installazione caldaia onnivora - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

installazione caldaia onnivora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • falcone, portalo a 85°, così a quella T° parte la pompa indipendentemente dal consenso o meno del termostato.
    la pompa viene alimentata dalla scheda, giusto? altrimenti.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da falcone4u Visualizza il messaggio
      lo scambiatore preleva dall'attacco centrale in alto
      ecco perchè hai l'attacco termo così basso ...... per rispettare la prevalenza per acs....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • Differenza tra mantenimento e modulazione

        Salve a tutti, torna il freddo e si ricomincia con il riscaldamento.
        Volevo chiedere a voi maestri delle caldaie qual'è la differenza tra il mantenimento e la modulazione di una caldaia a biomassa.
        Ringrazio tutti e buona serata

        Commenta


        • Dott, posso anche provare a farlo, ma non cambia niente, in quanto:
          1) a pellet non ho problemi con la temperatura;
          2) a legna ho problemi con la T° alta, ma la pompa è sempre in moto, non si spegne mai( solo basse temperature), neanche quando la caldaia va in mantenimento.

          teramo, per la mia poca esperienza, la modulazione è quella fase successiva al funzionamento normale della caldaia, in questa fase, la centralina tenta di ridurre la combustione per poter tornare in modalità normale, se la temperatura aumenta passa in mantenimento, in questa fase, la centralina spegne completamente la fiamma al suo interno nell'attesa che la temperatura scenda e riparta la combustione.

          Commenta


          • dopo circa un mese di funzionamento a legna, la nuova caldaia, mi soddisfa pienamente!!! ringrazio ancora tutti per i buoni consigli!!!


            adesso sono un paio di giorni che tento il funzionamento con il nocciolino di oliva, non riuscendo a trovare un buon risultato!!!

            la fiamma non è molto alta, come con il pellet, e trovo residui i nocciolini sparsi all'interno della camera di combustione, come posso fare per migliorare la combustione? è normale trovare residui di nocciolino incombusti??


            lascio detto che le impostazioni sono ancora tutte quelle di fabbrica, ho modificato solamente la velocità della coclea, da 20 a 19 Hz e la quantità d'aria comburente, portata da 2 a 1.

            Commenta


            • seguo la tu discussione perche interessato alla CLP
              come sta andando il tuo inverno? Impressioni e consumi?
              Grazie

              Commenta


              • cosa ne pesate di questa ETA Heiztechnik GmbH - ETA TWIN 20 and 26 kW

                Commenta


                • Originariamente inviato da pjparis23 Visualizza il messaggio
                  seguo la tu discussione perche interessato alla CLP
                  come sta andando il tuo inverno? Impressioni e consumi?
                  Grazie
                  ti posso confermare che va molto bene, temperatura costante all'interno, ma questo non di pende dalla caldaia, i consumi, da quello che ho visto, mi sembrano inferiori a quanto riportato sul depliant, ma abitando nel lazio, non fa certo freddo, come nelle regioni più a nord.

                  l'unica cosa che non mi piace, l'eccessivo catrame che si è formato intorno al vano legna, il tecnico mi ha detto che c'è da regolare l'aria primaria e secondaria, ma ormai se ne parla per il prossimo inverno, perchè adesso con 20 kg di legna ci sto bene 24 h.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da falcone4u Visualizza il messaggio
                    ti posso confermare che va molto bene, temperatura costante all'interno, ma questo non di pende dalla caldaia, i consumi, da quello che ho visto, mi sembrano inferiori a quanto riportato sul depliant, ma abitando nel lazio, non fa certo freddo, come nelle regioni più a nord.

                    l'unica cosa che non mi piace, l'eccessivo catrame che si è formato intorno al vano legna, il tecnico mi ha detto che c'è da regolare l'aria primaria e secondaria, ma ormai se ne parla per il prossimo inverno, perchè adesso con 20 kg di legna ci sto bene 24 h.

                    grazie,
                    non siamo lontani, io abito a Rieti....
                    non mi sembra di aver visto il cassetto ceneri nella clp
                    quante volte la pulisci dalla cenere?

                    Commenta


                    • infatti nella clp il cassetto ceneri per la legna, è il vano pellet, ossia il crogiolo del pellet e la rispettiva camera di combustione!!

                      sinceramente, viste le temperature che noi abbiamo, tolgo la cenere a giorni alterni, trovandone circa un secchio da 14 lt, quelli della vernice per intenderci!!!

                      Commenta


                      • falcone, quanti kg bruci per trovarne un secchio da 14 lt ogni due giorni?
                        mi sembra veramente eccessivo.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • bhe, Dott. uso esclusivamente legno di acacia, e di cenere già di per se ne fa molto di più rispetto alla quercia, e poi, ricorda che scaldo circa 280 mq, quindi la legna la devo mettere, poi ho il termostato anche un po alto, perchè mia madre ha qualche problema di salute, io personalmente quest'inverno giravo in canottiera dentro casa!!!

                          Commenta


                          • CLP

                            Credo non siano consumi molto alti quindi. LE caldaie D'Alessandro le conosco molto bene, pernso che comunque hai acquistato un buon prodotto, considerato che hai una caldaia a fimma inversa con un bruciatore eruttivo che permette di utilizzare molti tipi di biomasse

                            Commenta


                            • falcone, secondo me 14 lt sono molti.
                              questi 14 lt di cenere derivano da quanti kg di legna?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • un'altra cosa importante, hai fatto eseguire una perfetta regolazione dell'aria?
                                E' importante........................
                                E' venuto il Tecnico a farti la prima accensione?

                                Commenta


                                • il tecnico è venuto, ma la regolazione lascia a desiderare, ne ho chiamato uno, esperto per le d'alessandro, che ha regolato il funzionamento a pellet, per la legna mi ha dato una spiegazione ma visto il periodo, le prove le dovrò fare con il prossimo inverno!!!

                                  dott, questi 14 lt, come dicevo, derivano, dall'uso di 2 gg della caldaia, per un totale di circa 200kg di legna di acacia, legno che lascia molti più residui della quercia e del faggio!!!

                                  Commenta


                                  • Ciao Falcone, sto per installare anche io una clp 30 , per 150 metri quadri. Mi dicono che per un corretto funzionamento necessita di un puffer di almeno 500 litri. Me lo confermi? I quantitativi di cui parli per la legna, cioè 1 quintale al giorno, sono relativi al consumo solo legna o combinato pellet legna? Perché mi sembra un consumo abbastanza alto e anche la pulitura ogni 2 giorni non corrisponde a quello che mi ha detto il tecnico. Per curiosità un carico di legna a quanti kg corrisponde? E quante volte carichi in un giorno di inverno? Per l'acs usi il GPL o sempre la clp? Scusami per le domande ma sei l'unico del forum che ha una clp in possesso. Ultima cosa: quanto hai speso per la caldaia?

                                    Commenta


                                    • ciao jose, io ti consiglio almeno un poiffer da 1000 lt, anche se l'ottimale sarebbe da 1500, io ho dovuto metterne uno da 1000 per questione di altezze, ma vedo che la temperatura del puffer si alza troppo!!!

                                      dai post precedenti, ho scritto che riscoldo quasi 250 mq, ed a causa di problemi di salute di mia sono costretto ad avere in casa temperature alte, anche troppo per i miei gusti, quindi consuma legna e produce cenere e spreco di calore!!!

                                      la 30kw ha una capacità 90 litri, quindi circa 60 kg di legna ( io uso solo ed esclusivamente legna, almeno fino ad ora), il carico invece dipende dalla quantità di freddo che c'è dalle tue parti, io prsonalmente faccio un carico intero la sera e durante il giorno faccio 2/3/4 reintegri!!!
                                      la caldaia, da 45 kw, mi è costata 5800, solo la caldia!!!

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da falcone4u Visualizza il messaggio
                                        ciao jose, io ti consiglio almeno un poiffer da 1000 lt, anche se l'ottimale sarebbe da 1500, io ho dovuto metterne uno da 1000 per questione di altezze, ma vedo che la temperatura del puffer si alza troppo!!!

                                        dai post precedenti, ho scritto che riscoldo quasi 250 mq, ed a causa di problemi di salute di mia sono costretto ad avere in casa temperature alte, anche troppo per i miei gusti, quindi consuma legna e produce cenere e spreco di calore!!!

                                        la 30kw ha una capacità 90 litri, quindi circa 60 kg di legna ( io uso solo ed esclusivamente legna, almeno fino ad ora), il carico invece dipende dalla quantità di freddo che c'è dalle tue parti, io prsonalmente faccio un carico intero la sera e durante il giorno faccio 2/3/4 reintegri!!!
                                        la caldaia, da 45 kw, mi è costata 5800, solo la caldia!!!
                                        In settimana passerò dal venditore a chiedere maggiori info; per ora il prezzo che mi ha fatto è di 6400 + iva...deduco quindi che si possa fare di meglio se tu a meno hai preso la 45 kw.
                                        A me ha consigliato per la produzione di ACS un kit solare con un boiler da 300 l con 2 pannellini solari da mettere a terra, in modo tale da utilizzare il gpl solo per i fornelli di cucina, o se voglio, tramite delle valvole riavviare il riscaldamento a gpl (nel caso ci fossero dei problemi con la CLP).
                                        Ero curioso di sapere anche qualcosa sul consumo a pellets ma se per ora hai utilizzato solo legna..altri tipi di combustibili? ho visto che col nocciolino hai avuto problemi..li hai risolti?
                                        sono complicate le regolazioni manuali?
                                        Quanto hai pagato il puffer da 1000 L? che tipo di puffer è? e che dimensioni ha?

                                        Commenta


                                        • per acs, ho usato un semplice scambiatore a pistre collegato al puffer!!!

                                          problemi con il nocciolino, non risolti, per ora ancora vado a legna e poi vedo!!!

                                          se non sbaglio il puffer, mi è costato circa 900, o quasi!!!

                                          Commenta


                                          • Salve a tutti io ho appena installato da circa un paio mesi una clp 30 con un puffer da 800 litri e fino ad adesso non ho avuto grossi problemi andando prevalentemente a pellet per la produzione di ACS, ora però andando prevalentemente a legna ho riscontrato una formazione di catrame sulle pareti veramente importante e che colando sulla parte anteriore mi staccato la guarnizione dello sportello durante la sua apertura.
                                            Ho fatto molti tentativi di regolazione tra aria primaria e secondaria,aria combrente, velocità della ventola ecc....
                                            C'è qualcuno che sà darmi qualche consiglio per risolvere il problema

                                            Commenta


                                            • semplicemente hai sbagliato i dimensionamenti.
                                              andando a legna, con una 30 kw, servono almeno 2000 lt di puffer.
                                              la tua è condensa, per il motivo che la caldaia non ce la fa a scaricare tutta la potenza, quindi modula o arresta l'aria comburente con ancora legna dentro.
                                              oppure, a questo si somma anche la mancanza di valvola anticondensa. Ce l'hai?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • No niente valvola anticondensa,però il puffer mi avevano assicurato che era più che sufficiente.......allora mio padre sono circa 30 anni che possiede caldaie a legna....ne ha avute tre:unical,arca, riello e non ha mai avuto un puffer e neppure la caldaia incatramata

                                                Commenta


                                                • Probabilmente non aveva neanche un cronotermostato che mandava in modulazione la caldaia.....che di conseguenza scaricava continuamente nei termo con conseguente altalena di temperature interne..... se aveva caldo metteva meno legna..per poi riempire quando piu freddo.....in questo modo la caldaia sempre al massimo era e (giustamente) poco catrame....
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • ben detto giuggiolo, risposta esatta !!!!!
                                                    inoltre ha cambiato 3 caldaie in 30 anni.... allora direi durata un pò cortina per ogni caldaia.....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                      Probabilmente non aveva neanche un cronotermostato che mandava in modulazione la caldaia.....che di conseguenza scaricava continuamente nei termo con conseguente altalena di temperature interne..... se aveva caldo metteva meno legna..per poi riempire quando piu freddo.....in questo modo la caldaia sempre al massimo era e (giustamente) poco catrame....
                                                      No il cronotermostato lo ha ancora e fà dei cicli di accensione dalla durata variabile in base alla temperatura

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        ben detto giuggiolo, risposta esatta !!!!!
                                                        inoltre ha cambiato 3 caldaie in 30 anni.... allora direi durata un pò cortina per ogni caldaia.....
                                                        Specifico che la Riello l'ha montata l'anno scorso quindi sono quasi 15 anni a caldaia.........
                                                        Scusa Dott ma la tecnologia delle caldaie a legna 30 anni fà era un pò diversa a quello che ne sò io.....poi se ora ne fanno che durano 40 anni saremo felici tutti felici.
                                                        Ultima modifica di gabrio500; 09-11-2012, 19:51.

                                                        Commenta


                                                        • gabrio, la legna senza puffer è ingestibile.
                                                          se leggi e ricerchi nel forum ci sono migliaia di discussioni in merito
                                                          o vuoi che mi rimetta a riscrivere tutto da zero e a farti i conteggi matematici che la tua caldaia a legna senza puffer è praticamente uguale al focolare preistorico?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Grazie Dott per il consiglio, sapevo che con il puffer uno si sarebbe semplificato la vita......ma non pensavo mi servisse uno da 2000 litri che mi occupa quasi tutto il garage, parlerò con chi me lo ha venduto dicendo che andava benissimo.......addirittura mi aveva proposto anche uno da 500.......pensavo con 800 di starci largo

                                                            Commenta


                                                            • tu devi fare questo conteggio:
                                                              quanti kg di legna che ci stanno nella caldaia x 3500 kcal circa.
                                                              ad esempio, se ci stanno 25 kg x 3500 sono 87.500, meno un 20% di resa sono 70.000 kcal.
                                                              metti caso che una volta caricata la caldaia, dopo 1 ora e 5 kg di legna bruciata, la pompa del riscaldamento si ferma. Tu devi avere un puffer che contenga le calorie sviluppate dai restanti 20 kg, quindi circa 55.000. Calcola un delta di 30° tra la T° di 60° presente nel puffer e il max a cui puoi caricarlo di 90°, sono circa 1800 lt.
                                                              quindi.....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X