termocamini HELIOS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamini HELIOS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da siberian Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ieri sera ho fatto il test che mi ha consigliato Sinerji accensione ore 18 e spegnimento alle ore 8 di questa mattina (14 ore), consumi pari a 3 sacchi pellet 45kg circa. La temperatura impostata sulla centralina 24° questa mattina alle 8 la temperatura ambiente raggiunta nella stanza dove è posizionato il termocamino era di 22° e il termocamino era in modulazione quindi a basso consumo.
    Ho misurato la temperatura negli altri ambienti ed era di circa 21°. Comunque la soluzione consigliatami da Sinerji era quella giusta, di conseguneza le prestazioni del termocamino sono nettamente migliorate (davvero ottime).
    Ancora grazie a Sinerji
    AZZ.....
    3 sacchi 14h ............
    saranno almeno 500mq ???
    molte volte leggo che i termocamini hanno una camera troppio ampia per essere adatti per bruciare pellet forse e' vero.
    meglio le termostufe.

    Commenta


    • #32
      è 190 mq su 3 livelli
      è giusto il consumo

      con qualsiasi tabella calcolatrice ti da quel consumo e da noi di notte sta arrivando anche a -3

      e credo la zona di avellino dove è siberian non sia da meno.

      poi frak non credo che con meno riesce ad avere 21 gradi in casa è impossibile
      scaldare 190mq con un fabbisogno di 26.000kcal/h/kg
      Ultima modifica di Sinerji; 20-02-2009, 16:31.

      Commenta


      • #33
        Confermo il ragionamento di Sinerji, ieri sera ad Avellino c'erano -2 gradi faceva molto freddo e credo che in nottata sarà scesa ancora la temperatura.
        Anzi penso che se le temperature esterne saliranno un pò credo che i consumo saranno sicuramente inferiori.

        Commenta


        • #34
          si ma guarda che sono ottimi i tuoi consumi considerando 3 livelli te lo dicevo anche io iera sera
          poi cambiando pellet e buttando via il brucciolo
          io per esempio uso agrifire si sporca tantissimo ma deriva dal mais e consumo anche meno visto che ha più potere calorifico

          oppure usa proprio il mais che in zona sta calando come prezzo e consumerai ancora meno
          visto che quello puoi bruciarlo senza mischiarlo col pelletma assoluto

          Commenta


          • #35
            Quindi tu mi consigli di usare il mais?
            Sai dirmi attualmente il prezzo? e come viene confezionato (in sacchi da 25kg)?
            Ma il mais assoluto non sporca troppo la coclea?

            Commenta


            • #36
              Siberian, che modifiche hai fatto per migliorare il tutto?

              Commenta


              • #37
                ha portato la sonda nell'ambiente termocamino e non in uno in cui c'era solo un termoarredo e quindi l'ambiente più freddo della casa

                solo questo.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da siberian Visualizza il messaggio
                  Quindi tu mi consigli di usare il mais?
                  Sai dirmi attualmente il prezzo? e come viene confezionato (in sacchi da 25kg)?
                  Ma il mais assoluto non sporca troppo la coclea?

                  credo e dico credo
                  dovrebbe costare 17/18 euro quintale
                  in sacchi da 30kg

                  assolutamente no
                  al max il mais combusto quando viene espulso dal briaciere diventa nero e non produce polveri ma solo pezzettini solidi neri che con l'aspirapolvere puoi togliere.

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao Peris, come ti ha già detto Sinerji ho solo spostato la sonda dal salone che è la stanza più fredda in quando i radiatori hanno pochi elementi su una superfice di circa 25/30 mq.

                    Commenta


                    • #40
                      Siberian, ora che hai apportato modifica come consigliato da sinerji, potresti dirci quanta legna e quanto pellet consumi in una giornata. Grazie.
                      P.S. magari scrivendo sia la marca del pellet che il tipo di legna.

                      Commenta


                      • #41
                        ma guarda t rispondo io perchè molto relativo da ambiente, grado di coibentazione della casa, e altri fattori

                        purtroppo non c'è uno standard ovviamente si consumerai meno che con il gas ma dipende dal fabbisogno kcal/h della tua abitazione

                        se mi dici quanti mq è te lo dico, il biotermocamino helios ha dalla sua che puoi usare molteplici combustibili, quindi usare quello che costa meno al momento, e non sei limitato al solo legna e pellet.

                        Commenta


                        • #42
                          mais?

                          Originariamente inviato da siberian Visualizza il messaggio
                          Quindi tu mi consigli di usare il mais?
                          Sai dirmi attualmente il prezzo? e come viene confezionato (in sacchi da 25kg)?
                          Ma il mais assoluto non sporca troppo la coclea?
                          Prima informati meglio....vedi anche qui e poi fai le tue valutazioni....


                          http://www.energeticambiente.it/cald...i-cereali.html
                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                          Commenta


                          • #43
                            in sacchi da 30kg

                            non ne sono sicuro ma nella mia zona 16 o 17 al quintale....

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao Sinerji, volevo chiederti se sai come fare il precarico del materiale nella coclea, l'altro giorno mi è finito il pellet nel serbatoio e non ricordavo la combinazione di tasti da premere sulla centralina.
                              Grazie

                              Commenta


                              • #45
                                tieni schiacciato il tasto di accensione fino a che non emette 2 bip
                                poi lascialo

                                e attendi che il materiale cade nel braciere a quel punto rischiaccia il tasto di accensione e prosegui con l'accensione

                                fammi sapere

                                Commenta


                                • #46
                                  Quindi l'operazione va fatto solo a termocamino spento??

                                  Commenta


                                  • #47
                                    si oppure scusa se sta funzionando a pellet perchè devi fare il precarico?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao Sinerji, ti ho chiesto come si fa il precarico perché l'altro giorno mentre il termocamino era acceso è finito il pellet nel serbatoio, e dopo che ho messo il pellet la coclea ne tirava su poco alla volta, quindi volevo fargli fare il precarico (non so se era una cosa giusta).
                                      Comunque non ci sono riuscito, e dopo qualche minuto la coclea ha ricominciato a lavorare correttamente.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        si tranquillo ne usciva poco perchè si era quasi svuotata la coclea infatti bastava solo riempirlo che poi come hai visto ritornava al normale.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Sinerji ho trovato il pellet che mi hai consigliato tu binder holz a 4 euro alla busta, ma il tizio che lo vende mi ha detto che quello è un pellet più adatto a stufe ad aria in quanto sporca molto poco, e mi ha consigliato di usarne uno che è composto da 40% abete e 60% faggio compreso di corteccia (3,30 alla busta), è vero che il termocamino è meno sensibile al meteriale rispetto alla stufa?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            ma no assolutamente no
                                            è sicuramente meno sensibile però avrai problemi di sporco
                                            se ti scoccia svuotare il braciere allora usa quello binder
                                            se nn ti scoccia usa quello economico
                                            alla fine non è scocciante perchè è una operazione di 3 secondi
                                            metti il binder holz !!!!
                                            infatti a te non deve sporcare.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ok, grazie per il consiglio, userò il pellet binder holz.
                                              Volevo chiederti una cosa Sinerji, ieri le temperature esterne non erano molto basse ad Avellino c'erano 8° allora ho accesso il termocamino appena sono tornato a casa alle ore 17 e lo spento alle ore 24.00 (per un totale di 7 ore) e nonostante la sonda ambiente era posizionata nella stessa stanza del termocamino con consumi di 35 kg di pellet il termocamino non è riuscito ad arrivare ai 23° impostati sulla centralina, il che significa che non è mai passato in modulazione.
                                              Credi sia normale?

                                              Ciao Peris,
                                              Dopo aver apportato le modifiche che mi ha consigliato Sinerji il termocamino funziona molto meglio.
                                              Ancora non ho fatto la verifica con la legna (credo di farla questo fine settimana), per quanto riguarda il consumo di pellet ti posso dire che la mia casa è su tre livelli (circa 190 mq) e dopo 7/8 ore di funzionamento ci vogliono circa 3/3,5 sacchi di pellet (marca pellet Brucciolo) la temperatura ambiente raggiunta negli ambienti dove non è installato il termocamino è di circa 20.5° mentre la stanza dove sta il termocamino raggiunge anche i 23°.
                                              Ultima modifica di CaloRE; 26-02-2009, 23:46.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                hai controllato anche la velocità delle pompe?

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Si, Sinerji la pompa è impostata a velocità 3

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ma il termocamino riscalda termosifoni classici oppure impianto a pavimento?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Si, con il termocamino riscaldo termosifoni in ghisa e qualcuno in alluminio.

                                                      Commenta


                                                      • #58
                                                        termocamino Helios

                                                        Ciao, tu sinerji che te ne intendi, ho una casa di 160 mq e mi è stata consigliato il termocamino helios htc 27. La mia casa è in costruzione, ben isolata, quanto credi consumerò al giorno considerando che in linea di massima all'esterno d'inverno ci sono 0 gradi di giorno e di notte - 4 circa?

                                                        Commenta


                                                        • #59
                                                          ht27c 160mq....uhm

                                                          circa 2 sacchi e mezzo al giorno di pellet
                                                          mais qualcosa come meno di 30kg

                                                          tutto se come dici hai dispersioni 0

                                                          poi ovviamente questi calcoli sono orientativi dipende da molteplici fattori

                                                          Commenta


                                                          • #60
                                                            sinerji, sono combattuta tra il foghet jolly mec e l'helios.... accipicchia, se l'helios avesse il passaggio automatico tra legna e pellet, sarebbe il top. che mi consigli? Io sono di BG, l'assistenza dell'helios com'è? Lo sai? Se non ho capito male, l'helios ha un serbatoio d'acqua di 80 lt, se scaldo a pellet, ho ugualmente l'acqua calda per 3 ore circa dopo il suo spegnimento? Il Foghet Jolly mec se non sbaglio, ha un serbatoio d'acqua di 35 lt. Vero? Scusa se ti stresso l'anima ma non sò che fare...... Ciao e grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X