termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giampa,il vulcano a 3 serpentine non esiste,inoltre si precisa che le serpentine sono scambiatori secondari,pertanto dicasi:
    Vulcano 1= è il classico camino ad 1 solo scambiatore,lo scambiatore è il camino nella sua semplicità,quindi dicasi scambiatore primario
    Vulcano 2= è il camino + uno scambiatore secondario a bagno maria ( serpentino)
    Vulcano 3= è il camino + due scambiatori secondari a bagno maria ( serpentino)
    Gli scambiatori secondari vengono usati 1 per il riscaldamento e l'altro per l'acs.
    Saluti

    Commenta


    • Grazie mille

      Commenta


      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
        L'IVA è agevolata al 10% sia per l'acquisto sia per tutta l'installazione, in quanto ristrutturazione edilizia, grazie ad una legge recente che bypassa il discorso di IVA parte al 10 per l'installazione. L'AdE si è espressa favorevolmente per la detrazione del 50% perché si tratta di manutenzione straordinaria sia in quanto sto montando una canna fumaria per il termocamino, sia per l'installazione del termocamino stesso che ovviamente è considerata un'altra "fonte termica" di riscaldamento.
        Scusa che ti disturbo sull'argomento, ma tu la canna fumaria la stai montando da zero (ovvero non c'era nulla prima), oppure monti i tubi di inox dentro una precedente canna fumaria in muratura? Perchè presumo che tu possa chiedere la ristrutturazione in quanto monti la canna fumaria, o erro?

        Sto valutando anch'io una qualche soluzione a riguardo, e fiscalmente devo capire se fare una semplice manutenzione straordinaria oppure spingere sulla ristrutturazione.

        Commenta


        • Penso che devi farti due calcoli sui costi delle due strade e poi scegliere. Per quanto ne so se fai ristrutturazione puoi accedere all'iva al 10. Nel mio caso però io ho proprio un permesso a costruire, per cui non mi sono dovuto porre il problema. Ciao P.S.: comunque io la canna fumaria non ce l'ho proprio per cui la devo fare ex-novo con tutte le opere murarie che questo comporta.
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • No, nel mio caso non potrei accedere alla ristrutturazione allora, dato che la canna fumaria l'ho già. Manutenzione straordinaria per nuovi impianti tecnologici e via così. Ovviamente iva al 22%

            Commenta


            • Allora, vi aggiorno sulle novità: ho ordinato il Vulcano 35-2, quindi mi sono orientato su quello un po piu grande del 30 considerando la futura sopraelevazione della casa. Ho anche scelto di lasciar stare l'ulteriore serpentina di scambio del modello 35-3 per l'acs, avendo già tutto quanto si vede in firma e non volendo complicare inutilmente le cose ( ciò che non c'è... non si rompe...) stamattina, avendo una serie di dubbi tecnici sull'installazione del Vulcano, per chiarirmi le idee ho chiamato direttamente la Vulcano. Erano passate da una decina di minuti le 13, per cui si era inserita la classica segreteria, quando mi risponde ugualmente una signorina che mi dice che mi farà richiamare nel pomeriggio alla riapertura. Così avviene: vengo contattato da una persona gentile e competente che resta al telefono con me quasi venti minuti chiarendomi tutti i dubbi con estrema chiarezza. Insomma... un'ulteriore conferma di serietà della ditta e di aver scelto bene. Attendo ora il termocamino per la prima decade di dicembre. Vi terrò aggiornati.
              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

              Commenta


              • Bene, io nel frattempo ho scelto il carinci 190, il termotecnico che mi segue il progetto ha visto caratteristiche e sentito l' azienda e mi ha riferito essere un buon prodotto.
                Lo prendero' solo con la vaschetta senza nessuna serpentina in quanto il primario andra' a scaldare un accumulo tank in tank di 800 litri totali per acs e accumulo x termosifoni .
                Vi aggiorno appena completati i lavori credo entro fine anno.
                Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:54. Motivo: Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                Commenta


                • Quanto stai spendendo per il termocamino e quanto per il montaggio?
                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                  Commenta


                  • ti dico tutto appena ricevo preventivo completo

                    Commenta


                    • Marco , perché avete preferito il tank in tank al pipe in tank?

                      Commenta


                      • Scusa l' ignoranza ma non so la differenza tra i due prodotti me la spieghi ? Non sapevo esistesse il pipe in tank, è migliore? Come funziona? Nel caso lo propongo al termotecnico.
                        Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:53. Motivo: Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                        Commenta


                        • marcotorino,perchè un tank? lo sai quanti pannelli solari ci vogliono in estate ,perchè non lo fai separato con un boiler da 300 lt? Ovvero un puffer con due serpentine da collegare al solare con uno scambiatore esterno al puffer.Il camino come viene collegato al puffer?

                          Commenta


                          • Ciao termica, Non userò pannelli solari solo camino che colleghero direttamente con scambiatore dal circuito primario al tank in tank.
                            Praticamente quando i termosifoni sono spenti e il camino acceso tutta l energia prodotta la accumulo nel tank.

                            Commenta


                            • Salve dopo aver letto molti commenti, è la prima volta che scrivo sul forum. Io ho appena finito di ristrutturare una casa di campagna di circa 200 mq su 3 piani, che si trova in provincia di Verona. Il termotecnico che ha progettato l'impianto, mi ha consigliato il camino Carinci 35 in abbinata con 3 pannelli solari a tubi e puffer da 800 litri della Kloben, mentre la caldaia che non ho sostituito è un' "Imar" che ha circa 18 anni, ma che nonostante l'età ha sempre funzionato egregiamente dimostrandosi particolarmente robusta. Nella casa ci vivo da Agosto e grazie ai pannelli fino a fine settembre non ho mai dovuto accendere la caldaia per avere acqua calda sanitaria, mentre da ottobre ho iniziato ad accendere il camino per qualche ora alla sera per stemperare. Fin'ora il confort è stato ottimo, metterò alla prova il Carici appena arriverà il freddo vero e vi terrò aggiornati riguardo le prestazioni. Saluti

                              Commenta


                              • Ciao Benny. Benvenuto. Potresti condividere con noi il prezzo del termocamino, dell'installazione e di come è fatto l'impianto? Per me che mi sto appunto accingendo alla spesa e a farlo installare sarebbe davvero utile. Grazie.
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • 1) domanda: che succede quando il tank si esaurisce? è previsto un generatore per acs ad integrazione?

                                  Commenta


                                  • Ho fatto caso ora al fatto che anche tu hai messo dei tubi sottovuoto della kloben. Per la mia esperienza personale mi sento di darti un consiglio: controlla i tubi ogni 3-4 mesi e sopratutto negli ultimi mesi prima dello scadere della garanzia biennale, perché a me in tre anni ben 7 tubi hanno perso il vuoto senza che vi fosse nessun fattore stressante all'opera. Gli ultimi tre tubi hanno perso il vuoto da 3-4 mesi, peccato che la Kloben abbia rifiutato di sostituirmeli in garanzia dato che la garanzia di due anni è scaduta ad aprile scorso. Che dire? Se avessi fatto il furbo, li avrei rotti con dei sassi ed avrei dichiarato ch li aveva rotti una grandinata, ma siccome sono una persona onesta, la ditta kloben interpellata in tutte le sue derivazioni ( sede centrale, sede periferica e assistenza di zona) mi ha risposto che dopo due anni loro non rispondono più della garanzia sui tubi. Il punto è che se in poco più di due anni ben 7 tubi su 18 hanno perso il vuoto, di questo passo nei prossimi 5 anni li avrò sostituiti tutti e ben 14 a spese mie. Che dire? Cerca di controllarli spesso e di fartelo sostituire appena perdono il vuoto oppure puoi fare la persona intelligente e avvantaggiarti di qualche nella grandinata per fartelo sostituire nell'arco dei prossimi 10 anni, già, infatti tanto dura la loro bella garanzia contro la grandine, poi però gli evidenti difetti del prodotto ch si rompe da solo dopo due anni e mezzo, quelli sono a carico del malcapitato cliente. Come ho già avuto modo dire questo solare termico kloben si sta rivelando un vero e proprio "bidone"... A buon intenditor...
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • consigliato il camino Carinci 35 in abbinata con 3 pannelli solari a tubi e puffer da 800 litri della Kloben, mentre la caldaia che non ho sostituito è un' "Imar" che ha circa 18 anni, ma che nonostante l'età ha sempre funzionato egregiamente dimostrandosi particolarmente robusta. Nella casa ci vivo da Agosto e grazie ai pannelli fino a fine settembre non ho mai dovuto accendere la caldaia per avere acqua calda sanitaria, mentre da ottobre ho iniziato ad accendere il camino per qualche ora alla sera per stemperare. Fin'ora il confort è stato ottimo, metterò alla prova il Carici appena arriverà il freddo vero e vi terrò aggiornati riguardo le prestazioni. Saluti[/QUOTE]



                                      Forse ti confondi non esiste il carinci35 ....il carinci come modelli ha il 140, 190, 240, 290 forse il camino che hai tu è un Vulcano 35!

                                      Commenta


                                      • Rettifico Carinci 190. Grazie per la precisazione...

                                        Commenta


                                        • Ti ringrazio di cuore, avrò cura di controllarli periodicamente. Ma scusa l'ignoranza da cosa capisco se perdono il sottovuoto?

                                          Commenta


                                          • quanto hai speso?

                                            Commenta


                                            • È semplice: se in una giornata di sole li tocchi, quelli buoni sono freddi, quelli che hanno perso il vuoto sono caldi. Poi, quelli sottovuoto alla base hanno il bordo specchiato, quelli rotti bianco o trasparente oppure pieni d'acqua come nel mio caso. Ultimo accorgimenti, hanno perso il vuoto se ci vedi condensa dentro. Se tornassi indietro la Kloben con i suoi scarti di tubi sottovuoto non mi vedrebbe neppure con il binocolo.
                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                              Commenta


                                              • Forse è il contrario, nelle giornate di sole quelli buoni scottano e viceversa...i tubi sono di origine cinese mi sembra che la Kloben faccia solo l'assemblaggio. Comunque se ci mette il marchio sul prodotto finito lo dovrebbe anche garantire. Ne terrò comunque conto.

                                                Commenta


                                                • No benny, proprio perché sono sottovuoto quelli buoni ricevono il calore del sole e per le proprietà del vuoto non lo disperdono, viceversa quelli che hanno perso il vuoto ed hanno solo l'aria nell'intercapedine disperdono il calore e quindi i tubi all'esterno sono caldi. Di questo sono sicuro per logica e per esperienza, altrimenti vorrebbe dire che attualmente ho 15 tubi rotti e solo tre buoni...
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • Grazie per la puntualizzazione, (in materia sono proprio un'ignorante) non si ha mai finito d'imparare. Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Aiuto

                                                      Ciao a tutti sono nuovissimo di questo forum.
                                                      Anche io come molti sono indeciso fra carinci o vulcano chi di voi li a istallati può dirmi come funzionano e come vi trovate.
                                                      Grazie mille...

                                                      Commenta


                                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Sono 2 ottimi prodotti io sto' facendo preventivo x impianto guardando nel dettaglio al 99% prendero

                                                        il carinci
                                                        per la sua combustione
                                                        Ultima modifica di nll; 10-09-2014, 01:59. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

                                                        Commenta


                                                        • Io ho da poco installato un vulcano 30-1 e mi trovo benissimo.

                                                          Commenta


                                                          • Io ho acquistato ma non ancora montato il Vulcano 35-2 e per ora, da ciò che ho visto ( per il momento il termocamino è in cantina ) è una gran bella macchina, con un'ottima assistenza telefonica ed un aspetto estremamente robusto. Per ora sono molto contento dell'acquisto.
                                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Alby79 Visualizza il messaggio
                                                              Io ho da poco installato un vulcano 30-1 e mi trovo benissimo.

                                                              Con puffer o senza?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X