Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio

    500 euro per turno moltiplicalo per i giorni lavorativi, arriviamo facile a 100000 euro annui se da cio di rimangono in tasca 15000 lordi ( a napoli 9000) figliolo il tuo businnes plan è totalmente sbagliato ed è meglio che cambi mestiere.
    Ho scritto che i tassisti come qualunque categoria può evadere, evade.
    Ho solo scritto che non bisogna confondere fatturato con reddito.
    perché magari a quel fatturato (che non ho 100k perché avevo seguito anche io il tizio ed erano tante le volte che incassava 3-400 euro) ma magari ci deve scalare 10k euro di macchina, benzina, spese varie, non so se si possono detrarre magari il mutuo della licenza, etc etc.
    ripeto non è una difesa verso i tassisti era solo una precisione.

    Commenta


    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
      Ho scritto che i tassisti come qualunque categoria può evadere, evade.
      Ho solo scritto che non bisogna confondere fatturato con reddito...
      ripeto non è una difesa verso i tassisti era solo una precisione.
      Se posso dire la mia da "autonomo potenziale evasore" la percentuale di MOL sul fatturato è abbastanza certa e ben conosciuta dalle strutture di controllo (GdF, Ufficio Entrate ecc.).
      Le stesse strutture sanno benissimo che una percentuale di reddito potenzialmente tassabile sfugge in qualsiasi contesto.
      L'errore di fondo a mio parere è stato nel voler imporre (sempre con la mentalità talebana ideologica che ha guidato quelle riforme) una imposizione "certa" identica per le attività autonome di questo tipo e per le attività che invece non potevano far "sfuggire" nulla, almeno sulla carta.
      Dopo 50 anni di velleitari tentativi di "giustizia fiscale" alla fine si è tornati di fatto agli anni 50 con alcuni che possono ora godere di una tassazione "forfettaria" del tutto slegata dalle (in effeti spesso assurde e costosissime) procedure per "accertare" che alla fine hanno solo reso più facile per chi voleva davvero evadere il farlo!
      Il tassista è liberissimo di chiedere al passeggero se vuole la ricevuta e questo rifutarla magari per lo sconticino. Giriamola come si crede, indigniamoci all'infinito... così E' e così RESTA!
      Anche perchè da parte dell'autonomo ormai si vive in uno stato di costante incertezza sulla reale situazione e tutti temono di trovarsi di fronte a conteggi del commercialista che mettano in difficoltà.
      Ci si può credere o meno, ma le cose stano così. E chiunque abbia lasciato un tranquillo (solo in ottica fiscale-contributiva, certo) posto da dipendente per lanciarsi in una qualche attività autonoma sa bene di cosa parlo.
      Una tassazione forfettaria su base del fatturato grossolanamente vicina al MOL è il futuro. L'evoluzione informatica renderà sempre più difficile nascondere parti di fatturato davvero corpose e il sapere in anticipo QUANTO davvero dovrò accantonare per essere TOTALMENTE al sicuro da accertamenti in base a un certo fatturato sarebbe un vantaggio importantissimo che farebbe diminuire enormemente il potenziale vantaggio del nascondere tutto il possibile.
      Tra l'altro è ormai quasi impossibile (per i comuni mortali) riciclare somme importanti di nero.
      Oggi anche la gestione più attenta e onesta può essere messa in dubbio da particolari a cui nessuno ha pensato, ma che per gli uffici entrate sono fonti di finanziamento ricercate.
      Un amico si è trovato a dover contrattare una rateazione di una messe di cartelle esattoriali perchè l'ufficio ha contestato la posizione a carico di un figlio che in realtà "collaborava" seppure non pagato all'attività.
      Di esempi del genere è ricchissima la casistica e a volte si rischia il fallimento di un'attività per una svista o più spesso una diversa interpretazione di una norma magari, anzi come sempre, fatta coi piedi.
      Invece di obbligare gli autonomi a una straripante azione (che costa eh!) di contabilizzazione e aggiornamento continuo sarebbe molto, molto meglio procedere a una specie di "sostituzione d'imposta" sugli autonomi sulla base di un calcolo forfettario. Che potrebbe anche essere a scadenza mensile, come per i dipendenti, evitando anche quella ridicola manfrina degli "acconti del 100%" dovuti su utili non ancora nemmeno realizzati interamente e soprattutto non adeguatamente contabilizzati e calcolati.

      Fatturo 10.000€ questo mese? So che, per legge, la mia attività in base a parametri che si decideranno (anzianità di lavoro, zona, ecc.) ha un margine operativo lordo del 30% e quindi subirà una tassazione del XX% medio su quel MOL! Lo pago con F24 entro il 16 del mese dopo e nessuno può contestarmi una cippa. Ovviamente elevo contemporaneamente le sanzioni per chi non emette fattura E per chi non la richiede!
      A quel punto a me autonomo conviene rischiare sanzioni importanti per risparmiare un qualcosa che sarà comunque limitato?? Non dubito che per alcuni il brivido di farla "da furbi" resterà più allettante, ma a mio parere nel mondo moderno la sicurezza del chiudere l'anno tranquilli contabilizzando quello che è CERTAMENTE non attaccabile e la certezza di non avere nulla da temere se appare la fiamma gialla alla porta sarebbe molto, molto più interessante.
      Ed alla fine, come si è dimostrato con la tassazione forfettaria impropriamente definita "flat tax", non è assolutamente detto che per l'erario ci sia una perdita... anzi!
      Ovvio che non potremmo applicarlo a ogni attività urbi et orbi. Ma le attività di una certa dimensione, magari in contabilità ordinaria (che, informo per chi magari non ne fosse a conoscenza, scatta già oggi dai 500.000€ di fatturato in su) già hanno di solito capaci professionisti che gestiscono adeguatamente il tutto e difficilmente sono a rischio di alta evasione.
      Il vero nocciolo duro dell'evasione resta nella piccola attività autonoma con rapporto diretto col cliente finale, dove entrambi hanno ogni vantaggio dal mantenere "nascosto" lo scambio di prestazione e denaro.
      Decenni di mirabolanti trovate per "annullare" questo vantaggio hanno condotto solo a flop giganteschi. Solo la diffusione dell'informatica e il relativo controllo capillare di quasi ogni flusso di denaro ha prodotto i risultati di miglioramento che vediamo. Non certo il famoso "controllo capillare" che da parte mia non ho MAI visto nè percepito!
      Illudersi di convincere o obbligare i tassisti tutti a emettere lo scontrino sulla base di una pressione "morale" o di una minaccia di controlli chiaramente e pateticamente infantile (facciamo seguire i taxi da auto civetta della GdF? Così sprechiamo in benzina, manutenzione e stipendi il triplo di cosa recuperiamo?? ma per pietà...) è pura illusione.
      Molto meglio ammettere che la visione del "tutti pagano le giuste tasse in base a fatturato e costi da scaricare" era una pia illusione e tornare a una tassazione forfettaria con calcoli ora molto più precisi grazie al database informatico e finirla con questa infinita diatriba sui "pensionati e dipendenti che pagano per tutti" e sulla colpevolizzazione di intere categorie su base statistica del bar!
      Non si nasce evasori sulla base del corredo genetico, ma lo si diventa con l'occasione.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
        Ma io non dicevo della gente comune! Quelli che straparlano dicendo quelle cose sono Dmitrij Medvedev, alcuni membri della Duma, delle cui dichiarazioni avevo messo il link alcuni mesi fa, il commentatore Vladimir Solovyev,
        A me sembra piuttosto che si voglia cercare il mostro , o il casus belli ad ogni costo , pur di essere funzionale allo scopo dell'occidente ...
        Queste esternazioni a me sembrano simili alle esternazioni alla tipo Bossi della Padania , o alle esternazioni brexit o italexit contro l'Europa e nulla di più che faccia pensare ad una guerra ,

        La guerra l'hanno iniziata gli stessi ucraini come una guerra civile tra due fazioni o partiti politici , la stessa cosa che può succedere in Italia tra destra e sinistra .
        La Russia è intervenuta dopo a cose fatte ,in una guerra civile , ovvio : a difendere i propri interessi e a chi chiedeva aiuto dei filorussi .
        Ovvio , mi pare che ci fossero in gioco le basi militari Russe della Crimea ...
        Non vedo perché a noi ci pizzica il cul a voler mandare via dalla Crimea le basi militari Russe .

        D'altra parte anche noi ci siamo schierati a difesa della Ucraina , che ci ha chiesto aiuto , senza che questa fosse minimamente inserita nella NATO , ma anzi era appartenete allo schieramento filorusso .

        Insomma l'occidente e con esso USA ed Europa GB , contro gli interessi strategici della Russia .
        Mi sembra che i russi che si lamentano hanno ben molte cose di cui lamentarsi a ragion veduta .
        D'altra parte se si lamentano è vero ... si lamentano di cose vere e reali : la Russia è stata circondata da paesi NATO da tutti i lati ; a nord a sud ad est ed a ovest .
        Se invocano o invocavano degli stati cuscinetto neutri, tra Europa e Russia, hanno tutte le ragioni per chiederli .

        Lo dico questo da occidentale e dopo che la buonanima di Berlusca aveva tentato di far fare la pace tra USA e Russia invocando una distensione di rapporti .
        A me sembra che questa distensione di rapporti non sia stata voluta dagli USA e non da Putin che era ben disposto ...

        Ultima modifica di experimentator; 15-12-2023, 14:05.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          La Russia era un impero pseudo-comunista (vabbè... di facciata) che era apertamente NEMICO dell'occidente. E che se solo ne avesse avuto l'occasione (leggi SE USA e NATO non avessero avuto migliaia di testate nucleari puntate!) avrebbe invaso ed occupato l'intero occidente. Imponendo non solo il russo come lingua, ma soprattutto mettendo in atto il classico sistema di stati burattino governati da un governo fantoccio scelto da Mosca!
          Ma questo lo hanno già fatto gli USA ...

          Queste solo solo tue esternazioni estemporanee ...solo tue paure ...solo tue ipotesi basate sul nulla o sulla paura dell'orco o del lupo , come i bambini che si nascondono sotto le lenzuola perchè la mamma fa uuuhhh ....al lupo ....
          Nulla di reale , ne realistico .

          Io fortunatamente non ho mai avuto di queste paure ...che poi imponessero la lingua russa in Italia è solo ridicolo pensarlo ...piuttosto vedo il contrario sono gli USA che hanno imposto la lingua inglese . Che uno impari la lingua inglese non è cosi male è anzi un bene in quanto in molte parti del mondo viene compresa e parlata e questo grazie o a causa delle colonie inglesi .

          Tu evochi scenari speculari a a quello che hanno fatto gli inglesi e gli USA nel mondo , ma che la Russia non ha fatto al di fuori dei confini geografici , ma penso ti riferissi alla ex URSS , alla quale , al solito , vuoi assimilare come la favola del lupo .

          Se l'occidente si fosse comportato così avrebbe dovuto semplciemente approfittare del disastro post-sovietico occupando gradualmente i territori russi, mettendo suoi fantocci al governo nei paesi ex-sovietici,
          Ahhaaa .... ... la cosa è comica ...
          Ma la stessa cosa la hanno già fatto gli USA ...Germania ed Italia cosa sono se non colonie USA e Gb ?
          Ed i paesi ex URSS che sono nella NATO cosa sono ...?
          Pensi davvero che i nostri governanti non siano fantocci USA messi al potere ...?

          Come dire predico bene ma razzolo male ...fai quello che ti dico io ...ma non fare quello che faccio io ...

          Giovane ...siamo vaccinati oramai ...ed abbiamo visto il mondo da 70 anni .

          Sono occidentale io e ci rimango , non sono russo ...ma capisco invece i motivi e le preoccupazioni della Russia ...e dico che una persona che ha un minimo di intelligenza avrebbe fatto degli accordi strategici con la Russia , invece di fomentare odio verso la Russia nel paesi ex URSS : come dire mettere la guerra in famiglia fare odiare la madre ed i figli con i parenti nipoti e cugini .

          Come dire il tuo nemico è mio amico .

          Il nemico attuale della Russia è l' Ucraina e per il solo e semplice fatto di essere nemico della Russia diventa mio amico .
          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • https://t.me/unanuovacivilta/19580 ... come ci siamo abituati male .. devono venire da fuori per farcelo capire.
            ..

            Commenta


            • Expy, guarda che sono i tuoi amiconi russi che straparlano "alla Bossi", come dici tu, ma purtroppo non c'è da fidarsi di loro neppure quando straparlano (quasi sempre, del resto), perché alla fine qualche sciocchezza di quelle che sparano la mettono in pratica! e bastano quelle a fare prendere le dovute precauzioni.

              Ed ecco che torni anche tu sulle sciocchezze che ci hai propinato nei mesi scorsi, riportandoci la propaganda russa sui torti ucraini che avrebbero spinto il salvatore russo a invadere un popolo che se ne stava per conto suo e che aveva liberamente scelto che forse i russi non erano poi così tanto amici, e hanno chiesto e ottenuto l'amicizia altrove.

              Ma piantala!!!!

              I russi non hanno MAI rispettato alcun trattato con l'Ucraina, hanno sempre pensato di poter decidere per loro e se la sono presa quando gli ucraini hanno voluto guardare all'Europa, invece di proseguire un rapporto di sudditanza con l'ingombrante Russia. Non è stata solo l'Ucraina ad accorgesene, ora anche la Moldavia e la Georgia pensano che sia meglio entrare a fare parte dell'Unione Europea, questa è la naturale reazione di quelle nazioni che hanno sperimentato l'amicizia russa!

              ••••••••••••

              Commenta


              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                Queste solo solo tue esternazioni estemporanee ...solo tue paure ...solo tue ipotesi basate sul nulla o sulla paura dell'orco o del lupo , come i bambini che si nascondono sotto le lenzuola perchè la mamma fa uuuhhh ....al lupo .... Nulla di reale , ne realistico .
                Si, ovvio. Le analisi geostrategiche del pensionato del bar sono certamente tranquillizzanti... ma fanno parte di quella sfera di analisi che proprio tu hai definito perfettamente tempo fa, sdoganando il termine sul forum: FESSERIE!

                Cosa succede se la Russia vince la guerra in Ucraina? I quattro scenari, dalla crisi della Nato ai nuovi confini (secondo gli esperti) (msn.com)
                Come puoi vedere, se hai voglia ed occhiali per leggere, NON sono solo io a fare analisi previsionali sui pericoli rappresentati dalla Russia!
                Non a caso l'analisi prende anche in considerazione l'ipotesi che tanto esalta alcuni (anche qui sul forum) di una conquista totale dell'Ucraina da parte russa. Sarebbe una catastrofe non solo strategica, ma anche economica!
                L'analisi si limita a valutarla dal punto di vista degli USA, ipotizzando la necessità di schierare importanti numeri in unità di terra ed aria. Ma in realtà è CERTO che uno scenario del genere determinerebbe la forte richiesta da parte USA agli alleati di seguire le orme polacche! Scordatevi pure le fantasie sulla "limitazione delle spese militari"! Assisteremmo a una corsa al riarmo convenzionale di TUTTI i paesi europei, Italia compresa, con costi ben oltre il 2% che noi dovremmo raggiungere con calma nel 2028!
                Ma in realtà secondo me il massimo, proprio massimo, risultato in cui può sperare Putin sarebbe un crollo dell'esercito ucraino che lo costringa ad ritirarsi dietro la Dniepr. Passare il fiume con un esercito schierato sarebbe molto difficile per i russi e un'invasione da nord sarebbe fantascienza senza schierare centinaia di migliaia di uomini e mezzi in Bielorussia. E se Putin ci provasse stavolta è certo che la Polonia schierebbe le proprie divisioni nell'Ucraina ad ovest della Dniepr. Mettendo a quel punto di fatto la Russia alla difficile scelta se starsene o colpire truppe NATO.
                Anche così la Russia alzerebbe siginificativamente il livello di minaccia sull'Europa dell'est. Ma lo farebbe a un costo economico altissimo, con un'Ucraina che si riprenderebbe presto economicamente (specie se aiutata dall'Europa) e con la necessità per i russi di gestire un'enorme fetta di Ucraina certamente fortemente ostile dall'interno.
                Senza contare il dolorosissimo tasto (per Putin) della gestione di una Finlandia che già sarebbe un osso durissimo da affrontare da sola per i russi... figuriamoci con 15 basi americane disposte sul territorio a tiro di artiglieria delle importantissime basi navali del nord! (Truppe al confine con la Russia: cosa c'è dietro la mossa Usa in Finlandia - ilGiornale.it)

                La geostrategia non è argomento per pensionati paciosi, Expy. Dei russi non si fida più nessuno in Europa. Nemmeno Orban che ostenta una posizione neutrale, ma in realtà ha solo timore di vedersi tagliare i rifornimenti di gas e petrolio russi. Rifornimenti che però sa già che dovranno per forza di cose ridursi nel tempo con la decarbonizzazione decisa dalla UE.

                Molto probabile che nè gli USA nè l'Europa possano permettere a Putin di "disintegrare" l'esercito ucraino. Certamente ormai sono molti a fare pressioni perchè l'Ucraina rinunci ai sogni di riconquista totale e si arrivi a un cessate il fuoco sulla linea del fronte (ovunque sarà).
                In nessuno di questi scenari è comunque previsto il ritorno al "business as usual" che tanto sta a cuore a te e ad altri. La rinuncia al gas russo ci costa e ci costerà. Certo.
                E con ciò?
                Siamo di fronte a una realtà che non è "gestibile" da alcuna intelligente (o ritenuta tale) decisione dei nostri politici! Non europei... figuriamoci italiani! E' un imprevisto della Storia con cui serve solo scendere a patti. I tempi belli sono alle spalle.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                  Expy, guarda che sono i tuoi amiconi russi che straparlano "alla Bossi", come dici tu, ma purtroppo non c'è da fidarsi di loro...
                  La cosa è speculare ... anche in Italia i giornalisti straparlano contro la Russia , per non parlare della propaganda ucraina ...
                  Io mi baso sui dati obbiettivi , la Russia non può fare più di quello che ha fatto in Ucraina . L'unico pericolo obbiettivo sono le bombe atomiche , non le armi convenzionali ne il numero dei soldati arruolati nell'esercito .
                  Una guerra atomica non conviene a nessuno ...questo è un dato obbiettivo .




                  ......russi non hanno MAI rispettato alcun trattato con l'Ucraina, hanno sempre pensato di poter decidere per loro e se la sono presa quando gli ucraini hanno voluto guardare all'Europa, invece di proseguire un rapporto di sudditanza con l'ingombrante Russia. Non è stata solo l'Ucraina ad accorgesene, ora anche la Moldavia e la Georgia pensano che sia meglio entrare a fare parte dell'Unione Europea, questa è la naturale reazione di quelle nazioni che hanno sperimentato l'amicizia russa!
                  Ma dove lo hai letto ...?
                  Io invece ho letto il contrario ...sono gli ucraini che non vogliono rispettare i trattati firmati in precedenza con la Russia anzi con la ex URSS .
                  Hanno ottenuto l'indipendenza firmando un accordo che l'Ucraina sarebbe rimasto stato neutrale .

                  Tutta questa voglia di questi stati ex sovietici di voler far parte della Europa e della NATO il motivo mi sembra evidente , non è la paura per l'orco russo , ma una convenienza economica di miliardi di dollari dati a gogò a cani e porci pur di farli entrare in Europa.
                  Abbiamo comprato con i nostri dollari la loro fedeltà ai patti sottoscritti e firmati con la Russia .
                  Siamo noi che abbiamo corrotto questi popoli , siamo noi i corruttori e loro sono i corrotti .

                  Mi pare ovvio che se dici ad una donna se vuole sposare un contadino lurido e sporco o un manager benestante quella sceglie il secondo e fa le corna al contadino .

                  Tutti soldi miliardi di dollari ed euro che stiamo mandando in Ucraina cosa sono ...? se non comprare la loro dignità !

                  Qua ...per dirla in maniera esplicita e colorita.... è una questione di corna , l'Ucraina ha tradito la Russia ed il cornuto Putin si è incazzato .
                  Vorrei vedere io se non mandiamo più dollari se l'Ucraina e la Moldavia non direbbero peste a corna contro USA ed Europa .

                  Già cosi parlano a sproposito ...Zelensky viaggia e va in America e in Europa per chiedere soldi e se non li diamo dice che è colpa nostra se perde la guerra .



                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta


                  • No Expy, SONO I TUOI AMICI RUSSI che hanno detto quelle cose, non i giornalisti, ma i politici, Putin incluso, oltre che ai commentatori ufficiali della TV di Stato, che non sono dei semplici giornalisti, perché fanno da portavoce del potere politico, non li senti mai esprimere una critica al potere che servono.

                    Che siano i russi ad avere violato TUTTI i trattati che hanno stretto con l'Ucraina li puoi leggere anche tu nei report ufficiali degli organismi internazionali, ONU incluso, ed è chiaro che troverai differenza con le dichiarazioni dei russi, perché la loro politica è quella di negare anche l'evidenza, per poter giustificare le loro azioni. La Russia NON HA ALCUN DIRITTO a invadere il territorio di un altro Stato, anche quando quello Stato ha dei problemi suoi interni con le sue proprie minoranze! Mettila pure come vuoi, ma NESSUNO dei trattati assegnava alla Russia alcun diritto a intervenire contro l'Ucraina, anche quando si parlava della loro difesa, era ovviamente la difesa dagli attacchi stranieri, non certo dalle scelte interne che gli ucraini avrebbero fatto!

                    L'integrità territoriale dell'Ucraina è sempre stata presente in quegli accordi e solo la Russia li ha violati, non c'è bisogno di credere alla propaganda ucraina, bastano i fatti!

                    Che poi l'Ucraina chieda aiuti a chi è disposto a darglieli, mi sembra naturale, lo sa benissimo che non possiede la potenza militare e numerica che ha la Russia. Fa bene a chiedere e a fare presente che senza l'aiuto internazionale rischia di soccombere: è la verità!

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • Baaahhh ...per quello che leggo io l'unico a parlare di pace è Putin , non lo vedo da parte di Biden . questa pace però la vuole trattare con gli USA non con gli ucraini che non contano nulla . Mi pare ovvio .



                      Vladimir Putin parla di pace con l'Ucraina nel discorso alla Russia in tv: la frase sulla fine della guerra

                      Si è tenuta la conferenza stampa di Vladimir Putin. Il leader ha parlato di rapporti con gli Stati Uniti e l'Europa, oltre che di economia e pace .

                      Putin sulla pace



                      Il discorso alla nazionale, con relativa conferenza stampa, è andato in onda in diretta. Vladimir Putin ha deciso di non usare mai la parola “Ucraina” come nazione, ma solo come componente geografica dello spazio russo. Non a caso ha infatti ribadito come Odessa e la Crimea siano città e zone russe, anzi “l’intero sud-est dell’Ucraina è sempre stato filorusso, perché questi sono territori russi storici”.

                      Sulla guerra e la pace, il leader russo ha parlato di guerra civile, perché “i russi e gli ucraini sono essenzialmente un solo popolo e ciò a cui stiamo assistendo ora è una grande tragedia che assomiglia a una guerra civile tra fratelli su fronti opposti .

                      ------------------

                      Ora per quello vedo io il ragionamento occidentale quale è ?
                      I nemici della Russia sono nostri amici , eccovi i dollari combattete al posto nostro . Fa comodo finanziare una guerra che altri fanno al nostro nemico al nostro posto .

                      Comunque è evidente tutti che l'Ucraina è stata svenduta agli USA , da un padrone si passa ad un latro padrone .
                      L'integrità territoriale della Ucraina veniva garantita a condizione della sua neutralità , ma hanno violato questo trattato .
                      Non aveva motivo Putin di invadere uno stato neutrale .


                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Ma fammi il piacere! Putin parla di pace SOLO DOPO CHE AVRA' RAGGIUNTO TUTTI GLI OBIETTIVI CHE SI E' POSTO!!!!!!!


                        Questo non si chiama ricerca della pace, ma della RESA, non prendiamoci in giro. Eppure mi sembravi una persona intelligente, forse riprovevolmente egoista, ma intelligente, ora mi metti in dubbio anche questo residuo di stima che mi era rimasta nei tuoi confronti.
                        Ultima modifica di nll; 16-12-2023, 17:17. Motivo: Eliminata parola ripetuta

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                          ...L'integrità territoriale della Ucraina veniva garantita a condizione della sua neutralità , ma hanno violato questo trattato .
                          Non aveva motivo Putin di invadere uno stato neutrale.
                          Putin ha UNA sola speranza, ormai! E l'ha ammessa pubblicamente, seppure mettendola sotto forma di una improbabile "previsione" ottimistica:

                          Putin: "Pace arriverà quando raggiungeremo nostri obiettivi, presto armi a Kiev finiranno" (rainews.it)

                          Ed è che l'occidente segua le indicazioni tue, di Orsini e di altri illusi e smetta di aiutare militarmente l'Ucraina!
                          Ed è banalmente una FESSERIA, casistica che tu certo conosci bene, Expy! Anche nel possibile caso che Trump vinca a novembre e nel ben più improbabile caso che decida di abbandonare l'Ucraina a se stessa è facilissimo capire (da quello che dicono loro stessi eh! Non dai filmatini youtube che ti entusiasmano!) che alcuni paesi europei, tutti membri NATO, non sarebbero affatto disposti a lasciare che i russi dilaghino oltre la Dniepr! E la Russia sanno tutti benissimo che non è minimamente più in grado di supportare uno scontro serio anche con la sola Polonia!
                          Putin ha ormai PERSO! Ha perso praticamente sotto ogni aspetto.
                          Voleva prendersi l'intera Ucraina con un colpo di stato militare (quello si che lo sarebbe stato!) uccidendo o imprigionando Zelensky e mettendo un suo burattino. Ed ha fallito.
                          Voleva dimostrare al mondo la potenza militare russa con una bella parata delle colonne corazzate per le strade di Kiev e si è trovato con le colonne devastate e costrette al "riposizionamento" o meglio fuga.
                          Voleva promuovere la efficacia delle armi russe ed è costretto a mendicare proiettili e droni da Iran e Corea del nord.
                          Voleva presentarsi come affidabile partner del gigante e si trova ad essere un maggiordomo dei cinesi, costretto a vendere loro a basso costo il poco che ancora riesce a produrre.
                          Voleva mettersi a capo del mondo anti-occidentale e rifiutare la "colonizzazione" tecnologica e culturale ed è riuscito solo a perdere una marea di giovani preparati ed inelligenti, tutti fuggiti già all'estero, ed a arruolare a forza le masse analfabete dell'est.
                          E' un leader dimezzato, che non può viaggiare in mezzo mondo perchè rischia l'arresto. Che non ha più alcuna credibilità internazionale fra i suoi nemici, ma che la sta perdendo velocemente anche fra i cosiddetti "amici", visto che India e africani sono già molto più freddi che nel febbrao 2022.
                          La favoletta della "grande vittoria" può essere presentata in patria, anche grazie alla velleitaria super-offensiva ucraina che, come scrivevo a maggio (tanto per evitare le solite battute) tutti sapevano che non aveva alcuna possibilità di riconquistare l'intero territorio. Ma quello che si presenta come un gigante e una superpotenza a livello globale... e poi perde l'87% della forza militare in meno di due anni contro una staterello grande un sesto, con un esercito che vale(va) forse un decimo di quello russo per conquistare nientepopodimeno che Bakhmut e Avdivka... ebbè... che acquisica tutta sta autorevolezza internazionale a me pare francamente ridicolo!

                          Putin è liberissimo di dire cosa vuole. Specie se lo fa con i suoi cosiddetti ""giornalisti"" che evitano accuratamente di porgli domande scomode!
                          Ma, come accade spesso, la Verità non la puoi nascondere a lungo con i proclami.
                          L'economia russa è ormai limitata per la gran parte a un'economia di guerra. Le fabbriche producono solo materiale bellico. Così il PIL potrà anche crescere un po', certo. Ma se fosse così facile evitare le crisi... avremmo fabbriche di munizioni in ogni quartiere!
                          In realtà la trasformazione dell'economia in economia di guerra è una mossa corretta e giusta NEL BREVE! C'è un'emergenza nazionale come la guerra... giusto che ogni risorsa sia deviata in tal senso!
                          Ma la cosa NON PUO' essere portata avanti a lungo! Specie da parte di un paese che non ha altre entrate serie se non le esportazioni di fossili!
                          Già ora l'industria estrattiva russa pare essere in grossa crisi. La produzione cala, i prezzi non salgono, i ricambi e le tecnologie sono carenti e dipendono dall'occidente (anche i cinesi non hanno queste grandi tecnologie nel campo estrattivo).
                          E' uno sforzo estremo per cercare di mantenere una facciata di "tutto va bene" in un panorama di crollo delle entrate pregiate.
                          A tutto ciò si aggiunge l'enorme costo della guerra, che continua ad aumentare, e lo sforzo necessario e già dichiarato ai quattro venti per "potenziare" la macchina bellica russa. In realtà senza molto potenziamento, ma semplicemente per cercare di tornare alla situazione pre-febbraio 2022. Ma tutti sanno che ci vorranno anni anche solo per recuperare i mezzi persi.

                          L'occidente in realtà può ormai permettersi anche di centellinare gli aiuti all'Ucraina per fare pressione su di essa per arrivare a un accordo di cessate il fuoco. La speranza di alcuni di vedere gli ucraini "cedere" e il fronte sfaldarsi sono ridicole! I russi da oltre 4 mesi cercano invano di catturare un buco nel terreno con qualche muro ancora in piedi come Avdivka... che abbiano la possibilità reale di lanciare forze corazzate sulle pianure dell'est Ucraina è pura fantascienza.
                          Odessa per Putin può essere ucraina, russa, cinese o pure groenlandese! Questo non toglie che i russi NON hanno alcuna possibilità o speranza di conquistarla nei prossimi 10 anni.

                          Tu leggi troppa propaganda, Expy!
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            Tu leggi troppa propaganda, Expy!

                            o troppi cartoni animati

                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                              Ma fammi il piacere! Putin parla di pace SOLO DOPO CHE AVRA' RAGGIUNTO TUTTI GLI OBIETTIVI CHE SI E' POSTO!!!!!!!


                              Questo non si chiama ricerca della pace, ma della RESA, non prendiamoci in giro. i.
                              Ma quale resa ...?
                              La Pace si può ottenere ora lasciando come sono le cose sul terreno di battaglia ...come pretendi che Putin ritorni indietro i territori occupati con sangue dei soldati russi ...?

                              In tal caso tu vorresti la resa della Russia ...?

                              Non avverrà mai ...

                              Gli ucraini dell'ovest si debbono rassegnare oramai hanno perso quei territori occupati dagli ucraini filorussi .
                              Sono loro stessi che hanno cominciato una guerra civile contro ii loro stessi cittadini solo perchè del partito filorusso ...dopo il colpo di stato ...



                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                ...come pretendi che Putin ritorni indietro i territori occupati con sangue dei soldati russi ...?
                                Ti devo ricordare le motivazioni di Mussolini, per l'entrata in guerra dell'Italia nella seconda guerra mondiale? VOLEVA qualche migliaio di soldati italiani morti, per giustificare di sedersi al tavolo delle trattative insieme all'alleato tedesco per pretendere i benefici imposti ai vinti dai vincitori! Sai come è andata a finire? I morti italiani ci furono, ma la guerra l'abbiamo persa e le condizioni dell'"armistizio" (per non chiamarla resa) ce le hanno imposte gli altri!


                                Putin ha sì perso molti soldati russi e probabilmente ne perderà ancora, ma non ha alcun diritto di appropriarsi dei territori ucraini, neppure di quelli presi nel 2014, figurati di quelli presi ora, con l'Operazione Militare Speciale! E, come è accaduto per Mussolini, perderà la guerra, perderà i territori che ha occupato e pagherà i danni di guerra. Lo so che Putin non cederà volontariamente, neppure Mussolini lo ha fatto, e dovrà ritenersi soddisfatto se non gli accadrà come a Mussolini in Italia, che a catturarlo e ucciderlo furono gli stessi italiani. Putin non deve tanto temere di essere catturato e giustiziato dagli ucraini, ma più facilmente dai suoi stessi connazionali, quando questi si renderanno conto della malpartita e vorranno minimizzare il costo che gli sarà chiesto di pagare.

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • Ma che dici ...?
                                  Pura illusione ...pure fesserie .
                                  Putin è saldamente al potere e nessuno dei russi oggi vuole perdere la guerra ...anche non volendo sanno bene che l'occidente è contro di loro e sono più uniti che mai .
                                  Qualche oppositore subito incarcerato non fa testo .

                                  Proprio questa arroganza occidentale rende i russi più uniti .
                                  La suocera del mio parente dice peste a corna e vorrebbe che ammazzino tutti gli ucraini nazisti , oramai li chiamano cosi .
                                  Altre interviste tra parenti sono dello stesso tenore ...naturalmente riferito da chi ho detto .
                                  Parole colorite che non lasciano dubbi sulla veridicità ...
                                  Tu puoi sognare quello che vuoi , ma l'Ucraina non vincerà , questa è l'ennesima sconfitta delle guerre USA tutte perse ....e noi come fessi che andiamo dietro al carro a mandare euro persi ...

                                  Peggio ancora non trovare un accordo ora ...
                                  .
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • Non serve che lo difendi, oltre a non avere bisogno del tuo supporto, perché tanto fa come vuole lui, indipendentemente da quel che possiamo dire io o tu. Io ho riportato un fatto storico ormai più che appurato, ne esistono le registrazioni curate da Mussolini stesso e il paragone che ho fatto io è dovuto alle dichiarazioni dello stesso Putin, quindi sono tutt'altro che fesserie. Tu invece lasci viaggiare la tua fantasia e ce la spacci per fatti reali... quali sarebbero le fesserie???

                                    Ma ti paga Putin per ripetere a noi fino allo sfinimento tutte le sciocchezze che lui propina al suo popolo? Perché se ti paga, almeno saresti giustificato a tollerare le figure di palta che ti fai a ripetere le stesse sciocchezze qui sopra. Mi chiedo se qualcuno ci sia mai cascato a credere alle cose che scrivi, giusto per capire se Putin ha un effettivo ritorno dal suo investimento.

                                    ••••••••••••

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                      ...come pretendi che Putin ritorni indietro i territori occupati con sangue dei soldati russi ...?
                                      Per occuparli non è che abbia versato tanto sangue russo, visto che in pratica non c'era allora alcuna difesa. Semmai è per fermare le controffensive ucraine che si è trovato costretto a sacrificare centinaia di migliaia di giovani russi! Con un successo certo innegabile nel fermare le controffensive, ma con una figuraccia mondiale ineguagliabile!
                                      Tutto il mondo sa che quelli che i tuoi amiconi contadinotti delle steppe esperti solo di zappa e slitta chiamano "nazisti ucraini" hanno inflitto ormai alla Russia una sconfitta mediatica e di prestigio irrimediabile.
                                      Sono un popolo incomprensibilmente presuntuoso e bellicoso che non ha mai avuto una vera coscienza dei propri limiti. Le due più famose guerre che hanno "vinto" (Napoleone e La WWII) sono state in realtà una unica grande fuga a est con la "terra bruciata" dietro per affamare i soldati invasori... e per sterminare la stessa propria popolazione che, ovviamente, non aveva nemmeno i cavalli da macellare come i napoleonici e che è stata derubata di tutto dagli stessi soldati invasori.
                                      Le guerre vinte dai russi sono fondate sul sangue della propria gente. Secondo le ultime stime (dati certi quando si parla di russi NON ne esistono MAI...) l'URSS ha avuto 11 milioni di soldati caduti e OLTRE 15 milioni di civili morti fra il 1939 e il 1945! Nessun paese in guerra, nemmeno la Germania, ha avuto più caduti civili che militari!
                                      E la causa non sta nei bombardamenti tedeschi come si dice (inesistenti nelle campagne e che si sono avuti solo su Leningrado e Stalingrado), ma nella fame e nelle malattie prodotte dal crollo del fragile stato sociale russo e dall'abbandono dei civili al loro destino da parte delle truppe russe in veloce ritirata!
                                      Nel 1812 avvenne lo stesso al cubo! Le truppe russe rifuggirono da ogni confronto sul campo (a parte una singola battaglia che persero malamente) limitandosi a fuggire ad est bruciando tutto dietro se e condannando alla morte per fame pure la loro popolazione pur di tagliare i rifornimenti al mega-esercito di Napoleone! Pure Mosca hanno dato alle fiamme!
                                      Esattamente come oggi hamas usa i civili palestinesi come utili "martiri" per cercare di far crollare il supporto a Israele e mobilitare gli arabi alla guerra santa così i governanti russi non si sono mai fatti scrupolo alcuno di sacrificare i civili russi per poi inventare una storiografia intrisa di menzogne e propaganda sulla "grande guerra patriottica".
                                      La verità è che senza gli enormi aiuti in lend lease degli americani ed il provvidenziale freddissimo inverno del 1943 la Russia non avrebbe vinto nemmeno al Risiko.
                                      Oggi la situazione è simile seppure apparenemente diversa. E a farne le spese saranno proprio i soliti zoticoni russi che fra qualche anno verranno osannati come "eroi che si sono sacrificati per la patria".
                                      La Russia non ha alcuna bisogno di una "resa". Basta il più banale dei cessate il fuoco per sancire la sua sconfitta totale attuale.
                                      Di cosa resterà all'UCraina dopo la fine delle ostilità non frega nulla a nessuno fuori dall'Ucraina e poco anche a molti ucraini. Sanno che qualsiasi forma di "pace" sancirà di fatto la fine completa di qualsiasi potenziale influenza russa sui loro destini. E la tua amica russa si farà una santa ragione del fatto che i "nazisti ucraini" le faranno marameo ben pasciuti dall'altra parte della nuova cortina di ferro!

                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                        Tu puoi sognare quello che vuoi , ma l'Ucraina non vincerà , questa è l'ennesima sconfitta delle guerre USA tutte perse ....e noi come fessi che andiamo dietro al carro a mandare euro persi ...
                                        Sarebbero soldi persi solo se l'Ucraina diventasse territorio russo.
                                        Mettendo da parte tutte le str...te ipocrite su libertà, democrazie, nazisti e paladini della giustizia...Resta solo la cruda realtà.
                                        L'Ucraina è un territorio strategico per entrambi i due blocchi, quello occidentale e quello asiatico. L' occidente spinge verso est, la Russia spinge verso ovest. Se la Russia perdesse l'Ucraina, perderebbe gran parte della sua influenza futura tra i nuovi "due mondi", lasciando sul terreno molta della sua sovranità.
                                        Se l'occidente, Europa e GB in primis, lasciassero l'Ucraina, perderebbero molta più influenza e soldi di quanti ne stanno investendo in questa contesa.
                                        Quale dei due scenari preferisci?

                                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                          Ma ti paga Putin per ripetere a noi fino allo sfinimento tutte le sciocchezze che lui propina al suo popolo? Perché se ti paga, almeno saresti giustificato a tollerare le figure di palta che ti fai a ripetere le stesse sciocchezze qui sopra. Mi chiedo se qualcuno ci sia mai cascato a credere alle cose che scrivi, giusto per capire se Putin ha un effettivo ritorno dal suo investimento.
                                          A me non mi paga nessuno ...dico e parlo perchè le azioni svolte dall'occidente secondo me sono sbagliate e sono contro i nostri interessi ...una cambiale da pagare senza un vantaggio futuro effettivo .

                                          Purtroppo per te sono molte le persone che la pensano come me ...fattene una ragione .

                                          L'Europa è già una torre di Babele inestricabile , ci mancano ancora altri problemi ed altre problematiche da aggiungere .

                                          Già nel passato l'unione di popoli e lingue diverse ha portato allo sfacelo , non mancano esempi storici come quelli biblici o quelli più recenti della ex URSS .

                                          Tutto questo finirà ...aspettiamo .

                                          Politiche sbagliate che non servono all'Italia .
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                            Purtroppo per te sono molte le persone che la pensano come me ...fattene una ragione .

                                            Sì, sì, oltre a te e ai tuoi parenti russi, forse ci sono i tuoi compagni del bar, magari qualcuno della panchina del parco, poi Orsini, Lilin, Balanzoni, Mazzucco, ma non scordiamoci Lavrov, Soloviev, Putin stesso... sì, sì, sono tanti, troppi, non lo metto in dubbio, ma non ne farei un vanto a pensarla come loro, per fortuna la stragrande maggioranza la pensa diversamente... fattene una ragione

                                            ••••••••••••

                                            Commenta


                                            • E per mettere un tocco di sana allegria finale prima delle feste...

                                              "Putin attaccherà la Nato fra tre anni". Le previsioni dei servizi tedeschi (msn.com)

                                              Ora... prendere per oro colato queste previsioni può essere poco saggio. Ma è evidente che il clima politico mondiale sta continuando a cambiare velocemente.
                                              L'Iran, che saggiamente ha deciso di evitare di beccarsi qualche missile nucleare sulla zucca scendendo in guerra diretta con Israele, ha però deciso di poter dare una mano agli amiconi di hamas attraverso questi ribelli Houti che, misteriosamente, sono passati dal pascolare cammelli a produrre sofisticati droni con cui colpire le navi nel Mar Rosso.
                                              Ovviamente l'Iran nega qualsiasi coinvolgimento ed, altrettanto ovviamente, troverà molti boccaloni come il pensionato qui sopra pronti a bersi pure questa fesseria pur di illudersi che "tuttovaben".
                                              Ma la realtà semplice e banale è che stiamo creando una nuova coalizione armata, per ora solo navale, che si accinge a fare guerra agli Houti. Con buona pace dell'articolo 11 anche l'Italia invierà un paio di navi (sempre per ora).
                                              Come era ampiamente prevedibile (e da alcuni previsto!) quando la politica e strategia REALE si presenta ... tutte le illusioni pacifinte crollano.
                                              Da quello stretto passa una parte importantissima dei commerci e dei carburanti per l'economia occidentale. Illudersi di difenderli con le parole e i "negoziati" è infantile.
                                              Il punto resta sempre quello...
                                              O si cambia deviando al 101% TUTTA la produzione energetica (E pure un po' di produzione industriale!) in modo autonomo (quindi FER! Che porti investimenti, aumenti di prezzo, depressione, ecc.... amen!) O si va a rinforzare l'esercito!
                                              O tutte e due che forse sarebbe la strada giusta.
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Ammazza sti tedeschi stanno avanti.
                                                uno stato che ha perso l'80% della forza militare.
                                                non vendo un goccio di petrolio manco a pagarlo oro.
                                                CostruiSce meno bombe di quelle che tira.
                                                ha perso contro i ferrivecchi della nato.
                                                e vuole attaccare la nato?
                                                Boh ...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                  Il punto resta sempre quello...
                                                  O si cambia deviando al 101% TUTTA la produzione energetica (E pure un po' di produzione industriale!) in modo autonomo (quindi FER! Che porti investimenti, aumenti di prezzo, depressione, ecc.... amen!)
                                                  Serve tempo per questo. Si sta facendo abbastanza, ma serve tempo, soprattutto in Paesi democratici che lasciano troppo spazio anche a chi, pur capendoci poco, si mettono contro a tutto ciò che non li aggrada (elettrodotti, sottostazioni elettriche, impianti fotovoltaici, eolici, biogas, ecc...)
                                                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio

                                                    Serve tempo per questo. Si sta facendo abbastanza, ma serve tempo, soprattutto in Paesi democratici che lasciano troppo spazio anche a chi, pur capendoci poco, si mettono contro a tutto ciò che non li aggrada (elettrodotti, sottostazioni elettriche, impianti fotovoltaici, eolici, biogas, ecc...)
                                                    verissimo.
                                                    ma non basta solo il tempo. servono soldi!

                                                    Commenta


                                                    • Per quanto riguarda lo sviluppo delle reti di trasmissione, sono stati messi sul piatto più di 21 miliardi tra quest'anno e fino al 2033.
                                                      Il progetto Hypergrid, necessario per trasferire l'energia rinnovabile dal sud del Paese verso il nord, è partito e raddoppierà quasi la capacità di scambio tra le varie zone di mercato del Paese.
                                                      Dall'obbiettivo dei 70 GW di potenza rinnovabile aggiuntiva al 2030, sono state presentate domande di connessione per 340 GW. Senza reti e infrastrutture elettriche, difficilmente potranno essere tutte accettate! Senza autorizzazioni, difficilmente potranno essere tutte realizzate!
                                                      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                        Serve tempo per questo. Si sta facendo abbastanza, ma serve tempo, soprattutto in Paesi democratici che lasciano troppo spazio anche a chi, pur capendoci poco, si mettono contro a tutto ciò che non li aggrada (elettrodotti, sottostazioni elettriche, impianti fotovoltaici, eolici, biogas, ecc...)
                                                        Tu hai la (fastidiosissima... sappilo! ) abitudine di avere quasi sempre ragione!
                                                        Eh lo so.... purtroppo serve TEMPO, ma io (nel mio minuscolo, ammetto) sono almeno 15 anni che dico che è follia restare aggrappati in bilico sul precipizio ad una dipendenza quasi energetica quasi totale da paesi poco affidabili!
                                                        E se me ne sono accorto io, che di mestiere faccio altro, dubito che non se ne siano resi conto altri. Anzi... qualcuno lo diceva, ma sempre timidamente e tacitato dalla massa in ansiosa attesa messianica delle "grandi notizie" su altri fronti.
                                                        Ora ci stiamo rendendo conto che forse... ci eravamo un po' troppo seduti ad osservare il mondo che cambia... ma senza capirlo!
                                                        ORA... qualcuno si rende conto che senza il "gendarme del mondo" a difenderci rischiamo grosso tutti: La crisi nel Mar Rosso è la prova che l’impero americano resta indispensabile (msn.com).
                                                        E, guarda i casi della vita, si scopre pure che gli USA, dopo avere resistito al patetico tentativo dei paesi OPEC di farne fallire lo sforzo estrattivo alcuni anni fa, sono ora diventati il primo produttore di greggio al mondo (https://edition.cnn.com/2023/12/19/b...ude/index.html) e stanno a loro volta facendo fallire lo sforzo dei paesi OPEC per tenere alti i prezzi del petrolio!
                                                        Certo... la crisi nel Mar Rosso potrebbe mettere in dubbio la discesa del costo del petrolio innescata dalla recessione mondiale (a sua volta innescata dalla reazione all'invasione russa e dai problemi cinesi), Ma vedere che la povera Russia è costretta al terzo consecutivo taglio della produzione nella speranza di tenere alti i prezzi e probabilmente per problemi nell'industria estrattiva fa pensare che forse anche Putin qualche calcolo lo ha fatto troppo ottimisticamente.
                                                        Secondo Blog la Russia ha perso circa 74 miliardi di dollari di entrate solo per il petrolio quest'anno rispetto agli anni pre-guerra. Poco meno di quanto si stima stia spendendo per questa guerra... in un anno!
                                                        La reazione dei ribelli armati dall'Iran teoricamente contro la guerra a Gaza è probabilmente più una mossa dell'Iran per bloccare la più trafficata via commerciale con una guerra "proxy" di cui nessuno possa accusarli. E sta costringendo l'occidente all'ennesima mobilitazione!
                                                        Tra l'altro i ribelli hanno già comunicato che colpiranno anche le navi di tutti i paesi della coalizione... quindi con una prevedibile escalation che potrebbe aprire scenari imprevedibili!
                                                        Tutto molto appassionante e degno di una serie pluristagione su Netflix! Un nuovo "Games of Thrones" fantascientifico. Peccato solo che sia reale.
                                                        Un eventuale blocco dei commerci nel Mar Rosso creerebbe gravi problemi all'Europa, ma forse anche maggiori per le "tigri asiatiche", Cina in testa. Considerando che il fronte anti-occidente al momento è saldamente guidato da Russia e Iran... non è detto che una eventuale complicazione della situazione nel Mar Rosso trovi gli amiconi cinesi di Putin così ben disposti a continuare a supportarlo! Vedremo!

                                                        In tutto questo panorama (stendiamo un velo pietoso su altri focolai di crisi a pochi chilometri dalle nostre coste...) l'Italia brilla per la sua, solita, apparente assenza di qualsiasi politica geo-strategica volta a garantirci la stabilità energetica!
                                                        Il nucleare solleva tuttora ondate di indignazione popolari. Per il rigasificatore in progetto a Vado Ligure (a circa 4 chilometri in linea d'aria da casa mia preciso per chi pensasse male) è in corso la, patetica, mobilitazione di mezza Liguria, compresa una buona metà della mia famiglia allargata, nella anacronistica speranza che il Nimby abbia ancora possibilità di successo in un panorama di questo genere! E si incacchiano pure come bisce appena gli dico "sissi... andate pure. Se vuoi ti presto la macchina... ma non illuderti! Se serve prenderanno ispirazione da Grillo e il rigasificatore te lo fanno ingoiare con l'esercito! Del resto l'energia ci serve per vivere, le centrali nucleari le avete chiuse (voi!) e pure la centrale a carbone siete riusciti a far chiudere... e per le FER ci vuole tempo, tempo e soldi, tempo soldi e approvazione dei comitati locali... spiaze ma dovete prendervi le VOSTRE responsabilità!" E non vi dico come mi diverto a vederne le facce furiose!

                                                        Come per la reazione israeliana io non dò approvazioni o giudizi nè ho ricette. Gli ostacoli li vedo. Ma come è stato per la reazione agli effetti delle sanzioni e alle mosse russe non sono così convinto che i tempi teoricamente biblici non si possano un po' "restringere" quando il calore sulle terga diventa meno sopportabile. Anche il buon De Maio si è dimostrato un discreto statista quando ha dovuto davvero prendere in mano le cose (ed infatti i suoi elettori der popppolo lo hanno subito trombato!).
                                                        Comunque la situazione si sta delineando chiaramente. Non siamo più negli anni '90 e nemmeno negli anni '10 del 21. secolo! E c'è da prendere decisioni concrete prima che sia troppo tardi.






                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                          Per quanto riguarda lo sviluppo delle reti di trasmissione, sono stati messi sul piatto più di 21 miliardi tra quest'anno e fino al 2033.
                                                          Il progetto Hypergrid, necessario per trasferire l'energia rinnovabile dal sud del Paese verso il nord, è partito e raddoppierà quasi la capacità di scambio tra le varie zone di mercato del Paese.
                                                          Dall'obbiettivo dei 70 GW di potenza rinnovabile aggiuntiva al 2030, sono state presentate domande di connessione per 340 GW. Senza reti e infrastrutture elettriche, difficilmente potranno essere tutte accettate! Senza autorizzazioni, difficilmente potranno essere tutte realizzate!
                                                          se ci sono i soldi perfetto!
                                                          quei 21 miliardi in 10 anni mi sembra un numero piccolissimo (ma sono ignorante) come capire se ci sono i soldi per coprire quei 340GW e non sono quanti TWh di batterie.
                                                          Ma ripeto se i soldi ci sono c'è "solo" il problema del tempo ... che come dici te non è un dettaglio ...

                                                          Commenta


                                                          • però sotto l'aspetto energetico non è che non si è fatto nulla dai
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃà  Nome:   Actual generation.pngÃÃÃà Visite: 0ÃÃÃà Dimensione: 52.6 KBÃÃÃà ID: 2261749
                                                            Questa è di oggi ma nei mesi più soleggiati l'occhio giallo è molto più preponderante
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   14_07 generation.png  Visite: 0  Dimensione: 70.0 KB  ID: 2261753
                                                            sembra che ormai nei mesi soleggiati poco meno del 50% circa sia rinnovabile
                                                            Ultima modifica di gigisolar; 20-12-2023, 14:31.
                                                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                              però sotto l'aspetto energetico non è che non si è fatto nulla dai
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃà Nome: Actual generation.pngÃÃÃà Visite: 0ÃÃÃà Dimensione: 52.6 KBÃÃÃà ID: 2261749
                                                              Questa è di oggi ma nei mesi più soleggiati l'occhio giallo è molto più preponderante
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 14_07 generation.png  Visite: 0  Dimensione: 70.0 KB  ID: 2261753
                                                              sembra che ormai nei mesi soleggiati poco meno del 50% circa sia rinnovabile
                                                              ma quanto ci abbiamo messi per arrivare a quei livelli? almeno 10-15 anni di investimenti importanti.
                                                              quindi torniamo al punto di prima: ci vuole tempo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X