termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

    ma parli di settaggio di partenza e arresto circolatore ? o di settaggio aria comburente ?

    non credo che sia fissa la T di partenza e arresto circolatore.. sarebbe assurdo il non poter settare in base a molteplici esigenze..
    Ultima modifica di nll; 04-10-2014, 01:56.
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Dalla centralina che ho io non si può. Parlo del settaggio della partenza della pompa alla t voluta. Ci saranno altri sistemi di settaggio...
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • Credo si possa settare vai a vedere il foglietto delle funzioni e dei settaggi, su carinci entri nel menù installatore e setti tutto ciò che vuoi

        Commenta


        • Ciao Scresan,
          ho capito... leggendo sul forum mi sono molto appassionato all'argomento biomasse e quando ho iniziato a mettere su casa ho dato per scontata l'idea di sfruttarle.
          Fra 2 settimane l'impianto base sarà pronto, la predisposizione per il camino è già stata fatta.
          Per ora ci saranno, una caldaia condensazione, 3 circolatori con valvole termostatiche e 3 cronotermostati programmabili:
          2 zone a bassa temperatura (pavimento)
          1 zona media temperatura (termosifoni)
          Mi sarebbe piaciuto mettere un termocamino (visto che oggi ne uso uno ad aria quasi tutti i giorni).

          Commenta


          • Originariamente inviato da vogliorisparmiare Visualizza il messaggio
            Ciao Scresan,

            Mi sarebbe piaciuto mettere un termocamino (visto che oggi ne uso uno ad aria quasi tutti i giorni).
            E mettilo allora!

            Commenta


            • Ciao vogliorisparmiare ...... mi spieghi questo passaggio:

              "3 circolatori con valvole termostatiche"

              Spero che per media temperatura intendi dei termosifoni sovradimensionati (i bagni!!?) che alla fine possano funzionare anche a bassa temperatura.

              Ma le due temperature come le gestirai? direttamente tramite la caldaia a condensazione?

              Non mi dirai che la caldaia lavora a temperatura media e poi le "3 circolatori con valvole termostatiche" magari a punto fisso regolano le temperature di mandata alle zone!

              Racconta per bene come funzionerà, intanto, l' impianto attuale.

              Commenta


              • Ciao Beppe. Allora, dicevo nell'altra discussione che ho finalmente testato il mio nuovo TC Vulcano 35/2, installato per fare solo riscaldamento. Come dicevo, acceso dall'alto quattro giorni fa alle 13.20 con una con una carica di legna completa ( in altre parole difficilmente ci sarebbe entrata altra legna nel camino...). 3/4 ulivo stagionato e 1/4 pino stagionato. Una volta ben avviata la fiamma, ho regolato la griglia di aspirazione dell'aria su un settaggio molto basso, ma giusto per non far spegnere il fuoco.intorno alle 14 i termos erano caldi sui 60 gradi. La t del TC ha continuato a salire fino a 83 gradi, per poi lentamente ridiscendere sui 72 e stabilizzarsi lì per un bel po'. A mezzanotte di tutta la legna era rimasta solo una grande brace incandescente con t sui 65 gradi. Verso le due di notte mi sono alzato per presumibili motivi da ultraquarantenne e i termos erano ancora bollenti, verso le quarto invece erano tiepidi. Insomma fino alle 5-6 del mattino in Casa c'era un piacevole tepore. Insomma con una sola carica di legna sono arrivato a coprire 14-16 ore di riscaldamento in casa. Certo fuori c'erano solo otto gradi di minima, di conseguenza dovremo probabilmente rivedere settaggio e durate quando fuori ci saranno un paio di gradi, ma per ora non posso che dirmi ultrasoddisfatto. Per il vetro debbo riconoscere che alla terza carica era da pulire, per cui si sporca e pure di brutto. P.S.: in casa avevo circa 24 gradi, merito della dispersione della mai casa con infissi e coibentazione originale '68 (...) e penso della modulazione molto bassa del TC grazie a l'aspirazione minima che avevo impostato.
                Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 28-10-2014, 00:59.
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                  Per il vetro debbo riconoscere che alla terza carica era da pulire, per cui si sporca e pure di brutto.
                  Ah quindi praticamente hai chiuso il tiraggio, occhio che il vetro che sisporca e' sinonimo di cattiva combustione manca aria per questo tidura cosi tanto la carica, io ce l ho un po meno di metà mi hanno consigliato di non chiudere troppo per la formazione di creosoto nella camera di combustione e in canna fumaria, il vulcano ha più o meno la stessa tecnica del carinci e non dovrebbe sporcarsi troppo il vetro.
                  Ah se ti può essere utile l installatore mi ha detto che x tenerlo sempre bello pulito una volta a settimana farlo andare a 85 90 gradi semplicemente farlo bruciare con il portello su di2 dita ...

                  Commenta


                  • Grazie della drlitta Beppe. Che cos'è il creosoto e che problemi comporta?
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                      l creosoto e che problemi comporta?
                      Il creosoto e' il catrame nero che si appiccica alle pareti del tc e alla canna fumaria a causa della cattiva combustione della legna o di un cattivo tiraggio o nel caso di termocamini con funzionamento a temperarura prossima a quella dimcondensa ( 55 gradi ).
                      Le pareti umide attirano i fumi sporchi della legna che condensando sulle pareti del tc e nella canna fumaria si trasformano in catrame che si attacca e diventa sempre più spesso e nei casi limite ottura completamente i condotti.
                      Oltre a fare da isolante e quindi a ridurre la potenza del tc e' corrosivo per il tc stesso e peggio ancora c e il rischio che si incendi tutta la canna fumaria.
                      Qui sotto trovi un copia incolla di un articolo inerente il creosoto leggi tutto e vedi la spoegazione del vetro nero.
                      Un consiglio, apri l aria e fallo lavorare normalmente con le sue 6 ore di autonomia che sono tante senno' saranno dolori!


                      Il catrame o creosoto:

                      Perche si forma il catrame?


                      I creosoti sono idrocarburi aromatici e poliaromatici fortemente ossigenati e costituiscono buona parte della condensa che si forma nelle canne fumarie per cattiva combustione. Mescolati alla fuliggine, formano delle incrostazioni nelle canne fumarie, specie dei camini tradizionali, che possono essere causa, se non periodicamente rimossi, di pericolosi incendi.
                      I creosoti si formano soprattutto quando la temperatura dei fumi nella canna fumaria è bassa. Questo consente alla condensa di aderire alle pareti.
                      Bruciatori a legna che inviano nel camino fumi molto caldi non produrranno molte incrostazioni, perché la temperatura all'interno della canna è troppo alta per consentire la formazione di depositi, anche se i creosoti sono presenti nei gas.


                      FORMAZIONE CATRAME SU PARETE CAMINO


                      Il creosoto si addensa più facilmente nelle parti più fredde della canna. Nella maggior parte delle installazioni questo avviene nel tratto terminale. Le canne fumarie in acciaio hanno meno problemi con i creosoti di quelle in muratura, sia per le pareti interne più lisce, sia perché la loro maggiore espansione e contrazione in seguito alle variazioni di temperatura tende a fratturare i depositi di creosoti, provocando il loro distacco e ricaduta nel fuoco;




                      Come prevenire la formazione del catrame?


                      La formazione di creososto o catrame si può previenire usando legna di buona qualità, secca.
                      E' inoltre necessario quando si accende la stufa fare un buon carico di legna e tenere i registri aperti al massimo per almendo 20 minuti in modo da scaldare la canna fumaria.
                      Inoltre per chi ha una stufa il vetro è un ottimo indicatore della combustione, se tende a sporcarsi vuol dire che non c'e' sufficente tiraggio per cui sarà necessario aprire il registro dell' aria primaria.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                        ( in altre parole difficilmente ci sarebbe entrata altra legna nel camino...).
                        con la capienza della camera di combustione di quel tc hai caricato circa 60 kg. di legna.. se l'aria era regolata per una combustione normale sarebbe durata neanche ka metá del tempo e ti sarebbe andato in allarme parecchue volte.. non ha il sistema di modulare in base alla temperatura.. se vuiu puoi provare e vedrai che ai termosifoni manderai acqua a 90 gradi (cosa non molto consigliata) per paricchio tempo..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • Ciao a tutti...
                          Occhio Luky, un tiraggio minimo ci dev'essere sempre...!!!!
                          Questo garantisce un minimo di combustione ed evita parecchi problemi, in primis la formazione di CO, il micidiale monossido di carbonio che si forma da reazioni di combustione in difetto d'aria.


                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • @luky

                            Ecco il vetro del mio tc dopo quasi una settimana di accensioni......così deve essere....ma scordati 16 ore di autonomia! Manco le caldaie a legna modulanti fanno sto miracolo!

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141028_231258.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 744.6 KB 
ID: 1946841Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141028_231258.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 744.6 KB 
ID: 1946841Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141028_231258.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 744.6 KB 
ID: 1946841

                            Commenta


                            • Innanzitutto grazie Beppe! Oggi ho provveduto ad aprire di più l'aspirazione dell'aria ed ho seguito il tuo consiglio di portare a t elevata per un po' il TC, così ( causa anche una mia temporanea assenza da casa ) la t del camino è arrivata a toccare i 96 gradi, per poi ridiscendere a 70-75. Ovviamente la combustione è durata moltooo meno della prima volta. ho così avuto l'impressione che il vetro sia rimasto decisamente più pulito, ma quando a fine combustione con t a 55 gradi ho aggiunto sulle braci un bel ciocco di legno di pino, si è creato fumo e mi è parso che il vetro e le pareti tornassero a sporcarsi un po' di quel catrame suddetto. Cosa si fa in questi casi? Io ho tenuto anche aperto di due dita il vetro, ma la t non è salita oltre i 55 gradi.Ringrazio poi anche Aldo e Renato dei loro saggi interventi e consigli, che certamente uniti a quelli di Beppe mi renderanno un perfetto fruitore di camino...
                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                              Commenta


                              • lucky ciao..
                                se al posto di un ciocco grosso di legna avresti messo 4 pezzi più piccoli , avrebbe fatto fiamma e non fumo e il vetro non si sarebbe sporcato.. un'altra cosa.. non so se il consiglio dell'installatore sia poroprio corretto con la tipologia del tuo impianto a far salire ogni tanto la t del tc per disincrostare, io direi di mettere ogni tanto legna molto fine e fare una bella sfiammata che bruci per breve periodo per non far salire la t... credo sia molto più efficace... evita di mandare au termo acqua a 90 gradi, non è un bene...

                                ciao
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • comunque il miglior trucco se vogliamo chiamarlo cosi: far partire i circolatori sempre e soltanto a 60 gradi in questo modo nel camino non si crea condensa e non si crea quello strato di creosoto
                                  per scrostarlo io spesso uso una fiamma a cannello perchè molti installatori consigliano ai clienti di far partire i camini a 45 gradi....

                                  http://www.venditastufepellet.it
                                  SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                  AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                  Commenta


                                  • Grazie Aldo, starò attento a non far superare i 90 gradi. grazie anche a te sinernji, proverò a tenere il tc in modalità estate finché non arriva a 70-75 gradi e far partire solo dopo il circolatore, temendo tuttavia un brusco calo della t sotto i 60 gradi. Non so se è meglio o peggio seguire questa mia procedura... Grazie ancora a tutti.
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • ma no assolutamente no modalità estate, chiama il cat o l'azienda produttrice del camino e fai settare partenza pompa 60 gradi!
                                      fagli mettere un DeltaT di massimo 3 gradi e sei ok

                                      http://www.venditastufepellet.it
                                      SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                      AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                      Commenta


                                      • Non so il vulcano ma nel carinci la temperatura di on per il riscaldamento è tarata di fabbrica a 60 e si spegne al raggiungimento dei 58 gradi, mentre la pompa lato monte che funge da anticondensa inizia a fare girare l acqua nel pentolone a 55 e si stacca a 54 .
                                        Fortunatamente nel mio al momento non vedo nessuna traccia di creosoto.
                                        Il consiglio del mio installatore è si di alzare la temperatura fino a 85 90 gradi ma per un breve periodo.
                                        @aldo 55 , cosa comporta come danno mandare ai termos in ghisa acqua a 90 gradi? Si rompono?

                                        Commenta


                                        • Si ma infatti anche altri marchi funzionano cosi però capita che in marche meno blasonate trovi centraline che devi settare tu e allora li ripeto molti convinti di riscaldare prima mandano i circolatori a velocità 3 e partenza 45 anche 35 ho visto alcuni

                                          http://www.venditastufepellet.it
                                          SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                          AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                            cosa comporta come danno mandare ai termos in ghisa acqua a 90 gradi? Si rompono?
                                            In attesa del Buon Aldo ti do io una risposta:

                                            Le guarnizioni presenti nelle varie raccorderie vengono sottoposte a forte stress;
                                            ci sono le dilatazioni causate dai grossi sbalzi termici, che mettono a dura prova saldature e raccorderie varie;
                                            i circolatori non girano certo felici a 90°C;
                                            Anche le guarnizioni tra gli elementi dei termo subiscono stress (a me, durante i test di messa in servizio del TC 95°C, ne saltarono diverse)
                                            Insomma aumenta Il rischio di micro perdite ovunque ci sia una saldatura e/o un raccordo.

                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • ciao..
                                              grazie renato.. poi, inoltre c'è l'aspetto confort.. stratificazione dell'aria etc...etc..
                                              constatato di persona per parecchi anni.. ora ho risolto alla meglio e ai termosifoni non va acqua oltre i 70 gradi, anche se la cenrralina del tc segna 85..
                                              non è un'ottima soluzione usare i termo come dissipatore del calore in eccesso prodotto dal tc.. ma trovare un sistrema diverso dove non comprometta nè danni nè confort...

                                              ciao
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • Allora, vi aggiorno sulle novità di oggi: carico completo alle 15, alle 16 ardeva una bella fiamma e il TC avendo raggiunto i 55 gradi iniziava ad intervalli a far funzionare la pompa di riscaldamento. Alle 17 la t era arrivata a 67-68 gradi. Alle 18 eravamo sugli 80 gradi e alle 19 intorno ai 90 gradi, t intorno a cui si è stabilizzata. A quel punto ho regolato il tiraggio del TC verso un risucchio dell'aria meno intenso e ho caricato altri tre ciocchi di legna. La t è rimasta stabile, iniziando poi a scendere per arrivare a 58 gradi verso mezzanotte. A 58 gradi la centralina ha iniziato a far funzionare la pompa ad intermittenza. Casa moltooo ( troppo ) calda...Renato, cgrazie delle dritte. Qui per ora ho fatto diversi test , anche a 100-110 gradi e tutto è andato bene.
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da lukeJohn Visualizza il messaggio
                                                  Allora, vi aggiorno sulle novità di oggi: carico completo alle 15, alle 16 ardeva una bella fiamma e il TC avendo raggiunto i 55 gradi iniziava ad intervalli a far funzionare la pompa di riscaldamento. Alle 17 la t era arrivata a 67-68 gradi. Alle 18 eravamo sugli 80 gradi e alle 19 intorno ai 90 gradi, t intorno a cui si è stabilizzata. A quel punto ho regolato il tiraggio del TC verso un risucchio dell'aria meno intenso e ho caricato altri tre ciocchi di legna..
                                                  Luky, i casi sono 2 .....o hai il tc sovradimensionato rispetto al fabbisogno energetico della casa o hai aperto troppo i registri!
                                                  Ma poi perche' hai aggiunto legna? Spero solo x un test!
                                                  @aldo55 e renatomeloni, il mio tc al max arriva a 77 gradi... lo porto a 85 / 90 solo per pulirlo dal creosoto x 5 minuti alla settimana! Poi il mil impianto e' a monotubo in rame senza giunti se non ai termos e al collettore....non credo sia così dannoso no?

                                                  Commenta


                                                  • luke, una curiosità:
                                                    come leggo, circa ogni ora hai regolato il TC, come un fuochista.... E nel caso non avessi il tempo per farlo?
                                                    Cioè, spero siano solo delle prove, perchè se uno deve essere sempre lì a controllare sto TC, Oddioooo..... diventa un lavoro che ha bisogno di regolazione sindacale...
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • In ogni caso c'è poco da smanettare durante l'uso...gli unici parametri su cui poter agire sono quelli della centralina (e una volta fatto non è che stai sempre a far quello) la quantità di aria di combustione in ingresso (una volta regolata è sempre quello)...per cui in definitiva una volta fatto il carico del termocamino e acceso c'è ben poco da smanettare...

                                                      Commenta


                                                      • Ciao dott. Sì sono delle prove alla ricerca del tiraggio giusto in modo da avere una t di mandata che non superi gli 80 gradi.
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti...

                                                          @LuckyLukeJohn

                                                          80°C iniziano ad essere troppi, cerca di trovare la modalità per stare intorno ai 70°C al max!!!

                                                          Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                                          il mio tc al max arriva a 77 gradi... lo porto a 85 / 90 solo per pulirlo dal creosoto x 5 minuti alla settimana!
                                                          Perché hai formazione di creosoto ????
                                                          Hai la VAC o no???

                                                          Il mio TC ha un circolatore a bordo macchina con due scambiatori a piastre collegati in serie, uno per ACS e l'altro per riscaldamento.
                                                          Questo si avvia a 55°C in modo da uniformare il fluido della caldaia (55 lt).
                                                          Appena la T° di questa arriva a 65°C si attivano o il circolatore riscaldamento o quello ACS se vi è richiesta di integrazione da parte dell'accumulo da 500 lt.
                                                          Nel caso invece ci sia richiesta di integrazione ACS con bruciatore alla max potenza, la T° della caldaia tende a salire e non appena arriva a 70°C si attiva anche il circolatore riscaldamento.
                                                          Se nonostante ci siano entrambi i rami in funzione (ACS+Riscaldamento) la T° raggiunge i 72°C il sistema va in modulazione, a prescindere dal tipo di combustibile in uso (legna o pellet), cioè blocca l'aria comburente primaria (che viene fornita da un soffiante elettrico modulante), lasciando la secondaria e la terziaria per garantire una combustione minima.
                                                          Non appena la T° della caldaia scende a 60° i circolatori ACS e riscaldamento si fermano, mentre resta in funzione solo quello a bordo macchina, che praticamente svolge la funzione di anti condensa.
                                                          Quando la T° caldaia risale a 65°C il ciclo si ripete finché il termostato ambiente non raggiunge la T° impostata, es. 21°C.

                                                          Fino ad ora non ho mai visto creosoto, le pareti sono perfettamente asciutte e ricoperte di un velo di cenere finissima.
                                                          Ovviamente va ricordato che si DEVE utilizzare combustibile di buona qualità e con umidità più bassa possibile, in tal modo penso che non sia affatto necessario far salire il generatore a T° elevate.

                                                          Saluti
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • idem come il mio, scambio a piastre con un circolatore che fa girare l acqua nel tc al raggiungimento di 55 gradi e il secondo circolatore a valle dello scambiatore parte per dare acqua ai termos al raggiungimento dei 60 gradi nel tc e si spegne quando arriva a 58.
                                                            non ho formazione di creosoto ma mi hanno suggerito questo trucco nel caso succeda x esempio con lefna umida

                                                            Commenta


                                                            • @Beppe70

                                                              Beppe sarebbe meglio portare il set point on del circolatore impianto a 65°C e il set point off a 60°C.
                                                              Almeno a casa mia ho notato che tutto l'impianto ha un funzionamento più lineare, i termo si tengono sui 55°C con un ritorno di circa 45°/48°C, il TC non rivela problemi di condense e le T° in casa sono uniformi senza sbalzi.
                                                              Prova, poi riferisci......

                                                              Saluti
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X