Caldaia a Biomassa. legna/pellet - EnergeticAmbiente.it

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Caldaia a Biomassa. legna/pellet

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  • ah si certo.. il discorso è giusto.. in inverno se possibile azzerare l'intervento della caldaia a gas.. ma prima di tutto, elimina quel passaggio della caldaia nel serpentino del tc..
    per il resto devi ragionare bene sull'impianto da realizzare.. sia esso con boiler o tank.. l'importante è che soddisfi le tue esigenze..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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    • Ho lette da qualche parte che con un tank in tank siccome il boiler è immerso nell'acqua tecnica c'è molto scambio e le temperature di Acs e acqua tecnica arrivano subito alla stessa temperatura giusto? Se così fosse è più performante di un boiler separato con serpentine....

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      • Non conoscendo il tank i tank non saprei dirti pregi e difetti.. vediamo se qualcuno ne sa di più.. magari va bene su una certa tipologia di impianto e meno in un'altro.. comunque attendi qualche suggerimento..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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        • oramai i tank in tank sono sorpassati, per problemi di legionella e prestazioni
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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          • Dott per quale motivo hanno prestazioni inferiori??? E per qnt riguarda la legionella non è la stessa cosa???

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            • 1- prestazioni inferiori perchè devi avere gran parte del puffer a tot T° per avere acs a sufficienza

              2- per la legionella non è assolutamente la stessa cosa, perchè hai tot lt di acqua ferma dentro a bagnomaria
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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              • Sulla legionella non discuto, sull'altro punto se in alto ho 50 gradi avrò acs a 50 gradi, io faccio la doccia (è son freddoloso) con la sonda in alto del puf a 43, le altre a scendere.
                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

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                • leaza, io intendo che ad esempio con piastra di scambio esterna puoi permetterti di avere molta più autonomia acs a tc spento senza che debba partire il gl per integrare (per ipotesi, puoi avere tre quarti del puffer a 20°, e l'ultima parte alta a 50° per effetto della stratificazione, e avere ancora acs. Cosa non possibile con un tank in tank o un pipe in tank)

                  P.S.: se nel puffer hai 50°, è impensabile di avere acs a 50° in quanto qualsiasi scambio termico determina una perdita (+/- alta dipende da vari fattori), oltre alla dispersione delle tubazioni dal puffer al rubinetto.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
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                  • Con un pipe in tank non è possibile perché non c'è abbastanza superficie di tubo immerso in acqua calda per innalzarne la temperatura, con un tank in tank se ho gli ultimi 20 cm a 50 gradi avrò i 20 cm del tank in alto a 50 gradi. L'acs al suo interno stratifica anche lei.

                    Ps ovvio che ci sono perdite, con 43 la doccia calda la faccio, a 41 no(mio padre la farebbe Cmq) 2/3 gradi si perdono per strada, ho parecchi metri di tubi.

                    Il grande svantaggio del tank in tank è che se parto dal puf freddo non ho acs immediatamente (la superficie di scambio è poca)
                    Senza contare problemi di calcare..
                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
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                    • Scusami Dott io non capisco una cosa: presumo che il boiler immerso nel puffer occupi circa metà puffer giusto?(se non anche meno) allora penso che per fisica Se ho la parte alta del puffer (dove è immerso il boiler) a 50' avrò anche nel boiler 250/300 litri di Acs a 50° giusto??? Poi, ok, man mano che tiri Acs entra acqua fredda ma comunque quei 250/300 litri sono a disposizione.....penso sia la stessa cosa con piastra esterna istantanea, fino a quanto c'è calore la piastra riesce a cederlo quando non c'è l'acs non si fa in nessun modo...... anzi io penso che con scambiatore esterno ( come hai detto tu ci sono perdite +/- alte quindi (quindi presumo che con il tank in tank o magari boiler separato ho sicuramente a disposizione 250/300 litri caldi, con scambiatore esterno (considerando le perdite) non so se si riusciranno ad avere 250/300 litri consecutivi....o mi sbaglio????

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                      • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                        Con un pipe in tank non è possibile perché non c'è abbastanza superficie di tubo immerso in acqua calda per innalzarne la temperatura, con un tank in tank se ho gli ultimi 20 cm a 50 gradi avrò i 20 cm del tank in alto a 50 gradi. L'acs al suo interno stratifica anche lei.
                        ciao leaza.. credo che se hai 20 cm sopra a 50° nel puffer, l'acqua nel tank essendo assai più stretto di diametro l'acs si riduce di un bel pò.. cioè se consideri il tank di un diametro di 50/60 cm ci saranno ben pochi litri a disposizione-- forse fai la doccia in estate-.. e poi ? avrai quei 20 cm esterni a 45° che non ti darà nessuna garanzia per effetto dello scambio.. se devo fare un'altra doccia devo aspettare 1 ora finche ci sia garanzia di acs..
                        o integri quando il puffer segna 50° a metà o la scorta di acs non è sicura..
                        con uno scambiatore a piastre ben dimensionato ad es. quei 20 cm a 50° del puffer lo sfrutti interamente per tutto il suo contenuto.. almeno.. credo..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                        • Originariamente inviato da vin.esa Visualizza il messaggio
                          ....o mi sbaglio????
                          sbagli, leggi la risposta di aldo
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                          • No, se ho la caldaia che butta acqua dentro a 70 gradi 20/30 minuti di attesa bastano, poi (con caldaia che gira) c'è acs a volontà

                            Se ho 50 gradi sulla prima sonda (e 45 40 35 più o meno sulle altre) di docce ne escono tante e calde, ma se ho 43 in cima (e 38 e a scendere più sotto) di docce "calde" ne faccio una breve poi la temperatura diventa lentamente troppo fredda.
                            (20 cm à 50 gradi saranno suppergiu 50 litri)

                            Non dico che sia meglio di scambiatore esterno(se facessi ora i lavori probabilmente lo metterei) ma non è neanche il male assoluto ovvero acqua calda mai mancata, neanche con lavatrice, doccia e altri rubinetti aperti in contemporanea
                            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

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                            • leaza, fai acs d'estate con la caldaia ?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                sbagli, leggi la risposta di aldo
                                Capito....

                                Commenta


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                                  cosa ne pensate?

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                                  • spiacente, ma mettere un boiler per poi scaldarlo con il puffer o il gpl, non mi piace.......

                                    ipotesi: arrivi a casa, tc spento e puffer scarico perchè il riscaldamento l'ha consumato. Durante il giorno, già qualcuno si è lavato..... (devi accendere il tc e aspettare che si scaldi lui, che scaldi il puffer e che poi scaldi il boiler.... una bibbia....)
                                    Cosa succede? parte spesso il gpl.... cosa invece che vorresti evitare
                                    quindi..... la tua non è una buona scelta
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 03-06-2017, 22:11.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                    • Vinesa quanto hai descritto corrisponde all' impianto di casa mia, che in piu' ha 200 mt di ricircolo acs, e fornisce acqua calda a 7-9 persone ( a seconda che ci siano amici o amiche dei figli in circolo) per abbondanti docce, quasi 10 anni di vita ed acqua calcarea con 30 gradi F di durezza (ma ho installato un sistema anticalcare elettronico...)

                                      Anche se nessuno lo racconta, i puffer tank in tank sono il massimo possibile ed ottenibile per quanto riguarda la stratificazione dell' acqua, in quanto non c'è nessun rimescolamento dell' acqua all' interno, di preciso:

                                      1- l' acqua sanitaria fredda entra all' interno del boiler immerso da sopra attraverso un tubo che la immette esattamente sul fondo del boiler, al centro, spingendo il restante dell' acqua calda verso l' alto

                                      2- l' apporto di calore tramite la caldaia avviene in alto, quando questa è al alta temperatura (dato che avrà un sistema anticondensa) o con una caldaia a gpl che "butta" fuori acqua dopo 2 secondi a 60-65 gradi, anche pescandone di fredda dal fondo del puffer, o tramite un serpentino immerso nel puffer e collegato ad una caldaia o meglio al solare termico, che immette calore senza muovere una goccia d' acqua tecnica del puffer.

                                      Quindi niente paura, se funziona qua nel freddo nord-est-est funzionerà anche da te!

                                      Inoltre la tua premessa era il massimo risparmio!!, e sono convinto che il vecchio ed obsoleto tank in tank è quello che offre un rapporto prezzo prestazioni migliori!! anzi il prezzo di acquisto minore in assoluto.

                                      Un tempo qui si diceva meno cose ci sono in un impianto meno cose possono rompersi.....!!!

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                                      • @dott no, in estate vado col sole, prima andavo di elettrico (che di accendere la caldaia in estate proprio non mi va)

                                        Concordo con quanto detto da scresan(senza nulla togliere allo scambiatore esterno, se costa uguale metti scambiatore)
                                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

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                                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                          Vinesa quanto hai descritto corrisponde all' impianto di casa mia, che in piu' ha 200 mt di ricircolo acs, e fornisce acqua calda a 7-9 persone ( a seconda che ci siano amici o amiche dei figli in circolo) per abbondanti docce, quasi 10 anni di vita ed acqua calcarea con 30 gradi F di durezza (ma ho installato un sistema anticalcare elettronico...)

                                          Anche se nessuno lo racconta, i puffer tank in tank sono il massimo possibile ed ottenibile per quanto riguarda la stratificazione dell' acqua, in quanto non c'è nessun rimescolamento dell' acqua all' interno, di preciso:

                                          1- l' acqua sanitaria fredda entra all' interno del boiler immerso da sopra attraverso un tubo che la immette esattamente sul fondo del boiler, al centro, spingendo il restante dell' acqua calda verso l' alto

                                          2- l' apporto di calore tramite la caldaia avviene in alto, quando questa è al alta temperatura (dato che avrà un sistema anticondensa) o con una caldaia a gpl che "butta" fuori acqua dopo 2 secondi a 60-65 gradi, anche pescandone di fredda dal fondo del puffer, o tramite un serpentino immerso nel puffer e collegato ad una caldaia o meglio al solare termico, che immette calore senza muovere una goccia d' acqua tecnica del puffer.

                                          Quindi niente paura, se funziona qua nel freddo nord-est-est funzionerà anche da te!

                                          Inoltre la tua premessa era il massimo risparmio!!, e sono convinto che il vecchio ed obsoleto tank in tank è quello che offre un rapporto prezzo prestazioni migliori!! anzi il prezzo di acquisto minore in assoluto.

                                          Un tempo qui si diceva meno cose ci sono in un impianto meno cose possono rompersi.....!!!
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                                          Dici questo scesan?

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                                          • Si!

                                            Poi dipende anche dalla attuale situazione che ti ritrovi in casa, ovvero dove e come stanno tubi, prese dell' acqua spazi, cioè i collegamenti ottimali potrebbero essere diversi, anche se la logica è quella dello schema.

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                                            • per quanto riguarda i costi:
                                              Bollitore 300litri con due serpentine: 587€
                                              Puffer 1000litri: 869€
                                              Quindi 1456€

                                              Puffer combi 1000 litri (226 litri ACS) 1502€

                                              Quindi come prezzi siamo li....devo solo decidere cosa fare....

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                                              • .... si ma al primo devi aggiungerci almeno qualche circolatore/deviatrice motorizzata....

                                                Con il puffer tank in tank, un domani puoi integrare facilmente qualsiasi tipo di fonte di calore con piu' "semplicità!".

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                                                • abbiamo considerato anche il riscaldamento ? con un impianto del disegno 2, quando scaldi casa con il solo tc..?
                                                  così com'è deve scaldarlo prima quasi tutto quel puffer.. sia per acs prima e riscaldamento dopo.. altrimenti i costi del
                                                  gas sono eccessivi comunque.. tanto vale.. non si tratta di impianto a BT.. per mandare all'impianto 55/60°, pescando da
                                                  appena sopra la metà del puffer, deve avere una certa quantità di acqua calda dentro il puffer.. altrimenti diventa insufficiente..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                                  • la caldaia a gpl sarà spesso allegramente accesa...........

                                                    non capisco perchè complicarsi tanto la vita e non sapere ancora cosa fare dopo 1.100 post, quando basta una cosa semplicissima.....




                                                    P.S.: il circolatore lato tc sul ritorno se vaso chiuso, su mandata se vaso aperto
                                                    Inoltre, a me non piace la piastra acs fatta in casa (nello schema è solo schematizzata... se si usa piastra seria, la mix si mette in entrata e poi si arrangia tutto lei, diminuendo nel contempo la produzione di calcare)

                                                    ah, dimenticavo....
                                                    per la gestione tc-puffer, basta una semplice centralina solare che lavora in delta termico (se il tc non gestisce già la cosa...)
                                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-06-2017, 08:54.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                    • Il TC ha già una centralina che gestisce il circolatore...Dott e in estate? Riscaldo solo la parte superiore del puffer con GPL per Acs giusto?

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                                                      • o con il solare...che scarica in serpentina
                                                        il gpl interviene solo in emergenza e quasi in diretta (vedasi posizione termostato)

                                                        come vedi, è tutto più semplice di quello che pensi.... e tutto più lineare per abbattere il gpl
                                                        ma voi volete sempre complicarvi la vita..... boh..... (questo schemino l'ho fatto prima in due minuti.... ora bisogna solo ampliarlo e "accordarlo" al bisogno. Infatti mancano molte cose, e molto potrebbe essere migliorato se......)
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                        • mi interessa molto il discorso pannelli, bisogna solo vedere se rientrano nel buget..... altrimenti il prossimo anno....

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                                                          • Se però metti pannelli solari (che per almeno 6 mesi forniscono più acs di quella necessaria) il discorso sfruttare al massimo il calore del puf con scambiatore viene meno, in inverno con caldaia accesa sarà sempre sufficientemente caldo e in estate idem con i pannelli.
                                                            (questa la mia esperienza pratica)

                                                            In tal caso io metterei quello che costa meno (contando tutto il materiale) anche come gestione (con scambiatore ci vuole una pompa o due in più)
                                                            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

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                                                            • attenzione che le persone da soddisfare sono 5, quindi da dimensionare giusto il solare in relazione all'esigenza e al puffer (i problemi non sono in inverno o in estate, ma in primavera e in autunno)
                                                              con scambiatore serve una pompa in più, non due, ma ti risparmi l'espansione sanitaria, quindi alla fine i costi sono +/- uguali
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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