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domanda di connessione enel on line

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  • Il GSE comunica alla mail indicata nel modello unico. Se è quella del cliente, come solitamente è, comunica al cliente

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    • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio
      Il GSE comunica alla mail indicata nel modello unico. Se è quella del cliente, come solitamente è, comunica al cliente
      Ok, perfetto.
      Quello che volevo sapere (e capire) era se si tratta solo di aspettare, oppure se serve un "input" da parte del Produttore (per es. registrazione preliminare al portale GSE).
      Grazie,

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      • GSE attiva direttamente e comunica il link x perfezionamento iscrizione al cliente

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        • Buongiorno, dovrei compilare l'"Invio Fine Lavori Impianto di Produzione" per un impianto fotovoltaico installato con superbonus 110.
          E' corretto spuntare "Si" in qualifica SEU?


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Nome:   Immagine 2022-07-26 094940.png 
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ID: 2202198

          Nei campi obbligatori di seguito devo inserire i dati della CILAS, giusto?

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Nome:   Immagine 2022-07-26 095014.png 
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ID: 2202199

          Grazie

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          • @Gianlu93

            Che sappia io gli impianti fv non sono soggetti ad autorizzazione alla costruzione ed esercizio (sicuramente non lo sono quelli "domestici").
            La CILAS non è un titolo edilizio.
            Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

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            • Buongiorno a tutti,
              c'è un problema al gse / e-distribuzione per impianto scambio sul posto 19 kW già allacciato (settembre 2021) IN ITER SEMPLIFICATO: dopo 10 mesi ancora nessuna attivazione della convenzione ssp da parte del gse.
              Ho fatto già 2 segnalazioni al gse rispondendomi che "i dati risultano essere stati inviati dal Gestore di Rete ma scartati in quanto non conformi allo standard. Attualmente l'anomalia inerente alla conformità dei dati inviati è stata sanata , ti invitiamo quindi a contattare Il Gestore di Rete per un nuovo rinvio del flusso dati al GSE".
              Da parte del gse è tutto ok.

              Ho aperto il ticket a e-distribuzione e fatto numerosi solleciti n tutti i canali possibili ma ad oggi ancora nulla, tralaltro hanno pure risposto in maniera ufficiale con un pdf mandato direttamente alla mail del committente dicendo di risolvere il tutto con il nuovo flusso ssp-gse entro il 23 maggio 2022 ma ad oggi nulla di fatto.

              Se avete avuto esperienze similari di tempi biblici di attivazione dello ssp con l'iter semplificato potete gentilmente scrivere come ne siete usciti? Perchè si creano questi problemi?
              Ci sono particolari problemi magari proprio del committente?

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              • qualcuno sa le tempistiche per il reset password sul sistema gaudi.. ho usato il modulo per il recupero utenza, fatto il primo step dove mi hanno fornito un user e una password, inserite nel loro forms è stata inviata la comunicazione di reset password, ma dopo 2 giorni non ho ancora ricevuto nulla , la procedura per accedere a guardi sulla mia connessione fotovoltaico ho dovuta farla in quanto la persona che ha fatto la pratica di connessione , oltre a non lasciarmi nessun accesso ai vari sistemi o info sulle pratiche , mi aveva chiesto solo la documentazione per fare la pratica ,ho scoperto che non ha fatto la pratica di scambio sul posto sul sito gse, ora sto cercando di fare il contratto sul sito gse relativa al mio impianto , il sistema chiede dei dati di gaudi che io non ho, premessa la persona che ha eseguito la pratica fotovoltaico è stata pagata con bonifico anticipato nell'elenco delle cose che indicava di fare cera anche il contratto SSP ,dopo qualche anno che il sistema è connesso non trovando i bonifici ho scoperto che non è stato fatto, inutile dire che la persona contatta non risponde a email e telefono, avete qualche consiglio ..o indicazione su come procedere

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                • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                  qualcuno sa le tempistiche per il reset password sul sistema gaudi.. ho usato il modulo per il recupero utenza, fatto il primo step dove mi hanno fornito un user e una password, inserite nel loro forms è stata inviata la comunicazione di reset password, ma dopo 2 giorni non ho ancora ricevuto nulla , la procedura per accedere a guardi sulla mia connessione fotovoltaico ho dovuta farla in quanto la persona che ha fatto la pratica di connessione , oltre a non lasciarmi nessun accesso ai vari sistemi o info sulle pratiche , mi aveva chiesto solo la documentazione per fare la pratica ,ho scoperto che non ha fatto la pratica di scambio sul posto sul sito gse, ora sto cercando di fare il contratto sul sito gse relativa al mio impianto , il sistema chiede dei dati di gaudi che io non ho, premessa la persona che ha eseguito la pratica fotovoltaico è stata pagata con bonifico anticipato nell'elenco delle cose che indicava di fare cera anche il contratto SSP ,dopo qualche anno che il sistema è connesso non trovando i bonifici ho scoperto che non è stato fatto, inutile dire che la persona contatta non risponde a email e telefono, avete qualche consiglio ..o indicazione su come procedere
                  non ci mettono molto, a me al massimo 3 giorni lavorativi e rispondevano. Chiama il call center terna comunque

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                  • per connessione di impianto 10kW RID posizionato su pertinenza che verrà accatastata come C6 (autorimessa)
                    - il contatore di produzione posso predisporlo all'interno dell'autorimessa, o devo obbligatoriamente tenerlo all'esterno?
                    - se predispongo una distanza di 100 metri fra contatori di scambio e produzione, la distanza è contestabile?
                    ...

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                    • Buonasera, in '"Invio Fine Lavori Impianto di Produzione" per un impianto fotovoltaico (6kW) con "cessione parziale ritiro dedicato", installato con superbonus 110.
                      Cosa bisogna spuntare in qualifica SEU? Si o no? non ho trovato risposte chiare da nessuna parte
                      Grazie
                      Ultima modifica di Gianlu93; 29-07-2022, 11:26. Motivo: Aggiunto precisazione sul ritiro dedicato

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                      • Scusate ancora, finalmente sono riuscito ad accedere a Gaudi col reset utenza , sono entrato in gaudi e ho trovato i dati del mio impianto fatta dal tecnico incaricato a suo tempo messa in servizio 01/02/2021 ,ho recuperato i dati per inserire il contratto in GSE, ho compilato tutte le sezioni , nella sezione allegati GSE c'è un documento obbligatorio verbale di allaccio questo documento dove lo recupero ? lo devo chiedere a enel distribuzione ? o lo trovo sul sito gaudi ? li ce solo il loro certificato

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                        • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                          Scusate ancora, finalmente sono riuscito ad accedere a Gaudi col reset utenza , sono entrato in gaudi e ho trovato i dati del mio impianto fatta dal tecnico incaricato a suo tempo messa in servizio 01/02/2021 ,ho recuperato i dati per inserire il contratto in GSE, ho compilato tutte le sezioni , nella sezione allegati GSE c'è un documento obbligatorio verbale di allaccio questo documento dove lo recupero ? lo devo chiedere a enel distribuzione ? o lo trovo sul sito gaudi ? li ce solo il loro certificato
                          Se non hai le credenziali per accedere al portale E-Distribuzione devi fare richiesta con pec a: produttori@pec.e-distribuzione.it
                          Solo loro te lo possono procurare.

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                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                            per connessione di impianto 10kW RID posizionato su pertinenza che verrà accatastata come C6 (autorimessa)
                            - il contatore di produzione posso predisporlo all'interno dell'autorimessa, o devo obbligatoriamente tenerlo all'esterno?
                            - se predispongo una distanza di 100 metri fra contatori di scambio e produzione, la distanza è contestabile?
                            Se si tratta di autorimessa e non di locale caldaia può essere installato all'interno.Deve avere una altezza minima di 2 metri. Per le distanze non ci sono limiti.

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                            • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio

                              Se non hai le credenziali per accedere al portale E-Distribuzione devi fare richiesta con pec a: produttori@pec.e-distribuzione.it
                              Solo loro te lo possono procurare.
                              grazie ho accesso al portale E-Distribuzione la connessione era stata fatta a febbraio 2021 da una persona con delega , nelle ricerca pratiche non trovo nulla avevo il numero quello per il bonifico , magari era visibile da chi l'ha fatta , ad ogni modo ho aperto una richiesta sul POD di riferimento dal sito .. vediamo cosa rispondono in alternativa invio la richiesta all'email che hai indicato , quando era venuto il tecnico e-distribuzione cero io ma sono passati 2 anni non mi ricordo se mi aveva lasciato qualcosa , comunque non trovo nulla nella documentazione relativa al fabbricato, spero che loro abbiano la copia da inviarmi , certo che poteva essere allegata alla pratica gaudi .. ci sono tre interlocutori per lo stesso impianto , il bello è che l'impianto è connesso produce energia e siccome il poco professionale incaricato della pratica non ha fatto lo scambio sul posto adesso mi devo sbattere e mi perdo quasi 18 mesi di immissione

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                              • beh, almeno sei arrivato alla conclusione
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                • Originariamente inviato da Gianlu93 Visualizza il messaggio
                                  Buonasera, in '"Invio Fine Lavori Impianto di Produzione" per un impianto fotovoltaico (6kW) con "cessione parziale ritiro dedicato", installato con superbonus 110.
                                  Cosa bisogna spuntare in qualifica SEU? Si o no? non ho trovato risposte chiare da nessuna parte
                                  Grazie
                                  Questa informazioni che chiede e-distribuzione è strutturata male e quindi poca chiara. Personalmente credo si riferisca al fatto di indicare (con SI/NO) se l'impianto oggetto della pratica di connessione ha già la qualifica SEU. Ovviamente per un nuovo impianto la risposta è NO, mentre se si tratta di potenziamento e/o ristrutturazione di impianto esistente le cose sono diverse perché l'impianto può avere già ottenuto la qualifica e quindi si può rispondere con SI. Questa è la mia opinione (che non è detto sia corretta)

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                                  • Salve,
                                    devo fare aggiungere una nuova sezione d'impianto, per un installazione FV, quindi iter ordinario. L'installazione sarà in parte su una pergola ed in parte sul tetto di una pertinenza dell'abitazione. Nella domanda, nella scheda "informativa", si chiede: "L'Impianto è realizzato sul tetto di edificio con le modalità di cui all'articolo 7-bis, comma 5, del DLgs n.28 del 2011?".

                                    Per la pertinenza risponderei di sì, per la pergola non saprei.
                                    Forse questa domanda intende verificare se l'impianto sarà installato a terra ? (no)

                                    Grazie per i vostri suggerimenti
                                    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

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                                    • Caricando l'ultimo regolamento esercizio in procedimento semplificato non riesco ad inserire la dicitura " autotest" ma il sistema accetta solo " cassetta prova relè"; ho provato in tutti i modi andando avanti e indietro tra i vari step, ho ristampato per tre volte il RDE ma niente da fare. Così ho inoltrato a E-Distribuzione il Regolamento con dicitura (sbagliata) cassetta prova relè. Regolarmente mi hanno inviato una richiesta integrativa bloccante. Non so come procedere: è capitato a qualcun'altro?

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                                      • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                        Caricando l'ultimo regolamento esercizio in procedimento semplificato non riesco ad inserire la dicitura " autotest" ma il sistema accetta solo " cassetta prova relè"; ho provato in tutti i modi andando avanti e indietro tra i vari step, ho ristampato per tre volte il RDE ma niente da fare. Così ho inoltrato a E-Distribuzione il Regolamento con dicitura (sbagliata) cassetta prova relè. Regolarmente mi hanno inviato una richiesta integrativa bloccante. Non so come procedere: è capitato a qualcun'altro?
                                        Anche a me è successo... all'inizio esce solo "cassetta prova relè"... ma andando avanti con la compilazione degli allegati e tornando indietro alla pagina delle soglie "autotest" appare per magia e si può selezionare.

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                                        • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                          Caricando l'ultimo regolamento esercizio in procedimento semplificato non riesco ad inserire la dicitura " autotest" ma il sistema accetta solo " cassetta prova relè"; ho provato in tutti i modi andando avanti e indietro tra i vari step, ho ristampato per tre volte il RDE ma niente da fare. Così ho inoltrato a E-Distribuzione il Regolamento con dicitura (sbagliata) cassetta prova relè. Regolarmente mi hanno inviato una richiesta integrativa bloccante. Non so come procedere: è capitato a qualcun'altro?
                                          Solitamente prima inserisci l'inverter poi si abilita la selezione dell'autotest

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                                          • Comunque stamattina la responsabile E-Distribuzione del procedimento mi ha consigliato di inviare una Comunicazione attraverso l'opzione Altre Comunicazioni, spiegando il problema: così ho fatto.

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                                            • Volevo chiedervi un chiarimento.
                                              A molti sarà capitato di inoltrare richieste di connessione e di ricevere comunicazione di "Errore bloccante".

                                              Quando integrate, il conteggio dei 20gg lavorativi riparte da dove l'avevamo lasciato con l'errore, oppure il conteggio riparte da zero?

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                                              • Originariamente inviato da crimail Visualizza il messaggio
                                                Volevo chiedervi un chiarimento.
                                                A molti sarà capitato di inoltrare richieste di connessione e di ricevere comunicazione di "Errore bloccante".

                                                Quando integrate, il conteggio dei 20gg lavorativi riparte da dove l'avevamo lasciato con l'errore, oppure il conteggio riparte da zero?
                                                Mi pare che diventano 10 giorni lavorativi.

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                                                • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio

                                                  Mi pare che diventano 10 giorni lavorativi.
                                                  Se parliamo di rich preventivo o mod unico parte I riparte da zero

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                                                  • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio

                                                    Se non hai le credenziali per accedere al portale E-Distribuzione devi fare richiesta con pec a: produttori@pec.e-distribuzione.it
                                                    Solo loro te lo possono procurare.
                                                    Un grazie a tutti per le preziose info ,con un po di complicazioni sono riuscito ad ottenere le credenziali gaudi, avere la documentazione necessaria per registrare il contratto SSP sul sito GSE ricapitolando .. usando il modulo per il reset utenza gaudi con qualche intoppo, chi ha gestito il ticket ha indicato l'email sbagliata per rinviare il reset password , sono riuscito ad accedere al sito terna e recuperare i dati dell'impianto, inviando email come indicato [email]produttori@pec.e-distribuzione.it mi hanno mandato il verbale allaccio , accedendo con lo spid al sito GSE e inserendo la documentazione richiesta ho completato la richiesta del contratto SSP , anche se l'allaccio è stato fatto a febbraio 2021 vedo che la data minima di inizio contratto è quella del mese in corso, per cui mi perdo i 18 mesi precedenti , purtroppo devo dire grazie alla poca professionalita e correttezza della persona che ha suo tempo si era occupato della pratica di allaccio, pur avendo nel contratto per altro indicato tuttora sul suo sito anche la pratica GSE ,non ha fatto nulla non ha comunicato che non era stata fatta, non ha dato nessun dato tipo utenze per accedere ai vari siti,e pur avendo ancora il servizio attivo, telefono e email non si degna di rispondere .. , col senno di poi avrei dovuto farla da solo pure quella ..

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                                                    • per poter portare in detrazione 110% il costo del Preventivo di Connessione devo pagare tramite bonifico parlante. Il tecnico che segue la pratica mi chiede di versargli il relativo costo a titolo di "rimborso pratiche fotovoltaiche". Non è meglio se faccio il bonifico direttamente a e-distribuzione sull'IBAN indicato nel preventivo? Il preventivo è stato indirizzato al tecnico... E-distribuzione emetterà comunque fattura a nome mio?
                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno a tutti. Sicuramente è già stato chiesto ma vorrei essere sicuro di non sbagliare.

                                                        Mi ritrovo un impianto con inverter ibrido di "potenza nominale in uscita dell'inverter 4,6 kW" e n.15 moduli fotovoltaici da 420 Wp per cui un campo fotovoltaico da 6,3 kWp. La scheda tecnica dell'inverter riporta come unico limite 750Vcc in ingresso. Ho verificato e teoricamente si potrebbe arrivare a circa n.18 pannelli max.

                                                        Ma ai fini della domanda di connessione al punto C4 - potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione... vale il 4,6 o il 6,3? Come mi devo comportare? Di solito ho sempre caricato impianti in cui le due potenze erano uguali.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                          per poter portare in detrazione 110% il costo del Preventivo di Connessione devo pagare tramite bonifico parlante. Il tecnico che segue la pratica mi chiede di versargli il relativo costo a titolo di "rimborso pratiche fotovoltaiche". Non è meglio se faccio il bonifico direttamente a e-distribuzione sull'IBAN indicato nel preventivo? Il preventivo è stato indirizzato al tecnico... E-distribuzione emetterà comunque fattura a nome mio?
                                                          Guarda, per il 110 non so, tuttavia non credo sia diverso iter di connessione. Io lo ho fatto personalmente il bonifico preventivo. C'e' chi ha fatto direttamente con il tecnico. In quel caso immagino che il tecnico fara' una fattura unica a tuo nome. Io, tornerei a fare come ho fatto: Ovvero bonifico direttamente.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                          • si, ha più senso il bonifico diretto anche perché il tecnico dovrebbe fare un "bonifico parlante per conto terzi", possibile ma più complicato. Mi resta il dubbio se la fattura verrà emessa a nome mio o a nome del tecnico a cui è stato inviato il preventivo...
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                                                              si, ha più senso il bonifico diretto anche perché il tecnico dovrebbe fare un "bonifico parlante per conto terzi", possibile ma più complicato. Mi resta il dubbio se la fattura verrà emessa a nome mio o a nome del tecnico a cui è stato inviato il preventivo...
                                                              a me arrivata a mio nome.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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