Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

    Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio
    E il governo tedesco che sapeva del dieselgate VW e lo copriva ?

    Dieselgate Volkswagen, Die Welt: - News - Automoto.it


    E il cartello tedesco del settore auto ?

    Cartello tedesco dell’auto, lo scandalo si allarga: VW si autodenuncia, ma nessuno indaga - La Stampa



    E la Merkel che va al salone di Francoforte e fare il pellegrinaggio con inchino negli stand dei (soli) costruttori tedeschi ?

    Merkel e quell?abbraccio con le Case tedesche - Tgcom24
    Di che parliamo? Ho forse scritto che gli altri non hanno o non proteggono industria auto?

    Leggere BENE please.... ho scritto che noi abbiamo SOLO quell’industria li, da sempre protetta dalla politica. Gli altri fanno politica industriale a 360 gradi....

    La Merkel coprirà pure la VW.... (che comunque Merkel o non Merkel sta purgando sia negli USA che qua in Europa) ma questo non le impedisce di fare della Germania il primo paese europeo per installazione di fotovoltaico e solare termico. Con meno di metà del sole che abbiamo noi. E con l’infinito percento in più di industria del rinnovabile che abbiamo noi. Che vuol dire che loro ce l’hanno e noi no, tanto per essere chiari.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Di che parliamo? Ho forse scritto che gli altri non hanno o non proteggono industria auto?

      Secondo me hai detto esattamente quello



      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

      Noi abbiamo SOLO quella unica industria li.... la politica si è sempre mossa per non disturbarla.... non c’è paragone con la situazione tedesca ...

      Ti sembra che la politica tedesca si sia mossa "per disturbare" l'industria dell'auto tedesca ?

      A me, alla luce dei fatti e degli articoli che ho linkato, sembra proprio di no.



      Poi dopo potremmo spendere due parole sul tuo atteggiamento inutilmente maleducato, rissoso ed aggressivo, ma immagino che sarebbe tempo perso ...

      Commenta


      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        La Merkel coprirà pure la VW.... (che comunque Merkel o non Merkel sta purgando sia negli USA che qua in Europa) ma questo non le impedisce di fare della Germania il primo paese europeo per installazione di fotovoltaico e solare termico. Con meno di metà del sole che abbiamo noi. E con l’infinito percento in più di industria del rinnovabile che abbiamo noi. Che vuol dire che loro ce l’hanno e noi no, tanto per essere chiari.


        Quindi secondo te se non in italia non abbiamo il fotovoltaico o il solare termico ...

        ... sarebbe colpa di FCA ?


        Oppure ti risulta che in Germania abbiano i camion elettrici o a idrogeno ?


        Tutta la discussione è nata dal fatto che FCA ha introdotto veicoli commerciali a metano ...

        Commenta


        • Stufe a pellet: risparmio e sostenibilita' ? Come scegliere

          Ciao a tutti,

          pubblico due miei articoli in cui ho cercato di sintetizzare in modo ragionevole come riscaldamento con stufe a pellet ed inquinamento da polveri sottili in Pianura Padana stanno in relazione.

          Vorrebbero essere uno spunto di riflessione e confronto:

          Stufe a pellet risparmio e sostenibilità ?

          Stufe a pellet: come scegliere


          Spero di non scatenare troppe polemiche da parte dei fan del pellet che inquinano la Pianura Padana

          Commenta


          • Piccola curiosità: come mai questo mese e il mese scorso nella pianura padana (con le stufe spente) si è avuto un picco incredibile di PM10 ? erano quelle dell'anno scorso tenute nascoste e sparse in aria da qualche agente segreto nascosto? O forse il problema ha ben altri attori principali.....?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Sai che le polveri si accumulano vero ?
              Poi porterei dati non illazioni:

              INEMAR LOMBARDIA

              Vorrei evitare di mettermi a parlare di scie chimiche. Oppure che ad evadere le tasse non siamo noi ma sempre il nostro vicino.

              Ho visto che le stufe a pellet che vendi (Solarfocus) non sono di classe 5 purtroppo (vedi http://www.l15.regione.lombardia.it/...generatori.pdf). Almeno quello !

              Mi piace fare discussioni con persone che non hanno ritorno economico alcuno dalle tesi che sostengono

              Commenta


              • Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio
                Poi dopo potremmo spendere due parole sul tuo atteggiamento inutilmente maleducato, rissoso ed aggressivo, ma immagino che sarebbe tempo perso ...
                Secondo me sei tu che vuoi fare polemica, non sei il primo e non sarai l'ultimo, benvenuto nel club: c'è una discussione apposita per lamentarsi coi moderatori se vuoi, accomodati pure. Ti ho già detto e ripetuto che la tua interpretazione di ciò che ho scritto è forzata o quantomeno non corretta, insisti e dai pure del maleducato a me.... si vede che anche tu devi essere su un livello superiore....

                La discussione nasce dal titolo, e il titolo non è certo sui camion a idrogeno o a metano. Si parla di cosa sia maggiormente responsabile dell'inquinamento, si è partiti dal fatto che ARPA Lombardia abbia pubblicato delle stime che dicono che sia tutta colpa della biomassa.... molti non sono d'accordo (tra cui io), altri invece si, molti pensano che sia colpa del traffico (tra cui io), altri si ma non troppo, molti pensano che sia colpa anche del metano (tra cui io), altri invece no, TUTTI pensano che sia colpa del diesel.... da qui il mio "direbbe Catalano" alla tua illuminante affermazione che "il metano è sempre meglio del diesel".

                Poi manfre, che è uno che sta ragionando anziché perdere tempo a far polemica...., si accorge che forse l'incentivazione dei mezzi di trasporto pesante a metano proposta delle regioni del nord non è proprio del tutto disinteressata.... Iveco ci cova? E' una domanda legittima.... e io ricordo che anche il rapporto Arpa Lombardia da cui ri-nasce tutta questa discussione secondo me è l'ultimo dei capitoli di una storia tutta pro-fiat prima e pro-fca adesso, coem ho già avuto modo di scirvere quando tu pensavi ad altro. Penso di avere il diritto di pensarla come mi pare....

                Ecco, questa è la discussione.

                Non lo so se è colpa di FCA se non abbiamo ALTRE INDUSTRIE.... ma ho vissuto abbastanza per vedere decisioni politiche a senso unico verso il trasporto su gomma. E te lo ripeto di nuovo: il fatto che noi le abbiamo prese NON significa che io stia dicendo che ALTRI non ne abbiano prese di simili. Solo che altri prendono anche ALTRE decisioni, e infatti la loro industria sta bene, mentre la nostra non c'è più.

                Tra l'altro, ti faccio anche notare dal basso della mia maleducazione che io non sto dicendo che vadano prese decisioni CONTRO fca.... (visto che chiedi retoricamente quali decisioni abbia preso la Germania CONTRO la sua industria automobilistica.... domanda che mi fa sorridere: ti rispondo con un'altra domanda: perchè mai dovrebbe....? sarebbe STUPIDO), ma sto parlando di decisioni mai prese A FAVORE di altri che non fossero fca....

                Tu sei libero di pensarla diversamente..... ma non hai bisogno di forzare il mio pensiero per dire le tue idee. Se lo fai, ti becchi la replica, tutto qua.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                  Un peccato non ci siano i dati di una stazione arpa vicino a olevano dove ce' una centrale a biomassa ...la piu grande del nord... ma temo che se le centraline arpa non vedono dove ce' un turbogas...
                  Non so dove sia la centralina, ma Arpa sse cerchi Olevano ti dice come sta. Questa è la pagina del 27 Ottobre (poco significativa, i valori di tutte le centraline erano ancora abbastanza bassi.... quindi anche questa.... anche se sempre di gra lunga inferiori a quelli di Tavazzano....)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   olevano.png 
Visite: 1 
Dimensione: 177.5 KB 
ID: 1962664
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • EmilianoM.....
                    capisco che la tua "disinformazione" è passabile..... ma dire che le caldaie SOLARFOCUS non sono in classe 5 ora raggiunge il ridicolo.....
                    Per tua info, si tratta di caldaie e non di stufe..... e basta leggere i documenti che tu posti per trovarle.....
                    Allora, o siamo seri oppure la tua "disinformazione" valla a fare altrove......
                    Se ti piace fare discussioni che non hanno un ritorno economico, almeno falle con cognizione di causa, e non tanto per dire qualcosa inutilmente......
                    Questa è la sezione "biomasse", non la sezione "pubblicizzo la mia casa elettrica e abbasso le biomassse"

                    Sotto vedi quelle che tu chiami "stufe" sono TUTTE in classe 5, informati meglio....
                    Quando si parla di classe non si parla di stelle, sono due cose completamente diverse...... (perdono la tua "non conoscenza" .... forse....). Sul documento da te riportato sono elencate 4 e 3 stelle....(controlla cosa hanno le Solarfocus).
                    Se neppure sai di cosa stai parlando, per favore, non sparare cose a caso....
                    La "classe 5" è una classificazione normata dalla EN 305-5:2012, quindi dovresti imparare a leggere correttamente i dati che posti (vedasi emissioni)



                    A parte questo, c'è già una discussione in merito, quindi scrivi in quella per evitare inutili doppioni: Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-10-2017, 06:33.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Sergio anche scania propone il metano sui suoi mezzi...non so chi rincorre chi, ma in ogni caso una alternativa elettrica non c’è ancora quindi io non sono contro l’incentivo se intanto tolgono autbus, camion e furgoni diesel x il metano. Che si debba anche ragionare sul sistema è pur vero e sarebbe ora che qualcuno avesse la forza e la serieta di proporre un piano industriale in italia invece di blaterare su leggi elettorali o litigare sugli immigrati o sulle mignotte di uno e dell’altro. Ma tanto che parlo a fa’?
                      Tornando ad arpa sulla mappa stazioni fisse non c’è olevano, se cerchi la localita salta fuori e anche il mio comune ma la centralina non c’è...o meglio quella presente non misura i pm 10 pm 2,5...non capisco come arrivino a dare gli altri valori... altre stime, su modelli che riproducono valori per ogni comune lombardo...(non c’è una centralina per ogni comune)
                      ti ricordo che l’articolo non dice tutta colpa della biomassa..., ma che in pianura fanno pari biomassa e traffico...ma son sempre stime..., comunque piuttosto che incentivare la biomassa....e si torna sempre alle politiche energetiche...
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Francamente se intendi disinformare negando le evidenze fai pure: nel catalogo della regione Lombardia sono indicate chiaramente se caldaie o stufe a pellet, emissioni e classe (stelle).
                        Dati dichiarati dai produttori stessi (e certificati da organismi terzi).

                        Se avessi letto il mio articolo, avresti visto che nel catalogo regione Lombardia già ci sono diversi modelli di caldaie a pellet in classe 5 (non solo stufe).
                        Il fatto che tu non le venda o non sappia della loro esistenza non cambia i fatti.
                        Quindi ti suggerisco di informati senza pregiudizi. E magari valutare anche altre marche oltre a quelle che hai nel tuo portfolio.

                        In merito al thread doppione non condivido: lo scopo principale è far riflettere sui parametri con cui scegliere un generatore di calore a pellet.
                        Sono certo che in fase di vendita tu spieghi ai clienti anche l'impatto ecologico delle varie opzioni e non ti limiti a descrivere gli aspetti economici.

                        Ma quando vai in un grande centro di fai da te trovi di tutto tranne che le emissioni.
                        E quindi la gente si compra la stufa "bruciatutto" (citazione).
                        Oppure io avevo consigliato ai miei genitori di passare da caldaia GPL a caldaia a pellet per risparmiare. Scordandomi dell'impronta ambientale.

                        Un consumatore informato prende decisioni in modo consapevole.

                        Certamente non sono un supporter del riscaldamento residenziale a biomassa.
                        Ed ho documentato in modo chiaro i fatti che sostengono la mia convinzione.

                        Disponibilissimo a correggere eventuali errori fattuali presenti nella mia analisi.

                        Ciao.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                          Francamente se intendi disinformare negando le evidenze fai pure: nel catalogo della regione Lombardia sono indicate chiaramente se caldaie o stufe a pellet, emissioni e classe (stelle).
                          Dati dichiarati dai produttori stessi (e certificati da organismi terzi).

                          Se avessi letto il mio articolo, avresti visto che nel catalogo regione Lombardia già ci sono diversi modelli di caldaie a pellet in classe 5 (non solo stufe).
                          Il fatto che tu non le venda o non sappia della loro esistenza non cambia i fatti.
                          Quindi ti suggerisco di informati senza pregiudizi. E magari valutare anche altre marche oltre a quelle che hai nel tuo portfolio.
                          EmilianoM... le stelle non centrano nulla con la classe, come devo dirtelo ??????
                          TUTTE le caldaie che rientrano nel CT2.0 DEVONO essere in classe 5, e all'interno di queste hanno più o meno stelle in base a quello che bruciano, in base alla potenza, all'efficienza, al consumo elettrico, ecc ecc (infatti, tutte le ditte hanno caldaie in 3, 4, 5 stelle, dipende)
                          (è come tu confrontassi una PDC con una stufetta elettrica per il bagno..... Quest'ultima può benissimo avere 5 stelle, ma non è detto che per scaldare una casa consumi meno della PDC, anzi......)
                          Ti sei mai lontanamente informato la differenza tra una caldaia di alta fascia e una di bassa fascia ? (appunto per le gestione delle emissioni......)

                          Ti allego un certificato di ente terzo, così almeno lo vedi come è fatto e spero capisca la differenza tra stelline e classe



                          per i parametri di scelta, i tuoi saranno le stelle, per altri saranno i consumi, per altri saranno il costo, per altri saranno lo spazio, per altri saranno il profumo (che ne sò....). Ogni persona, se rispetta la normativa o la legge, potrà ben scegliere come crede, o deve sottostare alle tue convinzioni?

                          ecco qualcosa di più aggiornato riguardo la tua regione: Emissioni caminetti e stufe, giro di vite in Lombardia

                          quindi se vuoi parlare conoscendo le cose, benvenga sono il primo a farlo

                          sono anni che dico che un'impianto serio di riscaldamento non si compra all'ipermercato o in tv........
                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-10-2017, 11:38.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                            Sai che le polveri si accumulano vero ?
                            poi se leggo questo...veramente mi sorprendi (da parte di un'ingegnere...)
                            le polveri sottili registrate in lombardia a settembre erano quelle accumulate e prodotte l'anno scorso dalle caldaie a legna....
                            tutto il resto no, eh ??? (basta vedere gli incendi che ci sono.... Uno solo di questi produce tanto inquinamento come decenni di stufe/caldaie a legna. Impariamo a gestirla la biomassa, invece di lamentarci sempre !!!! Prendiamo esempio dai paesi nordici......dove la legna viene usata a go go, ma con cervello....)
                            se siamo ancora fermi a questa ideologia...... vabbè...... tanti auguri.....

                            e poi, come sempre dico, ogni situazione va analizzata e vagliata....
                            chi sarebbe il pazzo che ti consiglia la biomassa su una casa come la tua ????



                            con un consumo di 7500 + 2000 Kw annui.... anche un bambino capirebbe che la legna o il pellet non conviene.....

                            quello che voglio far capire alla fine è che non ho mai visto un'utente "votato" al "no biomassa" che dica: valutiamo caso per caso.
                            Cioè, sembra quasi un dogma per alcuni dire che la biomassa non va bene e stop.
                            Da parte mia invece, come ho sempre fatto, dico che ogni caso va valutato: ci sarà il caso dove converrà la PDC, altro dove converrà il metano, altro dove converrà la biomassa, e così via.
                            Come pure, sempre rispettando norme e leggi, ci saranno persone che baderanno più all'isolamento, chi alle emissioni, chi al costo del combustibile, chi al costo dell'impianto, ecc ecc.
                            Chi siamo io o te per decidere per gli altri?
                            Concordo con te che se uno va contro la legge è da stoppare (non per nulla anche qui nel forum non dò mai consigli tecnici a chi vuole fare i lavori senza rispettare le norme, e poi per questo vengo additato come "presuntuoso" o epiteti simili...), ma se uno rispetta tutte le leggi, sarà pure padrone a fare quello che vuole?
                            Se tu ritieni che i mali della pianura padana sia la biomassa, liberissimo di pensarlo, come lo sono io quando dico che la biomassa centra solo in minima parte e da come la si usa (generatori antiquati, impianti fatti in casa alla "menopeggio", combustibile non idoneo, ecc ecc).
                            Vuoi che ti dica che sono contro queste cose non in regola? SI, LO SONO.
                            Vuoi che ti dica che sono contro la biomassa ? NO, NON LO SONO, come non sono contro la PDC, il metano, ecc ecc.
                            Ogni persona ha il "suo vestito", perchè ogni persona ha le sue misure.
                            Quindi, benvenga il tuo parere e la descrizione di cosa fai a casa tua, ma eviterei (poi fai quello che vuoi, eh, sia chiaro) di puntare il dito verso un lato solo per "partito preso".
                            Tutto qua.
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-10-2017, 12:19.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • si vogliono togliere i diesel commerciali (o obbligare TUTTI a passare al metano), ma poi si cerca la spedizione più economica quando si deve farla.....

                              mi viene in mente a una protesta a 5 km da casa mia: un tizio voleva fare un'allevamento nuovo di polli da ingrasso (a norma con tutti i regolamenti).... Tutti i vicini e altri hanno messo cartelli "NO POLLI", "NO ALLEVAMENTO", "WW I POLLI DEL CONTADINO RUSPANTI", ecc ecc
                              Ho provato a chiedere a questi: sareste disposti a spendere 20/30 euro per un pollo ruspante? Risposta: NO, lo trovo al mercato già cotto a 3 euro......

                              ma allora, di cosa parliamo ????? Il problema di TUTTO è che siamo ITALIANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

                                Non si parla di “obbligo” Dott ma di “incentivo”.

                                L’obbligo per me deve scattare quando c’è un problema di salute, e allora ci vogliono soluzioni che diano risultati immediati, nel frattempo si mettono in campo soluzioni nel lungo.

                                Manfre, mezzi a metano possono migliorare ma non se non si fa anche una politica che tolga il prezzo di favore all’acquisto del diesel per il trasporto pesante e per chi non ha allaccio al metano. Ma per il trasporto pesante non mi convince, passiamo da una fonte non rinnovabile molto inquinante a una fonte sempre NON rinnovabile meno inquinante, ma sempre inquinante (NOx e metano incombusto) e su cui abbiamo una pericolosa dipendenza da soggetti con il grilletto facile. In primis bisogna RIDURRE trasporto su gomma. Poi .... vediamo.

                                Sugli incentivi alla biomassa sono perplesso, vedo troppi boschi abbandonati per dire che non servono a nulla.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Sergio nella transizione all’elettrico mi pare impossibile non passare da un compromesso... anche l’elettrico non è esente da una quota di inquinamento da fonte non rinnovabile no? Mi pare una soluzione tampone ovvio , non certo una cura. Comunque dalla rotaia poi bisogna passare ai magazzini ai negozi alle case... intanto che arriviamo a soluzioni elettriche percorribili (prezzi, rete di ricarica etc.) , dobbiamo eliminare una fonte piu inquinante... .. altrimenti che si fa intanto? Passiamo al diesel euro xxx e ancora niente...

                                  boschi abbandonati... bene usiamoli x scopi nobili... anzi mobili... e dove necessario centrali a biomassa avanzate, etc etc.
                                  Ci si può fare dei bei cappotti isolanti x le case al posto di prodotti derivati del petrolio... ci sono gia prodotti in fibra di legno. Facciamo il conto termico sull’efficienza energetica...
                                  Il privato col boschetto si fa i “ceppi” suoi...
                                  il problema dei boschi abbandonati non mi pare un grosso problema...semmai il disboscamento e la cementificazione lo sono a livello idrogeologico.
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • La notizia già evidenziata in altri 3d da DNE!! riguarda una serie di regolamenti che si stanno attuando nelle varie regioni per limitare le emissioni soprattutto per quanto riguarda le biomasse, ovvero le caldaie, stufe, camini.....

                                    La lombardia (ma a seguire altre regioni) hanno creato una loro classificazione, nello specifico, delle caldaie a legna/pellet collocandole in

                                    5 CLASSI a seconda delle emissioni:

                                    "La classificazione individua 5 classi ambientali basate su: rendimento energetico ed emissioni di particolato primario (PP), carbonio organico totale (COT), ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO)."

                                    chiaramente tutte le caldaie prese in considerazione devono rispettare la
                                    UNI EN 303-5:2012 cl5 dato che questa è la norma italiana (credo derivi a sua volta da un regolamento quadro europeo.... non sono aggiornato a riguardo!) ma poi la Regione Lombardia le ha, appunto, classificate con ulteriori 5 classi a seconda delle emissioni:

                                    1 (*)
                                    2 (**) dal 01/10/2018 si possono installare solo da 2 stelle in su
                                    3 (***) dal 01/10/2020 si possono installare solo da 3 stelle in su
                                    4 (****)
                                    5 (*****)

                                    Chiaramente è possibile che questa classifica permetta ulteriori benefici (futuri bandi regionali per ammodernamento impianti) ed è possibile che le caldaie con minori emissioni in assoluto (5 *****) siano le prime beneficiarie.

                                    In conclusione per essere il meno inquinanti possibili, potete scegliere di installare caldaie a 5 (*****) che esistono già sul mercato e che potrete individuare nella lista che la regione lombardia ha messo a disposizione.

                                    Non tutte le case costruttrici hanno raggiunto il massimo livello (5 stelle) ma immagino si stiano attrezzando. Le migliori sono le solite, con qualche sorpresa !!!


                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Secondo me sei tu che vuoi fare polemica, non sei il primo e non sarai l'ultimo, benvenuto nel club: c'è una discussione apposita per lamentarsi coi moderatori se vuoi, accomodati pure. Ti ho già detto e ripetuto che la tua interpretazione di ciò che ho scritto è forzata o quantomeno non corretta, insisti e dai pure del maleducato a me.... si vede che anche tu devi essere su un livello superiore....

                                      La discussione nasce dal titolo, e il titolo non è certo sui camion a idrogeno o a metano. Si parla di cosa sia maggiormente responsabile dell'inquinamento, si è partiti dal fatto che ARPA Lombardia abbia pubblicato delle stime che dicono che sia tutta colpa della biomassa.... molti non sono d'accordo (tra cui io), altri invece si, molti pensano che sia colpa del traffico (tra cui io), altri si ma non troppo, molti pensano che sia colpa anche del metano (tra cui io), altri invece no, TUTTI pensano che sia colpa del diesel.... da qui il mio "direbbe Catalano" alla tua illuminante affermazione che "il metano è sempre meglio del diesel".

                                      Poi manfre, che è uno che sta ragionando anziché perdere tempo a far polemica...., si accorge che forse l'incentivazione dei mezzi di trasporto pesante a metano proposta delle regioni del nord non è proprio del tutto disinteressata.... Iveco ci cova? E' una domanda legittima.... e io ricordo che anche il rapporto Arpa Lombardia da cui ri-nasce tutta questa discussione secondo me è l'ultimo dei capitoli di una storia tutta pro-fiat prima e pro-fca adesso, coem ho già avuto modo di scirvere quando tu pensavi ad altro. Penso di avere il diritto di pensarla come mi pare....

                                      Ecco, questa è la discussione.

                                      Non lo so se è colpa di FCA se non abbiamo ALTRE INDUSTRIE.... ma ho vissuto abbastanza per vedere decisioni politiche a senso unico verso il trasporto su gomma. E te lo ripeto di nuovo: il fatto che noi le abbiamo prese NON significa che io stia dicendo che ALTRI non ne abbiano prese di simili. Solo che altri prendono anche ALTRE decisioni, e infatti la loro industria sta bene, mentre la nostra non c'è più.

                                      Tra l'altro, ti faccio anche notare dal basso della mia maleducazione che io non sto dicendo che vadano prese decisioni CONTRO fca.... (visto che chiedi retoricamente quali decisioni abbia preso la Germania CONTRO la sua industria automobilistica.... domanda che mi fa sorridere: ti rispondo con un'altra domanda: perchè mai dovrebbe....? sarebbe STUPIDO), ma sto parlando di decisioni mai prese A FAVORE di altri che non fossero fca....

                                      Tu sei libero di pensarla diversamente..... ma non hai bisogno di forzare il mio pensiero per dire le tue idee. Se lo fai, ti becchi la replica, tutto qua.
                                      ARPAlombardia evidenzia un problema a livello mondiale ..... non è proprio un problemino della val padana come qualcuno pensa.

                                      https://woodsmokepollution.org/phone/wood-stoves.html

                                      quì si parla di stufe catalitiche ..... da noi perfette sconosciute che qualcuno pensa di introdurre... inquinano anche peggio....
                                      quì si parla di emissioni di benzopirene .... da noi cos'è il benzopirene? ah si quello della carne bruciata DNE docet!
                                      quì si parla di impossibilità di gestire la combustione.... @Manfre ne sai qualcosa?

                                      300 stufe a legna emettono PM10 come una turbogas da 800Mw.
                                      la Turbogas non emette benzopirene..... cancerogeno emesso dalle biomasse.

                                      La discussione anche nei forum... è possibile senza aggressioni e arroganza Sergio. Sono convinto che con una persona come Te che rimane tecnicamente parlando abbondatemene sopra il livello medio, sia possibile un dialogo strutturato su un problema molto complesso.
                                      F

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                        quì si parla di emissioni di benzopirene .... da noi cos'è il benzopirene? ah si quello della carne bruciata DNE docet!
                                        carissimo amicone fabry....
                                        il benzopirene è un fenolo che si forma, oltre che nella carne bruciata, anche nella combustione della legna e derivati quando questa avviene sotto certe T°.... (vedasi ad esempio le sigarette....cancerogeno)
                                        per evitarne la formazione, si deve bruciare la biomassa ad elevate T° (ecco l'aiuto che dal la combustione a fiamma inversa, dove appunto le T° sono elevate).
                                        Perché il legno (e derivati) possa bruciare, è necessario che venga trasformato in gas per mezzo del calore. A partire da una temperatura di 100°C l’acqua contenuta nel legno evapora, dai 200°C inizia il processo di decomposizione in carbone di legna in misura del 20% ed in gas di legna in misura del 80%.
                                        I gas di legna sono principalmente: anidride carbonica, monossido di carbonio, idrogeno, metano, metanolo, diversi fenoli, acetone e acido acetico.
                                        Per una discreta gassificazione sono sufficienti 400°C tuttavia affinché i fenoli (catrame e derivato benzopirene) possano essere scomposti completamente in carbonio, monossido di carbonio ed idrogeno combustibili, è necessaria una temperatura di almeno 900°C (meglio se di 1100/1200°C).
                                        Ecco ad esempio cosa serve la fiamma inversa anche sul pellet, per poter portare la T° di combustione oltre i 1.100/1.200°C (cosa che molti mi hanno chiesto riferendosi a una specifica marca di caldaie, cioè del perchè e dei vantaggi della gassificazione anche del pellet).
                                        Quindi, carissimo amicone fabry, per eliminare o limitare il benzopirene basta utilizzare generatori che consentano ciò (e non raccontiamo falsità dicendo che TUTTI i generatori a biomassa lo emettono....)
                                        Semplice, no? L'ho sempre sostenuto: controlli, controlli, controlli, controlli......

                                        P.S.: come già detto in altri post, amicone fabry, non pensare di essere su una cattedra.... magari anche altre persone conoscono le "cose".... non solo tu...... . E sinceramente, quando in un forum pubblico dove tutti leggono e scrivono, dal tecnico alla massaia, leggo te che scrivi "livello alto di discussione, livello medio di discussione, livello basso di discussione...", sinceramente lo trovo offensivo nei confronti degli altri utenti tutti.... (ergo, maleducazione)
                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-10-2017, 15:08.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          carissimo amicone fabry....
                                          il benzopirene è un fenolo che si forma, oltre che nella carne bruciata, anche nella combustione della legna e derivati quando questa avviene sotto certe T°.... (vedasi ad esempio le sigarette....cancerogeno)
                                          per evitarne la formazione, si deve bruciare la biomassa ad elevate T° (ecco l'aiuto che dal la combustione a fiamma inversa, dove appunto le T° sono elevate).
                                          Perché il legno (e derivati) possa bruciare, è necessario che venga trasformato in gas per mezzo del calore. A partire da una temperatura di 100°C l’acqua contenuta nel legno evapora, dai 200°C inizia il processo di decomposizione in carbone di legna in misura del 20% ed in gas di legna in misura del 80%.
                                          I gas di legna sono principalmente: anidride carbonica, monossido di carbonio, idrogeno, metano, metanolo, diversi fenoli, acetone e acido acetico.
                                          Per una discreta gassificazione sono sufficienti 400°C tuttavia affinché i fenoli (catrame e derivato benzopirene) possano essere scomposti completamente in carbonio, monossido di carbonio ed idrogeno combustibili, è necessaria una temperatura di almeno 900°C (meglio se di 1100/1200°C).
                                          Ecco ad esempio cosa serve la fiamma inversa anche sul pellet, per poter portare la T° di combustione oltre i 1.100/1.200°C (cosa che molti mi hanno chiesto riferendosi a una specifica marca di caldaie, cioè del perchè e dei vantaggi della gassificazione anche del pellet).
                                          Quindi, carissimo amicone fabry, per eliminare o limitare il benzopirene basta utilizzare generatori che consentano ciò (e non raccontiamo falsità dicendo che TUTTI i generatori a biomassa lo emettono....)
                                          Semplice, no? L'ho sempre sostenuto: controlli, controlli, controlli, controlli......

                                          P.S.: come già detto in altri post, amicone fabry, non pensare di essere su una cattedra.... magari anche altre persone conoscono le "cose".... non solo tu...... . E sinceramente, quando in un forum pubblico dove tutti leggono e scrivono, dal tecnico alla massaia, leggo te che scrivi "livello alto di discussione, livello medio di discussione, livello basso di discussione...", sinceramente lo trovo offensivo nei confronti degli altri utenti tutti.... (ergo, maleducazione)
                                          il livello lo decidi tu e rimane sempre il più basso possibile.
                                          Sei in un forum civile e i vari apostrofi e i vari amiconi li puoi tenere per i tuoi veri amici o veri clienti.
                                          Questo è il primo richiamo. Il secondo è una segnalazione per gli amministratori.
                                          F

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                            Ciao a tutti,

                                            pubblico due miei articoli in cui ho cercato di sintetizzare in modo ragionevole come riscaldamento con stufe a pellet ed inquinamento da polveri sottili in Pianura Padana stanno in relazione.

                                            Vorrebbero essere uno spunto di riflessione e confronto:

                                            Stufe a pellet risparmio e sostenibilità ?

                                            Stufe a pellet: come scegliere


                                            Spero di non scatenare troppe polemiche da parte dei fan del pellet che inquinano la Pianura Padana
                                            Emiliano.

                                            1 stufa a pellet = 2000 caldaie a metano

                                            300 stufe a legna = 1 centrale Turbogas da 800Mw

                                            Commenta


                                            • appunto perchè siamo in un forum civile dovresti essere meno arrogante e non dare degli "incompetenti" a tutti gli altri...
                                              questo è il primo richiamo. Il secondo è una segnalazione agli amministratori.
                                              G

                                              P.S.: come mai non hai risposto alla mia spiegazione del tuo "caro" benzopirene? mah........


                                              ora ho messo altra "carne" al fuoco, e ho dimostrato che la biomassa si può benissimo usare senza problemi, basta cambiare il modo di utilizzo. Pian piano, con la volontà, si potrà fare.
                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-10-2017, 15:51.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                appunto perchè siamo in un forum civile dovresti essere meno arrogante e non dare degli "incompetenti" a tutti gli altri...
                                                questo è il primo richiamo. Il secondo è una segnalazione agli amministratori.
                                                G

                                                P.S.: come mai non hai risposto alla mia spiegazione del tuo "caro" benzopirene? mah........
                                                leggiti i miei commenti ed evidenzia quando ho dato dell'incompetente a qualcuno. Segnala poi!

                                                forse è arrogante dire che 300 stufe a legna emettono PM10 come 1 centrale a Turbogas da 800Mw?

                                                Le tue convinzioni da venditore di legna e pellet rimango Tue e comprensibilmente interessate, hai strumenti per dimostrare la tua convinzione?certificati da ente terzo sia chiaro....

                                                i dati ARPA sono oggetto di commento.
                                                Verifica i valori di Benzopirene in costante aumento negli ultimi 10 anni dal sito ARPA ....

                                                Commenta


                                                • forse non leggi bene......
                                                  sono post e post che scrivo controlli, controlli, controlli...... su generatori vecchi e non a norma.....
                                                  per il discorso degli strumenti per dimostrare la formazione o no del benzopirene, leggiti qualche testo tecnico in proposito, e trovi tutto.....

                                                  P.S.: non vendo ne legna ne pellet...... tanto per informarti....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    forse non leggi bene......
                                                    sono post e post che scrivo controlli, controlli, controlli...... su generatori vecchi e non a norma.....
                                                    per il discorso degli strumenti per dimostrare la formazione o no del benzopirene, leggiti qualche testo tecnico in proposito, e trovi tutto.....

                                                    P.S.: non vendo ne legna ne pellet...... tanto per informarti....
                                                    Ma stai trollando?
                                                    Ti dico guarda i valori ARPA sul benzopirene e tu mi dici di vedere testi tecnici???
                                                    Ti chiedo se hai strumenti .....

                                                    Commenta


                                                    • certo che ci sono gli strumenti
                                                      controlli controlli controlli e generatori che non lo producono
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        certo che ci sono gli strumenti
                                                        controlli controlli controlli e generatori che non lo producono
                                                        Ci rinuncio .....

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          poi se leggo questo...veramente mi sorprendi (da parte di un'ingegnere...)
                                                          le polveri sottili registrate in lombardia a settembre erano quelle accumulate e prodotte l'anno scorso dalle caldaie a legna....
                                                          tutto il resto no, eh ??? (basta vedere gli incendi che ci sono.... Uno solo di questi produce tanto inquinamento come decenni di stufe/caldaie a legna. Impariamo a gestirla la biomassa, invece di lamentarci sempre !!!! Prendiamo esempio dai paesi nordici......dove la legna viene usata a go go, ma con cervello....)
                                                          se siamo ancora fermi a questa ideologia...... vabbè...... tanti auguri.....
                                                          Sono tutto tranne che un ideologo. Tu come spieghi questo incremento di PM10 ? Diversamente dalle statistiche INEMAR ?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            con un consumo di 7500 + 2000 Kw annui.... anche un bambino capirebbe che la legna o il pellet non conviene.....
                                                            Non mi pare di aver mai parlato specificamente di casa mia.

                                                            Quanto penso della convenienza (e non solo) del pellet l'ho sintetizzato qui':

                                                            Stufe a pellet risparmio e sostenibilità ?

                                                            Anche nel caso di casa mia avrei avuto un vantaggio economico marginale col pellet rispetto alla pompa di calore.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                                              Sono tutto tranne che un ideologo. Tu come spieghi questo incremento di PM10 ? Diversamente dalle statistiche INEMAR ?
                                                              controlla il traffico e gli incendi che si vedono anche in tv....
                                                              il riscaldamento non era certo acceso a settembre o metà ottobre..... eddai....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X