Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Appena arrivata
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • Edison da 0,08 mi rimodulerā a 0,46, o comunque a PUN + 0,xx. Consigli?

      Commenta


      • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio

        Invece lo sanno di averlo fatto. Ho proprio fatto riferimento alle delibere prese verso i 4 operatori e a quanto hanno riportato pure i media, ma la signorina mi ha confermato che no, quel tipo di contratto non ÃÂĻ toccato dal decreto.
        Quindi, o ci sono o ci fanno.
        basta leggere il post sotto il tuo, ti dovrebbe fare capire che i fornitori si stanno adeguando.
        Ultima modifica di fedonis; 05-11-2022, 05:56.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
          Appena arrivata
          quindi ti stanno riportando indietro alle condizioni pre-scadenza prezzo bloccato?
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

            basta che leggere il post sotto il tuo, ti dovrebbe fare capire che i fornitori si stanno adeguando.
            Evidentemente si. Resta da capire se gli altri (non i 4 richiamati esplicitamente da AGCM) faranno altrettanto senza attendere dei provvedimenti ad-hoc.

            Commenta


            • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
              Appena arrivata
              Quindi, per contestualizzare: tu eri con Dolomiti, ti hanno mandato la proposta unilaterale di cambio tariffe, tu hai esercitato recesso e ora ti dicono che puoi rientrare. Corretto?
              Domanda: le nuove tariffe che ti proponevano, sarebbero entrate in vigore alla scadenza naturale del contratto (12 o 24 mesi) oppure mentre era ancora attivo?

              Commenta


              • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio

                Evidentemente si. Resta da capire se gli altri (non i 4 richiamati esplicitamente da AGCM) faranno altrettanto senza attendere dei provvedimenti ad-hoc.
                Tanto sono provvedimenti di urgenza. Se non si adeguano in autonomia lo faranno nel giro di pochissimo. Entro oggi arriveranno i report delle societa', immagino entro settimana prossima avranno il loro provvedimento ed i soliti 5 giorni per ottemperare.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio

                  Quindi, per contestualizzare: tu eri con Dolomiti, ti hanno mandato la proposta unilaterale di cambio tariffe, tu hai esercitato recesso e ora ti dicono che puoi rientrare. Corretto?
                  Domanda: le nuove tariffe che ti proponevano, sarebbero entrate in vigore alla scadenza naturale del contratto (12 o 24 mesi) oppure mentre era ancora attivo?
                  Esatto. Mi scadeva il prezzo fisso, ho fatto passaggio ad Eni e dovevo passare dal 1/11. Non era ancora finalizzato e stamattina mi č arrivata mail. Devo ancora fare tutto ma pare che mantengano stesse condizioni facendo nuovo contratto. Presumo fino ad aprile 2023 come da decreto
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio

                    Esatto. Mi scadeva il prezzo fisso, ho fatto passaggio ad Eni e dovevo passare dal 1/11. Non era ancora finalizzato e stamattina mi ÃÂÂÂĻ arrivata mail. Devo ancora fare tutto ma pare che mantengano stesse condizioni facendo nuovo contratto. Presumo fino ad aprile 2023 come da decreto
                    Quindi il decreto ora viene applicato come da ordinanza del 27 ottobre. Direi che chi ha il periodo in scadenza puo' star tranquillo fino ad aprile 2023. Direi senza il pare. Ti han scritto che puoi rientrare alle vecchie condizioni.
                    Ultima modifica di fedonis; 04-11-2022, 10:16.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Nuovo contratto alle condizioni attuali
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                        Nuovo contratto alle condizioni attuali
                        immagino ti convenga rientrare con il vecchio fornitore alle vecchie condizioni
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • se fanno un nuovo contratto probabilmente durerā anche questo un anno, per quanto sia eccezionale la questione non credo lo facciano per 6 mesi, cosė fosse sarebbe ancora meglio
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • 7 cent di materia prima contro 30
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                              se fanno un nuovo contratto probabilmente durerà anche questo un anno, per quanto sia eccezionale la questione non credo lo facciano per 6 mesi, cosΠfosse sarebbe ancora meglio
                              No, nessun nuovo contratto. Prorogheranno la scadenza del prezzo bloccato fino alla data indicata dal decreto. Ex decreto, perche' in realta' e' stato convertito in legge. Nulla toglie che possano prorogare ulteriormente la data, tuttavia si dovra' vedere gli sviluppi.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Anche io ho ricevuto questa mail oggi, ho telefonato all'assistenza clienti Dolomiti, in pratica devo scrivere un mail per ritornare con loro. Perō attenzione a fidarsi di questi, nella mail inviata oggi si fa riferimento di ritornare ad un'offerta 53295_3_2022_EE_PREZZO
                                SEMPLICE che guardacaso č l'offerta che avevano inviato per la modifica unilaterale a luglio, non č altro che una tariffa legata al PUN, non a 6 cent fissi che avevo precedentemente. Certo č che la modifica unilaterale di luglio, visto il decreto aiuti bis, non ha nessuna valenza ma qui c'č una confusione generale allucinante. L'unica per togliersi il dubbio č farsi inviare una mail con le condizione del contratto che andrei a sottoscrivere e infatti lo farō, prima eventualmente di dirgli sė torno con voi.
                                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                Commenta


                                • Hai provato col link nel PDF allegato?
                                  Non avrebbe senso altrimenti
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                  Commenta


                                  • Sė in quel pdf, identico a quello che hai postato anche tu, nel 2° foglio č indicato l'offerta che dicevo che č la stessa riportata nella modifica unilaterale di luglio .

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.PNG 
Visite: 417 
Dimensione: 11.5 KB 
ID: 2213321

                                    Anche secondo me non ha senso, ma questi giocano anche sulla superficialitā delle persone. Ad ogni modo ho inviato mail chiedendo le condizioni economiche del contratto che andrei a sottoscrivere, anche perchč č in tutto e per tutto un nuovo contratto. Comunque il tutto ha tempistiche standard di cambio operatore, quindi 2 mesi, parliamo di eventuale ritorno con loro a inizio gennaio se tutto va bene, pių probabile inizio febbraio.

                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                      SÎ in quel pdf, identico a quello che hai postato anche tu, nel 2° foglio ÃÂĻ indicato l'offerta che dicevo che ÃÂĻ la stessa riportata nella modifica unilaterale di luglio .

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cattura.PNG  Visite: 0  Dimensione: 11.5 KB  ID: 2213321

                                      Anche secondo me non ha senso, ma questi giocano anche sulla superficialità delle persone. Ad ogni modo ho inviato mail chiedendo le condizioni economiche del contratto che andrei a sottoscrivere, anche perchÃÂĻ ÃÂĻ in tutto e per tutto un nuovo contratto. Comunque il tutto ha tempistiche standard di cambio operatore, quindi 2 mesi, parliamo di eventuale ritorno con loro a inizio gennaio se tutto va bene, piÃÂđ probabile inizio febbraio.
                                      Insomma, non possono fare come vogliono. Il Garante si incazza forte se non ottemperano, e se poi gli commina 5 milioni di euro di multa forse e' peggio che non darsi una smossa. Devono comunicare entro 5 giorni (dal 28, quindi oggi) tutta una serie di azioni urgenti.
                                      " comunichi all'Autorita' la avvenuta esecuzione del presente provvedimento di sospensione e le relative modalita' entro 5 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, inviando una relazione dettagliata nella quale vengano illustrate le misure adottate, precisando fra l'altro il numero dei clienti (domestici e microimprese) ai quali sono state effettivamente applicate, dopo il 10 agosto 2022, le nuove condizioni economiche contrattuali e quelli dei clienti (domestici e microimprese) che, a far data dal 10 agosto 2022, hanno effettivamente cessato la fornitura a seguito della comunicazione di cui sopra". Altro che due mesi, si devono smuovere velocemente..
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Visto che ormai ho chiamato tutti, ho chiamato pure il mio (ormai) vecchio operatore, Engie, per chiedere cosa faranno loro riguardo a quanto disposto dall'autoritā. Gli operatori continuano sulla linea del contratto a scadenza naturale = non rientra nel Degcreto Aiuti, incalzati da parte mia sulla recente delibera (28.10) del Garante, mi dicono che per il momento non ne sanno nulla e non hanno indicazioni ufficiali da comunicare.
                                        In pratica stanno facendo il loro gioco e, secondo me, fintanto che non saranno costretti (se lo saranno in qualche modo) non faranno nulla.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio
                                          Visto che ormai ho chiamato tutti, ho chiamato pure il mio (ormai) vecchio operatore, Engie, per chiedere cosa faranno loro riguardo a quanto disposto dall'autorità. Gli operatori continuano sulla linea del contratto a scadenza naturale = non rientra nel Degcreto Aiuti, incalzati da parte mia sulla recente delibera (28.10) del Garante, mi dicono che per il momento non ne sanno nulla e non hanno indicazioni ufficiali da comunicare.
                                          In pratica stanno facendo il loro gioco e, secondo me, fintanto che non saranno costretti (se lo saranno in qualche modo) non faranno nulla.
                                          Ancora qualche giorno ed arrivera' anche a loro la delibera che hanno ricevuto gli altri. Ovviamente finche' nn chiudono il cerchio, fan finta di nulla, questione di giorni
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                            Ancora qualche giorno ed arrivera' anche a loro la delibera che hanno ricevuto gli altri. Ovviamente finche' nn chiudono il cerchio, fan finta di nulla, questione di giorni
                                            Secondo te, a me (azienda) sorgenia ha dato 6 mesi di preavviso prima di scaricarmi, ho la possibilitā che mi facciano rientrare a prezzo fisso?
                                            in pratica ho perso un mese (questo novembre) a 0,15€ fisso, a dicembre sarei passato a PUN come da contratto dal 13š mese in poi..
                                            Il mio Impianto:
                                            22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                            Attivo dal 28/09/2018
                                            https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                              buongiorno, fino a fine gennaio sono apposto avendo un contratto fisso con Sinergas a 0,10/12 eur/kwh....essendo giā a novembre cosa mi consigliate di fare per dopo?
                                              c'č qualche offerta decente fissa x sola luce o conviene il variabile?
                                              sul portaleofferte non c'č niente di niente
                                              sito A2A offerte non disponibili
                                              ciao..ti ringrazierei se ci tenessi informato su questo fornitore...come si comporta con le bollette se fa scherzi o meno, sinergas luce non lo avevo mai sentito dire, il mio contratto scade a febbraio per ora sono tranquillo.

                                              Commenta


                                              • Nell'attuale congiuntura - in quanto a disposizioni di AGCM-ARERA e disordinate reazioni dei fornitori - puō valer la pena di archiviare su uno spazio Web in definitivo tutto ciō che viene proposto: email, condizioni economiche (se il fornitore tenta di fare il furbo), pagine di siti, pdf e quant'altro. Sono prove da sfoderare nel momento in cui si voglia inoltrare una segnalazione ad AGCM di non rispetto dell'obbligo di tornare al vecchio prezzo.

                                                Per "fotografare" pagine Web con data di archiviazione e un qualche valore legale si puō usare senza nessuna formalitā https://archive.org/web/ (in basso a destra "Save Page Now") oppure https://archive.ph/ (riquadro rosso). Va incollato l'indirizzo della pagina dopodiché in 15-20 secondi viene archiviata.
                                                Per i documenti ricevuti e quindi non su Web - ad esempio sottoscrizione di contratto e CTE in pdf - funziona bene https://catbox.moe/. Si puō fare l'upload dei file (senza registrarsi e gratis) e poi si copia l'indirizzo https generato alla fine che č pubblico, ossia tutti possono scaricare quel documento senza formalitā.
                                                Per messaggi email cercate di salvare e archiviare la versione "raw", ossia con tutte le intestazioni che dimostrano la provenienza del messaggio, data e ora, e il tragitto in rete.
                                                Per conversazioni telefoniche l'app ACR per Android fa un buon lavoro di registrazione audio. Purtroppo AGCM non accetta file audio tra gli allegati di una segnalazione, ma volendo (con amico informatico) si possono montare dentro una pagina html, oppure si possono archiviare sempre con https://catbox.moe/ e indicare il loro indirizzo Web come prova.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggio

                                                  Secondo te, a me (azienda) sorgenia ha dato 6 mesi di preavviso prima di scaricarmi, ho la possibilità che mi facciano rientrare a prezzo fisso?
                                                  in pratica ho perso un mese (questo novembre) a 0,15€ fisso, a dicembre sarei passato a PUN come da contratto dal 13š mese in poi..
                                                  Da quello che ho capito se passavi a prezzo variabile seguendo PUN, non si dovrebbe applicare il decreto. Sarebbe stato diverso se dopo il prezzo fisso ti avrebbero proposto altra tariffa, slegata dal PUN. Tuttavia aspetterei le prossime delibere di AGCM in merito gli altri operatori, tra cui appunto Sorgenia.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                    Edison da 0,08 mi rimodulerā a 0,46, o comunque a PUN + 0,xx. Consigli?
                                                    Visto che offerte a prezzo fisso mi pare che non ce ne siamo al momento o troppo care rispetto tutela, io penso che chi ha scelto da ottobre Pun + per il IV trim ha fatto bingo.
                                                    io sono ancora nel tutelato in attesa di offerte a prezzo fisso migliori ma scaldo con pdc aria aria in inverno.. per fortuna non ho ancora acceso!
                                                    6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                      7 cent di materia prima contro 30
                                                      Anch'io avevo pių o meno lo stesso tuo contratto con Dolomiti (forse 0,08 ma poco cambia)... da 1/11 sono passato a ENI con l'offerta Esselunga. Mi č arrivata la mail per il rientro in Dolomiti ieri.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da siriochicco Visualizza il messaggio
                                                        ciao..ti ringrazierei se ci tenessi informato su questo fornitore...come si comporta con le bollette se fa scherzi o meno, sinergas luce non lo avevo mai sentito dire, il mio contratto scade a febbraio per ora sono tranquillo.
                                                        mi trovo benone, non mi hanno annullato un contratto a 0,10 circa fisso eur/kwh....
                                                        mi scade a fine gennaio purtroppo

                                                        Commenta


                                                        • Giusto per un veloce update, solo Dolomiti ha inviato comunicazione di aver recepito gli ultimi provvedimenti di AGCM e ARERA, vero?
                                                          Gli altri 3 sanzionati sono tuttora silenti?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da qam Visualizza il messaggio
                                                            Giusto per un veloce update, solo Dolomiti ha inviato comunicazione di aver recepito gli ultimi provvedimenti di AGCM e ARERA, vero?
                                                            Gli altri 3 sanzionati sono tuttora silenti?
                                                            Nemmeno Dolomiti l'ha inviata a tutti i suoi clienti coinvolti nella questione: i miei genitori sono con Dolomiti e a loro non hanno inviato nulla (pur avendo subėto il cambio tariffe).

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio

                                                              Nemmeno Dolomiti l'ha inviata a tutti i suoi clienti coinvolti nella questione: i miei genitori sono con Dolomiti e a loro non hanno inviato nulla (pur avendo subėto il cambio tariffe).
                                                              Tutti ligi al dovere eh?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X