TEST Elettrolizzatore HHO di produzione italiana - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TEST Elettrolizzatore HHO di produzione italiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da vulcano
    ...Abbiamo fatto le prime prove con la cella "WPS" su un generatore a benzina con motore
    Honda da 250 cc. 5 KW.
    E' stato vuotato il serbatoio e....
    Mettiamo giù un po di dati.
    1) potenza prelevata dal generatore 500W (suppongo attivi... non apparenti ossia NON 500VA)
    2) sappiamo i minuti: prova "senza" 30', pari a 250Wh; prova "con" 45', pari a 375Wh
    3) sappiano l'assorbimento cella 12V 2A = 24W.. per 45min = 18Wh

    Stando così le cose ..anche se mi sembrano strane le cifre tonde ..tipo 500W 30', 45'... 2A..12V... 1/2 litro, ecc. ...e che potrebbero portare a notevoli errori percentuali... si avrebbe:
    differenza energia tra con e senza: 375Wh -250Wh = 125Wh
    ottenuta con un esborso di 18Wh

    Se provo (mahh??) a estrapolare questo dato 18->125.... ottengo 6,94Wh per ogni Wh fornito alla cella.
    In un veicolo che assorbe ..facciamo 15KWh medi.... per far scendere il consumo di un 10%... significherebbe "dargli" (supponiamo.. pur non essendone del tutto convinto) 1,5KWh... ovvero delle celle (sempre se tornano i calcoli.. e sia valida l'estrapolazione...) di 1,5/6,9=...216Wh circa... ovvero le celle debbono consumare a 12Vnom (14V).. almeno 15-16 Ampere
    ....


    ----parte seconda...

    Se l'energia che alimenta la cella viene (falsamente) dalla batteria auto... ovvero è prodotta dallo stesso motore, consumando ulteriore combustibile e tramite la conversione tra energia meccanica-elettrica ad opera dell'alternatore.. e sua successiva trasformazione da trifase a pseudocontinua... otteniamo, considerando un rendimento di 60% (a spanne ci siamo..):

    ..indicativamente "celle" per 300-400Wh.

    infatti, assumendo valida l'estrapolazione... abbiamo (consideriamo "per ora/h")
    300x6,94=2kW circa... da cui togliamo (quel 10% di 15KW) 1,5KW che vanno alle "ruote"... e rimaniamo con 500W che vanno all'alternatore.. che con un 60% di rendimento ne fornirà appunto sui 300 sul bus DC....
    Conseguentemente a 12Vnom (14V) la corrente x le celle sarà oltre 21A!
    (e non 2 celle WPS da 2A l'una...)

    -----parte terza...
    raggioniamo sul fatto...
    -motore ad accensione comandata, in questo caso alimentato a benzina (generatore 5kW)
    -motore ad accensione per compressione/spontanea, in questo caso alimentato a gasolio (auto)
    Devo tener conto anche dei diversi rendimenti... facciamo che il ciclo Diesel rende il doppio (consuma la metà) di quello "Otto"?....
    In tal caso potrebbe salire quel fattore 6,94... ma anche se fosse il doppio... ovvero per ogni Watt elettrico fornito alla cella.. questo si "trasformerebbe" in 14W forniti dal propulsore... servono sempre "celle" per una decina di A a 12Vnom (alimentate dallo stesso propulsore!).. ovvero 150W di roba.....per ottenere quegli 1,5KW incrementali effettivi...
    (sempre se poi quel 6,94 o 14..."ci sia"...)
    Ultima modifica di gattmes; 12-02-2009, 11:07.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • ciao, rifaccio lo stesso commento critico alle prime pagine del forum rimanendo 1 po scettico/incredulo quindi se non ho capito male con 1pannello fotvoltaico da 25w sul cruscotto della macchina che alimenta le tue "celle" e 1 bella giornata di sole...la macchina dura 45minuti anzikè 30?

      probabilmente ho1 virus nel computer ke ha dato 1 combinazione di pixel sullo schermo di 45minuti anzikè30...
      azi aspe scusate ma allora xkè fermarci qua salviamo la natura, io ne metto 1 da 50w e raddoppio le celle e anke il tempo da 30minuti ad 1ora, quindi dura il doppio del tempo, che bello la benzina dura il doppio evvai ma ci pensate 1ora anzikè mezz'ora, ma allora è come se la pagassimo metà rispetto agli altri, ma allora con quello che si risparmia con 3 pieni mi sn ripagato il pannello con 10 pieni le celle, con 50 1 ferrari con 70 1 castello...ma allora perchè fermarci qua, sapete cosa facciamo 1 bel pannello da 200w 1 centrale ad hho con 1 goccia di benzina

      ma allora xkè fermarci qua...1 pannello da da...no no fermiamoci qua
      scusate la franchezza magari ho capito male io...non so xkè detto così sembra troppo bello per essere vero
      Ultima modifica di Wattos; 12-02-2009, 13:21.

      Commenta


      • Signore perdona i nostri peccati e porta in cielo tutte le anime specialmente le più
        bisognose della tua misericordia. Gattmess sei un vero genio nel calcolo matematico
        e non solo, il tuo ultimo post credo che produrrà in molti di noi compreso me un'evocazione pari alla prima: "Signore fa che la mia anima non rimanga confusa in eterno". Mi ci vorrà qualche giorno per comprendere l'analisi del caro Gattmess che
        do già per scontato sia un'analisi giusta, corretta, meditata e dovuta ma, non tutti
        compreso io comprendiamo di primo acchito determinate analisi se non dopo giorni
        luce sopprattutto se son analisi numeriche riguardanti parametri sconosciuti od obsoleti. Ci troviamo nelle stesse condizioni dei fisici che presenziarono alla prima
        relazione sulla teoria della relatività di Einstein ovvero imbambolati. E' anche vero
        che non ho potuto seguire con costanza tutti gli eventi, quindi non so cosa sia
        una cella "WPS" ed esonero tutti dallo spiegarmelo. Invece sarei curioso di sapere
        dal carissimo amico Gianfranco il funzionamento di questo motore a pipì. Cos'è
        siamo passati dall'acqua all'urea? Se così fosse, tramite ordinanze locali sindacali
        tutti dovremmo fare la pipì nel vasino ed andarla a vuotare in contenitori distinti tra maschi e femmine perchè presumo che la pipì delle donne contenga più ottani della
        pipì degli uomini che è corrotta da qualche birretta. Ehehehehe Gianfrà ti invito a
        spiegarmi per filo e per segno cos'è questo motore a PP sai bene che ero assente
        anche per sola lettura e non ho tempo materiale di andare a ritroso a rileggermi
        tutto, confido in te Gianfrà e non parlarmi per sigle, sai bene che io amo la chiarezza
        in tutte le circostanze poichè io stesso penso d'esser chiaro od almeno di farmi capire
        dai miei interlocutori, anche una virgola può ribaltare il significato d'un contesto.
        Conosco ed ho letto qualcosa di Vulcano che per quel che mi riguarda è un nuovo
        interlocutore conteso e contestato tuttavia credo nelle sue esperienze ed anche
        nella sua innata generosità a divulgare notizie vivificanti per i neosperimentatori.
        Non ha divulgato cose incredibili, al contrario credibilissime, ha parlato di risparmi
        energetici del 20/30% e gli credo pur essendo riduttivo rispetto alla cerchia di amici
        che siamo riusciti a scucire circa l'80%, che si possa credere o meno. Vulcano ha parlato dei sui risultati sperimentali che son attendibilissimi per difetto è vero anche
        che noi non immettiamo HHO nel bocchettone dell'aria abbiamo smesso da qualche tempo, però, le considerazioni di Vulcano circa la resa sono "sui generis" Noi siamo
        un tantino più avanti rispetto a Vulcano in barba alle leggi fisiche e chimiche vecchie
        di secoli. Kind regards.

        Commenta


        • Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
          ...poichè io stesso penso d'esser chiaro od almeno di farmi capire
          dai miei interlocutori, anche una virgola può ribaltare il significato d'un contesto...
          Oddio... ma solo io mi faccio il plasil in vena per combattere il mal di mare che fanno venire i tuoi post, tutti a frasi contorte e punteggiatura a caso? hihihi scherzo dai

          PS: Scusate non c'entro niente col discorso ma non ho resistito, mi faceva troppo ridere 'sta cosa...

          Commenta


          • He he .....shardanaelettronica ma che pipi PP parallel-path,in parole povere non è altro che un motore elettrico,che sfrutta i magneti permanenti....Non centra nulla con HHO
            http://www.energeticambiente.it/para...n-12-poli.html

            Parallel Path - EnergeticAmbiente.it

            Qui Carlo trovi le spiegazioni Parallel Path: esperimento definitivo sul suo funzionamento
            Framoro...

            Commenta


            • Ciao a tutti.
              Come già scritto nel Post 478 gli strumenti di misura da mè usati sono stati i seguenti:
              1 Vaso pirex come quello usato nei laboratori con scala graduata fino a 500 cc.
              1 Cronometro da polso CASIO elettronico.
              1 Tester per misurate la tensione di alimentazione cella "WPS" in Volt. cc.
              1 Pinza Amperometrica per misurate gli ampere assorbiti dalla cella.
              Specifico che il carburante da mè usato è stato prelevato dalla stessa pompa e messo in un canestro da cui ho attinto il necessario per le prove.
              Il carico applicato determinato di 500 Watt. è stato ottenuto montando 5 lampadine
              OMRON da 100 Watt. cadauna.
              Per Gianfranco:
              La cella "WPS" non ha elettrodi, ed è costruita con materiale amagnetico ed all'interno della stessa si genera un campo magnetico che magnetizza il liquido (chiamiamolo acqua), la quale rilascia dell'energia che entrando nei cilindri nè aumenta, miscelandosi con il carburante, la potenza.
              Ho fatto una proposta su un post precedente di sorteggiare a chi ne facesse richiesta,
              uno di voi a cui fare provare la cella, fino ad oggi mi sono arrivate solo 2 richieste, mi chiedo dopo tante critiche il perchè da parte vostra in generale non ci sia stato nessun interesse al provare GRATUITAMENTE la cella "WPS".
              Ciao VULCANO

              Commenta


              • Il carico applicato determinato di 500 Watt. è stato ottenuto montando 5 lampadine
                OMRON da 100 Watt. cadauna.
                Ok .. però 2 cose
                1) che tipo di lampade [modello/sigla]? Ad incandescenza?
                Se si sappiamo che probabilmente sono Watt.. e non VA,,, voglio dire carico resistivo ..corrente in fase con tensione.
                Tuttavia la potenza reale non è consigliabile considerarla come "5 lampade da 100=500W". La resistenza del filamento di una lampada dipende fortemente dalla temperatura di funzionamento.
                Variazioni.. intanto per dispersioni di caratteristiche da una all'altra... e poi per situazioni di funzionamento .. potrebbero generare errori non sottovalutabili.
                Qua consiglio una misura con buon "tester" vero valore efficace, sia della tensione che della corrente "rms".. e magari campionata diverse volte.
                Consiglio l'uso di strumenti lasciati collegati perennemente...su cui campionare i dati.
                (Ovviamente collegati con solito buon senso.. altrimenti anche qui qualche % scappa..)

                ..No incandescenza? Beh .. il discorso è più complicato. In tal caso suggerisco di sostituire il carico con qualcosa di più resistivo.
                Per esempio io vedrei meglio un termosifone elettrico ad olio (non ho detto "stufetta elettrica".. in quanto risente degli analoghi problemi delle lampade.. anche se in modo minore, visto che la R diventa solo ..rossa). Il termosifone a bagno d'olio, invece ..contiene meglio le defferenze di temperatura.. in ultima analisi le variazioni resistive, quindi di carico...
                ...e in aggiunta i due strumenti!

                Analogamente farei un monitoraggio di tensione & corrente sulla cella.
                Nel caso i valori di potenza risultassero "fluttuanti".. andranno opportunamente trattati/ponderati nei successivi calcoli.

                ----
                parte 2
                Circa il cronometro da polso (Casio) i minuti risultanti nelle due prove confermi quindi che sono esattamente:
                "senza" 30':00",00
                "con" 45':00",00
                Viceversa puoi fornire i valori rilevati secondo la precisione permessa da detto cronometro?
                (così affiniamo/correggiamo i calcoli)

                PS
                Ho fatto una proposta su un post precedente di sorteggiare a chi ne facesse richiesta,
                uno di voi a cui fare provare la cella, fino ad oggi mi sono arrivate solo 2 richieste, mi chiedo dopo tante critiche il perchè da parte vostra in generale non ci sia stato nessun interesse al provare GRATUITAMENTE la cella "WPS".
                Si questa sarebbe buona cosa.
                Tuttavia per quanto mi riguarda non potrei provarla principalmente per due problemi
                a) mi manca il tempo necessario a condurre una prova che reputerei attendibile (molti mesi)
                b) mi manca un veicolo con propulsore adatto su cui eseguire la prova
                Esorto comunque altri a raccogliere questa opportunità.
                Ultima modifica di gattmes; 12-02-2009, 15:29.
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • Dear Gatmes
                  dai ammettiamo che 5 lampadine da 100watt sommate non possano fare 500 watt per escursioni termiche o resistenze parassite od altre cause ma addirittura potrebbero
                  assorbire anche di più del loro valore dichiarato, non siamo così pignoli da speculare su
                  delle inezie, partiamo dal valore medio dichiarato da Vulcano 500 watt con escursioni in più o in meno. Personalmente mi sta bene questa media senza alcuna richiesta di ulteriori verifiche ineziali a meno che non vogliamo prendere Vulcano e praticargli
                  un'esplorazione rettale in presenza di un consesso di saggi. Kind regards.

                  Commenta


                  • Ciao GATTMES
                    Le lampade sono del tipo OSRAM ad incandescenza,
                    Inoltre nelle due prove, sono stati usati gli stessi strumenti, come pure le lampade, senza nessuna variazione dell'impianto, solo che sulla prima prova, non era montata nè collegata la cella "WPS" e pertanto l'assorbimento del generatore non conteggiava il consumo utile per il funzionamento della cella stessa.
                    Nella seconda prova si deve tenere presente che il generatore, oltre al carico di 500 Watt. alimentava pure la cella.
                    Per quanto concerne i dati di rilevamento del tempo, può darsi che mi sia tremata un pò la mano, data la mia età non più giovanile, ma come già affermato la testatura finale sarà certificata dal politecnico, io comunque continuo a costruire ed a vendere le celle "WPS" che mi stanno dando molte soddisfazioni dovute ai clienti che le hanno montate.
                    Per quanto concerne la prova da eseguire, è sufficente secondo mè fare una prima testatura su un motore senza cella, magari ripetendo la stessa prova per diverse volte
                    e quindi fare una media dei dati rilevati, al che ripetere la prova con montato la cella
                    "WPS" e quindi ripeterla per diverse volte quindi trarre una media dopo di che confrontare i dati e vedere le differenze.
                    Comunque, se un progetto eseguito dà dei risultati validi per il risparmio energetico, esso deve essere subito messo in commercio come la cella "WPS" non tanto per il piacere venale che da esso puoi ricavare mà per migliorare il mondo, tenete presente che la cella "WPS" riduce l'opacità dei fumi di scarico di 2/3.
                    Inoltre fino a ora mi sono accorto che si è perso molto tempo solo ed esclusivamente
                    per suggerire o criticare i modi in cui i test sono stati eseguiti,
                    Avevo un amico il quale, per un altro progetto che stavo portando a termine, mi ha suggerito che per pilotare detta apparecchiatura bisognava mettere delle apparecchiature che sarebbero costate di più del progetto stesso, a quel punto gli ho detto che la vita doveva essere molto più semplice e in un progetto doveva esserci solo l'indispensabile per il suo funzionamento facendo salvi sia l'affidabilità che la sicurezza.
                    Sia gli Americani con la loro alta tecnologia sono andati nello spazio, Ma anche i Russi con la loro scarsa tecnologia ci sono andati, oltretutto la prima stazione spaziale nello
                    spazio è stata messa in orbita dai Russi con la loro miseta tecnologia, ma funzionava.
                    Mi sono forse divulgato troppo e vi chiedo venia.
                    Ciao VULCANO

                    Commenta


                    • La stranezza cui mi riferisco richede un ragionamento, il quale richiede un post piuttosto lungo... ed io odio scrivere.

                      Sappiamo che un motore a scoppio ha un cilindro ed un pistone, e che nella fase di aspirazione il pistone scende fino al PMI per aspirare l'aria.
                      La quantità di aria aspirata la possiamo considerare fissa, ed equivale alla capacità della camera che si forma nel cilndro al PMI (in realtà le cose sono leggermente diverse, magari farò poi una nota su questo argomento, ma le possiamo considerare ininfluenti).

                      Il carburatore, che funziona come una pistola per verniciare, permette l'ingresso della benzina nei condotti, in diretta proporzione all'aria aspirata, e con opportuni dispositivi permette l'ingresso nella camera di scoppio di una miscela aria-benzina in proporzioni quasi stechiometriche. Dico quasi perchè in realtà l'aria deve essere in leggero eccesso per garantire una completa combustione. Comunque, la corretta regolazione del carburatore garantisce che la proporzione rimanga uguale e costante, qualunque sia la quantità di aria che passa nel condotto di aspirazione.

                      Perchè parlo di "qualunque quantità"? Perchè il metodo comunemente utilizzato per ridurre la potenza del motore (se non ci fosse, il motore andrebbe sempre al massimo) è proprio la parzializazione della quantità d'aria entrante, grazie alla valvola a farfalla. Riducendo la portata d'aria all'ingresso (e grazie al carburatore che mantiene costante la proporzione della miscela), facciamo in modo che nella camera di scoppio arrivi meno "miscela esplosiva", quindi la sua combustione produce una minore forza. In pratica, regolando il minimo, possiamo fare in modo che il motore giri e sviluppi una potenza appena superiore a quella necessaria a vincere gli attriti interni e superi di poco la potenza necessaria alla compressione della miscela. Insomma, siamo al minimo della potenza generata, ce nè appena abbastanza per farlo rimanere in moto, edi bilancio fra potenza spesa e generata è appena superiore a uno.

                      Quando vogliamo annullare la parzializzazione ed andare al massimo, non dobbiamo fare altro che usare l'acceleratore ... la valvola a farfalla si apre completamente e le camere dei pistoni si riempiono totalmente di miscela aria-benzina.

                      In un gruppo elettrogeno, però, non c'è l'acceleratore a mano, ma un regolatore automatico di giri: i giri del motore devono rimanere in un range ben preciso, oppure l'alternatore ad esso collegato non genererà un bel niente perchè scende al disotto della velocità di sincronismo.

                      Ora tu dici che hai lasciato invariate le condizioni del generatore, ma hai consumato meno benzina... ed ecco la stranezza.

                      Se i giri del generatore sono rimasti invariati (e devono rimanere così, altrimenti non genera), allora è rimasto invariata anche la velocità di rotazione del motore a scoppio.
                      E se è rimasta invariata anche quella e come dici, non hai toccato la carburazione, allora la valvola a farfalla si è aperta nella stessa maniera di prima della prova.(perchè direttamente collegata al regolatore di giri centrifugo del motore).

                      Ma si si è aperta uguale a prima, attraverso di essa è passata la stessa quantità di aria, e quindi ha aspirato la stessa quantità di benzina (che con l'apporto dell'HHO andrebbe sprecata, vero.. sarebbe in più, rispetto a quanto richiesto)

                      Ma se la stessa quantità di benzina è arrivata al cilindro, come possono ridursi i consumi?
                      Vabbè... mi dici che è aumentata la potenza. Allora, alla richiesta del generatore, il motore che ora è bello e potente, non reagirebbe come prima... non ha alcun bisogno di aumentare la miscela entrante, il carico elettrico gli fa un baffo... ed allora riesce a farlo girare anche al minimo, perchè ha potenza sufficiente.

                      Se si tratta di una moto e stai affrontando una salita, forse.... ma con un generatore elettrico, la potenza di uscita dipende dal numero dei giri del generatore, Quindi il motore deve aumentare per forza i suoi giri, di qualunque potenza sia. Al massimo potrebbe farlo senza alcuno sforzo, perchè di potenza esuberante.

                      Ma se aumentano i giri, si apre di più la farfalla, e quindi aspira benzina in ragione dell'aperutra della farfalla etc.. siamo daccapo.

                      Vedo solo due ipotesi per spiegare un simile risultato:

                      1- cambiare il rapporto di trasmissione fra motore e generatore: mettere la quinta, insomma. In questo caso, il motore gira meno veloce (ma ha più potenza) e ce la fa lo stesso.. ma si apre meno la valvola a farfalla e quindi aspiri meno benzina.
                      Ma tu hai detto che il gruppo elettrogeno non ha subìto modifiche...

                      2- inserire una ostruzione supplementare nei condotti di aspirazione, in modo che passi meno aria, e quindi aspiri meno benzina... il boost necessario a compensare il minore afflusso di aria (e quindi di benzina aspirata) viene fornito dalla tua cella, e quindi il motore va alla stessa velocità di prima ma consuma meno.

                      Io penso che si tratti della soluzione 2... per esempio, non è che questa "ostruzione" nel condotto di aspirazione sia proprio l'iniettore della tua cella, messo di traverso nei condotti?

                      In questo caso, però, non puoi dire che il motore non ha subìto modifiche... hai modificato la carburazione, e di parecchio.

                      Inoltre, questa "ostruzione", non andrebbe calcolata sia in base al volume d'aria aspirata, sia per adattarsi alla dimensione dei condotti? Se la proporzione del mix fra aria-combustibile ed HHO deve rmanere costante, ne deriva che dipenderà dalla produzione della cella E dall'aria aspirata, e sarà diversissima se parliamo di un monocilindrico da 200 cc o di un pluricilindrico da 3800 cc. L'iniettore non può essere lo stesso in tutti i casi.

                      Commenta


                      • I giri motore devono restare costanti a prescindere dal carico applicato. Non è vero che allo stesso numero di giri ma con diversi carichi ho le stesse portate di combustibile e comburente.

                        Ragazzi ma siamo ancora qui a discutere se funziona o no? Ci fanno anche delle tesi teoriche anche in Italia sul perchè questi booster riducono i consumi. Sul perchè, non sul se.

                        Commenta


                        • Ciao LIVINGREEN.
                          Giusta la tua osservazione, ma se l'alimentazione della cella "WPS" viene messa a valle del carburatore del generatore e per di più con un flusso di aria forzata che aumenta la
                          portata del (GAS) restando sempre costante, dal carburatore passa meno aria e pertanto meno benzina. Ciao Vulcano

                          Commenta


                          • I giri motore devono restare costanti a prescindere dal carico applicato.
                            E questo l'ho detto..

                            Non è vero che allo stesso numero di giri ma con diversi carichi ho le stesse portate di combustibile e comburente.
                            ... ma questo no.
                            Anzi, mi sembrava che avevo proprio parlato delle variazioni di portata in base al carico.
                            Acc.. ci ho scritto un romanzo!

                            Commenta


                            • .... dal carburatore passa meno aria e pertanto meno benzina. Ciao Vulcano
                              Quindi cambia la carburazione. Ok, allora era vera l'ipotesi due.

                              Commenta


                              • Ciao LIVINGREEN
                                Per quanto concerne i motori aspirati, essendo la cella "WPS" in depressione a secondo la necessità di apertura della valvola a farfalla passa più aria e pertanto più carburante però, se la miscela composta dalla cella "WPS" dà più potenza al motore (ho detto potenza, non velocità) è solo sufficente dare la quantità di aria necessaria e quindi schiacciare meno l'accelleratore e quindi a parità di potenza si ha un minor consumo, questo vale anche per i motori ad iniezione diretta.
                                Oltretutto essendo la cella "WPS" in depressione, più si apre la valvola del carburatore e più (gas) viene aspirato dal motore, il (gas) prodotto dalla cella "WPS" non utilizzato, dato il sistema di costruzione della cella stessa si ricondensa e ritorna allo stato naturale.
                                Tutti gli elettrolizzatori in commercio producono gas ad una pressione continua e costante e pertanto non possono essere regolati a secondo la necessità.
                                Ciao VULCANO

                                Commenta


                                • Ciao Vulcano. E' possibile vedere qualche foto della tua cella WPS e come va collegata ?

                                  Commenta


                                  • ciao WFCROSS.
                                    Puoi guardare sul sito della BAMICO che è la distributrice del nostro prodotto per aziende
                                    ciao VULCANO

                                    Commenta


                                    • Dear Vulcano
                                      Io mi prenoto ad esser sorteggiato per avere la tua cella WPM in prova poichè non
                                      riesco nemmeno ad immaginare come sia fatta e su quale principio si basi, devi
                                      perdonarmi, mi devi considerare un novizio in questa discussione in quanto non ho avuto
                                      modo di seguire sin dall'inizio. Sino alla buretta in pirex ed al cronometro Casio ci sono
                                      arrivato, alla benzina nel "canestro" ancora no ma, ci sto ragionando sopra, certo che
                                      con un tuo piccolo aiuto potrei arrivarci prima se per canestro intendi retine metalliche
                                      al posto degli elettrodi convenzionali. L'analisi di Livingreen m'è parsa corretta circa il
                                      numero di giri dell'elettrogeneratore e tutto quel che riguarda l'aspirazione e combustione e lo sforzo sotto carico resistivo, non trovo niente di anormale anche circa la resa dell'elettrogeneratore anzi la ritengo riduttiva rispetto alle esperienze
                                      personali. Noi, parlo di noi, perchè non son solo a sperimentare in tal senso, stiamo
                                      cercando di raggiungere la unity piuttosto che la overunity. Magari kind Vulcano se
                                      avrai la compiacenza di sorteggiarmi per avere in prova le tue celle, possiamo trarre
                                      spunto per migliorare sia le tue che le nostre per avere un oggetto standardizzato
                                      e funzionale proponibile anche per eleganza costruttiva, ci sono anche in questo
                                      forum tanti bravissimi ingegneri capaci di crearci dei design in stile italico. Io ho
                                      sempre confessato d'esser negato per il disegno, ma se metto in mano un rozzo
                                      prototipo funzionale a dei giovani ingegneri quì presenti, son certo che ne trarranno
                                      dei veri capolavori d'eleganza. Anch'io dear Vulcano mi servo come te d'un elettrogeneratore come cavia, meno potente del tuo 2700 watt con picchi di 3500w.
                                      a benzina costruzione cinese. Il primo trattamento è stato quello di buttare l'olio di fabbrica e mettere olio sintetico rabbocato con abbondante olio al teflon e ZX1 che
                                      costano quasi quanto l'elettrogeneratore stesso. Prima anch'io seguendo le dritte
                                      degli americani immettevo hho nel bocchettone dell'aria senza mai poter valutare
                                      o constatare i consumi poi dopo passai all'accensione del generatore con uno spray
                                      "Carbclean" per subito dopo innestare il tubo proveniente da una cella già carica
                                      ed in funzione di HHO alimentata da una batteria al piombo ricaricata dallo stesso
                                      elettrogeneratore che avvertiva subito l'anomalia del carburante e scoppiettava,
                                      a volte non trovava la fase e si spegneva dopo pochi secondi, a volte durava 10
                                      minuti in moto a volte delle ore ma appena lo sottoponevo ad un carico come hai fatto
                                      tu con 5 lampadine Osram io collegavo uno smeriglio da 800 watt riiniziava a balbettare
                                      sino a spegnersi ed era avvertibile uditivamente lo sforzo. Stiamo parlando di hho non
                                      di ibrido. Ora e lo sanno gli amici che nel periodo di latitanza mi hanno contattato
                                      le cose son cambiate siamo tornati all'ibrido con risultati più che confortanti infatti
                                      mi sto adoperando per fornire a quegli amici qualcosa di semplice che però richiede
                                      una lavorazione di precisione che il tempo non sempre mi consente, Kalos è in lista
                                      fra gli amici da me preferiti di intelligenza soppraffina una persona seria in buona
                                      sostanza che saluto amichevolmente. E' vero Kalos quanto tu affermasti negli ultimi
                                      post prima della mia latitanza che fornisco del materiale sottobanco agli amici del
                                      forum che ritengo più dignitosi è vero anche che finanziai il progettomeg con una
                                      cifra sostanziosa a suo tempo senza nemmeno avere un'informazione informale od
                                      un meno impegnativo grazie, certamente non son la persona che s'offende o serba rancori d'alcun genere e son capace fra le altre cose di togliere il disturbo quando
                                      è necessario. Certo con la fortuna che mi ritrovo essendo il terzo concorrente a
                                      a partecipare all'estrazione della cella di Vulcano in visione penso che la buona sorte
                                      non mi assista come ha fatto sempre. Kind regards.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                        Quindi cambia la carburazione.
                                        Esatto, vai in lean abbassando consumi ed emissioni.

                                        Commenta


                                        • ciao SHARDANAELETTRONICA
                                          Se ti vuoi prenotare per provare la cella "WPS" inviami una e-mail privata con specificato un protocollo con cui intendi eseguire i test della cella.
                                          Puoi sempre montare la cella "WPS" sul tuo generatore.
                                          Ciao VULCANO

                                          ------------------------------
                                          Ulteriore messaggio di vulcano 13-02-2009, 09:05

                                          Dimenticavo:
                                          La cella "WPS" è già un prodotto industriale e quindi si presenta molto bene, non sono un ing. ma solo un disegnatore progettista.
                                          Ciao VULCANO
                                          Ultima modifica di gattmes; 24-02-2009, 14:19.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da vulcano
                                            Le lampade sono del tipo OSRAM ad incandescenza,
                                            Ok.. un ulteriore dato.. quindi sono praticamente tutti Watt... rimane l'incertezza sul carico ..che comunque event. porta a errori di punti percentuali.. al massimo a una decade...
                                            (Mi rimane il dubbio sui 30 e 45 minuti superprecisi)

                                            Nella seconda prova si deve tenere presente che il generatore, oltre al carico di 500 Watt. alimentava pure la cella.
                                            Quindi dalla "presa" 12V? Se si che tensione esatta usciva (amettiamo che la corrente sia quella data/citata in precedenza esattamente di 2.000,0mA...)

                                            Inoltre fino a ora mi sono accorto che si è perso molto tempo solo ed esclusivamente
                                            per suggerire o criticare i modi in cui i test sono stati eseguiti,[taglio/cut]..la vita doveva essere molto più semplice e in un progetto doveva esserci solo l'indispensabile per il suo funzionamento facendo salvi sia l'affidabilità che la sicurezza.
                                            Io sono più un tecnico che un commerciale...e quindi tendo a soffermarmi sui dettagli tecncici (voglio capire..) senza atteggiamenti diplomatici/barocchi.

                                            anche i Russi con la loro scarsa tecnologia [taglio/cut]..
                                            ... Russi con la loro miseta tecnologia
                                            ???
                                            Raga.. la guerra fredda è finita da un pezzo...
                                            Per agganciarmi a quanto ho scritto poco su..gli americani sono anche dei buoni "commerciali" (vedi ex Berlino "ovest")... il fatto che in TV si parli semple di "Shuttle" (per rimanere in tema).. e tutte le missioni sono solo sue.. non dovrebbe (al "tecnico" attento) far fuggire che anche nelle sue lunghe e ripetute assenze... per "bachi" tecnici .. i lanci/programmi spaziali sono andati avanti... e con che cosa? Principalmente con il vettore più affidabile in assoluto ...che si chiama Soyuz (in tutte le sue varianti The Soyuz spacecraft)..e non solo "lui"..! Mai saputo che se ne "fa" e/o se ne può "fare".. uno al mese? Sorpresa eh?... E che da un po è molto più europeo (franco-russo) di quel che si pensi (starsem)??? Altra sorpresa eh?
                                            Come detto io sono più un tecnico... che un commerciale. Di un oggetto vedo più gli aspetti tecnici, affidabilità, ecc. ...piuttosto che la sua "vendita"..
                                            Voglio dire... preferisco il "chinotto" (e non per questioni politiche, ovviamente)

                                            PS/OT ..giusto x vedere un po più in la...
                                            Starsem press releases
                                            ed anche.. (tabelle in fondo ad ogni pagina web seguente)
                                            Space events in 2001
                                            Space exploration in 2003
                                            Space exploration in 2006
                                            Space exploration in 2007

                                            Space exploration in 2008
                                            Space exploration in 2009
                                            Ultima modifica di gattmes; 13-02-2009, 10:21.
                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                            Commenta


                                            • Ho visto la cella WPS di VULCANO, in funzionamento sulla sua autovettura, sul suo generatore, sola soletta sul banco prova, aperta, chiusa, smontata in tutti i suoi componenti, col solo collegamento elettrico, ovvero con pompetta d'aspirazione del gas (a simulare l'aspirazione del motore, con la bussola che si sposta di 180°, ecc. ecc.
                                              Questa è la vera sperimentazione! Troveremo poi le spiegazioni.

                                              Apprezzo moltissimo lo sforzo di coloro che si prodigano per dimostrare, ed anche per contestare, analiticamente ciò di cui si tratta, pur non condividendo alcune prese di posizione strumentali e, proprio per condivisione dell'intento dei primi, mi permetto di consigliare una diversa premessa:

                                              >> l'HHO, che viene in genere considerato quale componente a sé stante nel processo di combustione, con un proprio indipendente apporto calorico, con una propria autonomia nella fase di accensione/scoppio del motore, con una propria distinta energia da trasformare in potenza, ... in effetti, si miscela con l'aria aspirata nel cilindro dapprima, e con il carburante iniettato poi , o con la miscela aria/benzina in presenza di carburatore.

                                              >> l'H2O e l'HHO sono però probabilmente scomposti in ioni H+ e O--, ovvero in OH-, o ancora in H2, O2, O3, vapore acqueo, ecc. ecc.

                                              1) Quale reazione chimica avviene nella camera di combustione prima, durante e dopo l'accensione della scintilla?

                                              2) Quale modificazione chimica avviene nel condotto di aspirazione dell'aria comburente?

                                              3) Quali composti chimici vengono espulsi dal cilindro in fase di scarico?

                                              4) L'aumento di potenza riscontrato (seppure a grandi linee ormai appurato da tutti gli sperimentatori e chissenefrega delle elucubrazioni dei detrattori solo teorici) potrebbe essere giustificato da quanto sopra, ovvero dovrebbe essere imputato solamente, o anche, ad un quid di energia "presa" da qualche altra parte?

                                              5) In quest'ultimo caso, potrebbe attribuirsi alla cella una funzione di "condensatore" di energia onnipresente intorno a noi?

                                              Non ho alcuna voglia di rispolverare libri che raramente riuso, dopo averne smesso le funzioni da otto-nove lustri e, lo debbo ammettere, alcuni concetti allora vividi, ora sono piuttosto sbiaditi e non mi permettono dunque di affrontare gli argomenti in questione con pari dignità e competenza.

                                              Concludo: poiché non sembrerebbe possibile attribuire il surplus di energia riscontrabile alla sola comustione dell'HHO, la spiegazione del fenomeno dovrebbe essere ricercata altrove e, le mie precedenti ipotesi non hanno alcun'altra valenza se non quella di stimolare una più amplia visione d'insieme: albero e foresta, o viceversa.

                                              Ciao.

                                              Gigi


                                              PS: Invito calorosamente i "meno convinti" ad un minimo di sperimentazione: bastano due cucchiaini inox infilati in un barattolo della marmellata, contenente un poco di acqua additivata di bicarbonato, soda, ecc. ed il tubetto che dal coperchio arrivi al collettore d'aria ... per RISCONTRARE il fenomeno da essi stessi negato.

                                              Commenta


                                              • il fenomeno da essi stessi negato.
                                                bnohh.. io non vedo messaggi in tal senso. Non mi sembra cioè che si neghi la produzione di HHO in quel modo.

                                                Personalmente mi è chiaro che se "introduco" combustibile con l'aria, anziche seguire le "vie" del carburante non cambia niente: sempre combustibile nel motore immetto!
                                                Ovviamente in tal caso.. un sistema con carburazione adattatante compenserà con minor carburante "canonico". Viceversa su sistemi "liberi" da rapporti stechio, la maggior potenza.. diciamo così... prodotta.. comporterà una.. minor pigiatura dell'acceleratore.. con corrispondente minor consumo di carburante "canonico".

                                                Concludo: poiché non sembrerebbe possibile attribuire il surplus di energia riscontrabile alla sola comustione dell'HHO, la spiegazione del fenomeno dovrebbe essere ricercata altrove e, le mie precedenti ipotesi non hanno alcun'altra valenza se non quella di stimolare una più amplia visione d'insieme: albero e foresta, o viceversa.
                                                ..e qui appunto che si voleva "spingere"/indagare... come tornano i numeri?


                                                Sicuramente in tutta la faccenda si dovrebbe tener conto anche (non l'ho visto) di un possibile cambio di rendimento termodinamico (come ad esempio è riscontrabile passando da benza a alcool.. in un motore ad accensione per compressione .. cioè Diesel!)

                                                Ma.. basta? Probabilmente no.

                                                Quindi quel che vogli dire (da tempo)
                                                1) troviamo il numero (abbastanza reale.. e non a spanne)
                                                2) In parallelo facciamo i conti dell'oste (quello che sto portando avanti)
                                                3) mettiamo pure condimenti vari
                                                4) quel che rimane (e se) sul fondo ..cerchiamo di capire chi lo ha lasciato..

                                                ...ci risusciamo? .. Non ci riusciamo? Mahhhh.. comunque sia SE rimane.. è già un dato di fatto...
                                                Eventualmente spiegarlo, come suggeriva gigi0000, fa parte della natura umana....
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • Ciao Gigioooo. Sicuramente guardando qualche foto della cella WPS, come è fatta dentro e fuori e come viene collegata, possiamo tentare di dare qualche spiegazione in più, ma alla mie richieste a Vulcano di visionare, egli, risponde di guardare il sito. Guardando nel sito non è che si veda granchè solo un cilindro scuro. Tutto questo per dirti che se Vulcano non ci fa vedere null'altro, allora possiamo solo intitolare questo theread "HHO MISTERI NON SVELATI":

                                                  Commenta


                                                  • Gattmes.. e due..

                                                    Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                                    Ragazzi ma siamo ancora qui a discutere se funziona o no? Ci fanno anche delle tesi teoriche anche in Italia sul perchè questi booster riducono i consumi. Sul perchè, non sul se.

                                                    Commenta


                                                    • Gigi, premesso che finora non ho messo in dubbio la tecnologia dell'HHO ma solo la metodologia di prova, vediamo di fare chiarezza...

                                                      l'HHO, che viene in genere considerato quale componente a sé stante nel processo di combustione, con un proprio indipendente apporto calorico, con una propria autonomia nella fase di accensione/scoppio del motore, con una propria distinta energia da trasformare in potenza,
                                                      Io non sono d'accordo: nel cilindro ci entra una miscela di vari gas (normalmente aria e benzina), ma se ci aggiungiamo l'HHO si ha una miscela solo più complessa, non due miscele distinte. La combustione sarà sempre una sola, anche se varieranno certi parametri (l'anticipo, per esempio) perchè si usa una miscela combustibile diversa dal solito. E' cosa comune, si varia per esempio l'anticipo anche nelle auto a gas...

                                                      l'H2O e l'HHO sono però probabilmente scomposti in ioni H+ e O--, ovvero in OH-, o ancora in H2, O2, O3, vapore acqueo, ecc. ecc.
                                                      Come succede del resto anche per tutti gli altri combustibili complessi: anche gli idrocarburi si dissociano in H e C, prima di bruciare.
                                                      Quale reazione chimica avviene nella camera di combustione prima, durante e dopo l'accensione della scintilla?
                                                      Prima? Di solito avviene la combustione, e basta...

                                                      Quale modificazione chimica avviene nel condotto di aspirazione dell'aria comburente?
                                                      se c'è solo aria, evidentemente nessuna

                                                      Quali composti chimici vengono espulsi dal cilindro in fase di scarico?
                                                      Dalla combustione del carbonio degli idrocarburi ne viene solo CO2 ed eventualmente CO, da quella dell'idrogeno solo acqua. Non può venirne nient'altro, tranne gli NOx a causa della presenza dell'azoto nell'aria.

                                                      L'aumento di potenza riscontrato (seppure a grandi linee ormai appurato da tutti gli sperimentatori e chissenefrega delle elucubrazioni dei detrattori solo teorici) potrebbe essere giustificato da quanto sopra, ovvero dovrebbe essere imputato solamente, o anche, ad un quid di energia "presa" da qualche altra parte?
                                                      In quest'ultimo caso, potrebbe attribuirsi alla cella una funzione di "condensatore" di energia onnipresente intorno a noi?
                                                      Non ti sembra che prima di ipotizzare energie sconosciute, sarebbe meglio usare i sistemi di misura di uso comune, e vedere se quadra il bilancio? Poi, se non quadra, allora si vede da dove viene il surplus...

                                                      Commenta


                                                      • Dear Vulcano
                                                        non saprei come mandarti una mail privata visto che non ho il tuo l'indirizzo e-mail.
                                                        Il protocollo posso anche dirtelo subito , non mi permetterò di smontare la tua cella per copiarne la fattura poichè il mio codice deontologico mi vieta di fare un'azione del genere,
                                                        voglio solo misurare in maniera precisa (non teorica) la produzione di gas in tempi
                                                        contingentati. Vorrei rilevare se usi un pwm la tensione gli assorbimenti e le forme
                                                        d'onda all'oscillografo oppure in mancanza di pwm, sempre rilevare il comportamento
                                                        oscillografico della cella, valutare la sua capacità in farad ma sopprattutto rilevare
                                                        questo fenomeno magnetico con un gaussometro che è la cosa che mi incuriosisce di più. Fare una valutazione di produttività fra le mie celle e la tua cella e casomai
                                                        integrare col tuo intangibile consenso qualche accessorio supplettivo di nostra
                                                        invenzione che ne possa migliorare le prestazioni. Se dopo tutti questi test la riterrò
                                                        una cella valida da integrare con le nostre celle, non ho difficoltà a chiederti: "Vulcano
                                                        ok voglio acquistare la tua cella ma fammi un prezzo da amico" poi provvederò io stesso
                                                        a rimandarti la tua stessa cella (pagata) potenziata a modo mio o meglio a modo nostro
                                                        per non esser egocentrico rispetto agli amici con cui abbiamo instaurato questo bel
                                                        rapporto di collaborazione senza scopi di lucro o vanti o prospettive di riconoscimenti
                                                        od encomi, pensiamo di fare una cosa oltrechè stimolante per la nostra psiche anche
                                                        una cosa utile per i nostri nipoti e pronipoti allevati nella bambagia coi biscottini Plasmon mentre a me davano una fetta di pane nero con due fettine di lardo crudo e son diventato grande lo stesso ed anche un pò intelligente e bello, quanto basta
                                                        per non essere sciatti. Kind regards.

                                                        Commenta


                                                        • Zintolo.. e due..
                                                          Originariamente inviato da gattmes
                                                          ..e qui appunto che si voleva "spingere"/indagare... come tornano i numeri?
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • Ottimo! ..quindi perchè siamo ancora qui a fare supposizioni?

                                                            Commenta


                                                            • Ciao EROYKA
                                                              Puoi per favore dare il mio indirizzo e-mail a SHARDANAELETTRONICA in quanto non riesce a contattarmi privatamente
                                                              Ciao VULCANO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X