domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scusate ma in caso di potenziamento con 110 % di un impianto gia' esistente con gli incentivi il contatore di scambio gia esistente rimane in comune alle due sezioni ?

    Quindi in totale ho il contatore di scambio comune alle due sezioni e un contatore di produzione per la vecchia sezione e un contatore di produzione per la nuova sezione giusto ?

    Poi con il gse rimane attiva la vecchia convezione di ssp per la sezione gia esistente e creo un nuovo contratto rid per la sezione nuova ?

    E' tutto corretto ?

    Commenta


    • Con potenze superiori a 6kW c'č l'obbligo di progetto da parte di professionista abilitato. Dovendo cambiare l'interruttore generale di casa si dovrā riprogettare l'intero quadro e verificare la sezione dei cavi. Per questo non basta solo il progetto del fotovoltaico ma il progetto dell'intero impianto di casa

      Commenta


      • Originariamente inviato da lele77 Visualizza il messaggio
        [...] non basta solo il progetto del fotovoltaico ma il progetto dell'intero impianto di casa
        ma se uno si limita a rifare il quadro derivando per esempio a monte dello stesso una linea trifase, mentre tutto il "vecchio" rimane sulla derivazione monofase, mica ci sarā da riprogettare anche il vecchio impianto che giā aveva una sua dichiarazione di conformtā... o no?
        ...

        Commenta


        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
          ma se uno si limita a rifare il quadro derivando per esempio a monte dello stesso una linea trifase, mentre tutto il "vecchio" rimane sulla derivazione monofase, mica ci sarā da riprogettare anche il vecchio impianto che giā aveva una sua dichiarazione di conformtā... o no?
          Se il vecchio impianto non lo modifichi e quindi arrivi con una linea monofase da un avanquadro di derivazione invece che direttamente dal contatore allora la dichiarazione di conformitā precedente vale ma se cambi anche solo l'interruttore generale perchč lo metti trifase e dividi i vari carichi sulle tre fasi č una modifica sostanziale che deve essere riprogettata

          Commenta


          • chiaro... nel mio caso ho giā due centralini da 12 moduli ciascuno, vicini ma incassati separatamente. Uno dei due č totalmente inutilizzato, perciō se ci arrivo dal POD e ci installo tutto ciō che č "trifase" per poi portare una fase verso l'altro dovrei essere a posto senza riprogettazione del vecchio.
            ...

            Commenta


            • Originariamente inviato da lele77 Visualizza il messaggio

              Se il vecchio impianto non lo modifichi e quindi arrivi con una linea monofase da un avanquadro di derivazione invece che direttamente dal contatore allora la dichiarazione di conformitā precedente vale ma se cambi anche solo l'interruttore generale perchč lo metti trifase e dividi i vari carichi sulle tre fasi č una modifica sostanziale che deve essere riprogettata
              Scusami se chiedo ma sono un neofita su certi argomenti.
              Ti dico quello che mi č stato detto, che alla vecchia certificazione verrā affiancato un nuovo progetto solo per la parte trifase, andranno a certificare la fase che andrā al quadro elettrico di casa esistente, la fase che andrā alla pdc e la fase che andrā alla colonnina di ricarica.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Gas95 Visualizza il messaggio
                Faccio solo Iter Ordinario per ecobonus 110%, farō timbrare l’impresa allora, dopo che accetterō il preventivo, quali sono gli altri passaggi? Prima dovro registrare su terna inserendo tutto quello che ho inserito su Enel? Dopo aver inserito terna che faccio? Puoi spiegarmi tutto per favore?
                Il portale e-distribuzione č abbastanza intuitivo. Su TERNA devi inserire i dati e "registrare" l'impianto, poi e-distribuzione te lo valida e fai il regolamento d'esercizio, mentre su terna registri l'UPNR. Dai un occhio al manuale TERNA, č spiegato bene.

                Commenta


                • Buonasera, sono in fase di domanda iter normale...ed č arrivata una fattura da Enel con scritto da pagare entro ..il 20gennaio, suppongo sia riferita al bonifico fatto e allegato poco tempo fa con l'inoltro della domanda di connessione...la cifra corrisponde e c'č anche il codice pratica che corrisponde.
                  non capisco quel da pagare entro...,
                  Grazie

                  Commenta


                  • E' la fattura non devi pagare

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da VincenzoV Visualizza il messaggio
                      Salve signor Sandro Michielin le volevo porre un quesito. Col 110 mi stanno installando un impianto fotovoltaico da 15 kW con inverter trifase della zucchetti ed accumulo. Il tecnico mi ha fatto passare in trifase con una fornitura da 10 kw, le tre fasi saranno portate una in casa, una alla pdc e una alla colonnina di ricarica.
                      Mi chiedo come č stato fatto progetto per il fotovoltaico dovrā essere rifatto anche quello dell’impianto elettrico dell’abitazione avendo superato i 6 kW?
                      scusatemi se ho sbagliato qualche unita di misura
                      Il distributore ti chiede il progetto solo per la parte fotovoltaico; chi ti segue le pratiche perō dovrā farti anche il progetto di modifica dell'impianto esistente se vuoi essere in regola

                      Commenta


                      • Qualcuno ha avuto l'esperienza di modifica potenza inverter in iter semplificato? Nel caso specifico potenza impianto 4,44 kWp dichiarato inverter da 4,5 ed installato inverter da 4,6. La potenza finale non varia perō temo che tale variazione nel semplificato non venga accettata.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio
                          E' la fattura non devi pagare
                          Grazie!!!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio
                            Qualcuno ha avuto l'esperienza di modifica potenza inverter in iter semplificato? Nel caso specifico potenza impianto 4,44 kWp dichiarato inverter da 4,5 ed installato inverter da 4,6. La potenza finale non varia perō temo che tale variazione nel semplificato non venga accettata.
                            Ne ho fatti molti ma mai con variazioni, stai parlando del mod.unico parte 2...
                            per me se la potenza immessa non cambia verrā accettato. Nello schema unifilare puoi modificarlo, nel portale...dopo ci guardo che devo farne uno

                            Commenta


                            • Sandro Non ho fatto a tempo a darci un occhio,domani provo, perché sto facendo un cambio titolaritā...per quarto conto energia ...per morte...
                              sono al GSE Mi chiedono
                              "Comunicazione alle amministrazioni che hanno rilasciato il titolo"
                              Sapete dirmi cosa intendono? Comune?
                              grazie

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio

                                Ne ho fatti molti ma mai con variazioni, stai parlando del mod.unico parte 2...
                                per me se la potenza immessa non cambia verrā accettato. Nello schema unifilare puoi modificarlo, nel portale...dopo ci guardo che devo farne uno
                                Mi preoccupa Terna perchč in Gaudė la potenza dell'inverter invece viene dichiarata......

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio
                                  "Comunicazione alle amministrazioni che hanno rilasciato il titolo"
                                  Per piccoli impianti domestici fino a 6 kW solitamente non serve; nel manuale di cambio titolaritā trovi il modello di "DICHIARAZIONE DI ESENZIONE DALL’OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI SUBENTRO NELLA TITOLARITÁ DI IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA"
                                  Altre volte ho fatto una semplice pec al comune ove comunicavo il cambio titolaritā e poi la allegavo con le ricevute; vedi immagine di un caso come il tuo fatto tempo fa
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di sandro michielin; 18-01-2022, 22:35.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio
                                    Per piccoli impianti domestici fino a 6 kW solitamente non serve; nel manuale di cambio titolaritā trovi il modello di "DICHIARAZIONE DI ESENZIONE DALL’OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI SUBENTRO NELLA TITOLARITÁ DI IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA"
                                    Altre volte ho fatto una semplice pec al comune ove comunicavo il cambio titolaritā e poi la allegavo con le ricevute; vedi immagine di un caso come il tuo fatto tempo fa
                                    Farō anche io mail PEC...Grazie.
                                    Sul discorso gaudi non lo so...io domani se ho tempo che devo portare la bambina in ospedale *****...provo a cambiare potenza inverter nel modello semplificato parte 2... perō secondo me non devresti avere problemi se la potenza immessa non cambia... perō provo perché interessa anche a me scoprire eventuali problemi

                                    Commenta


                                    • Mi preoccupa Terna perchč in Gaudė la potenza dell'inverter invece viene dichiarata......
                                      Secondo me se ti č arrivata l'email da Terna e l'impianto č stato giā registrato, rischi di non poter modificare il dato, pena problematiche all'allaccio Enel, quindi forse č il caso di sentire il numero verde o il tecnico di zona. Se invece su terna l'impianto non č stato ancora registrato, allora sei in tempo per farlo...
                                      Facci sapere come va a finire, sperando che non devi ricominciare da capo...


                                      "Comunicazione alle amministrazioni che hanno rilasciato il titolo"
                                      Fino a 6 kW puoi firmare il modulo di esenzione...
                                      Altrimenti, come suggeritoti, fai PEC al Comune e finisce la storia...

                                      Saluti

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio
                                        Qualcuno ha avuto l'esperienza di modifica potenza inverter in iter semplificato? Nel caso specifico potenza impianto 4,44 kWp dichiarato inverter da 4,5 ed installato inverter da 4,6. La potenza finale non varia perō temo che tale variazione nel semplificato non venga accettata.
                                        Ho provato e ho messo 4kw al posto dei 3kw di inverter della prima parte...potenza immessa uguale...
                                        a me lo prende poi non so cosa succeda con terna...ma secondo me nulla..

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio

                                          Ho provato e ho messo 4kw al posto dei 3kw di inverter della prima parte...potenza immessa uguale...
                                          a me lo prende poi non so cosa succeda con terna...ma secondo me nulla..
                                          Facci sapere se poi tutto va a buon fine e l'impianto viene allacciato o se ti bloccano in qualche punto...

                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • Salve, ho bisogno di una indicazione su come procedere per poter installare (bonus 110%) un nuovo impianto FV 6 kW in RID parziale con accumulo su una abitazione dove č giā presente un impianto FV incentivato 2CE con fornitura monofase. Vi risulta possibile di richiedere, sulla stessa abitazione, un nuovo POD per sola immissione, senza prelievi, magari su un civico diverso (box) ? O il nuovo impianto FV deve condividere il contatore di scambio esistente (nel qual caso mi vedrei costretto a passare in trifase) e vorrei evitare. Grazie per ogni suggerimento.

                                            Commenta


                                            • Se lo fai su un civico diverso non č pių 110 per il civico dove stai facendo i lavori...
                                              ​​​​​​Devi passare in trifase oppure potresti provare un nuovo pod per altri usi tipo pompa di calore.... Perō č solo una teoria.
                                              Nel tuo caso passerei in trifase
                                              Ultima modifica di sandro michielin; 23-01-2022, 09:59.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio

                                                Ho provato e ho messo 4kw al posto dei 3kw di inverter della prima parte...potenza immessa uguale...
                                                a me lo prende poi non so cosa succeda con terna...ma secondo me nulla..
                                                Ottimo grazie, aggiornaci

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio

                                                  Ottimo grazie, aggiornaci
                                                  Ma per aggiornarvi devo proseguire...in questo modo...non posso farlo ..ho visto che su ebelsi puō fare.
                                                  cmq. Mi informo da uno che forse lo sa...forse...

                                                  Commenta


                                                  • direi di si

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio
                                                      Qualcuno ha avuto l'esperienza di modifica potenza inverter in iter semplificato? Nel caso specifico potenza impianto 4,44 kWp dichiarato inverter da 4,5 ed installato inverter da 4,6. La potenza finale non varia perō temo che tale variazione nel semplificato non venga accettata.
                                                      Ciao,
                                                      il dato della potenza dell'inverter č presente anche su Terna nel "gruppo".
                                                      Personalmente in iter semplificato non mi č mai capitato di variare la potenza dell'inverter; in ordinario si e anche di digitare erroneamente una potenza diversa tra portale e-distribuzione e terna, che puntualmente mi č stata contestata e che ho dovuto rettificare (tra l'altro proprio in un caso di inverter con potenza maggiore di quella dei moduli).

                                                      Penso pertanto sia lo stesso anche per il semplificato.
                                                      Tra l'altro nel semplificato gli unici dati che puoi variare sono questi:
                                                      - Domicilio produttore;
                                                      - Domicilio richiedente;
                                                      - E-mail e telefono del titolare;
                                                      - E-mail Gaudė;
                                                      - Dati bancari modello unico;
                                                      - Tipo di titolaritā o altra titolaritā dell'impianto;
                                                      - Data prevista di avvio dei lavori di realizzazione dell'impianto di produzione.

                                                      Null'altro.

                                                      Credo tu debba annullare la pratica e inoltrare una nuova domanda di connessione, in quanto non c'č neppure la possibilitā di richiedere la "modifica del preventivo post accettazione" prevista nell'ordinario.
                                                      In ogni caso prova a sentire prima e-distribuzione.

                                                      Commenta


                                                      • Una domanda...ho fatto cambio titolaritā nel gse per morte di un impianto che ha sia conto energia che scambio sul posto...nella sezione conto energia ho selezionato "anche per le altre convenzioni associate all'impianto", per cui non devo andare anche nella sezione di ssp ed effettuare un'altra richiesta?
                                                        grazie

                                                        Commenta


                                                        • In teoria non dovresti fare nient'altro, a memoria l'accettazione del cambio titolaritā sarā distinta per conto energia e per ssp.
                                                          Per la questione potenza inverter ho provato a caricare lo stesso il modello unico parte II. Vedremo la risposta

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio
                                                            In teoria non dovresti fare nient'altro, a memoria l'accettazione del cambio titolaritā sarā distinta per conto energia e per ssp
                                                            Grazie, credo anche io non debba fare altro

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sandro michielin Visualizza il messaggio
                                                              In teoria non dovresti fare nient'altro, a memoria l'accettazione del cambio titolaritā sarā distinta per conto energia e per ssp.
                                                              Per la questione potenza inverter ho provato a caricare lo stesso il modello unico parte II. Vedremo la risposta
                                                              Il GSE mi ha risposto cosi...
                                                              ho un quarto conto energia e ssp da cambiare titolaritā...e non sapevo se farlo in entrambi i portali...
                                                              Secondo voi devo farlo in entrambi?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X