. E' inammissibile dover constatare come in centro città per percorrere un solo chilometro, ci si impiega oltre dieci minuti... tutti incolonnati ai vari semafori e/o ai passaggi a livello... a consumare benzina o gasolio o gpl... perché non si comincia a rendere fluido il traffico urbano?... Non è possibile che il cittadino, il singolo cittadino possa mettere in essere una regolamentazione in tal senso... occorrerebbe eliminare passaggi a livello entro le città, occorrerebbe sincronizzare i semafori in maniera intelligente ( e la tecnologia c'è ). Come dicevo, è impensabile pretendere di sostituire tutto il parco macchine e adeguarlo ad "euro 2050"... si, secondo il trend del momento, secondo il modus operandi... arriveremo ad euro "2050 e oltre!"... di fatto, non si prendono decisioni oculate ma solo per far cassa!!! Alla faccia dello smog.. e dei cittadini/consumatori... e sono sempre mie riflessioni.

                                        f.sco

                                        Commenta


                                        • Sarò un sognatore nato!! ma credo che fra 10 anni, 2027, pochi di noi saranno ancora dei proprietari di auto, ma degli assidui utilizzatori.
                                          Mi spiego: se il mondo continuerà a girare dalla parte giusta (salvo koreani impazziti ed americani dal grilletto facile!) io mi immagino un nuovo modo di utilizzare i mezzi di trasporto, ovvero una semplice app che permetta di prenotare il tratto da percorrere da un qualsiasi punto della città ad un' altro e tramite delle auto a guida autonoma (vedi google e sue evoluzioni, si alleeranno fra di loro google, tesla e facebook/whatszapp) che conosceranno già i ns gusti, prevederanno gran parte dei ns spostamenti .....

                                          In un secondo momento questa gestione si allargherà a tutto il territorio, almeno a quello vicino a delle strade percorribili normalmente.

                                          Stessa gestione per le "energie" necessarie alle ns abitazioni.

                                          Una logica evoluzione delle tecnologie già presenti e per ora utilizzate solo in minima parte.

                                          Io vedo questo modo di vivere già nei miei figli, ne ho tre.... se ne fregano della moto, dell' auto eppure loro padre!!! a 16-17 anni filava in auto da competizione a 200 all'ora, su ultraleggeri con volo a bassa quota, ed aveva elaborato i "motorini" (un ciao e la classica vespa 50S) almeno 10 volte, dalla polini alla pinasco, carburatore con collettore a lamelle dell'orto, espansione..... azz non mi ricordo piu' che espansione si utilizzava!!! e olio per la miscela ricinato della castrol...... che tempi e che fumate ... quanto avrò inquinato in vita mia???

                                          In conclusione non servono leggi speciali, basta sensibilizzare i ragazzi, anzi forse questo è un traguardo già raggiunto!!!!

                                          Commenta


                                          • nuovi limiti e controlli sui generatori a biomassa
                                            cosa che da tempo auspico..... in ogni regione....

                                            Emilia-Romagna, limitazioni per i generatori a biomassa legnosa
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • ... leggi bene cosa hanno scritto!!!

                                              .....installare (nuove), in caso di multicombustibile , solo pellet a1......

                                              Tanto fumo e poco arrosto!

                                              Commenta


                                              • leggi bene.....

                                                dal 1/10/2018 vietato usare generatori classe 2, quindi si devono sostituire se si vuole continuare a bruciare, con almeno classe 3 (ma per rientrare nel CT2.0 servono almeno classe 5, quindi......)
                                                inoltre solo pellet A1
                                                in qualsiasi caso, entro 2020 (quindi due anni) solo generatori almeno classe 4

                                                da niente a questo, è già qualcosa
                                                perchè altrimenti si continua solo a parlare a a fare niente

                                                lo stesso dicasi per la Lombardia

                                                mi auguro che le regole cambino anche in centro e sud italia......
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • .... ma allego il paragrafo, sarà tardi ma leggo altro:

                                                  • a partire dal 1° ottobre 2018, nelle unità immobiliari dotate di sistema multi combustibile ubicate nei Comuni situati a quota altimetrica inferiore ai 300 m, è vietato (dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno) l'uso di biomassa legnosa nei generatori di calore con classe di prestazione emissiva inferiore a "2 stelle" e nei focolari aperti o che possono funzionare aperti;

                                                  Non si riferisce alla classe (immagino tu intenda le attuali
                                                  EN 303-5 classe 5)

                                                  ma parla di "STELLE" secondo una norma a cui non si riesce ad accedere, e non vorrei che alla fine ci rifilassero l' obbligo un bel filtro a ciclone elettrostatico che costa quanto la caldaia!!!!


                                                  Commenta


                                                  • Io trovo questo per le “stelle”

                                                    http://www.regione.lombardia.it/wps/...1-4028092b5994

                                                    scresan ma se c’è la possibilita’ di mettere un bel filtro (se funziona) perche non incentivarlo a dovere ?

                                                    e chi fa i controlli?... ecco avevamo trovato qualcosa di utile da far fare alle province...
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • I controlli li faranno fare , a chi già faceva quelli sulle caldaie a metano.....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • @Spider.... e, immagino, per primi gli impianti incentivati soprattutto sul CT ..... dove, il combustibile e la sua tracciabilità (dalle materie prime al magazzino del venditore finale!) per garantire le certificazioni previste dal gse, sono molto stringenti e spesso sottovalutate dall' utente (in buona fede) finale, e se funziona come per la certificazione dei pannelli made in europa, saranno gatte da pelare per tutti!!!

                                                        @Manfre di sicuro la vendita di filtri elettrostatici sarà il prossimo business delle biomasse !

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                          Io trovo questo per le “stelle”

                                                          http://www.regione.lombardia.it/wps/...1-4028092b5994

                                                          scresan ma se c’è la possibilita’ di mettere un bel filtro (se funziona) perche non incentivarlo a dovere ?

                                                          e chi fa i controlli?... ecco avevamo trovato qualcosa di utile da far fare alle province...
                                                          Non male.... 5 stelle per super caldaie che emettono polveri sottili e CO in proporzione 50:1 nel migliori dei casi sul metano fino a 200:1.
                                                          Risultati fenomenali per una nuova tecnologia!

                                                          Commenta


                                                          • Senza far polemica, ma sembra sempre il solito attacco lle biomasse.
                                                            Partiamo col dire che tanta elettricità che utilizzano le pdc quando pescano in rete non è fatta da rinnovabili (senza guardare le percentuali) e che tutti i generatori a biomassa devono essere a norma e bruciare legna e pellet "certificati";
                                                            Penso non si possa criminalizzare chi utilizza biomasse a scopo riscaldamento...come diceva dott. se si ha un certo tipo di casa ( grande e non isolata) e magari non si hanno i fondi per prendere pdc, fv o fare cappotto ( che tante volte non è economicamente contemplabile per le difficoltà di realizzazione) è indubbio che un impianto a pellet/legna TUTTO A NORMA sia meno oneroso.
                                                            A casa mia, come già detto in altre discussioni, volevo mettere caldaia a pellet, e lo stesso dott. dopo alcuni confronti sui miei consumi mi ha fatto desistere..infatti sto valutando pdc.

                                                            E poi scusate, ma di tutti i catorci che girano per strada facendo colonne di fumo ad ogni accellerata che diciamo...quelle inquinano tutto l'anno e non solo di inverno...
                                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                              Non male.... 5 stelle per super caldaie che emettono polveri sottili e CO in proporzione 50:1 nel migliori dei casi sul metano fino a 200:1.
                                                              Risultati fenomenali per una nuova tecnologia!
                                                              Fabbry, con questa logica di ragionamento, ci sarà sempre qualcosa che inquina meno di qualcos'altro.
                                                              Anche del TUO riscaldamento........
                                                              by by
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X