installazione caldaia onnivora - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

installazione caldaia onnivora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao Senergy, adesso che lo hai scritto tu, ti confermo una sy 325!!!

    allora a cosa serve se quando il puffer dice basta la caldaia va in ebollizione?

    non la posso caricare al mattino prima di andare a lavoro perchè ancora ha le braci della sera, vabbè che da quello che vedo, consuima molto poco a legna, a pellet la proverò!!!

    Commenta


    • Ciao Falcone, a quello che dici, mi sembra di capire che hai un termostato nel puffer che dice "basta" alla caldaia, e che poi questa vada in ebollizione senza scaricare il calore sul puffer, è così oppure arrivano in ebollizione sia la caldaia che il puffer?

      In linea di massima, pensa come se usassi un vecchio camino, se hai freddo metti legna, se ci fosse già caldo metteresti altra legna?
      Con le caldaie, quando si usa la legna l'automazione c'è sino ad un certo punto, con pellet, nocciolino ecc è tutta un'altra cosa, in quel caso l'automatismo funziona eccome.

      Comunque, io per evitare il più possibile l'ebollizione imposto normalmente che la caldaia vada in mantenimento a 63 gradi, così se c'è legna c'è ancora parecchia strada prima di arrivare all'ebollizione, mentre nel tuo caso, con 75° la strada all'ebollizione è breve.
      Ricorda che quando la caldaia va in "mant", la ventola si spegne, ma la caldaia non è ermetica, entra ancora un po di aria, e le brace non si spengono in un attimo, per questo anticipare il mantenimento a 60/63° può essere utile.

      Ciao e a presto.

      Enrico - Senergy
      Senergy

      Commenta


      • falcone ma il circolatore caldaia-puffer, gira sempre?

        Commenta


        • tom-tom, si il circolatore gira sempre, quando la caldaia va a legna il circolatore agisce sulla caldaia, mentre a pellet agisce sul circolatore!!

          Senergy, correggimi se sbaglio, modifico i parametri caldaia, che poi sono gli stessi per il pellet, termostato caldaia (non puffer) da 76 a 63 gradi, temperatura per entrata in modulazione 5 gradi in meno rispetto a quella caldaia, (adesso 71, poi 58)!!

          la caldaia da 64° passa in mant. e spegne tutto tranne che il circolatore.

          Commenta


          • falcone,se non sbaglio le sicurezze scattano sopra i 90°,tu hai tutto il puffer a 90°?

            Commenta


            • no, se non ricordo male è regolato a 80, in modo che se la caldaia non stacca, ci pensa lui, ma con il tempo la caldaia ieri sera è arrivata a 97 gradi e la valvola di scarico termico che fornisce la ditta costruttrice si è aperta, e la valvola di sicurezza era sul punto di farlo!!!

              ma 63° non sono pochi per circolare nell'impianto di riscaldamento?

              Commenta


              • Originariamente inviato da falcone4u Visualizza il messaggio
                si il circolatore gira sempre, quando la caldaia va a legna il circolatore agisce sulla caldaia, mentre a pellet agisce sul circolatore!!
                premetto che la stessa scheda la monto io in2 caldaie.... questa frase per me non ha senso...... il circolatore DEVE essere sempre comandato dalla centralina, sia a pellet che a legna.... il manteniemento a 65 gradi per me sarebbe moolto poco (io 80) il termostato che è immerso nel puffer a che altezza è, a che temperatura è tarato, a che contatti va nella scheda (sono numerati, dimi i numeri se puoi) , questo è perchè la scheda ha 3 possibilità per "spegnersi" ed entrare in mantenimento, dipende dai contatti utilizzati....ma qui urge un full-immersion nel "sistema centralina"........ mollto lungo da scrivere (per me) anche perchè prima DEVI capire i parametri di come gestire la caldaia, e di cosegueza modificherai con cognizione di causa.....
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • falcone.è inutile che abbassi di qualche grado,devi vedere il perchè ti è arrivata a 97.......circolatore fermo,non ci piove.Mi spieghi come il puffer si trova a 80 e la caldaia a 97 ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da falcone4u Visualizza il messaggio
                    no, se non ricordo male è regolato a 80, in modo che se la caldaia non stacca, ci pensa lui, ma con il tempo la caldaia ieri sera è arrivata a 97 gradi e la valvola di scarico termico che fornisce la ditta costruttrice si è aperta, e la valvola di sicurezza era sul punto di farlo!!!
                    per mè c'è un errore di collegamento elettrico!! è quasi impossibile che se la centralina è collegata giusta riesca a mandare in ebollizione un puffer !!! o scambiatori nel mezzo che non funzionano, o comunque qualcosa.....
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • il circolatore è collegato alla centralina su 16 e 17, che come scrive il manuale è un contatto puro.

                      il circolatore è sempre in funzione, si spegne solo a caldaia spenta, sotto i 55 gradi, e quando lavora a pellet ed il puffer arriva a 80 gradi, a legna il circolatore è sempre in funzione!!! giuggiolo è strano ma funziona in questo modo su questa caldaia, ho fatto le prove!!

                      Commenta


                      • con il passare delle ore, circa 3, sia il puffer che la caldaia erano a 97 ed il circolatore in funzione

                        Commenta


                        • falcone,ma queste sono prove che stai facendo? l'impianto termosifoni è in funzione? stai riscaldando solo il puffer?

                          Commenta


                          • tutto in funzione

                            Commenta


                            • ho appena finito di parlare con lui (skype).... credo di aver trovato il difetto..... ha il termostato che da il consenso alla caldaia (1 /3 dal basso) posizioneto a 80 gradi!!! ovvio che se il puffer è quasi carico e lui riempie di legna, il puffer non ha la capacità di assorbire il calore... anche perchè è una 45kw con puffer da 1000 lt.....
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • con una 45 kw servirebbero almeno 2000/2500 lt di puffer se voglio usare legna.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • lo so dott, ma lo spazio non c'è!!!

                                  Commenta


                                  • e allora dovrai imparare a usare la legna solo con moderazione e quando il riscaldamento è in funzione.....
                                    non ci sono alternative.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                      ..... ha il termostato che da il consenso alla caldaia (1 /3 dal basso) posizioneto a 80 gradi!!! ovvio che se il puffer è quasi carico e lui riempie di legna, il puffer non ha la capacità di assorbire il calore...
                                      Quindi, lasciando il termostato della caldaia a 70 gradi, ma abbassando il termostato del puffer che si trova in basso, potrebbe avvisare per tempo la caldaia che il puffer è abbastanza caldo ed evitare l'ebollizione, siete d'accordo?
                                      Ciao
                                      Enrico
                                      Senergy

                                      Commenta


                                      • lo stop caldaia l'ha a 76 gradi........ io per adesso gli ho fatto fare la prova di abassare il termostato a 60/65..... credo labbia fatto.... dategli un gg per fare laprova e poi dirà lui se funziona......
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                          lo stop caldaia l'ha a 76 gradi........ io per adesso gli ho fatto fare la prova di abassare il termostato a 60/65..... credo labbia fatto.... ...
                                          dovrebbe funzionare più che bene
                                          e se carica davvero tanta legna abbassare a 55 il termostato del puffer così da mandare prima in mantenimento la caldaia?
                                          Senergy

                                          Commenta


                                          • la teoria (MIA!!!) è Quella .... ma ancora meglio sarebbe far coincidere "L'attacco" con una temperatura anticondensa, cioè se è vero che si verifica la condesa fino a 55 gradi (legna) metti l'attacco a 60 in modo tale che il circolatore inizzi a girare quando ancora non entra h20 troppo fredda... poi visto che ha anche l'anticondesa (esbe) il tutto dovrebbe funzionare....p.s. per falcone.... VOGLIO UNA PIZZA!!!!!!
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • signori,tra non molto,la temperatura sul puffer la regoliamo a 45°.Il puffer non deve comandare assolutamente la caldaia a legna.Per quanto mi riguarda,i consigli dati sulle temperature ,mi portano a pensare....ma a cosa gli serve il puffer.Vorrei chiedere all'interessato...hai una valvola miscelatrice verso l'impianto? Perchè non posti uno schema? grazie

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                .Il puffer non deve comandare assolutamente la caldaia
                                                a no??? e che cosa deve dare il consenso alla caldaia??
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                  signori,tra non molto,la temperatura sul puffer la regoliamo a 45°
                                                  il termostato IO l'ho puntato a 65 , ma non ho detto che il puffer è a 60.... essendo il termostato a 1/3 dal basso tutta la parte superiore, normalmente è a 70/80...... anche più..... è solo quando la temperatura IN BASSO è sopra i 65 allora è inutile che continua a caricare..... perchè lui se finisce la legna carica il pellet in automatico.......
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • salve a tutti, scusate l'ora, ma ho finito poco fa di lavorare, intanto ringrazio Giuggiolo per i Suggerimenti, sembra che oggi non abbia dato noie.

                                                    tom-tom, aggiungo disegno fatto a mano dell'impianto!!!

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Scansione0004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 141.2 KB 
ID: 1927342

                                                    Commenta


                                                    • falcone, controlla la tua scheda se nel menù protetto ha il parametro A04 e a quanto è impostato.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • spero anche che l'altezza del tubo tra puffer e impianto non sia così basso ....che ti mangi dell'autonomia... (se ricordo bene non hai acs) .....
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • giuggiolo, con 4 fori in altezza, la mandata all'impianto è al 3 dal basso, e l'acqua fredda è al primo dal basso!!!

                                                          l'a.c.s. la produco con uno scambiatore a piastre montato sul puffer.

                                                          per la pizza, non c'è problema, però mi devi aspettare fino a giugno, perchè devo salire a bergamo e faccio tappa dalle tue parti!!! :-)

                                                          dott. il parametro A04 è impostato a 90°

                                                          Commenta


                                                          • domanda... lo scambiatore a piastre per acs, da dove preleva???
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • lo scambiatore preleva dall'attacco centrale in alto ed immette l'acqua scambiata ad 1/4 dal basso

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X