domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ingbc Visualizza il messaggio
    Per quale motivo dovrebbe richiedere tutti i dati, ecc. dell'impianto giā connesso? Dovrebbe bastare allegare lo schema elettrico dell'esistente
    Purtroppo no, ho parlato con altri e addirittura mi chiedono allargamento frequenze come da allegato a70 per quelli installati prima del 2013..infatti quando compili il regolamento di esercizio la potenza č totale dell'impianto e sotto ti fanno mettere i generatori ecc ecc per cui devi inserirli tutti

    Commenta


    • L'adeguamento delle soglie di frequenza vengono richieste se si va a modificare la sezione esistente.
      Ed eventuale inserimento SPI esterna al superamento degli 11,08 kW.

      Commenta


      • Originariamente inviato da ingbc Visualizza il messaggio
        L'adeguamento delle soglie di frequenza vengono richieste se si va a modificare la sezione esistente.
        Ed eventuale inserimento SPI esterna al superamento degli 11,08 kW.
        Purtroppo ho una mail del funzionario Enel che mi dice di farlo, e vuole tutti i dati dellspi esistente autotest ecc ecc...
        perō essendo sotto i 6kw l'esistente secondo me non era soggetta ad adeguamento allegato a70 per cui non capisco.
        Cmq. Se ti interessa ti mando in privato la mail...

        Commenta




        • INTERNAL


          Buongiorno,

          In merito al Regolamento di esercizio che prevede l'installazione di un nuovo impianto FTV con la presenza dell'impianto da 3,84KW giā installato,le confermo quando detto venerdė.
          Qui di seguito le riporto quello che mi ha riferito il collega che seguiva prima di me questa mansione.

          anche se impianti inferiori ai 6Kw abbiamo sempre chiesto l’adeguamento della sezione esistente (devono dimostrarci solo che le soglie siano aperte almeno a 49-51Hz).
          Il vecchio regolamento di esercizio prevedeva anche che, su richiesta del distributore, potesse esserci la necessitā di modificare le soglie.

          Il regolamento di esercizio nuovo non č in aggiunta al vecchio ma bensė lo sostituisce e pertanto deve essere completo di tutto.


          Pertanto non possiamo accettare il RDE se non fanno quanto richiesto.


          Se non riescono ad adeguare l’inverter,la soluzione č o la sostituzione o la posa di un SPI esterno che comanda tutto


          Allego ulteriori precisazioni che venivano indicate nella fase di invalidazione dei Regolamenti che rientravano in questa casistica.


          Come meglio specificato dalle FAQ del CEI le disposizioni previste dalla Norma CEI 0-16 ovvero dalla Norma CEI 0-21 che impattano direttamente sulla sicurezza del sistema elettrico e sull’isola indesiderata (campo di sovra/sotto frequenza e tensione e sistema di protezione di interfaccia, nell’ambito di quanto previsto dalla delibera AEEGSI 84/12) devono essere applicate a tutto l’impianto, compresa la sezione esistente;



          Si ricorda che nell’ ambito di applicazione va sempre considerata la potenza nominale totale dell’ impianto di produzione (vecchio+nuovo) e inoltre si fa presente che come indicato anche sul precedente regolamento di esercizio il produttore č tenuto ad adeguare le soglie su richiesta del distributore.



          Precisiamo inoltre che, la vecchia DK5940 prevedeva l’allargamento delle soglie a 49-51 su richiesta del distributore ed č il motivo per cui la delibera 84 poi modificata dalla 243 ha dato queste come soglie, perché non prevedono alcun tipo di intervento monetario da parte del produttore per la sostituzione di apparati che rispettino tali requisiti in virtų del fatto che tali impianti saranno comunque oggetto di automatico adeguamento, nel medio termine, alla Norma CEI 0-21 per effetto delle progressive sostituzioni degli inverter e dei sistemi di protezione d’interfaccia.



          Poiché le tempistiche non sono stringenti, va precisato inoltre che come considerato anche dalla delibera 243 gli interventi da effettuare sono contenuti e possono essere svolti tramite un intervento in loco generalmente eseguibile dall’installatore; tali interventi possono quindi essere effettuati congiuntamente ad altri eventuali interventi di manutenzione programmati.


          Commenta


          • Grazie Tellatin, nella maggior parte degli inverter č possibile adeguare le soglie a 49-51Hz, ma nella tabella del regolamento di esercizio non ti consente di inserire quest'ultime ma quelle attualmente in vigore! Quindi o si inseriscono i dati falsi e si spiega nelle note con allegato il test dell'inverter vecchio oppure serve per forza SPI esterna.

            Commenta


            • Originariamente inviato da ingbc Visualizza il messaggio
              Grazie Tellatin, nella maggior parte degli inverter č possibile adeguare le soglie a 49-51Hz, ma nella tabella del regolamento di esercizio non ti consente di inserire quest'ultime ma quelle attualmente in vigore! Quindi o si inseriscono i dati falsi e si spiega nelle note con allegato il test dell'inverter vecchio oppure serve per forza SPI esterna.
              Nel mio caso loro vogliono la prova dell'allargamento delle frequenze...il problema č che certi inverter come il mio...che č di un impianto in secondo conto energia del 2010 non riesci ad allargare le frequenze...o meglio si riusciva 10 anni fa con un software su Windows XP...ma ora č tutto decaduto...
              alla fine la soluzione migliore per me č sostituire l'inverter....anche perché l'inverter della sezione col 110 č giā installato con la sua spi...star la a metterci SPI nuova esterna non so quanto convenga lasciando un inverter del 2009. Il problema per me č dirlo al proprietario...queste cose, almeno nel mio caso, le sono venute a sapere ora. Io ero rimasto al fatto che la sezione esistente rimaneva tale.

              Commenta


              • Ovvio che quell'inverter č quasi a fine vita e conviene sostituirlo

                Commenta


                • Originariamente inviato da ingbc Visualizza il messaggio
                  Ovvio che quell'inverter č quasi a fine vita e conviene sostituirlo
                  Ora sto provando a scaricare il software e con una interfaccia USB/rs485 vedo se riesco ad allargare le frequenze....ma la vedo quasi impossibile

                  Commenta


                  • Inverter power-one?
                    Nel mio caso č stato sostituito in garanzia nel 2015 e ho la password di servizio.

                    Commenta


                    • Si, del 2009...non me lo sostituiscono...me lo sistemano cambiando scheda a pagamento 350euro

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ingbc Visualizza il messaggio
                        Inverter power-one?
                        Nel mio caso č stato sostituito in garanzia nel 2015 e ho la password di servizio.
                        Ma lo hanno sostituito per cosa???

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio
                          Si, del 2009...non me lo sostituiscono...me lo sistemano cambiando scheda a pagamento 350euro
                          Io l'avrei messo nuovo

                          sostituito per guasto.

                          Commenta


                          • Sono entrato nell'inverter. Vedo che posso modificare qualsiasi valore. Nelle vecchie guide bastava variare F> e F<. Vedremo quando farō il RdE

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ingbc Visualizza il messaggio
                              Sono entrato nell'inverter. Vedo che posso modificare qualsiasi valore. Nelle vecchie guide bastava variare F> e F<. Vedremo quando farō il RdE
                              Questo va a gasolio...qui posso entrare solo con rs485 e manager tl
                              File allegati

                              Commenta


                              • Buongiorno

                                Gentile cliente

                                Provate con l' aurora manager TL 3.34 che si scarica al seguente link:


                                https://registration.solar.fimer.com



                                sezione download.
                                Dovete collegare l' inverter ad un pc sulla porta RS485 tramite il convertitore pvi usb-232/485.
                                Se non va l' unica č mandare l' inverter da noi per cambio schede e FW o acquistare un inverter rigenerato o nuovo (Inverter della serie uno dm) o inverter con accumulo (React 2).


                                Fateci sapere


                                Cordiali saluti
                                back-office

                                Commenta


                                • Questo che č il convertitore dell' abb ...io non lo trovo...ma penso che vada bene un qualsiasi convertitore USB/rs485...tu che dici???
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • in passato per prelevare i dati di produzione da un Power-One/Aurora ho usato sia il convertitore in figura, sia un convertitore USB-RS485 anonimo. Entrambi funzionavano. Non č garantito al 100% (basterebbe un baco annidato nella specifica versione del firmware...) ma in linea di massima dovrebbe essere cosė.
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Il problema sarā il driver per far interfacciare windows con il software manager.

                                      Commenta


                                      • Grazie delle vostre info...il software aurora manager tl č stato aggiornato l'ultima volta nel 2016...io l'ho giā caricato sul PC in wn10 e in teoria gira...ora vado a recuperare un convertitore poi vi dico se ha funzionato...o se č esploso inverter e PC insieme..,

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ingbc Visualizza il messaggio
                                          Il problema sarā il driver per far interfacciare windows con il software manager.
                                          Dici? Io l'ho caricato su win10 e sembra andare... Non so se devo toccare il settaggio delle porte...
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • Probabile, perō non so aiutarti. Non c'č un manuale? Forse qui nel forum trovi qualche discussione a riguardo

                                            Commenta


                                            • devi solo accertarti che il numero di porta configurato sia quello giusto.
                                              Prova con COM1 e vedi se per caso va... altrimenti puoi seguire le
                                              istruzioni che trovi ancora sul sito Fimer
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                devi solo accertarti che il numero di porta configurato sia quello giusto.
                                                Prova con COM1 e vedi se per caso va... altrimenti puoi seguire le
                                                istruzioni che trovi ancora sul sito Fimer
                                                Gentile cliente

                                                La porta com č la porta che ha mappato il pc per il dispositivo collegato.
                                                L' indirizzo č l' indirizzo della comrs485 settato sull' inverter (deve essere a 2 o pių).
                                                Strano che funziona con windows 10.



                                                Io capisco che non devo toccare nulla...credo...
                                                Cmq. Grazie dell'aiuto

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio

                                                  INTERNAL


                                                  Buongiorno,

                                                  In merito al Regolamento di esercizio che prevede l'installazione di un nuovo impianto FTV con la presenza dell'impianto da 3,84KW giā installato,le confermo quando detto venerdė.
                                                  Qui di seguito le riporto quello che mi ha riferito il collega che seguiva prima di me questa mansione.

                                                  anche se impianti inferiori ai 6Kw abbiamo sempre chiesto l’adeguamento della sezione esistente (devono dimostrarci solo che le soglie siano aperte almeno a 49-51Hz).
                                                  Il vecchio regolamento di esercizio prevedeva anche che, su richiesta del distributore, potesse esserci la necessitā di modificare le soglie.

                                                  Il regolamento di esercizio nuovo non č in aggiunta al vecchio ma bensė lo sostituisce e pertanto deve essere completo di tutto.


                                                  Pertanto non possiamo accettare il RDE se non fanno quanto richiesto.


                                                  Se non riescono ad adeguare l’inverter,la soluzione č o la sostituzione o la posa di un SPI esterno che comanda tutto


                                                  Allego ulteriori precisazioni che venivano indicate nella fase di invalidazione dei Regolamenti che rientravano in questa casistica.


                                                  Come meglio specificato dalle FAQ del CEI le disposizioni previste dalla Norma CEI 0-16 ovvero dalla Norma CEI 0-21 che impattano direttamente sulla sicurezza del sistema elettrico e sull’isola indesiderata (campo di sovra/sotto frequenza e tensione e sistema di protezione di interfaccia, nell’ambito di quanto previsto dalla delibera AEEGSI 84/12) devono essere applicate a tutto l’impianto, compresa la sezione esistente;



                                                  Si ricorda che nell’ ambito di applicazione va sempre considerata la potenza nominale totale dell’ impianto di produzione (vecchio+nuovo) e inoltre si fa presente che come indicato anche sul precedente regolamento di esercizio il produttore č tenuto ad adeguare le soglie su richiesta del distributore.



                                                  Precisiamo inoltre che, la vecchia DK5940 prevedeva l’allargamento delle soglie a 49-51 su richiesta del distributore ed č il motivo per cui la delibera 84 poi modificata dalla 243 ha dato queste come soglie, perché non prevedono alcun tipo di intervento monetario da parte del produttore per la sostituzione di apparati che rispettino tali requisiti in virtų del fatto che tali impianti saranno comunque oggetto di automatico adeguamento, nel medio termine, alla Norma CEI 0-21 per effetto delle progressive sostituzioni degli inverter e dei sistemi di protezione d’interfaccia.



                                                  Poiché le tempistiche non sono stringenti, va precisato inoltre che come considerato anche dalla delibera 243 gli interventi da effettuare sono contenuti e possono essere svolti tramite un intervento in loco generalmente eseguibile dall’installatore; tali interventi possono quindi essere effettuati congiuntamente ad altri eventuali interventi di manutenzione programmati.

                                                  Ho visto che l'impianto esistente č di 3.84kW (uscita inverter?), la nuova sezione di quanti kW č? la somma supera 6 kW in immissione? Su questo quesito hai avuto risposte certe? Io passerei a 7.2 KW in immissione con 7.7 disponibile in prelievo. Provo a contattare e-distribuzione ma non so quando riceverō risposte. Non vorrei far ordinare il materiale e trovarmi con sorprese col RdE.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ingbc Visualizza il messaggio

                                                    Ho visto che l'impianto esistente č di 3.84kW (uscita inverter?), la nuova sezione di quanti kW č? la somma supera 6 kW in immissione? Su questo quesito hai avuto risposte certe? Io passerei a 7.2 KW in immissione con 7.7 disponibile in prelievo. Provo a contattare e-distribuzione ma non so quando riceverō risposte. Non vorrei far ordinare il materiale e trovarmi con sorprese col RdE.
                                                    RDE per 3.84 in immissione, ho aggiunto seconda sezione con 3kw in immissione, totale 6.84kw.
                                                    La risposta č certa.
                                                    Ho mandato diverse mail...e ho avuto vari colloqui con i tecnici... Si sono confrontati insieme e mi hanno ribadito la risposta iniziale.
                                                    Io non so se poi ti va di culo e trovi uno che ti passa lo stesso la pratica. Perō questa č.

                                                    Commenta


                                                    • Scusa, non ho capito. La domanda di connessione e RDE che hai fatto saranno state uniche con 6.84 kW monofase in immissione.
                                                      Non ho capito che risposta ti hanno dato visto che mi dici: se mi va di culo mi passa lo stesso la pratica.
                                                      Sto compilando la domanda di connessione, devo inserire 2 sezioni, una nuova e una esistente senza modifica. E' corretto?

                                                      Commenta


                                                      • Aspetta ricapitolando...
                                                        3.84 esistente..
                                                        3 nuova Domanda di connessione per 2 sezioni una esistente non modificata e quella nuova.
                                                        Quando sono arrivato al Rde mi hanno chiesto la conformitā anche della vecchia.

                                                        Commenta


                                                        • Io ho provato...secondo voi sono riuscito?
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • sembra che tu quando esegui il programma di Aurora non abbia il permesso di accedere al file C:\Program Files (x86)\Power-One\Aurora Manager TL\Restore. Prova a andare in quella cartella e dare a tutti il permesso di accesso ai suoi files.
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                              sembra che tu quando esegui il programma di Aurora non abbia il permesso di accedere al file C:\Program Files (x86)\Power-One\Aurora Manager TL\Restore. Prova a andare in quella cartella e dare a tutti il permesso di accesso ai suoi files.
                                                              Sono giā andato cartella si apre il programma si lancia tranquillamente... Sai cosa Se vedi la foto Il PC č collegato l'inverter c'č anche il numero seriale del inverter per cui lo legge...
                                                              boooo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X