termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
    Si ma tu hai fatto l esempio di partire alle 6 del mattino quindi con la notte ad impianto fermo .... questo intendevo .... tenere l impianto fermo per altre 12 ore!
    leggi bene le mie risposte...
    ho scritto nel post 416 che quando poi alle 20 torni a casa, accendi il tc e la notte continua a riscaldarti...

    Mi piacerebbe trovare qui sul forum un utente che ha solo impianto a radiatori e puffer ed avere la sua opinione e gestione
    eccoti accontentato, allegato

    Se il mio tc viaggia sempre a temperature attorno a 70 gradi come posso caricare un puffer a 85?
    semplice, nel puffer và il surplus o quando i termosifoni sono spenti. Prova a spegnere il termosifoni, e vedi a quanti gradi va il tc....
    Il puffer ha due funzioni: da volano termico e da accumulo per quando vuoi gestire il calore nel tempo. Sono due cose diverse. A volte servirà caricarlo ad alta T° e a volte no.

    Se non vado via e resto in casa, come carico il puffer se i radiatori sono accesi?
    il puffer si carica quando i termosifoni non consumano tutta l'energia prodotta (mezze stagioni, raggiunta la T° interna impostata, ecc ecc). Hai detto tu che il tuo TC cede 18 kw all'acqua e i tuoi termosifoni sono da 14.5, quindi ogni ora di funzionamento hai 3.5 kw di surplus.


    Quanto deve essere il surplus giornaliero di calore del tc per permettermi di scaldare e allo stesso tempo caricare il puffer a 85 gradi?
    e perchè devi caricarlo a 85°?
    a 85° lo caricherai quando ti serve, altrimenti si autogestirà da solo la T°, in base ai fabbisogni dell'impianto. Mi sa che non hai ancora capito come funziona un puffer...... Tutti hanno sta "fissa" che il puffer si deve sempre "caricare". NO !!! Il puffer serve a ricevere e ridare il surplus, stop. Che nel caso della gita domenicale sarà dato dal fermo riscaldamento (cronotermostato) e TC acceso prima di partire.

    Capito?
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 09-11-2014, 19:47.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Se il mio tc viaggia sempre a temperature attorno a 70 gradi come posso caricare un puffer a 85?Se non vado via e resto in casa, come carico il puffer se i radiatori sono accesi? Quanto deve essere il surplus giornaliero di calore del tc per permettermi di scaldare e allo stesso tempo caricare il puffer a 85 gradi?

      Commenta


      • ti ho risposto sopra
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Ok , mi posti l ot di teramo che me lo vado a leggere?

          Commenta


          • Il punto si riduce a questa domanda:
            Vorrei chiedere a voi installatori/venditori....mi spiegate il senso di mettere un'accumulo inerziale su un'abitazione con TC la cui energia termica viene assorbita almeno al 95% dall'immobile.
            Potevo capire se avevo una casa che assorbe 50% di ciò che il TC produce e quindi ha senso stoccare il restante 50% di surplus.
            Ma se di surplus non ne ho cosa faccio, continuo a caricare il TC all'impazzata per crearmelo apposta????

            Sono d'accordo che è indispensabile su un'abitazione con basso fabbisogno energetico (classe A o B), su un sistema con radiante o con caldaia solo a legna, ecc.
            E non venite a dirmi che se non piazzo l'accumulo devo fare il fuochista, mettere solo pochi ciocchi alla volta, stare sempre li davanti, ecc, perchè non è cosi. almeno per me!!!!

            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • Scusa Renato, ma credo che l'assorbimento della casa varia con la temperatura esterna. Se il Tc ha 18kW + 5 kW e la casa necessita di 23kW nei giorni più freddi negli altri o quando casa è già calda c'è sicuramente surplus. Ripeto, non sono un integralista per cui niente puffer niente termocamino. Avete ragione che il mio nuovo impianto e la mia nuova casa sono diverse dalla vecchia ma se ripenso alle nottate in cui si faceva la sauna, e non potevo istallare il puffer perché ero in un condominio.Oggi, l'impianto è diverso però il camino è spento da mercoledì e casa è a 20C forse parte la caldaia a gas fra qualche ora perché non ho voglia di accendere il Tc ma domani con una carica da circa 30kg , se le temperature esterne rimangono intorno ai 10C , faccio altri 3/4 giorni di riscaldamento e non faccio la sauna. Non voglio assolutamente convincere nessuno, solo consigliare che, se avete la possibilità e lo spazio, è tutta un'altra cosa.

              Commenta


              • @Stefano2010

                Fermo restando che il mio TC è probabilmente una "voce fuori dal coro" e che qui si parla di Vulcano e Carinci, quindi solo legna, immagino che se l'impianto è progettato per il fabbisogno massimo con generatore alla max potenza, nel caso di fabbisogno inferiore ci carico meno legna.
                Nel mio caso invece, avendo un generatore modulante, la situazione è diversa perché è in grado di essere gestito dal termostato ambiente, quindi produrre l'energia necessaria alla bisogna.
                Neanche io sono un integralista contro gli accumuli e non metto assolutamente in dubbio i vantaggi che ti ha portato, anzi se hai seguito qualche mio intervento nel Forum, sono tante le volte che ne ho consigliato l'utilizzo a diversi utenti.
                Comunque resto dell'idea che ogni casa, ogni impianto, ogni famiglia, vanno sempre valutati caso per caso e noi facciamo bene a riportare qui le nostre esperienze, positive o negative che siano, serviranno ad altri a facilitare le loro scelte.

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                  Scusa Renato, ma credo che l'assorbimento della casa varia con la temperatura esterna. Se il Tc ha 18kW + 5 kW e la casa necessita di 23kW nei giorni più freddi negli altri o quando casa è già calda c'è sicuramente surplus. .
                  Stefano, ma nelle mezze stagioni come adesso per esempio il surplus devi anche creartelo.
                  Porto l esempio mio di oggi.
                  Tempo piovoso, temperatura esterna sui 12 gradi, alle 14,30 carico il camino e lo accendo, 1 strato sotto di legna bella grande e buona, un secondo piu' piccola mista sopra ed un terzo di finissima camino pieno x poco piu' della meta'.
                  Temperatura casa 19.5 gradi, temperatura acqua camino 22 gradi ( erano 2 giorni che non accendevo ).
                  Alle 15,15 parte la pompa dei termosifoni da una scaldata , la t scende a 59 si spegne poi riparte dopo altri 15 minuti al raggiungimento dei 65 gradi.
                  Il termocamino ha fornito mandata costante acqua calda ai termos a 68 gradi di picco massimo fino alle 19 poi dalle 19 alle 20 e' scesa fino a 60 e dalle 20 alle 21,15 ha fatto ancora 2 partenze di 10 minuti circa cadauna in quanto le braci attive scaldano.
                  Ho casa a 21.6 gradi, in mezzo abbiamo fatto 2 doccie e lavato i piatti.
                  Carica oculata per il risultato che volevo ottenere.
                  Stasera , prima di andare a dormire, buttero' dentro un paio di ciocchi grossi che nella notte mi mantengono la temperatura raggiunta e domani mi sveglio con casa calda.
                  Ecco, una gestione come la mia di oggi non necessita di puffer non credi?
                  Si parla di risparmio combustibile, ma se avessi avuto il puffer cosa avrei risparmiato? Nulla credo.....anzi per caricarlo per domattina avrei dovuto fare una carica maggiore ..... quella che non ho fatto oggi non avendo il puffer la metto stasera prima di andare a dormire quindi brucio la stessa quantita' di legna ma divisa in 2 momenti anziche' in 1 solo.
                  Correggimi se sbaglio.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                    mi spiegate il senso di mettere un'accumulo inerziale su un'abitazione con TC la cui energia termica viene assorbita almeno al 95% dall'immobile.
                    se mi trovi l'abitazione che per tutti i 180 gg invernali assorbe il 95% della potenza del TC, ti dò una medaglia d'oro.....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                      Correggimi se sbaglio.
                      allora beppe.... senza puffer se sbagli a caricare legna, ormai l'hai caricata e la sprechi (ti sfido a caricarla SEMPRE giusta al kg durante l'anno)
                      se hai il puffer, non sprechi nulla: metti nel salvadanaio e la riprendi quando vuoi.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                        Ok , mi posti l ot di teramo che me lo vado a leggere?
                        l'ho già allegato al mio post 421
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          allora beppe.... senza puffer se sbagli a caricare legna, ormai l'hai caricata e la sprechi (ti sfido a caricarla SEMPRE giusta al kg durante l'anno)se hai il puffer, non sprechi nulla: metti nel salvadanaio e la riprendi quando vuoi.
                          Esatto, è impossibile azzeccarci sempre!

                          Commenta


                          • Ciao a tutti....
                            Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                            Si parla di risparmio combustibile, ma se avessi avuto il puffer cosa avrei risparmiato? Nulla credo.....anzi
                            Ecco bravo parliamo del risparmio di combustibile....che come tutte le cose ogni sistema ha sempre i suoi pro ma anche i suoi contro.
                            Parliamo della dispersione termica degli accumuli inerziali e di quanti produttori ci sono che non riportano sulle schede tecniche tale valore??
                            E leggermente OT ma comunque l'argomento è legato ai TC in questione in questo 3D-

                            @Stefano2010
                            Ci potresti gentilmente indicare marca/modello/capacità del tuo accumulo?
                            Sai quanti kWh/24h disperde o hai potuto rilevare?

                            Grazie
                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            se hai il puffer, non sprechi nulla: metti nel salvadanaio e la riprendi quando vuoi.
                            Questo non è del tutto vero!!! Devi levarci la quota di dispersione!!!


                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                              di quanti produttori ci sono che non riportano sulle schede tecniche tale valore??
                              nessun problema, io li riporto SEMPRE
                              vedi allegato


                              Questo non è del tutto vero!!! Devi levarci la quota di dispersione!!
                              pensi disperda più un puffer o un TC fatto lavorare "pippando"? o certi TC che vedo che mancano di rivestimento isolante? o sbagli di carico legna e quindi sovratemperatura in casa? ecc ecc
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • @Dott.NE
                                Curioso che il valore sia riportato a 45°C!!! Come mai non viene riportato quello più realistico ad una T di 60/80°C????
                                Sei in grado di dircelo??? Abbi pazienza, sono curioso (oltre che rompib@@lle!!!) ma mi interessa per capire.

                                Grazie
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • perchè 45° è quello che richiede la norma DIN

                                  certo se lo metti fuori a cielo aperto come qualcun'altro ha consigliato qui...... allora siamo messi male....

                                  come mai di un generatore è riportata la resa a banco e non quella che si ha in casa? perchè questa è la norma, un filo logico da seguire, altrimenti ogni persona ragionerebbe a modo suo.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Strano!!!!! Perchè allora la Rotex da 1,4kWh/24h a 60°C, che poi è la T media di lavoro???? Oltre che la più realistica.
                                    Boh mistero????


                                    Saluti
                                    Ultima modifica di renatomeloni; 09-11-2014, 22:36.
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • ah non sò, chiedilo a loro
                                      e a 65°? e a 54°? e a 71°? e a 49°?
                                      le variabili sono infinite... bisogna seguire una normativa, come detto sopra.

                                      ah, guarda che i 45° sono di differenziale.....
                                      cioè, se fuori hai 15°, dentro il puffer 60°.... oppure 20° fuori e 65° dentro il puffer.... ecc ecc
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        l'ho già allegato al mio post 421
                                        Si ma nn vedo il titolo della discussione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          allora beppe.... senza puffer se sbagli a caricare legna, ormai l'hai caricata e la sprechi (ti sfido a caricarla SEMPRE giusta al kg durante l'anno)
                                          E vabbe'adesso non facciamo i farmacisti!
                                          Se metto 1 kg di legna in piu'cosa spreco .... 12 centesimi??.....se ne metto 2 in piu'.... 24 centesimi?
                                          Quanta legna devo "sbagliare " prima di pareggiare la spesa del puffer e tutto quello che gli ruota attorno?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                            Si ma nn vedo il titolo della discussione
                                            ah non farmelo ricercare di nuovo, ci ho già impiegato un'ora oggi.....
                                            se hai voglia cerca tu con la funzione "ricerca avanzata" in alto a dx


                                            Quanta legna devo "sbagliare " prima di pareggiare la spesa del puffer e tutto quello che gli ruota attorno?
                                            la domanda è un'altra: avendo lo spazio, quanti soldi sono disposto a spendere per avere maggior confort e resa?
                                            se volevi badare solo alla spesa, allora non dovevi montare un tc, ma una caldaia. Avresti speso uguale ma con ben altri consumi, prestazioni e rese.
                                            libertà di scelta, altrimenti tutti comprerebbero la Fiat Punto.


                                            E vabbe'adesso non facciamo i farmacisti!
                                            sinceramente ho letto decine di post dove scrivi di far partire la pompa a 55, no 56, forse meglio 57.3, fermarla a 65.6, forse 65.7, ecc ecc...
                                            con un puffer fai MOLTOOOOOOOOOO meno il farmacista, credimi....



                                            P.S.: prova a chiedere a renato quanto ha speso del suo rotex.....
                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 09-11-2014, 22:52.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              ah non farmelo ricercare di nuovo, ci ho già impiegato un'ora oggi.....
                                              se hai voglia cerca tu con la funzione "ricerca avanzata" in alto a dx


                                              E vabbe'adesso non facciamo i farmacisti!
                                              sinceramente ho letto decine di post dove scrivi di far partire la pompa a 55, no 56, forse meglio 57.3, fermarla a 65.6, forse 65.7, ecc ecc...
                                              con un puffer fai MOLTOOOOOOOOOO meno il farmacista, credimi....



                                              P.S.: prova a chiedere a renato quanto ha speso del suo rotex.....
                                              Bhe' quelle sono tarature x l ottimale funzionamento del tc ovvio che faccio il farmacista!
                                              A me hanno fatto 2.000 euro x puffer circolatore, valvolame vario e manodopera

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                                Bhe' quelle sono tarature x l ottimale funzionamento del tc ovvio che faccio il farmacista!
                                                fai il farmacista su quello e poi butti la legna con rese basse, sovratemperature, ecc ecc (e credimi, non sono "qualche kilo"...leggi bene il post di teramo nei consumi, senza e con puffer)

                                                puffer da 1000 circa 700 + qualche centinaio per valvolame/vaso/pompa + il lavoro

                                                come vedi, se andiamo avanti un anno, per un anno ho sempre modo di risponderti con numeri.
                                                non fai prima a chiedere a stefano e teramo?
                                                oppure, fai una bella cosa.... prova tu, così ti togli lo sfizio se proprio sei convinto che con e senza sia la stessa cosa.....

                                                aldo55, non mi ricordo, tu hai o no il puffer sul tc?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  fai il farmacista su quello e poi butti la legna con rese basse, sovratemperature, ecc ecc (e credimi, non sono "qualche kilo"...leggi bene il post di teramo nei consumi, senza e con puffer)?
                                                  Non lo trovo il post !!!!
                                                  Cosa significa che butto legna con rese basse e sovratemperature???

                                                  Commenta


                                                  • rese basse: controlla (con un contacalorie in uscita) quanto rende il tuo tc diretto..... e poi magari diventi verde...... e controlla quante calorie se ne vanno per il camino quando lavora "pippando"...

                                                    sovratemperature: dove và il calore quando nel tc hai ancora legna e il riscaldamento in casa è soddisfatto (esempio 21°) e quindi la pompa ferma?
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      rese basse: controlla (con un contacalorie in uscita) quanto rende il tuo tc diretto..... e poi magari diventi verde...... e controlla quante calorie se ne vanno per il camino quando lavora "pippando"...

                                                      sovratemperature: dove và il calore quando nel tc hai ancora legna e il riscaldamento in casa è soddisfatto (esempio 21°) e quindi la pompa ferma?
                                                      Cosa vuol dire lavora pippando??
                                                      Ma la pompa non si ferma non ho il puffer sccalda casa

                                                      Commenta


                                                      • "Pippando": l'aria comburente abbassata

                                                        la pompa non si ferma: appunto, devi scaricare nella casa il surplus (cosa che invece scaricheresti nel puffer) mandandola in sovratemperatura inutilmente. Ciò vuol dire che hai caricato troppo. Infatti è IMPOSSIBILE caricare sempre giusto con un TC diretto, a meno che tu non abbia un pensionato seduto davanti che carica un pezzo alla volta quando serve ......
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          "Pippando": abbassi l'aria comburente

                                                          la pompa non si ferma: appunto, devi scaricare nella casa (cosa che invece scaricheresti nel puffer) mandandola in sovratemperatura inutilmente. Ciò vuol dire che hai caricato troppo. Infatti è IMPOSSIBILE caricare sempre giusto con un TC diretto, ......
                                                          L aria la prende di sopra e una volta settata non si tocca fa tutto da solo.
                                                          Mi sembra che a 68 70 gradi a regime sia ideale e non pippa.....lo dimostra il fatto che il vetro rimane pulito sempre e non ho tracce di incrostazioni ora che ho settato i circolatori su consiglio di renato...

                                                          Da quasi 20 giorni che lo uso non ho mai avuto sovratemperature in casa....

                                                          Commenta


                                                          • beppe....ragiona...

                                                            il tuo tc dà 18 kw all'acqua, e i tuoi termosifoni ne scaricano 14.5
                                                            è il tc che ha meno resa o il tc che non funziona a piena potenza?

                                                            per il discorso sovratemperatura, sono 20 gg che ce l'hai..... beppe..... sei "vergine" ancora....



                                                            cmnq guarda, ti lascio la tua convinzione.... se tu sei contento siamo contenti tutti, ok ?
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-11-2014, 00:02.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • no dott... ho un boilerda 300 lt. che ho adeguato a mini puffer per ovviare a certe carenze di contenuto e sovradimensionamento del tc.. nel mio caso se fosse da 1000 sarebbe sicuramente meglio.. anche se lavora con climatica perdo un pò di energia usando i termo come sicurezza di sovratemperatura del boiler.. cioè superato una T tot dello stesso, anche se il TA è staccato, attacca la pompa del riscaldamento per abbassarla.. per cui anzi che i 21/22 gradi impostati supera i 23.. si secondo le mie esperienze per la tipologia del mio impianto un 1000 lt andrebbero bene per gestire tutto in climatica e in sicurezza.. sto temporeggiando perchè sto pensando ad una caldaia a biomassa e magari tenere il tc quando ho desiderio di vedere la fiamma..
                                                              si vedrá.. ma devo pensare ad una gestione più semplice possibile gestibile anche da chiunque stia in casa... l'etá avanza e non devo lasciare al freddo la famiglia...
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X