termocamini HELIOS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamini HELIOS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    l'helios dipende
    ci sono 3 modelli e va dai 60-80-100lt di acqua contenuta
    hai l'acqua calda dopo un pò di ore soprattutto quando lo usi a legna
    se scaldi a pellet grazie alla coibentazione hai ancora acqua calda intorno ai 40-50 gradi dopo un pò di ore, il passaggio del jolly mec automatico credo avvenga solo quando finisce la legna e attacca il pellet ma la vedo una cosa molto strana, senza nessuna protezione del caso cioè la legna fa tantissima cenere come fa a non intasare il braciere del pellet??? ecco perchè all'helios va messa la placchetta in acciaio, io credo che bisogna pulirlo prima di farlo andare a pellet anche il jolly mec, poi il passaggio da pellet a legna è impossibile la legna si accende manualmente.

    Commenta


    • #62
      Sinerji, per una casa di 160 mq netti con impianto a pavimento mi hanno consigliato il modello HT33C, credi che vada bene o che sia sovradimensionato per la mia casa??
      L'HT27C ho paura che sia troppo giusto...

      Commenta


      • #63
        chi te lo ha consigliato?
        HT27C va benissimo
        hai impianto a pavimento quindi va benissimo fidati
        se vuoi fammi una telefonata e ti spiego
        trovi tutti i numeri sul mio sito

        dalle 9 alle 13
        dalle 16 alle 20

        fammi sapere

        Commenta


        • #64
          Considerando che la zona giorno è seminterrata ma solo da un lato della casa, zona notte è a piano terra e infine ci sta una mansardina che sarà resa abitabile.Quindi tre livelli. Però esternamente ci sta una piccola porzione di terreno che in futuro potrebbe essere annesso alla casa per costruire un'altra stanza,quindi arrivare a circa 170-175 mq netti totali.
          Forse in considerazione di questo mi è stato consigliato il 27C...può essere?

          Commenta


          • #65
            ah allora si
            se è cosi HT33C
            guarda non esitare a prenderlo con impianto a pavimento rende tantissimo con bassissimi consumi

            Commenta


            • #66
              Ciao sinerji, il jolly mec, ha un qualcosa che quando finisce la legna, spara aria nel bracere del pellet e lo pulisce. Per quanto riguarda il passaggio da pellet a legna, l'ho visto fare dal venditore, essendo che il pellet arriva dal sotto e non cada dall'alto, una fiammella c'è e mettendoci poi la legna, quest'ultima si accende. una volta che si è accesa, bisogna manualmente spegnere l'alimentazione del pellet. Quando poi finisce la legna, in automatico riparte il pellet e questa è la cosa che mi è veramente piaciuta del jolly mec. certo, quest'ultimo ha un serbatoio di 35 lt, l'helios ne ha 80 ( htc 27), certo, l'helios butta anche aria ( ma non farà male per la gola ecc.? ) il jolly mec no. Certo, il rivenditore dell'helios, era veramente gentile e c'ha spiegato tante cose, quello della jolly mec, insisteva a farmi firmare il contratto prima di fare il sopralluogo ( e gentilmente, ho provveduto a mandarlo a quel paese dopo sue varie telefonate perchè mi ha proprio stressata. Comunque, credo proprio prenderò l'helios. Grazie mille per i consigli....

              Commenta


              • #67
                aria che fa male alla gola?
                puoi prima di tutto chiuderla la ventola di ariazione si fa dalla centralina
                poi non credo che in casa chi ha le stufe a pellet gli faccia male la gola

                silvy ovviamente la scelta devi farla tu
                qualsiasi cosa sono a disposizione

                di dove sei?

                Commenta


                • #68
                  Bergamo. E il jolly mec l'ho visto a telgate. Li producono lì. Mi sapresti dire com'è l'assistenza dell'helios? Ciao

                  Commenta


                  • #69
                    ti ho mandato un messaggio privato

                    Commenta


                    • #70
                      Scusa.....sono un pò ignorante in merito.... mi arriva un'email? Se no, dove posso leggerlo?

                      trovato. grazie
                      Ultima modifica di CaloRE; 15-03-2009, 23:21.

                      Commenta


                      • #71
                        termocamini helios

                        Salve, vorrei comprare un termocamino a legna pellet,
                        ho visto quelli della helios e mi sembrano validi,
                        vorrei dei consigli
                        ho sentito su dei forum che il termocamino deve essere tutto in ghisa
                        e il pellet deve arrivare dal basso per avere una buona resa e un buon funzionamento, è vero?
                        Questi della helios visto che il pellet cade e brucia nel bracere si può
                        mettere della legna nel camino, che dovrebbe accndersi da sola visto la temperatura d'uso mentre brucia il pellet,
                        cosi facendo sale latemperatura e il pellet si abbassa ?

                        è una cosa stupida o si puo fare
                        grazie

                        Commenta


                        • #72
                          ti spiego subito:

                          in ghisa i termocamini SECONDO ME non sono validi perchè la ghisa tende a trattenere il calore a differenze dall'acciaio

                          il termocamino helios ha rendimenti certificati soprattutto per la posizione del braciere è l'unico prodotto che ha il braciere in modo che anche modulando la fiamma è sempre a contatto col fascio tubiero e quindi con l'acqua in modo da mantenere una temperatura costante
                          se avesse avuto il braciere a terra avrebbe consumato quel pò in più per riportare la fiamma in alto e quindi a contatto con l'acqua.

                          la tua ultima domanda:

                          si può mettere la legna si è un policombustibile ma o legna o pellet o mais o nocciolino o semi
                          non insieme
                          quello che vuoi fare te non conviene per nulla
                          sicuramente è da evitare una cosa del genere.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Sinerji Visualizza il messaggio

                            in ghisa i termocamini SECONDO ME non sono validi perchè la ghisa tende a trattenere il calore a differenze dall'acciaio
                            Lo scegliere tra ghisa, korten, acciaio con percentuali diverse di carbonio o inox austenitico son dettate da disparate esigenze ma mai da questa: fosse così non esisterebbero i termosifoni in ghisa.
                            Cosa cambia è solo l'inerzia termica, e quindi quanto "trattenuto" all'inizio verrà disperso alla fine...e senza scomodare Lavoisier!
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #74
                              salve vorrei delle ifo sul camino
                              io ho unacasa di 100m il mio idraulico mi ha consigliato il modello htc27
                              dice che è meglio un piu potente che meno

                              Commenta


                              • #75
                                ma guarda ha fatto bene
                                perchè il modello 22c è consigliato fino a max 100mq ed è un 22.000kcal 24kw
                                il modello 27c è consigliato fino a max 160mq ed è un 27.000kcal 29kw

                                quindi credo vada bene il 27

                                Commenta


                                • #76
                                  salve volevo altre info
                                  volevo sapere quanto tempo ci mette a portare in temperatura i termosifoni,
                                  e in quanto tenpo l'acqua dei sanitari,

                                  ad esempio se io lo usassi come faccio ore col gas,
                                  e lo accendessi 2 ore al mattino 2 ore verso le 12 ,
                                  e 4o5 ore la sera , fa in tempo a scaldare o no
                                  grazie

                                  Commenta


                                  • #77
                                    buongiorno

                                    se fa un discorso del genere tanto vale tenersi la caldaia a gas
                                    il termocamino e non solo quello helios deve rimanere acceso perchè una volta raggiunta la temperatura ideale modula e la mantiene costante

                                    se lei mette un termocamino soprattutto se combinato è proprio per ridurre il consumo di gas e relativo costo

                                    per quanto riguarda i tempi diciamo che l'acqua arriva a 60 gradi in circa 20/25 minuti raggiunge la temperatura l'acqua sanitaria di conseguenza è costante

                                    Commenta


                                    • #78
                                      salve
                                      gia che ci sono l chiedo altre info,

                                      avendo lapossibilita di montare un camino sia vaso apertoche vaso chiuso :
                                      lei cosa consiglia, a parte piu o meno lavoro,
                                      dal lato migliori prestazioni e sicurezza

                                      dal lato manutenzione con che fequenza va pulita la caldaia dell'acqua,
                                      (dove si stratifica le incrostazioni e qundi scalda meno l'acqua)

                                      grazie

                                      Commenta


                                      • #79
                                        bè è sempre a vaso aperto
                                        forse lei intende a circuito chiuso ma anche in quel caso è vaso aperto

                                        Commenta


                                        • #80
                                          perche ho visto quelli della helios che hanno un modello con il vaso chiuso con le valvole tutte sul caminetto e su un altro modello che costa un po meno e bisogna montare il vaso aperto sulla parte piu alta della casa,
                                          io intendo tra questi 2 modelli quale è meglio

                                          Commenta


                                          • #81
                                            non è a vaso chiuso
                                            è a circuito chiuso e vaso aperto col kit scambiatore 2 pompe valvole e vaso di espansione montato sul termocamino ma sempre a vaso aperto

                                            non è quale è meglio

                                            dipende se hai possibilità di mettere il vaso di espansione nella parte alta dell'abitazione allora conviene cosi

                                            qualsiasi cosa sul mio sito ci sono i numeri di tel e un tecnico che può aiutarti

                                            grazie

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Sinerji, ho notato che sei un esperto del settore, ho un idrotermocamino marca l'Artistico, non so se lo conosci, ma credo la marca non faccia differenza, ho letto da qualche parte che consigliavi di impostare la temperatura sulla centralina per la partenza del circolatore a 60° minimo, io tengo il camino acceso quasi 24 ore su 24, i termosifoni sono praticamente sempre accesi ed ho una temperatura ambiente costante di in zona notte di 18 gradi, tengo la centralina a 50° in maniera tale che anche con un fuoco non proprio vivo funzioni continuamente sbaglio? ho letto che ci possono essere problemi di condenza e rischi di vita breve della caldaia.... avrei tante cose da chiedere, ma un pò per volta

                                              Commenta


                                              • #83
                                                ma poi questa cosa, vaso aperto con scambiatore di calore, mi sembra solamente uno spreco, il mio scambiatore è come tenere un termosifone in soffitta. Io preferirei circuito chiuso senza scambiatore.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  x cenlui

                                                  guarda l'helios lo danno impostato a 60 gradi dalla fabbrica
                                                  e posso dirti che casa impostando 23 gradi sulla centralina ti da una costanza di 21 gradi anche nelle altre camere,
                                                  quanti kw è il tuo termocamino e che ambiente hai?

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    ho un impianto molto incasinato, ci proverò:
                                                    l'impianto di riscaldamento è composto da termocamino idro a legna ARTISTICO potenza termica resa all'acqua 30 kw nel mio appartamento, altro termocamino idro di vecchia concezione nell’appartamento dei miei, il tutto collegato ad un impianto con 4 pannelli solari ed accumulatore da 750 lt stratificato con integrazione al riscaldamento.
                                                    Tutto il calore prodotto dalle caldaie a legna confluisce in questo accumulatore.
                                                    Gli appartamenti sono di 110 mq ognuno x 2,75 alt., La caldaia dei miei è a circuito chiuso, la mia a vaso aperto con scambiarore di calore che come dicevo sopra a mio avviso è solamente una gran disperzione di calore.
                                                    come dicevo sopra faccio andare sempre il camino, i termosifoni sia miei che dell'appartamento superiore vanno di continuo, per quanto mi riguarda sono soddisfatto della resa - consumi, nell'appartamento dei miei genitori non è sufficiente (termosifoni sottodimenzionati), dovrò fare delle modifiche...

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Il mio camino ha una resa all'ambiente di 4,8 Kw, vero che l'Helios è anche ventilato?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        si ha un sistema di recupero aria calda
                                                        poichè come ben sai nella canna fumaria si disperde circa il 15% del calore
                                                        le helios ha messo una ventola che cerca di recuperare anche quel calore e immetterelo nell'ambiente naturalmente filtrato
                                                        e cosi avendo un rendimento certificato dell'85% poichè come ti dicevo sopra -15% va disperso recuperando quel calore dei fumi si ha una resa termica anche superiore all'85%

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          impostare la partenza a 50° e quindi far circolare acqua non caldissima, può danneggiare alla lunga la caldaia?
                                                          Interessante questo Helios, ho visto che ha il contenitore del pellet sul lato destro, è possibile averlo sul sx, oppure è possibile eliminarlo completamente e mettere un tubo che porti alla soffitta superiore e quì creare un serbatoio senza problemi di spazio alcuno?
                                                          Dopo il funzionamento a legna si può passare in automatico al pellet oppure è necessario un qualche intervento manuale?
                                                          scusa per i tanti interrogativi, magari già altre volte hai risposto, ma, dovrei leggermi tutti i post ed il tempo è sempre poco.....

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            assolutamente no!
                                                            si si può mettere sia dx che sx, eliminarlo no,

                                                            si bisogna togliere il braciere che è alto a differenza degli altri per garantire acqua calda anche in modulazione poichè la fiamma è sempre a contatto col fascio tubiero, comunque si

                                                            Helios Tecnologie :: IL BIOTERMOCAMINO ::

                                                            guardati questo video lo descrive benissimo
                                                            i primi minuti è presentazione ma poi ti spiega benissimo

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da cenlui Visualizza il messaggio
                                                              Sinerji, ho notato che sei un esperto del settore, ho un idrotermocamino marca l'Artistico, non so se lo conosci, ma credo la marca non faccia differenza, ho letto da qualche parte che consigliavi di impostare la temperatura sulla centralina per la partenza del circolatore a 60° minimo, io tengo il camino acceso quasi 24 ore su 24, i termosifoni sono praticamente sempre accesi ed ho una temperatura ambiente costante di in zona notte di 18 gradi, tengo la centralina a 50° in maniera tale che anche con un fuoco non proprio vivo funzioni continuamente sbaglio? ho letto che ci possono essere problemi di condenza e rischi di vita breve della caldaia.... avrei tante cose da chiedere, ma un pò per volta

                                                              ho letto la scheda tecnica e adesso capisco i tuoi consumi e la bassa temperatura in casa si forse è bello esteticamente me quanto a prestazioni credo che non sia il max



                                                              CH860C Potenza termica globale Kw 34,8 Potenza termica resa all'acqua kw 30 Potenza termica resa all'ambiente kw 4,8 Rendimento 80% Peso a vuoto Kg 180 Combustibile Legna Combustibili alternativi Tronchetti pressati, lignite Consumo legna a regime max/autonimia Kg/h 7- h. 4 Consumo legna a regime min./Autonomia Kg/h 3 - h. 10 Carico max legna kg 30 Lunghezza max legna cm 60 Facciata, porta focolare, griglia ghisa termica GG20 Deflettore con circolo d'acqua Acciaio termico Regolazione aria combustione Automatica Uscita fumi Ø 230 mm Tiraggio pascal 10 - 20 Allacciamento caldaia Ø 1" Contenuto acqua nella cladaia lt 17 Pressione max di esercizio Bar 3 Pressione raccomandata Bar 1 Pressione di collaudo Bar 6 Presa aria esterna minimo cmq 200 Decompressione cappa minimo cmq 400 Dimensione vetro cm 68,5 x 44,5 Dimensione interno focolare cm 69 x 35 Valvola fumi No








                                                              questa è la scheda tecnica dell'helios HT33C BIOTERMOCAMINO HT33C

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X