domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
    Buongiorno Melo81 grazie per la risposta ,io sono provincia Novara colline novaresi
    Ho capito...sono un po' distante da te...[emoji28]

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Buongiorno a tutti alcune domande ho una concessione edilizia e relativa autorizzazione paesaggistica per vicinanza a un torrentello per istallazione pannelli fotovoltaici , premesso che la costruzione è in zona non visibile da pubblica via per cui non era necessaria l'autorizzazione.. posso utilizzare la procedura semplificata per allaccio GSE non superando come immissione la potenza prelievo o devo passare da quella ordinaria?
      Non sei in attività edilizia libera, quindi devi obbligatoriamente seguire la procedura ordinaria (che male non fa...)

      volevo acquistare i materiali e fare l'allaccio utilizzando elettricista conoscete qualche azienda che fornisce il servizio pratiche allaccio GSE
      Mi raccomando: l'elettricista deve essere certificato e abilitato per il rilascio della DICO alla 37/08.
      Per quanto riguarda le pratiche Enel-Terna e GSE per l'allaccio dell'impianto e per la convenzione di SSP, queste si possono svolgere anche a distanza in quanto sono completamente telematiche. Io per esempio ne ho seguita una a fine anno 2019 per un impianto a BORGOLAVEZZARO (NO) e qualche mese prima per uno in Emilia.

      Saluti

      Commenta


      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
        Non sei in attività edilizia libera, quindi devi obbligatoriamente seguire la procedura ordinaria (che male non fa...)


        Mi raccomando: l'elettricista deve essere certificato e abilitato per il rilascio della DICO alla 37/08.
        Per quanto riguarda le pratiche Enel-Terna e GSE per l'allaccio dell'impianto e per la convenzione di SSP, queste si possono svolgere anche a distanza in quanto sono completamente telematiche. Io per esempio ne ho seguita una a fine anno 2019 per un impianto a BORGOLAVEZZARO (NO) e qualche mese prima per uno in Emilia.

        Saluti
        Volendo allora fai anche l'edilizia libera a distanza...basta inviare via PEC...

        Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Infatti per l'impianto di BORGOLAVEZZARO ho effettuato l'iter semplificato in quanto era aderente alla falda e in attività edilizia libera...

          saluti

          Commenta


          • buongiorno. ho fatto richiesta di attivazione nuovo contatore per una nuova abitazione (contatore già installato e allacciato dal costruttore). la potenza è di 3 kw.
            siccome devo far fare pratica per fotovoltaico a 3,6 kw, l'elettricista mi dice che finché il contatore non è attivo non può inoltrare la pratica del FV al distributore. mi ha detto che per poter fare l'iter semplificato, la potenza della fornitura deve essere almeno uguale o superiore a quella del FV, altrimenti va da iter ordinario e ci vogliono 2 mesi e mezzo. Per questo devo prima attivare a 3 kw, poi aumentare e poi fargli fare la pratica del FV.
            vi torna?

            Commenta


            • E' giusto far attivare la fornitura ma non è assolutamente necessario effettuare l'iter semplificato, quindi senza effettuare aumento di potenza si può effettuare l'iter ordinario (che prevede semplicemente un versamento in più di 36,60€ rispetto all'iter semplificato + l'eventuale piccolo sovracosto per l'aumento di potenza in immissione [basta dichiarare 3,3 kW in immissione e si evita l'aumento di potenza)

              saluti

              Commenta


              • Ragazzi una curiosità:
                Dovremo realizzare un'impianto fv di 11,2kW; come si capisce superiamo la fatidica cifra di 11,08kW e dovremo installare la PI esterna; se montassimo un Inverter da 10kW (che gestisce opportunamente le stringhe con i suoi MPPT), avremo una Pnominale di 10kW e quindi potremo NON installare la PI esterna.
                Se invece Montiamo due inverter da 5.8 kW (ABB), potremo rientrare entro gli 11,08kW, dichiarando di limitare la potenza in uscita a tale valore sul regolamento di esercizio ?

                Commenta


                • Nel primo caso non hai necessità di interfaccia esterna in quanto la minima potenza è quella dell'inverter (10), mentre nel secondo caso la minima potenza è quella dei pannelli (11,2) e sei comunque costretto a SPI esterno, anche se dichiari meno potenza in immissione, perchè ai fini SPI vale la potenza nominale dell'impianto e non quella in immissione (che può anche essere inferiore).

                  saluti

                  Commenta


                  • Grazie Ligabue, nella scelta l'unica ipotesi che mi potrebbe far scegliere i due da 5.8kW è che una stringa di 8 Moduli avrebbe 4 moduli leggermente inclinati (pochi gradi) c'è una leggerissima pendenza verso EST rispetto agli altri 4 che starebbero proprio a SUD perfetti...parliamo di 5-6 gradi ...Che ne dici ? la faccio stringa unica ed uso il 10kW ?

                    Commenta


                    • Assolutamente si.
                      Al massimo ci metti ottimizzatori (Tigo) solo su quella stringa o sui moduli meno performanti causa inclinazione.

                      Commenta


                      • Quelli della Solaredge come sono ? Vorrei metterli di stringa a questo punto, vista la piccola differenza...

                        Commenta


                        • buongiorno stavo curiosando sulla documentazione da inviare per allaccio fotovoltaico
                          la lista è quella sotto ma non si fa riferimento al collaudo il collaudo è necessario o serve solo per impianti superiori ai 6 kw
                          per le nuove costruzioni con in corso permesso di costruire e immobile non ancora accatastato i dati catastali sono quelli del terreno?
                          o non si puo istallare se non è stato accatastato immobile ?
                          grazie

                          1. Scansione documento di identità dell’intestatario del contatore fronte e retro.
                          2. Copia/scansione documento codice fiscale dell’intestatario del contatore fronte e retro.
                          3. Fotocopia bolletta con indicato il POD.
                          4. Dati catastali dell’immobile: Foglio – Mappa – Particella.
                          5. Numero di concessione edilizia/comunicazione di inizio lavori.
                          6. IBAN attivo per accredito Scambio sul Posto e addebito automatico da parte del gestore ENEL del contributo di connessione pari a 122€.
                          7. Configurazione completa dell’ impianto con particolare attenzione ad indicare marca modello pannelli, marca modello inverter,marca modello scaricatori CC, marca modello magneto termico differenziale, dimensione cavi in CC e AC.
                          8. Invio immagini dell’AUTOTEST INVERT eseguito da installatore o proprietario
                          9. Dichiarazione di conformità eseguito dall’installatore.

                          Commenta


                          • Ma lo devi fare a terra o sul tetto di una casa ? Se lo devi fare sul tetto aspetta i dati catastali e di conseguenza i dati della fornitura elettrica sulla casa...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                              Ma lo devi fare a terra o sul tetto di una casa ? Se lo devi fare sul tetto aspetta i dati catastali e di conseguenza i dati della fornitura elettrica sulla casa...
                              la casa è in costruzione per cui ancora autorizzata da permesso di costruire con relativa autorizzazione paesaggistica per istallazione impianto fotovoltaico sul tetto integrato, la costruzione ha già una fornitura residenziale di 6 kw usato per il cantiere, ma non come uso cantiere se no dovevo pagare due volte quando mettevo il residenziale , l'allaccio era stato fatto indicando il permesso di costruire, la comunicazione dei dati catastali verrà fatta al termine dei lavori , in pratica quando hai finito fai accatastamento chiusura lavori e chiedi al comune l'agibilità presentando tutte le certificazioni , in teoria potrei accatastare , ma avendo ancora i lavori in corso non è proprio la procedura piu corretta, quando dovrò presentare domanda per allaccio o do dati catastali terreno e permesso di costruire , vediamo, invece per la documentazione collaudo? vedo che qualche ditta affitta strumenti o fornisce il servizio ma non so che a che costo, per la pratica allaccio e scambio chiedono 250 per semplificata e 350 per normale .. vedo che nella documentazione alcuni chiedono collaudo altri solo certificazione e documentazione fotografica test inverter , a proposito il test inverter è indicato come farlo nella documentazione inverter? perché dicono che puo farlo istallatore o proprietario.. direte perché tutte ste domande , semplice sto valutando di acquistare materiale istallare pannelli ,il tetto è a 3 mt con linea vita tutto predisposto corrugati per locale tecnico , e usare l'elettricista per cablare , sono perito elettrotecnico , ma uso elettricista abilitato per certificazione , poi azienda per gestire la pratica allaccio.. poi magari la ditta che mi vende i materiali mi dara pure la ditta istallatrice ma la solfa non cambia , la costruzione di una casa ha una moltitudine di scelte e impianti , coi relativi costi per cui cerco di risparmiare dove posso, è uno sbattimento ma sono abituato, forse un giorno farò un blog come costruire una casa in economia o sui costi dei materiali scelte tecniche e ottimizzazione acquisti , certo sono 3 anni che ci lavoro nel tempo libero ,ormai manca poco pompa di calore e fotovoltaico, ma pure i soldi scarseggiano. grazie a chiunque possa dare indicazioni.

                              Commenta


                              • L'importante che la fornitura che hai non è da cantiere, se no è tutto un casino dopo...
                                Potresti avviare l'iter di connessione con ENEL inserendo i dati che hai in bolletta e i dati catastali del terreno; secondo me può andare...

                                Commenta


                                • edilizia libera e portale enel

                                  Ciao a tutti,
                                  ritorno sul tema edilizia libera (quindi senza alcun titolo abilitativo presentato al comune) e portale enel in iter tradizionale .

                                  Nell'avvio dell'iter amministrativo , cosa inserite nei campi "recapiti ed estremi del responsabile del procedimento autorizzativo..." , dove vogliono nome ente - nome / cognome / pec ... ?
                                  ...dal 2006

                                  Commenta


                                  • Nuova domanda ampliamento impianto esistente

                                    Ciao a tutti,
                                    Possiedo già impianto allacciato in rete con iter semplificato.
                                    A breve dovrei sostituire moduli e inverter per fare ampliamento da 1 a 2,88.
                                    Immagino debba fare iter ordinario ma quanto mi farà pagare l'enel considerando che ho già contatore di scambio e di produzione?
                                    FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                    Commenta


                                    • come fare un nuovo impianto. Accettazione preventivo incluso. Lo ho fatto io, seppure con potenze diverse. (Da 4 a oltre 6 kw)
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                        come fare un nuovo impianto. Accettazione preventivo incluso. Lo ho fatto io, seppure con potenze diverse. (Da 4 a oltre 6 kw)
                                        Dicevi a me?
                                        Se è così, quanto ti hanno fatto pagare e come hanno giustificato i costi?
                                        Cioè ti hanno reinstallato un nuovo contatore?
                                        FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                        Commenta


                                        • si certo, a te. pagato 36.60 per corrispettivo ottenimento preventivo, 122€ pagamento preventivo. Non saprei dirti se la potenza impianto potrebbe dare esito a cifre diverse. Ma presumo di no.
                                          Il contatore, come giustamente dici, lo hanno cambiato. Ma solo nell'ottica della nuova tipologia di contatore. Altrimenti sarebbe rimasto quello. Non ti giustificano il costo, ti mandano la accettazione preventivo in cui dichiari: di aver preso visione e di accettare integralmente il preventivo per la connessione dell'impiantoindividuato dal codice rintracciabilità sopraindicato, le condizioni esposte e quanto altro specificato;e fanno seguito i vari papelli di carta richiesta. Compreso poi il regolamento di esercizio. In sintesi per loro e' un nuovo impianto e come tale viene trattato.
                                          Ultima modifica di fedonis; 12-05-2020, 14:53.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Scarda , edilizia libera non vuol dire che non comunichi niente al Comune: va fatta una comunicazione inizio lavori in edilizia libera. Il Comune ti assegna il responsabile del procedimento che puoi inserire in pratica allaccio E-Distribuzione.

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti,
                                              Possiedo già impianto allacciato in rete con iter semplificato.
                                              A breve dovrei sostituire moduli e inverter per fare ampliamento da 1 a 2,88.
                                              Immagino debba fare iter ordinario ma quanto mi farà pagare l'enel considerando che ho già contatore di scambio e di produzione?
                                              I costi sono di 36,60€ per la richiesta di connessione e 122€ per l'accettazione preventivo...
                                              Trattasi di ampliamento impianto esistente, che è come se fosse una nuova pratica, in realtà anche più complicata dato che devi andare a riprendere i dati del primo impianto sia per Enel che per Terna...


                                              Scarda , edilizia libera non vuol dire che non comunichi niente al Comune: va fatta una comunicazione inizio lavori in edilizia libera. Il Comune ti assegna il responsabile del procedimento che puoi inserire in pratica allaccio E-Distribuzione.
                                              Io quando con il FTV sono in attività edilizia libera, comunico ad Enel la seguente dicitura: "l'impianto di produzione sopraindicato rientra nell'ambito di applicazione del DLgs.222/16 e che per lo stesso non risulta necessario acquisire alcun titolo abilitativo previsto dal DPR n. 380/2001 né inviare alcuna comunicazione preventiva al Comune"
                                              Naturalmente non c'è in questo caso un responsabile del procedimento...
                                              saluti

                                              Commenta


                                              • OK Ligabue. La prossima volta voglio provare anche io con E-Distribuzione di zona. Se mi bloccano la pratica ti chiederò un risarcimento danni.

                                                Commenta


                                                • Ovviamente è necessario che ci siano tutti i presupposti per l'edilizia libera ( no vincoli paesaggio o altro), perchè E-Distribuzione solitamente invia PEC a ufficio tecnico comunale a garanzia di quanto dichiarato nella richiesta di connessione: questo me lo ha riferito un geometra dell'ufficio tecnico, che si è lamentato della cosa in quanto non sanno come comportarsi.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da scarda Visualizza il messaggio
                                                    Ciao a tutti,
                                                    ritorno sul tema edilizia libera (quindi senza alcun titolo abilitativo presentato al comune) e portale enel in iter tradizionale .

                                                    Nell'avvio dell'iter amministrativo , cosa inserite nei campi "recapiti ed estremi del responsabile del procedimento autorizzativo..." , dove vogliono nome ente - nome / cognome / pec ... ?
                                                    Inserisci i recapiti del responsabile dell'ufficio tecnico e la mail pec del comune...li trovi sul sito del comune...

                                                    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Attenzione a dare consigli sbagliati: se si cita il nome di un responsabile dell'ufficio tecnico è necessario che sia a conoscenza della pratica, altrimenti in seguito a segnalazione di controllo di E-Distribuzione, si rischia una denuncia per violazione norme privacy o peggio.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                        Attenzione a dare consigli sbagliati: se si cita il nome di un responsabile dell'ufficio tecnico è necessario che sia a conoscenza della pratica, altrimenti in seguito a segnalazione di controllo di E-Distribuzione, si rischia una denuncia per violazione norme privacy o peggio.
                                                        Credo che tutto ciò che venga protocollato al comune per l'ufficio tecnico va al Responsabile dell'ufficio e poi magari viene lavorata all'impiegato di turno...
                                                        Non si viola nessuna privacy, perché quei dati sono per legge su ogni sito internet delle varie amministrazioni...di tutte le amministrazioni non solo il comune...

                                                        Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • E' già successo che un funzionario di un comune ha denunciato il fatto che il suo nome era stato inserito in domanda connessione senza che lui ne fosse a conoscenza e senza essere stato incaricato come responsabile procedura .

                                                          Commenta


                                                          • Quando ho ampliato il mio, sono andato in comune e parlato con il responsabile tecnico, lo ho avvisato che avrei indicato lui nella pratica. Nessun problema. Come detto, pratica chiusa in due settimane circa
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Bravo Fedonis, questa è la procedura corretta.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X