Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
    certo che lo scambiatore a piastre fa ANCHE da anticondensa
    certo che si, ma se devo montarlo per quella funzione, monto una valvola anticondensa che è molto + precisa, costa molto meno e non consuma nulla (non ha nessuna pompa).

    Per andare a Roma da Milano, si và verso Firenze. Ci si arriva anche andando verso Trieste, ma perchè devo fare il giro più largo?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
      una caldaia a fiamma rovescia da 35 KW,con un contenuto d'acqua superiore ai 100 lt,non avrei mai consigliato di mettere lo scambiatore sulla caldaia anche se non era installato un puffer,se invece si parlava di termocamino avrei consigliato lo scambiatore su di esso
      una curiosità: a parità di contenuto in acqua, perchè una caldaia senza scambiatore e un termocamino con scambiatore? bruciando entrambi legna. Quali sono le motivazioni tecniche?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • caro dr,mi sembra che nel mio post precedente ti ho detto che " io non generalizzo ",si da il caso che io faccio le distinzioni tra una caldaia e un termocamino.anche se entrambi usano lo stesso combustibile..legna.Poi che domande mi fai,l'ho scritto un centinaio di volte su questo forum,il camino va usato come un camino non come un inceneritore.Nella caldaia a fiamma rovescia o tradizionale consiglio il puffer nel termocamino no.Detto questo,mi sembra che è stato scritto,che nessuno ha mai parlato di mettere uno scambiatore in luogo di una valvola..solo per quello scopo,quindi non insistere su questa tesi....poi se passo per trieste vuol dire che prima vedo trieste e poi milano

        Commenta


        • vabbè, non hai risposto alla mia domanda: la differenza tra una caldaia da 100 lt e un termocamino da 100 lt, usando la medesima legna.

          Che il camino o la caldaia vadano usati con o senza puffer, lo dici tu.... Io dico il contrario (qualsiasi sia il generatore di calore, con la legna il puffer è indispensabile), cmnq come sempre, libertà di opinioni.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
            giuggiolo,lo so che hai messo il circolatore,con l'occasione,dimmi ,il termostato l'hai messo prima del T verso l'impianto? ho lo hai messo dopo
            è nel culo della caldaia in entrata fredda..... se sono sotto ai 65 gradi ho il ricircolo acceso
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • dr,quando parlo e scrivo lo faccio per me stesso che tu dica il contrario a me interessa poco l'importante che si dica.Tu dici che non ho risposto?leggi bene e vedi che ho risposto, poi se non hai compreso il mio pensiero....che ti posso fare

              Commenta


              • giuggiolo,mi dici nel culo della caldaia ? ma rispondi alla domanda che ti ho fatto...comunque ho capito è tra iil T e la caldaia,sai cosa ti dico...sei un CAPOCCIONE,non mi hai voluto ascoltare,fai come ti pare

                Commenta


                • tom tom, forse dimentichi e perdi di vista lo spirito dei un forum aperto a tutti.
                  le risposte che si dannno, non devono soddisfare o essere comprensive per me o te, ma per tutti gli utenti che leggono.
                  la domanda che ho fatto, la differenza tra le due fonti di calore, rimane inattesa.
                  io la mia risposta l'ho data: sono la stessa cosa, e con la legna, abbisognano del puffer (poi, se uno non lo mette, non esplode nulla, ma la resa e la gestione calano drasticamente)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • senti dr,io non perdo di vista nulla,se non comprendi io non posso stare a rispondere alle tue domande,la risposta l'ho data.Non ti consento di farmi certi appunti,ho detto che quello che dici tu a me non interessa,come non interessa a te quello che dico io,l'importante e si dica o si scrive il proprio pensiero, a me non interessa convincere te,non ne traggo nessun beneficio,chi legge interpreta a modo suo.Sicuramente chi ha letto ha capito quello che intendevo.Detto questo,tanto per farti contento,questa volta mi rivolgo a te..la differenza è nella gestione dei due generatori,vuoi che mi spieghi ancora meglio?la caldaia a biomassa la faccio lavorare a 85° il termocamino a 60/65 e ci debbo mettere tanta legna quanto ne serve per il suo mantenimento..non debbo fare l'inceneritore

                    Commenta


                    • bah... una risposta alquanto.... "particolare".
                      e te lo dimostro: se metto nel camino "tanta legna quanto ne serve per il suo mantenimento..", e mentre è a metà combustibile l'abitazione è calda e si ferma la pompa del riscaldamento perchè il termostato dice stop, cosa succede?
                      secondo te il puffer o meno dipende solo dalla T° di gestione dei due sistemi di riscaldamento? non dalla legna che devo bruciare?

                      ma stiamo andando OT
                      guarda, se ti fà piacere, inizio una discussione a tal proposito e faccio copia incolla di questo post, così magari altre persone che sono dubiose possono intervenire.

                      http://www.energeticambiente.it/cald...#post119264892
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • dr,a me non devi dimostrare nulla,rivolgiti agli utenti.Ascolta la sete con il prosciutto vuoi che te la levi su questo post o apri una nuova discussione? come preferisci

                        Commenta


                        • giuggiolo, ma alla fine, dopo il tuo intervento da questo signore, il funzionamento procede bene?
                          un'altra curiosità: chi ha firmato l'avvio/collaudo della caldaia?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • sinceramente so di sole firme da idraulico..... non saprei per il discorso prima accensione.....
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • quello dell'avvio/collaudo è un fattore importantissimo !!!!!!
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • lo so che è importante, puo darsi che le firme ci siano come no..... propio non lo so ....
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • bene, se puoi casomai verifica, perchè da quelle dipende a chi dare le responsabilità.
                                  in ogni caso, qualsiasi caldaia deve essere corredata da un'avvio/collaudo, in cui iltecnico di turno provvedere a collaudare il tutto, avviarlo e ad assicurarsi che TUTTO sia ok.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • già... serve....

                                    anche se il cat che è venuto da me non è altro che uno spazzacamino con la valigetta....

                                    Ha detto tante castronerie in mezz'ora che avrei voluto tirargli UN PUGNO IN FACCIA!!!

                                    Una per tutte?
                                    Dopo aver collaudato la mia caldaia a pellet da 32 Kw afferma:
                                    " Hai ordinato 7 bancali di pellet? MA SEI PAZZO? Un bancale basta e avanza... "

                                    Infatti da metà ottobre ad oggi ne ho consumato un po meno di mezzo....

                                    Si vede che a casa ha una "Mercatone Uno" da 6 kw.....
                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                    Commenta


                                    • Salve, una domanda, forse già è stata trattata, ma ancora non ho finito di leggere tutti i post. La Alp legna pellet, si accende da sola come fanno altre caldaie, ovvero parte a pellet, consumata la legna torna a pellet?
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • la mia non si accende (ne alpina ne risparmiola)...... ma non ne sento la mancanza.... (ottimo mantenimento) credo anche che l'accensione automatica arrivi a costare.1000 (mille) euro.... quindi..........per il passaggio tra pellet/legna è sempre automatico......
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Ciao Giuggiolo,
                                          come va, come sei messo con questo tempo, quà è un freddo bestia!! (fuori)il vento di Bora sabbia e neve ha inzozzato tutto, non si è salvato neanche il nome nel citofono dalla zozzeria che volava, mi sono preparato con un gruppo elettrogeno, non si sa mai, ven. sab. dom. hanno messo di nuovo brutto da noi.
                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • ciao..... ho dovuto montare la coclea dei noccioli nella alpina, che solo a legna non ci stavo dietro!!! lavorando a legna la notte si spegneva e compensavo con il puffer, ma con così un freddo e la richiesta continua di calore non mi andava di svegliarmi alla notte per caricare legna.... così di giorno vado a legna e alla notte integro con i noccioli!!!!1
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • grande Giu...

                                              Ops... Non piove.. ma ha fatto peggio.... Qua da me sembra di essere su una baita del trentino
                                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                              Commenta


                                              • Venerdì ho fatto la prima accensione della mia RPM40, accesa un po' in fretta per paura che gli impianti gelassero e addio a tutti i lavori di ristrutturazione.
                                                La caldaia è configurata in questo modo:
                                                RPM 35 che scalda un puffer da 1000lt che alimenta un puffer da 400lt per il sanitario accoppiato ai pannelli solari e l'impianto di riscaldamento a pavimento della casa, l'acqua del puffer viene miscelata da apposita valvola e sale nell'impianto a pavimento.
                                                Ora la caldaia è impostata con il sensore sulla temperatura dell'acqua a 50° e la pompa fa cicolare l'acqua da 30° quindi non si femra mai.
                                                Ora ho già contattato l'elettricista per installare il sondino nel puffer da 1000lt in modo la caldaia e la pompa si accendano solo quando il puffer scende di temperatura.
                                                La caldaia lavora a mais e fa il mantenimento a pellet e con i paramentri che ci sono ora l'ho già trovata spenta due volte con il bracere pieno di mais.
                                                Oggi ho passato almeno un'ora a leggere pagine e pagine di vostri pareri/esperienze ed ho avuto la conferma che la mia caldaia sta straconsumando, mi mangia un sacco da 15kg di pellet al giorno e poco più di 1/3 del serbatoio mais.
                                                Quindi ho deciso che domenica passerò tutto il giorno a tu per tu con la mia risparmiola per cercare di ottimizzare i consumi e per trovare la combustione ottimale, mi date qualche dritta e consigli per impostare al meglio i settaggi del mais e del pellet

                                                Commenta


                                                • luigi, è molto difficile ottimizzare una caldaia senza fisicamente essere presenti a vedere come si comporta....
                                                  i parametri che vanno bene a te, per mario non vanno, per antonio neppure, ecc ecc.... perchè ogni impianto è a sè, con la sua canna fumaria, i suoi combustibili, la suia installazione.... ecc ecc.
                                                  il venditore non ti ha fatto l'avvio e la regolazione?
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • mi ha fatto fare l'accensione lasciandomi i parametri base e poi mi ha detto di provare e tra qualche settimana ci rincontriamo per vedere come me la sono cavata.
                                                    Invece qualche indicazione per capire come impostare i paramentri e come capire se aumentare o diminuire i tempi?
                                                    Come riconosco se l'alimentazione è corretta e se i tempi tra una gettata e l'altra sono giusti scarsi o esagerati?

                                                    Commenta


                                                    • penso che giuggiolo sia la persona più adatta a risponderti....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da luigi79 Visualizza il messaggio
                                                        Quindi ho deciso che domenica passerò tutto il giorno a tu per tu con la mia risparmiola per cercare di ottimizzare i consumi e per trovare la combustione ottimale, mi date qualche dritta e consigli per impostare al meglio i settaggi del mais e del pellet
                                                        non posso essere li fisicamente, ma se mi fai uno squillo ti aiuto volentieri.... attenzione a come hai collegato i contatti elettrici che c'è più di un modo...ti mando il cel in privato , altrimenti skype .. p.s di dove sei???
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • sono di Torino, ho ricevuto il numero e domani ti faccio una chiamata, per che ora posso chiamarti?

                                                          Ora cerco di spiegarti come è collegata: dalla caldaia parte una condotta che porta al puffer da 1000lt e ritorna, per ora la caldaia è comandata dalla temperatura di quest'acqua, la porta fino alla temperatura di 60° e poi entra in mantenimento, quando la temperatura scende a 56° la caldaia riparte....unico dubbio che ho e la pompa di ricircolo dell'acqua che gira in continuo senza mai fermarsi visto che la sua partenza è settata a 50°.

                                                          Domattina però ho deciso di montare un sondino che rileva la temperatura del puffer e che collegato alla caldaia ne regola il funzionamento.

                                                          Commenta


                                                          • un semplice termostato a sonda posizionato a 1/3 dal basso che chiude il contatto termostato della caldaia......
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • esatto, proprio quello che monto domani.
                                                              La pompa del ricircolo dell'acqua è corretto che giri in continuo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X