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Cambio fornitore energia elettrica

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  • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio

    No ma infatti sarà cosÎ. Passeranno settimane, se non mesi. A quel punto saremo a ridosso di aprile, e alla scadenza del Decreto saranno tutti cosÎ incavolati che faranno tariffe fuori da ogni logica, per recuperare quanto perso nei mesi precedenti.
    Anche se saremo a ridosso di aprile la questione e' retroattiva. Chi fosse rimasto con il gestore dovra vedersi rimborsato. Per le tariffe fuori da ogni logica, vedremo, ma ho i miei dubbi.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

      Basta tu legga la lettera con la quale modificano il contratto (parte economica). Ci sara' " proposta di modifica unilaterale" . Se non avevi nel contratto, gia'specificato l'evoluzione del prezzo (quindi indicata) , rientri nel decreto. Ci mancherebbe, ognuno interpreti come gli pare. Le opinioni sono personali, ma appunto non servono a niente e non hanno alcun peso. Al contrario cio' che AGCM ha scritto, non e' una opinione. Peraltro si sono infilati in un vicolo cieco da soli. I 4 fornitori destinatari del provvedimento, non possono certo restare gli unici. Ne consegue che, o AGCM dice di avere scherzato o deve costringere tutti a percorrere la stessa strada. Di sicuro non lasceranno la situazione cosi', con due pesi e due misure. Che dicano di avere toppato tenderei ad escluderlo.
      Engie mi ha inviato la lettera di modifica unilaterale, tre mesi prima ( la 3.0 mi scade il 2 marzo 23) con le nuove tariffe. Nel contratto con scadenza annuale non ci sono le nuove tariffe che avrebbero applicate, per cui rientro nel decreto?

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      • Quest' č l'art.7relativo alla modifica contratto
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        • Il tuo, se non ho capito male, č un contratto in scadenza. Quindi non č proprio una "modifica unilaterale", quanto una "rimodulazione" della tua offerta.
          Che cosa dice il tuo contratto a questo riguardo (cioč la rimodulazione a fine contratto)?
          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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          • Ecco la nuova proposta engie inviata 3 mesi prima della scadenza naturale contratto luce. Ha validitā 24 mesi. Nel contratto sottoscritto non c'č nessun accenno a prezzi e condizioni economiche giā prestabiliti, ma solo di preavviso con tre mesi della nuova proposta.Mi sembra di capire che: o prendere o lasciare.
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            • Originariamente inviato da flomant Visualizza il messaggio
              Nel contratto sottoscritto non c'č nessun accenno a prezzi e condizioni economiche giā prestabiliti.
              Č l' evoluzione naturale del contratto, non una proposta unilaterale di modifica.

              Avevi un contratto a prezzo bloccato per 12 mesi. Al termine di tale periodo, il contratto indicava che il prezzo poteva essere rideterminato con comunicazione scritta trasmessa con congruo anticipo.

              Questo č successo per te, per me, per tutti i clienti dei fornitori di EE.EE.

              Stando alla "semplice" lettura del DL aiuti bis, non ci sarebbe niente da discutere.

              Invece, č nata questa discussione perché AGCM, che non fa giurisprudenza, ha provato ad interpretare la norma in termini quantomeno "estensivi".

              Ha, cioč, provato a dire che, oltre ai casi di modifica unilaterale, rientrato nel DL aiuti bis, anche le evoluzioni naturali del contratto.

              Chi abbia ragione, io non lo so. Lo scopriremo solo a sentenze passate in giudicato.

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              • Chiarissimo ed esaustivo. Grazie

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                • Originariamente inviato da flomant Visualizza il messaggio

                  Engie mi ha inviato la lettera di modifica unilaterale, tre mesi prima ( la 3.0 mi scade il 2 marzo 23) con le nuove tariffe. Nel contratto con scadenza annuale non ci sono le nuove tariffe che avrebbero applicate, per cui rientro nel decreto?
                  Ti hanno spiegato tutto. In relazione al contratto, si tratterebbe di rimodulazione, (come accade a tutti ovviamente) ed a una prima lettura del decreto non dovrebbe essere compreso. Tuttavia, AGCM ha interpretato la norma diversamente ed ha detto che anche questa pratica e' da intendersi compresa nel decreto.Non ha provato a dire, ha proprio inviato i provvedimenti che non fanno giurisprudenza, ma sono cogenti per il destinatario(fai pure ricorso ma intanto ti adegui). Ha quindi costretto 4 fornitori (non solo in relazione a rimodulazioni) a bloccare queste modifiche e a tornare alle tariffe iniziali. Era in attesa della documentazione di altri fornitori per esprimersi in merito. Possibile facciano ricorso i fornitori , Intanto pero' dovranno adempiere a cio' che dira' AGCM. D'altra parte, AGCM in attesa dell'eventuale intervento del giudice, in merito la corretta interpretazione da dare al decreto (non e' piu' decreto ma e' stato convertito in legge peraltro), non potra' fare due pesi e due misure, si muovera' alla stessa stregua.Non puo' lasciare che i 4 fornitori, gia' destinatari del provvedimento siano obbligati a praticare le vecchie tarifffe e gli altri no, quindi fara' lo stesso provvedimento. In seguito, se i fornitori faranno ricorso,si vedra' cio' che ne uscira'.Comunque, in aderenza alla lettura "ampliata" di AGCM, contenuta nel testo dei provvedimenti gia' inviati a 4 fornitori, tu rientri nel decreto.
                  Come dicevo, potrebbe anche dire (AGCM) "scusate non ho capito nulla del decreto, abbiamo scherzato". Onestamente mi pare molto remota come possibilita'. Tuttavia questa e' una opinione personale. Non ha alcun peso.
                  Ultima modifica di fedonis; 08-12-2022, 16:12.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                  • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                    Il tuo, se non ho capito male, č un contratto in scadenza. Quindi non č proprio una "modifica unilaterale", quanto una "rimodulazione" della tua offerta.
                    Che cosa dice il tuo contratto a questo riguardo (cioč la rimodulazione a fine contratto)?
                    Qualcuno mi spieghi allora perché nel rinnovo di 2 anni fa era scritto chiaramente modifica unilaterale mentre quella arrivata a settembre con decorrenza 1 gennaio 23 č sparito....

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                    • Contratto iniziato il 1 gennaio 2019 con rinnovo ogni 24 mesi a prezzo fisso

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                      • Originariamente inviato da jeppone81 Visualizza il messaggio
                        Contratto iniziato il 1 gennaio 2019 con rinnovo ogni 24 mesi a prezzo fisso
                        Perche' sanno perfettamente che tra poco saranno attenzionati dal provvedimento di AGCM e provano ad evitare fastidi. Tuttavia la differente formulazione inerente la comunicazione non cambia assolutamente nulla. E' comunque una modifica unilaterale a scadenza del periodo a prezzo fisso, c.d."rimodulazione". Che in realta' solo ultimamente AGCM ha puntualizzato che anche queste sono oggetto di blocco. Leggi il post sopra.
                        P.S: ti posso assicurare che fino a due settimane or sono, arrivavano ancora con la vecchia dicitura usata anche per te nel 2020.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                        • Sė infatti la penso anch'io come te,questo perō dimostra la loro malafede nelle comunicazioni.

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                          • A questo punto volevo sapere se č il caso di inviare una PEC citando il decreto aiuti bis e l'intervento dell'agcom sulla estensione del blocco aumenti anche ai contratti in naturale scadenza, chiedendo quindi la non applicabilitā del loro preavviso?

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                            • Originariamente inviato da flomant Visualizza il messaggio
                              A questo punto volevo sapere se č il caso di inviare una PEC citando il decreto aiuti bis e l'intervento dell'agcom sulla estensione del blocco aumenti anche ai contratti in naturale scadenza, chiedendo quindi la non applicabilitā del loro preavviso?
                              Io ho giā fatto con engie e dopo 15 giorni ho ricevuto picche come risposta,ribadiscono che loro si stanno comportando nel rispetto delle normative vigenti

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                              • Originariamente inviato da jeppone81 Visualizza il messaggio
                                SÎ infatti la penso anch'io come te,questo perÃÂē dimostra la loro malafede nelle comunicazioni.
                                Loro sono una azienda, fanno i loro interessi. Ovvio che sanno come stanno le cose, come e' ovvio che cerchino in tutti i modi di evitare di dover praticare le vecchie tariffe. Onestamente, fossi interessato, non farei nulla, resterei con loro (tanto i due centesimi in meno di altro operatore non cambia la vita) e aspetterei che AGCM emetta i relativi provvedimenti. A quel punto la comunicazione citando il provvedimento. Peraltro se restate con loro, dovranno solo rifare i conti senza troppe complicazioni legate all'eventuale cambio operatore. Come dicevo, i provvedimenti di AGCM sono cogenti, ci puoi far nulla. Intanto li applichi poi se di tuo interesse ricorri.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                • Originariamente inviato da jeppone81 Visualizza il messaggio
                                  Qualcuno mi spieghi allora perché nel rinnovo di 2 anni fa era scritto chiaramente modifica unilaterale mentre quella arrivata a settembre con decorrenza 1 gennaio 23 č sparito....
                                  Se posso permettermi: in entrambi i casi, aldilā di una dicitura piuttosto che un'altra, trattasi sempre di "evoluzione" naturale del contratto.

                                  Infatti, in entrambi i casi, avevi le condizioni economiche in scadenza e, al termine o dopo il termine, il tuo fornitore ti ha inviato comunicazione di aggiornamento.

                                  Diverso sarebbe stato se, a condizioni economiche ancora in corso di validitā, il tuo fornitore ti comunicava un cambio tariffa. Ecco, questa sarebbe stata una modifica unilaterale vietata a termini del decreto aiuti bis.

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                                  • Sė certo ma per aggiornare le tariffe ogni 2 anni bisogna che loro tecnicamente eseguano una modifica unilaterale al contratto che senza di essa proseguirebbe con la tariffa in essere,vorrei anche ricordare che questo tipo di contratti sono a tempo indeterminato ma ripeto per attuare il famoso adeguamento economico devono per forza fare una modifica unilaterale

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                                    • No.

                                      Le condizioni economiche hanno una scadenza FINITA, il contratto ha, invece, durata INDETERMINATA.

                                      Son due cose diverse. La modifica unilaterale interviene per modificare le condizioni economiche ANCORA in corso di validitā.

                                      L' "evoluzione", invece, le ridetermina alla scadenza.

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                                      • E' una evoluzione naturale del contratto a fine periodo a prezzo fisso infatti. Il punto e' che AGCM ha indicato che anche questa tipologia di modifica unilaterale (perche' e' una modifica unilaterale dato che non e' concordata), rientra nelle maglie normative. Ovvero ha scritto che la norma non riguarda solo quelle violano i contratti in essere, quindi modifiche unilaterali pre scadenza prezzo bloccato, ma anche quelle alla naturale scadenza, quelle che qualcuno definisce"evoluzione naturale delle condizioni". Ha quindi costretto i destinatari dei provvedimenti a tornare sui loro passi e ripristinare le precedenti condizioni economiche, anche a chi aveva terminato il periodo 12 o 24 mesi. E' andata anche oltre : ha dato cinque giorni di tempo per notificare anche a chi fosse migrato con altro operatore, la possibilita' del rientro alle precedenti condizioni (a prescindere se avessero subito una variazione di contratto in essere o a naturale scadenza delle condizioni). Ha anche specificato quali siano i contratti che non rientrano decreto aiuti bis (ora L. 21 settembre 2022 n142.). Quindi la gente chiede e si informa. Lo sa benissimo che e' la scadenza del periodo bloccato, ma se la normativa li supporta, (e lo fa fino ad un eventuale pronunciamento della magistratura, fino adesso non chiamata in causa dai 4 compari dei provvedimenti) non vedo perche' non se ne debba avvalere. Buon per loro.
                                        Ultima modifica di fedonis; 08-12-2022, 22:40.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                        • Originariamente inviato da jeppone81 Visualizza il messaggio
                                          SÃŽ certo ma per aggiornare le tariffe ogni 2 anni bisogna che loro tecnicamente eseguano una modifica unilaterale al contratto che senza di essa proseguirebbe con la tariffa in essere,vorrei anche ricordare che questo tipo di contratti sono a tempo indeterminato ma ripeto per attuare il famoso adeguamento economico devono per forza fare una modifica unilaterale
                                          si esatto, sempre di mofiche unilaterali si tratta. Ma prima dei provvedimenti di AGCM, pareva chiaro che le modifiche unilaterali delle condizioni economiche, alla fine del periodo a prezzo invariato, fossero escluse dalla norma. Credo che i 4 destinatari del provvedimento si siano resi conto che invece non e' cosi'.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                          • sinceramente mi sembra una cosa assurda questa.. abbiamo accettato 2 anni fa che la cifra fissata sarabbe cambiata non vedo che rimodulazione sia. A questo punto nessuno fara piu' offerte fisse o quantomeno fissera' gia' dei nuovi prezzi assurdi gia' da subito

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                                            • Ah certo, se si vuole entrare nel merito del provvedimento se ne puo' parlare. Tuttavia c'e'. In merito i prezzi assurdi non credo affatto. Devono essere coerenti con la situazione, ARERA e AGCM esistono per questo.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                              • La coerenza non pare alberghi dalle parti di AGCM.
                                                AGCM, nel comunicato stampa del 13 ottobre scorso, aveva chiaramente indicato che le evoluzioni naturali NON rientrano nel DL aiuti bis.

                                                Ripropongo in allegato il comunicato stampa (punto iii della lettera b).

                                                AGCM, Autoritā amministrativa, oltre a non fare giurisprudenza, mi pare anche quantomeno contraddittoria con le sue stesse determinazioni successive.


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                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                  • Cosa curiosa...sul sito plenitude appariva un cambio offerta, l'unica che feci fu quella per pulsee che hanno annullato loro...
                                                    Cosi ho mandato richiesta scritta allo sportello per il consumatore su quale fosse il mio attuale fornitore...
                                                    Risposta ricevuta oggi, dal 01/12 secondo loro solo con Axpo spa.
                                                    Cosa ancora pių curiosa, sul sito pulsee non esiste traccia del contratto o altro, sul sito plenitude č scomparsa la dicitura relativa al cambio offerta e secondo il sito la mia fornitura č attiva con loro...
                                                    Guarda te se non mi hanno combinayo un casino quelli di pulsee nell'annullamento del contratto eh
                                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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                                                    • Salve a tutti. Anche io cliente Engie con Placet fissa a 0,11/kW ho ricevuto oggi la lettera di aggiornamento delle condizioni in scadenza il 01/03/23 al nuovo costo di 0,53/kw pių 11,00 al mese. Chiaramente folli...
                                                      Dando un'occhiata sul portaledelleofferte.it ed orientandomi sul variabile visto che attualmente i fissi sono assurdi, ho visto l'offerta di ACEA Flexy Web Christmas a PUN+0,011 e commercializzazione a 45euro per il primo anno e poi 60euro. Mi sembra una buona offerta. Chi ha avuto esperienze con ACEA Energia (sul web se ne leggono di tutti i colori...)?

                                                      ​​​​​​​

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                                                      • ragazzi, il TAR del LAzio si č espresso: Energia, Il Tar Lazio conferma lo stop dell'Antitrust agli aumenti delle bolette di Iren e Dolomiti - ItaliaOggi.it

                                                        credo che ci sia qualche speranza.......almeno credo..!! c'č un altra cosa che si deciderā il 22 febbraio , ma non ho capito cosa č...?

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                                                        • Fissazione della discussione. La sospensiva cautelare richiesta dai due fornitori (quindi evitare di applicare i provvedimenti di AGCM)e' stata respinta, e contestualmente han detto: ok, parliamone il 22 febbraio.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                          • ok fedonis, allora tutto rimandato al 22 febbraio....dico bene..?

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                                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

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