Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sò comunque di non sapere nulla ma questa e la mia visione attuale del vivere umano.
    ..

    Commenta


    • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
      Fedonis quello che volevo semplicemente dire è che qui non cè contradittorio di opinioni e lo ribadisce propio la tua risposta.
      Non sono mica d'accordo. Mi sembra che ci siano molto spesso discussioni anche forti.



      Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
      Matador ,quel "ragazzo" ,sicuramente è un patito della tecnologia informatica ma è anche "molto" conosciuto per le sue conoscenze nel ambiente del software libero,per lo meno in Italia.Avevi comunque già sentito prima di oggi di chat control?
      Ma si si, avrà tutte i tool per criptare i messaggi, la vpn superprotetta, paghera' cash, ma parlare di privacy nel 2023 a me fa sorridere lo stesso.
      e sopratutto credo che se per proteggere la cittadinanza bisogna violare la privacy di qualcuno (anche la mia)... beh ... sti@@zzi!!!

      Poi sinceramente non ho capito come la pensi sull'articolo postato da fedonis ovvero di quella manifestazione in cui si cantava Allah akbahr.
      Ah ... come ho detto spesso non simpatizzo per gli israeliani... ma da lì ad accettare manifestazioni simili sul territorio italiano ce ne vuole ...

      Commenta


      • Azz ... Sara il solito cane sciolto che ha fatto tutto di testa sua senza aiuto stelle strisce ...
        • Washington Post: fu l’Ucraina a bombardare il Nord Stream


          Fu un ufficiale militare ucraino a coordinare l’attacco al gasdotto Nord Stream. Lo riferiscono fonti informate al Washington Post secondo le quali Roman Chervinsky, un colonnello delle forze per le operazioni speciali di Kiev, fu parte integrante dell’operazione di sabotaggio dell’oleodotto.

        Commenta


        • Il Washington Post non è nuovo a inventarsi le notizie, basta dire che è in pratica l'organo ufficiale di Trump. Se credi a quello che scrive, allora devi credere anche a il Fatto Quotidiano e a Libero (ciascun per la propria parte di riferimento). Non è certo il titolo di un loro articolo, che ci garantisce alcunché.

          Al giornalista di quella cosa che qualcuno chiama giornale direi solo: ritenta, sarai più fortunato, ma questa la cestino, solo perché è troppo ruvida per usarla in altro modo.

          ••••••••••••

          Commenta


          • AC batte WP 2-0

            Commenta


            • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

              Al giornalista di quella cosa che qualcuno chiama giornale .
              Ricordi che ne avevamo parlato immagino: In sintesi il Friuli e' una delle regioni, anzi la regione che stanzia di piu' per la sanita', dietro solo a Val D'aosta e provincie di Trento e Bolzano, ma la quadra non si trova. Non e' mai questione di soldi da noi, quelli non mancano.
              https://www.udinetoday.it/salute/lis...di-friuli.html
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                Il Washington Post non è nuovo a inventarsi le notizie, basta dire che è in pratica l'organo ufficiale di Trump. Se credi a quello che scrive, allora devi credere anche a il Fatto Quotidiano e a Libero (ciascun per la propria parte di riferimento). Non è certo il titolo di un loro articolo, che ci garantisce alcunché.
                .
                Si ...come no ...

                Chi poteva essere ...? Non certo la Russia a cui non conveniva . Le conclusioni sono semplice logica .

                Inutile nascondersi l'occhio col dito .



                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Che Il sabotaggio del NS non convenisse alla Russia è una leggenda metropolitana molto diffusa, ma altrettanto poco credibile. E comunque i vantaggi per l’Ucraina non credo proprio siano valsi il rischio enorme di andare a sabotare un bersaglio strategico degli alleati! Tra l’altro da parte di uno stato che non ha accesso diretto alBaltico!
                  A meno che non si ipotizzi che gli alleati fossero tutti o parte d’accordo! Ma allora non sarebbe un colpo ucraino ma un altro esempio di guerra “proxy”. Che ci sta, anche se continuo a non vederne grandi vantaggi per l’Occidente in genere.

                  Sull’altro fronte aperto c’è da ammettere che certe donne, anche nei paesi islamici, dimostrano coraggio, correttezza e competenza professionale anni luce avanti ai colleghi:
                  https://youtu.be/DB7t_02If-k?si=ynch3cdDvuhjtC-j
                  Tra l’altro questo filmato rende un quadro abbastanza chiaro del grado di “simpatia” che hamas ha risvegliato negli altri paesi arabi che, forse, cominciavano ad illudersi come l’Occidente di aver trovato una strada per avvicinare la soluzione della questione Israelo-palestinese!
                  Per quanto riguarda l’ONU e gli arditi volteggi ipocriti sulle azioni militari di ognuno il problema è la mancanza (assodata) di una REALE condanna ONU nelle persone che la governano (non negli ambasciatori che ovviamente riflettono le posizioni dei governi!) delle azioni di hamas del 7 ottobre.
                  Lo scontro nasce da una ridicola frase di Guterres che parlava di “56 anni di soffocante occupazione” proponendo quindi come episodio di ‘occupazione’ la guerra dei sei giorni del 1967!
                  Ma questa frase dimostra solo l’incompetenza ed ipocrisia di Guterres!
                  Nel 1967 Israele è verissimo che OCCUPO’ alcune terre, La striscia ed il Sinai che erano sotto OCCUPAZIONE egiziana ( e NON dei palestinesi!) dal 1948, pur essendo stati dati dall’ONU ai palestinesi! Occupò la Cisgiordania che, allo stesso modo, era occupata dai giordani pur facendo parte della terra concessa ai palestinesi dall’ONU! Ed occupo le alture del Golan delle quali ai palestinesi non è mai importata mezza cippa!
                  L’ONU fino al 1967 si era guardato bene dal condannare Egitto e Giordania per l’occupazione di territorio palestinese! E di sicuro non è che i giordani avessero trattato i palestinesi meglio eh!
                  Settembre nero, ricordo per chi non lo sapesse,era un nome collegato a una strage di palestinesi un un campo profughi in Giordania commessa dai GIORDANI! Non da Israele!
                  In più Israele ha restituito tutto il Sinai e la striscia all’Egitto (ma l’Egitto ha rifiutato la striscia) e gran parte della Cisgiordania (e anche qui la Giordania si è ben guardata dal gestire la patata bollente palestinese!
                  Inoltre Israele ha sgombrato, anche a forza, tutti i coloni presenti nella striscia concedendo una autonomia quasi totale ai palestinesi dal 2005.
                  Definire questo come “occupazione soffocante” è una chiara menzogna che va a solleticare la solita ipocrisia palestinese e dei tanti fans che sogna ancora una ovviamente impossibile “liberazione” dell’intera Palestina dalla cosiddetta “entità sionista” con il famoso “ritorno”!
                  E chi sostiene questa visione NON è un paladino della Pace! NON ha diritto di sollevare la bandiera arcobaleno nelle piazze italiane! Anche se a parole lo sostiene!
                  Chi sostiene la visione palestinese del “ritorno” sostiene in pratica una cosiddetta “guerra di liberazione” palestinese! Quindi sostiene una GUERRA!
                  Israele ora è stata attaccata militarmente in campo aperto, ha dichiarato guerra e porta avanti la sua guerra!
                  Guterres ed i suoi numerosi fans ne possono solo prendere atto. Israele è stata attaccata con un atto di guerra ed ha ogni diritto di rispondere con una guerra! Il fatto che l’esercito opposto sia molto meno armato e si nasconda negli ospedali e dietro le gonne delle proprie donne NON è un problema di Israele! Ma semmai di figuri come quello intervistato dalla coraggiosa giornalista araba che infatti dice che ogni guerra comporta il sacrificio di un certo numero di civili! Se lo dice lui… che cosa dovrebbe rispondere Israele? Ovvio che il figuro si riferisce ai civili israeliani massacrati, ma ovvio che in una GUERRA non esiste la pretesa “sportiva” che il più forte debba combattere col braccio legato! Israele sta muovendo guerra ai palestinesi perché è stata attaccata dai palestinesi! Stop! Non ci sono molte altre considerazioni e le ore di tregua sono già un notevole esempio di pazienza e tolleranza israeliana!
                  Questo non giustifica i crimini contro i civili, che infatti si chiamano “crimini di guerra”! Ma dalla WWII ogni bombardamento portato a strutture militari che coinvolgesse civili è SEMPRE stato considerato al massimo danno collaterale involontario (da discutere semmai se i bombardamenti di Londra, Berlino, Amburgo,Dresda, Hiroshima, Tokyo e Nagasaki fossero crimini o no).
                  E occorre anche uscire dalla visione buonista occidentale che dice “Hamas non è i palestinesi”! hamas è stato eletto ed ha un supporto evidentemente amplissimo. Quando l’Italia fascista ha dichiarato guerra all’Inghilterra nessuno in UK si è posto il problema se bombardare Torino fosse lecito perché “partito fascista non significa italiani”!
                  I palestinesi e NON hamas, hanno SCELTO di dichiarare guerra ad Israele! Punto!
                  Quanto la scelta sia stata intelligente lo dirà la Storia! Probabile che, finita questa pericolosissima crisi, si possa assistere a un deciso passo avanti anche nella soluzione della questione palestinese, certo. Ma temo che la cosa porterà ancora molti “martiri” in paradiso.
                  Ultima modifica di BrightingEyes; 12-11-2023, 09:29.
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                    A meno che non si ipotizzi che gli alleati fossero tutti o parte d’accordo! Ma allora non sarebbe un colpo ucraino ma un altro esempio di guerra “proxy”. Che ci sta, anche se continuo a non vederne grandi vantaggi per l’Occidente in genere.
                    l]
                    Hahahahhhahah
                    non li vedi i vantaggi per l'OCCIDENTE?
                    hahahahahahah

                    Commenta


                    • Sempre sul pezzo come ai bei tempi delle fosche previsioni di marzo 2022 vero, matador?
                      Gli USA visto che è lì che vuoi andare a parar vero?) esportano molto di più in UE rispetto al pre guerra, ovvio. Ma le importazioni di gas sono state diversificate da TUTTI. I paesi europei da diverse nazioni produttrici. La Germania ha diversificato importando da Africa e Qatar. Ma lo ha fatto come TUTTI gli altri stati europei sulla base di una decisione che è graduale come effetti ma probabilmente irrevocabile di azzemnto volontario delle importazioni di gas dalla ormai inaffidabile e nemica Russia!
                      La comoda favoletta di una Germania strozzata dalla perdita del NS1 è banalmente falsa! Se avesse voluto la Germania avrebbe potuto importare se non tutto certo una gran quantità di gas russo attraverso i gasdotti interrati che esistono tuttora. Ma ha SCELTO di azzerare gradualmente le importazioni.
                      In banale sostanza gli USA non avrebbero avuto alcun vantaggio da un’azione così rischiosa. Erano già sicuri di ottenere grandi fette di mercato grazie alla “intelligenza strategica” del buon zio Vlad!
                      Che gli USA siano i veri vincitori di questa guerra assurda l’ho già scritto e ripetuto. Semmai dovreste segnalarlo ai tanti anti-yankee che ad Aprile 2022 vedevano nei fondi del caffè la fine del predominio globale americano sfregandosi le mani ed ora si consolano pregustando la presa delle rovine di Andivka o come si chiama in nemmeno sei mesi ed al costo di solo qualche decina di migliaia di poveri ragazzi russi!
                      Gli USA hanno in un colpo solo azzerato di fatto ogni ambizione di proiezione di potenza russa in medio oriente ed Africa. Hanno ridicolizzato le capacità delle stra-propagandate superarmi russe mostrando sul campo la netta superiorità di quelle occidentali. Hanno di fatto rivitalizzato, a schiaffoni dati dai russi, l’autonomia difensiva, NATO e non solo, di tutti i paesi europei. Si sono garantiti il futuro appoggio di una Polonia sempre più usa dependant e della futura Ucraina libera. Hanno enormemente aumentato il mercato delle proprie armi. Hanno di fatto superato ogni concorrente nelle forniture di gas liquido (di cui hanno sovrabbondanza e che non poteva reggere il prezzo concorrenziale di quello spedito via gasdotto). Il tutto senza muovere un soldato e impegnando oli una minima parte del mostruoso budget militare americano!
                      Se tutto questo lo si deve al blocco del NS1…. Ebbè allora hai ragione e mi taccio!
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        !
                        Gli USA hanno in un colpo solo azzerato di fatto ogni ambizione di proiezione di potenza russa in medio oriente ed Africa. Hanno ridicolizzato le capacità delle stra-propagandate superarmi russe mostrando sul campo la netta superiorità di quelle occidentali. Hanno di fatto rivitalizzato, a schiaffoni dati dai russi, l’autonomia difensiva, NATO e non solo, di tutti i paesi europei. Si sono garantiti il futuro appoggio di una Polonia sempre più usa dependant e della futura Ucraina libera. Hanno enormemente aumentato il mercato delle proprie armi. Hanno di fatto superato ogni concorrente nelle forniture di gas liquido (di cui hanno sovrabbondanza e che non poteva reggere il prezzo concorrenziale di quello spedito via gasdotto). Il tutto senza muovere un soldato e impegnando oli una minima parte del mostruoso budget militare americano!
                        Se tutto questo lo si deve al blocco del NS1…. Ebbè allora hai ragione e mi taccio!
                        Tutto perfetto (sti discorsi li diceva qualcuno l'anno scorso ma vabbe').
                        l'NS1 serve per mantenere il punto nei prossimi anni.
                        ma ci arriverai anche te ... o magari lo sai anche ma devi tenere il punto ....
                        il tempo è sempre galantuomo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          Tutto perfetto (sti discorsi li diceva qualcuno l'anno scorso ma vabbe').
                          Si. Io.
                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          l'NS1 serve per mantenere il punto nei prossimi anni.
                          Patetico. Nei prossimi anni NESSUNO in Europa si legherà più al guinzaglio russo. Importeremo, certo. Ma in modi e quantità molto molto diversi. Il NS1 è ormai archeologia industriale, ma lo sarebbe stato anche senza esplosione.
                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          ma ci arriverai anche te ... o magari lo sai anche ma devi tenere il punto ....
                          Di punti ne ho tenuti a iosa. Tu hai tenuto il conto di tutte le aziende trasferite in Ungheria o ci stai ancora lavorando? E quelli che stavano "aprendo gli occhi" a che punto stanno? Problemi di ptosi palpebrale dici?
                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          il tempo è sempre galantuomo
                          eh... ai voja! Io all'Ucraina "senza un palazzo in piedi" ci credo eh!
                          Basta aspettare, dai...

                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            . Tu hai tenuto il conto di tutte le aziende trasferite in Ungheria o ci stai ancora lavorando? E quelli che stavano "aprendo gli occhi" a che punto stanno? Problemi di ptosi palpebrale dici?
                            eh... ai voja! Io all'Ucraina "senza un palazzo in piedi" ci credo eh!
                            Basta aspettare, dai...
                            Cavolo mi spiazzi sempre ... l'altro giorno mi dicevi che "vai a vedere che hanno fatto i russi " e ora invece i palazzi stanno in piedi ... altro che patetico ...
                            hahahahah

                            Sul discorso Ungheria tempo al tempo ... sono processi lenti
                            https://www.ice.it/it/news/notizie-dal-mondo/250793

                            Commenta


                            • Mi spiace che a qualcuno disturbi che si faccia un distinguo tra Hamas e il popolo palestinese, ma è esattamente come è capitato qui in Italia negli anni del fascismo, non tutti gli italiani erano conniventi. Certamente è difficile opporti al potere dominante. Anche se è arrivato al comando con legittime elezioni, può non rispondere più alle aspettative di chi lo ha votato, così come è capitato in Ucraina con Janukovyc, per questo dico che Hamas non rappresenta tutti i palestinesi e lo ribadisce anche la gente di Gaza stanca della guerra, così come riportato da questo articolo dell'ANSA: "Il dissenso a Gaza: 'Hamas ci ha portati al disastro'"


                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • Si, Nll. E' verissimo che cominciano ad esserci delle critiche ad hamas. Non a caso ho inserito un link a un filmato dove le critiche sono a dir poco pesantissime a un leader di hamas.
                                Ma è anche molto vero che ora, nei territori della cisgiordania, le manifestazioni della gente sono tutte pro-hamas. Tra l'altro in spregio alla leadership di Fatah.
                                Anche fra i palestinesi emigrati, anche qui in Italia, che ci sia tutta sta distanza dalle posizioni di hamas sono pochi a crederlo. Del resto basta ascoltare cosa dicono nelle manifestazioni, nei raduni, in TV, ovunque! Lo dicono anche i politici di sinistra che li sostengono!
                                La "lotta" è sempre "per la liberazione" della Palestina! E non solo di Gaza. Ma si citano sempre le solite panzane sul "ritorno"! Ho ascoltato una ragaza palestinese, giovanissima, mostrare le chiavi di casa "del nonno" in territorio ora e in futuro di Israele! Con la solita tiritera dell'invasione sionista del 1948 a scacciare dalle proprie case i poveri palestinesi del tutto INVENTATA! O la solita manfrina dello stato "invasore" di territori che NON sono MAI stati territori di un fantomatico "stato palestinese" (che, proposto dall'ONU come contraltare a Israele fu RIFIUTATO dai palestinesi e dala lega araba!), ma che furono tranquillamente e senza che nessuno osasse protestare invasi e occupati per 20 anni da altri stati arabi! Che a loro volta hanno combattuto ed ucciso migliaia di palestinesi.
                                Oggi è ovvio che nella striscia, visto il risultato, siano molti a chiedersi se tutto sommato questo appoggio incondizionato a una formazione terroristica che non si fa scrupolo di dire che più civili muoiono meglio è per la causa e che sostiene una causa platealmente ormai irrealizzabile e fuori dal mondo reale, non possa essere stato un "errore"!
                                Ma fino a un mese fa hamas a Gaza godeva di un'approvazione incondizionata e quasi fideistica. Dovuta perlopiù alla astuta politica di sussidi a pioggia che hamas da sempre fa a vantaggio di una popolazione che altrimenti non ha alcuno sbocco lavorativo (a parte i pochi che andavano a lavorare in Israele, pagati come ogni lavoratore israeliano e che in Gaza erano visti come collaboratori del nemico avidi di ricchezza!).
                                Anche in Germania il popolo era al 90% a favore di Hitler prima della guerra! Se la popolazione tedesca è diventata una delle meno inclini alla violenza e più pacifiste lo si deve anche al colossale shock che la guerra ha imposto a quel popolo, che era uno dei più militarizzati e incline alla disciplina e alla fiducia cieca nelle istituzioni.
                                A mio parere è abbastazna inutile ora disquisire se hamas rappresenta tutti, tanti, pochi o meno. Occorre aprire un dialogo con le parti meno estreme della popolazione palestinese spiegando, facendo capire, ribadendo... anche con un pelo di durezza se serve, che NON ESISTE alcuna possibilità REALE di pace al di fuori degli accordi già sottoscritti da entrambi!
                                Tollerare le mezze frasette sulla "guerra di liberazione", il "ritorno", il territorio del 1948... è un modo per fomentare una guerra eterna. Che poi, quando scoppia davvero, uccide molta gente fra cui bambini.
                                L'ONU ora pare il nemico di Israele, ma nessuno ricorda più che nel 1948 il sincero tentativo di risolvere la questione da parte ONU con una divisione che era ampiamente corretta fu osteggiato e rifiutato in toto, anche con accuse pesanti allo stesso ONU, proprio dai palestinesi!
                                L'ONU in Palestina ha FALLITO miseramente. Ma da decenni. Le varie risoluzioni sono in massima parte a sfavore di ISraele perchè QUESTE avevano qualche speranza di passare, mentre le altre venivano sistematicamente bocciate (come peraltro accaduto anche ora, visto che l'ONU ha condannato gli atti del 7 ottobre, ma senza chiari riferimenti ad hamas e con molte ipocrisie! Onu, "nessuna condanna ad Hamas": perché l'Italia non ha votato la risoluzione – Libero Quotidiano).
                                Vogliamo tutti che i palestinesi vivano in pace e autonomia. Ma è insensato e da codardi furbetti tacere che possono farlo SOLO nel rispetto dell'esistenza pacifica dello stato di Israele NEI CONFINI ACCETTATI DALL'ANP con il trattato di Oslo!
                                hamas ha scatenato un guerra con atti che di umano hanno poco (bimbi legati e dati alle fiamme?? Questo sarebbe giustificato da "56 anni di occupazione" anche se questa facezia fosse reale??? E NON LO E'!!).
                                Come scrivevo, e come era facile prevedere peraltro, la dichiarazione di guerra di Israele mette tutta la questione sotto una luce molto diversa. Secondo me Israele ora rallenterà un po' le azioni più eclatanti mediaticamente come i bombardamenti, ma andrà avanti a lungo in una battaglia molto più sottotraccia. Ma non per questo meno decisa. Il modo migliore per evitare vittime civili in una guerra è allontanare gli stessi dagli obbiettivi militari. Almeno 200.000 palestinesi lo hanno messo in pratica solo ieri fuggendo a sud da Gaza city. Se non aiutati certo non ostacolati dall'IDF (emmai da hamas pare). I neonati nelle incubatrici abbandonati nell'ospedale leggo che sono o saranno presi in carico dagli israeliani. Qualche pausa per portare rifornimenti nella zona sud ci sarà certamente.
                                Molto altro non ci si può aspettare. Confermo che secondo me l'occidente e forse gli arabi mdoerati si sono lasciati troppo illudere che tutto sommato si potesse andare avanti così. Ora è tardi per sperare davvero che Israele si fermi. La speranza maggiore resta quella di una liberazione di tutti i prigionieri, magari in scambio con un po' di prigionieri nelle carceri israeliane. Ma se, come ho letto, qualche anima bella palestinese si illude che negli scambi possano essere compresi gli autori catturati delle stragi del 7 ottobre... beh! E' purissima fantascienza, garantisco!
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                  Cavolo mi spiazzi sempre ... l'altro giorno mi dicevi che "vai a vedere che hanno fatto i russi " e ora invece i palazzi stanno in piedi ... altro che patetico ... hahahahah
                                  No, no. SEI proprio nel "patetico". Ma solo TU!
                                  Pensi di avere una grande capacità semantica e provi a ingarbugliare un po' le frasi così da far credere che gli altri abbiano detto quello che tu scrivi!
                                  Ma non ci riesci!
                                  Quello che "hanno fatto i russi" lo sappiamo tutti. Purtroppo per loro pensavano di essere ormai di casa a Bucha e dintorni e la risposta ucraina li ha fatti beccare con le mani nel sacco.
                                  Ma questo, che è quello che IO scrivo ed è corretto, NON c'entra NULLA con i tuoi deliri ideologizzati che se vuoi ti cito " hanno le città rase al suolo, non hanno più un palazzo in piedi ecc".
                                  Visto che ti ho segnalato che ero IO (e non tu!) che mi riferivo alle città del donbass sulla linea del fronte come rase al suolo... ora provi la carta del "maccccome? Ma non erano i catttivoni russi che uccidevano tutti??"
                                  ahahahah (la prima "h" non serve).

                                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                  Sul discorso Ungheria tempo al tempo ... sono processi lenti
                                  https://www.ice.it/it/news/notizie-dal-mondo/250793
                                  Si, immagino. Vabbè aspettiamo dai.
                                  "... Il valore della produzionedell’industria automobilistica, che lo scorso anno ha rappresentato più di un terzo della produzione totaledell’industria manifatturiera ungherese, per la prima volta ha superato i 25 milioni di euro..." Cioè... facci capire... un terzo della produzione totale dell'industria automobilistica ungherese "cuba" 25 milioni di euro??
                                  Piatto ricco mi ci ficco eh!
                                  Spero sia un refuso...

                                  Ma, come per l'idrogeno... quando delocalizzeranno in Ungheria prenderemo atto della cosa! Con modestia e spirito di collaborazione!
                                  Per ora registriamo che "..Il gigante dei semiconduttori Intel che ha annunciato 80 miliardi di euro di investimenti in Europa per i prossimi dieci anni, con ben tre nuove fabbriche (due in Germania e una in Italia) da costruire ex novo." Reshoring, friendshoring, nearshoring: vocabolario della nuova globalizzazione | Il Foglio
                                  Che oddio... non sarà l'eldorado di crescita ungherese... ma tanto schifo non fa! Dai!
                                  Ultima modifica di BrightingEyes; 12-11-2023, 16:01.
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Se mettessi qualche articolo del 1995 ci saranno anche altri investimenti in italia
                                    https://www.hwupgrade.it/news/mercat...ia_119398.html

                                    Commenta


                                    • Cmq il top è leggere la morale degli usa sugli israeliani.
                                      gli usa che fanno la morale .... hahahahahah .... che robbbbba!!!


                                      Usa: “Israele deve rispettare le leggi di guerra”




                                      “Continuiamo a chiedere ad Israele, privatamente e pubblicamente, di non trasgredire le leggi di guerra”. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un’intervista alla Cnn. “Ogni vittima civile è tragica, israeliana o palestinese”, ha detto Sullivan.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                        Se mettessi qualche articolo del 1995 ci saranno anche altri investimenti in italia
                                        https://www.hwupgrade.it/news/mercat...ia_119398.html
                                        Leggo anche che il nuovo governo che doveva fare "aprire gli occhi" ha però chiuso i cordoni della borsa preferendo probabilmente premiare un po' di più qualche categoria più utile elettoralmente!
                                        Ad ogni buon conto resta abbastanza ovvio che al momento di fughe in Ungheria per l'abnorme concorrenza possibile dal paese che adora Putin e quindi paga il gas a basso costo... se ne vedono pochine!
                                        Tra l'altro Intel non ha affatto rinunciato alle installazioni in Germania. Che certo, non ha al governo i geni meloniani, ma se non erro era accreditata di una fuga anche maggiore di aziende a causa del crash energetico!
                                        Evidentemente non è poi così gigantesco il crash! Sbaglio?
                                        Girala come più ti fa piacere. Al momento (e sottolineo AL MOMENTO! Per ora, adesso, in queste settimane o mesi...) TUTTE le fosche previsioni che vi scambiavate lieti tu e qualcun altro riempiendovi a vicenda di pacche semantichem e virtuali sulle spalle per la vostra lungimiranza e sapienza, raro frutto in cotanta ignoranza... sono solo caratteri dimenticati su pagine di forum non più lette!
                                        Poi... concordo... tocca aspettare! Ci serve il suo tempo! Diamo tempo al tempo! In futuro vedremo e trasecoleremo a bocca aperta...
                                        In futuro può darsi!
                                        Ma AL MOMENTO è così! Spiaze!
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                          semantichem e virtuali sulle spalle per la vostra lungimiranza e sapienza, raro frutto in cotanta ignoranza... bye1:
                                          Qui di ignorante ne vedo solo uno ... ma mi fai scompisciare dalle risate!!
                                          sto su questo post per farti capire quanto sei imbe...vuto di ignoranza!!
                                          Ps c'è un articolo di 12 anni fa in cui la volwsgaen vuole investire in italia ... mettilo ....
                                          hahahajaja

                                          Edit
                                          Per l'Ungheria basta fare delle ricerche veloci. Ce la puoi fare anche te

                                          https://www.ansa.it/amp/canale_motor...78e123bec.html
                                          Ultima modifica di matador0975; 12-11-2023, 20:21.

                                          Commenta


                                          • Oooohh finalmente hai trovato qualcosa da linkare senza fare figure di pezza come quella di prima!
                                            Bravo! Con la perseveranza si possono superare anche molti ostacoli di base! Lo insegnavano alle elementari per i ragazzi "timidi" ai miei tempi e credo continui a valere anche oggi. Ma ammetto che non sono molto ferrato nel campo del recupero educativo. Potrei sbagliare.
                                            Comunque hai perfettamente ragione. Io sono ignorante, come tutti del resto, in ogni campo che non faccia parte della mia sfera professionale.
                                            Quindi CERTAMENTE anche nel campo dell'analisi geostrategica e pure economica.
                                            Pertanto, ad evitare di fare figuracce cialtronesche, cerco sempre di non lanciarmi in ardite previsioni o se lo faccio premetto che sono parto della mia (scarsa) erudizione nell'argomento e quindi fallaci!
                                            Perchè poi non vorrei trovarmi nella condizione di essere pigliato per i fondelli dal primo ignorante che passa che si picca di segnalarmi che... al momento... le mie previsioni, che saranno pure precisissime una volta maturate, al momento dicevo NON risultano nemmeno essere uscite dallo stato larvale.

                                            Qui era il 18/05/2022
                                            Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                            Questa l'ha capita pure mio nipote di 3 anni.
                                            Pero' in compenso possiamo comprare il gnl comprando anche i rigassificatori a 4 volte il prezzo della media storica.
                                            io penso che sta gente non potrebbe giocare manco col monopoli ...
                                            Come sono i prezzi del gas? Paghiamo il triplo di allora? Sinceramente non lo so e non ho voglia di andarmelo a cercare, ma ritengo che le previsioni del pagare il triplo e coprire i costi della guerra alla Russia siano un pelo fallite! Al momento eh! Poi magari... domani... dopodomani chissà!
                                            Ma al momento NON si sono realizzate!
                                            Peraltro io continuo a controllare periodicamente cosa si pensa della situazione economica russa. Ed il fatto che il rublo continui, testardamente, a valere come la liretta degli anni d'oro delle svalutazioni competitive nonostante un tasso d'interesse ormai "argentino" in Russia a me non pare sto gtan segno della "sorprendente resilienza dell'economia russa" con cui ci sollazzavano pochi mesi fa!
                                            Vediamo... (150) RUSSIAN Gas Industry Breaking Down as Income Collapses as Europe Abandons Natural Gas For Renewable - YouTube
                                            Senza stare tanto a analizzare tirando due dati sommari riassuntivi scopriamo che in UN anno la quota di gas che la UE utilizza per produzione energetica è scesa dal 21% al 16%. E che la quota di sole/vento è salita dal 21% al 27%!
                                            E anche qui sarebbe da capire come si è fatto visto che, in teoria, la quota da FER doveva avere insormontabili limiti dovuti alla mancanza di accumuli (forse li avran trovati).
                                            Come era amplissimamente prevedibile il nuke è diventata la fonte primaria salendo dal 23% al 25% (ovviamente per chi ce l'ha) ed in totale il consumo per produzione elettrica è sceso di un buon 3%. E' utile aggiungere che anche l'idroelettrico, un po' il nostro nucleare in piccolo, è salito di oltre 3 punti percentuali.
                                            Insomma, come molti pensavamo allora, la REALTA' ha presentato un mix di azioni e scelte allora certo poco prevedibili, ma che hanno di fatto vanificato il ricatto energetico russo.
                                            La REALTA' dice oggi (al momento, per ora...ecc.ecc.) che abbiamo visto ben poco della minacciata grave recessione. Mentre d'altra parte i grafici delle esportazioni russe mostrano che nel gennaio 2022 (quindi PRIMA della guerra!!!) la Russia incassava circa 350 milioni di dollari al giorno solo per gas naturale e LNG. Nel settembre 2023 la Russia ha incassato 90 milioni di dollari al giorno per le stesse esportazioni!
                                            Anche senza prendere a riferimento il boom di entrate successivo allo scoppio della guerra e dovuto alla accaparrazione affannosa del gas per riempire gli stoccaggi... la Russia ha perso nell'esportazione del gas una cifra che si aggira sui 100 miliardi/anno! E questi dati tengono conto delle esportazioni verso Cina e India eh!
                                            Il petrolio, per ora, ha perso una quota relativamente minore in valore, ma al prezzo di un netto aumento delle esportazioni (Il petrolio è il grande business della Russia: perché aprile è da record per Mosca (money.it)) che sono passate da 7,5 mil di barili a 8,3. Insomma la Russia sta vendendo il suo petrolio a prezzi scontatissimi agli "amici" cinesi e indiani, vero. Ma per farlo ne deve estrarre e trasportare molto di più e alla fine le entrate reali sono comunque inferiori a quelle pre-guerra!
                                            Ma il problemino per la Russia è ora che è costretta a TAGLIARE la produzione (500,000 a aprile e 900.000 barili al giorno a novembre 2023) per sostenere il prezzo (che è già molto basso per i costi di produzione russi) : (151) RUSSIAN Oil Industry Starts to Break Down as Russia Continues 800,000 BPD Production Cuts - YouTube

                                            Sia chiaro che questi sono semplici DATI! Poi ognuno può trarne le conclusioni che più lo convincono o lo consolano!
                                            Ma ribadisco... per ora, al momento, ecc. tutta sta resilienza dell'economia russa che la rendono refrattaria alle sanzioni "suicide" occidentali non è che si sia proprio vista eh!
                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 12-11-2023, 23:38.
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Basta vedere.
                                              Prezzo del gas metano per un consumatore domestici nel mercato tutelato.
                                              https://www.arera.it/it/dati/gp27new.htm

                                              Ora la sola spesa materia prima sta a 50cent conto I 20-25 preguerra.
                                              è bello vedere quanto è costato ai tuoi figli e nipoti sto giochino (da secondo trimestre 22 a aprile.23).
                                              ora non so quant'è la percentuale di gnl su quello che arriva nel tubo .... ma ad occhio e croce non penso di essermi sbagliato di tanto.
                                              riprova che sarai più fortunato

                                              ps:ancora porti i dati del petrolio russo?
                                              e basta figuracce!!! Daje.
                                              Mi vergogno per te.
                                              dai fai tenerezza

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                Basta vedere.
                                                Prezzo del gas metano per un consumatore domestici nel mercato tutelato.
                                                https://www.arera.it/it/dati/gp27new.htm

                                                Ora la sola spesa materia prima sta a 50cent conto I 20-25 preguerra.
                                                è bello vedere quanto è costato ai tuoi figli e nipoti sto giochino (da secondo trimestre 22 a aprile.23).
                                                ora non so quant'è la percentuale di gnl su quello che arriva nel tubo .... ma ad occhio e croce non penso di essermi sbagliato di tanto.
                                                riprova che sarai più fortunato

                                                ps:ancora porti i dati del petrolio russo?
                                                e basta figuracce!!! Daje.
                                                Mi vergogno per te.
                                                dai fai tenerezza
                                                Non vergognarti, ci mancherebbe! O perlomeno non fingere che il tuo smacco e rosichio per le previsioni ceffate porti vergogna a me!
                                                Ho scritto che "il gas costa come prima della guerra"?? Ho scritto da qualche parte che non avremmo sofferto alcuna conseguenza economica dalle sanzioni?? E come mai porti i costi del gas alla "come me pare" invece di LINKARE DATI?
                                                Bello fare polemica usando la fantasia,vero?

                                                Ad es. Quotazione Gas Naturale: Prezzo, Storico e Previsioni (finanzadigitale.com) (Metti la scala su ultimi 5 anni)
                                                Io vedo che il prezzo del gas naturale ha avuto un incremento notevole nel corso del 2021 PRIMA della guerra e quindi delle famose "sanzioni suicide" di cui mi parlavate con tanto di esempi comprensibili dal bambino di 3 anni!
                                                Ed era dovuto prevalentemente alla ripresa post-covid e alla speculazione conseguente.
                                                Dopo marzo 2022 il prezzo si impenna per i timori, la corsa a riempire gli stoccaggi, ecc. ecc. MA ... passata quella fase e crollata la domanda europea il prezzo crolla ai livelli (elevati eh! Ma non per colpa della sanzioni!) pre-guerra. E dopo l'inverno crolla a livelli pre-pandemia dove sta tuttora!
                                                Quindi girala come credi di potertela girare... non ci spieghi a QUALE prezzo pre-guerra i tuoi 20-25 si riferiscono e quindi ha poco senso tirare a indovinare... resta il fatto che la paventata situazione di prezzo triplicato con la Russia che ne vende un terzo ma guadagna lo stesso e noi, i fessi, che paghiamo il triplo finanziandogli la guerra... NON C'E' STATA! Punto! Finora... domani si vedrà... c'è tempo.... certo! Ma per ora NON C'E' STATA!
                                                E la Russia perde oltre 100 miliardi all'anno dala mancata esportazione in UE del suo gas naturale! Il senso del link mio (che è semplicemente la citazione dei dati ufficiali russi eh! Non il "comun sentire" der popppolo massaio-pensionistico che legge la bolletta e fa i calcoli dopo cena!) E che per ora... al momento... per adesso... poi in futuro, dai tempo, con calma... vedremo!
                                                Ma PER ORA è così!
                                                Fattene una ragione!

                                                P.S. La situazione del petrolio russo è esattamente quella che ho riportato, esatto!
                                                Non so se "ancora" ti possa dare conforto, ma è così e così RESTA!
                                                Il petrolio è più facilmente smerciabile (ma solo il greggio! Cina e India preferiscono raffinarsi da sè il greggio, quindi le esportazioni di prodotti petroliferi derivati della Russia sono scese e scenderanno ulteriormente). Ma resta il fatto che la Russia lo deve vendere scontato e comunque ne ha diminuito pesantemente la produzione su base volontaria (non giustificata certo da considerazioni di interesse economico!).
                                                Di sicuro riescono ancora a piazzarne un bel po' anche in Europa per vie traverse. Altrettanto di sicuro la botta di entrate da esportazioni energetiche è stata pesante e sta peggiorando. E i costi della guerra non stanno migliorando, anzi...
                                                Resistono, certo. Sappiamo tutti che prima di ammettere di essere in difficoltà taglieranno tutto il possibile e proveranno a falsificare ogni dato possibile (Già il bilancio degli ultimi mesi presenta delle crescite estremamente sospette di esportazioni di "materiali diversi dai fossili" che ben pochi al mondo hanno capito cosa possano essere! Cosa esporta la Russia di così costoso e appetito da tutti da compensare il calo, evidente e innegabile, di entrate da fossile???
                                                Nessuno lo ha capito! Forse vodka o patate... boh!).
                                                Ma di sicuro NON "stanno meglio di noi" come prevedevate in diversi un anno fa! E di sicuro le prospettive non sono rosee!
                                                Noi andiamo a gonfissime vele?? No, purtroppo non credo. La transizione alle FER non sarà a costo zero. La crisi cinese e i problemi internazionali non facilitano il compito. La stessa crisi mediorientale potrebbe influire pesantemente sulle forniture di petrolio e gas. Specie se l'Iran dovesse davvero lanciarsi nella guerra!
                                                Ma per ora la realtà resta questa.
                                                Ultima modifica di BrightingEyes; 13-11-2023, 11:13.
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • I prezzi del gas oggi sono oltre il
                                                  doppio di quelli pre-pandemia
                                                  La media delle stagioni invernali la trovate nella prima tabella (link sotto) ma mediamente negli anni pagavamo circa:
                                                  20 €/MWh prima del lockdown
                                                  10 €/MWh durante il lockdown
                                                  122 €/MWh tra 10/2021 e 09/2022
                                                  57 €/MWh tra 10/2022 e 09/2023
                                                  43 €/MWh ottobre 2023 (ma in inverno il prezzo in genere sale)

                                                  La speculazione sul prezzo del gas però è iniziata mesi prima della guerra e delle sanzioni.

                                                  Riporto i prezzi in € per MWh del gas del 2021 (prima che iniziassero guerra e sanzioni)
                                                  ottobre 88
                                                  novembre 80
                                                  dicembre 113
                                                  gennaio 87

                                                  Ottobre 2023 43
                                                  Ottobre 2019 13

                                                  Qui i dati completi del SOLO prezzo del gas
                                                  https://www.mercatoelettrico.org/It/...atMGP-GAS.aspx

                                                  Non uso il link di Arera perché comprensivo di tutti gli aiuti e interventi correttivi fatti (iva agevolata, azzeramento oneri di sistema che in alcuni periodi erano persino negativi) e delle quote fisse per un utente medio.
                                                  Ultima modifica di JO GREEN; 13-11-2023, 11:23.
                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                    Non vergognarti, ci mancherebbe! O perlomeno non fingere che il tuo smacco e rosichio per le previsioni ceffate porti vergogna a me!
                                                    faccio una premessa:
                                                    Il mondo moderno, sempre connesso, ha sostanzialmente appiattito le differenze.
                                                    Le nozioni, non solo quelle basilari, sono retaggio di tutti e non, come una volta, esclusivo appannaggio delle classi sociali più elevate.
                                                    Se in passato esisteva la figura del bifolco, che mai avrebbe potuto interagire con esseri umani civilizzati, oggi questa distanza si è accorciata e anche i meno fortunati sono in grado di convivere con le persone normali.
                                                    Questo accade praticamente in tutto il mondo tranne su questo post.
                                                    Su questo post questa differenza persiste, forte, netta, evidente.
                                                    Ora tu ripeti stupidaggini mille volte, e magari te ne puoi convincere, ma il grido "Avvocato Catania illuminaci d'immenso" funziona solo con qualche altro anzianotto.


                                                    Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                    Ho scritto che "il gas costa come prima della guerra"??
                                                    Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                    Ad es. Quotazione Gas Naturale: Prezzo, Storico e Previsioni (finanzadigitale.com) (Metti la scala su ultimi 5 anni)
                                                    Io vedo che il prezzo del gas naturale ha avuto un incremento notevole nel corso del 2021 PRIMA della guerra e quindi delle famose "sanzioni suicide" di cui mi parlavate con tanto di esempi comprensibili dal bambino di 3 anni!
                                                    Ed era dovuto prevalentemente alla ripresa post-covid e alla speculazione conseguente.
                                                    Dopo marzo 2022 il prezzo si impenna per i timori, la corsa a riempire gli stoccaggi, ecc. ecc. MA ... passata quella fase e crollata la domanda europea il prezzo crolla ai livelli (elevati eh! Ma non per colpa della sanzioni!) pre-guerra. E dopo l'inverno crolla a livelli pre-pandemia dove sta tuttora!
                                                    dici tutto ed il contrario di tutto!! Un essere umano dotato di intelligenza fa fatica a seguirti (magari i soliti anzianotti prendono per buono tutto).
                                                    Domanda:
                                                    Ho scritto che "il gas costa come prima della guerra"??
                                                    E dopo l'inverno crolla a livelli pre-pandemia dove sta tuttora!
                                                    mica l'ho capito se hai scritto che il gas costa come il prima della guerra o no?!?!


                                                    Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                    Quindi girala come credi di potertela girare... non ci spieghi a QUALE prezzo pre-guerra i tuoi 20-25 si riferiscono e quindi ha poco senso tirare a indovinare... resta il fatto che la paventata situazione di prezzo triplicato con la Russia che ne vende un terzo ma guadagna lo stesso e noi, i fessi, che paghiamo il triplo finanziandogli la guerra... NON C'E' STATA!
                                                    Io esco a coppe e come al solito rispondi a spade.
                                                    Tu avevi messo una mia nota che dicevo "ora paghiamo il costo del GNL 4 volte" quindi parli di quanto paghiamo noi il gas e poi mi dici che la russia ne vende un terzo oppure mi pubblichi il prezzo del gas.
                                                    Quando sei abituato a parlare con quelli come te (un po meno dotati di dialettica) magari parlano di pere e gli dici che le mele sono piu buone e li convinci... ma non è sempre cosi purtroppo.
                                                    Quando il numero di figuracce supera 1000 ti devi pure fermare
                                                    Ti ho messo l'Andamento del prezzo del gas naturale per un consumatore domestico tipo in regime di tutela (https://www.arera.it/it/dati/gp27new.htm)
                                                    in cui si vede che il prezzo (solo materia energia) era per prepandemia:
                                                    ii trimestre 19 29.72c per mc
                                                    iii trimestre 19 25.25c per mc
                                                    iv trimestre 19 27,51 per mc

                                                    ora a settembre 2023 è 49,46
                                                    Se il costo del metano è prepandemia come dici te (anche se non sono sicuro cosa dici), potrebbe incidere il costo del GNL da gassificare/rigassificare? è solo una domanda innocente ad un esperto di sciocchezze come te.




                                                    Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                    Il petrolio è più facilmente smerciabile (ma solo il greggio! Cina e India preferiscono raffinarsi da sè il greggio, quindi le esportazioni di prodotti petroliferi derivati della Russia sono scese e scenderanno ulteriormente). Ma resta il fatto che la Russia lo deve vendere scontato e comunque ne ha diminuito pesantemente la produzione su base volontaria (non giustificata certo da considerazioni di interesse economico!).
                                                    Ricordo che il dopo il mitico -60% di pil dicesti che ti riferivi all'azzeramento delle esportazioni.
                                                    ora dici (pubblicando un link) "un netto aumento delle esportazioni (Il petrolio è il grande business della Russia: perché aprile è da record per Mosca (money.it)) che sono passate da 7,5 mil di barili a 8,3", ma sempre qui sopra ha diminuito la produzione su base volontaria.
                                                    Ma insomma sto petrolio lo vendono o non lo vendono?? non ti seguo!!


                                                    Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                    Ma di sicuro NON "stanno meglio di noi" come prevedevate in diversi un anno fa! E di sicuro le prospettive non sono rosee!
                                                    Noi andiamo a gonfissime vele?? No, purtroppo non credo.
                                                    Mi dici dove ho detto che "stanno meglio di noi"??? hahaahahah
                                                    quando non si sa piu dire tiri la palla in tribuna.
                                                    Ho sempre detto che la russia è una sconfitta della guerra ... come lo è tutta l'europa.
                                                    ho sempre detto che i russi sono piu resilienti di noi.
                                                    ed infatti qui da noi si è provato a risparmiare soldi dalle pensioni dei dottori/maestri (che avevano dei privilegi che nessuno piu aveva) e c'è stata l'alzata di scudi.
                                                    i russi (cittadini) se devono tirarsi su le maniche della camicia o tirare la cinghia lo fanno.
                                                    qui da noi per pagare i 30-40 miliardi del caro bollette (tutti soldi non entrati tra accise imposte etc) li abbiamo scaricati a debito.
                                                    Li da loro il mancato introito si trasformerà ( e si è trasformato) in mancati servizi o risparmio.
                                                    La differenza è tutta qui.
                                                    Riprova la prossima volta che sarai piu fortunato .... hahahahahahah

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                      I prezzi del gas oggi sono oltre il
                                                      doppio di quelli pre-pandemia
                                                      esatto!!!!!!


                                                      Commenta


                                                      • Si ma i prezzi sono oltre il doppio da diversi mesi prima della guerra e, almeno nell’immediato, dubito che scenderemo al di sotto dei prezzi che stiamo vedendo.

                                                        Per tanti motivi, non ultimo i contratti ultradecennali in scadenza con alcuni fornitori esteri che dubito saranno più convenienti di quelli attuali.

                                                        Sebbene sia importante andare sempre più verso le rinnovabili in tutti i settori, questo produrrà una reazione da parte di chi vende attualmente fonti fossili.
                                                        Sanno che prima o poi smetteranno e cercano di massimizzarne la resa.

                                                        Tanto per fare un esempio, ai produttori di petrolio basta tagliare l’estrazione di un certo numero di barili per far lievitare i prezzi in tutto il mondo.

                                                        Sarebbe bello se invece di continuare a parlare ad oltranza di abbandonare le fossili, tutti i governi cominciassero ad investire pesantemente in FV, eolico e geotermico. Gradualmente e senza creare isteria.

                                                        L’unico lato positivo di questa situazione e che è stata una discreta spinta ad un uso più efficiente ed attento della poca energia a disposizione per non spendere un occhio della testa per scaldarsi da parte di chi non faceva caso al termosifone acceso e la finestra aperta.
                                                        Per chi era già molto attento per motivi economici è stata più dura.
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          Si ma i prezzi sono oltre il doppio da diversi mesi prima della guerra e, almeno nell’immediato, dubito che scenderemo al di sotto dei prezzi che stiamo vedendo.
                                                          Beh chiaro, quello è stato probabilmente il motivo per cui putin ha deciso di attaccare l'inverno scorso.
                                                          Pensava che l'europa avesse chiuso un occhio per via dell'energia "calda"
                                                          E contro ogni logica invece, abbiamo deciso di darci la zappa sui piedi ... cosa che putin non si aspettava.


                                                          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          Per tanti motivi, non ultimo i contratti ultradecennali in scadenza con alcuni fornitori esteri che dubito saranno più convenienti di quelli attuali.
                                                          E menomale che c'erano perche ha mitigato molto il costo delle bollette.
                                                          Quando scadranno è chiaro che saranno al rialzo

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                            Si ma i prezzi sono oltre il doppio da diversi mesi prima della guerra e, almeno nell’immediato, dubito che scenderemo al di sotto dei prezzi che stiamo vedendo.
                                                            1 metro cubo di gas liquido non può costare come 1 metro cubo di gassoso mai liquefatto. A parità di condizioni il liquido costerà di più per ovvie ragioni. Molto liquido, in ogni caso, lo prendiamo comunque dalla Russia con percentuali di import in netto aumento rispetto al periodo pre sanzioni. L'energia ci serve ad ogni costo, compresa l'inflazione.
                                                            Ciò che mi preoccupa, però, non è tanto il maggior costo (se resta sui valori attuali e non quelli di un anno fa) quanto la possibilità che alcuni Paesi Europei possano compensarli ed altri no!
                                                            Ciò creerebbe delle inaccettabili storture al mercato unico Europeo, indebolendo ulteriormente i Paesi più deboli e inevitabilmente l'intera Europa. Speriamo che i legislatori sappiano affrontare il tema con la dovuta attenzione.


                                                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              E menomale che c'erano perche ha mitigato molto il costo delle bollette.
                                                              Quando scadranno è chiaro che saranno al rialzo
                                                              Tu pensi che la società Pinco ti venda il gas al prezzo che ha pattuito 10 anni fa con la società esportatrice?
                                                              Io penso che te lo rivende a prezzo di mercato (TTF o PSV).
                                                              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X