Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Scresan e tu, stai turbolando? A che punto è il lavoro?
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • Aimè no! Tutto fermo...... ho tutto l' occorrente, ma mi manca il tempo!! In compenso la caldaia ha già bruciato 150 qli di legna, e le due piastre poste sul braciere, distanziate con due spessori di 1 cm, fanno un lavoro eccellente e sono ancora intatte !! (ricordi la discussione sui materiali....... non so di cosa siano fatte, ma tengono alla grande !).

      Ormai aspettero' maggio per spegnere la slovacca e smontarla. Poi vedremo cosa riesco a combinare!!

      Parlando con un mio amico installatore ho scoperto che con il nuovo conto energia termico, con una caldaia da 35 kw e certificata en 303-5 classe 5 si possono ottenere dai 4500 ai 8000 euro di contributo da parte del gse....... ed un pensierino di comprarmi una caldaia come quella delle foto !!!!!! mi è venuto!!!

      Commenta


      • Certamente che ricordo, sarebbe interessante capire prima o poi che tipo di metallo sia!!!
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
          per renato, la griglia è di ghisa,sarà un bel 6/7 cm di spessore nella parte centrale (non mm , cm)

          per leone,se i turbolatori sono quelle specie di eliche nel tubo,non capisco cosa intendi per azionamento, la maniglietta serve per toglierli e pulirli (ogni 100 ore, quindi circa 20 gg), e il tubo dello scambiatore va pulito con uno scovolino in dotazione,sempre ogni 100 ore (lo leggo or ora sul manuale)
          Direi che hai combinato un bell'affare! La storia dei turbolatori sembra un difetto minore anche a me, se ti basta alzare il coperchio e tirarli fuori c'è comfort a sufficienza.

          Noto con piacere che ha lato sembra avere pronto un bel buco: hai provato ad aprire anche quello sportellino per vedere se ci si può ficcare un bruciatore a pellet? Per la metà del surplus usuale ti fai anche la combinata...

          EDIT: mmhm, no, è troppo in alto e dovrebbe essere sull'altro lato...

          Commenta


          • Scresan, credo tu abbia ragione sul buon funzionamento della Piera, quando ho cominciato a discutere di biomassa col mio idraulico la prima volta mi ha proposto la carinci...
            ma io gli ho chiesto: come può un italiano essere il n° 1? qual'è il meglio del meglio ? (io prendo solo cose di qualità, o piuttosto non prendo niente, è la mia filosofia)
            Lui mi rispose: no! ti ho proposto carinci che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, se vuoi il meglio del meglio costa + del doppio e si chiama kob.
            Mi fece il preventivo e io lo scartai subito per il costo davvero eccessivo, ma poi le vicissitudini raccontate in questo post, ed evidentemente il destino, hanno fatto sì che in fin dei conti ho preso quella, ad un prezzo favorevolissimo (__!__) < queste sono 2 chiappe a sinonimo di fortunello...
            Anche lui mi disse che la kob brucia tutto ma proprio tutto il combustibile, tanto che il fumo in realtà lui lo definisce "vicino al vapore acqueo".
            Ignoro discorsi tecnici...con l'esperienza vedrò, ma non ho trovato uno che si lamenti ...chi conosce chi l'ha dice sempre che è contento (vedi leone).
            Per yapok, il bruciatore lo potrei aggiungere,non a pellet, ma a gas o a gasolio, quindi direi che non è il caso...

            ah dimenticavo, scresan: con il 50 % ne recuperi forse di + di 4500-8000(? che gap!), solo che aspetti 10 anni, ma le pratiche sono "0" e sicure (sto gse, tutti ne parlano ma nessuno ha ancora visto un euro)

            Commenta


            • Il gap è elevato in quanto nel calcolo dell' incentivo gse c'è un indice finale che può aumentare il contributo fino al 50%, se la caldaia è a bassissime emissioni (non ho idea di quanto!). In realtà se il contributo base è di 5000 euro al massimo si puo' arrivare a 7500. E' anche vero che piu' la caldaia è potente maggiore è l' incentivo, e spesso la differenza di prezzo fra una 35 kw ed una da 40 o piu' è minima.

              Nel mio caso ho tutto l' impianto praticamente nuovo, compresa canna fumaria....... e dovrei solo cambiare la caldaia (quella che ho l'ho pagata 800 euro!!!!! in slovenia ed importata dalla slovacchia!)

              Intanto aspetto di sapere come funziona la tua ....... tienici informati.

              Ancora un favore:

              posteresti una foto presa dalla portella inferiore (quella di accensione della legna) dove si riesca a vedere com'è il foro di passaggio della fiamma da sopra la griglia alla camera posteriore di post-combustione? Idem se riesci a fotografare la camera in refrattario di post-combustione dalla portella di estrazione della cenere laterale...

              ... ancora grazie!!!!!!

              Commenta


              • Ciao, probabilmente nella parte caldaia dei turbolatori avrai della polvere impalpabile e se funziona bene il tutto non dovrebbe essere un gran problema "scovolare" i tubi, quello che non ho idea e quanto possa cambiare es dalla mia il fatto che lo scombio termico avviene in controflusso cioè i fumi di scarico scambiano nelle canne con andamento verso il basso della caldaia al ventilatore posto in basso è un sistema un pò differente, nella mia in 4 anni non ho mai trovato particolarmente dura la leva che comanda i turbolatori anzi, sembra di dar aria alle mosche, quindi segno che non si formano croste strane solo sempre polvere impalpabile non appiccicosa che può isolare lo scambio in modo molto leggero, confermato nella pulizia annuale quando apro lo sportello superiore che dà sulle camme di attacco turbolatori, all'interno c'è solo polvere leggerissima e finissima che neppure rimuovo, mai dovuto togliere dei turbolatori per scovolare nulla, soltanto mi sembra migliore a livello di efficienza avere una pulizia ad ogni carica 5-6 ore di fuoco che dopo 100 ore, parto comunque dal presupposto che la tua è una ottima caldaia e se i progettisti hanno calcolato e verificato una pulizia così dilatata c'è da stare tranquilli e sereni, ad occhio inoltre la tua sembra avere uno scambiatore nel complesso differente e maggiore rispetto alla mia che ha 4 tubi + alti e + grandi dei tuoi, nella tua sono molti di + come quantità, più corti e mi sembrano più piccoli di diametro.
                Attendo che quando sarà in funzione la Piera ci scambiamo un pò di dati sui consumi magari riusciamo a verificare l'efficienza spannometrica di due concetti diversi di scambio termico.

                Commenta


                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0158.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 730.0 KB 
ID: 1935380Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0159.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 745.5 KB 
ID: 1935381Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0160.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 702.9 KB 
ID: 1935382

                  ecco i particolari (spero) richiesti da scresan

                  Commenta


                  • .... ti adoro!!!!!!

                    Foto fantastiche. Quasi tutto come me l'immaginavo. I particolari:

                    1- la griglia di ghisa ha delle fessure molto strette, ma immagino i "cordoli" in ghisa abbiano una sezione "trapezioidale" co la base maggiore rivolta verso l' alto, e l' aria primaria che arriva da sotto la griglia?

                    2- il passaggio alla camera ad alta temperatura è in ghisa ? in una zona bagnata dall' acqua, con forme arrotondate per favorire il flusso (particolare interessante)

                    3- la fessura di passaggio alla camera in refrattario molto piccola (ha una area maggiore, minore o uguale al primo passaggio?? mi daresti le misure..... anche in mp!!!!) e posizionata in maniera particolare (serve a creare la giusta turbolenza nella camera sopra?) e vicino allo sportello dove viene immessa l' aria secondaria.

                    4- pulizia della costruzione, massiccia ma lineare...

                    Un' opera d'arte ..... mi sto innamorando follemente della Piera!!!!


                    Grazie!

                    Commenta


                    • va che la Piera è occupata....
                      se sei mai nella mia zona (lecco) e vuoi vederla nessun problema, anzi ne sarei fiero, , ma so per certo che ce ne è una a Verona nella sede Viessman, che è +vicina a te...
                      per le misure... a breve
                      comunque aggiorno i lavori, oggi installata la canna fumaria, domani iniziano i collegamenti
                      conferma che la viessman ha assistenza capillare (ecco perchè ho scartato froling) : ho un tecnico a 1 km (che farà prima accensione) e altri 2 a 15 km (in panchina...cioè per riserva).
                      Per ora sono stra...soddisfatto ! e ottimista ...
                      Ultima modifica di maustrizio; 11-04-2013, 23:15.

                      Commenta


                      • ciao sono nuovo del forum...sto valutando l'acquisto di una caldaia a legna,la potenza necessaria è di 25/30kw ed ho diversi preventivi con prezzi molto simili...viessmann-froling-herz mi sembra che le ultime due siano molto simili come dotazioni,mentrela viessmann si differenzia per carico dall'alto(forsepiù scomodo???)non sapei scegliere visto che non ho potuto vederne in funzione c'è qualcuno che ne possiede una di queste che puo darrmi sue valutazioni?

                        Commenta


                        • se leggi questo thread saprai che io possiedo la viessman kob da 35 ma non l'ho ancora messa in funzione, questione di giorni...
                          leggendo i post capisci anche perchè l'ho scelta...(?)
                          per dirti se va così bene come mi dicono...devo provarla un pò, ma se scresan l'ha definita un opera d'arte, beh...non aggiungo altro...

                          Commenta


                          • @maustrizio: ti ringrazio per l' invito..... ma abito nella provincia di Udine! Ho scoperto che c'è n'è una a pochi km da me in un agriturismo, ed appena posso andrò a vederla!

                            @piciliotti : aspetta qualche giorno, che maustrizio ti racconterà tutti i segreti della viessman. Anche io sono curioso di capire se, ad esempio, con la caldaia in funzione, ed aprendo il portello di carico, uscirà del fumo o no? Su youtube c'è un filmato e non si vede un filo di fumo........ mi chiedo come sia possibile????

                            Vedremo a breve!

                            Commenta


                            • per ovviare al problema del fumo i crucchi pare abbiamo usato un sistema tanto semplice quanto geniale.
                              Quando apri il portello non riesci ad aprirlo di colpo, ma c'è una posizione intermedia (aperto circa 1 cm), dalla quale devi per forza passare, poi puoi rigirare un chiavistello e quindi la puoi aprire.
                              Il mio idraulico dice che questa posizione intermedia permette ad un pò di aria di entrare e si evita proprio il fumo.
                              Proverò e vi dirò se è vero (ma credo proprio di sì) ...
                              installazione in corso...entro fine settimana si collauda !

                              Commenta


                              • Sulla mia come sulla maggior parte delle fiamma inversa c'è un bypass per il fumo aprendo il portello carico legna si mette in comunicazione raccogliendo l'eventuale poco fumo che potrebbe crearsi nell'evantualità l'ugello che mette in comunicazione la camera magazzino legna con quella della gassificazione fosse ostruito dalle braci(mai accaduto), è molto semplice, nella Piera presumo che ci sia un condotto similare, comunque non è consigliabile durante il funzionamento aggiungere legna e aprire i portelli in quanto si và ad alterare la combustione immettendo aria dallo stesso e il cervello della caldaia deve compensare in campi di utilizzo non propri.
                                La tecnologia presente permette ottime prestazioni, ai possessori come me di queste caldaie consiglio di utilizzarle al meglio e come da manuale per ottenere minori consumi e emissioni eccellenti e non dimenticate che sono dotate di una memoria elefantesca, ogni errore e anomalia viene dettagliatamente registrata nella loro scatola nera quindi nulla potrà essere celato ad eventuali riparatori competenti su un improprio utilizzo.....

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
                                  Il mio idraulico dice che questa posizione intermedia permette ad un pò di aria di entrare e si evita proprio il fumo.
                                  Proverò e vi dirò se è vero (ma credo proprio di sì) ...
                                  Più che per quello il sistema è fatto per evitare che uno apra troppo velocemente il vano caldaia e si depili la faccia con un possibile ritorno di fiamma....
                                  Quot homines tot sententiae

                                  Commenta


                                  • buonasera a tutti, mi sono appena iscritto;
                                    volevo fare una domanda a dott nord est.
                                    Voglio installare una caldaia a legna, vorrei un consiglio su quale marca installare, ho tanti dubbi se scegliere una caldaia austriaca o una Italiana.
                                    Preferirei installare delle caldaie Italiane, sia per il costo sia perchè preferisco spendere in prodotti italiani.
                                    Potresti rispondermi in privato? visto che non si può fare pubblicità nel forum?
                                    Grazie!

                                    Commenta


                                    • ciao, le caldaie teutoniche sono meglio rifinite e hanno un qualcosa in più delle Italiane sul controllo, ma anche costano MOLTO di più....
                                      quindi ci sono delle valutazioni da fare in base alle proprie esigenze e budget.
                                      importante è fare SEMPRE il giusto impianto !!!!
                                      ti ho scritto i miei recapiti in pvt
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • nella precedente mi sono sbagliato il preventivo viessman che ho ricevuto e molto più alto rispetto a froling ed herz a parità di requisiti penso si siano sbagliati,non c'è nessuno che ha provato herz? pensavo fosse buona. Nel frattempo,grazie al mio termotecnico ho ricevuto un preventivo unical che è leggermente inferiore alle 2 ma non di molto.
                                        Per dott nord-est che marca mi consiglieresti?

                                        Commenta


                                        • piciolotti, beh.... una domanda con risposta scontata......
                                          io consiglio quello che conosco e installo, ma in pbl non si possono fare nomi, il regolamento lo vieta essendo io anche un venditore.
                                          se vuoi, in privato.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • installazione finita, in attesa di prima accensione...

                                            Commenta


                                            • ..... immagino starai camminando velocemente fuori dalla porta della sala pa..... eeemmhhh termica, prima che il l' idraulico ti chiami per il primo sbuffo di fumo!!!!!!

                                              Commenta


                                              • più o meno....più che altro dovrò aspettare un annetto per capire se ho fatto una altra cassata o se stavolta ci ho preso....
                                                il collaudo è fissato per il 03/05, quando arriverà il guru della kob.
                                                Nel frattempo faccio arrivare un pò di bancali di legna...

                                                Commenta


                                                • .... psst psst......io l' avrei già accesa!!!!! Chi resisterebbe a 10-12 giorni di attesa!!!!! Che tortura!!!!

                                                  Del resto la caldaia è femmina..... e le piace farsi aspettare!!! Ma sto cavolo di guru è maschio.... e mi sta già sulle b@lle!!!!!!!!!!

                                                  Commenta


                                                  • Bene, quando arriverà il gurukob, vedi se esistono delle password di accesso come sulla mia, possibilmente estirpargli il codice segreto "service" di solito sono incorruttibili, ma a volte con dolcetti e vini locali........., i primi tempi evita di paciugare però un domani che sarai + smaliziato potrai accedere a tutti i sottomenù contatori vari inclusi molto interessanti, tieni conto che ha memoria elefantesca di tutti gli errori e anomalie, se castri qualcosa non lo potrai celare, i parametri che ti imposterà all'accensione il tecnico sono perfetti e non sarà necessario cambiare nulla per nessun motivo, il pc interno provvederà in automatico e in continuo ad apportare le correzioni anche quando il legno sarà di diverse essenze e grado umidità.
                                                    Attendo fiducioso un book fotografico della Piera senza veli in azione.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
                                                      il collaudo è fissato per il 03/05, quando arriverà il guru della kob.
                                                      So che sembra da 007, ma se gli piazzi una micro webcam ben imboscata, non avrai bisogno di chiedere niente, bastera guardarsi il video!!!! Hehehe.....
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • ... eehh eeehhh già fatto con il tecnico della lavatrice aeg di mia moglie!!

                                                        Ogni tanto per problemi di scarico acqua (c'erano dei sassolini nel sifone di scarico ... credo dal tempo dell' intonacatura!) andava in blocco e dovevo dare 28 euro + iva al tecnico per la chiamata, che me la sbloccava ed insisteva sul fatto che non sapeva il motivo del blocco, se non su problemi di scarico....... Intanto "ed io pago!!" mi sono stufato e alla terza chiamata ho piazzato una micro che ha registrato la sequenza di attivazione del menu' di servizio.......

                                                        Chiaramente poi ho smontato il sifone, e scoperto l' arcano, ed in piu' posso smanettare anche con la lavatrice !!!!

                                                        Commenta


                                                        • Altro che sala parto ......con tutta sta ansia!!! E domani consegnano la mia crucca

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            ed in piu' posso smanettare anche con la lavatrice !!!!
                                                            Magari trovi pure il modo di interfacciarla con la Biocontrol !!!Hehehehe
                                                            Sai com'è, bisogna che si attivi quando l'acqua è alla giusta T°
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • primi 10 q di legna di betulla arrivati...pronti all'accensione...meno 8

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X