Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vi ringrazio per le risposte , ero curioso di sapere se avete mantenuto i settaggi originali o meno .Scesan la temperatura di ritorno è regolata da una miscelatrice motorizzata, che viene impostata dalla centralina tramite la sonda ritorno, ed il circolatore di carico è , come dici tu , modulato dalla stessa centralina proprio come il ventilatore fumi.Leone è vero che sarebbe meglio non aprire la porta , ma sai sono alle prime esperienze la curiosità è tanta . Ovviamente l'umidita della legna deve evaporare , quindi sarebbe normale trovare le pareti bagnate.... Ok diciamo che sono più tranquillo e terrò controllato.Per la temp fumi non mi risulta che sia mai arrivata a quella max, normalmente si attesta intorno a 180-190 gradi.Considerato che la tua eta è identica alla mia froling ,e presumendo che hai montato una miscelatrice sul ritorno , qual'e' la temp minima di ritorno - e la temp di caldai desiderata .Inoltre oggi ho notato che la temp del puffer è scesa un po' troppo credo : ieri sera dopo che la caldaia ha finito di fare il suo lavoro , alle 23 le temp erano - puffer alta 75 - centrale 75 - basso 68 , mentre oggi alle 8.30 senza nessuna richiesta - puffer alto 73 - centrale 72.5 - basso 60 , e vedo che le sonde mandata riscaldamento sono a 26 gradi , mentre ieri erano a 19 , nonostante sia le valvole a sfera sul collettore che le miscelatrici sono chiuse .non capisco come possa alzarsi così la temp. , possibile che sia dovuto solo al calore trasmesso dalle tubazioni e dal corpo valvola e pompa .

    Commenta


    • è ora di riesumare il 3d...iniziano le accensioni frequenti causa acs..il sole non c'è più...

      Commenta


      • accendo la caldaia una volta ogni 4gg..... 2 bei carichi di legna..... acs a volonta ed un paio di ore di termo alla sera (comandati dal crono) giusto per tenere i 21 in casa..ovviamente se non avessi un puffer , per avere la stessa "comodità" dovrei accendere tutte le sere.... e se carico troppa legna ,dovrei aprire le finestre per non avere 25 gradi in casa..... ovviamente non si parla delle dilatazioni termiche giornaliere subite dalla caldaia.....
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • quindi, per te giuggiolo, PRO puffer !!!!
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Ciao Giuggiolo, vedo che ogni tanto bazzichi da queste parti....... ma sei passato anche tu ad una caldaia a legna?????

            Commenta


            • la mia è onnivora.....gli ultimi 2 anni vado solo a legna.... la risparmiola va a noccioli.... ma quest'anno mi hanno chiuso i rubinetti 2 aziende su 2 che potevano darmeli.....per fortuna ho riserva di 2 anni.. se non riaprono(crisi) dovrò cambiare caldaia .....e con le conoscenze di adesso ho ggia in mente un bel container a 10 mt da casa caldaia da 70/80 kw(per legna più grezza e meno tagli) e puffer a volontà....
              Ultima modifica di giuggiolo0107; 06-10-2013, 14:04.
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • Rieccoci tutti qui , naturalmente pro puffer. Fino ad ora con poco più di mezza carica , acs per circa una settimana per sette persone .... Assolutamente pro puffer

                Commenta


                • L' anno scorso alla fine l'ho fatto a legna pure io! Castagnaccio del peggiore, ma secco abbastanza per far funzionare la mia slovacca..... che poverina le è andato a pezzi il refrattario (colpa mia che ricaricavo a braciere incandescente con grossi pezzi di legno, buttandoli dentro per stare poco!).

                  Quest' anno sto cercando di farmi fare un prezzaccio del mais con le tossine (nella mia zona il 95% del raccolto!) e destinato ai biodigestori, che però lo accettano anche umido! Invece io lo vorrei secco da poter stoccare in 2 silos da 50 qli che ho trovato da un vicino.

                  Domani ritento al centro di raccolta. Una 10ina di gg fa facevano ancora i preziosi, perché ce n'era poco. Ora ho saputo che al controllo con la lampada agli ultravioletti non passa un carro..... e non sanno cosa farsene.

                  Da quanto ho capito finora nessuno aveva mai controllato le tossine, ma da agosto, dopo lo scandalo della cospalat qui in Friuli tutti gli organi di controllo sono sul piede di guerra, e non passa un chicco. Che poi è una barzelletta, in quanto il mais "sostitutivo" che importano dai paesi dell'est oltre ad essere molto probabilmente transgenico (il divieto di coltivazione esiste solo per l' italia degli ogm!!!) ha per legge un valore in tossine molto piu' elevato (valore europeo) rispetto al ns, che ha un limite in tossine minimo.

                  Mi viene da pensare male!!!....... se fossi in un grossista lo porterei all' estero, dopo vagliatura ed essicatura, lo reimporterei come prodotto estero, et voilà ce lo ritroviamo nei mangimi italiani!!!

                  I prezzi che mi hanno fatto variano dai 8 (del umido) ai 11-12 (del secco) euro a qle, che per mais con un buon peso specifico, non sarebbero male ... per la mia Baxi multiheat.

                  Vediamo come andrà la trattativa..... altrimenti riprendo un 150 qli del solito castagnaccio a 4-5 euro a qle!! (in tronchi!)

                  Commenta


                  • Io sapevo che il trans era vietato in europa.....il controllo micotossine e' 3 anni che si fa....da quest'anno e' immediato prima dello scarico....quello tossico no lo possono mangiare i bovini che le tossine pasano nel latte/ carne.... Mentre per le galline/oche va benissimo...che non passano....se hai contatti con biodigestori il digestato che ne esce (quello di mais) e' perfetto...brucia benissimo...ha un peso specifico basso...ma se e' gratis...tant'e'.....io ne ho portato a casa un migliaio di qli....casualmente mi prese fuoco....e quindi ne provai un paio di qli nella mia onnivora....brucia benissimo e scalda....
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • ..... Giuggiolo... ti ringrazio dell' idea, ma di bruciare similmer... non ne voglio sapere!!!!!!!! So per certo che ad esempio, nei paesi nordici, tipi Finlandia, normalmente utilizzano il letame degli allevamenti per riscaldarsi....... ma non a casa mia!

                      Invece per il discorso del mais.... è molto delicato. Se con le tossine, non puo' essere definito "seme di mais verde" in quanto immediatamente diventa rifiuto, e viene bloccato in loco. Una scappatoia è quella di comprarlo direttamente dal contadino e farlo essiccare contoterzi, in questo modo non diventa un prodotto commerciale, ma un prodotto in contolavorazione non soggetto a verifiche di qualità.

                      Che io sappia, per ora, questo è il problema qua in Friuli quest' anno!

                      Nell' essiccatori cooperativo a pochi km da casa mia ne hanno ben 60000 qli dell' anno scorso, bloccati dall' asl, che pretende vengano trattati come rifiuti, e non come seme di mais!!

                      P.S.: il trans viene coltivato normalmente in tutta europa, infatti se vai al consorzio a comprare un sacchetto di mangime per le galline (ne ho 10!!) c'è scritto ben in grassetto che contiene mais e soia ogm!.

                      Il paradosso è che esiste il divieto di coltivazione in Italia degli ogm , ma non il divieto di commercializzazione e-o di utilizzarli nei mangimi, e neppure nei prodotti per uso umano, mi vengono in mente i simil-latte derivati dalla soia, o la lecitina di soia presente nel cacao per il latte dei nostri bambini!

                      Idem con patate per una serie di sostanze normalmente utilizzate nella lavorazione del latte e derivati, come il lisozima ed il caglio, prodotte da batteri ogm, ed utilizzate anche in molti formaggi famosi (basta leggere le etichette sulle confezioni!)

                      http://mangiosintetico.blogspot.it/2...ma-questo.html
                      Ultima modifica di scresan; 06-10-2013, 19:23.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tex 73 Visualizza il messaggio
                        Rieccoci tutti qui , naturalmente pro puffer. Fino ad ora con poco più di mezza carica , acs per circa una settimana per sette persone .... Assolutamente pro puffer
                        io or ora faccio mezza carica al gg, da 2 GG ho acceso il riscaldamento a causa di qs. anticipo d'inverno (vedo la neve 100 mt sopra casa), per ora tutto ok.
                        Ultime modifiche fatte all'impianto:
                        _acs con pompe (una per piano) e pulsante in casa per comando, in 3-4 minuti arriva;
                        _pompa di ricircolo fra puffer 2 e puffer 1 per gestione acs nel momento in cui puffer 2 è ancora caldo e 1 si è freddato (solo acs mezze stagioni), il tutto gestito da Arduino
                        ...a breve altre news...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
                          _acs con pompe (una per piano) e pulsante in casa per comando, in 3-4 minuti arriva;
                          Ciao, come mai questa soluzione? Io ho un serpentino nel puffer acs e in 5-10 secondi aprendo il rubinetto ho l'acqua calda anche nel bagno al secondo piano e nella cucina a 25 mt dal puffer.
                          Da me le temperature sono crollate già da giorni in controtendenza alle premonizioni di global warming qui il periodo "estivo" si stà restringendo di anno in anno, i miei investimenti in braghette corte stanno crollando, sabato notte ci siamo avvicinati allo zero, 1/3 oppure 1/2 carica di legna a basso potere calorico in base all'insolazione ogni 24 ore.

                          Commenta


                          • 5-10 secondi? a me senza pompe ci volevano 4 minuti di acqua sprecata, così per lo meno non spreco acqua (i 3 minuti da pulsante ON sono da verificarsi, forse sono meno, non ho fatto prove per ora)..
                            Io però dal puffer acs con serpentina al rubinetto + lontano saranno almeno 45-50 metri di tubi avanti e indietro...
                            hai 200 bar di pressione???

                            Commenta


                            • Quando apri il rubinetto posizione caldo ricevi l'acqua "fredda" che risiede nei tubi tra il serpentino nel puffer e il rubinetto se i tubi non sono enormi di sezione non deve passare molto che ricevi quella "calda" già pronta in temperatura nel serpentino del puffer, più che dalla pressione che comunque deve esserci penso dipenda dalla dimensione interna delle condutture questo ritardo.
                              Che interagiscono con l'acs in un impianto come il mio sono: puffer in temperatura>serpentino di scambio nel puffer adeguato>dimensione tubazioni interna adeguata>pressione sufficiente a fare circolare nei tubi l'acs>regolazione ottimale valvola miscelatrice per stabilizzare la temperatura acs di massima>distanza tra puffer e rubinetti.
                              Nel mio caso essendo arroccato come posizione altimetrica rispetto al livello del paese ho la pressione dell'acquedotto in entrata a solo 0,5/1 atmosfera, quindi ho un serbatoio di accumulo e una pompa di rilancio per servire l'abitazione con un pressione che oscilla tra le 3 e 5 atmosfere, diciamo poi che ho delle perdite per il dislivello che tra pompa-serbatoio e rubinetto piano terra è di circa 3 mt e del primo piano 6 mt.

                              Commenta


                              • Nel mio impianto ho ben 100 mt di distanza fra il puffer combi e l' ultima utenza. In tutto il ricircolo acs è lungo ben 200 mt, tubo multistrato da 25 mm esterni, 20 interni. Passa attraverso 10 utenze, in 2 fabbricati adiacenti + i bagni degli uffici.

                                Il ricircolo viene gestito da una centralina della resol (deltasol E) come tutto l' impianto (carico puffer, ciclo antilegionalella, gestione acs e temperature, solare etc.)

                                La soluzione che ho adottato è stata quella di usare un circolatore apposito per il ricircolo acs ( un grundfos con girante a trascinamento magnetico (Grundfos UP 15-14 BT 80mm ), ... credo con un consumo di 15-20 watts), schema di collegamento al puffer a tre vie come da schema dei quaderni caleffi (calda fredda e ricircolo, con recupero dell' acqua del ricircolo ed integrazione con acqua calda) tramite valvola termostatica regolabile della caleffi, tarata a 45 gradi.

                                Il circolatore a causa delle diverse valvole di non ritorno necessarie per lo schema di ricircolo, ha una portata di 100-120 lt/ora circa.
                                La centralina di controllo accende il ricircolo alle 6.30, e di solito in 15-20 minuti anche l' ultima utenza è calda. La spegne alle 23.00.

                                Perdite di temperatura del sistema chiaramente ce ne sono, ma quando apro il rubinetto dell' acs in 2 secondi c'è acqua calda. Il confort non ha prezzo. Inoltre a riscaldamento acceso le perdite sono quasi inesistenti in quanto il ricircolo acs è stato intubato assieme a quello del riscaldamento

                                Commenta


                                • anche io ho iniziato con un sistema del genere, ma i miei impianti sono divisi in 2, quindi avevo 2 anelli di ricircolo, temporizzati come fai tu ma con solo 3 orari, la mattina, pranzo e di sera.
                                  Però, verificando con Arduino gli abbassamenti di t, l'ho eliminato e ho messo i pulsanti di chiamata, non mi piaceva per le troppe perdite.

                                  per il il discorso puffer sì, puffer no, invece, mi accorgo che non solo puffer super sì, ma a saperlo prima ne mettevo uno + grosso ancora.
                                  Nonostante i 3000 l non riesco a fare una carica nemmeno a 3/4, se faccio + di mezza carica rischio il creosoto...
                                  Ovviamente a riscaldamento praticamente ancora a servizio minimo...poi si vedrà...

                                  Commenta


                                  • piano piano si inizia a capire cosa serve il puffer....
                                    e pensare che c'è ancora gente che lo ritiene inutile...
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • beh, a che cosa serve l'avevo capito, ne ho messi 3000 litri ..
                                      a causa dell'acs devo fare cariche frequenti (diciamo 1 ogni 2 gg, or ora) ma non riesco a fare cariche consistenti (finora solo 0.5 alla volta) mentre era + comodo fare 1 carica intera ogni 4 gg, ad esempio, ma l'esagerazione di kcal che la piera fa con una carica intera non ci stanno in 3000 litri di puffer, l'avevo già previsto tramite semplice calcoli teorici, e la pratica me lo ha confermato
                                      la carica intera la farò forse solo in caso di freddo eccezionale o in casi speciali come nel caso di riscaldamento piscina, e in quel caso è comodo l'extra di piera-kw che ho.

                                      Commenta


                                      • maustrizio,mettene un'altro da 3000 lt in serie,così con una carica ci fai 4 giorni,scusa ma la "piera" cos'è una "termo camino" ? ciao

                                        Commenta


                                        • la piera è una viessman kob pyromat da 35 kw
                                          ... 2 puffer 1000+2000 direi che per ora bastano...faccio qualche mezza carica in +

                                          Commenta


                                          • Vedrai che nei periodi freddi in cui l'abitazione avanzerà più richiesta al puffer farai le cariche piene alla piera, d'altronde avessi 6000lt di accumulo proprio nei periodi freddi prossimi agli 0 gradi, dovresti fare cariche "ravvicinate" per poter sfruttare totalmente la capienza dell'accumulo sovradimensionato, come avrai già constatato queste caldaie bruciano per 5-6 ore a piena potenza i suoi oltre 50 kg di legna che possono ospitare ed è consigliato non caricarle quando sono in funzione meglio fargli esaurire la carica senza sbilanciare la combustione in atto, quindi in attesa che inventino sistemi di accumulo "differenti" mettendo anche in conto le perdite per dispesione che si hanno inevitabilmente è utile dimensionare bene il litraggio dell'accumulatore/puffer anche senza andare negli eccessi.

                                            Commenta


                                            • Leone,buon giorno,purtroppo nel post 259 mi sono permesso di fare dell'ironia,in risposta a tutti coloro che ogni volta che scrivono fanno della "falsa ironia",dico falsa ironia sui "pensieri degli altri",oltretutto senza averne titolo.In merito al puffer, sono stato sempre favorevole quando collegato ad una caldaia a legna,sia essa a fiamma rovescia...dritta...obliqua e chi più ne ha ne metta.Ritengo invece,sia un "peso" a livello impiantistico,in primis perchè ci vuole una casa adatta,non penso che un'abitazione di 100 mt abbia a disposizione posto anche per il pentolone e altri problemi ovvi che si presentano sempre a livello impiantistico.Detto questo ,che il puffer per i camini sia una regola che, se non rispettata comporta il "siucidio" mi sembra palesemente assurdo.Io sono convinto che il camino,come ho scritto molte volte,vada usato come tale e non come l'alto forno per la lavorazione del vetro....tanto per dirne una.Chi decide di mettere il camino,sa a cosa va incontro, la scelta è dettata dalle proprie possibilità di accudire la "creatura",contrariamente......clik e gas.Ripeto in un forum, fare della falsa ironia,dettata dall'incompetenza ,genera solo confusione e disappunto per chi legge.....il pensiero è libero in un paese democratico.Per concludere,per quanto mi riguarda,puffer per termocamino....NO,poi se uno lo installa...è una scelta di vita....chi i problemi li evita chi se li procura.Saluti

                                              Commenta


                                              • faccio presente che in questa discussione si parla di caldaia a legna fiamma inversa, e non di termocamino.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • ... precisiamo un po' meglio: si parla di caldaie a fiamma "quasi" rovesciata (la kob è una fiamma assiale) di notevole pregio e fattura, e di 100lt a Kw termici di accumulo, che come dimostrato stanno anche strettini.

                                                  Si parla di sistema a legna con cariche massimo di 2 volte al giorno, di emissioni bassissime, di gestione del riscaldamento con confort elevatissimi, telecontrollo tramite internet, etc chiaramente per delle biomasse.

                                                  Si parla di impianti "moderni" calcolati e ben dimensionati...........

                                                  Direi che c'è poco da ironizzare!!

                                                  Commenta


                                                  • Se non si è capita l'ironia,meglio tacere,si fa più bella figura.Inoltre io parlo di termocamini come e quando voglio considerato che è pertinente con la discussione,significando che si sta parlando di puffer,quindi ho espresso un un mio parere sull'utilità del pentolone,e non è certo un pinco pallino qualsiasi a dirmi di cosa si sta parlando e di cosa debbo parlare.....o dobbiamo andare a prendere le discussioni con spot pubblicitari che non ciazzeccano a niente....basta chiedere.Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Sorry, ma camomillatevi !!! Sono il "capoccia" di questo 3d !
                                                      Ho solo descritto le mie esperienze dell'ultimo minuto , visto che sono alle prime, non una "pietra miliare" o "monumento" e ritengo che qualcuno possa considerare utili le mie esperienze.
                                                      Comunque TERMICA l'ironia non l'ho capita nemmeno io, e non ho capito cacchio c'entra il termocamino...dato che parliamo della Piera da un anno...però ti ho risposto cordialmente lo stesso...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
                                                        Comunque TERMICA l'ironia non l'ho capita nemmeno io, e non ho capito cacchio c'entra il termocamino...dato che parliamo della Piera da un anno...però ti ho risposto cordialmente lo stesso...
                                                        maustrizio,in primis mi scuso con te,per aver fatto dell'ironia,oltretutto da me denunziata, approfittando del tuo post,vorrei non riaprire la polemica considerato anche l'intervento dell'amministratore,chi doveva capire spero che abbia capito,contriaramente me ne può fregar de meno.Detto questo,riformulo le mie scuse....il tuo impianto la tua persona e tanto meno la "piera", anzi con l'occasione le porgo i miei saluti.......non ciazzeccano a niente.Saluti

                                                        Commenta


                                                        • Io invece ho capito, almeno credo, oppure ho capito cosa volevo capire, per praticità e se ne hai voglia non darmi del lei preferirei del tu, come si usa normalmente sul forum, io di titoli almeno qui non ho volglia di sentirne parlare, questo naturalmente non ci rende amici e neppure prevede che condividiamo idee e opinioni a priori.
                                                          Per il mio intervento sopra era in risposta a maustrizio e al suo impianto che affermava
                                                          "ma a saperlo prima ne mettevo uno + grosso ancora."
                                                          ho preso spunto dalla tuo post ironico termica di raddoppiare il puffer(6000lt) per mettere in evidenza a chi legge che non è bene neppure esagerare con il sovradimensionamento del termo accumulatore.
                                                          Poi che i soliti noti utilizzano ogni discussione e ogni risposta per vendere qualche ammenicolo ormai è scontato, si arriva anche a fare le predichette alla vanna nazionale "piano piano si inizia a capire cosa serve il puffer....e pensare che c'è ancora gente che lo ritiene inutile..." certo soltanto qualche anno fà però erano contro il puffer, ma cambiare opinione è lecito e donota un minimo di arguzia in questo frangente.
                                                          Il mio impianto alla tedesca è per ricchi, soldi buttati, questo il messaggio quando ancora le tatanate in diretta sull'impianto andavano per la maggiore, poi il vento ha fatto il suo giro e con il perdurare degli incentivi e l'odore di business si è cambiato registro, questo solo per non passare da smemorato ne.

                                                          Commenta


                                                          • Leone,penso che quando si parli di Eta,kob,froling ecc.,sia superfluo parlare di puffer,non ci vuole una scienza per capirne l'utilità e l'impiego,purtroppo ci sono persone che fanno della ironia...falsa,un'arma da utilizzare,dove coio..coio.Le predichette rimangono predichette,,,indirizzate,sempre ad un solo utente,,,,non faccio il nome per il rispetto della privacy.Leone,in base a ciò che hai scritto,penso non ci sia bisogno di aggiungere altro,l'obiettivo è stato centrato.Leone,il vento dalle mie parti soffia sempre da una parte....puffer x camino?NOOOOOOOOO.Ciao

                                                            Commenta


                                                            • .... difficile comprendere per quale motivo in un 3d molto bello e costruttivo come questo, qualcuno entri continuamente con dei post che non hanno nulla a che fare con l' argomento trattato???

                                                              Ora sapere che a qualcuno piacciono i termocamini, che altri preferiscono le caldaie costose oppure altri ancora cambino idea nel tempo con l' esperienza, mica aiuta il resto degli utenti a comprendere le problematiche delle biomasse!!

                                                              Perché parlare di persone, invece che di caldaie, puffer, impianti piu' o meno riusciti e trovarne i difetti, motivando chiaramente il tutto?

                                                              Perdonatemi la precisazione, ma dato che avete parlato anche di "titoli", lo dico da "anziano" del forum ........ così, giusto per ricordarlo!!!!

                                                              ......per tornare a noi, quale soluzione tecnica proporreste a maustrizio per aumentare l' autonomia nelle mezze stagioni del suo impianto, qual' ora per lui fosse un requisito importantissimo, costo quel che costi?

                                                              Se ho ben inteso, Leone sostiene che paradossalmente raddoppiare i puffer (6000 lt per 34 kw di caldaia) sarebbe comunque un errore in quanto, secondo lui, nella parte fredda dell' anno quei puffer aggiuntivi sarebbero del tutto inutilizzati, oltre ad aumentare le "perdite" del sistema. Correggimi se sbaglio.

                                                              Ora anch'io credo che i 100 lt a kw della caldaia sia già un ottimo accumulo, tanto che a suo tempo (se ricordo bene.... il solito biomassoso!!) aveva postato un documento in cui si dimostrava che dal punto di vista "energetico" già 40-60 lt a kw era il valore ottimale fra costi-perdite-confort.

                                                              Questo valore pero' puo' essere modificato se ad esempio:

                                                              1- si utilizzano accumuli con un ottimo isolamento
                                                              2- si utilizzano caldaia con magazzino legna molto ampio

                                                              Ma potrebbe benissimo diminuire se ad esempio le caldaie sono in grado di parzializzare la potenza, oltre la metà di quella nominale.

                                                              La domanda che vi faccio è:

                                                              1- Le vs super-caldaie quanto parzializzano?
                                                              2- Potete modificare la potenza massima in modo, ad esempio, da poter fare una carica piena del magazzino, ma raddoppiare o triplicare la durata della combustione?

                                                              Non mi dite che alla fine la caldaia va in modulazione solo quando la sonda bassa del puffer sente che la temperatura si avvicina al setpoint!!!

                                                              Mi piacerebbe capire fino a che punto la centralina (la sonda lambda) riesce ad ottimizzare la combustione, pur diminuendo la potenza!
                                                              Chiaramente la carica parziale ad occhiometro resta il metodo principe, ma si potrebbe pretendere qualcosa di piu'??
                                                              Ultima modifica di scresan; 21-10-2013, 23:59.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X