VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Elektro Visualizza il messaggio
    Ciao Shark e grazie per la segnalazione.
    Vorrei anzitutto precisare che le batterie al Nichel-Cadmio sono ormai superate e molto meno efficienti di quelle al NI-MH attualmente montate sul vectrix. Forse nell articolo si è verificato un errore di battitura.

    Potresti per cortesia postare il link a questo articolo ? vorrei contattare chi lo ha scritto.
    Ciao Elektro,
    questo è il link http://auto.ciao.it/Vectrix_Scooter_elettrico__924095 ho riguardato adesso e mi sono accorto che è uno dei primi articoli che valutavano la prova del V ed è datato 23/marzo/2007. Forse qualcuno che ha uno dei primi Vectrix con delle batterie Nichel-Cadmio che dovrebbe sostiuire, gliele dovrebbero sostituire gratis.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Elektro Visualizza il messaggio
      complimenti dart vader...questa è l'evidenza che il nuovo SW funziona....mio record personale 92km in città..ora mi sono assestato sui 70 km di autonomia andando quasi sempre a "manetta" ( effetto vela compreso ).. non riesco a resistere di lasciarmi dietro i T-MAx smarmittati da tammarro .

      Vero sono proprio dei gran tamarri

      Commenta


      • Un mega saluto a tutti i Vectrixsti.
        Allego link
        http://fuorilemura.forumcommunity.net/?t=1956625

        do ve spiega la provenienza e il produttore di ogni componente del nostro V.
        Allego anche link
        http://www.gpbatteries.com/html/front/index.html
        de produttore Giapponese delle nostre famigerate batterie dove potete trovare le specifiche (non si sa mai che qualche Archimede magari le produca per noi ad un prezzo più conveniente).

        Sapete come funziona il motore del nostro Vectrix.
        Brushless Dc non è altro che un motore che funziona in corrente alternata trifase e grazie ad un controller riesce a convertire la corrente continua della batterie in corrente alternata.
        Quindi posso dedurre che tra le batterie e il motre ho un inverter che in andata mi da corrente alternata e in ritorno cioè quando il motore funge da bobina mi da corrente continua per ricaricare le batterie.
        è possibile schematizzare con un diagramma a blocchi il passaggio della corrente dalla presa di casa all'utilizzo nel motore così :
        -presa di casa (ho corrente alternata monofase)
        -trasformatore ( che agisce sulla corrente abbassandola per poter ricaricare le batterie)
        -raddrizzatore (che stabilizza la correte e la rende continua per le batterie)
        -batterie che si ricaricano con la corrente di casa)
        -batterie (che una volta cariche rilasciano corrente continua per il motre )
        - inverter integrato nella logica di controllo del motore che alimemta le coppie polari in trifase alternata e il magnete del rotore in dc inmodo da avere una fcem trezzoidale)
        -motore elettrico Brushless DC

        Commenta


        • questa settimana è la terza volta che mi esce canbus! Ed una volta anche bathot... ma che è???
          www.anvel.it
          Presidente Associazione Nazionale Veicoli Elettrici

          Commenta


          • Originariamente inviato da kermit Visualizza il messaggio
            questa settimana è la terza volta che mi esce canbus! Ed una volta anche bathot... ma che è???
            Il Canbus è un problema che per motivi prefessionali conosco fin troppo bene, é causato dalla collisione di messaggi, (provocato generalmente da una perdita di sincronismo), che viaggiano sul bus comune a tutte le unità di controllo attive sul Vectrix ( charger, icm, BMS ecc) non è grave ma puo essere pericoloso se si verifica in curva sul bagnato ( immagino avrai notato che quando appare l' allarme la ruota posteriore quasi inchioda), sul mio mezzo ho inoltre verificato che provoca il reset del timer che fa partire l'equalizzazione delle batterie, impostato a 8 ore di utilizzo del veicolo, tra una equalizzazione e l'altra.
            Inoltre se l'allarme canbus si verifica durante la ricarica, essa viene interrotta fino a che non resetti il veicolo ( accensione e spegnimento ).
            So che l'amico MadMax ha ridotto drasticamente la ricorrenza del canbus pulendo i contatti di un connettore.Se cerchi nei vari post di questa sessione lo trovi.

            bathot indica un surriscaldamento della batteria, quando la temperatura delle batterie supera i 42°.

            Commenta


            • Originariamente inviato da shark Visualizza il messaggio
              Un saluto a tutti i Vectrixti.
              Ciao Grillino ho letto che sei di Pomezia io abito vicino Trigoria se vuoi e se puoi Sabato o Domenica possiamo incotrarci a Pomezia.

              ciao shark !!! mi farebbe molto piacere prendere un caffe' e scambiare due chiacchere ....incredibile ,ma dopo 16 mesi e 25mila km non conosco di persona nessuno che abbia un vectrix ,(ne ho incrociati solo 2 e non ho potuto fermarli. l'ultimo un paio di giorni fa' di colore blu ad Aprilia...chi sei??)
              io domani mattina lavoro fino alle 11.00 poi verso le 11.20 potrei essere su via di Trigoria (passo per la laurentina per tornare a casa),fammi sapere se per te e' ok ed eventualmente dove
              ovviamente chi voglia aggiungersi e' gradito

              Commenta


              • non è grave ma puo essere pericoloso se si verifica in curva sul bagnato ( immagino avrai notato che quando appare l' allarme la ruota posteriore quasi inchioda)....

                sì, mi si è inchiodato una volta, fortunatamente stavo partendo e quindi ho dovuto accostare, spegnere e riaccendere.
                Le altre due invece mi è apparso il segnale improvvisamente e mi sono fermato.
                Strano come mi è apparso così improvvisamente dopo quasi un anno e con questa frequenza... sarà mica il caldo?
                www.anvel.it
                Presidente Associazione Nazionale Veicoli Elettrici

                Commenta


                • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                  ciao shark !!! mi farebbe molto piacere prendere un caffe' e scambiare due chiacchere ....incredibile ,ma dopo 16 mesi e 25mila km non conosco di persona nessuno che abbia un vectrix ,(ne ho incrociati solo 2 e non ho potuto fermarli. l'ultimo un paio di giorni fa' di colore blu ad Aprilia...chi sei??)
                  io domani mattina lavoro fino alle 11.00 poi verso le 11.20 potrei essere su via di Trigoria (passo per la laurentina per tornare a casa),fammi sapere se per te e' ok ed eventualmente dove
                  ovviamente chi voglia aggiungersi e' gradito
                  Ciao Grillino, anche a me farebbe molto piacere però per domani purtroppo ho auto un contrattempo.
                  possiamo fare se vuoi e se puoi domenica o lunedi (che è festa) al McDonald's a Pomezia.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da shark Visualizza il messaggio
                    Ciao Grillino, anche a me farebbe molto piacere però per domani purtroppo ho auto un contrattempo.
                    possiamo fare se vuoi e se puoi domenica o lunedi (che è festa) al McDonald's a Pomezia.
                    ...per voi mortali e festa io lavoro sia domenica che lunedi cmq domenica mattina sono libero e anche lunedi pomeriggio ..ok per il mcdonald

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Elektro Visualizza il messaggio
                      dovresti assicurarti che il collegamento a terra ( filo giallo verde ) sulla presa sia effettivamente collegato a terra. Se si, controlla che sia ben collegato il filo di terra anche sulla spina del Vectrix. Se anche questa prova è ok significa che si è staccata la terra che arriva dalla spina alla carcassa del telaio del vectrix.
                      grazie del suggerimento..in effetti la massa alla presa dove carico il V.non c'e'
                      pero' ,come mai secondo te, ieri ci ho fatto caso e non prendevo la scossa e oggi di nuovo si? a lavoro dove lo ricarico essendoci la massa va tutto bene ,ma non e' anomalo cmq???
                      oggi l'ho smontato e ho fatto qualche foto...
                      la 1a e' dove sono le masse sul telaio ,sotto il canotto dello sterzo sulla destra ,quella sopra e' del carica batteria quella sotto e' del cavo
                      la 2a e' il connettore da dove si fa la diagnosi visto da dietro ...i fili sono scoperti e molto vicino fra loro (io li ho nastrati uno per uno e ora sono coperti).
                      la 3a secondo voi cosa e' quella scatoletta cava in cui passa il cavetto che va al caricabatteria?? visto che sbatteva da tutte le parti io l'ho nastrato in modo da farlo rimanere fermo
                      la 4a e un connettore che ho trovato cosi c'e' scritto j26 seat sw v4000 era pieno di schizzi di fango cosi' lo imbustato e nastrato
                      File allegati

                      Commenta


                      • sono fuori roma torno mercoledi mattina per ripartire venerdi

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                          ...per voi mortali e festa io lavoro sia domenica che lunedi cmq domenica mattina sono libero e anche lunedi pomeriggio ..ok per il mcdonald
                          Ciao Grillino!!!
                          Ok facciamo lunedi pomeriggio dimmi tu l'ora visto che lavori e noi comuni mortali stiamo con le P...E al sole "e non puoi capire come è stressante".

                          VECTRIX

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                            la 3a secondo voi cosa e' quella scatoletta cava in cui passa il cavetto che va al caricabatteria?? visto che sbatteva da tutte le parti io l'ho nastrato in modo da farlo rimanere fermo
                            Potrebbe essere un filtro antidisturbo......

                            la 4a e un connettore che ho trovato cosi c'e' scritto j26 seat sw v4000 era pieno di schizzi di fango cosi' lo imbustato e nastrato
                            Forse è lo spinotto del cavalletto centrale.

                            Commenta


                            • Un saluto a tutti!
                              Ho notato un'altra peculiarità del DAaRT
                              Ogni tanto la manopola risulta "sfasata", conseguentemente, in fare di "rilascio", anche se l'acceleratore è in posizione neutra la moto risulta leggermente frenata.
                              In seguito ad un consiglio dell'assistenza, questo problemino lo risolvo semplicemente spegnendo/riaccendendo il V senza toccare l'acceleratore.
                              Ma la cosa che mi ha più colpito è che in quella situazione anomala il DAaRT "frena" di più!
                              Pertanto mi sono chiesto:
                              -sarà possibile avere una frenata più efficace (al limite del bloccaggio) con il DAaRT?
                              al tempo stesso si potrà ricaricare di più la batteria?
                              Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate.
                              S:

                              Commenta


                              • Il problema che menzioni avviene quando tocchi la manopola del gas durante il reset del sistema.
                                Non penso che con il dart sia possibile avere un maggior effetto frenante fino al "bloccaggio" della ruota e conseguentemente una maggiore ricarica della batteria.
                                Con questa sfasatura rendi anche molto difficile l'andatura per inerzia riducendo di conseguenza anche l'autoonomia generale.

                                Commenta


                                • ciao a tutti i v

                                  ciao a tutti i v.

                                  Commenta


                                  • ciao a tutti i v mi sono appena registrato ma in realta sono un vectrixcista da ottobre 08 e da molto tempo che leggo i vostri messaggi, li trovo molto interessanti ,specialmente per confrontare problemi tecnici.la mia esperienza col v e' iniziata un po burrascosa...ma nel vero senso della parola.provate a ricordare per chi e' di roma, ma non solo,cosa e' successo le ultime due settimane di ottobre 08. il giorno dopo aver ritirato il v e per due settimane circa piogge torrenziali allagamenti e tevere in allerta ed io col mio scooter nuovo fiammante e che non conoscevo assolutamente guadando strade allagate. be unico problema che poi ho scoperto non per colpa dell acqua,spia della batteria e della teperatura che lampeggiano,risolto da solo.ora ho fatto il secondo tagliando e con cio' aggiornamento ma le 5 tacche fuffi sono rimaste...curiosita' dopo appena 5000km ho dovuto sostituire pasticche posteriori...un po pochini visto che' freno anche con la manopola del gas, forse dipende dal molto peso del vectrix?ciao a tutti e speriamo di organizzare un bel raduno a roma ,ztl e' chiaro.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marco d Visualizza il messaggio
                                      dopo appena 5000km ho dovuto sostituire pasticche posteriori...un po pochini visto che' freno anche con la manopola del gas, forse dipende dal molto peso del vectrix?ciao a tutti e speriamo di organizzare un bel raduno a roma ,ztl e' chiaro.
                                      ciao Marco_d e benvenuto
                                      Piu che una curiosità mi pare un anomalia la sotituzione delle pastiglie posteriori dopo solo 5000 km. Con le moto a benzina che ho avuto prima del V non le cambiavo mai prima di 15-20000 km. In effetti ho notato anche sul mio V che pur non usando il freni ma solo il dart, all interno del cerchione si accumula un bel po di polvere di ferodo. Ho il V da 2 mesi è ho percorso 3500 km, faccio una verifica e vi dico

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marco d Visualizza il messaggio
                                        ...curiosita' dopo appena 5000km ho dovuto sostituire pasticche posteriori...un po pochini visto che' freno anche con la manopola del gas, forse dipende dal molto peso del vectrix?ciao a tutti e speriamo di organizzare un bel raduno a roma ,ztl e' chiaro.
                                        ciao Marco

                                        io personalmente le ho sostituite verso i 14000 ,ma consireda che uso sempre il dart,ora ne ho fatti altrettanti quasi e devo verificare. io credo sia dovuto al peso del v.,ma anche dal fatto che sono le stesse che monta il majestic 125
                                        quindi di molto sottodimensionate.
                                        Forse voluto per limitare il bloccaggio della ruota ,visto l'inevitabile uso che si fa' in caso di frenata improvvisa insieme al dart.



                                        per il raduno a Roma ,magari vicino a una colonnina per la ricarica grazie

                                        io e shark ci siamo gia' incontrati 1° RADUNO POMEZIA (scusa dart vader non avevo letto la tua disponibilita' spero per la prossima)

                                        Commenta


                                        • Dunque ragazzi. Un saluto a tutti. Ricollegandomi a quanto scrittto da altri devo dire che quando a me si accende CANBUS non solo il mezzo non inchioda ma anzi continua tranquillamente ad andare e la spia si spegne da sola dopo poco senza che io debba resettare il mezzo accendendo e spegnendo. Misteri del Vectrix..... mah

                                          Commenta


                                          • Francamente anche a me quando si accende il canbus lo scooter continua ad andare e la spia si spegne poi da sola.

                                            Commenta


                                            • anch'io ho cambiato le pastiglie dei freni posteriori dopo 11000 Km e anteriori dopo 20000 Km sono le stesse pastiglie anteriori del YAMAHA XC300.per quanto riguarda il CANBUS quelle poche volte che si accende il V cammina e dopo poco scompare da solo
                                              nel Forum EnergeticAmbiente la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                                Francamente anche a me quando si accende il canbus lo scooter continua ad andare e la spia si spegne poi da sola.
                                                A me invece, le rare volte che si accende il canbus quasi inchioda la ruota postreriore,,,,per darvi un idea ...è come se si inserisse improvvisamente il DART alla massima intensità. l'allarme non scompare spontaneamente ma è necessario spegnere e riaccendere il V.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                                  Francamente anche a me quando si accende il canbus lo scooter continua ad andare e la spia si spegne poi da sola.

                                                  confermo anche ame quando si accende al massimo mi taglia la trazione ,niente bloccaggio ruota ,poi dopo circa 2 km si spenge da sola senza dover resettare.

                                                  Commenta


                                                  • batterie

                                                    Originariamente inviato da shark Visualizza il messaggio
                                                    Le modalità di ricarica sono semplicissime: basta collegarlo con il cavo in dotazione ad una qualsiasi presa di corrente per ricaricare le batterie in 2 ore al 80%. A proposito delle batterie, quelle attualmente in dotazione sono del tipo Nichel-Idruri Metallici (non ho la più pallida idea di cosa significhi), garantite per 1700 cicli di ricarica, sufficienti a percorrere almeno 80.000 km. Per il futuro, nel giro di un paio d'anni, è prevista la sostituzione con quelle al Nichel-Cadmio, assicurando notevoli vantaggi in termini di tempo di ricarica e di autonomia di funzionamento. Quando questo upgrading sarà pronto, i Vectrix già in circolazione saranno aggiornati gratuitamente.
                                                    Questo articolo l'ho trovato su uno ei tanti siti che si occupanore di recenzioni e prove di moto e scooter.
                                                    A voi risulta che le batterie quando usciranno verranno cambiate gratutamente?
                                                    Un mega salutone.
                                                    Dimenticavo è uscito il VX2.
                                                    ciao shark. sono marco d, un novizio, anche io ho letto questo articolo su qualche sito della sostituzione gratuita delle batterie,e parlava appunto di un paio d anni,il problema e' che pero' gia sono passati piu' di tre anni da quando l ho letto... io sono un po scettico non pensate che ci sarebbe dovuta arrivare una lettera di comunicazione della sostituzione gratuita anche se nel futuro. anche sulla garanzia delle attuali batterie,io personalmente non ho niente di scritto e certificato...e voi?...

                                                    Commenta


                                                    • Scusate. Le pile attuali sono garantite 1700 cicli o due anni. Ho fatto qualche calcolo, e con molti meno di quei cicli arriverei a 100.000 km.
                                                      Un qualsiasi mezzo a benzina con diciamo 60-80.000 km (a seconda dell'uso) è da buttare. Specie se fatti in città . Già a 40.000 tra distribuzione trasmissioni e vari affari fai prima a dartelo via che a ripararlo e sono bei soldi.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dart vader Visualizza il messaggio
                                                        Le pile attuali sono garantite 1700 cicli o due anni. Ho fatto qualche calcolo, e con molti meno di quei cicli arriverei a 100.000 km.
                                                        Scusami Dart Vader ma vorrei precisare che le pile attuali non sono garantite, ma hanno una vita stimata di 1700 cicli.
                                                        Ho tenuto a fare questa precisazione per evitare aspettative inutili come capitato in passato.
                                                        In ogni modo sono d'accordo con te...con 1700 cicli arrivo ad una percorrenza di almeno 100.000 km.

                                                        Commenta


                                                        • Canbus

                                                          [QUOTE=Elektro;118965688]A me invece, le rare volte che si accende il canbus quasi inchioda la ruota postreriore,,,,per darvi un idea ...è come se si inserisse improvvisamente il DART alla massima intensità. l'allarme non scompare spontaneamente ma è necessario spegnere e riaccendere il V.[/QUOTE]

                                                          Confermo: anche a me è successa la stessa cosa (ma solamente una volta).
                                                          S:

                                                          Commenta


                                                          • test in preparazione greenrally lago d'Orta

                                                            cari amici

                                                            L'impossibile che diventa realtà.....oggi, insieme all'amico Madmax abbiamo testato la prima 1 tappa (Quella piu tosta ) del 2° greenrally lago d'orta per veicoli elettrici.
                                                            Che ci crediate o no ...dopo ben 18 km di arrampicata da 240mt a 1440 mt/slm sulla cima del Mottarone e altri 5 di saltitaccia fino al santuario della Madonna del sasso,,,per un totale di 75 km,,,,,avanzavano ancora 3 TACCHE!!! media, come da programma 39 km/h

                                                            Merito del nuovo SW ? mha.....diciamo anche che l'accopiata pilota mezzo è valida...

                                                            Abbiamo fatto una fatica della miseria per trasportare gli scooter sul posto, partendo da Milano....ma ne è valsa la pena... 10 e lode per il paesaggio!!!...

                                                            un esperienza sicuramente da ripetere,,,,,un invito calorso a tutti i Vectristi per partecipare alla competizione,,,che come sapete ci impone di fare neri ancora una volta gli amici svizzeri, come a Monza ( sperando che non leggano il post ).
                                                            Qualche foto della giornata al lago.
                                                            File allegati
                                                            Ultima modifica di Ospite; 06-07-2009, 20:02.

                                                            Commenta


                                                            • Complimenti

                                                              Originariamente inviato da Elektro Visualizza il messaggio
                                                              cari amici

                                                              L'impossibile che diventa realtà.....oggi, insieme all'amico Madmax abbiamo testato la prima 1 tappa (Quella piu tosta ) del 2° greenrally lago d'orta per veicoli elettrici.
                                                              Complimenti!

                                                              Spero di esserci al prossimo giro.
                                                              Sempre a disposizione
                                                              Grazie
                                                              Maurizio

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X