Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ringrazio leone per la gentilezza, e la consueta precisione ed obiettività, e ringrazio biomassoso per il calcolo pdf..a prova di umano e non esclusiva extraterrestre come il precedente: questo mi sa che lo calcolo anche io, domani ci provo...
    constato con piacere che su tale documento sono nominate pyromat (mia prima scelta) e froling (mia seconda scelta...) forse allora almeno sulle marche sono sulla strada giusta !

    leone lun vado a rossana, suono il clacson così mi senti passare...
    Ultima modifica di maustrizio; 22-01-2013, 23:23.

    Commenta


    • #62
      ....anzi mi ci sono messo subito e con la nuova formula di biomassoso calcolo 2460 liter, ne volevo mettere 2500, quindi sono bello contento della mia "mira" su calcoli approssimativi, e me ne vado a nanna felice...

      Commenta


      • #63
        per la miseria, allora pure i miei calcoli erano esatti......
        si inizia a ragionare con misure adeguate.... che non sono certo i 500 lt...
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          tanto che oggi ho chiesto adeguamento a preventivo, ai miei 1000 litri esistenti ho chiesto di aggiungerne altri 2000, in modo da non considerare i 500 litri dedicati all'acs, cioè 2500 senza acs...speriamo sia la cosa giusta...

          x il mitico leone, come hai fatto a replicare il display in casa? è un opzione eta ho l'hai fatto tu?
          è collegato via bus?
          mi hanno detto che ci sono problemi di disturbi e distanze, via bus...

          Commenta


          • #65
            Ciao, è un pannello che mi ha fornito la Eta è identico a quello a bordo caldaia, è via can-bus ho tirato un cavo (20mt) dalla caldaia alla cucina, mi permette di avere sotto controllo tutti i dati e posso comandare anche tutte le funzioni del bruciatore a pellet senza andare nel locale caldaia, molto comodo.
            Sò che hanno aggiornato alcune caldaie con un nuovo display simil smartphone, bisogna vedere se è possibile avere i dati aggiornati sul telefono con scheda gsm, sulla mia del 2008 di serie è possibile comandare le accensioni della parte a pellet ma non ho mai approfondito più di tanto dato che non mi interessava particolarmente.
            Se vuoi sapere degli aggiornamenti che hanno fatto manda una mail alla sede di Bolzano sono molto collaborativi con i clienti, penso anche con i potenziali, tempo fa l'elettricista stava facendo dei collegamenti sul mio impianto, ha avuto un dubbio su un cavo da utilizzare, abbiamo chiamato a Bolzano per dei chiarimenti, a Bolzano non erano certi e probabilmente hanno chiamato in Austria e dopo 5 minuti di orologio hanno richiamato con le risposte, l'elettricista si era meravigliato molto della celerità, non gli capita sovente di essere richiamato dalle ditte stesse in quei tempi con delle risposte esaustive.

            Commenta


            • #66
              grazie leone, e per quando riguarda l'accensione automatica (considera che io sto pensando a solo legna), cosa ne pensi?

              Commenta


              • #67
                Ciao maustrizio anche io sto valutando per una s4 turbo , e siamo pure vicini , hai già' contattato froling per il Ctc ?.

                Commenta


                • #68
                  Ciao maustrizio, allora il mio pensiero più che personale è che non serve granchè , se non costa una follia come optional e se c'è la possibilità di disinserirla puoi anche prenderla, ma penso che serve veramente a poco, se hai visto ho aperto una discussione con alcune foto della riaccensione con braci della mia caldaia, poi con in terzo sportello e il ventilatore che crea tiraggio-depressione accenderla con carta e cartone è facilissimo e non hai il consumo elettrico in + per l'accensione, con l'accensione automatica qualcuno mi ha tempo fà obiettato(non possedendola) dicendo che potrebbe essere comodo ri-riempire il magazzino legna quando la caldaia e "spenta", andarsene e comandare la riaccensione a distanza tramite gsm o in automatico alla bisogna, ora nella gestione delle accensioni vedendo la facilità di come la caldaia tiene le braci per anche 24 ore, non mi fiderei molto con il puffer carico ri.riempire il vano legna in attesa di riaccensione dopo ore, se con le braci residue riparte la carica è vero che la caldaia modula e cercherà di spegnere la combustione togliendo aria poi c'è la batteria di raffreddamento in caso di sovratemperatura ma non mi piace comunque, preferisco avere la solita rutine agli orari a me + comodi andare nel locale caldaia(tanto ci devi andare comunque) caricare, accendere, verificare sempre che l'impianto abbia pressione nonostante che ho il carico automatico fluido e via fino alla prossima carica-accensione dopo 12/48ore.
                  Buona scelta e fammi poi sapere cosa ti porti a casa.

                  Commenta


                  • #69
                    grazie leone, ti ho chiesto un opinione perchè la tua per me conta, dato che dici sempre cose sensate e disinteressate, ti farò senza dubbio sapere.
                    tex, cacchiè il ctc?
                    di dove sei?

                    a questo punto giro la domanda a chi ha l'accensione automatica, se mi rispondono, chi ce l'ha? la trovate utile o avete riscontrato il "problema" di autoaccensione ben descritto da leone?

                    Commenta


                    • #70
                      Intendo il rivenditore e centro assistenza di zona.Per l' accensione automatica , credo proprio che leone abbia ragione, anche a me' l' hanno proposta , come optional naturalmente , e naturalmente a caro prezzo ( herz e hargassner ),ma penso che non sia necessaria , a detta anche del rivenditore froling.So de berghem

                      Commenta


                      • #71
                        sì, ho già il preventivo viessman vitoligno, sto aspettando il prev froling, pota...
                        accensione auto, mi sa che non la faccio, ma possibile che nessuno del forum l'ha o l'ha mai vista funzionare?
                        Dott. NE cosa ne pensi? Biomassoso? Termica? Giuggiolo? Yapok? Tonno ? Stefano 2010?

                        Voglio le vostre opinioni sull'accensione automatica!
                        Questo è un referendum, cribbio !

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
                          Dott. NE cosa ne pensi? Biomassoso? Termica? Giuggiolo? Yapok? Tonno ? Stefano 2010?

                          Voglio le vostre opinioni sull'accensione automatica!
                          Questo è un referendum, cribbio !
                          Io dico che bene o male l'idea di come vuoi l'impianto la hai... a questo punto direi che l'importante è capire quanto ti costa. Chiedi pure preventivi in giro (certo se sei limitato al tuo installatore probabilmente puoi anche decidere direttamente sul preventivo viessmann... difficilmente troverai qualcuno che rinunci al suo margine ed al lavoro per lasciare fare tutto al tuo idraulico).

                          Commenta


                          • #73
                            accensione automatica per la legna??
                            quello che non c'è, non si rompe......
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #74
                              L'accensione automatica può essere utile in un sistema policombustibile, dove ad es. il pellet si accende automaticamente e poi successivamente si aggiunge o si carica la legna. Ma in un sistema solo legna, dove comunque ci devi andare per caricarla, non credo abbia molta utilità (se non quella di precaricarla e avviarla ad es. col gsm), ma obiettivamente quante volte può capitare? giustifica il sovraprezzo?
                              A voi le risposte.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #75
                                cosa penso dell'accensione automatica di un pentolone a legna?

                                per me è inutile già su quelle policombustibile a caricamento automatico (parlo di impianti serii con scelta della potenza consona al fabbisogno termico e dove l'accrocchio si accende ad inizio stagione e si spegne al termine)

                                forse può trarne giovamento, per le automatiche, chi vuol anche fare ACS in periodo con riscaldamento spento con frequenti accendi spegni deleteri per la pentola ma apprezzati dai venditori e nulla più.
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • #76
                                  Le aziende più serie la sconsigliano, perchè è verissimo quello che dice Biomassoso, io il mio termocamino policombustibile l'ho acceso ad inizio stagione, ogni mattina parte da solo con le braci che restano vive anche per 48 ore. Poi si risparmiano 350 Watt di candelette accese per niente per almeno 15/30 min.
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

                                    per me è inutile già su quelle policombustibile a caricamento automatico (parlo di impianti serii con scelta della potenza consona al fabbisogno termico e dove l'accrocchio si accende ad inizio stagione e si spegne al termine)
                                    vuoi dire che accendere la caldaia una volta ogni 2-3-4 giorni è deleterio per la caldaia stessa?
                                    Perchè?
                                    Io sto facendo la scelta di caldaia sovradimensionata per accendere meno spesso possibile, sto sbagliando? Del resto penso sia difficile accenderla lo stesso numero di volte sia se fa -15 °C sia in mezza stagione...no?
                                    Per l'accensione auto, comunque, mi avete convinto, risparmio 700 euri..
                                    Ultima modifica di Zanna91; 07-02-2013, 20:26. Motivo: sistrmato bbcode

                                    Commenta


                                    • #78
                                      lun mattino arriva idraulico e faccio il contratto, non so ancora per quale caldaia, il week end spero porti consiglio...

                                      Commenta


                                      • #79
                                        be maustrizio nelle mezze stagioni con un puffer da 1500 puoi tranquillamente accendere a giorni alterni. Riguardo l'accensione automatica hai fatto bene ad escluderla, a fronte di una funzione praticamente inutile, son tutti soldi risparmiati, da investire in qualcosa di più utile.
                                        Facci sapere gli sviluppi.

                                        Saluti
                                        Ultima modifica di renatomeloni; 09-02-2013, 07:47.
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • #80
                                          il mio puffo è già diventato 1000 (esistente) + 2000 - con caldaia da 35 kw (anche se prob ne bastano 25)...io abbondo, ma voglio la massima comodità possibile, siccome parliamo di legna.....
                                          sono convinto che i lavori si fanno una sola volta ma bene, e piuttosto che sottodimensionare meglio sovradimensionare, considerando poi che il 50 mi viene scontato in 10 anni, metà dell'esagerazione mi è gratis, quindi...esagero...
                                          dott ne ok puffo?

                                          Commenta


                                          • #81
                                            masturzio.... si dice puffer.....
                                            se nel vano caldaia ci stanno 40 kg di legna, 3.000 sono ok
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              io abbondo, ma voglio la massima comodità possibile, siccome parliamo di legna...
                                              sei sicuro che ti basti?

                                              tanti anni fa quando mi progettai casa volevo predisporre una camera interrata come accumulo di 75.000 litri, idea abbandonata alla scoperta dei pentoloni a caricamento automatico
                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • #83
                                                siccome masturzio sta appunto parlando di legna e non di caldaie a caricamento automatico di triti, il puffer deve essere dimensionato bene, non a caso.
                                                stiamo parlando di due soluzioni completamente diverse.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  A proposito di pufferoni!: ieri sono andato a vedere il nuovo impianto di riscaldamento di un mio amico:

                                                  1- riscalda casa dei suoi, uffici e cantina, compresi vinificatori al bisogno, e 2 mini appartamenti agrituristici
                                                  2- caldaia a fiamma rovescita da 150000 kcal della unical
                                                  3- 2 puffer da 6000 lt cad, per un totale di 12000 lt di accumulo!. + accumulo acs
                                                  4- usa ballette di tralci di vite.

                                                  La caldaia surdimensionata per avere una camera di carico gigantesca (credo 150-180 cm di lunghezza x 120 di altezza e 60-70 di larghezza!) in quanto le ballette di tralci non hanno un peso specifico basso, ma dopo averle lasciate sotto una tettoia per 1-2 anni sono "secchissime" ed i tralci delle viti non degradano nel tempo, e bruciano come la polvere da sparo.

                                                  Ieri alle 10.00, che era una giornata freddissima aveva ancora 1 bollitore carico a 70 gradi, dall'ultima carica della mattina precedente!.

                                                  L' impianto mi è piaciuto moltissimo, molto pulito (la caldaia ha già un sistema anticondensa integrato-brevettato, sembrano i termostati delle auto!!), e funzionale, nonostante le dimensioni. Gli isolamenti delle tubazioni curatissimi. La distribuzione del calore semplicemente tramite termostati collegati ai rispettivi circolatori.

                                                  La novità !! l'impianto alla tedesca fatto da un installatore della zona, dopo corso di aggiornamento in austria!!

                                                  Soddisfazione dell' utente:

                                                  - problemi 0
                                                  - carica i puffer ogni 2 gg o molti di piu' nelle mezze stagioni
                                                  - caldaia con cenere finissima e pareti "linde"
                                                  - fa fare il giro turistico ai clienti del vino nella sala termica, mostrando quanto scaldano il vino ed i suoi tralci!!!!

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    stesso discorso di un'impianto fatto poco fa, caldaia a legna 100 kw con 2 puffer da 5.000 lt, riscalda grosso capannone con aerotermi.
                                                    nessun problema e all'arrivo mattutino, il capannone è già caldo con aerotermi che partono alle 6 tramite cronotermostato e carica dei puffer sera precedente.
                                                    se ricordi, propio su questo forum "qualche utente" ha deriso per un pezzo i miei 100 lt/ kw, ma ora vedo che il discorso è positivo anche per altri utenti......
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      ...
                                                      se nel vano caldaia ci stanno 40 kg di legna, 3.000 sono ok
                                                      Secondo i tuoi calcoli quante cariche dovrai fare consecutive per caricare un puffer da 3000 lt quando fuori c'è freddo.
                                                      A me pare esagerato per un normale funzionamento e le cariche consecutive non sono comodissime per contro aumenterà l'autonomia ma la legna comuque và caricata.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        allora...
                                                        il puffer non deve essere caricato, ma deve poter ricevere il surplus prodotto dalla caldaia.
                                                        quindi, siccome ci sono i peridi freddi e i periodi meno freddi, e l'impianto è sempre lo stesso, facciamo un'esempio:
                                                        carichi 40 kg di legna, dopo averne bruciati 5 la casa è calda e ferma la poma del riscaldamento; tu devi avere lo spazio fisico per contenere le calorie prodotte dai restanti 35 kg (se interrompi la combuistioni, cala la resa, fai condensa interna, sporchi tutto, ecc ecc)
                                                        35 kg x 3000 kcal = 100.000 kcal circa
                                                        se tu hai 3000 lt, puoi mandarli a 85/88°, e se la tua T° di esercizio riscaldamento è 60°, significa che hai possibilità di accumulare circa 85.000 kcal.
                                                        qllora, ti servono o sono inutili i 3000 lt?
                                                        poi... quando ti serve, hai un'autonomia di 85.000 kcal a caldaia spenta.
                                                        quando invece la potenza della caldaia sarà richiesta dall'abitazione, nel puffer andrà poco o nulla.
                                                        tutto qui.... stessa cosa come il kers in F1: http://it.wikipedia.org/wiki/KERS

                                                        logico che la legna l'avrai caricata, ma così facendo sfrutterai tutta la possibilità che l'impianto ti consente e aumenterai la resa.
                                                        inoltre, potrai caricare senza badare ogni volta a: metto tot kg di legna o ne metto meno? boh.... (con un puffer dimensionato, non avrai mai problemi)

                                                        per ultimo, penso veramente che pochissimi qui sappiano come si usa un puffer e perchè si dimensiona in un certo modo. Il 99% delle persone pensa che prima di scaldare casa si debba scaldare il puffer: NULLA DI + ERRATO.
                                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-02-2013, 11:13.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          leone, dai miei calcoli, dovrei avere un vano di min 57 kg (froling), il che vuol dire circa150-170000 kcal.
                                                          Considerando che ora, nei periodi + freddi al massimo consumo 20 m3 di metano sono 170000 kcal.
                                                          Quindi, al massimo dovrei fare una carica al giorno. Ma questo per quelle 2 settimane all'anno che fa davvero freddo.
                                                          Per il resto della stagione fredda direi una ogni giorno e mezzo o 2.
                                                          Il puffer, Dott ne, per quanto ho capito soprattutto da te e leone, lo userei come magazzino di calore, ok , ma anche come misuratore del fatto che devo caricare la caldaia.
                                                          Infatti, per non tenere d'occhio termostati e caldaia ecc, basta tenere d'occhio le t del puffer, come fa leone grazie al suo pannello remoto, per sapere quando fare una bella infornata.
                                                          Fatta l'infornata e caricate le mie kcal nel puffer, supponendo che i riscaldamenti non hanno richiamato, il sistema è pronto alla prossima riaccensione dei riscaldamenti vari (io in pratica ho 3 zone, 2 a bassa t e una ad alta t per le scale).
                                                          Così è, spero, come intendo gestire io la cosa, ecco perchè abbondo col puffer, se è il momento di ricaricarlo lo faccio fregandomene se partono le zone o no, tanto è bello grosso.
                                                          Del resto non ho ancora sentito uno che, a parte battute non redatte da calcoli, vedi biomassoso qualche post + su, mi dice che il puffer è troppo grosso.
                                                          Spero in bene, domani decido il da farsi e vi tengo al corrente, al prossimo inverno vedrò se , come spero, saranno soldi (tanti) spesi bene.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Infatti, per non tenere d'occhio termostati e caldaia ecc, basta tenere d'occhio le t del puffer, come fa leone grazie al suo pannello remoto, per sapere quando fare una bella infornata.
                                                            proprio come fa una pentola a caricamento automatico quando collegata ad una piccola inerzia termica di qualche centinaio di litri conteggiati su quanto succhi l'impianto, e siccome a legna non la puoi caricare in automatico (quelle che ci sono costano un botto) una bella trombetta collegata alla T° del bidone come sicurezza che ti chiami a ritornare in miniera e sei a posto.
                                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              ma mi stai dando ragione o mi stai pigliando per il kiulo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X