VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
    ...2) ti hanno installato una beta release inquanto il conce di Milano, collegatosi tramite il Dealer Portal proprio questa mattina, ha verificato che non è presente nessun nuovo upgrade risalente a 2 sett. fa (a Roma lo hanno già fatto a grillino con una pre del Sw Nov 2008);
    3...
    Anch'io penso che non esiste nessuna versione di due settimane fa, visto che Vectrix Roma non ne sa niente mentre City Car mi ha detto il contrario

    Commenta


    • Beh....che dire vi dico quel che mi viene detto. Secondo il tecnico Citycar la versione installata è di 2 settimane fa, che ci guadagna a dirmi inesattezze?
      Inoltre ammettendo che abbiate ragione voi, un'altra cosa mi torna poco e cioè la presunta durata inferiore delle pile (fino a più di 10 km) con questo sw. Detto chiaramente, con questa carica ho fatto 80 km e la prima tacca è andata in 1 km invece dei miei 6 normali, indice che in officina ci hanno girellato. Alla fine erano quindi 86 km, molto vicini ai miei 88 che è il valore massimo da me fatto. La differenza principale è che con una tacca si accende la spia batteria (prima non lo faceva) ma il mezzo va ancora. Il voltaggio di scarica confermo oggi 119 volt, ma potevo scaricarlo ancora di più, cosa che farò con la prossima carica. Altra notevole differenza è che il gas adesso è molto più morbido e meno brusco, lo puoi dosare di più. Avrà forse anche meno spunto, ma a me non serve in mezzo al traffico, occorrerebbe fare test sulla ripresa.
      @enricochimi. La giusta via sta nel mezzo. Il biberonaggio non è buono, ma nemmeno è buono scaricarlo a morte tutte le volte. Con questo SW meno di 118-119 volt non puoi scaricarlo, col vecchio lo portavi a 114. Arrivi a 2-3 tacche e ricarichi. Quello che ammazza la pila più dei cicli carica-scarica è tirare a morte il mezzo facendola surriscaldare tutte le volte, alla fine in breve tempo si rompe. Imposta un ritardo bello lungo diciamo un 3 ore.

      Commenta


      • Originariamente inviato da dart vader Visualizza il messaggio
        @enricochimi. La giusta via sta nel mezzo. Il biberonaggio non è buono, ma nemmeno è buono scaricarlo a morte tutte le volte. Con questo SW meno di 118-119 volt non puoi scaricarlo, col vecchio lo portavi a 114. Arrivi a 2-3 tacche e ricarichi. Quello che ammazza la pila più dei cicli carica-scarica è tirare a morte il mezzo facendola surriscaldare tutte le volte, alla fine in breve tempo si rompe. Imposta un ritardo bello lungo diciamo un 3 ore.

        Commenta


        • Scusate ma il ritardo è importante solo quando le batterie sono calde altrimenti non serve, meglio quindi verificare prima di spengere la temperatura e nel caso impostarlo.

          Commenta


          • Problemi di tempo non ne ho, arrivo al tardo pomeriggio e3 fino alla mattina non lo adopero. Le mie pile più di 20 gradi non vanno, proprio perchè non lo strippo. Magari quest'estate sarà differente. In ogni caso si sta confermando, inaspettatamente, una certa faccenda in decisa controtendenza rispetto a tutti. Con il vecchio SW ci facevo in media 75-82 km con record ad 87. COn questo SW da tutti dichiarato "tagliapalle" ho fatto 80 km con la prima carica, falsata dal fatto che ci hanno girellato in officina. Ora con le prime 3 tacche sto a 17.5 km in città e con i 2 figli sopra, circa 2 km in più che con il vecchio SW. La mia percorrenza sembra non diminuire ma addirittura aumentare. E che il mio Vectrix è differente dal vostro? Vi terrò informati, ma a me sembra proprio che il nuovo SW migliori, non riduca l'autonomia....
            Continua l'uso ma la tendenza all'aumento della percorrenza resta. Sto con 1 tacca sopra metà e 42 km....
            Ultima modifica di dart vader; 03-04-2009, 09:10.

            Commenta


            • Originariamente inviato da dart vader Visualizza il messaggio
              Beh....che dire vi dico quel che mi viene detto. Secondo il tecnico Citycar la versione installata è di 2 settimane fa, che ci guadagna a dirmi inesattezze? ...
              .
              Dart, quando capiti di nuovo dal conce cerca di leggere la versione Sw dei singoli file (MotorContr, ICM e BattCharg) che ti hanno scericato nel V in modo da poter fare una comparazione reale basata su un dato certo piuttosto che su una data.
              Una precisazione: la tua percorrenza max (88Km) è riferita sempre a valle di un ciclo di carica completo, vero?

              Commenta


              • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                La scheda ICM si trova esattamente sotto il quadro strumenti: per accedervi è sufficente smontare il parabrezza ed il coperchio di plastica (a pressione) sopra il quadro strumenti. Non è una scheda "nuda": è racchiusa in uno scatolotto d'alluminio. Per le viti ho fatto "tesoro" di ciò che ho visto in officina quando mi hanno sostituito la lampadina del faro anteriore.
                Comunque prima del mio intervento "a colpi di spray" sull' ICM la carica andava sempre a buon fine: solo che non riuscivo a fare (a velocità da bradipo = 50 Km/h) mai + di 50 Km (circa 3 Km a tacca). Dopo la situazione si è normalizzata portandomi (a velocità umana= 70 Km/h) intorno ai 65 km percorsi (inclusa riserva quindi 0 tacche e V che non supera i 60 Km/h).


                Un a tutti
                quali sono stati questi interventi a colpi di spray
                che ti hanno aumentato l'autonomia?

                ciao

                p.s. io che avevo problemi di autonomia
                dopo 10-12 cicli di carica-scarica col nuovo SW
                ho visto passare l'autonomia da 40-45 km a 45-50 km
                non è ancora soddisfacente però è un miglioramento
                www.anvel.it
                Associazione nazionale veicoli elettrici

                Commenta


                • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                  Non sono sicuro che il CanBus sia un problema di contatti, a me si presenta quando do gas passando su delle buche o avvallamenti del terreno.
                  Potrebbe quindi presentarsi quando gli impulsi del controller non riescono a far girare il motore in maniera corretta, infatti quando si presenta il motore continua a funzionare regolarmente e per cancellarlo basta resettare il sistema.
                  grazie per la risposta che ritengo verosimile: comunque, chi vive sul Vectrix vive anche senza avere tutte le risposte...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                    La scheda ICM si trova esattamente sotto il quadro strumenti: per accedervi è sufficente smontare il parabrezza ed il coperchio di plastica (a pressione) sopra il quadro strumenti. Non è una scheda "nuda": è racchiusa in uno scatolotto d'alluminio. Per le viti ho fatto "tesoro" di ciò che ho visto in officina quando mi hanno sostituito la lampadina del faro anteriore.
                    Comunque prima del mio intervento "a colpi di spray" sull' ICM la carica andava sempre a buon fine: solo che non riuscivo a fare (a velocità da bradipo = 50 Km/h) mai + di 50 Km (circa 3 Km a tacca). Dopo la situazione si è normalizzata portandomi (a velocità umana= 70 Km/h) intorno ai 65 km percorsi (inclusa riserva quindi 0 tacche e V che non supera i 60 Km/h).


                    ho tolto il cupolino e visto come è fatto l'ICM
                    effettivamente è ben protetto da una scatola di alluminio
                    ...ma non ci sarà mica il rischio che se uno la apre invalida la garanzia?
                    ...in cosa consiste l'esperienza delle viti?

                    ...magari riesco a risolvere i miei problemi di autonomia come te...
                    www.anvel.it
                    Associazione nazionale veicoli elettrici

                    Commenta


                    • Allora ragazzi, qui ci sono parecchie cosette che non mi tornano. Faccio un poco di storia. Avevo il vecchio SW, con il quale facevo 75-80 km di media con un max ad 87.8. Ora Voi tutti imputavate questa esagerata percorrenza al vecchio SW ed alla mano leggera. Ora avendo bruciato il charger ed avendo effettuato l'aggiornamento ho anche io sul mezzo il nuovo SW. In realtà mi hanno detto che è una NUOVA release, risalente a 2 settimane fa. E qui casca l'asino. Con il SW attualmente in uso ho percorso, oggi, 97 km DICO 97 (96.8). E sempre portando 2 filgi sullo scoooter, nel traffico, portando spesa casse di acqua insomma senza risparmio. Voltaggio di scarica finale 115 volt. Allora qui ben 2 cose non quadrano per niente. La prima è che a parità di mezzo, di mano e di utilizzo io percorro ben 10 km IN PIU' e non in meno, e sono molto vicino alla max percorrenza data dalla casa. La seconda cosa che non mi torna è che il voltaggio è 115 volt, quindi uguale al vecchio SW in scarica totale. Questi sono fatti concreti e non chiacchiere, vi metto le foto. COn questa terza carica proverò, complice le vacanze dei figli e l'uso da solo ad arrivare ai fatidici 100 km e magari passarli. Se lo faccio io, possono farlo tutti mica il mio Vectrix è differente dal vostro. Trattate bene la vostra pila....come amo il mio vectrix
                      File allegati

                      Commenta


                      • Oddio sono venute storte....vabbè si vedono uguale. Potete vedere tutto: km, fatti, (la percorrenza est range di 4 è finta causa inizializzazione il V è comletamente scarico) Nell'altra foto si vede ritardo di carica impostato, voltaggio pila e temperatura batterie.
                        97 km sono un traguardo ottimo, per me con un uso a solo a 100 dovrei arrivarci chissà.
                        Un aiuto potrebbe averla data anche la sella bassa, visto che si sta più coperti dal cupolino, ma non credo più di tanto visto che in città si va a lumaca... comunque 97 km sono vermente felice....

                        Commenta


                        • Ma ti invidio veramente io al settimo ciclo di ricarica ho percorso 69 Km con una media di 55Km/h.Cmq con nuovo software non dovesti scendere mai al di sotto dei 119 volt stai attento controlla anche la temperatura della batteria anzi un consiglio a tutti molte volte l'operazione di controllo temperatura e voltaggio batteria ripetetelo piu volte cioè attivate lo stop di emergenza tirate la leva del freno, rilasciatela aspettate 5 secondi e ripetete l'operazione e come se si aggiornasse a me è capitato che ho letto 2 valori differenti cmq quella veritiera è la seconda rilevazione.***** ragazzi girovagando qua e là per i forum che parlano dei mezzi elettrici quasi tutti già usano almeno le litio per non parlare delle litio polimeri anche una seicento già li montava pesano non so quanto in meno rispetto alle nostre batterie e si guadagna molto più autonomia e potenza; ma sta in vectrix che fa dormono oppure devono smaltire tutte sti pacchi del ***** che hanno dentro.

                          Commenta


                          • Ciao. E' vero che le Litio sono più leggere, e che a parità di peso raddoppi l'autonomia, ma a correre si fa presto ad inciampare. Meglio aspettare 5 mesi in più che penare con pile rotte o altro. Cmq potremo tutti upgradare, tranquilli.
                            Ah a proposito: ricontrollato più volte ovviamente. La spia pila si accende con 1 tacca residua voltaggio 119.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio


                              @Maxade
                              ho tolto il cupolino e visto come è fatto l'ICM
                              effettivamente è ben protetto da una scatola di alluminio
                              ...ma non ci sarà mica il rischio che se uno la apre invalida la garanzia?
                              ...in cosa consiste l'esperienza delle viti?
                              ...magari riesco a risolvere i miei problemi di autonomia come te...
                              Non ci sono sigilli sull' ICM, per cui se non lo dici a nessuno....
                              Posso capire la tua apprensione ma cosa hai da perdere? Lo Svitol è un riattivante elettrico: tranquillo che non esplode nulla.
                              per le viti il problema non è tanto sull'ICM quanto per smontare quella maledetta parabola del faro...ce ne sono alcune nascoste ed altre serrate dall'incredibile Hulk... se non avessi visto il tutto in officina sarebbe stato un vero caos...

                              @Dart Vader
                              come ti dicevo se riesci a leggere quei numerini del Fw ci faresti un gran favore ... e elimineresti qualsiasi dubbio. Ad ogni modo complimenti per il record di percorrenza!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                                Non ci sono sigilli sull' ICM, per cui se non lo dici a nessuno....
                                Posso capire la tua apprensione ma cosa hai da perdere? Lo Svitol è un riattivante elettrico: tranquillo che non esplode nulla.
                                per le viti il problema non è tanto sull'ICM quanto per smontare quella maledetta parabola del faro...ce ne sono alcune nascoste ed altre serrate dall'incredibile Hulk... se non avessi visto il tutto in officina sarebbe stato un vero caos...



                                ...ma l'ICM non è quella scatolina che sta sopra il faro...

                                ...se si come mai parli di smontare il faro?

                                Grazie per la pazienza
                                www.anvel.it
                                Associazione nazionale veicoli elettrici

                                Commenta


                                • domani mi dovrebbero sostituire le batterie e poi vi post le mie esperienze con batterie nuove e SW di ottobre sempre se non ci sono aggiornamenti
                                  nel Forum EnergeticAmbiente la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                    ...ma l'ICM non è quella scatolina che sta sopra il faro...

                                    ...se si come mai parli di smontare il faro?

                                    Grazie per la pazienza

                                    Non serve smontare il faro. Per le viti era solo una mia considerazione sul fatto che la prima volta che si mette mani ad una cosa risulta sempre tutto un po' difficoltoso.
                                    Ok, hai individuato l'ICM. Dopo che hai tolto le viti, per sganciarlo dal pacco cavi, devi tirare verso l'esterno una leva di sblocco posta a lato dei due connettori color viola (è + semplice a farlo che non a spiegarlo)!
                                    Inboccalupo!!!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dart vader Visualizza il messaggio
                                      Allora ragazzi, qui ci sono parecchie cosette che non mi tornano. Faccio un poco di storia. Avevo il vecchio SW, con il quale facevo 75-80 km di media con un max ad 87.8. Ora Voi tutti imputavate questa esagerata percorrenza al vecchio SW ed alla mano leggera. Ora avendo bruciato il charger ed avendo effettuato l'aggiornamento ho anche io sul mezzo il nuovo SW. In realtà mi hanno detto che è una NUOVA release, risalente a 2 settimane fa. E qui casca l'asino. Con il SW attualmente in uso ho percorso, oggi, 97 km DICO 97 (96.8). E sempre portando 2 filgi sullo scoooter, nel traffico, portando spesa casse di acqua insomma senza risparmio. Voltaggio di scarica finale 115 volt. Allora qui ben 2 cose non quadrano per niente. La prima è che a parità di mezzo, di mano e di utilizzo io percorro ben 10 km IN PIU' e non in meno, e sono molto vicino alla max percorrenza data dalla casa. La seconda cosa che non mi torna è che il voltaggio è 115 volt, quindi uguale al vecchio SW in scarica totale. Questi sono fatti concreti e non chiacchiere, vi metto le foto. COn questa terza carica proverò, complice le vacanze dei figli e l'uso da solo ad arrivare ai fatidici 100 km e magari passarli. Se lo faccio io, possono farlo tutti mica il mio Vectrix è differente dal vostro. Trattate bene la vostra pila....come amo il mio vectrix
                                      AVE NOSTRO GURU!!!

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                                        Non serve smontare il faro. Per le viti era solo una mia considerazione sul fatto che la prima volta che si mette mani ad una cosa risulta sempre tutto un po' difficoltoso.
                                        Ok, hai individuato l'ICM. Dopo che hai tolto le viti, per sganciarlo dal pacco cavi, devi tirare verso l'esterno una leva di sblocco posta a lato dei due connettori color viola (è + semplice a farlo che non a spiegarlo)!
                                        Inboccalupo!!!

                                        Ma non è che a smanacciare su questi componenti viene meno la garanzia?

                                        Commenta


                                        • Dart,
                                          se il conce ti dice che va tutto bene quando invece non è cosi (a me è successo proprio questo) cosa fai? Non proveresti a vedere se con un intervento "non invasivo" (infondo tiri via qualche vite e spari un po' di spray, mica dissaldi chip o roba del genere!) se il problema si risolve oppure no?
                                          Anche smontare il faro per cambiare la lampadina oppure smontare le pinze dei freni per controllare/sostituire le pasticche allora comporterebbe problemi con la garanzia, visto che l'intervento non lo esegue il concessionario. I rischi che si corrono (almeno per queste azioni "non invasive) sono praticamente inesistenti. Poi è sempre una questione personale: nessuno costringe a fare queste azioni se ci sono dubbi o perplessità...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                                            Dart,
                                            se il conce ti dice che va tutto bene quando invece non è cosi (a me è successo proprio questo) cosa fai? Non proveresti a vedere se con un intervento "non invasivo" (infondo tiri via qualche vite e spari un po' di spray, mica dissaldi chip o roba del genere!) se il problema si risolve oppure no?
                                            Anche smontare il faro per cambiare la lampadina oppure smontare le pinze dei freni per controllare/sostituire le pasticche allora comporterebbe problemi con la garanzia, visto che l'intervento non lo esegue il concessionario. I rischi che si corrono (almeno per queste azioni "non invasive) sono praticamente inesistenti. Poi è sempre una questione personale: nessuno costringe a fare queste azioni se ci sono dubbi o perplessità...
                                            Ma io ti dò ragione. Quello che veramante mi riesce difficilissimo comprendere è che ho letto decine e decine di pagine di questo amabile forum. E quasi ogni cosa che leggo contrasta in modo stridente con quello che io tocco con mano.
                                            Si era detto che il SW nuovo era un tagliatore di prestazioni e di durata, insomma che il mezzo faceva meno chilometri e più piano. Beh per quel che mi riguarda è clamorosamente falso. A me la percorrenza è aumentata, la tendenza è confermata e 97 km in uso cittadino sono un risultato veramente egregio, in linea con quanto dichiarato dalla casa. Va più piano? Nemmeno. Va uguale. Ha solamente forse meno spunto, e maggior apertura del gas per spunto uguale. Cioè prima aprivo la manopola 1/4 e quello partiva a razzo, ora tocca aprirla tutta.
                                            Si era detto che l'assitenza romana faceva schifo, ritardi, inefficienza insomma un bel quadretto. FALSO anche questo. IO ho bruciato il charger, mezzo portato al mattino e riconsegnato tagliandato, con sella bassa e tutto sistemato LA SERA. Questa io la chiamo efficienza, le chiacchiere le lascio agli altri. Ad ogni domanda, anche molto tecnica, ho sempre trovato risposte corrette ed esaurienti, accessori ordinati e subito giunti, gentilezza a duemila.
                                            Che dire a me va bene così.
                                            NOn devo essere io a smontare il mezzo, io faccio il medico. Loro devono risolvere i problemi, o no?

                                            Commenta


                                            • ATTENZIONE
                                              La casa dichiara 110km di autonomia a 40 km/h (condizioni ideali: pianura, rettilineo, assenza di vento, niente passeggero, velocità costante).
                                              Dart Vader dichiara di avere compiuto oltre 96 km in città (numerose accelerazioni e curve, passeggero o oggetti trasportati, saliscendi, vento variabile).
                                              Oltretutto le esperienze negative in merito a guasti e all'assistenza sono all'ordine del giorno nel forum, pur con tutta la fiducia e la comprensione del popolo di energeticambiente verso la Vectrix, mentre Dart Vader riferisce tempistiche degne di un pit stop di formula uno per il suo scooter.
                                              Carissimo Dart Vader, tu mi sei istintivamente simpatico, tu riempi i nostri cuori elettrici di speranza ed entusiasmo, tu sei ormai il nostro guru, tutti vorremmo essere come te.
                                              Io ho voluto noleggiare il Vectrix e tastare con mano, non parlo solo per 'letto sul forum o da qualche parte' o per 'sentito dire'; ho speso 140 euro per qualche giorno di prova, quindi so come la realtà è differente da quella che tu dipingi.

                                              Non volermene, carissimo Dart Vader, ma da oggi io non ti credo più.
                                              Ultima modifica di enricochimi; 07-04-2009, 00:24.

                                              Commenta


                                              • Oggi vado per la prima volta da area zerouno e vi saprò dire: certo che dal telefono sembrano già scocciati dalla terza frase che gli rivolgi!
                                                Cosa faranno quando gli dirò che per il loro intervento non gli devo nulla dato che sono uno dei pochi che ha usufruito della formula "plug and go" che tradotto vuol dire all inclusive (compresa "tassa" di assistenza)?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da enricochimi
                                                  Non volermene, carissimo Dart Vader, ma da oggi io non ti credo più
                                                  forse è difficile... tuttavia non impossibile... ricordo che tra bat e bat c'è differenza..
                                                  insomma se è vero che ci sono differenze sui veicoli "normali".. è ancor più vero su quelli elettrici!

                                                  Più che altro sarebbe opportuno capire in questo "gioco" quanto pesa...."l'allineamento dei pianeti" .. e quanto il modo d'uso personale.

                                                  Detto da uno che oltre 4 anni fa diceva: autonomia effetiva Vectrix? Stimo sui 50km...
                                                  ..dovrebbe far...
                                                  ....................riflettere..
                                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da dart vader Visualizza il messaggio
                                                    Ma io ti dò ragione...
                                                    ...NOn devo essere io a smontare il mezzo, io faccio il medico. Loro devono risolvere i problemi, o no?
                                                    Dart, in condizioni ideali ti darei ragione ma ci sono altri fattori di cui bisogna tenere conto: molto probabilmente il tuo concessionario presta assistenza solo ai V ma qui a Milano, ad esempio, la situazione è leggermente diversa. Infatti il tutto viene gestito da uno store plurimarche (che vende quindi principalmente moto tradizionali) e dove bisogna conordare un intervento in funzione del carico di lavoro: sebbene siano celeri e forniscano ogni tipo di assistenza (moto di cortesia, pick-up del mezzo se impossibilitato a muoversi)
                                                    1) è impensabile che per guasti HW di una certa entità siano in grado di sistemare tutto da mattina a sera! Se consideri che non hanno un magazzino scorte V il solo fatto di ordinare, attendere il ricambio e montarlo porta via sicuramente qualche giorno
                                                    2) per la moto di cortesia non è detto che questa sia disponibile nel momento in cui succede una sfiga: Milano, al pari di Roma, è una grande metropoli e dunque tanti altri come te potrebbero essere nella tua stessa condizione in quel momento...
                                                    3) il Know-how del personale Tecnico di Milano è di 1° livello: per la risoluzione di problemi gravi si appoggiano al VAP di Roma, facendo salire il tecnico di 2° livello; anche per l'analisi dei dati (memory dump dei paramentri rilevati col SW) si passa per Roma...
                                                    ... per cui bisogna sapersi un attimino adattare alla condizione.
                                                    Anche se le azioni che intraprendo comportano un rischio calcolato sono comunque, in caso di problemi, a mio totale carico: ne sono consapevole e me ne assumo la piena responsabilità, quindi
                                                    1) non costringo nessuno a seguire la mia condotta
                                                    2) non parlo per sentito dire ma cerco di condividere l'esperienza personale (positiva o negativa che sia) con tutti (è uno degli scopi dei forum) e non mi sognerei mai di dare suggerimenti che possano rappresentare un rischio reale per per cose e persone.
                                                    Scusa l'attacco di "logorrea" ma per concludere dico solo che molto probabilmente la garanzia decade ... ma il mondo non è solo nero o bianco, ci sono anche varie tonalità di grigio per cui, se non dici nulla al conce, dubito che in qualche modo possano risalire ed imputare un guasto al tuo intervento anche perchè lo spray non lascia tracce (la scheda priva di ossido sebrava nuova di zecca) ed il tutto si potrebbe tradurre come un apri e chiudi di qualche pannello....

                                                    Commenta


                                                    • @Enrico: guarda che tra i vari mezzi c'è una profonda differenza. Tale differenza risiede nel modo in cui la pila ha iniziato la sua vita. Io sono un maniaco, nel senso che pongo attenzione maniacale a tutto, anche al dettaglio più piccolo. Poi non vorrei che le mie parole venissero fraintese. Ho sempre detto (o almeno credo) che con il V ci vado piano. FAccio solo cariche complete. In occasione dei cicli di inizializzazione ci vado ancora più piano. Non ho mai detto che faccio 97 km andando ai 70 oppure 60. I km sono fatti andando, complice il traffico cittadino delle ore di punta, ai 30-50 km/ora, senza mai usare i freni ma solo il REGEN e rigorosamente a fari spenti. Accelerazione da lumaca. Sto cioè valutando la reale autonomia massima a totale discapito della velocità di percorrenza. Questo per 2 motivi: tanto più gradualmente scarichi la pila nei primi cicli di utilizzo tanto più a lungo durerà in futuro. In secondo luogo dovessi trovarmi per lavoro a dover far percorrenze esagerate in emergenza devo poter sapere che, con guida super-attenta, posso effettivamente percorrere quei km. Magari pianissimo, ma li percorro non vorrei dover mollare il mezzo in mezzo alla strada.
                                                      Finito questo terzo ed ultimo ciclo la smetto di andare ai 35 all'ora, andare a vela in tutte le discese, mai frenare prevedendo al massimo i semafori.
                                                      Falla la prova anche tu per 3 o 4 cicli , oppure dammi il mezzo in uso per 4 cicli e ti faccio toccare con mano che magari 97 non li fai ma ad 80 ci arrivi . Sono anche disposto a percorrenze insieme, io sul mio e tu sul tuo, vivo a Roma e non ho nulla da nascondere ma solo consigli da dare se si è disposti ad ascoltare. Per la cronaca la mia percorrenza con questo terzo ciclo è, credo, nell'ordine anch'essa dei 90-100 km. A Tacca si va dai 4.8 km in coincidenza di salite ripide ai 7.4 km per medie discese e tratti in piano. Stavolta sto senza figli e cerco di non caricarlo con la spesa.
                                                      Torno a ripeterlo: mezzo di proprietà (non noleggiato) trattato molto bene. Quando in Vectrix hanno estratto i file della pila hanno visto che la mia pila, con quel modo di uso, è risultata essere forse la più performante mai vista da loro. E' scritto chiaramente dappertuto che tutto dipende dai primi cicli di scarica-carica e da come li fai.
                                                      Tu hai preso un mezzo test quindi non nuovo. Come tutti i mezzi test viene strapazzato ovviamente. Inoltre tu non hai, se mi permetti, la manina delicata abituata al mezzo elettrico e lo usi come il benzina, quindi a manetta, belle accelerazioni, 70-90 km/ora e i 50 km di percorrenza ci stanno allora tutti.
                                                      Io le foto le metto apposta per far vedere le cose. Conta che anche in macchina io con la mia touran sto sempre sopra i 20/litro ed arrivo su strada ai 26/litro. Puoi credere o non credere a me non interessa molto. Sto facendo la cavia per vedere quanti km si possono spremere dalla pila A TOTALE DISCAPITO DELLE PRESTAZIONI, spero questo sia ovvio e chiaro per tutti. Però ricordate tutti che se andando pianissimo ci faccio 97 km poi in uso cittadino e ripeto cittadino una media di 75 non è poi difficile farne. ANdare ai 90 sul raccordo è altro discorso, ma comunque io meno di 70 km con una carica non ho mai fatto anche andando veloce.
                                                      Potremmo fare un confronto su come poter arrivare a queste percorrenze inteso come stile di guida, e su questo si può lavorare tantissimo.
                                                      Da ultimo vorrei spezzare una lancia a favore del concessionario citycar. Se il ricambio necessario (pila, charger, ICM o quello che vi pare) è in sede a montarlo è un attimo. Il casino è nato perchè non c'era magazzino per alcuni pezzi, quindi toccava aspettare la spedizione del ricambio. Di charger ad esempio ve ne sono 2 tipi con attacco differente. Mi hanno assicurato che, viste le lamentele ed i ritardi SI sono dotati di scorte di pezzi adeguate. Quindi da un certo punto di vista ho avuto "fortuna" a trovare il ricambio pronto. Bastava solo montarlo. MA la colpa era di Vectrix, che i ricambi per fare il magazzino non li forniva. Invece di crocifiggere le persone diamogli un poco di fiducia e, magari, facciamo pure quello che dicono quando chiedono una buona inizializzazione (quanti la fanno) ed un pizzico di attenzione.
                                                      Divertitevi elettricamente.
                                                      Poi magari una domenica mattina o un sabato ci becchiamo tutti noi romani con il mezzo carico al massimo e facciamo una seduta di guida economica, magari scambiandoci i mezzi.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dart vader
                                                        rigorosamente a fari spenti
                                                        Attenzione: in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei è vietato circolare a fari spenti!
                                                        Costituisce infrazione ai vari codici, sanzionabile (oltre comportare una diminuzione di visibilità, ovvero sicurezza).
                                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                          Attenzione: in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei è vietato circolare a fari spenti!
                                                          Costituisce infrazione ai vari codici, sanzionabile (oltre comportare una diminuzione di visibilità, ovvero sicurezza).
                                                          Fari princiale spenti, proiettore a led anteriore acceso fa una bella luce. Per la cronaca anche la mia moto d'epoca è esentata dai fari accesi

                                                          Commenta


                                                          • Sto effettuando un test finale di durata pila.
                                                            Condizioni:
                                                            1) uso da solo.
                                                            2) carico a bordo ridotto, solo la valigetta da medico con elettrocardiografo, quindi tra pilota e carico siamo sugli 80 kg.
                                                            3) Velocità ridotta a 30-40 km/ora.
                                                            4) Ogni discesa a vela a gas chiuso
                                                            5) Proiettore principale disattivo
                                                            6) Freni mai usati, REGEN saltuario, vado talmente piano che nemmeno devo frenare

                                                            Nota: è un test limite. Mi sto ammorbando da solo a sangue, è solo il traffico ridotto prefestivo a permettermi di andare così piano .
                                                            Vorrei riuscire a vedere sul parziale la cifra delle centinaia ma la vedo durissima. Sto proprio al limite della pila.....

                                                            Commenta


                                                            • x dart vader
                                                              Le tue prove sono veramente molto interessanti e francamente non vedo perchè non crederti, condivido anche il tuo modo di "vivere" il V.
                                                              Purtroppo per non è possibile raggiungere le tue percorrenze perchè in 10Km di tragitto mi ritrovo con una ventina di semafori che vanificano qualsiasi uso oculato del gas.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X