Originariamente inviato da vulcano
1) potenza prelevata dal generatore 500W (suppongo attivi... non apparenti ossia NON 500VA)
2) sappiamo i minuti: prova "senza" 30', pari a 250Wh; prova "con" 45', pari a 375Wh
3) sappiano l'assorbimento cella 12V 2A = 24W.. per 45min = 18Wh
Stando così le cose ..anche se mi sembrano strane le cifre tonde ..tipo 500W 30', 45'... 2A..12V... 1/2 litro, ecc. ...e che potrebbero portare a notevoli errori percentuali... si avrebbe:
differenza energia tra con e senza: 375Wh -250Wh = 125Wh
ottenuta con un esborso di 18Wh
Se provo (mahh??) a estrapolare questo dato 18->125.... ottengo 6,94Wh per ogni Wh fornito alla cella.
In un veicolo che assorbe ..facciamo 15KWh medi.... per far scendere il consumo di un 10%... significherebbe "dargli" (supponiamo.. pur non essendone del tutto convinto) 1,5KWh... ovvero delle celle (sempre se tornano i calcoli.. e sia valida l'estrapolazione...) di 1,5/6,9=...216Wh circa... ovvero le celle debbono consumare a 12Vnom (14V).. almeno 15-16 Ampere
....
----parte seconda...
Se l'energia che alimenta la cella viene (falsamente) dalla batteria auto... ovvero è prodotta dallo stesso motore, consumando ulteriore combustibile e tramite la conversione tra energia meccanica-elettrica ad opera dell'alternatore.. e sua successiva trasformazione da trifase a pseudocontinua... otteniamo, considerando un rendimento di 60% (a spanne ci siamo..):
..indicativamente "celle" per 300-400Wh.
infatti, assumendo valida l'estrapolazione... abbiamo (consideriamo "per ora/h")
300x6,94=2kW circa... da cui togliamo (quel 10% di 15KW) 1,5KW che vanno alle "ruote"... e rimaniamo con 500W che vanno all'alternatore.. che con un 60% di rendimento ne fornirà appunto sui 300 sul bus DC....
Conseguentemente a 12Vnom (14V) la corrente x le celle sarà oltre 21A!
(e non 2 celle WPS da 2A l'una...)
-----parte terza...
raggioniamo sul fatto...
-motore ad accensione comandata, in questo caso alimentato a benzina (generatore 5kW)
-motore ad accensione per compressione/spontanea, in questo caso alimentato a gasolio (auto)
Devo tener conto anche dei diversi rendimenti... facciamo che il ciclo Diesel rende il doppio (consuma la metà) di quello "Otto"?....
In tal caso potrebbe salire quel fattore 6,94... ma anche se fosse il doppio... ovvero per ogni Watt elettrico fornito alla cella.. questo si "trasformerebbe" in 14W forniti dal propulsore... servono sempre "celle" per una decina di A a 12Vnom (alimentate dallo stesso propulsore!).. ovvero 150W di roba.....per ottenere quegli 1,5KW incrementali effettivi...
(sempre se poi quel 6,94 o 14..."ci sia"...)
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