Il GSE comunica alla mail indicata nel modello unico. Se è quella del cliente, come solitamente è, comunica al cliente
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domanda di connessione enel on line
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Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggioIl GSE comunica alla mail indicata nel modello unico. Se è quella del cliente, come solitamente è, comunica al cliente
Quello che volevo sapere (e capire) era se si tratta solo di aspettare, oppure se serve un "input" da parte del Produttore (per es. registrazione preliminare al portale GSE).
Grazie,
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Buongiorno, dovrei compilare l'"Invio Fine Lavori Impianto di Produzione" per un impianto fotovoltaico installato con superbonus 110.
E' corretto spuntare "Si" in qualifica SEU?
Nei campi obbligatori di seguito devo inserire i dati della CILAS, giusto?
Grazie
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@Gianlu93
Che sappia io gli impianti fv non sono soggetti ad autorizzazione alla costruzione ed esercizio (sicuramente non lo sono quelli "domestici").
La CILAS non è un titolo edilizio.Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!
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Buongiorno a tutti,
c'è un problema al gse / e-distribuzione per impianto scambio sul posto 19 kW già allacciato (settembre 2021) IN ITER SEMPLIFICATO: dopo 10 mesi ancora nessuna attivazione della convenzione ssp da parte del gse.
Ho fatto già 2 segnalazioni al gse rispondendomi che "i dati risultano essere stati inviati dal Gestore di Rete ma scartati in quanto non conformi allo standard. Attualmente l'anomalia inerente alla conformità dei dati inviati è stata sanata , ti invitiamo quindi a contattare Il Gestore di Rete per un nuovo rinvio del flusso dati al GSE".
Da parte del gse è tutto ok.
Ho aperto il ticket a e-distribuzione e fatto numerosi solleciti n tutti i canali possibili ma ad oggi ancora nulla, tralaltro hanno pure risposto in maniera ufficiale con un pdf mandato direttamente alla mail del committente dicendo di risolvere il tutto con il nuovo flusso ssp-gse entro il 23 maggio 2022 ma ad oggi nulla di fatto.
Se avete avuto esperienze similari di tempi biblici di attivazione dello ssp con l'iter semplificato potete gentilmente scrivere come ne siete usciti? Perchè si creano questi problemi?
Ci sono particolari problemi magari proprio del committente?
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qualcuno sa le tempistiche per il reset password sul sistema gaudi.. ho usato il modulo per il recupero utenza, fatto il primo step dove mi hanno fornito un user e una password, inserite nel loro forms è stata inviata la comunicazione di reset password, ma dopo 2 giorni non ho ancora ricevuto nulla , la procedura per accedere a guardi sulla mia connessione fotovoltaico ho dovuta farla in quanto la persona che ha fatto la pratica di connessione , oltre a non lasciarmi nessun accesso ai vari sistemi o info sulle pratiche , mi aveva chiesto solo la documentazione per fare la pratica ,ho scoperto che non ha fatto la pratica di scambio sul posto sul sito gse, ora sto cercando di fare il contratto sul sito gse relativa al mio impianto , il sistema chiede dei dati di gaudi che io non ho, premessa la persona che ha eseguito la pratica fotovoltaico è stata pagata con bonifico anticipato nell'elenco delle cose che indicava di fare cera anche il contratto SSP ,dopo qualche anno che il sistema è connesso non trovando i bonifici ho scoperto che non è stato fatto, inutile dire che la persona contatta non risponde a email e telefono, avete qualche consiglio ..o indicazione su come procedere
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Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggioqualcuno sa le tempistiche per il reset password sul sistema gaudi.. ho usato il modulo per il recupero utenza, fatto il primo step dove mi hanno fornito un user e una password, inserite nel loro forms è stata inviata la comunicazione di reset password, ma dopo 2 giorni non ho ancora ricevuto nulla , la procedura per accedere a guardi sulla mia connessione fotovoltaico ho dovuta farla in quanto la persona che ha fatto la pratica di connessione , oltre a non lasciarmi nessun accesso ai vari sistemi o info sulle pratiche , mi aveva chiesto solo la documentazione per fare la pratica ,ho scoperto che non ha fatto la pratica di scambio sul posto sul sito gse, ora sto cercando di fare il contratto sul sito gse relativa al mio impianto , il sistema chiede dei dati di gaudi che io non ho, premessa la persona che ha eseguito la pratica fotovoltaico è stata pagata con bonifico anticipato nell'elenco delle cose che indicava di fare cera anche il contratto SSP ,dopo qualche anno che il sistema è connesso non trovando i bonifici ho scoperto che non è stato fatto, inutile dire che la persona contatta non risponde a email e telefono, avete qualche consiglio ..o indicazione su come procedere
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per connessione di impianto 10kW RID posizionato su pertinenza che verrà accatastata come C6 (autorimessa)
- il contatore di produzione posso predisporlo all'interno dell'autorimessa, o devo obbligatoriamente tenerlo all'esterno?
- se predispongo una distanza di 100 metri fra contatori di scambio e produzione, la distanza è contestabile?...
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Buonasera, in '"Invio Fine Lavori Impianto di Produzione" per un impianto fotovoltaico (6kW) con "cessione parziale ritiro dedicato", installato con superbonus 110.
Cosa bisogna spuntare in qualifica SEU? Si o no? non ho trovato risposte chiare da nessuna parte
Grazie
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Scusate ancora, finalmente sono riuscito ad accedere a Gaudi col reset utenza , sono entrato in gaudi e ho trovato i dati del mio impianto fatta dal tecnico incaricato a suo tempo messa in servizio 01/02/2021 ,ho recuperato i dati per inserire il contratto in GSE, ho compilato tutte le sezioni , nella sezione allegati GSE c'è un documento obbligatorio verbale di allaccio questo documento dove lo recupero ? lo devo chiedere a enel distribuzione ? o lo trovo sul sito gaudi ? li ce solo il loro certificato
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Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggioScusate ancora, finalmente sono riuscito ad accedere a Gaudi col reset utenza , sono entrato in gaudi e ho trovato i dati del mio impianto fatta dal tecnico incaricato a suo tempo messa in servizio 01/02/2021 ,ho recuperato i dati per inserire il contratto in GSE, ho compilato tutte le sezioni , nella sezione allegati GSE c'è un documento obbligatorio verbale di allaccio questo documento dove lo recupero ? lo devo chiedere a enel distribuzione ? o lo trovo sul sito gaudi ? li ce solo il loro certificato
Solo loro te lo possono procurare.
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Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggioper connessione di impianto 10kW RID posizionato su pertinenza che verrà accatastata come C6 (autorimessa)
- il contatore di produzione posso predisporlo all'interno dell'autorimessa, o devo obbligatoriamente tenerlo all'esterno?
- se predispongo una distanza di 100 metri fra contatori di scambio e produzione, la distanza è contestabile?
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Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
Se non hai le credenziali per accedere al portale E-Distribuzione devi fare richiesta con pec a: produttori@pec.e-distribuzione.it
Solo loro te lo possono procurare.
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Originariamente inviato da Gianlu93 Visualizza il messaggioBuonasera, in '"Invio Fine Lavori Impianto di Produzione" per un impianto fotovoltaico (6kW) con "cessione parziale ritiro dedicato", installato con superbonus 110.
Cosa bisogna spuntare in qualifica SEU? Si o no? non ho trovato risposte chiare da nessuna parte
Grazie
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Salve,
devo fare aggiungere una nuova sezione d'impianto, per un installazione FV, quindi iter ordinario. L'installazione sarà in parte su una pergola ed in parte sul tetto di una pertinenza dell'abitazione. Nella domanda, nella scheda "informativa", si chiede: "L'Impianto è realizzato sul tetto di edificio con le modalità di cui all'articolo 7-bis, comma 5, del DLgs n.28 del 2011?".
Per la pertinenza risponderei di sì, per la pergola non saprei.
Forse questa domanda intende verificare se l'impianto sarà installato a terra ? (no)
Grazie per i vostri suggerimentiFV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)
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Caricando l'ultimo regolamento esercizio in procedimento semplificato non riesco ad inserire la dicitura " autotest" ma il sistema accetta solo " cassetta prova relè"; ho provato in tutti i modi andando avanti e indietro tra i vari step, ho ristampato per tre volte il RDE ma niente da fare. Così ho inoltrato a E-Distribuzione il Regolamento con dicitura (sbagliata) cassetta prova relè. Regolarmente mi hanno inviato una richiesta integrativa bloccante. Non so come procedere: è capitato a qualcun'altro?
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Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggioCaricando l'ultimo regolamento esercizio in procedimento semplificato non riesco ad inserire la dicitura " autotest" ma il sistema accetta solo " cassetta prova relè"; ho provato in tutti i modi andando avanti e indietro tra i vari step, ho ristampato per tre volte il RDE ma niente da fare. Così ho inoltrato a E-Distribuzione il Regolamento con dicitura (sbagliata) cassetta prova relè. Regolarmente mi hanno inviato una richiesta integrativa bloccante. Non so come procedere: è capitato a qualcun'altro?
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Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggioCaricando l'ultimo regolamento esercizio in procedimento semplificato non riesco ad inserire la dicitura " autotest" ma il sistema accetta solo " cassetta prova relè"; ho provato in tutti i modi andando avanti e indietro tra i vari step, ho ristampato per tre volte il RDE ma niente da fare. Così ho inoltrato a E-Distribuzione il Regolamento con dicitura (sbagliata) cassetta prova relè. Regolarmente mi hanno inviato una richiesta integrativa bloccante. Non so come procedere: è capitato a qualcun'altro?
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Volevo chiedervi un chiarimento.
A molti sarà capitato di inoltrare richieste di connessione e di ricevere comunicazione di "Errore bloccante".
Quando integrate, il conteggio dei 20gg lavorativi riparte da dove l'avevamo lasciato con l'errore, oppure il conteggio riparte da zero?
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Originariamente inviato da crimail Visualizza il messaggioVolevo chiedervi un chiarimento.
A molti sarà capitato di inoltrare richieste di connessione e di ricevere comunicazione di "Errore bloccante".
Quando integrate, il conteggio dei 20gg lavorativi riparte da dove l'avevamo lasciato con l'errore, oppure il conteggio riparte da zero?
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Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
Mi pare che diventano 10 giorni lavorativi.
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Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
Se non hai le credenziali per accedere al portale E-Distribuzione devi fare richiesta con pec a: produttori@pec.e-distribuzione.it
Solo loro te lo possono procurare.
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per poter portare in detrazione 110% il costo del Preventivo di Connessione devo pagare tramite bonifico parlante. Il tecnico che segue la pratica mi chiede di versargli il relativo costo a titolo di "rimborso pratiche fotovoltaiche". Non è meglio se faccio il bonifico direttamente a e-distribuzione sull'IBAN indicato nel preventivo? Il preventivo è stato indirizzato al tecnico... E-distribuzione emetterà comunque fattura a nome mio?...
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Buongiorno a tutti. Sicuramente è già stato chiesto ma vorrei essere sicuro di non sbagliare.
Mi ritrovo un impianto con inverter ibrido di "potenza nominale in uscita dell'inverter 4,6 kW" e n.15 moduli fotovoltaici da 420 Wp per cui un campo fotovoltaico da 6,3 kWp. La scheda tecnica dell'inverter riporta come unico limite 750Vcc in ingresso. Ho verificato e teoricamente si potrebbe arrivare a circa n.18 pannelli max.
Ma ai fini della domanda di connessione al punto C4 - potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione... vale il 4,6 o il 6,3? Come mi devo comportare? Di solito ho sempre caricato impianti in cui le due potenze erano uguali.
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Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggioper poter portare in detrazione 110% il costo del Preventivo di Connessione devo pagare tramite bonifico parlante. Il tecnico che segue la pratica mi chiede di versargli il relativo costo a titolo di "rimborso pratiche fotovoltaiche". Non è meglio se faccio il bonifico direttamente a e-distribuzione sull'IBAN indicato nel preventivo? Il preventivo è stato indirizzato al tecnico... E-distribuzione emetterà comunque fattura a nome mio?[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggiosi, ha più senso il bonifico diretto anche perché il tecnico dovrebbe fare un "bonifico parlante per conto terzi", possibile ma più complicato. Mi resta il dubbio se la fattura verrà emessa a nome mio o a nome del tecnico a cui è stato inviato il preventivo...[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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