Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
    Quindi fino a ieri era "i russi dicono -60% di oil&gas ... lo dice joe catany"
    poi è "hanno aumentato gli introiti nonoil&gas".
    ora è "si ma sono aumentati i costi ed il rublo è a picco" (che poi e' -10% rispetto a 2 anni fa).
    tatattata tatattata
    https://youtu.be/WZjpPdsL6ig?si=nHc7cPtcY0U0yKIO
    No, no! Non cercare di distorcere le dichiarazioni altrui per adattarle alle tue fantasie!
    Io riferisco cosa riportano le foti (che cito!). Le entrate da esportazione di gas/oil sono crollate del 65% dopo l'adozione delle sanzioni. Poi il periodo a cui TU vuoi fare rifrimento per rendere "comparabili" è una TUA scelta! MA non signifgica che sia la Verità a cui fare riferimento. Le sanzioni hanno pesantemente invertito un trend di crescita delle entrate su cui la Russia, ovviamente, faceva e fa grande affidamento per finanziarsi la guerra. L'idea che quelle sanzioni dovessero azzerare ogni entrata e far fallire lo stato io l'ho sempre negata, anche se tu hai tentato di affibbiarmela diverse volte!
    Qui è ovvio che tu prendi a paragone periodi storici che ti fa comodo prendere a paragone. Ma la REALTA' resta che l'adozione delle sanzioni ha fatto crollare le entrate in valuta pregiata della Russia! Stop!
    Gli introiti non oil/gas non c'entrano col discorso sopra, on sono un "adattamento" delle risposte per "parare il colpo" delle tue dotte analisi!
    Sono semplicemente un indizio che i russi probabilmente "ciurlano nel manico" inventando una contabilità irrealistica (d'altronde hanno secretato molte voci) per mostrare al mondo l'immagine del paese "forte" che non subisce alcun danno dalle inutili e suicide sanzioni occidentali!
    Quelle entrate sono INSPIEGABILI. Joe Blogs ipotizza che siano collegate in qualche modo di "finanza creativa" alla iperproduzione militare che la Russia sta facendo. Ma anche in questo caso è arduo ritenere che le "entrate" prodotte dalla costruzione di canne da cannone e proiettili siano un "guadagno" reale! Tutte le altre esportazioni russe verso l'occidente sono calate e se pure ce ne fosse qualcuna in crescita molto difficilmente potrebbe sostituire le entrate perse dall'esportazione energetica.
    Il rublo ha subito un crollo immediato con la guerra, poi con le misure adottate dalla Banca centrale russa e soprattutto con la forte crescita dei prezzi per la notevole richiesta di gas successiva all'invasione (per farsi le scorte) c'era stato un forte recupero. Recupero che si è sfaldato quando il grosso delle sanzioni ha iniziato a funzionare, i paesi europei hanno ridotto la domanda, con l'aumento del deficit (anche quello ufficiale è stabilmente in rosso da dicembre 2022) e l'evidenza della sconfitta strategica sul terreno.
    A maggio-giugno la banca centrale ha dovuto adottare misure emergenziali sui tassi che però si stanno rivelando ormai poco efficaci, visto che il rublo resta su un valore molto poco vantaggioso per le finanze russe. E' una moneta ormai del tutto screditata, che nessuno vuole. Altro che "nuovo paradigma di scambio" per il petrolio/gas!
    Sia Cina che India si sono RIFIUTATE di pagare le forniture in rubli, come la Russia ha imposto agli europei. Ora, con tassi al 16%, il rublo oscilla sul centesimo di euro o dollaro e l'inflazione continua a crescere. L'obbiettivo della banca cnetrale a giugno era il 4% per fine anno. Ora sono all'8%. E questo è solo il dato "ufficiale", ma il costo della vita è molto più alto, così come il calo enorme di disoccupazione e l'aumento degli stipendi (oltre il 15%) sembra una buona notizia e come tale è spacciata, ma in realtà dimostra la grave penuria di manodopera qualificata e le difficoltà di produzione non militare che la Russia sta ncontrando.
    Il 10% paragonato a cosa credi in meno significa zero se preso come numerino magico fine a se stesso. Esportare 1 miliardo di rubli di gas oggi ha un significato ben diverso per le finanze russe che esportare un miliardo di rubli di due anni fa.
    L'economia di un paese non si basa solo su un paio di indici. Il PIL russo quest'anno crescerà probabilmente. Ma tutti sanno che NON lo farà certo per un aumento di produzione di ricchezza, ma per la messa in atto di una vera e propria economia di guerra che ha adibito a produzioni belliche gran parte della precedente industria civile. E prima o poi quello sforzo porterà coinseguenze!
    Puoi affanarti quanto credi. Che le sanzioni possano e potranno fare molto più male di cosa ora fanno è una cosa su cui concordiamo. Sono imperfette, insufficienti e possono (e devono) essere ulteriormente inasprite.
    Che questo significhi che ci "siamo dati la zappa sui piedi" e che fosse meglio chinare la testa e lasciare che sti c..o di ucraini venissero tolti di mezzo per continuare a foraggiare di dollari e euro l'industria militare russa rendendola sempre più aggressiva e pericolosa per evitare di disturbare il quieto vivere dei nostri pensionati NON credo proprio!

    Sono stato più chiaro o ci vedi altre "tattata tatta" fantasiose?
    Ultima modifica di BrightingEyes; 10-01-2024, 10:31.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
      Sono stato più chiaro o ci vedi altre "tattata tatta" fantasiose?
      In realta ogni volta che leggo i tuoi poemi mi ricordi sempre l'arringa di Alberto Sordi e mi attendo da un momento all'altro il "tattata tatta" però sarà un mio limite.
      Però ora mi è chiaro che l'obbiettivo delle sanzioni sui "fossili" erano far guadagnare alla russia quello che guadagnava pre-guerra.
      Questo punto ora mi è chiaro
      grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
        Somiglia alla favola della pecora col lupo quando la pecora disse che non poteva sporcare l'acqua , il lupo rispose che era stato suo padre ...
        Ma per favore quali sarebbero queste bugie sconfessate ...?
        Enumera per favore una per una .
        Sarebbe un compito immane. Al di sopra delle capacità di chiunque che non lo faccia di mestiere, tante sono le menzogne propagandistiche russe che hai disciplinatamente sbandierato su questo forum!
        Per cominciare ripeti da sempre la MENZOGNA di un fantomatico "colpo di stato" in Ucraina nel 2014 che nella realtà non c'è MAI stato! E che ora nemmeno gli stessi russi sostengono più.
        Poi c'è la tua pretesa che la Crimea, ricnosciuta territorio ucraino dagli stessi russi (regalata o meno chissenefrega! Lo hanno scritto nero su bianco, accettando pure di pagare una ffitto per le basi!!) sia "Russia" dal tempo dei Neanderthal o giù di li!
        Ora hai pure cercato di negare che l'ucraino sia una lingua!
        Non parliamo della pretesa di affibbiare a tutti gli ucraini non amanti del nazismo putiniano l'etichetta di "nazisti"!
        Ne hai detto tante che basterebbe un decimo per riconoscerti come filo-putiniano di ferro!
        Non bastano le citazioni delle favole, spiace!

        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          Però ora mi è chiaro che l'obbiettivo delle sanzioni sui "fossili" erano far guadagnare alla russia quello che guadagnava pre-guerra.
          Questo punto ora mi è chiaro
          grazie
          Prego. Ma mi sa che ti è chiara una emerita cippa, se hai "capito" questo!
          LA Russia non "guadagna" in alcun modo cosa guadagnava prima delle sanzioni.
          Questa è la panzana che speri di supportare con le tua dotte analisi su quattro numerini a casaccio e paragonando le annate che ti fa più piacere!
          Come ti ha anche scritto Atomax, è evidente a tutti che la Russia NON PUO' più permettersi, ma nemmeno lontanamente, i livelli di spesa militare che aveva prima della guerra! Può senz'altro adibire il 70% della sua industria civile a produzioni belliche! La trasformazione veloce di mega complessi industriali in produzioni di proeittili e cannoni era una ben conosciuta parte del piano sovietico di risposta produttiva a quello che giù allora era la possibile superiore produzione euro-americana.
          Ma, ovviamente, questo COSTA! Ed infatti hanno dovuto rinunciare a ogni progetto "avanzato" (che perlopiù era comnque una parade propagandistica come i missili ipersonici, i supertank, i jet invisibili, ecc.) e ripiegare sulla buona vecchia artiglieria e fanteria.
          La guerra costa alla Russia ogni giorno cifre enormi. Ovviamente contavano proprio sulla dipendenza di molti paesi europei dal loro gas/oil per ottenere i finanziamenti in valuta pregiata necessari. Ma l'adozione delle sanzioni ne ha tarpato le ali! Come abbiamo SEMPRE ammesso, nessuno pensava che le sanzioni potessero dare effetto in tre mesi! Anzi, l'estate del 2022 è stata una manna per le finanze russe, per i prezzi elevati (peraltro elevati già prima della guerra per la ripresa post-pandemica). Ma, come prevedevamo, col tempo le cose sono drasticamente cambiate. E le entrate sono precipitate.
          Le esportazioni di gas/oil verso l'Europa si stanno riducendo gradualmente. Ma il vero problema per la Russia è che le esportazioni di gas/oil via nave o con l'unico gasdotto esistente con la Cina sono molto più costose che le succose esportazioni verso l'Europa che NON torneranno MAI ai livelli pre-guerra (non illuderti).
          La favoletta che quello che non esportano da noi lo vendono a Cina e India e ci guadagnano se la possono giusto credere quelli che vanno ai convegni filorussi sulla ricostruzione di Mariupol (c'eri mica anche tu? ).
          Esportano meno, lo devono vendere a costi inferiori, pagano molto di più in spese di trasporto e estrazione e si devono far pagare in valute che non servono loro per le importazioni di valore.
          E dovremmo credere davvero che "ci guadagnano solo loro"?

          Lo scopo di questa guerra, come di ogni guerra difensiva, è quello di rendere inoffensivo l'avversario. Nessuno vuole "distruggere" l'economia russa. Ma è ovvio a chiunque che, pur con tutta la resilienza e stoicismo che vuoi crederti, senza gli enormi afflussi di valuta pregiata occidentale i sogni di gloria imperiale di Putin sono ormai carta straccia!
          Se poi questo ci costerà un po' di recessione e una futura nuova guerra fredda con una nuova cortina di ferro... amen!
          Che ci vuoi fare?
          No.. sul serio! Mi spiegate "che ci volete fare" per evitare una parte della Storia su cui non ha più alcuna influenza reale l'America.... figuriamoci l'italietta di Conte e altri filo-russi ideologici??

          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            Prego. Ma mi sa che ti è chiara una emerita cippa, se hai "capito" questo!
            LA Russia non "guadagna" in alcun modo cosa guadagnava prima delle sanzioni.
            Questa è la panzana che speri di supportare con le tua dotte analisi su quattro numerini a casaccio e paragonando le annate che ti fa più piacere!
            I numeri ufficiali stanno li.
            Poi se i numeri ufficiali non sono veri, ok, ma allora non ho capito perche hai fatto il pistolotto di Joe catany sul "ooo dicono pure i russi che fanno er 60% in meno" se i dati non sono veri.
            Cmq grazie per la precisazione sul fatto che "i russi guadagnano er 60% in meno perche oooo dico io"

            Commenta


            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
              I numeri ufficiali stanno li.
              Poi se i numeri ufficiali non sono veri, ok, ma allora non ho capito perche hai fatto il pistolotto di Joe catany sul "ooo dicono pure i russi che fanno er 60% in meno" se i dati non sono veri.
              Cmq grazie per la precisazione sul fatto che "i russi guadagnano er 60% in meno perche oooo dico io"
              Ma io non ho MAI detto che i tuoi numeri siano sbagliati e non ho MAI detto che questo contrasti con ciò che evidenzia il tuo "catany"!
              Sei TU che hai provato, fallendo come sempre, a denigrare una fonte (che a tua precisa richiesta ho, come sempre, fornito) con i tuoi calcoli personali sul "prima e dopo"!
              Te l'ho scritto. Confronta pure quel che ti pare con le annaulità che ti pare!
              Io resto dell'idea che le sanzioni abbiano fatto crollare (anche se meno di cosa si sperava, certo) le entrate da esportazione di gas/oil in Europa della Russia. E che questo abbia costretto i russi a trovare clienti alternativi, ma vendendo a meno, pagando di più per estrazione e trasporto, incassando in valuta non pregiata e quindi alla fine trovandosi con delle entrate molto meno succose e utilizzabili di quelle che avevano prima delle sanzioni!
              Tu giochi molto sul fatto che "prima delle sanzioni" sia anche prima della guerra, ma chi ha mai detto che avremmo dovuto ridurre la Russia alla fame? Se un paese guadagna 100 miliardi da una esportazione e spende 5 miliardi per tenere in efficienza il proprio esercito è una cosa! Se lo stesso paese guadagna pure gli stessi 100 miliardi (dico per ipotesi, NON è questo il caso!), ma ne deve spendere 50 perchè si è impelagato in una costosissima guerra... solo i boccaloni possono pensare che "guadagna le stesse cifre". Non credi? Devo farti un rapido ripasso di contabilità (aziendale o statale è lo stesso) e segnalarti che un "ricavo" è cosa ben diversa da un "guadagno"?
              Questo era quello che si intendeva raggiungere. Un azzeramento delle possibilità di investimento nelle tecnologie militari aggressive russe. E secondo me lo abbiamo abbondantemente raggiunto. La Russia riesce, a malapena, forse a sostituire PARTE delle perdite che ha sul campo! Niente di più! La cosa può bastare per vincere contro l'Ucraina, non certo contro l'occidente.
              Perciò secondo me le sanzioni sono state utili e dobbiamo continuare a sostenerle e semmai inasprirle.
              E senza sperare che così "fermiamo la guerra"! La guerra, fra noi e la Russia non in Ucraina, NON si fermerà! E la famosa frase di Draghi su pace e condizionatori che mette i fremiti ai pavidi che temono le atomiche di Putin si riferiva ESATTAMENTE a questa guerra! La pace si mantiene deterrendo e se questo non basta si fa un po' di sacrificio e si tolgono le risorse che il malintenazionato ha usato per armarsi!
              Se poi anche questo non basterà... passeremo a maniere più forti! Ovvio.
              Ultima modifica di BrightingEyes; 10-01-2024, 15:39.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                Sarebbe un compito immane. Al di sopra delle capacità di chiunque che non lo faccia di mestiere, tante sono le menzogne propagandistiche russe che hai disciplinatamente sbandierato su questo forum!...
                Ullalaahhh.......che complimenti ...grazie ...

                Per cominciare ripeti da sempre la MENZOGNA di un fantomatico "colpo di stato" in Ucraina nel 2014 che nella realtà non c'è MAI stato! E che ora nemmeno gli stessi russi sostengono più...
                No ...non fu colpo di stato ...no fu una pacifica elezione da cui segui una guerra civile ...
                Solo che il precedente presidente Janukovic filorusso nel 2013 scappo in Russia per paura di essere ucciso .
                Lui stesso dichiarò che vi fu un colpo di stato .
                ----
                Nel 2013, dopo che il governo del Presidente Viktor Janukovyč aveva deciso di sospendere l'accordo di associazione tra l'Ucraina e l'Unione europea e di avere relazioni economiche più strette con la Russia, iniziarono una serie di manifestazioni di massa, conosciute come Euromaidan, che durarono diversi mesi e che culminarono nella rivoluzione del 2014 che portò alla fuga e destituzione di Janukovyč.
                --------
                Lo dice Wikipedia non io o tu ...
                Quindi vi fu una rivoluzione egregio amico ,

                Poi c'è la tua pretesa che la Crimea, ricnosciuta territorio ucraino dagli stessi russi (regalata o meno chissenefrega!....
                La Crimea te la puoi scordare oramai è russa mettiti il cuore in pace .
                La Crimea è sempre stata russa dai tempi degli zar ,non è mai stata ceduta ,lo aveva creduto tu e quei 4 ucraini , infatti vi erano i militari russe e le basi militari navali russe .
                Mi dispiace per te di averti deluso , ma i russi sono stati più furbi .

                Non parliamo della pretesa di affibbiare a tutti gli ucraini non amanti del nazismo putiniano l'etichetta di "nazisti"!
                Sono gli ucraini stessi ad avere eletto come eroe nazionale un nazista Stepan Bandera .


                Ecco la citazione .

                A Kiev, ogni 1º gennaio, viene organizzata una fiaccolata in onore di Bandera. Nel 2021, in relazione a questo evento, l'ambasciatore israeliano ha dichiarato: "Condanniamo fermamente qualsiasi glorificazione dei collaboratori del regime nazista".

                Eroe dell'Ucraina - Ordine della Stella d'Oro
                «per aver difeso le idee nazionali e combattuto per uno Stato ucraino indipendente; concessione postuma per iniziativa del presidente dell'Ucraina Viktor Juščenko..

                QUESTE SONO PROVE DATI DI FATTO GIOVANOTTO ...

                Ultima modifica di experimentator; 10-01-2024, 15:35.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                  Lo dice Wikipedia non io o tu ...
                  Quindi vi fu una rivoluzione egregio amico ,
                  Che è quello che ti ho ripetuto diverse volte anche io! NON fu un "colpo di stato" (che è cosa considerata illegittima da ogni paese o organizzazione sovranazional), ma una rivolta di popolo, una rivoluzione seppure molto limitata, che significa la perdita totale di fiducia da parte della gente in chi la governa. La rivoluzione ha determinato una (del tutto cosituzionale!) decisione del PARLAMENTO (l'organo sovrano di rappresentanza popolare) che ha messo il presidente in stato di accusa, chiedendone l'arresto. E NON l'uccisione con linciaggio in piazza!
                  Quello è scappato (quindi sfuggendo a un mandato di arresto, cose che è illegittima di per sè in ogni stato!!) e l'Ucraina ha tenuto liberissime e democraticissime elezioni che hanno dato il governo, legittimamente, a un altro presidente!
                  In un colpo di stato si presentano quattro ceffi armati che arrestano tutti, mettono un pupazzo utile a chi davvero comanda al ""governo"" e buonanotte!
                  Infatti il colpo di stato lo hanno tentato i russi. Fallendo!

                  Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                  La Crimea te la puoi scordare oramai è russa mettiti il cuore in pace .
                  Grazie. Ma ce l'ho in pace da tempo! Chissenefrega di chi si tiene la Crimea! Mi limitavo solo a smentire le tue fandonie.

                  Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                  Sono gli ucraini stessi ad avere eletto come eroe nazionale un nazista Stepan Bandera .
                  E' un eroe nazionale perchè ha combattuto I RUSSI! Questo da l'idea dell'amore fraterno che corre fra i due popoli da decenni!
                  In ogni caso questo non rende tutti gli ucraini nazisti, anzianotto!

                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Per chi fosse interessato:

                    Questo Il 9 maggio è arrivato: analisi sullo stato e le prospettive della guerra - Difesa Online è un articolo del 9 maggio 2022 di David Rossi (anch'egli sbertucciato da qualche cultore della "Verità cremlinese" al tempo) sulla evoluzione della guerra in Ucraina.
                    Questa Andrea Gaspardo (Difesa Online): "Le armi Nato non serviranno, la guerra non favorisce Kiev" (youtube.com) per chi ha voglia e tempo di sorbirsela è l'analisi, suppergiu nello stesso periodo, di un esperto analista di difesa, collaboratore di Difesa Online, intervistato da un sito chiaramente filoputiniano.

                    Di solito si dice "ai posteri l'ardua sentenza". Qui, a mio modesto parere si riesce già abbastanza ad intuire chi ci aveva "azzeccato" di più!

                    Vogliamo davvero trovare qualcosa di cui sia lecito preoccuparci invece delle orripilanti conseguenze delle sanzioni?
                    Eccola! Le polemiche sui “63 missili della Marina Militare”: violazione di segreto (di Pulcinella) o peggio? - Difesa Online
                    Per decenni abbiamo lasciato spazio, ideologico e populistico, a chi pretendeva di creare una difesa "pacifica" smantellando le capacità belliche in nome delle più ridicole illusioni post-sessantottine! Addirittura con la pretesa di smantellare pure le fabbriche di materiale bellico in quanto non mirate a produrre culle e biberon!
                    Sono ben conscio che molte di queste posizioni sono tuttora ben rappresentate su questo forum. E non mi illudo di "convincere" nessuno! L'illusione naif del "obblighiamoli a negoziare" scorre potente nella popolazione italiana!
                    Mi preme solo far ben presente che al momento giusto, nelle condizioni storiche giuste... queste illusioni verrebbero (o "verranno"??? Dubbio grammaticale...) spazzate via dalla realtà come foglie secche nella tramontana! Come del resto già successo il 26 febbraio 2022... se non già il 25 febbraio!
                    Ed a quel punto potrebbe essere tardi per affidare la salute dei nostri cari alla "difesa civica non violenta"!
                    Poi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe...
                    Ultima modifica di BrightingEyes; 10-01-2024, 19:00.
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • qualcuno dica al ritard..ritirato dal lavoro che la storiella del nazismo oltre ad essere vecchia non ci crede più nessuno manco il suo idolatrato ricercato per crimini di guerra putin (minuscola voluta).

                      In Italia si stanno per tenere alcuni eventi filoruzzi (per fortuna alcuni in sale pubbliche sono stati cancellati) a Milano sarà presso lo spazio ritter casa editrice neofascista. un altro incontro era tenuta da di stefano di casa paund. Guarda caso i fasci nostrani sono pro ruzzia , ah l'amour per l'uomo forte coi deboli.

                      poi ci sono fasci ovunque nel mondo tipo questi tutti col braccetto alzato?


                      Ecco stanno in Italia che facciamo chiediamo a putin di prendersi la provincia di catania perchè a Roma ci sono dei fscisti?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        Quindi l'obbiettivo delle sanzioni era quello di scatenare la guerra economica. Non di "far fallire" la Russia!
                        E quale sarebbe il fine di scatenare una guerra economica se non proprio quello di indebolire o, nella migliore delle ipotesi, far fallire il nemico?!? Nella fattispecie l'élite politica russa?!?

                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        Gli obbiettivi, come scrivi giustamente, al momento sono quelli di lasciare che la Russia si dissangui in una guerra insensata
                        Dall'inizio dell'estate scorsa sembra che gli invasori siano diventati i difensori dei territori conquistati mentre gli occupati si dissanguano per scardinare le linee difensive nel tentativo di recuperare i territori perduti. Se i russi dovessero stringere il cerchio, questa dinamica non potrà che accentuarsi ma, anche qualora il cerchio restasse lo stesso, chi dovra' dissanguarsi di più e' chi deve recuperare terreno.
                        Per questo mi meraviglia, e preoccupa allo stesso tempo, la scarsa destinazione di risorse che l'occidente sta fornendo alla sua causa.
                        Di guerre e relative strategie ci capisco poco, ma mi permetto di dire la mia, poiché i fatti hanno dimostrato che molti che ci capiscono non ci hanno azzeccato. Almeno fino a questo momento...






                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          E' un eroe nazionale perchè ha combattuto I RUSSI! Questo da l'idea dell'amore fraterno che corre fra i due popoli da decenni!
                          In ogni caso questo non rende tutti gli ucraini nazisti, anzianotto!
                          Mettetevi d'accordo tu ed altri di questo forum cosa era russo e cosa era URSS . MI pare che avete le idee confuse o lo usate a proprio piacimento , quando vi conviene a quando no .
                          L'Ucraina faceva parte dell'URSS come la Russia , la Bielorussia , la Lituania , Lettonia ,ecc. : erano popoli alleati nella Unione sovietica , quindi quello eroe era e fu un traditore del suo stesso popolo .

                          Più o meno una specie di terrorista diremmo oggi .
                          Tratto da Wikipedia ....
                          -----------------
                          Attivo nelle organizzazioni nazionaliste ucraine sin da giovane, nel 1936 fu condannato a morte in Polonia per il suo coinvolgimento nell'assassinio (nel 1934) del ministro dell'interno polacco Bronisław Pieracki; la pena fu poi commutata in ergastolo.

                          Nonostante si ritenga che, insieme ai suoi seguaci, abbia forti responsabilità nel massacro di civili polacchi e nell'Olocausto in Ucraina, si tratta di una figura centrale del nazionalismo ucraino. La sua famiglia subì pesanti ritorsioni dai sovietici e dai polacchi, oltre che dagli stessi tedeschi.

                          Bandera aderiva a un'ideologia fascista , antisemita e anti-polacca, ed era sostenitore della superiorità della razza ucraina, ma si opponeva anche all'occupazione dell'Ucraina da parte della Germania nazista, collaborando però con i tedeschi per combattere i sovietici.[34]

                          Questo gli fruttò sia accuse di collaborazionismo da parte dei sovietici, sia di ambiguità da parte dei tedeschi. Oltre al suo arresto, la famiglia di Bandera subì diverse e pesanti ritorsioni da tedeschi, polacchi e sovietici, durante e dopo la guerra. Nel 1941, suo padre, il reverendo Andrij, è condannato a morte da un tribunale militare sovietico e fucilato;
                          ----------------------------
                          Ultima modifica di experimentator; 11-01-2024, 08:53.
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                            E quale sarebbe il fine di scatenare una guerra economica se non proprio quello di indebolire o, nella migliore delle ipotesi, far fallire il nemico?!?…
                            Di guerre e relative strategie ci capisco poco, ma mi permetto di dire la mia, poiché i fatti hanno dimostrato che molti che ci capiscono non ci hanno azzeccato. Almeno fino a questo momento..
                            . Mi permetto di dissentire sul primo punto. Dipende tutto dagli obbiettivi della guerra!
                            Se l’obbiettivo dell’Occidente fosse mettere in ginocchio i russi e installare un governo fantoccio a Mosca la tua ipotesi sarebbe corretta. Secondo te abbiamo politici in Europa e USA capaci di accarezzare sogni del genere?
                            Qui l’obbiettivo a mio parere è quello di DIFENDERE il benessere futuro e la nostra idea di pace da un paese che si è dimostrato, come molti temevano seppure ignorati dalla maggioranza illusa, aggressivi, voltagabbana, irrispettoso di ogni accordo, furbastro e del tutto fuori dalle regole civili e dai diritti umani.
                            Questo lo ottieni anzitutto cancellandone le fonti di facile finanziamento che hanno permesso a quel paese di riarmarsi pesantemente ed aggressivamente dopo il disastro post sovietico. Queste fonti erano, ovviamente, le enormi entrate da esportazione di gas/oil. E poco conta che noi lo avessimo fatto nell’illusione ingenua di portare anche la Russia nell’orbita dei paesi “civili” con cui fare solo affari. Sarebbe convenuto molto anche a loro e questo ci ha reso ciechi! Ci siamo illusi che fossero abbastanza “furbi” da scegliere come noi siamo abituati da 80 anni la via più economicamente vantaggiosa considerando tutti “amici che commerciano”.
                            NON era così! I russi hanno una loro visione del proprio posto nel mondo. Sembrerà strano, ma considerano da sempre l’Europa un affare di loro pertinenza, sul cui dominio vedersela semmai con gli USA.
                            Ridicolo per un paese enorme ma che ha meno abitanti di Francia e Germania e con un’economia debolissima e incentrata al 90% su un singolo settore? Forse! Anzi certamente! Ma loro la pensano comunque così! E appena possono… usano la forza militare per allargarsi un po’ e si risentono pure se protesti!
                            Quindi qui il piano è SEMPRE stato quello che vi illustro da due anni! FRENARE questa voglia di dominio e impero togliendo i mezzi economici che ne hanno permesso la nascita!
                            La Russia aveva (leggi il labiale … A VE VA!) un dispositivo militare pericoloso ed in grado teoricamente di mettere in grave difficoltà la NATO. Il piano per raggiungere in due giorni Kaliningrad, dividere la NATO in due e papparsi in un colpo Polonia e baltici imponendo un cessate il fuoco forzato (per poi passare a Moldavia, Georgia, Romania, Ungheria ecc una volta screditata e divisa la NATO) poteva essere trattato con sufficienza e disprezzo come “fantascienza” da quelli che come me e te se ne capiscono poco, ma vogliono dire la loro, PRIMA del 24 febbraio 2022. Ma quel giorno ha cambiato TUTTO!
                            Da quel giorno noi ci difendiamo da un paese platealmente NEMICO. Che come tale è trattato e sarà trattato.
                            Questo vuol dire che dobbiamo farlo fallire? No! Chissenefrega se esporterà le sue carabattole in Cina! Vuoi anche tu convincermi che due paesi che si disprezzano da secoli e sono nemici naturali molto più che francesi o italiani e russi ora sono diventati amici i e XI finanziera col sorrisone la ricostruzione di un esercito russo in grado di rivaleggiare con la NATO? Io non credo. Vedremo.
                            in ogni caso l’occidente ha ampiamente raggiunto i suoi obbiettivi iniziali di guerra fredda. L’economia russa farà guadagni “paragonabili a prima della guerra” come si bevono i nostri boccaloni esperti numerologi, ma è ovvio che l’occidente gradualmente ridurrà sempre più i propri rapporti con questa tipologia di Russia. E questo ha già privato la Russia della possibilità di continuare il suo processo di potenziamento del dispositivo militare.
                            Gia prima gran parte dei successi tecnologici molto strombazzati per fare deterrenza si sapeva benissimo che erano rari gioielli messi in vetrina in pochi preziosi esemplari. Ora hanno dovuto bloccare pure quei pochi per reggere PARTE dello sforzo bellico che macina mezzi al fronte in un rapporto che persino nelle fasi di tentato e velleitario contrattacco ucraino restava di 1 a 3 come distruzione di mezzi corazzati a sfavore russo. Ora, nell’ormai disinteresse dei media, la Russia ha subito pesantissime perdite in alcuni tentativi di contro-controffensiva che ci è stata presentata come preludio del crollo ucraino, ma che per ora ha permesso ai russi di guadagnare qualche centinaio di metri o chilometro a costo più alti di quelli già altissimi che subiva l’Ucraina nella controffensiva estiva. E che nella zona di Robotyne non ha nemmeno permesso di riconquistare il poco terreno conquistato dagli ucraini a luglio!
                            Quindi concordo in pieno quando scrivi che l’occidente sta destinando troppo poco, ma è anche causato da un ormai evidente attrito con la leadership ucraina sullo scopo di questa guerra! L’Ucraina, come scrivo da oltre un anno, non ha in realtà grandi possibilità di sconfiggere la Russia nel senso che vorrebbe Zelensky. Per l’occidente se la Russia viene fermata da un cessate il fuoco di questa linea del fronte è una netta vittoria strategica. Di riconquistare Crimea e Donbass a costo altissimi non frega nulla a nessuno. Quindi io interpreto il rallentamento delle forniture come un messaggio a entrambi! A Zelensky… finiscila di sognare che arrivi la cavalleria NATO, rinuncia a un territorio che ormai non è abitato più da filo ucraini e cessa il fuoco.
                            Ai russi … noi possiamo anche frenare gli ardori ucraini di riconquista che tanto vi costano e preoccupano, ma finitela pure voi di illudervi di poter conquistare un territorio in cui vi abbiamo fermato usando un centesimo della nostra forza!
                            Questo a mio parere è il piano ora. E non mi sembra così irrealizzabile.
                            Quello della guerra economica invece era di azzerare la minaccia russa. Ed è stato ampiamente raggiunto. Non li finanzieremo più, non ci renderemo di nuovo ricattabili, ci riarmeremo gradualmente, come loro ma senza più plateali disparità ignorate ingenuamente nel nome della “pace onirica”.
                            Il tutto ci costerà, ovvio. Qualche paese ci guadagnerà di più. Ad es. quello che se ne è bellamente fregato di tutti i principi di prudenza econaif e si è reso non solo indipendente, ma pure esportatore, grazie alla tecnologia che altri aborrono come dono del demonio chiamata fracking! Altri saranno costretti a importare da chi e come possono pagando il richiesto e magari finanziandolo tentando di piazzare all’estero qualche centrale nucleare smantellata! Magari ce se fanno du’ sordi…hai visto mai?
                            Cosi la vedo io per ora
                            Ultima modifica di BrightingEyes; 11-01-2024, 10:31.
                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • Qui l’obbiettivo a mio parere è quello di DIFENDERE il benessere futuro e la nostra idea di pace da un paese che si è dimostrato, come molti temevano seppure ignorati dalla maggioranza illusa, aggressivi, voltagabbana, irrispettoso di ogni accordo, furbastro e del tutto fuori dalle regole civili e dai diritti umani.
                              Eeeh...di grazia sua eccellenza ....vorrebbe citare degli esempi in cui la Russia di Putin ha dimostrato tutte queste malefatte da ELLA annunciate ed enumerate ?

                              Chiedo per amico eehh? Tanto per saperlo ...

                              Da quello che ho letto ed ho visto io mi sembra l'esatto contrario ...posso anche sbagliarmi ...attendo sue notizie ...



                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • Expy… non fingere di leggere o capire cosa ti si risponde. Le aggressioni della Russia ad altri paesi te le abbiamo già segnalate ripetutamente. Così come le svariate prove di cosa pensa davvero la gente in Russia.
                                E del tutto inutile ripeterle perché le tratteresti come fai con le innumerevoli correzioni della tua menzogna/fesseria del “colpo di stato del 2014”.
                                Svicoleresti o ti limiteresti a etichettare come “fesserie” tutto quello che non riesci a smentire. Cioè TUTTO!
                                Ormai sei conosciuto e hai una certa “credibilità”, diciamo così…
                                Il tuo eroe ha ormai perso e nessuna fantasia cambierà le cose. Putin A TE potrà anche sembrare innocuo e civile, ma per tuo scorno siete in pochissimi ormai a crederlo in Occidente. E l’occidente si comporterà di conseguenza, anche se questo costerà molto, specie a chi vive di rendita, certo.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                  Ma io non ho MAI detto che i tuoi numeri siano sbagliati e non ho MAI detto che questo contrasti con ciò che evidenzia il tuo "catany"!
                                  Sei TU che hai provato, fallendo come sempre, a denigrare una fonte (che a tua precisa richiesta ho, come sempre, fornito) con i tuoi calcoli personali sul "prima e dopo"!
                                  Te l'ho scritto. Confronta pure quel che ti pare con le annaulità che ti pare!
                                  purtroppo, ripeto, non capisci o fai finta di non capire (speravo fosse la seconda ma credo sia la prima).
                                  catany evidenzia cazzate. Non è un problema di annualita. Non è un problema di calcolo!!
                                  catany evidenzia cazzate per i boccaloni come te
                                  Riprovo per l'ultima volta.
                                  Questo è uno screen shot di cosa evidenza catany
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_82545.jpg  Visite: 0  Dimensione: 241.5 KB  ID: 2264121

                                  Questi sono i dati con cui catany ha fatto la bellissima elucubrazione del -65%


                                  Come puoi vedere in un mese a caso (prendo maggio ma puoi farlo con tutti i mesi) ha preso per 2021 9320 (totale revenue=oil&gas+non oil&gas) e lo ha confrontato con 2022 5658 e 2023 2853 che sono i dati del solo Oil&gas.
                                  Ora hai capito da dove esce fuori il -65% di catany???
                                  ti giuro meglio di cosi non riesco a spiegarlo. Mio figlio mi sta dicendo "basta papà non capisce"
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_82575.png  Visite: 0  Dimensione: 91.9 KB  ID: 2264122

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                    Expy… non fingere di leggere o capire cosa ti si risponde. Le aggressioni della Russia ad altri paesi te le abbiamo già segnalate ripetutamente. Così come le svariate prove di cosa pensa davvero la gente in Russia.
                                    .
                                    Cosa pensa la gente in Russia ...?
                                    Se ti riferisci alla ultima del 2022 era perfettamente prevedibile dopo le esercitazioni NATO in territorio ucraino , se svegli il cane che dorme .

                                    Mi ferivo agli aggettivi : aggressivi, voltagabbana, irrispettoso di ogni accordo, furbastro e del tutto fuori dalle regole civili e dai diritti umani.
                                    Comunque è un buona compagnia , gli altri non sono da meno .


                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                      Ora hai capito da dove esce fuori il -65% di catany???
                                      ti giuro meglio di cosi non riesco a spiegarlo. Mio figlio mi sta dicendo "basta papà non capisce"
                                      Eh.. si vede che i geni si trasmettono da padre a figlio. Mi spiace per lui, ma dai meli non nascono peri diceva il saggio...
                                      Guarda, ciccio, che ti ho già risposto! HA fatto qualche errore?? Segnalalo a lui! Che tte devo di?
                                      Questo "vanifica" il discorso del -65%? Ma non mi pare proprio!
                                      Come ho già ripetuto non ha molta importana fare raffronti con il periodo che ti fa più piacere prendere per fare confronti!
                                      Stiamo valutando se le sanzioni hanno avuto effetto... Io vedo che TUTTI i mesi subito prima delle sanzioni o anche i primi con la partenza delle sanzioni sono in media oltre il doppio di introiti lordi per la parte gas/oil rispetto al 2023. Quindi le sanzioni hanno fatto effetto o no?
                                      Il 2021 è errato nei calcoli di Joe Blogs? Ok! segnaglialelo!
                                      Ma la cosa cambia ZERO! Le entrate della Russia pre-sanzioni sono crollate a causa appunto delle sanzioni, del price cap e delle scelte di cambio di fornitore dei clienti europei. Il nostro famoso "60%" derivava dalla mia frase riferita appunto al 60% delle entrate da esportazioni russe in Europa che si sarebbero azzerate. Non si sono certo ancora azzerate, ma sono crollate comunque, sbaglio? E le esportazioni in Cina e India NON compensano!
                                      Le entrate presanzioni misurate su singolo mese come riportato, mese per mese, (così non sbagliamo) variano dal 45% al 65% in più rispetto ai primi mesi del 2023. Questo l'ho controllato anche se evito di mettere i numeri.
                                      Non ripeterò per l'ennesima volta la solfa del ricavo/guadagno, ma credo sia facile capire che costi e redditività delle attuali vendite siano ben diversi da quelli di inizio invasione.
                                      Quindi, girala come credi e consolati pure con le battute sui complottismi novax, ma a me continua a parere innegabile che le sanzioni hanno funzionato eccome. E semmai vanno INASPRITE! Non certo tolte!


                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Eh.. si vede che i geni si trasmettono da padre a figlio. Mi spiace per lui, ma dai meli non nascono peri diceva il saggio...
                                        Guarda, ciccio, che ti ho già risposto! HA fatto qualche errore?? Segnalalo a lui! Che tte devo di?
                                        Ma a me cosa puo fregare di segnalarlo a lui? Tu mi hai propinato i tuoi dati (presi da lui) e ti ho spiegato come lo si farebbe ad un bambino di 7 anni che sono sbagliati.
                                        Punto.
                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Questo "vanifica" il discorso del -65%? Ma non mi pare proprio!
                                        L'ho gia scritto piu volte. Se te hai altri dati in tuo possesso, finche non li mostri ho poco da contrabbattere.
                                        L'importante è che non porti quei dati fake simil novax approach.

                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Le entrate presanzioni misurate su singolo mese come riportato, mese per mese, (così non sbagliamo) variano dal 45% al 65% in più rispetto ai primi mesi del 2023. Questo l'ho controllato anche se evito di mettere i numeri.
                                        non serve che metti i numeri. Li ho messi piu volte chiaramente.

                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Quindi, girala come credi e consolati pure con le battute sui complottismi novax, ma a me continua a parere innegabile che le sanzioni hanno funzionato eccome. E semmai vanno INASPRITE! Non certo tolte!
                                        Ma certo, lo dici da marzo 22 che avrebbero fatto -60% ... avranno sicuramente funzionato.
                                        L'ho detto stesso approccio novax ... parli per sensazioni o perche lo ha detto joe catany (come facevano i novax con montanier) o portando dati fake.
                                        Diciamo che utilizzi lo stesso approccio scientifico ...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          Mi ferivo agli aggettivi : aggressivi, voltagabbana, irrispettoso di ogni accordo, furbastro e del tutto fuori dalle regole civili e dai diritti umani.
                                          Comunque è un buona compagnia , gli altri non sono da meno .
                                          Degli altri mi interessa zero. Non metto a rischio i miei figli e nipoti perchè "così fan tutti" e quindi chiudiamo un occhio se lo fa zio Vlad! Gli altri, per ora, non sono un problema.
                                          Aggressivo. Tu come la chiami una nazione che ha il 15% della popolazione dell'intera Europa e mantiene in (teorica) efficienza il doppio dei carri armati presenti in TUTTO il resto d'Europa? Una nazione che investe miliardi per creare un sub specificamente progettato come "anti-portaerei" quando nessuno degli stati confinanti possiede una sola portaerei?? O che mantiene in efficienza un sistema di missili anche nucleari in un enclave nel cuore dell'Europa?
                                          O che investe miliardi per costruire missili ipersonici in grado di portare testate nucleari nel cuore d'Europa senza possibilità di essere abbattuti (perlomeno prima che i patriot ne abbattessero una dozzina).
                                          Voltagabbana. La Russia ha prima fatto credere agli stati europei di essere ormai pacifica e pronta alla collaborazione solo per ingannare e scatenare invasioni in Crimea, Georgia, Donbass.
                                          Irrispettosa di ogni accordo, Nessuno si fida più di accordi con i russi. Li hanno infranti praticamente tutti. A cominciare da quelli di Minsk che hanno prima firmato e subito infranto, ma con la solita furbizia.
                                          Furbastri. Esatto. La pretesa che i famosi "omini verdi" fossero solo volontari del Donbass e non soldati di Mosca travestiti e senza mostrine non l'ha creduta nessuno. E di queste furbate la Russia è maestra.
                                          Fuori dalle regole civili. Basta un nome... Bucha... per chiarire al mondo come si comportano i russi.

                                          Tu puoi considerarli pure amiconi, ci mancherebbe. Ma conti ZERO, fattene una ragione. E tutta questa patetica propaganda filorussa è meno convincente delle sparate ubriache di Mevdevev (che tra l'altro è tornato a minacciare l'Europa di bombardamento nucleare!

                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                            Ma certo, lo dici da marzo 22 che avrebbero fatto -60% ... avranno sicuramente funzionato.
                                            L'ho detto stesso approccio novax ... parli per sensazioni o perche lo ha detto joe catany (come facevano i novax con montanier) o portando dati fake.
                                            Che i dati siano "fake" lo dici tu! Come ti ho segnalato, anche contando mese su mese sui dati ufficiali russi e NON quelli riassunti da Joe Blog per te "fasulli" è evidente il crollo delle entrate da gas/oil con le sanzioni. Poi, come ti ripeto da tempo, che nel 2018-2019-2020-2021 le cifre fossero diverse lo credo, ma poco mi interessa!
                                            Stiamo parlando dell'efficacia delle sanzioni! Hanno avuto successo? SI! Anche senza andare a contare davvero i GUADAGNI (la Russia è in rosso da dicembre 2022... anche con le evidenti taroccature delle enetrate non gas/oil... vorrà dire qualcosa o siamo sempre al "guadagnano lo stesso"?
                                            Senza le sanzioni la Russia avrebbe continuato a godere di un fiume di denaro grazie ai prezzi già altissimi e alla richiesta europea. Ci vorrà ancora tempo, ma prima o poi non improteremo più nulla dalla Russia. Se poi "pareggiano" con le vendite alla Cina... contento per loro, ci mancherebbe!
                                            Che le esportazioni in Europa pesassero per il 60% delle entrate russe lo confermo. E quando non importereo più nulla sarà azzerato, confermo. Probabilmente compenseranno un po'. Ma l trend è già evidente!

                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • vedo che le scorse festivita' non hanno portato serenita' gioia e condivisione. State sempre sul pezzo a battibeccare!
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                . Mi permetto di dissentire sul primo punto. Dipende tutto dagli obbiettivi della guerra!
                                                Se l’obbiettivo dell’Occidente fosse mettere in ginocchio i russi e installare un governo fantoccio a Mosca la tua ipotesi sarebbe corretta. Secondo te abbiamo politici in Europa e USA capaci di accarezzare sogni del genere?
                                                Qui l’obbiettivo a mio parere è quello di DIFENDERE il benessere futuro e la nostra idea di pace da un paese che si è dimostrato, come molti temevano seppure ignorati dalla maggioranza illusa, aggressivi, voltagabbana, irrispettoso di ogni accordo, furbastro e del tutto fuori dalle regole civili e dai diritti umani.
                                                Questo lo ottieni anzitutto cancellandone le fonti di facile finanziamento che hanno permesso a quel paese di riarmarsi pesantemente ed aggressivamente dopo il disastro post sovietico. Queste fonti erano, ovviamente, le enormi entrate da esportazione di gas/oil. E poco conta che noi lo avessimo fatto nell’illusione ingenua di portare anche la Russia nell’orbita dei paesi “civili” con cui fare solo affari.
                                                Quando parlo di indebolimento o fallimento dell'avversario, non intendo il fallimento dello Stato, ma il fallimento dell'obiettivo che il governo (l'elite politica, compresi gli oligarchi) di quello Stato vogliono raggiungere.
                                                Per indebolirli, i politici della parte contrapposta (i politici occidentali) hanno applicato pesanti sanzioni, il cui impatto non ha dato (purtroppo) gli effetti sperati. Poi possiamo autoconvincerci che hanno funzionato come speravamo, ma basta andare a rileggersi le dichiarazioni di poco meno di un paio di anni fa per rendersi conto che gli effetti sperati erano ben altri rispetto agli attuali.
                                                Ad ogni modo le sanzioni hanno riguardato solo in parte l'export di risorse energetiche russe.
                                                Le misure più aggressive sono state riservate alle attività finanziarie, all'import russo di recnologia avanzata occidentale, oltre al congelamento di asset detenuti all'estero dall'elite politica e del mondo economico russo.
                                                Pochi però dicono che parte della resilienza russa alle sanzioni deriva anche dalla stragrande maggioranza delle aziende occidentali che non hanno abbandonato il mercato russo, lasciandovi inalterati gli investimenti.
                                                Un punto sul quale abbiamo un approccio divergente, invece, e' l'interpretazione quasi fiabesca che dai al diavolo russo e all'arcangelo occidentale.
                                                Io la vedo diversamente: per me, chi più chi meno, siamo tutti diavoli, ma siccome mi trovo bene qui e potrei avere qualche diritto da difendere preferisco stare con i diavoli del mio girone.












                                                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                  Un punto sul quale abbiamo un approccio divergente, invece, e' l'interpretazione quasi fiabesca che dai al diavolo russo e all'arcangelo occidentale.
                                                  Io la vedo diversamente: per me, chi più chi meno, siamo tutti diavoli, ma siccome mi trovo bene qui e potrei avere qualche diritto da difendere preferisco stare con i diavoli del mio girone.
                                                  Non è "fiabesca". E l'ho chiarito subito. 48 ore dopo l'inizio dell'invasione!
                                                  Non me ne frega una beata cippa nè delle angeliche buone azioni diffuse dall'occidente grande e giusto nè delle malefatte passate compiute da americani, inglesi, boeri, crociati, antichi romani e cro-magnon aggressivi!
                                                  Chissene...
                                                  Sono dalla parte del diavolo che mi è più congeniale e approvo TOTALMENTE che abbia reagito (perchè ABBIAMO reagito, eccome! Si poteva fare di più? Facciamolo!) come ha reagito.
                                                  Il fatto che le sanzioni siano state non sufficienti ad azzerare tutto il commercio (con l'occidente! Ed è il VERO bersaglio, non la fame nelle strade a Mosca!) è vero. Non era semplice e soprattutto non lo si può ottenere in due anni. Ma hanno perlomeno iniziato un percorso di allontanamento e isolamento della Russia dal commercio che solo i boccaloni possono credere sia "senza danni economici" per la Russia!
                                                  E' una guerra, non una passeggiata. Ovvio che il nemico risponde all'attacco e cerca di difendersi. I russi si sono difesi bene? Si, certo. Ma questo vuol dire solo che occorre attaccare da altre parti in modo più duro, non "arrendersi tanto è inutile"! Le sanzioni se avessero funzionato al 100% avrebbero messo in ginocchio l'economia russa. Non hanno funzionato (non ancora e non al 100%), ma hanno comunque creato un danno enorme alle possibilità russe di tenerci per la gola, di incremento della propria capacità aggressiva e in generale di poter imporre ad altri popoli la volontà russa. E lo sanno anche in Russia, non temere!
                                                  Ovvio che cercano di sbandierare ai 4 venti l'immagine del popolo fiero e indomito, ma anche furbo e intelligente, che resiste sena alcun danno alle ""patetiche"" sanzioni di un ovest che poi è costretto a mangiarsi i criceti per il blocco alle forniture russe! Ma chi ci crede poi non dovrebbe atteggiarsi a "astuto" che non si beve la propaganda atlantista, perlomeno...
                                                  E finiamola pure con questa manfrina del "buono e cattivo". Non è un film western anni 50!
                                                  Se il ministro svedese inizia ad avvertire i propri connazionali che la possibilità di una guerra è reale (come è appena successo), se Svezia e Finlandia si affrettano a entrare nella NATO, se la Polonia con un governo di destra decide di armarsi come un istrice e il successivo governo più moderato MANTIENE questa decisione... non è certo perchè ci sia molta gente che vuol giocare a Risiko o si entusiasma al pensiero delle schiere dei cavalieri buoni che caricano il nemico!
                                                  Molto banalmente si è capito che c'è un RISCHIO REALE!
                                                  Rischio che a mio parere NON è assolutamente scomparso perchè gli USA interrompono le forniture di armi o perchè ora tutti parlano di negoziati!
                                                  Un eventuale crollo (del tutto possibile eh!) del fronte ucraino probabilmente finirebbe solo col concedere ulteriore terreno conquistato alla Russia. E ce ne staremmo senza grossi problemi.
                                                  MA... a me pare pacifico che molto difficilmente stavolta USA e NATO permetterebbero alla Russia di portare il confine oltre la Dniepr, indipendentemente da quanto resistono gli ucraini! Sbaglio?
                                                  E questo è un pericolo molto più serio del costo delle bollette o delle minacce (ormai risaputamente ridicole) di Mevdevev.
                                                  Insistere con le sanzioni, anzi inasprirle ulteriormente e allargarle, magari obbligando gli stati europei che ancora importano GNL o fanno triangolazioni furbastre o sanzionare le aziende che ancora hanno rapporti (che sono comunque molto meno che la "stragrande maggioranza"!) è la strada più sicura e meno a rischio di coinvolgimento militare per convincere i russi ad accontentarsi e fermarsi, anche a costo di lasciare loro la possibilità di gridare alla Grande Vittoria Patriottica contro l'intera NATO, l'occidente e pure i rettiliani!
                                                  L'esperienza ci ha finora dimostrato che gran parte delle paure per l'economia occidentale pre-sanzioni erano esagerate. Sbaglio?
                                                  Sarà stato per gli inverni caldi o quel che si vuole, ma l'ovvio tentativo di ricatto energetico da parte russa è miseramente fallito. Molto di più di quanto siano ""fallite"" le sanzioni.
                                                  Il crollo di entrate in valuta pregiata in Russia è innegabile. Basta un po' di sale in zucca per capire che un paese che esportava X a costi irrisori (via gas/oleodotto) facendoselo pagare un botto in valuta pregiata e con costi bellici minimi (relativamente... spendevano oltre il 4% del bilancio in spese militari... i "pacifici" russi!) NON PUO' essere uscito "indenne" da un periodo in cui esporta X meno qualcosa, a costi molto più elevati (GNL e petroliere "corsare" costano), a prezzo minore e facendoselo pagare in valuta che si sta rapidamente svalutando, nel bel mezzo di una guerra che assorbe ora il 30% della spesa pubblica russa secondo gli inglesi!
                                                  Quindi finiamola con la manfrina del "buono contro il cattivo" e con questa, insistente, leggenda metropolitana che cerca dif ar credere che le sanzioni han fatto più male a noi che a loro!
                                                  L'alternativa a una efficacia delle sanzioni sta nel muovere le flotte e gli stormi di jet e missili! NON nel "negoziate, negoziate, negoziate"! E le si applica per l'interesse nostro! Non dei "buoni"!

                                                  In ogni caso l'era dell'energia a bassissimo costo è FI NI TA! Non si può continuare a sognare che ci sia la "via furba" per mantenere le cose come stanno a ogni costo!
                                                  L'Italia, come il resto dell'occidente DEVE fare i conti col fatto che 3/4 di mondo ci odia. E sarebbe felicissimo di vedere svanire il predominio mondiale occidentale!
                                                  Certo... festeggerebbero tre giorni e dopo comincerebbero a tirarsi missili fra loro in nome di rivalità secolari di cui nemmeno sappiamo nulla... ma certamente l'UNICA arma che ora abbiamo per evitare di muovere le flotte è l'arma economica! Siamo un cliente grasso, ingenuo, ricco e spendaccione e come tale veniamo, giustamente sia chiaro, trattati!
                                                  Noi non possiamo cambiare l'evoluzione della Storia e obbligare con le portaerei (americane peraltro) questi popoli ad accontentarsi di mangiare tutti i giorni e dire grazie! Possiamo ormai solo DIFENDERCI mantenendo un commercio internazionale, ma trovando all'interno di una "fortezza occidentale" virtuale le risorse critiche e lasciando che si scannino fra loro sperando che si contengano!
                                                  Risorse soprattutto energetiche ovvio, ma anche di materie prime.
                                                  PEr l'energia le alternative che abbiamo sono le stesse da ormai 30 anni. FER e nucleare!
                                                  O tuttalpiù un po' di fossili provenienti da paesi non ostili. Che poi ci stra-guadagnano, come gli USA, vero. Ma solo perchè loro non se ne sono stati di mantenersi criticamente e strategicamente dipendenti da paesi potenzialmente ostili e si sono attrezzati! Poi le bubbole sui "complotti" yankee per staccare i paesi europei dalle forniture russe possono essere interessanti per chi ci crede e per le discussioni da bar. Ma cambiano ZERO!
                                                  Ovvio che dobbiamo fare una transizione energetica. (Peraltro già decisa dalla UE seppure con tempi più rilassati, sbaglio?). Ovvio che questo costerà! Ovvio che chi più si è indebitato per altre scelte più fruttifere dal punto di vista elettoralistico ora si trova più in difficoltà!
                                                  E quindi?
                                                  La vita reale spesso funziona come l'apprendimento del bambino. Ti lanci sulle gambette insicure a tutta velocità pensando di passare sotto al tavolo... e ti trovi a lamentarti del bernoccolo!
                                                  La prossima volta staremo più attenti, si spera!
                                                  Ultima modifica di BrightingEyes; 12-01-2024, 10:45.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • "e facendoselo pagare in valuta che si sta rapidamente svalutando"

                                                    Sta cosa la sento da maggio 2022. Se fosse vera il rublo sarebbe carta straccia ("ah no ... gia doveva esserlo diventato")
                                                    Vado a vedere la quotazione euro vs rublo degli ultimi 5 anni.
                                                    Oggi un euro quota 96,94 rubli.
                                                    Per un confronto sulla svalutazione il 30 ottobre 2020 (prima di guerre e altro) era quotato 92,47.
                                                    Praticamente ha perso il 5% scarso e dopo aver interrotto la "sua corsa" a fine luglio/inizio agosto gia da qualche mese è in discesa o piatto.
                                                    Se continua a svalutarsi rapidamente come lo fa da inizio sanzioni tra 15 anni un euro varrà 100 rubli

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rublo.png 
Visite: 57 
Dimensione: 39.0 KB 
ID: 2264208

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                      con costi bellici minimi (relativamente... spendevano oltre il 4% del bilancio in spese militari... i "pacifici" russi!)

                                                      Questa è una lista di paesi per spesa militare basata sulla banca dati dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) che calcola le spese militari di ogni paese risalenti al 2022 (in dollari statunitensi). Essa include anche le percentuali dei PIL di ogni paese (risalenti al 2022) impiegati nella spesa militare. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a.png 
Visite: 45 
Dimensione: 38.9 KB 
ID: 2264211

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Irrispettosa di ogni accordo, Nessuno si fida più di accordi con i russi. Li hanno infranti praticamente tutti. A cominciare da quelli di Minsk che hanno prima firmato e subito infranto, ma con la solita furbizia.
                                                        Ma guarda le tue affermazioni sono subito smentibili in quanto non supportate da dati di fatto .
                                                        Premesso che io non faccio l'avvocato del diavolo ed il diavolo dovrebbe essere la Russia , ma in realtà il diavolo è UCRAINA .

                                                        GLI ACCORDI DI MINSK SONO STATI VIOLATI DALLA UCRAINA PER LORO STESSA AMMISSIONE .

                                                        Andiamo consultare Wikipedia :

                                                        Nel maggio del 2022 Petro Porošenko ha dichiarato in un'intervista al Financial Times che gli accordi di Minsk sono stati un successo in quanto avevano mantenuto i russi oltre i confini dell'Ucraina congelando il conflitto ma concedendo del tempo al paese per ripristinare l’economia e creare delle potenti forze armate.

                                                        Angela Merkel, in un'intervista alla rivista Die Zeit nel dicembre del 2022[13], ha dichiarato che gli accordi di Minsk non erano un tentativo di stabilire la pace nell’Ucraina dilaniata dalla guerra, ma che sono stati un tentativo "di dare tempo all'Ucraina" di ricostruire il suo esercito[14][15][16].

                                                        François Hollande, in un'intervista a Stefano Montefiori per il Corriere della Sera del 15 febbraio 2023 (p. 19), conferma la dichiarazione di Angela Merkel dicendo: "quegli accordi hanno dato all'Ucraina una cosa fondamentale: il tempo. Sette anni che hanno permesso a Kiev di prepararsi e poi di resistere all'invasione."





                                                        In questa foto vi sono 3 BUFFONI che non mantengono la parola data , Merkel -Holland -Porosenko .
                                                        Mi vergogno di essere governato da persone che non mantengono la loro parola dopo aver firmato degli accordi .

                                                        In questo caso Putin è stato ingannato , ha tutte le ragioni per arrabbiarsi .

                                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                        Commenta


                                                        • Non funziona così, Expy, gli accordi di Minsk sono stati violati dai russi, in quanto prevedevano il completo ritiro dei russi entro i loro confini del 1991 e la difesa dei confini ucraini la si sarebbe dovuta cedere all'esercito regolare ucraino, in cambio della concessione di una certa autonomia nelle regioni del Donbass. MA I RUSSI NON SE NE SONO MAI ANDATI VIA dai territori che hanno occupato con le truppe prive di contrassegni, ma inequivocabilmente russe!

                                                          Piantala di ripetere le sciocchezze che ripeti in continuazione! Neppure le interviste tardive a personaggi di un tempo, ma fatte in piena invasione russa in atto (nel maggio 2022 erano già 3 mesi che i russi stavano attaccando l'Ucraina!!!), possono raccontare una verità diversa da quella storica, con la speranza di cambiarla.

                                                          ••••••••••••

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                            Questa è una lista di paesi per spesa militare
                                                            Mosca e le spese militari «clandestine»: il 30% del budget gestito con fondi segreti - 24+ (ilsole24ore.com)

                                                            Ora cerchi di convincerti pure che la Russia fosse uno stato "pacifico" che si limitava a difendersi dalle oscure minacce NATO?
                                                            Ma per pietà su...
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio

                                                              Ma guarda le tue affermazioni sono subito smentibili in quanto non supportate da dati di fatto .

                                                              In questo caso Putin è stato ingannato , ha tutte le ragioni per arrabbiarsi .
                                                              E cosa avresti smentito scusa?
                                                              Anche se gli accordi di Minsk avessero mirato solo a dare all'Ucraina più tempo per DIFENDERSI... questo NON cambia la REALTA'!
                                                              Gli accordi di Minsk prevedevano ESPRESSAMENTE il ritiro di tutte le truppe straniere dal territorio ucraino. Donbass compreso. E il ritorno alle guardie di frontiera ucraine del controllo della frontiera con la Russia!
                                                              Ma, una volta firmato l'accordo, i furbastri voltagabbana russi hanno semplicemente NEGATO che quegli accordi li riguardassero perchè loro non avevano truppe sul territorio ucraino!

                                                              Come scrivevo sopra... falsi, voltagabbana ed ipocriti furbastri!
                                                              Cosa che dimostrano anche ora perchè chiedono una riunione del consiglio di sicurezza ONU a causa del fatto che GB e USA lanciano missili su un paese sovrano!
                                                              LORO lo dicono!!!
                                                              Fantastici!

                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X