termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • perfetto aldo....
    spiegalo tu a beppe della differenza con e senza..... mi ha sfiancato.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      mi ha sfiancato.....
      Uhhhhh ti sfianchi x poco ...
      Il mio tc produce 18kw al massimo... quindi con mezza carica ci sono tempi di partenza ... di regime e di termine combustione...
      Se quelle che ho avuto sono sovratemperature bhe'...ben vengano! Un bel calduccio tutt' altro che fastidioso ( la moglie freddolosa era super contenta ), il camino non ha mai bollito e non mi ha mai portato i termos a temperarure elevate...con un ottima combustione e rendimento e con 4 ciocchi di legna grande.
      Con questo volevo solo farti capire che per ora mi trovo bene .. poi mai dire mai, il posto e la predisposizione del puffer c' e' ...e se l ho fatta e' perche' nell' utilita' del puffer ci credicchio....dai se decido di metterlo lo compro da te

      Aldo non ha puffer ma boiler x acs se non erro

      Commenta


      • aldo ha un boiller che usa come puffer, leggi bene

        ti dico un'anedotto:
        una persona ha sempre mangiato pasta asciutta, dicendo che era il max della cucina.
        un giorno assaggia il risotto e..... inizia a dubitare che la pasta asciutta non era forse il max della cucina....
        ti fa pensare a nulla?

        finchè non provi, non sai, ricordalo.....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

          finchè non provi, non sai, ricordalo.....

          Vero hai ragione su questo la pensi come me....e comunque se sara' puffer....rigorosamente solarbayer....sono i migliori !

          Commenta


          • @beppe: spero per il prossimo inverno di avere sto termocamino con puffer..... sei invitato a cena (coniglio alla ligure? cinghiale? o andiamo di pesce? mi viene bene lo stocafisso) .... solarbayer dici?... mi informerò.... maaaaaaa .... autocostruirselo? in fondo è una vasca con tappo e un po' di tubi dentro.... dai, massacratemi
            si è quel che si fa, non quel che si dice

            Commenta


            • Una vasca che deve resistere a t anche di oltre 100 gradi in alcune occasioni impreviste... La vedo dura autocostruirsela. Ma tu sei un fabbro...?
              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

              Commenta


              • a vaso aperto l'acqua non supera i 100 gradi
                si è quel che si fa, non quel che si dice

                Commenta


                • Il puffer deve essere un qualcosa di certificato e non fatto in casa.
                  Ogni puffer viene testato a una certa pressione di tenuta massima per questioni di sicurezza.

                  Beppe se leggi Aldo utilizza un boiler per il surplus di calore, magari con il puffer sarebbe altro confort.

                  Commenta


                  • Ragazzi ma tra boiler e puffer c'è differenza?

                    Commenta


                    • Ovviamente che c'è differenza.

                      Il boiler per definizione come quelli elettrici o a gas serve per la produzione di ACS.

                      Il puffer o accumulo termico, serve appunto da accumulo di acqua tecnica e può anche fornire la produzione di ACS con svariati sistemi.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da carlocorio Visualizza il messaggio
                        .. sei invitato a cena (coniglio alla ligure? cinghiale? o andiamo di pesce? mi viene bene lo stocafisso) .... solarbayer dici?... mi informerò.... maaaaaaa .... autocostruirselo? in fondo è una vasca con tappo e un po' di tubi dentro.... dai, massacratemi
                        Con molto piacere ho anche casa relarivamente vicino ad imperia

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                          Una vasca che deve resistere a t anche di oltre 100 gradi in alcune occasioni impreviste... La vedo dura autocostruirsela. Ma tu sei un fabbro...?

                          Hei lucky bentornato su questo ot!
                          Come va con il vulcano? Trovato i settaggi esatti?
                          Che ne pensi tu del puffer? Ne senti il bisogno?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            ok, allora detto fatto... (metto le cifre approssimative per far prima, e considero i dati che mi hai dato al netto della resa)parti alle 6, carichi 30 kg di legna (90.000 kcal)accendo, e il tc brucerà per circa 5 orenelle 5 ore cede all'ambiente 27.5 kw e all'acqua 90 kw.i termosifoni li lascio spenti, e i 5.5 kw mi mantengono i 19° (tanto non mi servono i 21 visto che non sono a casa)i 90 kw li metto nel puffer, e lo porto da 40 a 117 (quindi 1.000 sarebbero anche pochi....)allora facciamo che carico meno legna (20 kg), e porto il puffer a 80°.alle 20 torno, ma il crono termostato riscaldamento si accende alle 18 prevelo acqua calda dal puffer a tc spento, arrivo a casa e trovo tutto a 21°.con calma carico il tc (tanto, ho già caldo e acs a volquindi, dove è più agevole la gestione?ti....)
                            Dott. Non sparare a vanvera numeri falsi...non hai calcolato il volume di acqua fredda che i termosifoni riverserebbero nel puffer prima di andare a regime!!! non illudere la gente.Beppe avrà a mala pena 1 ora scarsa di autonomia con 1000 LT di puffer carico a 80 gradi!

                            Commenta


                            • fuocoelegna.... se tu leggessi bene i post noteresti cosa scrivo: "metto le cifre approssimative per far prima"

                              Quindi, se si volessero numeri più precisi servono altri dati, come appunto i lt contenuti nei temrosifoni, e magari il dimensionamento pure del puffer non è esatto 1.000 lt, in quanto non si sono dati i volumi di carico vano TC, ecc ecc

                              Leggi bene..... ripeto, il mio post era una spiegazione per far capire il sistema.
                              Per i numeri precisi, permettimi, ma li riservo ai miei clienti....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Ciao Beppe. Sono proprio ora davanti al mio Vulcano in cui arde una bella fiamma. Fino a ieri pensavo di essermi avvicinato al settaggio ideale ma con mia grande sorpresa la t è arrivata a 88 gradi in questo momento. Mi sa che devo fare ancora parecchia esperienza. Potrebbe dipendere dal fatto che ho mischiato legno stagionato con due nei ciocchi di legno non stagionato? Sempre ulivo. Altra domanda: io uso il TC solo per il riscaldamento. A questo punto mi sono chiesto a che serve tenere il calderone interno a 54 gradi come stava stamattina e oggi pomeriggio? Non avrebbe più senso inserire manualmente la pompa e portare quel calore ai termos e quindi a casa? So che non sarebbero molte calorie e che oltretutto con dei termos in ghisa sarebbero poco veicolati all'ambiente, ma piuttosto che lasciarli lì... Che dite?
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Ciao a tutti...
                                  Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                  la t è arrivata a 88 gradi in questo momento.
                                  Hai gestione con crono termostato????
                                  Forse c'è troppa aria comburente!!!
                                  I set point dei circolatori impostali come quelli di Beppe70, se torni indietro di qualche pagina li trovi su questo 3D.

                                  a che serve tenere il calderone interno a 54 gradi come stava stamattina e oggi pomeriggio?
                                  Ad esempio a tenere la camera di combustione pulita!!!!!Se attivi il circolatore a TC spento raffreddi il pentolone che poi si ammala....Brrrr, Etcih, Etchi, Prrrr....porc...creosot....incrost. Arghhhh......non so se mi spiego

                                  Saluti

                                  PS: quello di Beppe ora sta bene...grazie alle cure...Magiche...
                                  Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                  @renato.
                                  Volevo informarti che Stamattina ho pulito il vano del tc ....come per magia tutto il creosoto e' scomparso si e' sfogliato..ed ora le lamiere anche nel famoso angolo sono super pulite!
                                  Merito dei tuoi consigli sul settaggio! Grazie ancora!
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                    Il puffer deve essere un qualcosa di certificato e non fatto in casa.
                                    Ogni puffer viene testato a una certa pressione di tenuta massima per questioni di sicurezza.

                                    Beppe se leggi Aldo utilizza un boiler per il surplus di calore, magari con il puffer sarebbe altro confort.
                                    certo, la mia era una battuta. Non che ritenga impossibile costruirmelo, ma è chiaro che per quanto abile, un puffer "vero" è un'altra cosa. Tenedo conto poi delle detrazioni fiscali, i grattacapi e il tempo perso a farselo direi che anche il risparmio sarebbe piuttosto illusorio. Infatti ho detto "massacratemi".... ma mi aspettavo moooolto peggio, siete stati tolleranti. Invece sto valutando seriamente di costruirmi i pannelli solari (termico)
                                    si è quel che si fa, non quel che si dice

                                    Commenta


                                    • @beppe: bene. Ma per il carinci passerà parecchio tempo.... se ti accontenti di un edilkamin screen 80 .... quando vuoi (è lì, a fianco a me, che si rosicchia 2 bei ciocchi di ulivo.... spettacolo!... peccato sto clima tropicale che mi fa sentire in colpa di bruciare anche se non sarebbe tanto il caso)
                                      si è quel che si fa, non quel che si dice

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                        Ovviamente che c'è differenza.
                                        si concordo.. ma a mio parere il suo interno è molto più pulito e disperde molto meno di un puffer..
                                        diciamo che se un normale puffer con serpentino da 1000 lt costa 700/900 euro circa, per quel tanto quasi quasi ci compri un boiler di soli 300 lt..

                                        ciao
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • Ciao Renato. Sei forte! Ok, lascio il calderone a 54 gradi no stop. Qui di circolatore ne hanno messo solo uno, quello che fa circolare l'acqua calda nei termos, che è settato sulla velocita intermedia, la 2 di 3. Oggi penso di aver messo una carica di legna troppo grossa e di aver lasciato aperta di due dita la finestra di chiusura del camino per troppo tempo, probabilmente quando ho chiuso la porta del camino la t era già a 65 gradi.
                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                          Commenta


                                          • Ciao Lucky.....
                                            Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                            Qui di circolatore ne hanno messo solo uno
                                            Impostalo cosi: start=65°C ---- stop=55°C.

                                            Poi ci riferisci se la camera di combustione resta bella pulita o no!!!......

                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                              Ciao Beppe. Sono proprio ora davanti al mio Vulcano in cui arde una bella fiamma. Fino a ieri pensavo di essermi avvicinato al settaggio ideale ma con mia grande sorpresa la t è arrivata a 88 gradi in questo momento.

                                              Ciao lucky,
                                              Non diventare troppo matto con i settaggi, se il vetro non si sporca piu' vuol dire che lo hai settato bene guarda che ti arrivi a 6/7 ore di riscaldamento continuo ai termos .
                                              Probabilmente la alta temperatura e' dovuta al fatto che al momento in previsione dell ampliamento della tua casa il tc sia sovradimensionato, fai una prova ...se non erro hai termos in palestra che tieni chiusi, prova ad aprirli e vedrai che come per magia viaggi sui 70 gradi, poi fammi sapere!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                Ciao Lucky.....

                                                Impostalo cosi: start=65°C ---- stop=55°C.


                                                Saluti
                                                Ciao Renatone !

                                                Il vulcano a differenza di carinci non ha scambio a piastre ma serpentina a bagno maria e ha 1 solo circolatore che pompa acqua ai termos, in piu' la centralina della vulcano a differenza di quella carinci non e' modificabile ne' sullo start ne sullo stop e nemmeno su evenuali isteresi.
                                                Sul sito della vulcano giustificano questa cosa per il fatto che secondo loro e' il settaggio ottimale per quel tipo di tc , tu puoi solo agire sul regolatore di combustione quindi lucky su questo non puo' fare nulla, mi sembra che da 56 a 59 funziona a intermittenza e poi da 60 in continuo

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da carlocorio Visualizza il messaggio
                                                  @beppe: bene. Ma per il carinci passerà parecchio tempo.... se ti accontenti di un edilkamin screen 80 ...)
                                                  Va benissimo basta che cucini specialita' liguri che ne vado ghiotto! P.s. : ma perche' vuoi cambiare tc ?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    fuocoelegna.... se tu leggessi bene i post noteresti cosa scrivo: "metto le cifre approssimative per far prima"
                                                    ...
                                                    Ascolta dottore, non arrampicarti sui vetri ....vedo numerosi post in cui dici che con i numeri dai risposte valide..... ma i numeri dalli giusti !
                                                    Ciucchi del 50% e dici che sono approssimativi?? Ma dai su non cercare di fare il venditore di tappeti
                                                    Vuoi che ti faccia notare un altro tuo errore grossolano??
                                                    Parli di risparmio legna ( 10kg ) .... con il puffer da caricare rispetto a diretto acceso dal mattino......e dimmi un po'....
                                                    Con questi 20 kg di legna che hanno un autonomia ad impianto freddo di ben 1 ora !!.....
                                                    Quando la sonda rileva 55 gradi e stacca i radiatori...tutta l energia della legna che e' servita a portare il puffer da 20 gradi a 55 come la consideri?
                                                    Certo tu mi dirai....serve per un prossimo surplus!
                                                    Ma se il surplus che butto dentro al pentolone non basta nemmeno ad arrivare a 70 gradi? ?...... a che mi serve?
                                                    Hai hai dottore.... vendi il prodotto ma non sostituirti agli impiantisti e progettisti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fuocoelegna Visualizza il messaggio
                                                      Ascolta dottore, non arrampicarti sui vetri ....vedo numerosi post in cui dici che con i numeri dai risposte valide..... ma i numeri dalli giusti ti

                                                      Ciao fuocoelegna sai che non avevo pensato a tutto questo?
                                                      Quindi sto puffer nel mio caso serve o no?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fuocoelegna Visualizza il messaggio
                                                        tutta l energia della legna che e' servita a portare il puffer da 20 gradi a 55 come la consideri?
                                                        i
                                                        ecco l'evidente "non conoscenza" di come funziona un puffer........
                                                        l'avrò detto mille volte..... il puffer serve per ricevere energia in surplus se c'è, non per scaldarlo per sport..... (o da usare da volano termico se per caso non sono presente in casa e voglio trovare caldo quando torno, previo precedente "carico puffer")

                                                        ti faccio un'altro esempio semplice, visto che cose più difficili stenti a capirle: ho una damigiana da 52 lt, al primo riempimento ci impiego un bel pò... Poi bevo 5 lt, al prox riempimento cosa ci metto dentro? 5 lt o i soliti 52 lt da zero?

                                                        vuoi numeri giusti? inizia a dare dati completi, e avrai numeri giusti.......
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                                          Quindi sto puffer nel mio caso serve o no?
                                                          Eheh beppe la risposta e' NO ,
                                                          serve a chi te lo vende per fare cassa.
                                                          Vedi, il termocamino come il tuo ,o vulcano o helios tanto per citare qualche marca , hanno la caratteristica di bruciare lentamente e costantemente per molte ore senza andare in sovratemperarura ( parliamo ovviamente di prodotti ben tarati e dimensionati per le abitazioni ).
                                                          Serve il puffer anzi e' d obbligo con radiante a bt e caldaie a fiamma inversa , ma con tc e radiatori specie in ghisa no.
                                                          Tu poi stai bene quando hai 21 o anche 22 gradi quindi il surplus non lo avrai mai o se lo avrai sara' talmente esiguo da non permetterti di scaldare senza tc acceso in quanto la durata sarebbe veramente poca.
                                                          Come lo usi tu va benissimo, sei in casa? Bene lo carico quanto e come mi pare e mi godo il calduccio...non ci sono? Bene con un autonomia cosi lunga mi mantiene casa calda.
                                                          Arrivo dopo mezza giornata? Arde ancora ed e' tutto caldo....sto via per 1 giorno intero? Semplice...accendo la caldaia 1 ora prima e trovo tutto caldo!
                                                          Anche la storia del risparmio ha le gambe corte! Hai il puffer? Bene caricalo e mantienilo caldo facendo andare sta povera bestia di camino sempre e sopra fli 80 gradi....ma buttane di legna!
                                                          E come qualcuno dice....il puffer e' come un salvadanaio...risparmi e metti li per quando ti serve, con la differenza che se in banca investi, qualcosa di interesse ti ritorna....se investi sul calore che mandi al puffer di surplus e non lo usi....lo perdi perche' si scarica!
                                                          Vai cosi' che vai bene hai un ottimo impianto e un ottimo prodotto.

                                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          ecco l'evidente "non conoscenza" di come funziona un puffer........

                                                          vuoi numeri giusti? inizia a dare dati completi, e avrai numeri giusti.......
                                                          Ma dottore non generalizzi mi faccia il piacere....ognuno faccia il suo mestiere, lei venda pentoloni che al resto ci penso io
                                                          Ultima modifica di nll; 16-11-2014, 01:09. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                          Commenta


                                                          • ah beh, ho sempre fatto il mio lavoro, e con ottimi risultati, ehehehehe
                                                            mentre i Suoi al momento non li conosco....

                                                            ma mi pare di andare OT....
                                                            a naso... mi sà che era lo sport preferito di qualche persona che un tempo gironzolava qua....

                                                            quindi, se Vuole andare OT, sarebbe opportuno aprire altra discussione e chi vorrà Le risponderà.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              quindi, se Vuole andare OT, sarebbe opportuno aprire altra discussione e chi vorrà Le risponderà.
                                                              Sono nuovo e rispondo con logica a chi spara vanverate come lei .... ( vedi la barzelletta del risparmio di legna per 1 ora di calore ai radiatori ).
                                                              E se sono astemio e non bevo vino? La damigiana rimarra' piena ma dei gradi del caro puffer rimarra' solo un triste ricordo!
                                                              Specie nelle mezze stagioni quando accendo ogni 2 gg o peggio ogni 3... puffer quasi e sempre scarico al 50% e impianto radiatori completamente freddo, bene facciamo i conti di quanta legna devo mettere per caricare il puffer come dice lei per poi alla sera avere 1 ora misera toh...1 ora e 20 minuti? Sono gentile le concedo 20 minuti in piu' di autonomia...di riscaldamento e poi facciamo il conto di quanti kg di legna ho dovuto far digerire al camino per avere questi pessimi risultati...e a che temperarura devo farlo andare in caso di riscaldamento acceso! Un locomotore a capore diventa!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X