termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Piero. È tutto già in progetto, purtroppo devo seguire un certo ordine logico: 1) sopraelevazione ( il mio ingegnere ha appena fatto approvare il progetto in comune ), in questo modo il cappotto per la parte del tetto si ridurrà a pochi metri...; 2) cappotto esterno per tutta la casa sopraelevazione compresa; infissi nuovi per la parte in sopraelevazione, tripli vetri nuovi con gas inerti fra un vetro e l'altro per la parte già costruita; 3) installazione del termocamino; 4) potenziamento del FV sfruttando l'area sopraelevata e il calo dei prezzi dovuto alla fine degli incentivi...; 5) installazione di un sistema di accumulo elettrico per l'indipendenza energetica pomeridiana e notturna in tre stagioni su quattro. L'unica cosa che potrei fare prima è l'installazione di un boiler con PDC se il governo si decide su questi benedetti incentivi per il solare termico e PDC e, se questi incentivi sono davvero appetibili, una PDC HT aria/acqua in sostituzione dell'attuale caldaia a metano. Per ora il mio ingegnere ha mi ha fatto la certificazione energetica preintervento. Una volta fatta la sopraelevazione e gli interventi di riqualificazione energetica ( da quanto mi dice lui posso avvalermi del 55% di detrazione su cappotto e infissi ) mi farò fare un nuovo certificato energetico con il cambiamento di classe della casa ( da G a E ) e richiederò il relativo aumento di incentivi del FV previsto per questo tipo di interventi. Cosa mi dici Piero? Posso fare qualcosa in più o qualcosa prima?
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • se passi da G a E puoi tranquillamente evitare i tripli vetri con argon e U a 0,6 in quanto quelli doppi da 1.2-1.3 saranno cmq un lusso rispetto al resto dell'involucro che mi sembra un colabrodo. Sinceramente con un fv come il tuo avrei optato per altre soluzioni diverse dalla biomassa...

      Il punto 1 significa che ti alzi con il fabbricato?

      Commenta


      • Sì, nhRialto, il punto 1 intende quello, anche se solo per un quarto della casa perchè questi sono i limiti del piano regolatore in cui ricado e del 20% della superfice applicabile col piano casa. L'involucro non è pessimo come si potrebbe pensare, è infatti un doppio muro di tufo con camera d'aria in mezzo. Il problema è che nel 1968 queste erano le tecnologie esistenti. Inoltre la casa è praticamente esposta su cinque lati, per cui non si possono pretendere miracoli. Io penso che mettendo un buon cappotto e dei buoni infissi, passare da una classe F tendente a Z... ad una classe E sia il massimo risultato possibile. Io penso che i punti di maggiore dispersione siano gli attuali infissi ed il solaio. Una volta realizzato n signor cappotto, restano gli infissi, ecco che pensavo a quel tipo di vetro in modo da avere anche nella zona infissi la stessa dispersione dei muri coibentati. Tu mi consigli di andare su dei vetrocamera semplici? Non triplo vetro e non gas inerti? Sottovuoto o aria semplice all'interno? L'altro giorno ho visto il vetraio da cui ritiravo uno specchio fornire una maestranze di doppi vetri appena fatti da lui su sue specifiche: due semplici lastre di vetro chiuse a caldo l'una sull'altra su un supporto in plastica, con la semplice aria all'interno... Mi sono chiesto: quanto mai riusciranno a coibentare... e... il cliente finale, lo saprà? O la maestranze gli darà a bere che sono doppi vetri con tutti i crismi...? Va beh! Ho anche pensato: me li faccio fare pure io se come soluzione è buona, me li monto e risparmio un ira di Dio... Opinioni al riguardo? P.S.: mi interesserebbero le altre soluzioni alternative alla biomassa, anche perché nessun contratto è stato ancora firmato, per cui sarei ancora in tempo a rivedere le mie idee...
        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

        Commenta


        • senza offesa mi sembri confuso!
          Con gli interventi di restauro attuali porti tranquillamente gli edifici da Z a C (cappotto da 10-12) e con un buon pacchetto tetto anche a B spinto! Con il signor cappotto che hai menzionato dovresti almeno raggiungere queste classi, altrimenti è un cappotto pacco!
          Il vulcano con 7kw all'ambiente va bene solo se l'hai collocato in un ambiente spazioso (se hai un edificio coibentato), mentre in classe E (classe indecente come la F) va bene perchè la stratigrafia permette una buona dispersione di energia. A questo punto pero' invece di perdere tempo sul fv mi orienterei a investire un po' di più sull'involucro.
          I tripli gli sconsiglio anche per le classe A, figurati le altre ...
          Ovviamente le vetrocamere che hai visto dubito che hanno una certificazione (da richiedere al riveditore) da 1.3 x doppio be o 0.6 x triplo!
          Ultima modifica di nhrialto; 25-11-2012, 16:59.

          Commenta


          • Non ti preoccupare, io sono un utente finale, di cosa mi devo offendere? Se avessi le idee chiare probabilmente non sarei neppure qui a parlartene... Ricapitoliamo: il mio ingegnere mi ha detto che passare dalla classe attuale alla E ( in realtà è la F ai imiti della E ) è il massimo che si può fare, portando un indice numerico da 222 a 111. Dimmi se ti dice qualcosa questo valore numerico. Se con un cappotto da 12 cm e l'analogo per il tetto posso passare in classe B... che dirti? Fra un intervento e l'altro è chiaro che mi oriento sul secondo. Certo l'ingegnere mi ha anche detto che i ponti termici ed i pilastri della casa non si possono toccare e restano scoperti... boh! Riguardo al termocamino, sarà collocato in un salone di 40 metri quadri, con due ampie porte aperte a soffietto su due stanze ( ingresso e corridoio ) di una ventina di metri quadri ulteriori. Altezza sempre 320 cm. Che dire? Penso che 7 Kwh vada bene, o no? Riguardo al FV infatti nella lista è collocato dopo l'intervento involucro. Senti per i vetrocamera, se vuoi rispondimi pure in privato, quali marche e tipologie mi consigli? Ho già capito che consigli i vetrocamera semplici con una sola camera con il semplice sottovuoto nella camera, giusto? Cercavo però qualche informazione in più, del tipo: le migliori marche sul mercato, i prezzi medi, se posso tenere i vecchi infissi in legno che sono in ottimo stato e mi sono stati coibentati la scorsa estate con sistemi di guarnizioni ad hoc e sostituire solo i vetri? Thanks and that's all folks...
            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

            Commenta


            • Posso immaginare che con il tuo intervento rifarai il tetto quindi basta un bel pacchetto!
              Rimangono le pareti opache in cui poserai il cappotto(che copre tutti i pilastri, architravi e solai), quindi alla fine l'unico ponte termico che potresti avere è la platea contro terra non isolata! Ma con un radiante risolvi 75% dei problemi con lastre da 5cm invece dei soliti 3cm. Non so proprio perchè l'ing è scettico? Certo che con una ristrutturazione è difficile la B spinta soprattutto se hai grandi portici (che non potrai fare tagli termici) o altre situazione strane. Se mantieni le vecchie finestre (mi sembra di capire che sostituisci quelle del nuovo piano) sono dei ponti termici indipendentemente se metti il cappotto.
              Con 7kw su un soggiorno di 40mq in classe B potresti avere situazioni di surriscaldamento, in classe C molto meno!
              Per le finestre scegli qualsiasi impresa che ti fornisca la certificazione, quindi doppio vetro (o triplo) con argon basso emissivo.
              Se vuoi risparmiare qualcosa pensa al PVC, molto belli e perfomanti dal punto di vista termico e acustico (ti consiglio le marche nazionali) Non roba locale o fai da te center!

              N.B.
              La confusione che ho menzionato riguarda il passaggio da F a E, con i tuoi interventi descritti nei post mi sembra impossibile miglioramenti dell'involucro cosi' poco significativi!

              Commenta


              • Innanzitutto grazie delle dritte! Anch'io sono perplesso sui calcoli del mio ingegnere, vedrò se commissionare la certificazione post-interventi a qualcuno più Valente. I pavimenti li ho rifatti quasi tutti l'anno scorso, per cui su quel fronte non posso più intervenire. Gli infissi del piano terra restano quelli, sono come nuovi, per cui farò sostituire solo i vetri. Seguirò il tuo consiglio, vetrocamera singola con argon basso emissivo. Inutile strafare su un involucro così limitante. Poi non cambiando tutto l'infisso strafare sul particolare, anche perché parliamo di 12 porte finestre ( 4 pure a doppia anta ) e 6 finestre, per cui anche solo cambiare i vetri è una bella spesa. Riguardo al cappotto, non ho capito se posso rivestire tutto ed anche il tetto con il cappotto, cioè essendo un tetto piano che con la sopraelevazione diviene veranda per la parte non coperta dal nuovo fabbricato, come posso renderla calpestabile? Per la classe energetica mi basterebbe arrivare anche alla C!!!
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                  Per la classe energetica mi basterebbe arrivare anche alla C!!!
                  Personalmente non concentrerei gli sforzi sulla lettera della classe energetica, mi spiego:
                  quando ho ristrutturato casa, ed il risultato finale nella certificazione fu quello di passare da classe F a C/D rimasi deluso e chiesi al termotecnico cosa cavolo dovevo fare in più per arrivare alla B (A impossibile poichè deve nascere in quel modo); beh, la sua risposta fu che, fra le cose da attuare, potevo certificare che eliminavo la caldaia a GPL per riscaldamento (che tra l'altro non uso da 10 anni) a favore ad esempio di una stufa a pellet (e non di un termocamino a legna nonostante possieda un bosco).
                  Nell'individuazione della classe sai che non viene preso in considerazione il fotovoltaico, ecc. ecc.
                  Questo per dirti che la certificazione energetica sono delle regole (giuste per principio) create da un gruppo di persone e che lasciano sempre il tempo che trovano !
                  Quindi ho preferito rivolgere la mia attenzione, per quanto riguarda il cappotto ad esempio, sui materiale (pregi e difetti) da utilizzare.
                  Per quanto riguarda gli infissi, ho installato doppi vetri 24 a Basso Emissivo (4/16Argon/4) con Argon
                  Uw=1.4 W/m2K trasmittanza dell'intera finestra
                  Ug= 1 W/m2K trasmittanza dei soli vetri
                  pagata 400 euro (classica a doppia anta)

                  Saluti
                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                  Commenta


                  • Grazie Piero. Però tu sai che più in alto arrivo con la mia classe energetica nuova e maggiore è la maggiorazione del mio attuale incentivo del fv da parte del Gse. Devo fermarmi a fare due calcoli matematici per vedere di quanto devo migliorare l'indice numerico per avere la massima maggiorazione. Quindi se io sostituissi la mia caldaia a metano datata 15/20 anni invece che con un termocamino con una pdc aria/acqua HT con cop complessivo superiore a 3,6 potrei salire di un'altra classe? Riguardo ai vetri mi scriveresti in pvt la marca ed il modello? Tu hai sostituito solo i vetri o tutti gli infissi? Di che dimensioni sono le finestre a doppia anta? Ciao & thanks. P.S.: un termocamino a legna e pellet non andava bene?...
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                      Però tu sai che più in alto arrivo con la mia classe energetica nuova e maggiore è la maggiorazione del mio attuale incentivo del fv da parte del Gse.
                      No, io non conosco un collegamento fra Incentivo GSE su FV e Classe Energetica della casa.

                      Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                      Quindi se io sostituissi la mia caldaia a metano datata 15/20 anni invece che con un termocamino con una pdc aria/acqua HT con cop complessivo superiore a 3,6 potrei salire di un'altra classe?...
                      Se non ricordo male il COP deve essere superiore a 4 per accedere alle detrazioni

                      Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                      Riguardo ai vetri mi scriveresti in pvt la marca ed il modello? Tu hai sostituito solo i vetri o tutti gli infissi? Di che dimensioni sono le finestre a doppia anta? Ciao & thanks. P.S.: un termocamino a legna e pellet non andava bene?...
                      Ho sostituito l'intera finestra (1200x1210); è un produttore delle mie parti, sta a 5km da casa mia.
                      Sul termocamino che dire. Carinci, ma solo come esempio visto che i prezzi +o- sono tutti allineati, vende solo legna 3000 euro, quello legna-pellet 6200..., e comunque nutro alcuni dubbi su questi prodotti bivalenti (meglio allora una caldaia onnivora)

                      Ciao
                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                      Commenta


                      • Informati, perché io sono certo di quel che dico, ne ho parlato anche con installatori qui sul forum che me lo hanno confermato. Penso che potrebbe interessare anche te. Se cerchi nel quadro normativo dei conti energia lo trovi, io l'ho trovato. Riguardo al cop, sei sicuro? 3,6 è il cop richiesto per la classe A. Da quanto ho letto pure io o legna o onnivora...
                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                          Informati, perché io sono certo di quel che dico, ne ho parlato anche con installatori qui sul forum che me lo hanno confermato. Penso che potrebbe interessare anche te. Se cerchi nel quadro normativo...
                          Credo che tu ti stia riferendo ai requisiti del 5° Conto Energia:
                          il GSE forma la graduatoria degli impianti iscritti al medesimo registro.....applicando i seguenti criteri di priorità.....b) impianti su edifici dal cui attestato di certificazione energetica risulti la miglior classe energetica, che comunque deve risultare D o superiore....

                          Cosa centriamo io e te che abbiamo installato gli impianti con i precedenti conti energia ?


                          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                          Commenta


                          • Ma questa o una normativa simile c'era già con il mio II CE ed in sostanza diceva che se io avessi aumentato di una certa percentuale la mia classe energetica di casa, attestandolo, avrei beneficiato di un aumento di una certa percentuale dell'incentivo. Quindi io a breve avrò in mano il certificato energetico di casa pre-interventi ed una volta realizzati gli interventi avrò il post. Con questi in mano e seguendo la dovuta procedura burocratica potrò avvantaggiarmi dell'aumento dell'incentivo. Spero di non stare inseguendo una chimera... Da come le ne parli tu sembrerebbe di sì... Qualcuno ha esperienze dirette in merito?
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Starei per acquistare il Vulcano. O almeno sarei di quell'idea.
                              Mi trattiene una sola cosa : i 7kW ceduti all'aria.

                              Il camino sarà posizionato a circa 1 metri dal divano in una sala di circa 45mq, soffitti alti 3.3 per un totale di circa 150mc.

                              Le abitudini saranno quelle di fare (quando farà molto freddo) una carica la mattina, una alle 15 e una alle 19 circa.
                              Temo che la sera anzichè guardare la TV ci arrostiremo...

                              Commenti ?

                              P.S.
                              Ad eccezione dei 4kW del vetro, potrei fare qualcosa per diminuire questi 7kW ?

                              Per chiudere definitivamente il cerchio e procedere con l'ordine voglio togliermi uno sfizio: a che prezzo è venduto il CARINCI ?
                              Chiamo un rivenditore Carinci; non conoscendo i prodotti Carinci, per individuare la potenza del TC di cui avere preventivo faccio riferimento al Vulcano 25-3. Inizia quindi un lungo tentativo di convincimento telefonico, al seguito del quale ricevo una mail che indica per filo e per segno tutti i vantaggi Carinci rispetto alla concorrenza.

                              La cito di seguito

                              ------------

                              1
                              CARINCI : lamiera lucida decapata FEDD11
                              CONCORRENZA : ???

                              2
                              CARINCI : scambiatore ACS in rame alettato
                              CONCORRENZA : rame ricotto liscio

                              3
                              CARINCI : mattoni refrattari 1620°C STARMAX montati in verticale h 11 cm
                              CONCORRENZA :mattone rosso 980° in orizzontale 5cm

                              4
                              CARINCI : porta con scorrimento pignone, catena, barre in acciaio e cuscinetti vetrificati su molle acciaio blu
                              CONCORRENZA : carrucola a filo senza alcun tipo di guida quindi nello scorrimento resta molto rumorosa

                              5
                              CARINCI : porta realizzata su un unico foglio di lamiera senza saldature
                              CONCORRENZA : porta realizzata con angolari in ferro saldati agli angoli

                              6
                              CARINCI : cappa anti-intasamento
                              CONCORRENZA : cappa ???

                              7
                              CARINCI : altezza scambiatori primari uguale per tutti i modelli sul piano fuoco
                              CONCORRENZA : altezza scambiatori dal piano fuoco variabile in base al modello

                              8
                              CARINCI : maggiori superfici di scambio (4 scambiatori di cui uno a T)
                              CONCORRENZA : due scambiatori di calore

                              9
                              CARINCI : doppio passaggio fumi
                              CONCORRENZA : singolo passaggio fumo

                              10
                              CARINCI : sistema espulsione aria nella caldaia
                              CONCORRENZA : ebollizione continua a temperature non eccessive

                              11
                              CARINCI : vetro pulito
                              CONCORRENZA : condensa sul vetro che si trasforma in incrostazioni

                              12
                              CARINCI : brevetto sull'aria premiscelata
                              CONCORRENZA : non prevista

                              13
                              CARINCI : rivestimento integrale
                              CONCORRENZA : cornice a vista

                              14
                              CARINCI : rivestimento "Fai da Te" brevettato
                              CONCORRENZA : non previsto

                              CARINCI SYSTEM TUTTO INCLUSO: vaso espansione in acciaio inox anti condensa, 2 circolatori (Grundfos), miscelatore ACS ESBE, valvola di non ritorno, compensatori di calore in alluminio anti-corrosione, scambiatore di calore CARINCI SPECIAL, raccordi in ottone e tubazioni in rame, lavoro di assemblaggio incluso, pronto per l'installazione senza aggiungere nulla

                              CONCORRENZA (COSTO EURO 850 CIRCA): vaso d'espansione in acciaio inox classico, galleggiante con sfera di rame, valvola a sfera da 1/2 e da 1', miscelatore termostatico ACS, valvole di ritegno, circolatore impianto, raccorderia mista in ottone, tubazioni in rame, manodopera.

                              ------------

                              A voce ho fatto notare alcune cose tra cui la questione degli anodi sacrificali assenti in Carinci ma presenti in Vulcano.
                              Mi è stato risposto che il problema delle correnti galvaniche è facilmente risolvibile con cun giunto dielettrico del costo di 9 euro. Pertanto, a detta del mio interlocutore, la differenza non esiste. E' vero ?

                              Ho da sempre avuto la sensazione che Carinci sappia vendere bene i propri prodotti, ma che a realizzarli meglio fosse Vulcano. Dopo la ricezione di questo documento, devo ammettere che inizio ad avere qualche dubbio.

                              Non hanno per me elevata importanza le soluzioni adottate per scambiatori, passaggi fumo ecc: per queste cose fanno fede le prestazioni certificate UNI EN.

                              Di quando letto, invece vorrei verificare consistenza e impatto di:
                              - mattoni refrattari più resistenti e disposti verticalmente (impatta su coibentazione 5kW -> 7kW ?)
                              - porta con angolari saldati
                              - cappa anti-intasamento
                              - incrostazioni sul vetro

                              Mentre ciò che invece mi inquieta è:
                              - carrucola molto rumorosa (la si apre/chiude almeno 3 volte al giorno magari quando qualcuno dorme)
                              - ebollizione continua A TEMPERATURE NON ECCESSIVE

                              Vogliate perdonare la poca sensibilità e delicatezza nell'esporre quanto sopra ma mi piacerebbe decidere con cognizione di causa.

                              In questo momento di smarrimento sarebbe gradito il contributo del sig. Luigi...
                              Ultima modifica di nll; 19-07-2013, 20:20. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                              Commenta


                              • bubugian...
                                ti informi bene direi!!!
                                quindi riassumendo..ti butti sul carinci??
                                prezzi?

                                Commenta


                                • Indeciso

                                  Originariamente inviato da Davide1981 Visualizza il messaggio
                                  quindi riassumendo..ti butti sul carinci??
                                  Ciao carissimo! Sono purtroppo ancora molto indeciso...

                                  Ho la sensazione che Carinci e Vulcano da buoni ex-partner si stiano facendo un pò di 'guerra dura'. Senza escludere colpi bassi.. più da parte dei primi che dei secondi..
                                  E' una questione puramente soggettiva ma quando sento un venditore sparare così a zero e senza ritegno sulla concorrenza per spacciare il proprio prodotto come migliore mi vengono i peli dritti e mi irrigidisco.
                                  Il mio percepito mi porta a preferire la politica di vendita di Vulcano... inoltre Carinci fa troppe cose mentre Vulcano si concentra solo sui termocamini.. ma, ovviamente, è una questione puramente soggettiva.

                                  Certo che, cmq, prima di procedere è necessario chiarire bene, verificare la consistenza delle differenze secondo Carinci e valutarne il reale impatto.
                                  Nel caso fossero vere, sceglierei senza dubbi Carinci.. anche in virtù di una minore potenza resa all'aria..

                                  Vedremo.
                                  Mi piacerebbe leggere un intervento chiarificatrice del sig. Savino in merito ai presunti punti deboli e, perchè no, anche un elenco dei punti di forza (di cui prealtro si è già discusso prima in maniera piuttosto frammentaria).

                                  Ciao!!

                                  P.S.
                                  Il prezzo che mi è stato proposto per il Carinci 140 + kit ACS è di 3000 + IVA.
                                  Un altro fonrnitore mi ha detto telefonicamente "circa 4000 + iva ma se viene qua ne discutiamo bene"... mah..
                                  Ultima modifica di bubugian; 21-06-2013, 12:15.

                                  Commenta


                                  • Risposta Vulcano

                                    Ciao a tutti,
                                    il sig. Luigi Savino di Vulcano mi ha inviato una esauriente risposta ai miei quesiti.
                                    Lo avrebbe fatto direttamente sul forum ma ha problemi con l'account (disabilitato?).
                                    Mi ha anche autorizzato a pubblicare la sua risposta sul forum.

                                    Eccola:
                                    " Buon giorno signor Bubugian. Come Vulcano costruiamo un solo prodotto, abbiamo un centro di sperimentazione interno, costruiamo su nostri brevetti. Quasi tutte le innovazioni nel campo dei termocamini a legna degli ultimi 15 anni sono opera nostra: l’accensione da sopra la legna, la possibilità di grosse cariche, l’autonomia di oltre 6 ore, il consumo ridotto, la grande quantità di acqua calda, ecc. Sotto l’aspetto impiantistico: installazione sia a circuito aperto che chiuso, alimentazione degli impianti sia a scambio diretto che indiretto, possibilità di fare direttamente riscaldamento e acqua calda anche in presenza di altre caldaie senza fare sommatoria di potenza con esse, possibilità di alimentare due distinti impianti senza accorparli, ecc. Sotto l’aspetto tecnico: rendimento dall’82% all’83,5%, CO dallo 0,22% allo 0,28%. Sotto l’aspetto delle certificazioni: circuito aperto, circuito chiuso, scambio diretto, scambio indiretto, sgravio fiscale del 55%, ecc.

                                    Sul mercato non esiste un prodotto simile e pertanto non è possibile un confronto diretto. Questo vale anche per Carinci che, almeno per quanto mi risulta, portano avanti ancora i nostri argomenti di vendita: accensione dall’alto, lunga autonomia, capacità di acqua calda, combustione controllata, ecc. come se le avessero inventate loro o come se i loro termocamini facessero queste cose allo stesso modo. Io non ho alcun astio verso questa azienda, anzi ho addirittura una certa simpatia ma mi piacerebbe che creassero qualcosa di buono anche loro e non si limitassero a cercare di confondersi con noi o a creare frasi ad effetto del tipo da lei comunicato e di cui riporto qualche esempio.

                                    “Scambiatore in rame alettato”: questa frase lascia presagire chissà che cosa, ma se facciamo un confronto notiamo che gli scambiatori Vulcano: sono certificati, hanno una scheda tecnica da cui è possibile rilevare la potenza, il rendimento, il CO ecc. Sono certificati anche per alimentare impianti termici, sono certificati per il circuito chiuso. Inoltre producono acqua calda sanitaria in grande quantità e ad alta temperatura come le migliori caldaie a gas. Gli scambiatori Carinci non hanno nessuna certificazione, non hanno schede tecniche, non possono alimentare impianti termici, non possono fare il circuito chiuso. Riescono a produrre solo un discreta quantità di acqua calda e null’altro.

                                    “Altezza scambiatori primario”, “maggiori superfici di scambio”, “doppio passaggio fumi”, “aria premiscelata”, “sistema di espulsione aria”, ecc. Anche in questo caso si tratta di frasi ad effetto che lasciano presagire chissà cosa ma basta visionare le schede tecniche per rendersi conto che la loro efficienza e inferiore a quella di Vulcano.

                                    Ci sono poi cose che a mio avviso non hanno nessun significato: “lamiera decapata lucida”, “ porta a scorrimento”, “porta realizzata su un unico foglio”, “vetro pulito”, “rivestimento fai da te”, “cappa anti-intasamento”, mattoni a 1620°ecc. Queste cose non indicano assolutamente niente. Infatti: nessun termocamino esistente si è mai usurata la lamiera della porta e neppure i sistemi di scorrimento. Nessuna cappa si è mai intasata, il vetro si mantiene pulito a seconda della regolazione dell’aria e la camera di combustione non supera 800°.

                                    “Carinci System tutto incluso”: per fare tutto ciò che fa questo termocamino con la fiancata e la parte superiore piena di meccanismi basta un modello Vulcano della serie 3. Non solo ma a differenza di Carinci, il sistema Vulcano è certificato e permette una gestione completamente automatica.

                                    Al sistema Vulcano oltre al termocamino occorrono: 1 circolatore, 2 valvole di ritegno, una vaschetta di espansione, per un valore totale di circa Euro 100. Se si vuole automatizzare anche l’acqua calda e si vogliono mettere anche le cose facoltative occorrono alti 100 Euro circa. Vulcano non mette queste cose in quanto potrebbero non servire o servire solo alcune di esse. Inoltre ritiene che sia sbagliato installarle a ridosso del termocamino in quanto penalizzano il rivestimento e costringono a realizzare apposite finestre di ispezione.

                                    Il sistema Vulcano rispetto al Carinci ha tantissimi vantaggi: è certificato, è automatico, è poco ingombrante, non si rompe mai, non occorre manutenzione, non occorrono finestre di ispezioni, permette di realizzare qualunque rivestimento, consuma meno energia elettrica, è adatto a tutte le tipologie di impianti, può alimentare perfino impianti separati senza accorparli ecc.

                                    Come si può notare, anche in questo caso il sistema Carinci viene portato come qualcosa di innovativo o di eccezionale, nella pratica si tratta di un comune sistema adottato da tutti gli impiantisti da oltre 20 anni su tutti i termocamini esistenti. Il sistema Vulcano invece è un sistema nuovo, moderno ed esclusivo.

                                    Ribadisco ancora una volta che la Vulcano ha profondo rispetto per tutti, anche per Carinci e per ogni altro concorrente ma noi costruiamo solo termocamini ad acqua alimentati a legna e lo facciamo dal 1974. Abbiamo investito e continuiamo ad investire su questo prodotto tutte le nostre energie e riusciamo ad ottenere dei risultati. Il nostro unico problema è quello di doverci difendere da una disinformazione pazzesca che esiste in questo settore che oltre a danneggiare noi danneggia anche gli acquirenti.

                                    Nella speranza che le mie risposte siano state di suo gradimento la saluto cordialmente. Luigi Savino
                                    "

                                    Ritengo ravvero encomiabile il fatto che, un membro dell'azienda abbia perso del tempo per rispondere ai miei quesiti e che ci metta la faccia, con tanto di nome e cognome.
                                    Personalmente, valuto la cosa molto positivamente. Come del resto la trasparenza e la politica di vendita di Vulcano.

                                    Rimango interrogato dalla questione "ebollizione" anche alle basse temperature. Cosa comporta ?

                                    Debbo anche dissentire sull'affermazione "Vulcano è poco ingombrante". Infatti, il Carinci, avendo gli spigoli posteriori sezionati a 45° permette di risparmiare quasi 20 cm di spazio sulla parete.

                                    La questione certificazioni è piuttosto "pelosa".
                                    Com'è possibile che si possa vendere un "sistema camino" non certificato ?
                                    Che succede in caso di problemi o danni a persone e cose ? E' responsabile l'idraulico ?

                                    Grazie a tutti
                                    Ultima modifica di bubugian; 26-06-2013, 10:16.

                                    Commenta


                                    • L'impressione di serietà che questa azienda mi trasmette in tutti i suoi aspetti ( prezzo fisso ovunque vai, dati tecnici chiari e senza inutili fronzoli, chiarezza e disponibilità nell'assistenza ) mi hanno convinto già da tempo ad installare un loro termocamino. Ora vorrei riuscire a farlo entro dicembre per avvalermi della detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia in quanto lo affiancherò alla mia attuale caldaia a metano e al mio boiler a pompa di calore che ha a sua volta l'integrazione dai pannelli solari.
                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                      Commenta


                                      • Buonasera,
                                        sono indeciso tra Carinci e Vulcano anche io e girando su internet ho trovato questa discussione che fa al caso mio! Mi sono letto tutte le pagine che da qualche anno scrivete; vi posso dire la mia: ho potuto vedere il Vulcano dal vivo da un rivenditore, devo dire che toccare a mano prima di comprare è una gran cosa. Sono interessato al vulcano 25-3 (abitazione nuova 85mq con caldaia) e rispetto al Carinci Mix vedo più pregi (da utente finale non esperto):
                                        - Possibilità di effettuare un rivestimento molto semplice (anche da soli), chiudendo tutto senza lasciare sportelli
                                        - smontare e colorare la mascherina che rimane fuori a mio piacimento (il grigio standard non è proprio bello)
                                        - mettere la vaschetta sul tetto sfruttando il condotto della canna fumaria e non sopra al camino visto che sarei obbligato a fare in casa la traccia per lo scarico

                                        Il carinci da parte sua ha l'estetica migliore, è più stretto (ho un salone stretto e lungo e il camino è al centro) e sopratutto come qualcuno ha notato la porta basculante del Vulcano è un pò "ballerina" ha troppo gioco nello scorrimento mentre nel Carinci è molto più solida..
                                        Il funzionamento non so, penso che siano entrambi ottimi prodotti, tanto se parli con 100 persone ognuno ti dirà la sua, mi hanno detto anche che lo scambiatore interno si intasa e butti tutto....boh.

                                        Insomma sarei più orientato al Vulcano che costa anche un 300€ circa in meno rispetto al Carinci.

                                        Ne approfitto per chiedervi anche una cosa a voi esperti, con una cosa di 85mq il camino accesso 5/6 quanta legna dovrei comprare in un anno con Vulcano 10 15 qt? e quanto occupano 10qt di legna ?(non ho tantissimo spazio all'esterno).

                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Vulcano - Carinci

                                          Buona sera Davixx

                                          A dicembre comprerò un Vulcano 35S-3 e lo farò installare nella mia nuova abitazione di 280 mq. Ho scelto Vulcano perchè l'ho visto in funzione da un mio collega, e mi è piaciuto sia come estetica (la mascherina piccola grigia mi piace e la maniglia non si vede per niente) che per il caldo che c'era in quella abitazione che per la funzionalità. Il Carinci l'ho visto da un venditore e per me è più brutto, non mi piace nè il colore nè quella griglia vicino al vetro nè la maniglia. Anche io avevo sentito dire che la porta di Vulcano era ballerina ma quella del mio collega non lo è. Più in là ti farò sapere i consumi

                                          Commenta


                                          • Carinci: certificazione ????????

                                            Giusto per chiudere il cerchio, ho più volte chiamato il numero dell'assistenza Carinci chiedendo mi fosse indicato dove trovare la documentazione in merito alla certificazione del loro termocamino (system).
                                            Aspetto NON DA POCO in quanto gli aspetti legati alla sicurezza (ricordo che si parla di un bel pentolone in sala con acqua bollente) non possono essere sottovalutati. E, se ho capito bene, in assenza di certificazione, tutti gli aspetti legali in caso di problemi (anche gravi) sarebbero ribaltati sull'ignaro idraulico..

                                            L'esito di queste tre chiamate è stato: "si, certo che è certificato, le invio subito la documentazione".
                                            Peccato che ad oggi, a un mese dalla prima richiesta, nonostante i solleciti, nonostante abbia più volte ribatito loro la mia mail, il mio cell ecc. non ho ancora ricevuto nulla.

                                            Resta in me una sensazione molto poco chiara.. mista ad 'odore di bruciato'... non piacevole..
                                            Forse sono solo stato sfortunato ?
                                            Magari voi avrete più fortuna..

                                            Per chi me lo ha chiesto in pm: sto per acquistare Vulcano.

                                            Ciao a tutti!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da bubugian Visualizza il messaggio
                                              Giusto per chiudere il cerchio, ho più volte chiamato il numero dell'assistenza Carinci chiedendo mi fosse indicato dove trovare la documentazione in merito alla certificazione del loro termocamino (system).
                                              ..
                                              Eh.. penso se la Vulcano scrive e pubblica sul sito tutte le certificazioni è perchè le ha e giustamente se le vende. Gli altri se non le condividono..
                                              Ultima modifica di nll; 19-07-2013, 20:03. Motivo: Riparato tag QUOTE

                                              Commenta


                                              • Ciao, mi rivolgo a chiunque abbia un po' di competenze o esperienza per gli aspetti burocratici: ho parlato oggi con il rivenditore de Vulcano ed ho rilevato che posso accedere all'iva agevolata al 10% in quanto sto ampliando casa ed ho il permesso a costruire valido. La questione è che io pensavo di poter accedere anche o in alternativa alla detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia, invece ho sentito che non posso! bensì potrei solo accedere alla detrazione del 65% ma a patto che sostituissi del tutto la mia attuale caldaia a gas facendo un intervento di riqualificazione energetica. La domanda è: è proprio così? Ed in questo caso potrei avere l'IVA al 10% e fare intervento di riqualificazione energetica con detrazione del 65% ?
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • prova a leggere qua:
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Grazie mille dott! Quindi mi pare di capire che in ogni caso io posso accedere all'iva al 10% per il termocamino. Ora il dubbio che mi resta è: posso accedere anche alla detrazione del 50% senza togliere la mia caldaia a metano per ristrutturazione edilizia avendo il permesso a costruire per ampliare la casa o presentando un'apposita dia oppure devo necessariamente fare un intervento di riqualificazione energetica con sostituzione della caldaia con il termocamino ed accedere così alla detrazione del 65%? Thanks!
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Secondo me puoi tenere il gas e avere il 50
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Originariamente inviato da bubugian Visualizza il messaggio
                                                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Come va il Vulcano?
                                                        Sono indeciso tra il carinci o Vulcano....

                                                        Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Hai poi montato il termocamino?
                                                        Che ne pensi? Va bene vulcano?
                                                        Ultima modifica di nll; 14-11-2013, 23:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente con rimozione duplicati e citazioni superflue

                                                        Commenta


                                                        • Allora, ha ragione dott nordest: sto acquistando il termocamino Vulcano 30.2 ( ho ancora un margine di incertezza se andare sul 35 e se prenderlo a tre serpentine ). Questa settimana riceverò due preventivi idi installazione e mi vedrò con il rivenditore per fare l'ordine. Per mie questioni organizzative farò installare il termocamino nel periodo di natale ( mi faccio un bel regalo...!!! ), quindi prima di capodanno-befana non saprò dirvi nulla di più. L'IVA è agevolata al 10% sia per l'acquisto sia per tutta l'installazione, in quanto ristrutturazione edilizia, grazie ad una legge recente che bypassa il discorso di IVA parte al 10 per l'installazione. L'AdE si è espressa favorevolmente per la detrazione del 50% perché si tratta di manutenzione straordinaria sia in quanto sto montando una canna fumaria per il termocamino, sia per l'installazione del termocamino stesso che ovviamente è considerata un'altra "fonte termica" di riscaldamento. Per ora parlando di persona con chi ce l'ha, leggendo in giro, parlando con tutti gli installatori e i rivenditori, scrivendo alla Vulcano e ricevendo sollecite risposte, ho verificato a 360 gradi la serietà della ditta, per cui vado tranquillo.
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                            sto acquistando il termocamino Vulcano 30.2 ( ho ancora un margine di incertezza se andare sul 35 e se prenderlo a tre serpentine )
                                                            Il vulcano 3 ha 2 serpentine interne.Saluti

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                              Allora, ha ragione dott nordest...
                                                              Rimarrò in attesa pure io, l'orientamento sull'acquisto del termocamino sarà Vulcano, intanto grazie per le informazioni fiscali, sempre utili, e aggiornaci come ha fatto in passato murales sul termocamino a presto!
                                                              X termica o Dott.N.E., ma che differenza c'è in pratica nell'avere 2 o 3 serpentine?
                                                              Ultima modifica di nll; 14-11-2013, 23:14. Motivo: Riparato tag QUOTE ed eliminato eccesso di citazione.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X