Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    anacronistico o no, questa è la mia situazione
    come vedi, ogni caso è a se.....
    voi generalizzate troppo e scadete quindi nell'utopia
    Sprechi energia e non per divertirti facendo gare di F1..... [emoji23]
    Consumi almeno 4 o 5 volte a pari obbiettivo... riscaldare e raffreddare casa tua.
    Pessimo esempio da uno che vende energia....

    Commenta


    • hai i miei dati che dici che consumo 4/5 volte a pari obiettivo?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        Fabry, quindi mi consiglieresti di spendere 30.000 euro per fare cappotto, se ben ho capito......
        bene, un lecito consiglio, ma a me non interessa vista la mia situazione attuale di riscaldamento (spendo già poco) e perchè può essere che questa casa me la tenga o che la venda, non lo so.
        Quindi, dimmi, dove sbaglio ?
        dott ma 4'000€ di riscaldamento ti paiono pochi? io spendo 200€, se facessi un bel cappottino che con i tuoi mezzi sono sicuro ti costa ben meno di quei 30'000€ con le detrazioni ....dai facci un pensierino prima di cambiare la euro 6 con la euro 7....
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • manfre, chi ha detto che spendo 4.000 euro?
          nel forum ho detto svariate volte i miei consumi, portando anche le foto delle fatture (dimostro sempre tutto quello che dico), e non sono certo i 4.000 che tu dici....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • credo di averlo letto in un tuo post da qualche parte... ma forse ricordo male?
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • mi sa che ricordi molto male.... malissimo.....
              io con circa 240 mt2 spendo sui 1300/1500 a seconda degli anni......
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                ....
                P.S.: per scaldare la mia casa ho speso 4.000 euro, e allora? vuol dire tutto e niente.
                Altra cosa, vedo che anche tu non conosci la differenza tra stufa e caldaia..... (per tua info, sono il primo che è contro le stufe tipo Brico.... solo dei pezzi di ferro che fumano......)
                intendevo questo post ma forse parlavi di costo impianto?
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • certo, di costo impianto
                  ora, dammi tu i tuoi consigli con la mia casa e i miei attuali consumi
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • effettivamente 4'000 € a pellet era difficile....potevo arrivarci....comunque dai, prendi i miei post come uno stimolo , metti su la tua pdc vampair, te la fai scontare al massimo, con la scusa che ci fai promozione per i clienti... un bel cappottino che da' valore anche alla casa (con le tue competenze puoi fare anche da solo magari e spendere la metà di quei 30'000€), detrai tutto poi un bel fv (io ho speso 10'800€)... e hai la casa più performante del tuo paese... figo no'?
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • oppure di controparte posso dimostrare che scaldo una casa in classe G (io la reputo Z....) spendendo poco..... e con generatore a norma classe 5
                      figo no ???
                      come vedi la stessa cosa posso vederla da due punti diversi, ed entrambi validi......


                      capisci ora perchè sono contro l'integralismo di alcuni qui?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        quindi, se ho ben capito,
                        Continui a capire male.
                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                        Commenta


                        • Burian, guarda che io ho solamente riportato quanto da te scritto, ne una virgola di meno ne una virgola di più.

                          Magari volevi dire una cosa e ne hai scritto un'altra..... forse..... boh......
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • per me non è figo affatto. inquini comunque molto di più che con una soluzione come la mia. io però non ho nemmeno una EUro 6 ancora... prossimo passo la ibrida appena ho due soldini che sto risparmiando grazie agli investimenti già fatti.
                            siccome la discussione è sull'inquinamento però dovresti considerare oltre ai danè anche l'aspetto ecologico della questione, si sta parlando di quello qua'.... il fv ti permetterebbe anche di abbassare i costi elettrici di casa.... io spendo 1'200€ l'anno per tutto che con ssp diventano 500 € (di cui 200 € riscaldamento e il resto acs, raffrescamento cucina e tutto il resto), tutto ciò perchè credo che essere il meno energivori possibili sia la soluzione ai problemi che abbiamo. in diversi qui hanno scritto, che ridurre il fabbisogno energetico in generale è la chiave per andare incontro ai prossimi anni, credo sia una cosa giusta.
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                              Magari volevi dire una cosa e ne hai scritto un'altra..... forse..... boh......
                              O magari capisci male tu, boh...
                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                              Commenta


                              • manfre...
                                ah beh, se parliamo del solo aspetto ecologico, allora nessun problema.....

                                tu manfre hai una casa passiva a consumo "zero" come oggi è possibile fare (con i relativi costi però....) ? se la tua risposta è no, anche tu inquini....stop.....

                                io sono un tecnico, non un figlio dei fiori che vive nel mondo dei sogni.....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                  O magari capisci male tu, boh...
                                  Burian, se vuoi possiamo andare avanti all'infinito, ma penso non interessi a nessuno...........
                                  io leggo quello che TU hai scritto...... ed essendo ITALIANO, ha un senso logico e compiuto.

                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • In tutti i settori dove la tecnologia esprime eccellenza si mira al risparmio energetico.

                                    Altri dove l'era del fuoco è ancora realtà è avere una casa da 300kwmqanno è un vanto..

                                    Va beh......

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      ed essendo ITALIANO, ha un senso logico e compiuto.
                                      Esatto ha un senso logico e compiuto
                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio

                                        Altri dove l'era del fuoco è ancora realtà è avere una casa da 300kwmqanno è un vanto..
                                        nessun vanto, ma analizzando la mia situazione ritengo questa soluzione la migliore come convenienza.
                                        non rispetto qualche legge? sono fuori norma? hai una soluzione con un rapporto più conveniente?
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Ma guarda che questo discorso del “anche tu inquini” te lo fai e te lo canti da solo da un bel po’. Ma stop cosa? Lo stop sarebbe da dare alle biomasse e permettere solo dove non c’è alternativa e comunque con sistemi il piu possibile efficienti, insomma il contrario di quel che si fa.
                                          il punto è che chiunque usa biomassa inquina molto di piu, legale o meno è un fatto. ci sono tecnologie che permettono di inquinare molto meno, a chi frega qualcosa ? Di certo non a te e a chi usa biomassa, come si è ben capito. E questo è permesso ed incentivato perfino e io è dall'inizio che dico che le politiche sono sbagliate. Cosi come è sbagliato non incentivare piu le auto elettriche.
                                          Quindi oltre a spendere annualmente 6-7 volte piu di me inquini 100-200 volte di piu con il pellet. Ma tu sei tra quell virtuosi che almeno usano caldaie e pellet A1 . Se prendiamo la media di chi usa biomassa temo che il rapporto sia 1:1000 o peggio. Il tuo risparmio da benefici (economici) solo a te, il mio risparmio da benefici economici a me ma anche e ambientali a tutti gli altri perche l'aria e’ di tutti e non mia o tua.
                                          questo il senso della discussione per me.
                                          E meno male che la biomassa non centra... pellet solo a1..... dai che facciamo pulizia...
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • perfetto manfre,
                                            questa la tua visione che non sarà certo io a modificare
                                            la mia è diversa
                                            se entrambe rispettano la legge e le normative attualmente vigenti, non vedo dove stia il problema.
                                            non ti stanno bene leggi e normative attuali? fai come dice Burian allora, vieta il voto a chi la pensa diversamente da te (un tempo questo aveva un nome preciso..... dittatura)

                                            si vuole regolamentare la biomassa ? bene, sono il primo a sostenerlo, non certo però a vietarla per partito preso.

                                            "abete bianco", dove sei ???? hai capito ora come gira l'aria in certi schieramenti ???? ehehehehehehehe
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Siamo alla solita caccia alle streghe...e lo dico avendo solare + fv e scaldandomi con pdc
                                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                Ma guarda che questo discorso del “anche tu inquini” te lo fai e te lo canti da solo da un bel po’. Ma stop cosa? Lo stop sarebbe da dare alle biomasse e permettere solo dove non c’è alternativa e comunque con sistemi il piu possibile efficienti, insomma il contrario di quel che si fa.
                                                il punto è che chiunque usa biomassa inquina molto di piu, legale o meno è un fatto. ci sono tecnologie che permettono di inquinare molto meno, a chi frega qualcosa ? Di certo non a te e a chi usa biomassa, come si è ben capito. E questo è permesso ed incentivato perfino e io è dall'inizio che dico che le politiche sono sbagliate. Cosi come è sbagliato non incentivare piu le auto elettriche.
                                                Quindi oltre a spendere annualmente 6-7 volte piu di me inquini 100-200 volte di piu con il pellet. Ma tu sei tra quell virtuosi che almeno usano caldaie e pellet A1 . Se prendiamo la media di chi usa biomassa temo che il rapporto sia 1:1000 o peggio. Il tuo risparmio da benefici (economici) solo a te, il mio risparmio da benefici economici a me ma anche e ambientali a tutti gli altri perche l'aria e’ di tutti e non mia o tua.
                                                questo il senso della discussione per me.
                                                E meno male che la biomassa non centra... pellet solo a1..... dai che facciamo pulizia...
                                                18 minuti di applausi

                                                Commenta


                                                • ora dico il mio pensiero:

                                                  le nuove abitazioni si devono fare con tutti i crismi per gli isolamenti per permettere di scaldarle agevolmente con PDC o caldaie a metano
                                                  le vecchie abitazioni dove i consumi sono sostenibili (quindi, fino a una certa misura), magari migliorare pian piano i generatori e gli isolamenti
                                                  nelle vecchie abitazioni dove i consumi sono esagerati, se l'utente vuole risparmiare, ok anche alla biomassa con generatori prestanti e combustibile controllato
                                                  poi, se uno vuole e ha le finanze che permettono, ok isolamenti (invece vedo molti che non hanno i soldi per isolare, e usando gas o gasolio, rimangono al freddo perchè non possono pagare tanto)
                                                  auto elettriche o ibride in parte si (nel mio caso ad esempio non potrei, in quanto hanno pochissima autonomia)
                                                  trasporti pubblici funzionanti (chimera....)
                                                  controlli seri ed efficaci, con relative sanzioni
                                                  ecc ecc
                                                  e infine, e non per questo meno importante, libertà di scelta personale, se le norme e le leggi sono rispettate (come in qualsiasi altro stato europeo che alcuni definiscono, a ragione, ecologico e verde........)
                                                  ma io dico, se rispetto norme e leggi, chi caspita mi vieta il gusto di vedere la fiamma della legna? chi si sente così superiore di vietarmi un piacere mio personale che è insito nell'uomo? nessuno.......

                                                  P.S.: un semplice incendio che si sviluppa in un bosco incolto provoca tanto PM come un anno intero di Milano e il suo riscaldamento.....
                                                  (quanto facile è per la politica accecare gli occhi del popolino.......).
                                                  Prendiamo tante persone che vengono pagate per non fare nulla, e mettiamole a pulire.....
                                                  fatevi un giro per la Stiria, ultima regione che ho visitato qualche settimana fa, e capirete cosa vuol dire scaldarsi con la biomassa, coltivare e mantenere il territorio, e non avere fisime mentali........
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-10-2017, 18:06.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Dott. Le case vecchie serve isolarle per farLe funzionare con le PDC?

                                                    Le case vecchie serve isolarle. Punto e basta. Ancora il concetto di risparmio energetico non l'hai capito.

                                                    Commenta


                                                    • Si devono avere anche le disponibilità, non tutti i cappotti costano uguali, Anzi!
                                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio

                                                        Le case vecchie serve isolarle. Punto e basta. Ancora il concetto di risparmio energetico non l'hai capito.
                                                        dove hai letto che si devono isolare solo con le PDC ? Viaggi un pò di fantasia, eh......

                                                        il discorso è un tantino diverso......

                                                        si dovrebbero isolare sempre... se uno ha i soldi per farlo però.....
                                                        isolarle sarebbe opportuno, ma.....
                                                        forse veramente dovresti un pò scendere dal tuo piedistallo e vedere come vivono le persone in giro.....
                                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-10-2017, 20:34.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Dai ....dopo le divagazioni, proviamo a tornare al punto.

                                                          Discutevamo di polveri sottili e di chi sia "il colpevole."

                                                          Pare di aver capito che lo sono tutte le tecnologie ormai obsolete, dal riscaldamento al trasporto su strada.

                                                          Per fortuna dei ns figli si possono ottenere dei miglioramenti, ovvero riduzione delle polveri sottili, in 2 modi:

                                                          1- ridurre al minimo la quantità di energia utilizzata (isolamento delle case, regolazione dell' umidità, ruote delle auto ad alto indice di rotolamento, aerodinamica, peso ridotto dei mezzi)
                                                          2- ridurre al minimo le emissioni a parità di energia utilizzata (auto ibride e motori efficienti, caldaie a condensazione...)

                                                          Nel campo del trasporto su strada i nuovi motori hanno emissioni sempre piu' ridotte, ed in futuro si punta a zero emissioni con le auto completamente elettriche, che permettono di evitare anche le polveri generate dai ferodi dei freni, dato che il motore elettrico ha un ottimo sistema di frenatura e ricarica automatica ...

                                                          Nel campo del riscaldamento il discorso è un po' piu' complicato ... le case si rottamano con minor facilità! Al contrario il motore (impianto di climatizzazione) si cambia spesso, forse di piu' che l' auto stessa.

                                                          Molti utenti nella discussione hanno evidenziato che una caldaia a biomassa di ultima generazione (non ho capito se le versioni a condensazione tipo okofen o froling abbiano emissioni di polveri sottili in atmosfera??) comunque inquina centinaia di volte di piu' rispetto ad una a metano per non parlare delle pdc (energia elettrica viene prodotta da centrali a turbogas con efficienza del 60%, fotovoltaico eolico e nucleare con zero emissioni) che di fatto moltiplicano per 3 l' energia utilizzata.

                                                          Onestamente non capisco perchè continuare ad incentivare soluzioni sorpassate (caldaie a biomassa ) quando di fatto ci sono tutte le motivazioni tecniche per passare prima possibile al condizionamento delle ns case tramite pdc.

                                                          Neppure il costo del combustibile è ormai un motivo valido, dato che i 22-25cent a kg del pellet corrispondono ai 18-19 cent a kWh della nuova bolletta elettrica.

                                                          In conclusione i colpevoli ci sono, motori a scoppio e caldaie a biomassa, e le soluzioni sono reali ed a portata di mano,

                                                          perchè incentivare con soldi pubblici i vecchi sistemi inquinanti e non i nuovi?

                                                          Gli "skey" degli incentivi sono di tutti, e tutti possono dire la loro!

                                                          Personalmente utilizzo ancora l' impianto a biomassa, anche se la mia caldaia a nocciolino, non incentivata!!, è solo in classe 3, il massimo disponibile 10 anni fa, ma di fatto ho ridotto di molto i miei consumi con l' utilizzo nelle mezze stagioni delle pdc ed anche per sfruttare i 20 kw di fotovoltaico che ho sul tetto della sala termica!!! in autoconsumo (nel mio caso sono al 50%!).

                                                          Commenta


                                                          • Non considerando gli incentivi...e cmq posso condividere quello che dici.
                                                            Ma secondo te se una persona avesse i soldi non farebbe quello che proponi come soluzione?

                                                            E cmq sostituire un caldaia a biomassa con una PDC non è proprio così semplice e non credo nemmeno troppo economico, nemmeno come consumi....hai una soluzione? FV non vale perché sarebbero altri soldi da avere e spendere...

                                                            Permettetemi poi una divagazione sul discorso economico.....conosce gente con casa nuova in classe a, con FV e pdc....bellissima, inquinano un nulla, spendono un'inezia di Ee per tutto.....ma hanno un mutuo da 900 euro al mese e nn se la passano proprio bene...avranno sbagliato i conti??? Sicuramente...bhe andate a dirgli, bravissimi, inquinate poco!!!! Vedrete la risposta....
                                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                            Commenta


                                                            • Scresan a parte che concordo al 99% con tutto quanto dici....
                                                              Quale venditore di biomassa andrebbe a dire che al posto di una caldaia a pellet È sufficiente utilizzare un comunissimo condizionatore a pompa di calore + un scaldabagno a PDC per risparmiare sul pellet e sul costo iniziale .....
                                                              Certo è più facile vendere a ignoranti energetici .... una bella stufa a pellet che dire di fare on sul telecomando del proprio condizionatore....
                                                              Con risultati in termini di inquinamento devastanti.
                                                              Benzopirene ne sentiremo parlare fra qualche anno....... sfortunatamente per i nostri figli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X