termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Renato. Oggi credo di essermi avvicinato al set point giusto, anche se di non averlo ancora raggiunto: Accensione a pieno carico di legna alle 15.30. Alle 16 una bella fiamma nel camino e la centralina faceva partire la pompa ad intermittenza dato che la t era arrivata a 55 gradi. Alle 17 la t di mandata era di 66 gradi. Alle 18 è arrivata a 75 gradi. Alle 19 ha toccato i 78 gradi per poi iniziare a scendere a 77. Per la notte ho preparato 4-5 ciocchi per mantenere la t di mandata sui 60-65 gradi. Penso però di Dover ridurre ancora la quantità di aria in aspirazione oppure di Dover aprire i termos della cantina e della palestra, ma quest'ultimo mi pare uno spreco. Il tc potrebbe essere un pelino sovradimensionato perché l'ho scelto considerando il prossimo ampliamento di casa di altri 50 mq oltre i 160 attuali, conteggiati ovviamente senza cantina e senza palestra. Devo riconoscere che con queste temperature e con questo grado di aspirazione la parte di vetro che avevo pulito sta restando trasparente. Per pulire il vetro ho usato lo spray sgrassatore della winnis, ma la cenere stessa mi è parsa la soluzione più efficace. Cosa mi consigliate? Thanks.
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • Ciao Lucky...
      Pian pianino vedrai che troverei l'optimum, i TC bisogna imparare a gestirli......e vedrai che a breve sarà una cavolata.
      Hai fatto bene a prendere il TC sovradimensionato in vista dell'ampliamento.....!!!
      Per la pulizia del vetro......... mia moglie, dopo aver testato svariati (e costosi) prodotti, ha stabilito che una spugnetta morbida umida con della cenere, non ha eguali. Fa una pulizia eccellente, duratura, economica e anche ecologica....

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
        @Beppe70

        Beppe sarebbe meglio portare il set point on per circolatore impianto a 65°C e il set point off a 60°C.
        Almeno a casa mia ho notato che tutto l'impianto ha un funzionamento più lineare, i termo si tengono sui 55°C con un ritorno di circa 45°/48°C, il TC non rivela problemi di condense e le T° in casa sono uniformi senza sbalzi.
        Prova, poi riferisci......

        Saluti
        Ciao ma io non ho puffer quindi la mandata e' quella diretta dello scambiatore.
        Ho paura, se alzo la temperatura di mandata, di ridurre i tempi di combustione anche perche' con l aria settata come adesso e mettendo la legna ben accatastata senza spazi riesco a stare sui 65 67 gradi costanti in mandata da inizio a fine combustione x 6 orette di termos caldi .
        La pompa primaria che fa girare l acqua nel pentolone si attacca a 55 e fa 1 solo off a partenza termos freddi, idem per la pompa di mandata ai termos parte a 60 arriva a 63 ridiscende a 58 si spegne per poi ripartire dopo 5 o 10 minuti e stare costante in mandata a 65 67 gradi...che ne pensi?
        @luky : ottima la cenere con spugnetta, ora sto usando un prodotto apposito molto valido ma avanzato dall anno scorso quando avevo camino ad aria.
        Per la regolazione del registro aria guarda il tempo, quando raggiungi 6 ore di combustione ( per combustione intendo pompa sempre accesa riscaldamento ) bloccala li che sei a posto

        Commenta


        • Beppe neanche io ho il puffer, ma solo accumulo ACS 500 lt!!!
          Se hai trovato la combustione ottimale, l'aria non devi toccarla e alzare leggermente i set point non crea consumi ulteriori, anzi casomai migliori.
          Far lavorare la caldaia a T° di lavoro leggermente superiori, offre una resa migliore e zero formazioni di creosoto.
          Ricorda che la legna brucia meglio a T° più elevate e la caldaia sarà più longeva perché meno esposta all'azione di sostanze corrosive causata dalle sostanze incombuste.
          Puoi sempre fare un test di valutazione e vedi come va....tanto a tornare indietro sei sempre in tempo !!!

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • Ma se non aumento l aria riesco a tenere 70 gradi visto che ora come ora viaggia al max a 67 ?
            Poi da circa 10 gg che accendo le pareti sono opache non vedo traccia di creosoto e il vetro sempre bello pulito non l ho mai lavato!
            Ah tengo a precisare che come remperatura di mandata considero quella del display del tc che e' quella dell acqua contenuta al suo interno

            Commenta


            • ciao beppe.. non so se ho capito bene cosa intende Renato ma a parte la regolazione, a me sembra che stia dicendo di settare la partenza pompa riscaldamento a 65° e off a 60 (5° di isterisi) e non 60/58 (2° di isterisi) come hai impostato tu ora.. questo non è detto a caso e nonostante sembri una cosa da nulla può fare la differenza.. se fosse diretto ai termo senza scambiatore direi 60/on 55 off, ma considerando lo scambiatore dove vai a perdere quei 4/5°, anche io farei partire 65/on e off 60.. non per niente la gran parte delle centraline di generatori a biomassa sono settate di fabbrica con 5° di isterisi.. si possono poi regolare in base a esigenze più o meno particolari ma la sua regolazione impostata è tale...
              provare non costa nulla.. se non ti soddisfa torni a indietro..

              ciao
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • Ciao Aldo, il settaggio della centralina e' fatto dalla carinci ... posso modificarlo ma se quello e' fatto dalla casa non credi che sia studiato a monte?
                Per esempio vulcano addirittura attacca a 56..... boh....proverò ...ma il creosoto non si forma sotto i 55 gradi cioè temperatura in cui si crea la condensa?

                Commenta


                • Ciao a tutti...

                  Beppe forse mi sono spiegato male e ringrazio il buon Aldo per aver chiarito quello che volevo dire......
                  I set di default delle centraline vanno sempre poi adattati all'impianto REALE, perchè quello che va bene su l'mpianto "A" non è detto vada bene per quello "B", ecc.
                  Questa solitamente, è una taratura di fino che dovrebbe fare l'installatore, però richiede del tempo e si sa, il tempo è denaro, quindi quasi nessuno lo fa.
                  Ed ecco quindi che ti mollano con i set di fabbrica e poi ti arrangi......
                  Non hai idea delle micro regolazioni che ho fatto al mio impianto, fino a trovare il giusto compromesso confort/consumi, testando giornalmente sul campo le varie regolazioni.
                  La taratura del termostato che comanda il circolatore impianto su on=65°C e off=60°C non è detta a caso ma ha una logica ben precisa.

                  Come ho già accennato nel post precedente....i motivi di tenere la caldaia a T° di lavoro il più alte possibile sono:

                  1 Una migliore combustione;
                  2 Riduce i consumi di combustibile migliorando il rendimento complessivo del generatore;
                  3 Riduce gli incombusti e le formazioni di condense acide (che deteriorano il metallo della caldaia);
                  4 Migliora il tiraggio;
                  5 Limita le emissioni in atmosfera;
                  6 Meno fumosità;
                  7 Meno sporco nel condotto fumi e negli scambiatori (più efficienza);
                  8 Il fluido che circola nell'impianto ha una T° media più lineare e costante, con meno on/off del circolatore, questo garantisce un trasporto dell'energia termica costante e non a sbalzi. Quando il fluido è fermo, le tubazioni e i termo tendono a raffreddarsi, quindi al successivo riavvio avrai un ritorno più freddo che tenderà ad abbassare il fluido all'interno della caldaia.

                  Questo è quanto ho capito e verificato sul campo con tanta pazienza, aiutandomi con un termometro ad infrarosso per verificare le varie T° in ogni parte dell'impianto.
                  Forse sono troppo pignolo lo so, però ora finalmente mi sento pienamente soddisfatto di tutto il
                  sistema Termico............
                  ......e portare a conoscenza di altri i risultati del mio duro lavoro, mi soddisfa ancora di più....

                  Saluti
                  Ultima modifica di renatomeloni; 31-10-2014, 18:35. Motivo: ortografia
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • Alla fine ragazzi che conclusione sono state raggiunte tra la comparativa carinci e vulcano? Quale dei due è meglio?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                      carinci e vulcano? Quale dei due è meglio?
                      senza nulla togliere a nessuno dei due.. a mio modesto parere non c'è un termocamino meglio dell'altro..
                      il miglior termocamino è sempre quello che soddisfa le proprie esigenze.. in base all'impianto, gestioni, abitudini etc...
                      io ho un tc che non è ne carinci nè vulcano nè jollymec e così via.. un semplice tc che all'acquisto, da profano credevo fosse il giusto per la mia casa.. convinto che: più grande era più scaldava.. più scaldava e meglio si stava.. dopo ho capito che non c'era cosa di più sbagliato.. bene quel tc da ciofecca cui era, ora con alcuni accorgimenti, suggerimenti, ricerca etc etc.. è diventato una bomba e va alla grande e non lo cambierei..
                      il tc in se stesso buono quanto sia, è nulla se non adegui il resto per farlo funzionare come si deve...

                      a parte questa premessa, potendo dare un giudizio generico, senza nulla togliere al vulcano, preferirei il carinci... per un semplice motivo, la gestione dell'aria comburente che lo rende più flessibile al controllo delle temperature...

                      saluti
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • Scusa Aldo, ma la gestione dell'aria comburente, una volta che hai trovato il giusto set poi t, a che ti serve?
                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                        Commenta


                        • le condizioni di tiraggio non sono sempre le stesse.. ci sono molte variabili come temperature esterne, condizioni meteo etc.. etc..
                          la registrazione fissa è fatta in approssimazione generica.. vedrai che in certi giorni può essere giusta e in altri meno.. ti accorgerai a occhio, oppure ti chiederai come mai a volte si sporca di più il vetro o consumi di più di altre..

                          edit..

                          il mio punto di vista poi era dovuto al fatto che il carinci regola automaticamente l'aria comburente in base alla temperatura della caldaia..quando tende a surriscaldarsi chiude per diminuire la portata aria e viceversa apre se cala, cercando di mantenere una temperatura costante..

                          ciao
                          Ultima modifica di aldo55; 01-11-2014, 17:45.
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Ok. Chiaro. Io al riguardo non posso ancora esprimermi, so però da amici di amici e parenti di amici che hanno il Vulcano da molti anni che una volta ben tarato il TC, non hanno avuto più problemi, anzi, sono tutti soddisfattissimi. Comunque ci aggiornerò io di persona con esperienze personali certe. Grazie di tutto intanto.
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Grazie a te lucky.. i confronti sono sempre costruttivi ed è sempre piacevole discorrere con armonia.. e sinceramente ti auguro che anche tu nel tempo trovi tutta la soddisfazione del tc... facci sapere..Init off topic..Vedo che sei di lecce.. bel posto..ci sono passato 35 anni fa per il matrimonio di un carissimo amico.. esattamente a scorrano (pochi chilometri).. sfachinata in treno da milano.. altri tempi.. ricordo sempre con piacere.. Off topicBuona notte...
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Quando vuoi tornare, magari in agosto quando sono in ferie, ti farò volentieri da Cicerone. Rispetto a 35 anni fa la città è rinata ed è stata tutta restaurata, insomma ora è nel suo massimo splendore, per cui direi che è il momento più bello per visitarla, mari incontaminati ( quasi tutti ) compresi!
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio

                                  il mio punto di vista poi era dovuto al fatto che il carinci regola automaticamente l'aria comburente in base alla temperatura della caldaia..quando tende a surriscaldarsi chiude per diminuire la portata aria e viceversa apre se cala, cerca di mantenere una temperatura costante..

                                  ciao
                                  Ciao Aldo,
                                  Il carinci ( solo legna intendo ) non ha nessuna regolazione automatica....ha una vite per chiudere o aprire il parzializzarore da sopra...il quale in fase di combustione ( e non chiedermi come fa che non lo so ) per un ingresso aria particolare fa bruciare la legna piu' velocemente all' inizio e la rallenta quando e' a pieno regime.
                                  @renaromeloni : ho consultato il manuale della centralina e ti dico quanto segue : setto la pompa 2 alla partenza desiderata , nel mio caso ora on a 60 e off a 58, posso solo modificare la temperarura di partenza la centralina ha isteresi fissa di 2 gradi quindi se setto on a 65 mi fara' off a 63 ..... che dici?
                                  La pompa 1 ( quella che fa da anticondensa ) invece e' settata a 55 on e 53 off che faccio??
                                  Calcola che le temperature su indicate si riferiscono a quelle del bulbo posizionato nella parte alta del tc.

                                  @luckyluke ... bellissima la Puglia la adoro...ci sono stato 3 anni fa ...x me Puglia e Sicilia sono le migliori ci andrei ad abitare al volo!

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti...????
                                    la centralina ha isteresi fissa di 2 gradi quindi se setto on a 65 mi fara' off a 63 ..... che dici?
                                    Portala a 67° allora.......ma non è che c'è un menu segreto protetto da password???

                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio


                                      Portala a 67° allora.......ma non è che c'è un menu segreto protetto da password???

                                      Saluti
                                      No la centralina della carinci puoi settarla entrando nel menu installatore senza password.
                                      L isteresi e' modificabile da un minimo di 1 a un max di 2 gradi, settando la partenza a 67 stacca a 65.
                                      Ho anche sentito la carinci mi hanno suggerito di nnon toccare i dati che hanno settato loro ma di regolare solo la combustione ...
                                      Settare partenza a 67 non sono troppi? Calcolando che il mio tc viaggia x un buon 50% a una t variabile tra 63 e 67 gradi?
                                      O così facendo sposto solo la t di partenza ma la durata del tempo di riscaldamento non varia?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                        per un ingresso aria particolare fa bruciare la legna piu' velocemente all' inizio e la rallenta quando e' a pieno regime.
                                        lo fa comunque da solo, senza continui interventi per regolarlo...

                                        è sempre una cosa in più che secondo me è importante.. lo vedo dal mio tc che regola l'aria primaria in modo automatico in base alla temperatura del tc, cercando di mantenere sempre una temperatura in base alla regolazione che imposto.. cioè se regolo la manopola in una certa posizione es.70° circa, il sistema cercherà di tenersi sempre su quella T, aprendo o chiudendo l'aria..

                                        OT
                                        sono stato anche a rho, saltuariamente o di passaggio per circa 10 anni... bella zona anche quella ma scusami.. l'estate è davvero invivibile, tra zanzare e afa era un incubo..
                                        senza nulla togliere alla puglia e la sicilia.. anche da noi in estate si sta benino.. provare per credere.....
                                        OT

                                        ciao
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • ciao beppe sono nuovo del forum anche io o un carinci sistem e la l'isteresi la puoi modificare da 1° fino a 15° almeno cosi c'è sulle istruzioni.
                                          Leggendo questo forum sono quasi riuscito a settare il tc grazie a tutti per i vostri interventi appena avrò un pò di tempo scriverò la mia esperienza.

                                          Commenta


                                          • Ragazzi carinci regola l'aria in ingresso tramite l'aumento di temperatura nella camera di combustione, l'aria viene riscaldata prima di entrare e quindi ne entra meno.

                                            Io credo sinceramente che venga riscaldata passando dentro una doppia camera del vetro altrimenti non ci sono altri modi di spiegare come faccia l'aria a scaldarsi prima .

                                            Commenta


                                            • [QUOTE=peve;11957278 ciaoo beppe sono nuovo del forum anche io o un carinci sistem e la l'isteresi la puoi modificare da 1° fino a 15° almeno cosi c'è sulle istruzioni.
                                              Leggendo questo forum sono quasi riuscito a settare il tc grazie a tutti per i vostri interventi appena avrò un pò di tempo scriverò la mia esperienza.[/QUOTE]

                                              Ciao come fai a settare l isteresi ? Come hai settato te le partenze e arresti circolatori?
                                              @aldo55 : oviamente anche la sardegna spettacolo.....bella rho??..mah..de gustibus...tipica cittadina di cintura milanese

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                Io credo sinceramente che venga riscaldata passando dentro una doppia camera del vetro altrimenti non ci sono altri modi di spiegare come faccia l'aria a scaldarsi prima .
                                                Nessuna camera del vetro semplicemente prima di essere convogliata nella camera di combustione fa un giro di sopra in una specie di deflettore in lamiera che la riscalda per poi sbatterla contro il vetro che a sua volta la convoglia nella camera primaria

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                                  Nessuna camera del vetro semplicemente prima di essere convogliata nella camera di combustione fa un giro di sopra in una specie di deflettore in lamiera che la riscalda per poi sbatterla contro il vetro che a sua volta la convoglia nella camera primaria
                                                  Il titolare di Vulcano vantava sulle proprie caldaia lo stesso sistema od un sistema simile ed altrettanto valido.

                                                  Carinci ha realmente la supremazia in questo oppure no?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                    Il titolare di Vulcano vantava sulle proprie caldaia lo stesso sistema od un sistema simile ed altrettanto valido.

                                                    Carinci ha realmente la supremazia in questo oppure no?
                                                    Secondo me sono uguali x quel che ne capisco io....io ho scelto carinci x via del fatto che come ho casa io avevo bisogno di un prodotto che cedesse meno all aria che al fluido e carinci 190 con 5,5kw all aria e 18 al fluido x me e' l ottimale.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao come fai a settare l isteresi ?
                                                      Ciao beppe se riesco ti invio una scansione del libretto dove c'è scritto tutto
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da peve Visualizza il messaggio
                                                        ti invio una scansione del libretto dove c'è scritto tutto

                                                        Hai ragione! Che pirillo che sono ho scambiato il 2 di default come valore max....
                                                        Senti tu come hai settato?
                                                        Va bene on 65 off 60 ?
                                                        Grazzzieeeeee....
                                                        N.b : per settare come si fa? Centralina on e tc spento?

                                                        Commenta


                                                        • Sono ancora alle prime armi per il momento lo settato come il tuo non ho il puffer ed il circuito è ad anello ho chiuso leggermente i termos della sala in modo che si scaldino più lentamente e l'acqua mi rientra nel camino ad una temperatura più costante e il tc lavora a 70 gradi e mi dura leggermente di più e alla mattina ho ancora acqua a più di 50° che mi permette di lavarci . Comunque è ancora in fase di sperimentazione. domani se riesco provo a mettere on 65° off 60° poi ti farò sapere. cosa importante brucio legna di faggio non proprio secca questo incide molto perché cede meno calorie.

                                                          Commenta


                                                          • Che modello hai? Io il 190....pure io senza puffer. Brucio solo legna secca ho messo le termostatiche nelle 2 camere da letto .
                                                            Stavo pensando di chiudere 1 termos in sala che spara di brutto! Stasera caricato alle 19,30 alle 20 partiti termos, arrivato al max a 78 gradi ora sono quasi le 00 e viaggia costante a 63, devo ancora coibentarlo e te?

                                                            Commenta


                                                            • Ho un 240. su consiglio del termo tecnico anche se il 190 bastava per le metrature della casa. Mi a consigliato cosi perché ho un bel salone grande in modo da poter abbassare i termos nel salone, e se ne ho bisogno fare una carica maggiore di legna per una durata più lunga.
                                                              Un termos della sala è chiuso se no arrivo ai 24° per me troppi., e pensavo di chiudere leggermente anche quelli delle stanze.
                                                              Il tc per il momento l'o coibentato col fibrotec (tipo lana ceramica ma non nocivo con un lato in alluminio) e lo messo come un vestito sul tc (un lavoraccio) ma con ottimi risultati di coibentazione fra un po' penserò al rivestimento.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X