domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma scusa, chi ti installa la uova sezione non ti fa la pratica? Non capisco perche' non la debba fare installatore. E' prassi normale. Se sei un installatore mi pare strano tu non abbia idea di come farla.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Ma scusa, chi ti installa la uova sezione non ti fa la pratica? Non capisco perche' non la debba fare installatore. E' prassi normale. Se sei un installatore mi pare strano tu non abbia idea di come farla.
      Mi sono espressa male. Io sono la dipendente dell'installatore. Mi occupo delle richieste di connessione ma è la prima volta che incappo in una situazione simile e prima di chiamare TERNA magari volevo confrontarmi con voi per sapere se qualcuno sapeva come potevo procedere

      Commenta


      • Nel caso di potenziamento di un impianto che ha già una sezione SSP, bisognerà aggiungere una ulteriore sezione con regime commerciale TO agganciarla ad una nuova UP
        In questo caso sarà’ necessario inserire all’interno delle note, nell’anagrafica impianto, l’indicazione che la seconda sezione censita in TO è in RID per ecobonus 110%. Poi ci pensa Terna a fare il resto e trasmettere i dati a GSE.

        Mi devi uno spritz...

        saluti

        Commenta


        • Originariamente inviato da BabiBolo88 Visualizza il messaggio

          Mi sono espressa male. Io sono la dipendente dell'installatore. Mi occupo delle richieste di connessione ma è la prima volta che incappo in una situazione simile e prima di chiamare TERNA magari volevo confrontarmi con voi per sapere se qualcuno sapeva come potevo procedere
          Tutto chiaro, hai fatto benissimo. Ora te la devo una spiegazione. Ci sono alcuni utenti che hanno scritto e richiesto aiuto perche' installatore non gli faceva la pratica (immagino ti possa sembrare strano, ma e' cosi', non tutti lavorano come voi). Mi era venuto in mente fosse un altro caso di questo tipo, al contrario invece, siete voi gli installatori e nel dubbio hai approfondito. Ottima cosa. Buon lavoro.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
            Nel caso di potenziamento di un impianto che ha già una sezione SSP, bisognerà aggiungere una ulteriore sezione con regime commerciale TO agganciarla ad una nuova UP
            In questo caso sarà’ necessario inserire all’interno delle note, nell’anagrafica impianto, l’indicazione che la seconda sezione censita in TO è in RID per ecobonus 110%. Poi ci pensa Terna a fare il resto e trasmettere i dati a GSE.

            Mi devi uno spritz...

            saluti
            Grazie mille, ho seguito le tue indicazioni e speriamo bene! Per lo spritz mi attrezzerò

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

              Tutto chiaro, hai fatto benissimo. Ora te la devo una spiegazione. Ci sono alcuni utenti che hanno scritto e richiesto aiuto perche' installatore non gli faceva la pratica (immagino ti possa sembrare strano, ma e' cosi', non tutti lavorano come voi). Mi era venuto in mente fosse un altro caso di questo tipo, al contrario invece, siete voi gli installatori e nel dubbio hai approfondito. Ottima cosa. Buon lavoro.
              Ah ok, non pensavo potesse capitare che alcune aziende non se ne occupassero! tra l'altro nel commento che avevo letto dal telefono non visualizzavo la parte " Se sei un installatore mi pare strano tu non abbia idea di come farla" per cui non capivo il commento! Garzie per le delucidazioni!

              Commenta


              • Originariamente inviato da BabiBolo88 Visualizza il messaggio

                Ah ok, non pensavo potesse capitare che alcune aziende non se ne occupassero!!
                Alcune aziende fanno le furbe da un po a questa parte. Se avrai modo, a tempo perso, di dare un occhio al forum, te ne potrai rendere conto. Fosse per me potrebbero chiudere. Al contrario c'e' chi si e' adattato.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • ho impianto FV dal 2012 ma personalmente non ho mai avuto accesso a Gaudi. Se provo a recuperare le credenziali (inserendo Codice Fiscale e indirizzo email) mi risponde "Utente non trovato". Posso procedere tranquillamente con "Crea un nuovo account"? e poi il sistema in base al mio CF mi darà accesso agli impianti censiti a mio nome?
                  ...

                  Commenta


                  • Secondo me si, tutto fa riferimento al CF.Ma tu avevi gia' un account su Gaudi? Io a suo tempo quando ho fatto pratica del potenziamento, mi sono fatto dare le credenziali del tipo che aveva fatto la pratica di connessione che aveva usato le sue mail, una volta entrato, resettato tutto e risolto. Ma avevo gia' un impianto. Non conosco la tua situazione.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • si, ho l'impianto ma a distanza di 10 anni non riuscirei a farmi dare le credenziali usate al tempo dall'installatore, e non so se un account a nome mio sia stato creato o meno. Magari provo comunque a creare un nuovo account con il mio CF, e se il sistema vede che ne ha già uno in pancia... a logica dovrebbe impedirmi la creazione di un duplicato.
                      ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                        si, ho l'impianto ma a distanza di 10 anni non riuscirei a farmi dare le credenziali usate al tempo dall'installatore, e non so se un account a nome mio sia stato creato o meno. Magari provo comunque a creare un nuovo account con il mio CF, e se il sistema vede che ne ha già uno in pancia... a logica dovrebbe impedirmi la creazione di un duplicato.
                        Concordo, farei lo stesso. Se il cf corrisponde(non potrebbe essere altrimenti), ti indichera' impianto abbinato.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Buongiorno, chiedo un parere ai più esperti.
                          Ho fatto richiesta allacciamento in iter ordinario per un condominio.
                          La potenza in immissione del FTV è di 10 kW, la potenza del contatore disponibile è di 7,7 kW. Mi sarei aspettato un potenza ai fini della connessione di 2,3 kW invece risulta zero.
                          Di conseguenza cambia il costo del preventivo.

                          E' corretto?

                          Ho mandato mail e chiamato Enel ma non mi danno risposta.

                          Grazie e saluti

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   F1.jpg 
Visite: 308 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 2200066

                          Commenta


                          • Ciao a tutti...una domanda sulla domanda di connessione e le modifiche dei dati dell'impianto FV, non so se l'argomento è già stato trattato...

                            ho inoltrato la richiesta di connessione (iter ordinario) per un impianto da 5,98 kW con ammumulo e inverter con Pnom=6 kW

                            Ora a seguito di problemi di approvvigionamento moduli, sono costretto a ridurre leggermente la potenza di picco da 5,98 a 5,85 kW....restando invariata la potenza nominale dell'inverter a 6 kW sia l'accumulo.

                            L'enel non ha ancora emesso il preventivo di connessione, e ovviamente non ho ancora operato su Gaudi....come faccio a modificare quel dato? aspetto il preventivo e poi posso modificare?

                            sul portale c'è la sezione "Modifica prev pre-accettazione", ma non l'ho mai usata per questo...e non so se poi si deve pagare un nuovo corrispettivo



                            grazie per le risposte
                            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                            Commenta


                            • Sbrigati a fare la modifica...si è quella la funzione che devi utilizzare per modificare.

                              Commenta


                              • Ragazzi sapete dirmi con precisione l'angolo di inclinazione del sole al solstizio di inverno al nord, località Padova?...
                                grazie

                                Commenta


                                • Mi rispondo da solo....per coincidenza ASSURDA...mentre cercavo di capire come fare mi chiama proprio il tecnico dell'enel (quello che mi rompe le scatole con richieste di integrazioni sempre nuove...e che non risponde mai al telefono) per concordare la data di attivazione di un altro impianto....concordata la data, gli chiedo se devo e come fare la modifica di cui vi chiedevo prima....

                                  mi conferma che la modifica va fatta...e visto che non ho ancora avuto il preventivo di connessione mi ha consigliato invece di fare la "Modifica prev pre-accettazione" di annullare la pratica e rifarla con lo stesso pagamento della precedente...e di avvisarlo dell'annullamento così avvisava la sezione commerciale.

                                  Se non mi avesse chiamato probabilmente avrei fatto la modifica pre accettazione...ma se mi ha detto di fare così...visto che la pratica la segue lui...lo accontento


                                  Tellatin 75...grazie per la risposta non l'avevo vista mentre mi autorispondevo
                                  Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                  Commenta


                                  • Tellatin 75 - alle 12:00 GMT+1 del 21 Dicembre :
                                    Elevazione 19,31° Azimuth 162,87°
                                    Trovi tutto su sunearthtools.com


                                    ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                      Tellatin 75 - alle 12:00 GMT+1 del 21 Dicembre :
                                      Elevazione 19,31° Azimuth 162,87°
                                      Trovi tutto su sunearthtools.com

                                      Grazie, ma da ignorante non capisco se l'elevazione è l'angolo di inclinazione del sole che devo considerare per l'ombreggiamento tra pannelli.
                                      senza stare là con le formule volevo mettere giù i pannelli in AutoCAD e segnare l'angolo di inclinazione...
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Si, se guardi l'orizzonte e poi devi alzare lo sguardo di 19 gradi per puntare il sole... quella è l'elevazione.
                                        ...

                                        Commenta


                                        • boh... io non ho messo l'emoticon! Sarà l'intelligenza artificiale...
                                          ...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                            boh... io non ho messo l'emoticon! Sarà l'intelligenza artificiale...
                                            grazie....ho fatto così si

                                            Commenta


                                            • Buongiorno, sono nuovo nel forum, ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara alla mia domanda.
                                              Sto seguendo una pratica di iter ordinario (Fotovoltaico) per un cliente e mi sono bloccato dopo aver compilato "Inizio procedimento autorizzativo su impianto di produzione".
                                              In attività da fare non mi è comparsa la scheda di "Inizio lavori" ma ho già disponibile la scheda "Regolamento d'esercizio".
                                              Come mi devo comportare? Come faccio a proseguire l'iter?
                                              Grazie

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-07-07 103511.png 
Visite: 317 
Dimensione: 38.5 KB 
ID: 2200243

                                              Commenta


                                              • Il regolamento di esercizio puoi farlo, naturalmente l'impianto verrà allacciato al termine di tutta la procedura (fine iter, terna, inizio lavori, fine lavori)

                                                Commenta


                                                • Uso il portale da quando è stato creato e il problema descritto non ha avuto ancora una risposta decente:
                                                  occorre 'simulare' il Procedimento' anche in Edilizia Libera: la Fine del Proc. apre l'Inizio lavori e poi la Fine.

                                                  In questo periodo hanno personale nuovo non addestrato che fa richieste assurde: mi hanno chiesto di dettagliare il Procedimento dove ho messo 'NESSUNO' e ora aspetto che mi diano la Fine.... di Inizio Lavori non pervenuti.

                                                  Oggi uno mi chiede di aggiungere la carta identità nel Regolamento di Esercizio, (dove non viene esplicitamente chiesto come al solito) e non l'ho mai fatto.
                                                  Non ho voglia di fare critiche sul portale, si spera imparino.
                                                  400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                                                  Commenta


                                                  • quindi come prossimo passo devo compilare la scheda "Fine iter. autorizz. Imp. Prod" o il "Regolamento di esercizio"?

                                                    Nel "Fine iter. autorizz. Imp. Prod" mi chiede "Documentazione Impianto di Rete per la connessione" come allegato obbligatorio, ma non ho questo documento. Dove lo posso reperire?


                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-07-07 114854.png 
Visite: 338 
Dimensione: 7.6 KB 
ID: 2200250

                                                    Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Gianlu93 Visualizza il messaggio
                                                      quindi come prossimo passo devo compilare la scheda "Fine iter. autorizz. Imp. Prod" o il "Regolamento di esercizio"?

                                                      Nel "Fine iter. autorizz. Imp. Prod" mi chiede "Documentazione Impianto di Rete per la connessione" come allegato obbligatorio, ma non ho questo documento. Dove lo posso reperire?


                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-07-07 114854.png 
Visite: 338 
Dimensione: 7.6 KB 
ID: 2200250

                                                      Grazie
                                                      E' indifferente. La difficoltà è arrivare all'apertura del Fine Lavori da parte loro.

                                                      Auguri con le validazioni con Terna
                                                      400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                                                      Commenta


                                                      • Se nel preventivo NON ci SONO lavori di Rete, allega un foglio bianco con scritto "Nessun lavoro di Rete"
                                                        400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                                                        Commenta


                                                        • Buongiorno a tutti.
                                                          Ho un problema con l'iter di connessione di e-distribuzione.

                                                          Impianto realizzato nell'ambito del Superbonus 110%;
                                                          Iter di connessione semplificato dove è indicato, nel nuovo modello unico - parte I, che si richiede il Ritiro Dedicato.

                                                          Sto compilando la fine lavori/regolamento di esercizio e, tra le spunte da mettere obbligatoriamente, c'è anche che "acconsento di accreditare sull'iban xxx del titolaer della connesisone i proventi dello Scambio Sul Posto".

                                                          Ma se ho detto che voglio il Ritiro Dedicato!

                                                          Qualcuno ha già rilevato/risolto la problematica?

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Gianlu93 Visualizza il messaggio
                                                            quindi come prossimo passo devo compilare la scheda "Fine iter. autorizz. Imp. Prod" o il "Regolamento di esercizio"?

                                                            Nel "Fine iter. autorizz. Imp. Prod" mi chiede "Documentazione Impianto di Rete per la connessione" come allegato obbligatorio, ma non ho questo documento. Dove lo posso reperire?


                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-07-07 114854.png 
Visite: 338 
Dimensione: 7.6 KB 
ID: 2200250

                                                            Grazie
                                                            devi prima compilare il Fine Iter autorizzativo...che sbloccherà la maschera Inizio lavori impianto produzione (ignora la sia l''avanzamento iter e la Proroga inizio lavori che scomparirà dopo che avrai fatto l'inizio lavori vero e proprio)....dopo l'inizio lavori potrai fare la Fine lavori impianto....e solo alla fine farai il Regolamento di esercizio...

                                                            per "Documentazione Impianto di Rete per la connessione" io ho sempre allegato la Specifica Tecnica che ti hanno dato in fase di sopralluogo
                                                            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da crimail Visualizza il messaggio
                                                              Buongiorno a tutti.
                                                              Ho un problema con l'iter di connessione di e-distribuzione.

                                                              Impianto realizzato nell'ambito del Superbonus 110%;
                                                              Iter di connessione semplificato dove è indicato, nel nuovo modello unico - parte I, che si richiede il Ritiro Dedicato.

                                                              Sto compilando la fine lavori/regolamento di esercizio e, tra le spunte da mettere obbligatoriamente, c'è anche che "acconsento di accreditare sull'iban xxx del titolaer della connesisone i proventi dello Scambio Sul Posto".

                                                              Ma se ho detto che voglio il Ritiro Dedicato!

                                                              Qualcuno ha già rilevato/risolto la problematica?

                                                              Grazie
                                                              LE DOMANDE DI CONNESSIONE PER IL 110% VANNO FATTE ESCLUSIVAMENTE CON IL L'ITER ORDINARIO, era stato comunicato abbastanza chiaramente.
                                                              400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X