termocamini HELIOS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamini HELIOS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti,
    ho un biotermocamino HT 27 C.
    il termocamini helios secondo la mia esperienza dopo un mese di prova tutti giorni ha dei pro e dei contro.

    PRO.
    - Assistenza buona
    - Serbatoio pelletes capiente ( 4 sacchi )
    - Recupero aria calda dalla canna fumaria
    - Consumi x adesso con le temperature esterne non troppo basse,mi sembra buono, ( 4 sacchi 6 giorni acceso dalle 18:30 alle 23:00 , temperatura impostata a 21° , potenza ventola 5 )

    CONTRO
    - TROPPO RUMOROSO
    - Rumore ventola quando fa la " pulizia " del braciere
    - Rumore quando cade il pellets nel braciere molto fastidioso ( specialmente quando e' in modulazione o la ventola e' a 1- 2- o 3, quando la ventola e' a 4 o 5 si sente leggermente)
    - Partenza pompe x far circolare l'acqua a 60°

    Commenta


    • Ciao Marcoxxx, visto che anche io sono interessato al termocamino Helios onnivoro vorrei sapere i pro e i contro...ma il tuo termo è rivestito o no? E' assai rumoroso? Ad esempio se vedi un film, interferisce con ascolto ? Anche a legno fa questi rumori? Ma una volta che la pompà è partita il rumore continua o si ferma?

      Commenta


      • a legna non credo proprio in quanto la legna non cade elettronicamente ehehe nè tantomento ci sono ventole...
        il pellet che cade nel braciere al max si sente a potenza fiamma 5 e forse 4 ma a 1 2 o 3 non si sente quasi nulla in quanto è la modulazione
        per quanto riguarda la pulizia credo proprio sia normale in quanto la ventola è tarata per espellere il pellet combusto e quindi da una grossa quantità d'aria.

        che poi il pellet quando cade nel braciere dai non interferisce con la visione di un film è giusto un piccolo ticchettio che senti ogni 70 secondi in modulazione....

        dimenticavo che il tecnico della helios imposta durante la prima accensione la partenza della pompa e io l'avevo fatta mettere a 50 gradi poi però lui mi disse di provare anche un pò a 60 e sinceramente non l'ho fatta toccare più

        Commenta


        • Salve peris.
          si il mio termocamino e' rivestito in cartongesso.
          non e' che il rumore e' talmente forte da interferire con il film, ma se sei amante del buon suono , hai come sottofondo il ticchettio quando cade il pellets e la ventola quando fa la pulizia..
          la pompa non e' rumorosa , l'unica cosa e' che inizia a fare circolare l'acqua quando arriva a 60°....
          a legna non fa nessun rumore e' come tutti i termocamini a legna.
          L'unico consiglio che ti posso dare prima di acquistarlo e di vederlo dal vivo in funzione.

          Commenta


          • Difficilmente avrò piacere di vederlo in funzione dal vivo, a meno che non vada direttamente ad avellino per vederlo.

            Commenta


            • Salve a tutti,
              qualcuno ha utilizzato nocciolino di sansa nel termocamino Helios onnivoro, dicono che ha una buona resa...avete notizie?????

              Commenta


              • Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato il biotermocamino HT 27 ccc della helios ed ho riscontrato queste cose:
                1) premesso che a legna non l'ho ancora acceso, l'ho acceso domenica 28 Novembre alle 18.00 e non l'ho ancora spento.
                I consumi si sono stabilizzati a circa 3/3,5 sacchi di pelletts al giorno, ho impostato la temperatura sulla centralina a 30° e nella stanza dove c'è il camino ho raggiunto i 19° (non ci sono termo presenti e la stanza è 30mq comunicante con un'altra di 30mq anch'essa senza termo(qui ho raggiunto i 15°))Nelle altre stanze dove ci sono i termo la temperatura si aggira sui 21° costante.
                Ora ho due problemini che non siamo ancora riusciti a risolvere:
                La partenza delle pompe a 60°, quando il camino va in modulazione, la temperatura si abbassa e le pompe si fermano e l'acqua non circola più, allora mi tocca tenere aperto un circuito ausiliario con pompa elettrica sempre attaccata e 3 termo in più( il vecchio impianto installato nel vecchio camino)Ho parlato con l'assistenza ma non mi hanno voluto dire come si fa a far partire prima le pompe.
                Secondo problemino la velocità della ventola aux: ho letto nel manuale che ha 5 velocità e vorrei impostarla a velocità max ma la centralina non me lo permette. Qualcuno sa come si fa?
                Ah , dimenticavo.......la prima accensione me la sono fatta da solo

                Commenta


                • bè il fatto che la prima accensione l'ha fatta da solo è ovvio che doveva sicuramente avere dei problemi, per quanto riguarda due stanze senza termo è ovvio che non sale mai la temperatura
                  vorrei capire come ha fatto fare la prima accensione senza pass della centralina

                  la ventola aux non si regola

                  le 5 potenze che ha letto sono i 5 parametri di combustione.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jabar Visualizza il messaggio
                    ****
                    ciao Jabar,
                    mi sa che ci troviamo sulla stessa barca nel senso che pure io ho riscontrato quello che hai segnalato
                    1) la temperatura dell'acqua
                    2) la velocità della ventola
                    avevo sentito pure io la HELIOS:
                    per abbassare la soglia a 55 piuttosto che 60 ma mi avevano risposto che dopo quando il camino sarebbe andato in modulazione avrei avuto l'acqua a 50 piuttosto che a 55
                    una soluzione chi mi era venuta in mente? quella di far collegare da un elettricista le pompe ad un'alimentazione autonoma e tramite un selettore 0 1 2 pilotare se far andare le pompe separatamente o pilotare dal camino.
                    per quanto riguarda la potenza della ventola aux, avevo pensato a lavori ultimati quindi con il rivestimento nella parte superiore di posizionare una ventola nella zona adiacente alla canna fumaria (non troppo vicino viste le temperature) ed una "grigla" nella parte inferiore in modo che: nella parte alta la ventola mi butti fuori un'aria bella calda, e nella griglia inferiore vada a prendere l'aria per compensare quella che mi esce sopra. prima di farlo però volevo vedere se era possibile aumentare la potenza della ventola che c'è nel camino come chiedevi tu
                    ciao


                    Note di Moderazione:

                    Ultima modifica di gymania; 02-12-2010, 20:19.

                    Commenta


                    • [QUOTE=Sinerji;119137257]
                      vorrei capire come ha fatto fare la prima accensione senza pass della centralina

                      Ho seguito le istruzione del libretto come mi ha detto il rivenditore in quanto in fase di acquisto quando gli ho chiesto la prima accensione mi ha risposto che se la volevo era a pagamento extra.
                      Ora dopo colloquio tel con helios ho scoperto che la prima accensione doveva farla l'helios. Mia domanda è la caldaia è a posto così come esce di fabbrica o deve essere tarata in base all'impianto? e questa taratura chi la fa? perchè alla helios mi hanno risposto che era già a posto così e non mi avrebbero mandato nessuno in quanto la prima accensione era fisicamente già stata fatta.

                      Commenta


                      • per sinergi
                        a cosa serve la pass per centralina quando i parametri impostati dall'azienda non li posso cambiare in base alle mie esigenze ?

                        Commenta


                        • per sinergi
                          anche perchè ho notato che l'impianto quando va in modulazione la pompa sulla mandata non gira parte solo quando arriva sui 57(quanto combustibile devo consumare.....?!?). quindi se attacco la pompa elettrica attaccata al vecchio camino con i 3 termo al suo interno gira tutto l'impianto e l'acs ce l'ho
                          2) sempre con T a 30° e temperatura in casa sui 20/21 con la potenza della combustione che da P4 la passo a P3, non ho più i 20/21 gradi. Quindi la domanda è a cosa serve la temp sulla centralina visto che non la raggiunge mai nemmeno dove c'è il camino con relativa sonda ambiente (temp è inferiore rispetto alle altre stanze dove ci sono solo i termo)

                          Commenta


                          • [QUOTE=jabar;119137316]
                            Originariamente inviato da Sinerji Visualizza il messaggio

                            Ora dopo colloquio tel con helios ho scoperto che la prima accensione doveva farla l'helios. Mia domanda è l.
                            Buongiorno lei sta dicendo una marea di falsità e non capisco il motivo.
                            1) Sul manuale non c'è scritto come effettuare la prima accensione, ma solo come usare la macchina . Mi dica chi è il suo rivenditore cosi lo comunico alla helios, perchè' ce scritto nella prima pagina del manuale insieme alla richiesta di garanzia e appunto richiesta di prima accensione , che lei doveva sapere se avesse letto il manuale.
                            2)la prima accensione su tutti prodotti helios la effettua il tecnico specializzato e ovviamente è gratuita e anche questo troverà scritto sul manuale della macchina sempre se l'avesse letto.
                            3) dopo che lei ci ha dato il nome del rivenditore comunicherò' alla helios l'accaduto per tanto vedro' se vero che ha parlato con i tecnici helios. Visto che la prima domanda che le faranno è se le hai inviato il modulo di prima accensione . Per tanto la helios ha tecnici in tutta italia .
                            4)Sempre se lei avrebbe letto il manuale appunto saprebbe come funziona il biotermocamino helios la centralina gestisce 4 tipi di combustibili diversi tra di loro e vengono SETTATI al momento della prima accensione ovviamente solo dal tecnico HELIOS.
                            5)Riguardante la temperatura lei non ha fatto la prima accensione e collaudo della macchina anzi le diro' di piu' che se la helios dovresse leggere questo discussione oltre al fatto che potrà prendere provvedimenti perchè lei sta diffamando un suo prodotto GRATUITAMENTE , visto che non ha seguito le indicazionii helios che il suo rivenditore di zona le avresse dovuto dare, credo che abbia anche invalidato la garanzia, quindi la invito a comunicare alla helios tramite indirizzo email info@heliostecnologie.it il suo problema specificando che non ha fatto la prima accensione e che sta utilizzando anche la macchina, perchè sempre nel manuale se l'avresse letto c'è scritto come utilizzare il camino a legna e in quel caso la pass della centralina non serve per settare i parametri.

                            LA INVITO A COMUNICARCI IN PRIVATO IL SUO RIVENDITORE .

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cristy71 Visualizza il messaggio
                              ciao Jabar,
                              mi sa che ci
                              La ventola aux caro sign. Cristy71 non è un Fan-coil ma è un di più che l'azienda mette sul proprio prodotto e quello che fa quella ventola è già tanto e in base a p1,p2...p5 (potenza fiamma) la ventola invia aria calda all'ambiente.

                              Commenta


                              • La ringrazio sig. Sinerji per la delucidazione che mi ha dato sulla ventola aux.
                                Per quanto scritto da JABAR sono d’accordo su quando scritto da Sinerji
                                nel fatto che i termocamini HELIOS HT C indicano specificatamente che per effettuare la prima accensione bisogna contattare o il costruttore direttamente (come ho fatto io) o un rivenditore ovviamente autorizzato dalla HELIOS.

                                a me è successo che il tecnico mandatomi ad effettuare la prima accensione ha regolato il “tubo” dove scende il materiale ma NON ha settato i parametri per il materiale che gli ho preparato (pellet, mais, legna) è stata una sua dimenticanza o perché, (penso io) come riportato nelle pag. 10 e 11 i settagli (combustibile 01….02….03….04…)sono già preimpostati dal costruttore? a meno che uno scelga di farlo andare con i semi di girasole in quel caso doveva andarmi a modificare i settagli?
                                Altra cosa, quando gli ho chiesto se mi poteva aumentare la ventola aux. Mi ha risposto che va bene così. Solo dopo qualche giorno, sfogliando il manuale della centralina ho visto che la ventola aux ha varie potenze ma seguendo lo schema di programmazione a pag. 4 per andare nei parametri tecnici di pag. 30 non mi lascia modificare la sua potenza. Lei per caso sig. Sinerji cosa mi potrebbe consigliare di fare per poter portare la ventola aux alla impostazione “massima” in modo da sfruttarla meglio?

                                Commenta


                                • Bene, dopo aver parlato con il responsabile di Helios e, dopo aver chiarito disguido avuto con rivenditore, ritiro tutte le eventuali parole "diffamatorie" inserite nei post precedenti.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da cristy71 Visualizza il messaggio
                                    ****
                                    ancora una volta dico che la ventola aux è una ventola ausiliara e non principale della macchina e il biotermocamino è una macchina che produce acqua e quindi scalda l'acqua non l'aria per quanto riguarda i settaggi è obbligatorio che il tecnico li faccia quindi la invito a contattare la helios indicando il problema e soprattutto dove l'ha comprato
                                    la helios preimposta standard i settaggi ma vanno comunque settati a casa del cliente in quanto tantissimi fattori influiscono sulla combustione come ad esempio il tiraggio quindi ripeto contatti la helios o ci invi un msg privato e contattiamo noi la helios indicando i problemi e vedrà che nel giro di poche ore il problema è risolto.


                                    Note di Moderazione:

                                    Ultima modifica di gymania; 05-12-2010, 17:08.

                                    Commenta


                                    • jabar ha accesso la macchina a legna come le è stato indicato dal resp della helios?

                                      Commenta


                                      • buongiorno sig. Sinerji non capisco il tono che sta usando nei miei confronti e spero di sbagliarmi, visto che io non sono un esperto come lei; come mai nel libretto della centralina la ventola aux riporta 5 potenze? la mia era una domanda semplice e una volta si diceva che domandare era lecito ma mi sa che non lo è più. più tardi (come suggerisce lei) manderò una mail alla HELIOS ma non ho capito cosa c'entra chi mi ha venduto il termocamino? se va a leggere quello che ho scritto sopra troverà che ho contattato la HELIOS e loro mi hanno mandato IL LORO TECNICO ma nella prima accensione ha solo regolato il tubo di uscita del materiale (pellet e mais) infatti nel modulo che ha compilato e che mi ha fatto firmare (e che ora dovrebbero avere giù alla HELIOS) ha segnato che NON ha regolato nessun parametro.

                                        Commenta


                                        • sign chris
                                          forse ha frainteso il mio tono ma assolutamente non volevo offenderla ci mancherebbe si figuri sono qui per aiutarla
                                          se lei vede bene il libretto centralina leggerà che P1 P2 P3 P4 P5 sono le potenze di combustione della ventola appunto di combustione che in parole povere spinge aria verso il pellet per bruciarlo e quindi bruciando fa aumentare il calore dei fumi inviato appunto anche alla ventola aux quindi essa viene si regolata in fase di prima accensione se il tecnico della helios non ha fatto questo (cosa molto strana in quanto deve inviare alla helios stessa i dati relativi altrimenti la prima accensione nn è valida e non gli viene neanche pagata per intenderci)

                                          io la invito ancora a comunire a noi in pvt il nome del suo rivenditore e matricola del camino e sarò felice di aiutarla

                                          mi scuso ancora se ha frainteso le mia parole.

                                          Commenta


                                          • [QUOTE=Sinerji;119138333]...in fase di prima accensione se il tecnico della helios non ha fatto questo (cosa molto strana in quanto deve inviare alla helios stessa i dati relativi altrimenti la prima accensione nn è valida e non gli viene neanche pagata per intenderci)

                                            mi ha risposto la HELIOS dicendomi: posso tranquillizzarvi su ciò che avete detto, se la macchina ha una resa ottimale con i parametri preimpostati dall’azienda non vedo perché si dovrebbero cambiare.

                                            la prima accensione inoltre non ho versato un centesimo e non ho dovuto richiedere dei rimborsi
                                            sono io che vi chiedo venia per il malinteso, ora la contatto prv per il discorso del rivenditore anche se non trovo il collegamento con il tecnico che mi hanno mandato quelli del termocamino
                                            grazie dei consigli costruttivi che ci date sempre

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Sinerji Visualizza il messaggio
                                              jabar ha accesso la macchina a legna come le è stato indicato dal resp della helios?

                                              Dopo aver parlato con il Resp Helios ho acceso la macchina a legna e devo dire che le impressioni sono ottime.

                                              Commenta


                                              • meno male sono contento che tutto si sia risolto nel migliore dei modi, purtroppo immagino e sono consapevole del fatto che spendendo comunque cifre importanti al primo problema si crea il panico, però come ha visto basta contattarli e le risolvono immediatamente il problema.

                                                a disposizione se ha bisogno di altro se posso aiutarla anche io.

                                                Commenta


                                                • Buongiorno

                                                  Io ho un biotermocamino HT 33C,
                                                  il tenico ha fatto la prima accensione e non ho riscontrato problemi, ora da 3 /4 gg ho notato che quando è in funzione il motorino per caricare il pellet si sente un rumore di ferro molto forte, lo sento dalle altre camere è tipo un "colpo di ariete" come se la coclea rimane bloccata o tocca vicino il tubo in ferro, qualcuno ha esperienza in merito?

                                                  per il resto devo dire che è un ottima macchina, anche se da quello che ho notato (ma è una mia impressione) il suo funzionamento si apprezza di più quando lavora a legna

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno Agostinof il rumore che sente della coclea è dovuto al fatto che è nuova.
                                                    Che tipo di combustibile sta bruciando??

                                                    Commenta


                                                    • grazie per la risposta, sta funzionando a Pellet.
                                                      La cosa strana è che i primi giorni non lo ha fatto alcun rumore a parte il classico rumore che fa il motorino quando gira ma nenache si ci fà caso.
                                                      Mentre il rumore che fa ora da l'impressione che nel girare si incastrasse qualcosa. E' un rumore secco dura pochissimi secondi ed è veramente molto fastidioso.

                                                      Mi auguro che si riesca a togliere in qualche modo!!

                                                      Commenta


                                                      • Provi a finire il pellet nel serbatoio e verifichi che non ci siano corpi estranei.

                                                        Commenta


                                                        • Già fatto...ho svuotato tutto il serbatoio a manina ma dentro non c'è nulla.
                                                          L'unica cosa che ho notato è che la coclea non giri in asse e quindi mentre carica il pellet si potrebbe muovere e toccare le pareti dell'involucro esterno..puo essere?

                                                          Commenta


                                                          • poi ho visto che un paio di volete a pellet non mi è partito andano in allarme anche adesso che ero a pranzo con tutto che il serbatoio era pieno non è partito dando errore

                                                            Commenta


                                                            • sign agostino la invito a contattare la helios direttamente e farlo presente probabilmente c'è qualcosa nella coclea, ecco perchè non gira in asse e quindi dovrebbe toccare la protezione.
                                                              provi a sentire loro e la aiuteranno sicuramente.

                                                              buona serata

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X