Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volevo sapere ma questi generatori puliti, il pellet che bruciano da dove arriva ? e con quale mezzi ? dato che la produzione italiana di pellet non riesce a soddisfare la domanda interna e circa il 70% del pellet consumato è di importazione, penso che indirettamente contribuiscono ad inquinare. Le vecchie locomotive che ancora vengono vendute una volta pubblicizzate come le migliori, il più delle volte bruciano biomassa a km zero.

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Se no?

      Darfo non l'ho vista nei giorrni scorsi. Tavazzano si, ed è stata sopra 100 per giorni e giorni. C'è un centrale turbogas a metano, vai a leggere i rapporti ambientali fatti per quella centrale... di PM10 non parlano neanche.... eppure una turbogas dovrebbe emettere almeno una ventina di tonnellate di PM10 all'anno, stando all'articolo che avevi postato TU. Ripeto: NON LO MISURANO NEANCHE.

      Stare a metà della soglia di allarme poi non mi sembra un problema... il problema dovrebbe essere stare regolarmente al doppio....

      Ma tu sei ad un livello troppo alto, sono certamente io che non capisco, che ci vuoi fare.
      Fissa 10000kwh prodotti con una bella stufa a legna di quelle che funzionano a 2000mg/MJ.
      Fissa che ce anche di peggio....
      Bene.... di queste ne bastano 300 per equiparare le emissioni di una turbogas da 800Mw.
      Solo di PM10.... poi il benzopirene ...

      Poi se vuoi continuare ad emettere il ruggito della quaglia nei forum é pieno... e sentiti libero di farlo sia inteso.

      Commenta


      • Originariamente inviato da luca.67s Visualizza il messaggio
        pellet consumato è di importazione, penso che indirettamente contribuiscono ad inquinare. Le vecchie locomotive che ancora vengono vendute una volta pubblicizzate come le migliori, il più delle volte bruciano biomassa a km zero.
        certo, è da tener presente però che il consumo energetico per trasportarlo è di gran lunga inferiore degli altri tipi di combustibile
        e se per bruciare biomassa a km zero, devo usare locomotive che inquinano come 50 caldaie a biomassa moderne, beh.......
        quindi, che si bruci pellet, legna, o altre biomasse.... secondo me è da puntare su generatori sempre più prestanti
        Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-10-2017, 17:53.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          certo, è da tener presente però che il consumo energetico per trasportarlo è di gran lunga inferiore degli altri tipi di combustibile
          e se per bruciare biomassa a km zero, devo usare locomotive che inquinano come 50 caldaie a biomassa moderne, beh.......
          quindi, che si bruci pellet, legna, o altre biomasse.... secondo me è da puntare su generatori sempre più prestanti
          Dott sei sucuro? Pellet che arriva dal canada inquina poco? Hai qualche dato in merito?

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • C'è poco da fare. L' energia che inquina di meno è quella elettrica e si "trasporta da sola!!!"

            E' quella la direzione in cui investire in tutti i campi, dalla mobilità al condizionamento delle ns case.

            Nessuno vieta poi di sfruttare al massimo l' energia solare, e forse è giunta l' ora di seguire i tedeschi ed iniziare ad incentivare gli accumuli, sia come batterie che come accumuli termici.

            Alla fine sono i veri "ottimizzatori" dei ns impianti!!!!!

            Commenta


            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
              Dott sei sucuro? Pellet che arriva dal canada inquina poco? Hai qualche dato in merito?

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
              e tu hai la % del pellet che arriva dal Canada in Italia?
              anche l'elettricità prodotta con la centrale a carbone inquina........
              siamo sempre ai soliti discorsi..... bisogna ragionare sulle cose, non dire le cose per "partito preso".
              buona serata
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                e tu hai la % del pellet che arriva dal Canada in Italia?
                anche l'elettricità prodotta con la centrale a carbone inquina........
                siamo sempre ai soliti discorsi..... bisogna ragionare sulle cose, non dire le cose per "partito preso".
                buona serata
                Anche se arrivasse da una foresta vergine in centro a Milano esisterebbe un trasporto da fare su gomma ..... per arrivare anche a Varese....
                Ma adesso scopriamo che il metano che passa nella condotta Russa o l'energia elettrica che arriva sul Super Phoenix inquina di più.
                Ok avanti Dott! E chi ti ferma più ormai!

                Commenta


                • Fabry, hai idea delle stazioni di pompaggio per il gas che arriva dalla Russia?
                  e se conteggi il trasporto dei 260 ql di pellet o legna di un tir, diviso per l'energia sviluppata dallo stesso pellet o legna, magari è meno di quel che pensi....
                  mah.... sembra tu viva in un mondo tutto tuo....
                  ma alla fine, non vedete che ve la suonate e ve la cantate da soli? non vedo grande pubblico.....
                  contento te...
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Dott è solo un esempio, importiamo pellet per il 70%...arriva da tutto il mondo, russia, germania austria ma anche usa e canada...comunque viaggia e comunque inquina anche prima di essere utilizzato, oltre che per essere prodotto...il partito preso è piu il tuo, motivato dalle tue esigenze di venditore.
                    carbone....certo... il fv proprio non lo consideri...eppure lo hai anche scritto prima che bisogna cambiare per migliorare...

                    scresan che ne pensi dell’internet dell’elettricita’?
                    http://classeuractiv.it/news/dalla-c...04071016368474
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                      carbone....certo... il fv proprio non lo consideri...eppure lo hai anche scritto prima che bisogna cambiare per migliorare...
                      come tu non consideri la biomassa a km zero....
                      quindi, ripeto per la millesima volta, ogni caso va valutato......
                      sinceramente, ste vostre posizioni radicali a priori, mi hanno stancato...(e come me molti altri, visto che nessuno interviene più...)
                      veramente sembra viviate fuori dalla realtà.... che la gente sia lì con i portafogli pieni a correre dietro alle vostre idee.... ma dico, hai idea con cosa e come vive la gente ????
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        Fabry, hai idea delle stazioni di pompaggio per il gas che arriva dalla Russia?
                        e se conteggi il trasporto dei 260 ql di pellet o legna di un tir, diviso per l'energia sviluppata dallo stesso pellet o legna, magari è meno di quel che pensi....
                        mah.... sembra tu viva in un mondo tutto tuo....
                        ma alla fine, non vedete che ve la suonate e ve la cantate da soli? non vedo grande pubblico.....
                        contento te...
                        Non ho letto le tue considerazioni sul dato ARPA dove derivando i valori ottieni che 300 stufe a legna emettono in 6 mesi .... tanto Pm10 di una turbogas in un anno.
                        Senza contare la produzione di benzopirene prodotto dalla combustione delle biomasse.... ma si sa l'evoluzione impone un dazio.

                        Commenta


                        • le mie considerazioni ?
                          sincere sui tuoi scritti ?

                          emmm emmm......eccole:

                          spero sia chiaro che personalmente mi sono stancato di rispondervi.....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            le mie considerazioni ?
                            sincere sui tuoi scritti ?

                            emmm emmm......eccole: [emoji481]

                            spero sia chiaro che personalmente mi sono stancato di rispondervi.....
                            Dati ARPA
                            Addizioni.
                            Sottrazioni.
                            Divisioni.
                            È dura lo so .....
                            Molto più semplice vendere locomotive a legna.
                            [emoji847]

                            Commenta


                            • Io la considero dott la biomassa a km zero, eccome... l’ho scritto tante volte, ma ci vedo davvero un potenziale fattore negativo in termini di qualita’ delle emissioni che ne derivano(legna umida, troppo grande, legno trattato...). Non sono stato io a dire che si brucia di tutto nelle stufe etc. Forse nelle caldaie è diverso, per qualcuno.... fin per carità.
                              Oltre a vivere nella realta’ io guardo anche al futuro e a quello a cui andranno incontro i miei figli... magari è inutile, chissa’ un asteroide ci spazzerà via’, pero’ intanto i cambiamenti climatici, la qualita dell’aria... se ognuno pensasse un po di piu alla propria ***** magari...
                              comunque non mi pare che le caldaie siano gratis eh dott? Poi mica tutti sono in braghe di tela, c’è chi semplicemente non gliene frega una mazza dell’ecologia, c’è chi lo scrive apertamente su questa sezione...
                              non la penseremo mai allo stesso modo. Fa lo stesso. Se sei stufo di rispondere smetti quando vuoi.
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                Poi se vuoi continuare ad emettere il ruggito della quaglia nei forum é pieno... e sentiti libero di farlo sia inteso.
                                Si ma guarda, non è che mi fermi con le tue sciocche provocazioni.... si commentano da sole. Normalmente quando non si hanno argomenti si inizia ad insultare.... a me fai solo ridere.... sei troppo superiore per il mio basso livello....

                                Non ho ancora letto le tue risposte su Tavazzano.... ieri già sopra 75 microgrammi.... mentre tu eri preoccupato per i covalligiani della mia povera nonna che abitano a Darfo.

                                D'altra parte se uno le risposte non le ha non le dà.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Adesso ho capiro perche hanno parlato di incentivi anche per il metano...
                                  E' uscita tutta la gamma iveco a metano...dal daily ai tir...

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Halleluja fratello manfre.... hai aperto gli occhi su come va il mondo. Che ti dicevo sul rapporto Arpa Lombardia?
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Halleluja fratello manfre.... hai aperto gli occhi su come va il mondo. Che ti dicevo sul rapporto Arpa Lombardia?
                                      Per fortuna sergio li ho sempre aperti non temere...sempre meglio il metano del diesel, in ogni caso, sia sui pm che sui nox e un po' anche sulla co2.
                                      Un peccato non ci siano i dati di una stazione arpa vicino a olevano dove ce' una centrale a biomassa ...la piu grande del nord... ma temo che se le centraline arpa non vedono dove ce' un turbogas...
                                      Ho dato un'occhiata alle mappe dei biogas....tra cremona e mantova...aiutoooooo

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • Figurati se difendo il diesel.... Per me non va incentivato nemmeno il trasporto pesante a metano.... si sposti un bel pezzo su rotaia e su nave...

                                        Ma siamo il paese di FCA.... non si fanno ste cose, meglio incentivare mezzi su gomma e dire che sono le biomasse che fanno male.

                                        Sul biogas mi pare di aver allertato io no?
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                          Adesso ho capiro perche hanno parlato di incentivi anche per il metano...
                                          E' uscita tutta la gamma iveco a metano...dal daily ai tir...


                                          Molto meglio il metano del diesel però ...

                                          E un autoarticolato da 70 tonnellate non lo puoi certo far marciare col fotovoltaico o le batterie.

                                          Commenta


                                          • Direbbe Catalano
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              Figurati se difendo il diesel.... Per me non va incentivato nemmeno il trasporto pesante a metano.... si sposti un bel pezzo su rotaia e su nave...

                                              Ma siamo il paese di FCA.... non si fanno ste cose, meglio incentivare mezzi su gomma e dire che sono le biomasse che fanno male.

                                              ... i francesi hanno Peugeot/Citroen/Opel e Nissan/Renault e i tedeschi VAG, BMW, Mercedes ... e se vogliamo anche Ford ...


                                              Poi puoi portare un po' di trasporto dalla gomma alla rotaia, ma quanto ?

                                              Con l'elettricità che già non produciamo a sufficienza ...

                                              Commenta


                                              • Chi ti ha detto che non ne produciamo a sufficienza? Mi risulta anzi che ne vendiamo, guarda i dati di Terna. E di sole ne abbiamo una marea.... ma guarda caso i tedeschi hanno più FV di noi.

                                                Noi abbiamo SOLO quella unica industria li.... la politica si è sempre mossa per non disturbarla.... non c’è paragone con la situazione tedesca e francese.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  Chi ti ha detto che non ne produciamo a sufficienza?

                                                  Mi risulta anzi che ne vendiamo, guarda i dati di Terna.

                                                  L’Italia produce l’86 per cento dell’energia elettrica che utilizza in un anno, stando agli ultimi dati diffusi da Terna, la società che gestisce la rete elettrica italiana, riferiti al 2014.

                                                  Il resto, il 14,1 per cento, lo importiamo. Quasi la metà arriva dalla Svizzera, un terzo dalla Francia e il resto da Slovenia e Austria. Ma anche buona parte dell’energia prodotta in Italia dipende da forniture di materie prime energetiche dall’estero.



                                                  Fonte : Da dove arriva l'elettricita in Italia - Il Post

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio
                                                    Molto meglio il metano del diesel però ...

                                                    E un autoarticolato da 70 tonnellate non lo puoi certo far marciare col fotovoltaico o le batterie.
                                                    in realta ci sono dei progetti ...il nikola one a fuel cell...e il tesla....
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      Noi abbiamo SOLO quella unica industria li.... la politica si è sempre mossa per non disturbarla.... non c’è paragone con la situazione tedesca e francese.


                                                      E il governo tedesco che sapeva del dieselgate VW e lo copriva ?

                                                      Dieselgate Volkswagen, Die Welt: <<Governo tedesco sapeva>> - News - Automoto.it


                                                      E il cartello tedesco del settore auto ?

                                                      Cartello tedesco dell’auto, lo scandalo si allarga: VW si autodenuncia, ma nessuno indaga - La Stampa



                                                      E la Merkel che va al salone di Francoforte e fare il pellegrinaggio con inchino negli stand dei (soli) costruttori tedeschi ?

                                                      Merkel e quell?abbraccio con le Case tedesche - Tgcom24

                                                      Commenta


                                                      • @marco cord: importiamo non perché non possiamo produrla.... ma perché in certi orari costa meno importare energia nucleare dalla Francia, dalla Svizzera o dalla Slovenia.

                                                        Ripeto... guarda le statistiche di TERNA e scoprirai che la vendiamo.


                                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                          in realta ci sono dei progetti ...il nikola one a fuel cell...e il tesla....


                                                          Il Nikola One "dovrebbe" arrivare nel 2021

                                                          Negli states dove sono molto più avanti con il fuel cell, che comunque richiede molta elettricità per la produzione dell'idrogeno



                                                          Il Tesla pare farà "da 320 a 480" km (probabilmente nell'uso reale ne farà 350, autonomia destinata via via a diminuire con l'usura delle batterie). Poi (dopo 3/4 ore di autostrada) l'autista si deve fermare e fare la ricarica (mentre l'azienda gli paga lo stipendio per stare lì, accanto alla colonnina)

                                                          In italia moltissimi mezzi fanno navetta e viaggiano notte e giorno, con due autisti che lavorano su turni

                                                          E fanno più di 1000km al giorno ...

                                                          Commenta


                                                          • pura utopia .......
                                                            a volte leggere certe idee è come stare al teatro comico....
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Si meglio del gasolio, ma perche incentivarlo???????????????
                                                              Costa troppo? consuma quanto un aereo? quale autonomia?
                                                              Non vorrei fosse il solito modo per dare soldi all' "americano" di turno e non pensano minimamente all'inquinamento...............................chi ssa..
                                                              Cosi ci tengono buoni e paghiamo sempre noi utenti, trasporti "verdi" e costi doppi,
                                                              Come dice S&T rotaia no ....................ci mangiano poco
                                                              Mai una volta che si programma qualcosa per "dopodomani" in Italia

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X