Caldaia a Biomassa. legna/pellet - EnergeticAmbiente.it

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Caldaia a Biomassa. legna/pellet

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  • Già.. con i tubi che dall'uscita vanno in su è inevitabile che si innesci una conduzione di calore che si propaga e che disperde un pò.. un sifone in uscita dal puffer e una clapet sulla risalita del sifone dovrebbe risolvere il problema.. avevo lo stesso problema e non è bastata una semplice nr.. in questo modo invece ho risolto..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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    • Quindi devo scendere 50 cm dall'uscita del puffer e poi risalire giusto?? Posso farlo con il tubo intero (piegandolo)? Il circolatore dovrebbe avere già un non ritorno....provo a fare i sifoni e vediamo!

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      • Se riesci a piegarlo si
        Certo Aldo cosi come sono è un invito a nozze ............................il caldo sale

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        • Sai che mi era venuto un dubbio quando li ho installati ma nn pensavo riuscisse ad arrivare fin su più di 10 m!!!!

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          • più alta è la differenza, cioè più alto vai, più problemi hai....
            praticamente fa da pompa
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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            • mai prendere queste situazioni "sottogamba"

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              • Ci farò un bel sifone! Speriamo!

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                • Ora che ci sei, metticela una clapet sulla risalita del sifone.. aiuta parecchio e non hai nessuna perdita di carico..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                  • Ciao Ragazzi ho fatto il sifone, ieri ho rimediato anche la vnr penso che il problema della circolazione parassita è risolto.... ora però temo proprio che i famosi tubi da 22 iniziano ad essere insufficienti.... vi ricordo un po' com'è l'impianto ho circa 10m di tubi da 22 da TC a scambiatore (40piastre con attacchi 1") con un normale circolatore da 3,6 m3/h (ha 14anni e avvolte ha lavorato a più di 100') circuito secondario (scambiatore puffer) con tubi da 28 e circolatore evosta 70/130.
                    Allora quando il puffer inizia a scaldarsi (ritorno allo scambiatore a circa 50') non posso permettermi di caricare molto il fuoco altrimenti arrivi subito a 90', vi spiego in pó le cose che ho notato: con puffer freddo il Delta tra mandata e ritorno camino è di circa 20/25 gradi mano mano che il puffer si carica il Delta scende e penso che sia normale, ora un amico idraulico mi ha procurato un circolatore da 6m3/h cosa ne pensate se lo monto sul primario (TC scambiatore) migliora lo scambio????

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                    • O scambiatore "piccolo", servirebbe piu potente , almeno per provare
                      Visto che hai poca circolazione almeno abbatti le temperature sul primario, aumentando lo scambio....................

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                      • .... o aumenta la portata lato scambiatore puffer !

                        Sta di fatto che gli impianti termici devono essere "condotti" ed in un termocamino la miglior soluzione possibile è imparare a condurre il fuoco, ovvero non esagerare con le cariche! o nei tempi.....

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                        • Questo è lo scambiatore:
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4597.PNG 
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ID: 1963066
                          Non penso che sia piccolo,
                          gestire il fuoco non è un problema, riesco benissimo a fare cariche in modo da non arrivare a 90' era solo che mi sarebbe piaciuto poterlo caricare sempre al Max....forse solo uno sfizio :-).... giustamente se il puffer nella parte bassa è già a 50 (quindi nella mandata del secondario allo scambiatore ho50) e mi arriva dal TC 80 con fuoco a manetta penso che sia abbastanza normale che nn c'è la fa... cosa ne pensate??? Scresan il circolatore puffer/scambiatore è già al Max

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                          • ... direi che hai già capito come funziona!

                            Devi gestire i carichi di legna, il camino non è una caldaia fiamma rovescia, e dopotutto c'è l'hai in casa e "visivamente" controllabile.

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                            • ma il puffer stratifica bene quando sta caricando (cioè tc acceso) ? perchè nel tc dovresti caricare parecchia legna davvero per incominciare a scaldare il puffer sotto. inoltre,
                              col ritorno del riscaldamento in basso è molto difficile diventi così caldo da dover influire così tanto sul ritorno nel tc. controlla anche la velocità dei circolatori (primario e secondario)
                              e trova un giusto equilibrio. quello del primario deve girare ad una velocità che sia in grado di smaltire subito le calorie prodotte dalla combustione, ma neanche troppo veloce in quanto
                              dopo un pò il ritorno sarebbe troppo caldo comunque a causa della velocità del fluido che non fa in tempo a rilasciare le calorie nello scambio col secondario. così anche per il circolatore
                              lato secondario. deve girare in modo che riesca a carpire il più possibile le calorie nello scambio..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                              • Quando ho il riscaldamento acceso il problema nn si pone è quasi nullo per far arrivare a 90 con riscaldamento acceso ce ne vuole!!!! Il problema è quando la sera spengo i riscaldamenti per caricare calore nel puffer per poterlo avere la mattina! Il puffer stratifica ma quando parte il circolatore Scambiatore/puffer un po' si mescola è in basso arriva subito a 40 anche perché la parte alta è tenuta sempre calda dalla caldaia GPL X ACS quindi devo provare a diminuire la velocità del circolatore scambiatore/puffer

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                                • Ma non è che il sistema anticondensa chw hai realizzato non sia l'ideale in questo caso o non sia tarato molto bene ? 40° sotto il puffer non sono tanti da far salire così la T del tc, anche se cè di mezzo lo scambiatore.. se hai la possibilità di bypassare o escludere il sistema anticondensa fai la prova e vedi il risultato..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                  • Allora ragazzi questa è stata una mattina di esperimenti vi aggiorno: ho montato un circolatore inverter TC/scambiatore e ho iniziato a fare delle prove: se aumentavo la velocità lo scambio diminuiva.... avevo ragione Aldo!!! Sono giunto alla conclusione dopo varie prove che i circolatori sia TC/scambiatore che scambiatore/puffer alla 1 velocità! Scambia che è una bellezza!!!! Pensate che ho il fuoco acceso da più di 3 ore senza riscaldamento acceso ho il puffer carico carico la partr bassa del puffer è a 62 è la mandata del TC a 80 è il ritorno a 68,5 quindi passando per lo scambiatore perdo solo 6/7 gradi.... penso che ora va bene!

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                                    • bene.. un'altra cosa risolta.. piano piano si arriva al funzionamento ideale..
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                                      • Sempre grazie ai vostri preziosi consigli!!!! Ora praticamente ho invertito i circolatori quelli vecchio del TC (3velocità) l'ho messo ai radiatori di mio padre (molto più facile da sostituire) e quello elettronico l'ho messo al TC io ho l'ho messo alla 1 velocità costante, non serve a niente metterlo alla progressiva fra TC e scambiatore vero?? Comunque Aldo nel messaggio precedente ho scritto "avevo ragione Aldo" ma volevo scrivere Avevi!!!!! La scrittura automatica mi ha fottuto

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                                        • tranquillo Vincenzo, il lavoro lo hai fatto sempre tu..

                                          non serve a niente metterlo alla progressiva fra TC e scambiatore vero??
                                          devi metterlo a velocità costante. questo perchè il tc è a vaso aperto e magari spinge più del dovuto..

                                          edit:

                                          ricordo ora che hai montato un regolatore di giri per il circolatore che funziona da anticondensa. tieni presente che
                                          funziona solo con i circolatori tradizionali e non con quelli elettronici.. almeno se non ricordo male..
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                          • No, come anticondensa ho messo un termostato sul ritorno TC che mi comanda il circolatore puffer/scambiatore quando il ritorno scende sotto i 45/50 ferma il circolatore del secondario (così nn c'è più scambio) e il ritorno sale di T, è un sistema on/off... funziona bene, solo che i primi 10 minuti dopo l'accensione del fuoco fa un bel po di accendi e spegni ma anche per questo ho trovato una mezza soluzione: accendo subito con un bel carico e riesco subito a far arrivare il ritorno a temperatura così limito un po' gli on/off una volta a regime non scende più r i circolatori sono sempre in funzione, certo se manca il fuoco è ovvio che diminuisce

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                                            • Forse meglio se sollevi la T del termostato a 55/60°.. credo faccia meno on off.. potresti far partire il circolatore del tc anche a 45° in modo che cominci a rimescolare l'acqua dentro il tc/scambiatore (in quanto hai un tratto di tubo assai lungo tra tc e scambiatore che rafredda parecchio sopratutto alla prima accensione)..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                              • .... io proverei anche a 65-70 gradi...... con una isteresi di 5 gradi, cioè

                                                1- circolatore camino-scambiatore che parte a 45-50 gradi
                                                2- circolatore scambiatore puffer che parte quando sul ritorno del primario ci sono + di 70 gradi e si ferma quando va sotto i 65. (5°C isteresi)

                                                L' anticondensa va fatto a T anticondensa!

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                                                • Vero, sopratutto se la legna non è secca di 2 anni.. in questo caso credo vada bene un ritono minimo di 60°..
                                                  La partenza del circolatore del tc penso sia ininfluente, potrebbe partire anche al minimo se prevedeva un termostato fumi in modo che circoli solo in presenza di fiamma.. ma se non cè forse meglio a 55° in modo che il circolatore non giri fino a T basse consumando energia inutilmente..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                                  • Posso provare ad alzare il termostato "anticondensa" ma non posso diminuire la partenza del circolatore TC....all'inizio l'avevo impostata a 40 è la mattina lo trovavo ancora attivo perché ovviamente a quella temperatura non scambiava (circolatore secondario spento) ci vorrebbe un sensore fumi come dice Aldo, ma poi la cosa si complica un pochino... faccio prima a mettere una VAC...comunque alzando di troppo la T anticondenza non rischio di lasciare troppo calore nel TC?? Tipo la notte prima che si spegne del tutto riesce a scambiare solo fino a quando il ritorno riesce ad arrivare a 70 dopo di che il calore che resta è perso... che dite??

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                                                    • Ciao vin...
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                                                      Per quanto riguarda il termostato fumi è una cosa molto semplice e con 15 euro risolvi senza sprecare calorie nel tc.. fai l'elettriciata e per te sarebbe una cosa banalissima.. se t'interessa io l'ho realizzato con poco e funziona molto bene. Quello che ti occorre è un semplice termostato a 3 punti da forno elettrico con filo bimetallico e capillare. Colleghi 2 punti del terostato al contatto elettrovalvola della centralina del tc e il capillare a contatto della canna fumaria nel punto più vicino possibile uscita fumi tc.. imposti la T del termostato a circa 80° ed è fatto.. naturalmente il termostato deve avere un range di T compattibile. Il mio va da 0 a 250°.. normalussimo termostato da forno.. se t'interessa ti spiego bene il suo funzionamento e come agisce sull'impianto.. è più difficile spiegarlo che farlo.. credimi.. ma valuta tu quale strada prwndere..
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                                      • Si un semplice termostato a contatto con la canna fumaria che disabilita il circolatore....io nn ho il contatto per l'elettrovalvola sulla centralina TC ma qst nn è un problema basta un relè.... non so il mio dubbio è sempre che se lavoro a temperature più alte quando il fuoco si sta per spegnere non riesco a scambiarlo con il puffer.... tu hai anche scambiatore fra TC e puffer??

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                                                        • Io ho un tc da 30 kW all'acqua collegato a tre serpentine di 2 puffer per un totale di 1300 lt di accumulo.
                                                          Sicuro che la centralina non abbia un altro contatto per una seconda pompa/aux o elettrovalvola.. occhio che il collegamento va fatto in modo che quando il termostato fumi stacca il contatto del circolatore per "assenza di fiamma", deve comunque ripartire a 75/78° quando le braci rimaste fanno salire la T all'interno del tc.
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                                          • No non ha nessun contatto.... ha solo il circolatore TC la sonda è il giro arrosto! Si ma qst cosa penso che per ora nn la posso fare.... dovrei spaccare ancora di più il muro per arrivare alla canna fumaria, poi nn ho spazio per mettere questi relè per creare la logica di funzionamento.....tanto alla fine un circolatore inverter alla 1 velocità cosa può consumare......

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                                                            • A questo punto conviene far partire il circolatore tc a 60/62°, così gira finchè la T è intorno ai 58°. Con la vac lato tc non cambia la situazione, il circolatore girerebbe comunque facendo ricircolo tra tc e vac stessa.la tua impressione che perdi calorie facendo partire il circolatore a T un pò alta è infondata. Vorrà dire che la mattina quando accendi la T dell'acqua sarà più alta, di conseguenza andrà a regime prima..
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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