termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Senza puffer

    Commenta


    • Originariamente inviato da Alby79 Visualizza il messaggio
      Senza puffer
      E riesci a gestire il riscaldamento? Non hai paura che ti vada in ebollizione?

      Commenta


      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
        Io ho acquistato ma non ancora montato il Vulcano 35-2 e per ora, da ciò che ho visto ( per il momento il termocamino è in cantina ) è una gran bella macchina.


        Lucky allora come va il vulcano visto che suppongo tu l abbia usato questo inverno?

        Originariamente inviato da benny69 Visualizza il messaggio
        Grazie per la puntualizzazione, (in materia sono proprio un'ignorante) non si ha mai finito d'imparare. Ciao
        Ciao benny come ti trovi con il carinci? Quanto ti dura una carica? Va in ebollizione o no?
        Ultima modifica di nll; 10-09-2014, 01:57. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • Ciao Beppe. Vulcano appena finito di installare. Opere murarie di preparazione iniziate il primo Agosto. Installazione inizata il 2 agosto e terminata il 4. Grandi opere murarie per installare una signora canna fumaria da 25 cm di diametro interno e oltre 30 di diametro esterno, dato che è di quelle a doppia canna coibentata all'interno per evitare problemi di condensa. 12 m di tubazioni e collegamenti elettrici fra tc e caldaia a metano. Ho dovuto far tornare la ditta dopo 15 gg per fargli installare il tubo di scarico dell'acqua del circuito primario, indispensabile a parere dell'assistenza Vulcano. Inoltre ho dovuto far spostare la pompa del tc dalla mandata sul ritorno rispettando così scrupolosamente lo schema tecnico di installazione della Vulcano. Infine ho dovuto far inserire una curva verso il basso all'uscita del tc nel vaso di espansione perché quando ha sfiatato buttava tutta l'acqua al di fuori del vaso di espansione. Le successive opere murarie di rivestimento sono finite ( quasi ) sabato scorso. Devo dire due cose: L'assistenza telefonica Vulcano è eccezionale, li ho chiamato due volte, mi hanno richiamato poco dopo come da accordi, sono stati al telefono con me nel primo caso mezz'ora e nel secondo caso quasi un'ora. Mi sono fatto spiegare tutto del tc passando al vaglio passo passo come era stato installato il mio tc. Da questi dialoghi le successive correzioni che ho fatto fare alla ditta. Ad oggi l'ho acceso tre volte e devo dire che si è comportato egregiamente. Su insistenza dell'assistenza Vulcano, per testarlo come si deve, l'ho mandato in ebollizione bel oltre i 100 gradi per una buona mezz'ora. Tutto ok. Il vaso di espansione ha fatto il suo dovere consentendomi di rilevare la pecca per cui buttava molta acqua fuori dal vaso. Va detto che per mandare il tc in ebollizione ho dovuto lasciare aperta la finestra che chiude e regola la fiamma del tc. In generale i termos scaldano molto in fretta. Insomma, è ancora presto per giudicare, ma ad oggi mi ritengo pienamente soddisfatto.
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
            Ciao Beppe. Vulcano appena finito di installare. tto.
            Ciao Lucky benissimo....io ho appena ordinato il carinci 190 viene a montarlo l' idraulico che mi ha segnalato carinci e che ha fatto il corso da loro.
            Rispetto all' installatore vulcano il preventivo è inferiore di 1500 euro , spendo 7.000 più iva al 10 per canna fumaria ( non ciobentata che passa all interno della casa ) demolizione e rifacimento rivestimento ( modifico quello esistente del vecchio camino in disuso ) e tutto il resto.
            A parte il prezzo totale ho poi scelto carinci in quanto cede all aria 5,5 kw che per me sono già molti in quanto lo posiziono in un locale di 25mq . E 18kw all' acqua sono ottimi per i termos in ghisa. Come hai regolato l aria? A me hanno detto che in base alla regolazione sul carinci ne deriva la stabilità dell combustione quindi la temperatura sempre costante di mandata ai termos e di conseguenza la durata di 7 max 8 ore di combustione totale.
            La regolazione me la farà l installatore del camino.

            Commenta


            • Accidenti Beppe, alla fine della giostra stai spendendo più di quanto abbia speso io che ho messo oltretutto 6 m di una canna fumaria in acciaio inox coibentata nell'intercapedine interna e 30 m di tubazioni in rame da 28 di diametro! Facendo oltretutto opere murarie importanti dato che la canna fumaria ed i relativi buchi non c'erano proprio. Ma il Carinci che stai mettendo a quale fascia di potenza appartiene e quanti scambiatori ha? Nel mio caso il fatto che ceda circa 9 Kw all'ambiente e 14 ai termos va benissimo perché il TC si trova in una stanza di circa 40 mq, collegata da due porte a soffietto a due altri ambienti della casa ed ha la bellezza di 3 porte finestre e altre 3 grandi finestre. Inoltre sopra non è costruito ed è esposta da tre lati collocati uno a ovest, quello di maggiore sezione a nord e l'ultimo a est. Insomma è attualmente la stanza più fredda della casa. Tuttavia ho coibentato il TC con dei wafer di lana di roccia rivestiti da nastro di alluminio, creando alla fine un corpo unico stagno che contiene tutto il TC, quindi ho il timore che potrebbe cedere perfino troppi pochi Kw all'ambiente. Ho scelto alla fine di rivestire il TC con del tufo, fette da otto. Per fortuna che c'è anche un termos e mi sono lasciata la possibilità di installarne un altro. Se ti interessa provo a postare le foto delle varie fasi dell'installazione. Per la regolazione dell'aspirazione dell'aria per adesso non l'ho toccata, mi è parso andasse bene di suo. Ma aspetto quest'inverno per regolarla come si deve.
              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

              Commenta


              • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                Accidenti Beppe, alla fine della giostra stai spendendo più di quanto abbia speso deve.
                Ma quanto hai speso in totale? Calcola che nei 7000 eur. C e la demolizione e rifacimento del cartongesso, carotaggi solette , impianto completo del tc in quanto quello esistente era solo camino normale, smontaggio rivestimento in marmo pulizia , modifica rivestimento in marmo e il suo successivo montaggio, realizzazione impianto per acs anche. Tu hai il vulcano serie 2 o 3 ? Hai fatto anche acs?
                Il carinci ha serpentina in rame a bagnomaria x acs e kit scambiatori a piastre con circolatori classe A per termos.
                Ho preso il 190 ( per abitazioni fino a 190 mq ) all aria cede 5,5 kw e all' acqua 18 kw.
                Pensa che il preventivo vulcano 35.3 era di 8000 euro senza rifacimento cartongesso e marmi di finitura...
                Avevo pensato anche io di isolarlo con materassini in lana di roccia come hai fatto te ma me lo hanno sconsigliato x via della pericolosità a livello di salute.
                Credo lo lascerò così o riempio l intercapedine tra camino e rivestimento di argilla espansa .
                Hai previsto gli attacchi x lavare lo scambiatore acs e termos ? Hai messo una valvola anti morsa sul ritorno dello scambiatore dei termos?
                A me ste due cose me lo hanno raccomamdato entrambi gli installatori vulcano e carinci

                Commenta


                • Ciao Beppe. Io ho preso il 35-2 perché per fare acs ho già un solare termico da 270 collegato a monte di un altro boiler da 300 litri con altri 5 mq di pannelli solari ed una pompa di calore e volendo potrei pure reinserire nel circuito la caldaia a metano spostando delle semplici leve. Mi sembrava davvero esagerato collegare a tutto questo ambaradam pure il tc. Come spesa dovrei stare intorno ai 6500€, dico intorno perché per il rivestimento la ditta è diversa dall'installatore, mentre il tc me lo sono comprato per conto mio. Io qui ho fatto allargare la nicchia di un termos incassando così il tc al posto del termos. Poi hanno rotto 40 mattoni del giardino per portare le tubazioni in sala caldaia. Quindi hanno scavato nel muro per oltre un metro e mezzo per incassare la canna fumaria e per uscire poi in diagonale all'esterno, in modo da non bucare il solaio. Hanno poi portato la canna fumaria fino a 4 m di altezza ulteriori fissando il tutto con dei tiranti. Insomma un gran lavoro. Riguardo la lana di roccia, ti dico che hai fatto bene. Io ho seguito la strada di chiudere ogni singolo foglio rivestendolo di nastro di alluminio e poi di chiudere di nuovo il tutto sul tc sigillandolo in un blocco unico di nuovo con il nastro di alluminio. Un lavoraccio. Alla fine del lavoro ogni giorno non bastava una doccia per togliermi di dosso l'irritazione cutanea che mi aveva procurato. Poi ho creato una camera stagna rivestendo il tc con un muro di tufo da cui si vede solo la bocca. Ora provo a postare le foto. Per il lavaggio ho fatto mettere il tubo di scarico dell'acqua del circuito primario, mentre per i termos possono intervenire direttamente dalla sala caldaia. Acs non c'è. Sul circuito dei termo mi hanno installato una valvola di sfiato ed una di sovrapressione che interviene se la pressione dovesse superare i 3 bar scaricando l'acqua in giardino. Non so se ti riferisci a questa quando parli di valvola antimorsa, altrimenti cos'è?
                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                    Ciao Beppe. Non so se ti riferisci a questa quando parli di valvola antimorsa, altrimenti cos'è?
                    Cavolo che impianti che hai, bhe in effetti acs sarebbe inutile!
                    Allora, la valvola antimorsa o defangatrice ( ci sono diversi nomi ) o valvola a v , è una valvola che si mette sul ritorno del riscaldamento prima che entri nello scambiatore del tc in particolar modo indicata per riscaldamenti a radiatori in ghisa , filtra l acqua tecnica di ritorno dall impianto e toglie le impurità che col tempo possono provocare sporcizia nello scambiatore e diminuirne lo scambio se non addirittura intasarlo ( i termos in ghisa producono ruggine e particelle che si staccano specie ad impianti nuovi o recenti )
                    Sono curioso di vedere le foto, ma se devi intervenire nel corpo camino per una perdita come lo hai fatto tu devi spaccare tutto!
                    L installatore vulcano che mi ha fatto il preventivo mi ha detto di fare presa d aria che dall esterno entra in camino sulla cappa con griglia superiore in modo che l aria esterna entra, si scalda dalla cappa, entra nella griglia e scende dove il camino prende aria, hai previsto tutto questo? Tra l altro con dimensioni ben precise altrimenti mi hanno riferito che il tc brucia male se non ha ricircoli d aria dall esterno, idem carinci mi ha detto lo stesso......informati bene con vulcano prima di completare il tutto!
                    I primi tempi si deve controllare e pulire il filtro 1 volta a settimana, poi mensilmente.
                    Prevedi anche 2 attacchi sullo scambiatore secondario , 1 all ingresso e 1 all uscita con saracinesche in modo che se devi lavare lo scambiatore puoi isolarlo dal resto dell impianto e attaccare mandata e ritorno alla macchina che serve per pulirlo.
                    Eheh che tipo di rivestimento farai? Io ho preventivi da 2500 euro in su ipotizzando cartongesso e marmi, per fortuna ho trovato il tipo che mi fa tutto altrimenti avrei speso circa 10000 euro se avessi dovuto fare tutto nuovo!

                    Commenta


                    • Grazie delle dritte Beppe. Allora la valvola defangatrice l'installatore non me l'ha voluta mettere dicendomi che era inutile dato che l'impianto, se pur con termosifoni quasi tutti in ghisa ( ci sono solo due termoarredo recenti in alluminio nei bagni ), conta ormai più di 40 anni. Tu cosa dici? Gliela faccio montare ugualmente? E quanto costa? Se ho capito bene dovrei fargliela installare sul ritorno dei termos, a questo punto immediatamente prima della pompa, giusto? Ma mi pare di capire che non posso farla collocare su un tubo in verticale ma necessariamente su uno in orizzontale, se ho intuito bene il suo sistema di funzionamento. Riguardo al rivestimento, grazie a mia sorella artista e designer, ho fatto realizzare un'opera d'arte. Appena ho cinque minuti in più ti posto le foto. Non ho bisogno neppure di marmo, se non una piccola soglia di poche decine di cm. Però se si rompesse qualcosa dovrei fra rompere il muro di tufo, purtroppo sì. Ma la Vulcano dice chiaramente che si può rivestire come se fosse un normale camino, perché una volta verificato che le tubazioni non perdono nei primi 10 gg, da quel momento è come un semplice impianto idraulico, che essendo tutto realizzato in rame e ottone, durerà più di me... Almeno spero... Io ormai ho già chiuso tutto ermeticamente proprio per evitare esalazioni di lana di roccia, quindi vedrò come va e se poi sarà necessario farò un buco dal muro esterno in modo che funzioni da presa d'aria. Comunque i conti non mi tornano perché il Vulcano la presa d'aria ce l'ha integrata nel sistema a vetri frontale, per cui da lì io dovrei gestire tutto. Boh, appena arriva una giornata fredda lo riaccendo e poi ti dico. Ma di quale filtro parli quando dici controllare e pulire prima una volta a settimana e poi una volta al mese? Quello della valvola defangatrice? Per gli attacchi sul circuito dello scambiatore secondario l'unica cosa che posso immaginare a questo punto è di farli aggiungere un domani che ce ne fosse bisogno, perché altrimenti penso che la ditta installatrice mi spara. Speriamo bene.
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LuckyLukeè ohn Visualizza il messaggio
                        Grazie delle dritte Beppe.
                        Eccomi qui, allora non ho idea del costo di questa valvola non credo sia una cifra astronomica prova a dare un occhio su internet , il posizionamento deve essere fatto il più vicino possibile , sul ritorno, prima dell entrata nello scambiatore. La pulizia settimanale e mensile era riferita a detta valvola.
                        Considerando che hai termos da 40 anni e scambio a serpentina da 16 mm di diametro forse puoi anche farne a meno .... differente se avessi piastra di scambio tipo come metto io sul carinci, le sezioni dove passa il fluido sono ben diverse!
                        Per quanto riguarda la presa d aria serve proprio per garantire il giusto afflusso d aria esterna alla presa d aria frontale del termocamino che in parole povere se la " ciuccia " in base alla combustione ;non deve essere una presa d aria per il blocco in se ma per ossigenare il parzializzatore del vulcano davanti al vetro, quindi per circolo naturale la preleva dall esterno e se la tira dentro la camera di combustione preriscaldandola passando dalla cappa superiore che uscendo da una griglia inserita subito sopra il tc entra nel tc tramite il parzializzatore del vetro . Se riesco ti posto un disegno che ti posso fare.
                        In assenza di presa d aria esterna ti troverai che il camino assorbe ossigeno dal locale dove e' installato e se hai serramenti con doppi vetri e guarnizioni che sigillano bene la casa crea decompressione ed oltre a ridurti l apporto di ossigeno nella stanza può essere che non riuscendo ad aspirare tutta l aria necessaria la combustione non risulti ottimale.
                        Un' alternativa e' quella di fare un buco in una parete perimetrale vicino al tc ( tipo quella della cucina per intenderci ) in modo da garantire il ricircolo ma in questo modo crei un passaggio di aria fredda nel locale che in inverno se sei vicino può dare fastidio, nell altro caso invece l aria fredda esterna passerebbe prima nella cappa superiore preriscaldandola e quindi ti entrerebbe in casa già calda.
                        Dai mamdami alcune foto o disegni del rivestimento sono curioso e magari posso provare a prendere spunto

                        Commenta


                        • Ah dimenticavo.....senza presa d aria esterna rischi anche ritorni di fumo quando apri lo sportello proprio per il fatto della mancata compressione del locale, esperienza personale vissuta con un precedente camino.

                          Commenta


                          • Ancora grazie Beppe. Io ormai per come stanno messe qui le cose la valvola defangatrice potrei farla installare solo a 12 m dal tc, in sala caldaia, prima o dopo la pompa del tc, sul ritorno dai termos. Così sarebbe utile? O a questo punto visto anche diametro dello scambiatore del Vulcano è inutile? Per la presa d'aria penso che non serva qui, perché parliamo di una casa del 1968, con infissi originali, con imbotti tapparelle, con 2 porte a soffietto, 3 porte finestre e tre grandi finestre, con la porta di casa nella stanza accanto, sempre originale dell'epoca. Insomma, qui penso che sia tutta una serie di buchi di aspirazione... ;-)
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Ok prova poi vedi, se noti che fa fumo quando apri lo sportello o quando apri la finesta senti che la combustione fa un tiraggio diverso forse è meglio che la fai.
                              Oppure se fa fumo chiudi , apri la finestra attendi un minuto e riapri lo sportello, se non fuma più vuol dire che hai bisogno del buco dell aria.
                              Mah vedi tu, certo che se la metti male non fa visto che fai tutto nuovo, credo che vada bene anche a 12 mt prima basta che nel mezzo tu non abbia termos ma solo tubo

                              Commenta


                              • Ciao Beppe. Allora, ti aggiorno. Ho parlato con l'assistenza Vulcano. 1) Nel mio caso la valvola defangatrice è inutile perché lo scambiatore non è a piastre ma a serpentina, quindi non è nel manuale d'installazione e di conseguenza è controproducente inserirlo ( il principio della Vulcano è meno cose inutili ci sono e meno cose si rompono...); 2) per lo stesso motivo sul circuito di riscaldamento non sono necessari e quindi opportuni ingressi per sistemi di pulizia; 3) I buchi dentro al rivestimento del TC non servono a nulla, anzi sono controproducenti, perché la sola aspirazione dell'aria avviene dal sistema di apertura a vetro, per cui se il rivestimento è sigillato come è nel mio caso, quel buco risulta un buco nell'acqua... ( passami la facile battuta, ma non ho resistito...) Al limite servirebbe solo una presa d'aria nell'ambiente, ma dalle tre accensioni che ho fatto ho verificato che non mi serve, anche perché per testarlo in ebollizione ho lasciato il vetro alzato e non vi era alcun movimento di fumo verso l'ambiente, anzi... P.S.: ho esposto il tuo caso alla Vulcano e mi hanno spiegato che in realtà se il TC è ben coibentato solo 3 Kw vengono ceduti all'ambiente mentre i restanti 26 vengono tutti ceduti all'acqua. E questo nel caso del 35, nel caso del tuo che corrisponderebbe al 30/3 della Vulcano, sarebbero ancora meno. Quindi sarebbe stato l'ideale per a tua condizione dato che scalda circa 15 mq di stanza la bocca del camino. Mi spiace, mi sa che non fai più in tempo a cambiare, vero?
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                  *** Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                  Ciao Luke, bho qui qualcosa non mi quadra.....allora il buco non lo fai alla base del camino ma sulla cappa per intenderci dove si attacca la canna fumaria, ha la stessa precisa valenza del buco della cucina con il pregio che l aria entra in stanza gia' calda non c entra una cippa la caldaia del tc .
                                  Io sono obbligato a farlo xche' casa mia ha vetri doppi con serramenti basso emissivo a tenuta stagna praticamente.
                                  Non mi quadra quello che mi riferisci della vulcano xche' da quello che mi ha esposto il loro rivenditore nonche' installatore autorizzato di zona mi sembra di parlare con 2 aziende diverse e ti elenco i punti :
                                  1- obbligo di prese d aria sotto e sopra il camino ( non chiedermi il perche ) e una che pesca dall' esterno ben dimensionate non fatte a casaccio.
                                  2- volevo preventivo x il 30.3 ma mi ha riferito essere insufficiente x casa mia ( 170mq classe d ) propinandomi il 35.3 ( il mio salotto sarebbe diventato una sauna ), alla mia domanda mi ha risposto che i dati di questi camini sono calcolati non al nord ma al sud e quindi per stare tranquillo devo andare su pezzatura superiore ( comunque il 30.3 dava 15 all acqua e 10 all ambiente....troppi....secondo il calcolo del mio termotecnico 3,5 per il locale in cui sto sono fin troppi quindi carinci x me e ottimo con 18 all acqua e 5,5 all ambiente che se coibento saranno 3,5 ).
                                  Aldila' di questo non sceglierei vulcano perche' il preventivo di questo installatore era comunque troppo elevato rispetto al suo cugino carinci e volendo io avere installazione di prodotto da tecnici qualificati dell' azienda ( entrambe le ditte mi hanno dato i rispettivi nomi ) non avevo altre soluzioni ( poi a dire il vero carinci mi ha incuriosito di più speriamo di avere fatto una buona scelta ! ).
                                  Certo comunque che per noi ignoranti in materia e' un bel casino giostrarsi tra elementi simili....
                                  P.S. HO VISTO ORA IL SITO DELLA VULCANO HANNO AGGIORNATO IL MODELLO CAMBIANDOLO UN PO TU HAI GIA' QUELLO? Vai a darci un occhio www.vulcanocaldaie.it
                                  Ultima modifica di nll; 13-09-2014, 02:49.

                                  Commenta


                                  • Ciò di cui tu parli serve nel caso tu voglia avere anche un riscaldamento ventilato, anche se per convenzione naturale. Io, dopo le esperienze con le pompe di calore, riscaldamenti ad aria che muovono aria e polvere rendendo tutto secco e fastidioso, non ne voglio più. È stato proprio questo ad indurmi verso un TC ad acqua. Anche il tecnico al telefono mi ha confermato che è così. Tuttavia nel tuo caso, dove hai un ambiente molto ben isolato, probabilmente il sistema che hai descritto è utile per avere un ingresso d'aria nella stanza preriscaldato. Nel mio caso, dove tutto è uno spiffero, diviene inutile e controproducente, come un buco grande in più su uno scafo di una nave che è già tutto un colabrodo... comunque, io fossi in te, date le eccessive discordanze sul resto del discorso che ci siamo fatti, chiamerei il numero verde della Vulcano e appurerei come stanno effettivamente le cose. Almeno sceglierai con reale cognizione di causa. Io per esempio alla fine ho scelto di affidarmi alla mia ditta di termoidraulica di fiducia piuttosto che all'installatore Vulcano che in zona vantava esperienza di averli montati. Con ciò voglio dirti due cose: che da quanto ne so io la Vulcano non ha installatori autorizzati ed altri non autorizzati e che non bisogna mai prendere per oro colato tutto ciò che dicono. Nel mio caso ad esempio voleva mettermi tubazioni da 22 cm di diametro e una canna fumaria non coibentata... Perché secondo te? Comunque il Carinci, mi spiegava oggi il tecnico, è tutta un'altra cosa rispetto al Vulcano, ha scambiatori a piastre esterni al TC, quindi non si può rivestire e chiudere in muratura come un normale camino, ha bisogno di tutti quegli apparati extra che mi hai descritto tu, insomma... Non avrebbe fatto al caso mio. Ma è pur vero che anche questo è marketing... Comunque dato che è un numero verde gratuito, una telefonata tanto per capire la farei
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                      Ciò di cui tu parli serve nel caso tu voglia avere anche un riscaldamento ventilato, anche se per convenzione naturale. Io, dopo le esperienze con le pompe di calore, riscaldamenti ad aria che muovono aria e polvere rendendo tutto secco e fastidioso, non ne voglio più. È stato proprio questo ad indurmi verso un TC ad acqua.
                                      Anche io sono reduce da tc ad aria e so cosa vuol dire....il buco x me non ha la funzione di ventilazione ( anche xche l aria arriva fredda da fuori ) ma bensì di ricambio per via dei serramenti.
                                      Il carinci posso rivestirlo e murarlo come il vulcano, la piastra di scambio non è a bordo macchina attorno non ci sarà nulla solo 2 tubi di mandata e 2 di ritorno ma lo scambiatore con le pompe verrà montato nel locale caldaia sottostante ( sempre carinci si chiama idrokit 5 cs lo fanno apposta per evitare di montare aggeggi a bordo macchina così in caso di manutenzione hai tutto libero) .
                                      Ho già ordinato il carinci quindi reputo inutile chiamare vulcano , sei andato a vedere il sito vulcano? Hanno cambiato modello e prestazioni sembra essere completamente differente in termini di potenze e prestazioni oltre che dettagli estetici , hai già quello? Se lo avessi ordinato ( lo avrei fatto a luglio ),mi avrebbero rifilato il modello vecchio, però dai listini mi sa che hanno fatto un bell aumento di prezzi.
                                      Ma tu 6500 euro spesi è comprensivo di costo caminetto ? Se si sono veramente pochi...io nei 7000 ho caminetto con circolatori scambiatore e vaso compreso oltre montaggio canna fumaria impianto idraulico ed elettrico e rifacimento rivestimento.
                                      Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 18:45. Motivo: Riparato tag QUOTE

                                      Commenta


                                      • Ciao Beppe. Ah, ok. A te serve proprio come punto di aspirazione dell'aria fresca e ossigenata dall'esterno e lo collochi lì per evitarti correnti di aria fredda. Come ti dicevo nel mio caso sarebbe davvero superfluo... Quindi prendendo quel kit a parte hai potuto montare tutto lontano dal termocamino, perché diversamente non sarebbe possibile, come sapevo io. Io il Vulcano l'ho acquistato a dicembre scorso perché avevo intenzione di installarlo durante le vacanze di Natale, poi mi sono reso conto che non avrebbero mai finito per la Befana e così ho rinviato. Ho guardato il sito, ma dirti che ho notato delle gran differenze... Mi pare solo un restyling. E soprattutto mi pare che non sia cambiata l'autonomia, 7 ore al massimo con una carica di legna erano e le stesse sono rimaste. A me questo interessava. Se poi l'efficienza è aumentata di qualche punto sulla carta, poco m'importa, tanto secondo me è sempre la stessa musica delle auto nuove: 500 km reali facevano con un pieno e 500 km reali fanno con un pieno. Sì, 6500€ comprensivi di tutto. Forse alla fine considerando anche di far fare il bucciato sull'intonaco e di far imbiancare tutta la stanza arriverò a 7000, ma di questo importo di tratta. Che te ne pare?
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • Ottimo prezzo direi , comunque la manodopera al sud sicuramente e' meno cara che quial nord ...pensa che addirittura avevo un preventivo sempre per vulcano a 9500 e carinciaddirittura 10000 !! furto autorizzato oserei dire....ed entrambi senza opere murarie!!!Postami qualche foto del rivestimento dai !!

                                          Commenta


                                          • Ok. Nei prossimi giorni cercherò di ricavare cinque minuti per postare le foto
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • perfetto aspetto foto ciao
                                              Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 18:47. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                              Commenta


                                              • Beppe, mi rammenti come si fa a postare una foto? Ho perso un'ora a cercare, ma non sono stato fortunato...
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • Quando rispondi clicca sulla icona che si vede un albero dentro ( la terza a dx dopo lo smile ) e selezioni il file da caricare
                                                  Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 18:47. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                                  Commenta


                                                  • Beppe, ho perso la pazienza. Ho fatto l'upload e sono caricati sul sito ma non riesco a fare l'ultimo passaggio di spostarli nella pagina. Non ne posso più. Se mi mandi in pvt un tuo indirizzo di posta te le invio e poi le posti tu!!! Mi sono esaurito! Ma perché non trovano un sistema più semplice? O forse da smartphone e tablet non si può proprio fare questa operazione...! Boh!?!
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                      Beppe, . Se mi mandi in pvt un tuo indirizzo di posta te le invio e poi le posti tu!!! !
                                                      Fatto! Aspetto le foto ciao

                                                      Commenta


                                                      • Ciao ragazzi.

                                                        Qualcuno può spiegarmi le differenza tra un termocamino edilkamin, che costa 800€, ed un tc vulcano o carinci.

                                                        Come mai c'è questa grossa differenza di prezzo?

                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Beppe. Te le ho inviate in pvt le foto, potresti postare tu quelle più significative? @fede4: Vulcano e Carinci hanno un prodotto eccezionale sia come qualità sia come tecnologia, infatti è tutto brevettato, a partire dal loro sistema di combustione che consente con una sola carica di legna di avere i termos caldi per oltre 6 ore, senza la necessità di alcun boiler esterno.
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Ci sono altre aziende che utilizzano questo tipo di combustione?

                                                            Ho visitato entrambe i siti internet e ho notato che sui tc vulcano non si vedono tubi, valvole, ecc.. a differenza di quelli carinci. Sono integrati all`interno o l`impianto deve essere fatto esterno? É così per tutti tc?.

                                                            Grazie
                                                            Ultima modifica di Fede4; 23-09-2014, 21:42.

                                                            Commenta


                                                            • Non si vedono tubi per il semplice motivo che sulle immagini non ce li mettono...ma come tutti i termocamini ad acqua anche vulcano ha bisogno di tubi in ingresso e in uscita (riscaldamento...acs...espansione) e come in tutti i termocamini ad acqua ci deve essere almeno un circolatore che la muove...per cui è chiaro che se nel proprio impianto non si dispone di una "sala termica" dove confluiscono tubazioni/circolatori/elettrovalvole ecc il circolatore ed eventualmente l'elettrovalvola che per l'acs scambia ad una caldaia a metano (il più classico degli impianti)vanno montati a ridosso del termocamino stesso...ergo che sia per il vulcano sia per il carinci sia per altre marche di termocamini ad acqua in quel caso occorre lasciare uno sportellino di ispezione nella zona del circolatore/elettrovalvola ...utile per eventuali manutenzioni...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X