installazione caldaia onnivora - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

installazione caldaia onnivora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Senergy Visualizza il messaggio
    Con 3.300 / 3.600 euro più iva trovi sia la Eurolam CE35 35Kw
    La vendi tu??????????

    Commenta


    • Originariamente inviato da Senergy Visualizza il messaggio
      Parole sagge, ma se qualcuno parla di usare legna per il 30%, che poi ci si stanca e la si usa per il 20%.. perché non valutare anche le altre tipologie senza le camere separate?
      Giusto hai centrato la questione Senergy.

      Nel mio caso fare legna nei miei frutteti è una necessità dovuta ai ricambi di piantagioni e sfoltimenti di potature e la legna sarebbe un recupero di biomassa.
      Questi ricambi non sono regolari tutti gli anni, almeno come quantità quindi di sicuro la splendida CLP andrebbe un pò sottoutilizzata nelle sue belle potenzialità.

      mi ci vorrebbe una caldaia che parta a triti in modo automatico, al mio rientro a casa una bella carica di legna cosi nel mentre non brucio trito consumo la mia legna al termine della stessa riparte a bruciare triti

      cercavo chi tra di voi ne fa un uso simile alla mia descrizione,
      e che tipo di caldaia ha.



      Facendo la legna ci si scalda tre volte: quando la si taglia, quando la si ammucchia e quando la si brucia
      Ultima modifica di Benjii27; 17-03-2011, 02:14.
      Multa non quia difficilia sunt non audemus,
      sed quia non audemus sunt difficilia.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Benjii27 Visualizza il messaggio
        cercavo chi tra di voi ne fa un uso simile alla mia descrizione,
        e che tipo di caldaia ha.


        beh..... facendo il contadino ..mi sento tirato in causa...........beccati questi.......2:58<button type="button" class="start master-sprite yt-uix-button yt-uix-button-short yt-uix-tooltip" title="" data-button-action="yt.www.addtomenu.add" role="button"></button>1:34<button data-tooltip-timer="129" type="button" class="start master-sprite yt-uix-button yt-uix-button-short yt-uix-tooltip" title="" data-button-action="yt.www.addtomenu.add" role="button"></button>0:21<button data-tooltip-timer="225" type="button" class="start master-sprite yt-uix-button yt-uix-button-short yt-uix-tooltip" title="" data-button-action="yt.www.addtomenu.add" role="button"></button>1:18<button data-tooltip-timer="314" type="button" class="start master-sprite yt-uix-button yt-uix-button-short yt-uix-tooltip" title="" data-button-action="yt.www.addtomenu.add" role="button"></button><button data-tooltip-timer="399" type="button" class="start master-sprite yt-uix-button yt-uix-button-short yt-uix-tooltip" title="" data-button-action="yt.www.addtomenu.add" role="button"></button>0:<button type="button" class="start master-sprite yt-uix-button yt-uix-button-short yt-uix-tooltip" title="" data-button-action="yt.www.addtomenu.add" role="button"></button><button data-tooltip-timer="637" type="button" class="start master-sprite yt-uix-button yt-uix-button-short yt-uix-tooltip" title="" data-button-action="yt.www.addtomenu.add" role="button"></button> SEGUI QUESTO LINK E TROVI LA "BESTIA"
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • Concordo con Giuggiolo che mi ha anticipato.. hai mai pensato al cippato?

          Considera che la potatura, la parte più sottile dei rami comunque non riesci a sfruttarla nella caldaia a meno che non ne fai cippato..

          in questo caso ti serve però una caldaia che vada a cippato..
          Senergy

          Commenta


          • Al cippato ci avevo pensato, mi sono demotivato per l'ammortizzamento dei costi: trincia nobili circa 12k euro/cippatrice decente 5k euro, caldaia cippato ne ho viste da 4,5k euro, rifare copertura vecchio fienile per tenere il cippato all'asciutto 10k euro, altre spese varie, il tutto per una zona climatica come l'agro pontino che ad ottobre si inizia si è no ad accendere la stufa e di questi periodi già si dimezzano le quantità di legna consumata, il nostro inverno è molto mite. mi ci vogliono due vite per riprendermi l'investimento.

            Ho un sansificio a 5 min da casa ed un centro ritiro pigne a 20 min, quindi optavo per una caldaia poco su descritta da circa 3,5/4k euro.


            Per Giuggiolo:
            avevo già ammirato le tue imprese e le ho condivise con altri contadini, ma qui mica siamo nella pianura padana..... qui si va ancora a legna e pellett.

            Pensa che quando ho detto ad alcuni che con il mais ci si scaldavano mi hanno risposto: eh si allora io mi mangio i pelletts.

            Personalmente non condivido l'utilizzo di risorse alimentari per produrre calore, ma almeno si metterebbero a produzione terreni altrimenti abbandonati alla gramigna.



            Facendo la legna ci si scalda tre volte: quando la si taglia, quando la si ammucchia e quando la si brucia
            Ultima modifica di Benjii27; 17-03-2011, 02:14.
            Multa non quia difficilia sunt non audemus,
            sed quia non audemus sunt difficilia.

            Commenta


            • salve a tutti e scusate l'assenza, con il turno di notte, non riesco a stare anche avanti al pc in orari normali!!!

              dopo aver sentito molti di Voi, parlare di caldaia a fiamma rovesciata, sto vedendo in giro qualche prezzo, finora l'unico che mi ha riscposto è stata la d'alessandro e devo parlare direttamente venerdi con l'agente di zona, intato ho trovato questo :
              Demar Srl Vendita Online Materiale Termoidraulico

              il prezzo è abbastanza buono.
              la nordica la devo sentire.
              la pasqualicchio non risponde da giorni.
              l'arca caldaie mi ha inviato un preventivo, ma la scheda tecnica allegata è di una marina e non di una fiamma rovesciata.

              a giorni spero di sapere altro

              Commenta


              • Originariamente inviato da Benjii27 Visualizza il messaggio
                Pensa che quando ho detto ad alcuni che con il mais ci si scaldavano mi hanno risposto: eh si allora io mi mangio i pelletts.
                condivido in pieno...infatti io ho provato "solo" con un centinaio di qli 2anni fa.... e poi ho lasciato perdere.....preferisco andare a legna ....per il cippato..... io ho fatto un accordo con un giardiniere che mi porta quello che cippa (dimensioni di un'unghia) lo scarica in mezzo ad una carraia e io quando ho tempo lo metto in bins un'anno per l'altro.....non bisogna metterlo al coperto, metto 4 cassoni impilati e copro solo l'ultimo con un nilon da serra.....così lui ha il vantaggio di non andare in discarica, e tu ti scaldi "a gratis".......
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                  così lui ha il vantaggio di non andare in discarica, e tu ti scaldi "a gratis".
                  ma il tuo spacciatore di fiducia ha mai sentito parlare di S.I.S.T.R.I.?
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da falcone4u Visualizza il messaggio
                    l'arca caldaie mi ha inviato un preventivo, ma la scheda tecnica allegata è di una marina e non di una fiamma rovesciata.
                    l'arca non fa caldaie marine!!!!!!
                    sarei curioso di sapere il modello della caldaia in questione, forse è una granola manuale,che funziona a combustibili triti.....
                    ciao

                    Commenta


                    • con sta storia del "sistri" io non so come faccia..... so solo che per adesso ne avrò una trentina di quintali "gia in deposito", e credo che continui... in fondo siamo in italia, ma una domanda.... se io abbatto un frutteto, per me la legna è un rifiuto, ma la posso vendere tranquillamente!!! se trasporto la mia potatura annuale per strada non posso perchè è un rifiuto (quelli che fanno carbonella hanno permessi speciali!!) ma se la trincio e ne faccio cippato per la caldaia posso !! se poi ne faccio pellet ancora meglio.... se a quel giardiniere lo chiedo io di portare il cippato?? non lo porta in discarica, quindi non è un rifiuto! ma per mè è una materia prima.....insomma daccordi che c'è la legge, ma credo anche nella "buona intelligenza" di chi controlla!!! e che se vede scaricare nei campi magari controlla se è cippato, e non amianto, e chiude un'occhio.... p.s. OT.... il "sistri" come si comporta quando l'anno scorso a più riprese gli zingari mi hanno scaricato 1 camioncino di penumatici, i camioncino di copertura catramata, 1 camioncino di filtri nafta/olio, un camioncino di damigiane (vetro)...su una carraia privata a 50 cm da una strada pubblica ghiaiata, tutti scarichi denunciati.....volete sapere come ragiona il sistri??? bene appena mi sono accorto del primo scarico ho telefonato e mi è stata presentata una fattura di 500 euro per lo smaltimento copertoni..... al che, il camionista mi ha dato una dritta...... agli scarichi successivi PRIMA di telefonare ho dato una "spinta" di 1 mt alla mucchia , passando a "suolo pubblico" a pagare ci pensate "VOI" p.p.s. ovviamente la strada pubblica è ghiaiata e non frequentata perchè è cieca e porta solo al mio podere.......
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • Ne fa una a combustibile principale a legna con fiamma rovesciata, con un bruciatore non eruttivo secondario a pellett.

                        Simpatico che dal sito si può scaricare il manuale operativo, sembra un buon prodotto.



                        Facendo la legna ci si scalda tre volte: quando la si taglia, quando la si ammucchia e quando la si brucia
                        Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                        sed quia non audemus sunt difficilia.

                        Commenta


                        • purtoppo giuggiolo ha ragione in tutto, ricordandoci che stiamo in italia, che oggi festeggiamo......

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                            purtoppo giuggiolo ha ragione in tutto, ricordandoci che stiamo in italia, che oggi festeggiamo......


                            Ha ragione si..........

                            Per gli amanti della Guinness
                            Oggi è il Saint Patrick's Day
                            Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                            sed quia non audemus sunt difficilia.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Benjii27 Visualizza il messaggio
                              Ne fa una a combustibile principale a legna con fiamma rovesciata, con un bruciatore non eruttivo secondario a pellett.

                              Simpatico che dal sito si può scaricare il manuale operativo, sembra un buon prodotto.


                              lo so, precisamente sono due, la aspiro duo tech(passaggio a legna-pellet manuale), e la lpa duo-matich(passaggio legna-pellet automatico), solo non mi riesco a capacitare ancora sul fatto di averle definite marine,magari si sono sbagliati a dare il depliant a falcone, boh...
                              Ultima modifica di turbogen; 17-03-2011, 11:43.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                con sta storia del "sistri" .. in fondo siamo in italia
                                INFATTI, e naturalmente il mondo agricolo è nel marasma più completo...

                                ESCLUSIONI DALL’AMBITO DI APPLICAZIONE (art. 185 comma 1) “Non rientrano nel campo di applicazione della parte quadra del presente decreto: f) le materie fecali, se non contemplate dal comma 2 lettera b), paglia, sfalci e potature, nonché altro materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso utilizzati in agricoltura, nella selvicoltura o per la produzione di energia da tale biomassa mediante processi o metodi che non danneggiano l’ambiente né mettono in pericolo la salute umana”.
                                CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI (SISTRI) (art. 188-bis) La gestione dei rifiuti deve avvenire nel rispetto degli obblighi istituiti attraverso il SISTRI oppure in alternativa nel rispetto degli obblighi relativi alla tenuta dei registri di carico e scarico (c/s) nonché del formulario di identificazione (FIR).
                                Pertanto:
                                • l’imprenditore agricolo che aderisce (obbligatoriamente o volontariamente) al SISTRI non compila i registri c/s né i FIR;
                                • l’imprenditore agricolo che non aderisce al SISTRI compila i registri c/s e i FIR

                                File allegati
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Senergy Visualizza il messaggio
                                  Con 3.300 / 3.600 euro più iva trovi sia la Eurolam CE35 35Kw

                                  Le vendi tu?

                                  Benvenuto in Senergy. - Senergy

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da D_Mirko Visualizza il messaggio
                                    Io non mi sarei mai permesso di mettere un link diretto al sito.. non so se è contro il regolamento messo da te ma questa è pubblicità gratuita che non voglio, sono qui per parlare di caldaie, non di una caldaia..

                                    Nel mio post ho scritto:
                                    ---------------- IERI 18:36
                                    Con 3.300 / 3.600 euro più iva trovi sia la Eurolam CE35 35Kw che la D'alessandro CS da 30Kw entrambe elettroniche
                                    Penso che per cifre simili si trovi anche la Kalorina ma non ho riscontro..

                                    Come giustamente fa notare lupakkiotto sono tre caldaie tra loro simili ma BEN diverse dalla D'alessandro CLP nata con lo scopo di bruciare in modo particolare legna e integrare con i triti solo quando questa finisce.
                                    --------------------------

                                    Io qui scrivo come appassionato e non negoziante CREDO di aver dato suggerimenti generici su ben tre marche, conoscendole personalmente tutte e tre, non ho proposto una sola azienda e non ho venduto niente..

                                    Se la finiamo di essere OT e torniamo al discorso magari è più utile per tutti.
                                    Grazie
                                    Ultima modifica di Senergy; 17-03-2011, 15:20.
                                    Senergy

                                    Commenta


                                    • Per tornare in tema,
                                      una caldaia onnivora/multicombistibile la voglio installare a casa nuova 100m2 e circa 390 m3 (murature di poroton portante da 30 cm, infissi taglio termico con doppi vetri basso emissivo, tetto con pignatte da 18 più isolante da 4 e con pannelli di stiferite da 4 nel cartongesso del soffitto) nel mentre finisco la costruzione abito in una depandance da 58 m2 e mi scaldo con una stufetta a legna da 7kw.
                                      Vorrei comprarmi in anticipo la caldaia utilizzandola per la depandance e dopo collegarci anche la nuova casa.

                                      La mia domanda è: potrò gestire (startup, fase di modulazione, mantenimento ecc ecc) una caldaia da 30/35kw per riscaldarmi nella depandance cui monterò due ventilconvettori resa termica tot 2.5kw, un arreobagno 500 watt?

                                      Grazia Benji
                                      Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                                      sed quia non audemus sunt difficilia.

                                      Commenta


                                      • @ Benjii
                                        In fururo scalderai sempre 158mq? o soltanto i 100 dell'abitazione principale?
                                        Certo 35Kw sono veramente tanti per 58mq, nessun dubbio, ma la caldaia arrivata alla sua temperatura massima impostata sulla centralina va in MAN (stand-by) per ripartire in automatico nel momento in cui scende la temperatura dell'acqua al suo interno, le ripartenze al mattino sono comunque automatiche, gestibile con cronotermostato o interruttore a tua scelta ma senza dover "operare" nessuna operazione di riaccensione nella caldaia grazie al fatto che in MAN si autogestisce per mantenere le brace al suo interno sempre accese, e poter sviluppare la fiamma automaticamente in qualunque momento sia necessario.
                                        Un domani con 158mq la caldaia lavorerà per periodi di tempo maggiorni e facendo delle pause ("MAN") minori.
                                        Ciao
                                        Enrico
                                        Senergy

                                        Commenta


                                        • Grazie della risposta Enrico,
                                          in futuro la casa più piccola verrà scaldata solo all'occorrenza e non tutti i giorni come l' abitazione principale, quindi cerco una caldaia per 100 m2, quello che mi spinge a pensare a circa 30/35k è il volume complessivo di casa nuova circa 390m3.
                                          Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                                          sed quia non audemus sunt difficilia.

                                          Commenta


                                          • perchè 390m3? sommando le due abitazioni o solo la principale?
                                            Senergy

                                            Commenta


                                            • io non capirò niente me a me sembrano un po tanti 30 kw!!!! procurati un buon puffer...... (e poi dove lo metti in 100mq??)
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • @ Benjii
                                                Perché 390m3? sommando le due abitazioni o solo la principale?

                                                30/35Kw per 100mq sono tanti, per 150mq secondo me andrebbe bene, di solito tutte le aziende sotto i 30Kw fanno un modello da 20Kw, ma poi sempre secondo me potrebbero essere pochi per scaldare entrambe le case, fosse casa mia installerei la 35Kw, quando è caldo va in mantenimento e non consumo, so che nel forum molti mi criticheranno ma questo è il mio parere.
                                                p.s. probabilmente il costo di una 20kw+ puffer è superiore ad una 30/35Kw.
                                                Ciao
                                                Enrico
                                                Senergy

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Senergy Visualizza il messaggio
                                                  p.s. probabilmente il costo di una 20kw+ puffer è superiore ad una 30/35Kw.
                                                  il costo sarà superiore ma per i mq del richiedente è senza dubbio la scelta migliore che può fare........

                                                  Commenta


                                                  • Il mio dubbio è:
                                                    1- 20Kw potrebbero essere pochi per entrambe le abitazioni? si è parlato di fancoil
                                                    2- perché si è parlato di 390m3 per la sola abitazione principale? (o forse sono entrambe?)
                                                    Senergy

                                                    Commenta


                                                    • se diretta meglio la 35, ma se con puffer la 20 penso vada benissimo. poi considerando i vantaggi che ti da il puffer.......

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                        se diretta meglio la 35, ma se con puffer la 20 penso vada benissimo. poi considerando i vantaggi che ti da il puffer.......
                                                        Concordo, l'importante è che la 20+puffer non soffra troppo all'accensione dei fancoil.
                                                        Senergy

                                                        Commenta


                                                        • se il puffer è giustamente dimensionato, non soffre assolutamente.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • i fancoil saranno accesi saltuariarmente come detto, e poi con il puffer è diverso dalla caldaia direta

                                                            Commenta


                                                            • Grazie a tutti dell' interessamento,
                                                              cerco di spiegare come arrivo a 390m3: la casa deriva da una ristrutturazione di una stalla con un soffitto al vertice alto 4.90m,
                                                              dalle divisioni interne trarrò dalle parti più alte un soppalco aperto a giorno con affaccio sulla sala.
                                                              sommando m3 delle due case arrivo a 540m3, come dicevo prima la casa dove vivo ora rimarrà solo d'appoggio a quella principale ed è mia intenzione collegarla all'impianto di riscaldamento.

                                                              di spazio dentro il fienile ne ho e li farò la centrale termica con annessa vasca di stoccaggio di nocciolino. tra centrale termica e depandance ci sono 20ml.


                                                              la soluzione 20 kw di potenza resa con puffer mi piace, il puffer ammortizzerà la maggiore richiesta di calore se intenderò riscaldare la depandance per poche ore la sera giusto?

                                                              Altri vantaggi del puffer?





                                                              Facendo la legna ci si scalda tre volte: quando la si taglia, quando la si ammucchia e quando la si brucia<!-- / message --><!-- edit note -->
                                                              Ultima modifica di Benjii27; 17-03-2011, 23:55.
                                                              Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                                                              sed quia non audemus sunt difficilia.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X