termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio è rivestito completamente da muratura in tufo: Ho messo il vaso di espansione sul tetto con ke tubazioni che seguono la canna fumaria, mentre la pompa si trova accanto alla caldaia a metano ed occupa 20 cm di spazio. Non ci sono altri elementi. Quindi dal tc fuoriescono solo i tubi necessari: Mandata e ritorno per i termos, andata e ritorno al vaso di espansione, il filo della sonda che va alla centralina. Che dire? Capolavoro!
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • Quindi al momento dell'acquisto bisogna specificare se si vuole il tc completo di impianto a bordo?I prezzi sui listini comprendono tutti i componenti necessari (pompe, valvole,ecc..) oppure vanno acquistati separatamente?

      Commenta


      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

        Innanzitutto devi avere le idee chiare di che impianto vuoi tu, ossia lo colleghi come unica fonte di calore o in parallelo ad una caldaia a gas?
        Vuoi che ti faccia anche acqua sanitaria o no? Da questo dipende il modello di camino e gli accessori che ci andrai a mettere...

        Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
        Ciao Beppe. Te le ho inviate in pvt le foto, potresti postare tu quelle più significative? .
        Eccole, Lunedì scorso hanno iniziato a montarmi il tc ... ottimo prodotto a vedere così. .. ti posto le foto del tuo tc sono curioso di vederlo finito!Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20140827_010.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 315.7 KB 
ID: 1946313Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20140827_002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 422.9 KB 
ID: 1946314Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20140827_003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 284.7 KB 
ID: 1946315Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20140827_005.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 360.2 KB 
ID: 1946316
        Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 23:18. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

        Commenta


        • ciao beppe.. scusa ma la canna fumaria internata in quella maniera non mi da molta fiducia.. non so ma non la vedo una cosa ben fatta.. poi magari mi sbaglio.. immagino lo hai fatto per avere la canna fumaria senza curve, ma potrebbe compromettere anche un intervento futuro o chissà..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • ma la canna fumaria prosegue verticale sino al tetto?
            lo scarica condensa, dove stà?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Ciao ho postato le foto dell amico lukyluke che non riusciva a caricarle queste invece sono le mie.
              Sto montando un carinci 190 il suo e' un vulcano ( come vedete dalle foto sopra che gli ho postato ).
              Qui invece vedete il mio impianto, addirittura io ho fatto proseguire giu il tubo fino nel locale autorimessa sottostante anche per una più agevole pulizia ecco le foto ditemi che ve ne pare spero rendano l idea...è ancora tutto in fase di costruzione


              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140925_004501.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 769.5 KB 
ID: 1946317Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140925_004418.jpg 
Visite: 5 
Dimensione: 799.5 KB 
ID: 1946318Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140925_004800.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 754.7 KB 
ID: 1946319Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140925_004539.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 760.2 KB 
ID: 1946320Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140925_010055.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 910.3 KB 
ID: 1946321

              Commenta


              • nell'ultima foto, spiega meglio quelle due canne curve che si innestano su una.
                una sarà del tc, la verticale và al tetto, e l'altra curva, cosè?
                meglio ancora se fai un disegno qui
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Ciao Aldo. La canna fumaria esce fuori dal muro con un inserzione a 45 gradi dopo il primo metro lineare dal camino, così non ho bucato il solaio e ho incassato il tc nel muro per circa 30 cm sfruttando una nicchia dove c'era un termos in ghisa. Ho murato tutto perché ho voluto ridare solidità strutturale al muro, che pur non essendo portante, è comunque un muro perimetrale di una casa del 1968. Lo scarico condensa è fuori subito dopo la curva. In ogni caso la Vulcano ritiene che sui suoi tc non serva, quindi è un di più che ha voluto mettere il mio installatore, come anche quella valvola di sfiato che si vede nella foto. Pazienza, con gli installatori che vogliono sempre fare di testa loro ci vuole una gran pazienza...
                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                  Commenta


                  • Scarico condensa e porticina ispezione sono obbligatori x legge nelle canne fumarie biomassa
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • come va il carini 140 qualcuno lo possiede?

                      Ciao a tutti.
                      Dopo aver sostituito l'anno scorso la caldaia a gasolio dei miei, adesso tocca a me!
                      Vorrei installare un termocamino in salotto e sto seriamente pensando ad un Carinci 140, unica altra alternativa il vulcano.
                      Come va il Carinci 140???

                      Mi potete aiutare sulla parte collegamenti?
                      2 pannelli solari su tetto per ora collegati al nulla.
                      caldaia a condensazione collegata con un impianto a pavimento diviso su 2 zone (2 piani) con relativi circolatori.
                      termocamino al piano terreno (no vaso aperto tradizionale)
                      caldaia al piano interrato

                      puffer per separare i circuiti (potenza kw)
                      vaso aperto sopra il caminetto con scarico sicurezza
                      scambiatore a piastre nel piano interrato vicino al puffer.
                      caldaia a condensazione che butta nel puffer direttamente.
                      pannelli solari collegati con serpentina solare nel puffer
                      per acs, tank in tank nel puffer se l'acqua è calda va al circuito altrimenti entra in caldaietta

                      Funzionerebbe cosi?
                      Ciao

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                        Innanzitutto devi avere le idee chiare di che impianto vuoi tu, ossia lo colleghi come unica fonte di calore o in parallelo ad una caldaia a gas?
                        Vuoi che ti faccia anche acqua sanitaria o no? Da questo dipende il modello di camino e gli accessori che ci andrai a mettere...
                        Pensavo di metterla in parallelo con una caldaia a metano, e vorrei che produca acs.

                        E' più conveniente prende il tc già completo o no?

                        Se avessi lo spazio per un locale caldaia, sarebbe la miglior soluzione?

                        Carinci fa dei tc senza impianto a bordo?

                        Grazie

                        Commenta


                        • @ dott nordest: lo scarico condensa comunque me l'hanno fatto, all'esterno ma c'è. La finestra di ispezione nel mio caso a cosa serve dal momento che non c'è nulla da ispezionare?
                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                          Commenta


                          • ah ok...
                            se hai scarico condensa, non serve porta ispezione.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              la verticale và al tetto, e l'altra curva, cosè?
                              @nordest, allora c e quella del camino che si innesta a 45 sulla verticale che va al tetto l altra curva a 45 poi prosegue dritta giù fin sotto la soletta e sbuca di sotto alla soletta nella cantina dove c e lo scarico condensa e un tappo che posso aprire e fare la pulizia da sotto ( vedi il moncone che esce nella foto dove a fianco c e lo scambiatore.) Non ho potuto proseguire giù dritto per via di un trave in c.a. che ne impediva il passaggio praticamente si sposta di 45 gradi e corre nell angolo dietro il camino, sono stato chiaro o posto un disegno?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Fede4 Visualizza il messaggio

                                Carinci fa dei tc senza impianto a bordo?

                                Grazie
                                Si ma poi con cosa fai circolare l acqua se non prendi il vaso d espansione e le piastre di scambio con le pompe?

                                Commenta


                                • Lo prende "nudo" e poi l'idrokit lo posiziona nel locale caldaia....semplicissimo...meglio se il locale caldaia si trova nelle vicinanze del termocamino

                                  Commenta


                                  • Esatto come ho fatto io.....ma senza ste cose il tc non va

                                    Commenta


                                    • L'hai messo in funzione?...a casa di mio padre abbiamo finito pochi giorni fa gli ultimi ritocchi sul rivestimento...comunque devo dire che va veramente bene...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da stinit Visualizza il messaggio
                                        L'hai messo in funzione?......
                                        L idraulico ha fatto ieri il carico dell' acqua e starà nudo per almeno 1 settimana prima di procedere con il rivestimento per vedere le tenute dei tubi.
                                        Ha fatto un accensione mettendo legna " povera " secca ( tavelle di abete secco di almeno 200 anni e tronchetti sempre dello stesso e della stessa vecchiaia , tetto della cascina di mio cognato demolito l anno passato ) . Acceso alle 16 ha bruciato x circa 2 ore e mezza con accensione dall alto alle 19 avevo ancora 56 gradi in centralina per poi passare a 54 alle 20 e ha tenuto questa temperatura fino alle 23 per poi gradatamente abbassarsi .
                                        Al max è arrivato a 75 gradi comunque i termos tutti belli bollenti x 2 ore abbondanti.
                                        Calcola anche che il parzializzatore d aria non lo ha toccato ed era aperto a metà.
                                        Ottima macchina comunque ben finita , il vetro non si è nemmeno alonato sembra che non sia mai stato acceso!
                                        Cosa mi consigli per isolarlo? Io stavo pensando a della leca ( argilla espansa ) da riempire tra le pareti del tc e rivestimento.

                                        Commenta


                                        • Su quello di mio padre hanno usato lana di roccia...credo che come isolante possa andare bene

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                            Si ma poi con cosa fai circolare l acqua se non prendi il vaso d espansione e le piastre di scambio con le pompe?
                                            Pensavo di adibire lo sgabuzzino a locale caldia, sempre se i componenti non sono troppo ingombranti (6-7 metri dal tc).

                                            Secondo voi la scelta migliore e prendere un tc completo o no..... mi deve fornire anche acs.

                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fede4 Visualizza il messaggio
                                              .Secondo voi la scelta migliore e prendere un tc completo o no..... mi deve fornire anche acs.Grazie
                                              Allora se prendi vulcano devi prendere il modello .3 ( 25.3 30.3 o 35.3 dipende dalla grandezza della casa e dal fabbisogno energetico )Al suo interno ha già 2 serpentine 1 per ACS e 1 per i termosifoni.Questa e' la base . La serpentina funge da separatore di fluidi .Oltre a questo devi prendere il vaso d espansione da posizionare sul tc e 1 pompa per fare girare l acqua che dallaserpentina va ai termos.Se prendi Carinci lo prendi con la serpentina che danno di serie per ACS e poi prendi vaso d espansione e idrokit 5 sempre carinci.L idrokit e' un kit con già assemblato al suo interno 2 pompe con scambiatore a piastre per la divisione dei fluidi.La prima pompa fa girare l acqua del tc la seconda fa girare l acqua dallo scambiatore alla impianto dei termos.Per entrambi i termocamini devi prendere la relativa centralina che fa attaccare e staccare le pompe in base alla presenza di combustione o no.Ti consiglio, se scegli carinci, di prendere il loro kit che e' già tarato per l uso e all' interno ha montate pompe di primaria marca.Spero di essere stato chiaro.

                                              Commenta


                                              • @fede4: se invece optassi per il Vulcano, ha tutto dentro, l'unica cosa che dovresti far montare in sala caldaia è la pompa per il ricircolo dei termos quando funzionano riscaldati dal TC. I vantaggi sono quelli che hanno decretato il successo di Henry Ford quasi un secolo fa: meno cose eliminabili ci sono... meno cose si possono rompere...
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • help

                                                  Originariamente inviato da vogliorisparmiare Visualizza il messaggio
                                                  Ciao a tutti.
                                                  Dopo aver sostituito l'anno scorso la caldaia a gasolio dei miei, adesso tocca a me!
                                                  Vorrei installare un termocamino in salotto e sto seriamente pensando ad un Carinci 140, unica altra alternativa il vulcano.
                                                  Come va il Carinci 140???

                                                  Mi potete aiutare sulla parte collegamenti?
                                                  2 pannelli solari su tetto per ora collegati al nulla.
                                                  caldaia a condensazione collegata con un impianto a pavimento diviso su 2 zone (2 piani) con relativi circolatori.
                                                  termocamino al piano terreno (no vaso aperto tradizionale)
                                                  caldaia al piano interrato

                                                  puffer per separare i circuiti (potenza kw)
                                                  vaso aperto sopra il caminetto con scarico sicurezza
                                                  scambiatore a piastre nel piano interrato vicino al puffer.
                                                  caldaia a condensazione che butta nel puffer direttamente.
                                                  pannelli solari collegati con serpentina solare nel puffer
                                                  per acs, tank in tank nel puffer se l'acqua è calda va al circuito altrimenti entra in caldaietta

                                                  Funzionerebbe cosi?
                                                  Ciao
                                                  Ragazzi, nessuno che mi possa dare una mano?
                                                  Forse ho scritto troppo, provo a sintetizzare:

                                                  ho 2 pannelli solare termico sul tetto con le discese ma non collegati a nulla.
                                                  ho la predisposizione termocamino, scarico termico, carico e 2 tubi (mandata e ritorno da centrale termica)
                                                  ho una caldaia a condensazione in centrale termica

                                                  Va bene se compero un puffer e ci butto tutto dentro?
                                                  Meglio un Carinci o un Vulcano per me?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da vogliorisparmiare Visualizza il messaggio
                                                    Ragazzi, nessuno che mi poss dare una mano?

                                                    Va bene se compero un puffer e ci butto tutto dentro?
                                                    Meglio un Carinci o un Vulcano per me?
                                                    Carinci o vulcano poco cambia sono 2 ottimi prodotti.

                                                    Io ho scelto carinci per questi motivi :

                                                    Anodo per la protezione sostituibile quindi ogni tot di anni lo cambio e sono sicuro di avere sempre la protezione adeguata

                                                    Scambio a piastre , dicono più efficiente rispetto alla serpentina a bagno maria ( poi se disgraziatamente si danneggia lo scambiatore lo cambi, se invece capitasse mai che la serpentina a bagno maria dentro il camino si danneggia butti tutto )

                                                    Carcassa camino in acciaio decappato ( mi hanno riferito corten ma sono ignorante in materia )

                                                    Combustione con parzializzatore d aria sistema brevettato e quello funziona veramente bene l ho provato ... vetro sempre pulitissimo e combustione ottima .

                                                    Per tutto il resto dell' impianto credo dovrai rivolgerti ad un termotecnico io sono un utilizzatore e non saprei dirti nei dettagli tecnici.
                                                    Qui sul forum c e un esperto si chiama drnordest chiedi a lui sapra' accontentarti

                                                    Commenta


                                                    • Che forza c'è ben un (1) esperto sul forum, peccato che è un venditore, forse non ti sei accorto.....
                                                      Elogerà solo i prodotti che ha al momento da vendere o sarà obiettivo? Si, no e forse.
                                                      Per fortuna spero che nonostante la desertificazione troverai anche altri così "esperti" che possono essere obiettivi.

                                                      Commenta


                                                      • @vogliorisparmiare: due pannelli bastano solo per fare Acs in estate e parte delle mezze stagioni, quindi un puffer non ti serve, ti serve un boiler da 2-300 litri a cui collegare il solare termico e il TC. Sezione Acs conclusa. Sezione riscaldamento: il Vulcano ha lo scambiatore all'interno: vantaggi: non si ottura mai, svantaggi: se si rompesse son dolori, ma essendo in rame è molto improbabile. Se vi fosse un difetto di fabbrica per non ricordo quanti mesi la Vulcano ti sostituisce a sue spese tutto il TC. Il Carinci ha lo scambiatore a piastre: può facilmente otturarsi e almeno una volta ogni due anni conviene farlo pulire all'interno con un lavaggio chimico. Per poterlo installare lontano dal TC hai bisogno di uno speciale kit della Carinci, che paghi a parte. Riguardo la regolazione dell'aria in aspirazione, sul Vulcano c'è un sistema manuale che ti consente di gestire la combustione del camino. In sostanza la filosofia della Vulcano è :'meno cose inutili, elettromeccaniche o meno che siano ci sono nel TC, meno cose si possono rompere. Insomma è un camino fatto per durare per sempre. Si può rompere solo la pompa di ricircolo. Ovviamente io ho scelto il Vulcano, ma devo fare ancora la prima stagione invernale, per cui aspetto a vantarne a pieno le lodi. Posso solo dire che ieri sono stato a casa delle zio di un mio amico che lo ha da tre anni e la moglie mi ha detto che è la migliore spesa che abbiano mai fatto... Ciò non toglie che anche il Carinci dovrebbe essere un buon prodotto.
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • .... c'è anche un impianto a pavimento a bassa temperatura, che difficilmente funzionerà bene con il termocamino in diretta!

                                                          Il problema della bassa ed alta temperatura da far convivere! è già stato discusso diverse volte sul forum.

                                                          i problemi che si incontrano:

                                                          1- la gestione climatica ottimizzata dall' elettronica della caldaia a condensazione in maniera semplificata ( la caldaia stabilisce la temperatura da mandare ai pavimenti semplicemente modulando la fiamma del metano!), non gestirà il calore all' interno del puffer, e si dovranno aggiungere delle miscelatrici a punto fisso o una vera gestione climatica separata (costa e si complica l' impianto)

                                                          2- se la caldaia a condensazione integra il puffer lavorerà a temperature mediamente maggiori che in diretta sui pavimenti

                                                          3- l' impianto si complica anche dal punto di vista della acs..... se la caldaia non gestisce bene l' acqua tiepida in entrata dall' accumulo/scambiatore che arriva dal puffer/bollitore con il solare (voglio dire si puo' fare tutto ma altri pezzi e soldi).

                                                          4- la regolazione climatica della stanza dove si troverà il termocamino non sarà delle piu' semplici (pavimenti riscaldanti, calore di irraggiamento del termocamino .... presenza di un termostato o sonda per la regolazione della temperatura ambiente)

                                                          5- l' impianto è già in essere, il costo per aggiungere i vari componenti deve tener conto anche degli interventi per il passaggio di tutti i tubi ed i controlli elettrici. (forse in questo caso ci sono una serie di predisposizioni!)

                                                          6- nel tentativo di risparmiare (Vladimir ... sta spaventando molti che utilizzano il metano!) si tende a spendere "troppo" per passare alla biomassa!.

                                                          In conclusione, nel caso specifico, sarebbe opportuno valutare bene costi/benefici, o altre soluzioni:

                                                          1- passare alla biomassa semplicemente con l' utilizzo di una bella stufa (con il costo del termocamino ed impianto) in maiolica, in pietra ollare, con fuoco a vista, in acciaio e rivestite, che riscaldano la zona centrale della casa, quella piu' utilizzata e calda, con un ottimo risparmio di metano!

                                                          2- aggiungere un accumulo acs di 2-300 lt per utilizzare il solare, come preriscaldo dell' acs prima della caldaia a condensazione.

                                                          ... così solo per esempio!

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                                            Carinci o vulcano poco cambia sono 2 ottimi prodotti.Scambio a piastre , dicono più efficiente rispetto alla serpentina a bagno maria ( poi se disgraziatamente si danneggia lo scambiatore lo cambi, se invece capitasse mai che la serpentina a bagno maria dentro il camino si danneggia butti tutto )
                                                            Perché lo butti? Non puoi farlo diventare come l'altro aggiungendo un circolatore e uno scambiatore esterno?

                                                            Commenta


                                                            • In effetti...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X