termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da peve Visualizza il messaggio
    Ho un 240. su consiglio del termo tecnico anche se il 190 bastava per le metrature della casa. Mi a consigliato cosi perché ho un bel salone grande in modo da poter abbassare i termos nel salone, e se ne ho bisogno fare una carica maggiore di legna per una durata più lunga.
    Pure il mio termotecnico mi ha consigliato il 140 ma ho preso il 190 per vetro piu grande e carica maggiore?
    Quanto ti fa una carica completa di durata inteso come termos sempre accesi? Io sono arrivato a 6 ore abbondanti non ci credevo!

    Commenta


    • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
      Pure il mio termotecnico mi ha consigliato il 140 ma ho preso il 190 per vetro piu grande e carica maggiore?
      Quanto ti fa una carica completa di durata inteso come termos sempre accesi? Io sono arrivato a 6 ore abbondanti non ci credevo!
      Una carica completa con nuovo settaggio aria e circolatori non l'o ancora provata con una carica media sono arrivato a 4 ore

      Commenta


      • Ok tienimi informato sui settaggi che confrontiamo, quanti mq hai di casa e in che classe?

        Commenta


        • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
          Ok tienimi informato sui settaggi che confrontiamo, quanti mq hai di casa e in che classe?
          Ho 150 mq per 3 m di altezza la classe energetica non la conosco è una casa del 70 senza cappotto con infissi nuovi.
          oggi o provato a portare 65°on 60° of ma non mi a convinto molto mi sembra che fa troppi stop comunque domani lo riprovo. Anche l'aria dovrei aprirla un pò di più domani lo riasetto.

          e te quanti mq ai? ai provato ad alzare la t?

          Commenta


          • Io ho casa su 2 piani, primo piano altezza soffitti 2,8 , piano mansardato minimo 2,2 max 3,2 media 2,8 per un totale di circa 180mq.
            Casa primi anni 2000 con cappotto intercapedine di polypan da 4 cm e sul tetto da 6 cm.
            Ho modificato partenza a 65 isteresi 6 quindi off a 59 ma quando sono arrivato a casa la moglie aveva gia' acceso tutto e il camino viaggiava a 77 gradi, ora stabile a 63 acceso dalle 19 con mezza carica viste le temperature esterne.
            Cosa significa che fa troppi on off ? Il mio con isteresi 2 e partenza a 60 ne ha sempre fatti 1 al max 2....

            Commenta


            • Originariamente inviato da renatomeloni
              @Beppe70

              Beppe sarebbe meglio portare il set point on del circolatore impianto a 65°C e il set point off a 60

              Saluti
              Ciao Renato,
              Oggi ho modificato isteresi e partenza pompa 2 , on a 65 con 6 di isteresi ( almeno a 59 la pompa rimane ancora accesa ) volevo vedere stasera ma la moglie freddolosa ha acceso prima del mio arrivo alle 19 e quando sono rientrato alle 21.30 il tc viaggiava a 77 gradi, ora sono a 62 63 circa con mezza carica.
              Va bene isteresi 6? A pranzo ho pulito la camera di combustione , nell angolo destro al fondo ho notato una patina catramosa non sono riuscito a toglierla, riprovero' ... comunque al mio arrivo ho guardato dentro in effetti risulta essere tutto pulito manco traccia di polvere..un nero opaco senza segni di creosoto nemmeno nel girofumi.
              Adesso la mia paura pero' e' che a termine combustione quando ci sono solo braci e la t scende a 58 mi stacca la pompa 2 ... prima ripartiva a 60 e mi teneva ancora almeno un oretta i termos belli caldi facendo 2 o 3 on off tra 57 e 60...ora per ripartire deve raggiungere 65 gradi e mi sa che solo con le braci sara' difficile quindi non mi perdo 1 ora di autonomia? Correggimi se sbaglio

              Commenta


              • Ciao a tutti...

                Originariamente inviato da peve Visualizza il messaggio
                65°on 60° of ma non mi a convinto molto mi sembra che fa troppi stop
                Anch'io non ho capito questo passaggio!!!!

                @Beppe70 e Peve
                Non abbiate fretta nel trarre conclusioni, provate almeno per diversi giorni...!!!
                Anche se conosco già i risultati, riferite ugualmente..mi raccomando!!!

                Saluti
                Ultima modifica di renatomeloni; 06-11-2014, 16:08. Motivo: ORTOGRAFIA
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti...



                  Anch'io non ho capito questo passaggio!!!!

                  @Beppe70 e Peve
                  Non abbiate fretta nel trarre conclusioni affrettate, provate almeno per diversi giorni...!!!

                  Saluti

                  Renato leggi il post che ti ho scritto.......sopra...

                  Commenta


                  • Ciao a tutti....
                    Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                    mi perdo 1 ora di autonomia? Correggimi se sbaglio
                    Sbagli Beppe, perché sei convinto che le braci non scaldano????
                    Rispetto a prima magari la pompa 2 ci metterà qualche minuto in più a partire, però la T caldaia resterà sempre a T di lavoro ottimali.

                    comunque al mio arrivo ho guardato dentro in effetti risulta essere tutto pulito manco traccia di polvere..un nero opaco senza segni di creosoto nemmeno nel girofumi.
                    Ed è esattamente cosi che dev'essere!!! Non ti basta come prova???

                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da renatomeloni9573545
                      Ciao a tutti....


                      Sbagli Beppe, perché sei convinto che le braci non scaldano????
                      Rispetto a prima magari la pompa 2 ci metterà qualche minuto in più a partire, però la T caldaia resterà sempre a T di lavoro ottimali.
                      Saluti
                      Ciao Renatone !
                      Ma sai che hai ragione! Sono stato fino all 1,30 di notte per vedere ...in effetti la pompa ha riattaccato a 65 x 3 volte e devo dirti anche che ha tenuto ancora di piu' il tempo di on , ho ridotto l isteresi quindi ora attacca a 65 e spegne quando scatta 59.
                      Ma senti una cosa ... ho notato pero' che con le sole braci mi fa on a 65 poi a 59 fa off e dopo 2 o 3 minuti la t nel pentolone ( credo che succeda in quanto la pompa primaria gira l acqua e la uniforma sino a che la sonda non rileva la nuova temperatura ) scende velocemente a 58.57.56.55.54.53.52.51.50.
                      Per poi risalire lentamente...tutto questo non mi genera condensa ?....credo di no visto che la combustione ormai e' terminata ma volevo essere sicuro.
                      Come posso eliminare il creosoto che ho notato nell' angolo? Non capisco come mai si sia formato solo li e precisamente nell angolo sx del tc.

                      Commenta


                      • prova 63/on e 58/off..

                        di che tipo è la sonda ? se quella per centraline elettroniche (doppio filo con capillare) la T viene percepita immediatamente, se invece è quella con filo e capillare in rame la T viene rilevata un pò tardivamente..

                        non capisco come mai si sia formato solo lì e precisamente nell'angolo sx del tc
                        probabilmente è l'angolo più freddo..

                        comunque beppe tieni presente che si tratta di un tc e non di un sopramobile.. è normale si formi qualche stratto di creosoto.. difficilmente in un tc si eviti un minimo d'incrostazione..
                        Ultima modifica di aldo55; 05-11-2014, 13:53.
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • Ciao a tutti....

                          Beppe....fai questi settaggi:
                          pompa 2 65°C on -- 60°C off
                          pompa 1 59°C on -- 55°C off

                          Non capisco come mai si sia formato solo li e precisamente nell angolo sx del tc.
                          Perchè evidentemente è la parte che si raffredda maggiormente a causa della turbolenza del fluido causato dal ritorno freddo.
                          Altra conferma che devi agire sui set point dei termostati tarando di fino le varie T.

                          Per ora tieni la pompa 2 come su indicato (fissa e senza smanettare) e lavora solo sulla T della pompa 1.
                          Verifica le T della caldaia appena si ferma la pompa 2. Non deve scendere sotto i 53°C, se cosi fosse porta su il set point off a 56° o 57°C.

                          Poi riferisci....

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • Potrebbe raffreddarsi anche con l'aria dato che lo sportello non chiude ermeticamente.

                            Commenta


                            • azz... stavo editando e nel frattempo scrivevamo in 3... interessante..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Ciao a tutti....
                                A volte può capitare che la sonda non rilevi correttamente la T della caldaia.
                                Vi do una dritta per migliorare la velocità e l'affidabilità di lettura delle sonde all'interno dei pozzetti porta sonda sopratutto in quelli predisposti per più sonde.
                                Con un ritaglio di alluminio, rame o altro metallo sottile (diciamo 0,5 mm), ritagliate una striscia larga 5/6mm (questa misura dipende dal diametro del pozzetto) Piegate a metà il metallo e riapritelo a formare una "V" la lunghezza totale dev'essere di circa 50/70mm (secondo la profondità del pozzetto). Cospargete la sonda con pasta siliconica termo conduttiva e inserite ora la sonda nel pozzetto con affianco la "V" in metallo.
                                Questa "V" ha la funzione di molla per fare aderire correttamente la sonda alla parete del pozzetto.
                                Come ulteriore fissaggio finale è possibile sigillare la parte esterna del pozzetto con mastice siliconico per alte T.

                                Saluti
                                Ultima modifica di renatomeloni; 05-11-2014, 22:36. Motivo: link
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • Grazie aldo e renato per i preziosi consigli...
                                  Allora, la pompa 2 e' gia' 65 on 60 off ( hihi mia moglie stasera gia' mi ha caxxiato perche' i termos partono dopo ) e la lascio cosi....
                                  La pompa 1 fa 55 on e 53 off attualmente , la modifico come mi hai detto tu renato ma non e' peggio?
                                  Cioe' mi spiego....quando accendo il tc da sopra le fiamme lambiscono i giri fumi superiori e si genera molto calore li.. se la pompa parte a 55 inizia a rimestare quindi uniforma la temperatura nel pentolone...se la faccio partire a 59 non e' che la differenza di temperatura rimane troppa e mi trovo per qualche minuto acqua a 60 sopra e magari 53 sotto favorendo la condensa con l interno che e' caldo?
                                  @ stefano : tu che hai il mio stesso tc come hai settato pompa 1 e pompa 2 ?

                                  Commenta


                                  • Ciao Beppe,
                                    Perchè peggio????........Devi verificare a che T scende la caldaia quando la pompa 2 si ferma. Questa deve scendere al massimo a 53°C.
                                    Se è già cosi ok, ma ne dubito visto che si ferma a 53°, diversamente imposta i parametri come postato in precedenza.
                                    Nei sistemi con scambiatore a piastre, puoi intervenire sui set point delle pompe con facilità, in modo da svolgere la funzione anti-condensa tipica della VAC, con il vantaggio però di poter affinare il funzionamento di tutto il sistema al top.

                                    Le donne......heeeee se non ci fossero..........per loro l'importante è che ci sia caldo........ ....che gli frega della longevità e pulizia del TC......tanto ci pensi tu....

                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Ok provvedo subito a cambiare i dati come dici tu poi domani che rientro prima io carico e verifico la partenza come si comporta.....
                                      Eheh e per scaldare la moglie vorra' dire che ci penso io ahahahahahah

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                        prova 63/on e 58/off..

                                        di che tipo è la sonda ?
                                        è normale si formi qualche stratto di creosoto.. difficilmente in un tc si eviti un minimo d'incrostazione..
                                        Aldo sai che non so che tipo sia la sonda? Come faccio a vedere?
                                        Come elimini il creosoto?

                                        Commenta


                                        • sono alloggiate in un pozzetto portasonda nel tubo della mandata o nella parte superiore del tc..
                                          comunque scarterei che dipenda dal rilevamento delle TT ma piuttosto dalle impostazioni di cui dice renato..
                                          verifica anche la velocità dei circolatori....
                                          per il creosoto uso una spatola in ferro, ma in genere dopo qualche giorno si stacca da solo con l'ardere della legna..

                                          buona giornata..
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                            Eheh e per scaldare la moglie vorra' dire che ci penso io ahahahahahah
                                            Sta a vedere che questi set point migliorano pure le relazioni matrimoniali........Incredibile..hahahahaha

                                            Come elimini il creosoto?
                                            Se azzecchi le tarature se ne formerà veramente poco....Poi ogni tanto ci butti una fascina di sarmenti di potatura bella secca e vedrai che torna tutto ok.

                                            Provare per credere!!!!


                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                              verifica anche la velocità dei circolatori....

                                              buona giornata..
                                              Sai che del settaggio circolatori ci capisco veramente poco specie di questi che non ho mai visto??
                                              Hanno una rotella con dei simboli che non ho la piu' pallida idea di che cosa significano...se ti posto una foto sapresti dirmi se sono corrette le
                                              Impostazioni? Non vorrei pacioccarli pero' in quanto i termos sono tutti belli caldi da xima in fondo ... dal primo all ultimo!

                                              Commenta


                                              • Nel mio TC ho circolatori Salmson tradizionali col classico selettore I,II,III, quello a bordo macchina lo tengo a velocità I, di fabbrica era in posizione III ma mi andava in cavitazione.
                                                Se non senti rumori strani lascialo pure cosi, comunque se vuoi posta pure una foto, giusto per curiosità!!!

                                                Saluti
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Ciao Renato,
                                                  allora dopo vado sotto e faccio la foto...che rumore dovrei sentire x la cavitazione?
                                                  Allora ho settato come mi hai detto tu. Pompa 1 on 59 off 55
                                                  Pompa 2 on 65 off 59

                                                  Caricato alle 19.45 temperatura acqua camino 41 gradi, alle 20.15 parte pompa 1 a 59 alle 20.25 circa pompa 2 a 65 , impianto termos fermo da stanotte quindi freddo.
                                                  La t sale 66 67 68 poi cambia verso dopo 5 minuti che i termos iniziano a scaldare .. 68 67 66 65 64 63 62 61 60 59 stacca ...rimane x un minuto poi 58 57 56 55 ..stacca pompa 1 .. 54 53 poi 52 ...sta li 2 minuti per poi risalire abbastanza velocemente fino a 65 , riattacca termos ridiscende a 64 poi 63 ( sono le 20.40 circa ) ...si stabilizza poi risale, adesso sono stabile a 77 gradi..che dici?
                                                  Nonostante le variazioni si e' comportato allo stesso modo di prima con la differenza che per ripartire ci ha messo qualche minuto in piu' .
                                                  C e ' da dire pero' che prima scendeva anche a 45 42 gradi...
                                                  Attendo tuoi commenti

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Beppe,

                                                    Direi che è perfetto.......

                                                    Funziona esattamente come il mio. Testalo cosi e vedrai che sarà tutto OK

                                                    Tienici aggiornati!!!

                                                    Saluti
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • Evvai grazie Renatoneeeeeee....
                                                      Adesso vado sotto e posto una foto dei circolatori poi mi dici?
                                                      Non mi hai detto cosa sento x la cavitazione....52 gradi minima sono accettabili?
                                                      Che tc hai tu?

                                                      Commenta


                                                      • Si 52°C per pochi minuti è normale!!! E il tempo necessario al circolatore per rimescolare il fluido.
                                                        Se il circolatore va in cavitazione, dovresti sentire un suono simile a uno scroscio d'acqua. Io all'inizio pensavo che ci fosse aria residua, mentre invece il rumore era causato dalla velocità eccessiva del circolatore.
                                                        Come TC ho un Sithec Ecocam plus RSVC policombustibile.

                                                        Ciao
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                          Si 52°C per pochi minuti è normale!!!
                                                          Ciao
                                                          Ecco la foto delle pompe....pompa 1 pentolone, pompa 2 termos, dimmi se vanno bene le regolazioni....credo pompa 1 sia settata a velocita' fissa, pompa 2 variabile in funzione della richiesta credo...guarda i grafici a fianco...entrambe comunque credo da quel che capisco alla stessa velocita'


                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141107_224719.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 795.7 KB 
ID: 1947053

                                                          Commenta


                                                          • credo che la 1 sia impostata a velocità con circolazione fissa.. mentre la 2 sia impostata in modalità automatica, che regola i giri in base alla portata e alla prevalenza..

                                                            edit:
                                                            le velocità non sempre sono uguali, anche se sono posizionate allo stesso valore...
                                                            la 1 ok gira fisso ma si autoregola comunque e in genere quando gli arrivi l'input/on parte quasi subito..
                                                            mentre la due parte lentamente fino a trovare i giusti giri in base alla portata e prevalenza..
                                                            la posizione della manopola, pompa 2" indica che la velocità non deve superare il valore corrispondente..
                                                            almeno quelle che ho io sono così anche se di diversa marca...
                                                            Ultima modifica di aldo55; 06-11-2014, 23:54.
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta


                                                            • Ah capito, che tc hai tu aldo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X