Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti! Maustrizio, non so perchè ma credo che venerdi farò un salto a Lecco per vedere il guru Köb, e magari vedere se da qualche parte gira un po' di amarone da 15°C...

    Commenta


    • Il furbo Gino ... eh...eh...tutto gasato per la "sua" Piera...comunque erano 16° l'amarone...mi dirai come era...
      Collaudo ok, prima carica fatta, tutto pare funzionare...o quasi...
      con una quasi carica completa ho portato 1000 l a 50 + 2000 a 20 a tot 3000 a circa 70...
      mica male...

      uno neo, il guru ha fatto un pò fatica ad accenderla...spero di essere + bravo io!
      sorprendente l'assoluta mancanza di fumo...o meglio la trasparenza assoluta del fumo...
      domani controllo la quantità di braci spente/ceneri.
      Per la pulizia turbolatori e sportelli vari, il guru mi ha detto che sarà annuale !

      Commenta


      • Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
        con una quasi carica completa ho portato 1000 l a 50 + 2000 a 20 a tot 3000 a circa 70...
        mica male...
        Maustrizio,puoi chiarire questo passaggio...io non ho capito cosa hai scaldato con una carica,grazie

        Commenta


        • Ciao Maustrizio, complimenti per il primo "vagito"!!!

          Ti posso dare dei consigli per l' accensione a freddo (in futuro sarà diverso in quanto la caldaia la riaccenderai con acqua a 40-50 gradi!):

          1- prova a scegliere la legna piu' secca che hai in legnaia, ed usala per prima in basso vicino alla griglia porta braci
          2- sistema 3-4 pezzi di legna (spacconi triangolari di 5-8 cm di lato) sulla griglia, in modo da non coprire e-o sigillare tutte le fessure della stessa, per favorire l' afflusso di aria primaria
          3- sopra questi pezzi grossolani, sistema dei prezzi molto piu' piccoli, 2-3 cm di lato (o in legnaia usa un po' dei pezzi di corteccia, schegge di legno che rimangono per terra e sono di solito secchissime
          4- ancora sopra uno strato di legna sempre secca, come il primo, con sotto qualchje pezzo di giornale, o della diavolina biologica (3-4pezzi)
          5- a continuare il carico con la legna piu' umida se ne hai....

          Lo scopo è quello di favorire la partenza della fiamma a freddo, quando stenta. Una volta che inizia "la reazione di gasificazione", e si alzano le temperature, vedrai che brucia tutto.... se ci cadi dentro anche te... occhio!!!

          ... ameno è quello che faccio io con la mia slovacca sgangherata!

          P.S.: se hai ancora qualche foto del lieto evento..... magari dello schermo della centralina, grazie.

          P.S.2: potresti chiedere al tua idraulico se rientra nella nuova normativa en303-5 classe 5 del 2012, cioè se ha diritto al nuovo conto energia??

          Commenta


          • per termica, avevo il puffer 1 da 1000 l a 50°, e il puffer 2 da 2000 l a 20°, e ho portato tutti i 3000 litri a circa 70°
            per scresan, oggi ho acceso io, con metodo simile al tuo, e ci ho messo un attimo... per me ieri hanno messo carta, diavolina e legna un pò alla bersagliera...
            il carico di oggi lo voglio scaricare in piscina......per sperimentare
            richiesta al gino fatta---
            Ultima modifica di maustrizio; 04-05-2013, 19:22.

            Commenta


            • Rispondo @scresan e al caro @maustrizio, allegando anche un paio di allegri file:

              L'amarone poi penso me lo ammazzerò stasera (se non sarà il contrario)

              Tabella di riferimento UNI 503-05 :Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2013-05-04 alle 16.23.59.png 
Visite: 1 
Dimensione: 116.0 KB 
ID: 1936448certificato Pyromat ECO.pdf

              Ehhh, sono orgoglioso della mia Piera, ma ormai ho passato la paternità al co-conduttore dell'impianto anche se ne resto il co-costruttore (ma solo perchè balbetto un po')

              P.S. sono in fissa sulla pagina web di monitoraggio per vedere cosa mi combina Maustrizio ^_^

              Commenta


              • col calore nel puffer da ieri e un carico di oggi, ho alzato la t della piscina di 3-4 gradi (circa 50 m3).
                domattina faccio un altro carico e vedo se riesco a portarla a t accettabili.
                Oggi c'è stato un momento di panico, tra Piera che ruzzava (mizzega quanto magna in fretta) e sole cocente che picchiava, temevo il tilt poi per fortuna (???) si è annuvolato.
                Il problema è che lo scambiatore con la piscina è molto lento a prelevare calore, rispetto alla velocità con cui è prodotto dalla Piera.
                Domani dovrei riuscire a postare una panoramica della mia centrale nucleare, uranio compreso
                scresan quale centralina vuoi vedere? quella della kob o l'ArduGino (che sarebbe il controllo via web delle temperature...)?

                nota negativina, il portello di accensione molto in basso obbliga a chinarsi parecchio (o meglio ad inginocchiarsi in terra), poi per il carico si butta giù tutto quindi meglio...diciamo che se volevo la comodità mi tenevo il metano...

                Commenta


                • Siamo tutti curiosi di vedere il tuo impianto, foto , foto ,foto.....come fai a vedere le temp. Via web , hai collegato la Piera alla rete LAN ?Mazza 50 m3 , scoperta .... Chissà che bagni.Mi hanno consegnato la mia crucca tutta bella impacchettata , ora aspetto con ansia l ' idrico che dovrebbe arrivare a metà mese .Hai già fatto il bonifico per 50% cioè quello per ristrutturazione edile ?

                  Commenta


                  • Per spiegazioni tecniche su ArduGino ci pensi, appunto, ServiceGino.
                    La piscina è coperta, senza copertura non l'avrei mai fatta, la piscina è fantastica ma la copertura di +++
                    Bonifici in corso...abbiamo tempo fino al 30/06
                    domani metto una foto che ho fatto oggi col cell, ora non ho qui il cavo usb...

                    Commenta


                    • Vi ringrazio per le info ed i documenti.

                      Per il nuovo conto termico italiano, credo servano 2 documenti che riguardano la caldaia:

                      1- la certificazione del costruttore
                      2- la certificazione di un ente terzo, riconosciuto, che certifichi le emissioni, le rese etc.

                      I certificati devono dire che la caldaia è conforme alle nuove normative en 303-5 classe 5 / 2012, e non piu' solo classe 3 com'era finora.

                      In piu' se le emissioni sono particolarmente basse l' incentivo viene aumentato del 20 o del 50%, arrivando per una 30 kw in zona E (la mia!) fino a 7800-8000 euro di incentivo, in due anni.

                      Questo, in soldoni, quanto ho capito del nuovo conto energia. Per ora sul forum sembra per certo che la eta sh a legna abbia i certificati necessari per ottenere l' incentivo maggiorato del 50%.

                      Maustrizio..... e facci vedere tutte e due!!! magari con qualche info sul arduino (??) usato da Gino per il monitoraggio onlinee!!!

                      Commenta


                      • Aggiorno con foto richieste e un pò di info al terzo giorno di utilizzo.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nucleare.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.3 KB 
ID: 1936471
                        questa è la mia centrale allo stato attuale, da destra si vedono: la piera, una ventina di q di legna su bancali 99 % self made, il piccolo puffo, il grande puffo, un'altro bancale in costruzione...

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   arduino_box.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 184.2 KB 
ID: 1936472
                        pannello Arduino in sala macchine

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ardugino_web.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.7 KB 
ID: 1936473
                        pagina Arduino visibile via web, sistema un pò da perfezionare ma già molto utile


                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   t_piscina.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.6 KB 
ID: 1936474

                        centralina del solare con indicazione della t della piscina raggiunta oggi, partendo ieri mattina da 21°, + 8° con 3 cariche della Piera (1 ieri e 2 consecutive oggi)...
                        Infatti oggi inaugurazione della piscina (per quest'anno): GRAZIE PIERA!
                        e da dentro l'acqua si sentiva l'immissione di acqua calda dalle bocchette: mitico !
                        Considerando che l'anno scorso il primo bagno (+ freddo!) l'abbiamo fatto il 18 maggio, un bel guadagno di 2 settimane !

                        Quindi: primo risultato raggiunto: per il riscaldamento della Piscina (che serve solo ad inizio e a fine stagione) a basso costo ci siamo, poi vedremo se funziona anche come riscaldamento della casa !!!!

                        Una nota per esperienza vista oggi: vero che l'accensione bassa, come detto precedentemente, è un pò scomoda, ma quanto è comodo il carico dall'alto, senza necessità di ordinare la legna, è molto veloce soprattutto al momento della seconda carica consecutiva, dove la carica deve essere molto veloce...
                        butta giù la legna alla rinfusa e START !
                        Ultima modifica di maustrizio; 05-05-2013, 21:35.

                        Commenta


                        • @mauri..
                          Da quanti lt è il vaso d'espansione?


                          Grazie
                          RC

                          Commenta


                          • .... com'è andata con il fumo quando apri il portello superiore, per la seconda ricarica a caldaia in funzione???

                            Complimenti per la sala termica, davvero piccolina!!!!!!!!!

                            Commenta


                            • x remo
                              vasi di espansione ne ho a bizzeffe, dovrei contarli e verificarne il volume, mi pare a memoria che ne ho 1 da 50 e 4 da 80 l in totale per i 3000 l di puffer, poi verificherò..

                              x scresan
                              per la seconda carica bisogna aspettare che la t dei fumi sia sotto i 120°,c e non fa fumo.
                              Certo bisogna essere svelti a ricaricare, quindi con la legna già nelle vicinanze..
                              La sala termica è un deposito macchinari , diciamo una specie di garage

                              Commenta


                              • Approfitto!

                                1) La scheda arduino pesca i dati da delle sue sonde, oppure è collegata in qualche modo alla centralina della caldaia?

                                2) Arduini ha solo compito di logger delle temperature, oppure anche di gestione dei circolatori-valvole motorizzate?

                                3) La scheda elettronica della caldaia, gestisce anche le temperaure puffer-riscaldamento, oppure solo la temperatura della mandata-entrata caldaia?

                                4) La gestione della valvola anticondensa è affidata alla centralina della caldaia, oppure ha una semplice valvola con termostato tipo i laddomat?

                                Scusa per le continue domande... !!!!!! ma sai la curiosità!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                  approfitto!

                                  1) la scheda arduino pesca i dati da delle sue sonde, oppure è collegata in qualche modo alla centralina della caldaia?
                                  Sue sonde nei puffer, non c'entra con caldaia

                                  2) arduini ha solo compito di logger delle temperature, oppure anche di gestione dei circolatori-valvole motorizzate?
                                  Non gestisce niente, legge e comunica

                                  3) la scheda elettronica della caldaia, gestisce anche le temperaure puffer-riscaldamento, oppure solo la temperatura della mandata-entrata caldaia?
                                  Legge 3 valori t del puffer, se vuoi ti mando il manuale, l'elettronica e' piuttosto complessa, ma io in pratica la uso ben poco

                                  4) la gestione della valvola anticondensa è affidata alla centralina della caldaia, oppure ha una semplice valvola con termostato tipo i laddomat?
                                  E' gestita, penso, dalla caldaia

                                  scusa per le continue domande... !!!!!! Ma sai la curiosità!
                                  no problem

                                  Aggiungo: sono andato a verificare e ti avevo mandato via mail i manuali anche della Piera...leggi bene e soddisfa la tua curiosità

                                  ciao dal mau
                                  Ultima modifica di maustrizio; 05-05-2013, 22:46.

                                  Commenta


                                  • Ciao, la sezione dedicata all'espansione é formata da 2 vasi da 50L + 3 vasi da 80L, quindi circa un 10% del volume totale impianto.

                                    Commenta


                                    • @maustrizio
                                      anch'io sarei curioso ...

                                      Commenta


                                      • Bravo il sistema di posizionare la legna nei bancali homemade è la soluzione migliore per movimentarla evita passaggi inutili.

                                        Commenta


                                        • Si hai ragione, li avevo anche scaricati. Bella l' idea dell' arduino, complimenti a Gino!

                                          Commenta


                                          • Ciao, si stanno buttando tutti sull'open source, bell'idea quella di arduino.
                                            Interessato al vostro esperimento ho fatto qualche ricerca ho trovato questo filmatino su youtube:
                                            Biocontrol VGA interface - YouTube
                                            al minuto 0:27 si vede un interfaccia display molto popolare tra i softweristi fanno anche display per rasphberry e arduino
                                            [url=http://www.4dsystems.com.au/prod.php?id=268]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                              @maustrizio

                                              anch'io sarei curioso ...
                                              chiedimi quello che vuoi...

                                              Leone grazie, hai capito al volo i bancali, eh... volevo farli costruire di ferro (è una idea del mio fumaiolo, devo ammetterlo!), ma ho fatto così:
                                              vicino a me c'è un venditore di legna "estera" e gli arriva su dei bancali alti, gli ho chiesto se me li vendeva vuoti e al modico prezzo di 10€ cad ne ho portati a casa un furgone, (a breve faccio il secondo viaggio, visto che l'esperimento è riuscito).
                                              Poi li modifico irrobustendoli parecchio (viti al posto di chiodi, ecc...) , girando il senso di presa col traspallet, mettendo tutti gli appoggi verticali e orizzontali che mi servono per impilare, con un lavoro di 3 orette trasformo una struttura traballante in un solido bancale da 5-6 q (se betulla).Così il contadino mi porta la legna e me la scarica a terra dove comodo, io (o meglio la schiava***) la impilo e mi sposto il bancale col transpallet dove voglio.

                                              scresan cosa avevi scaricato?


                                              NOTA
                                              *** quella santa di mia moglie che sopporta tutte le mie follie...
                                              Ultima modifica di maustrizio; 06-05-2013, 11:44.

                                              Commenta


                                              • anche a me portano la legna con quei bancali..bel lavoro. Complimenti per la centrale termica e soprattutto per la piscina , che un po' tutti ti invidiamo.
                                                Appro. di legna quanto la paghi , giusto per avere un idea dato che siamo vicini.Ancora complimenti , anche per arduino.

                                                Commenta


                                                • ... intendevo i manuali della piera!!!

                                                  Modestamente per quanto riguarda la gestione via rete (web) la biocontrol della mia slovacca è abbastanza evoluta ! Infatti oltre a poter visualizzare i grafici delle varie temperature, della potenza delle ventole, o altro (diciamo un po' tutto!) si puo' anche telegestire completamente, riprogrammare, accende e spegnere (caldaia permettendo). Il tutto puo' essere visualizzato tramite un computer collegato alla rete locale od a internet da qualsiasi parte del mondo! basta conoscere l'ip e la pw!

                                                  Commenta


                                                  • grazie per i complimenti...
                                                    per la legna non ho ancora contrattato bene il prezzo, ma sono sui 15 circa, poi avrò altre fonti di approvigionamento.
                                                    per l'invidia ...lascia stare...
                                                    lavoro come un pazzo, faccio anche 70 ore la settimana, non esco mai di casa , e ho voluto regalarmi un debito per la mia salute e il divertimento dei miei figli, c'è chi fa follie per guidare la macchina più bella, io mi sono fatto il mutuo e pian piano mi pago la piscina...che poi alla fine è un buco in terra e poco +



                                                    se la legna te la portano sui bancali alti, non bruciarli !

                                                    scresan, in effetti l'elettronica della Piera forse è un pò datata e ho dovuto integrare con arduino...ma di sostanza ce n'è lo stesso, credo...

                                                    Commenta


                                                    • ... so che il prezzo della legna dipende da molti fattori, ma 15 euro a qle per la betulla è esagerato!

                                                      Dalle mie parti (abito a 4-5 km dalla slovenia, forse questo fa la differenza!) i prezzi grossomodo sono questi:

                                                      1- 3-4 euro qle per legna portata a casa di castagno di 1 anno, in tronchi

                                                      2- 5-7 euro a qle per acacia, frassino o carpino sempre in tronchi

                                                      3- 8-10 per gli spacconi da mt del punto 2

                                                      4- 11-13 per legna secca spaccata portata a casa, o ritagli di segheria di faggio/frassino di spessore (pezzi di tavole da 5-7 cm di spessore).

                                                      Direi che per quantitativi di 70-100 qli poi si puo' contrattare, facendo presente che se ti trattano bene potresti diventare un cliente fisso!

                                                      I bancali dell' est da 2 mc li vendono a 140-160 euro, dipende dalla stagione.

                                                      A proposito dei bancali occhio ad un particolare: se la legna che accatasti non è particolarmente secca, nel centro del bancale si riempie di muffa, che ti "consuma" la legna e con i mesi ti ritroverai della legna scadente anche se di faggio.

                                                      La legna da ardere è meglio metterla in mucchio spaccata, sotto un piccolo tetto in lamiera ed all' aperto per almeno una stagione, massimo 2!

                                                      Commenta


                                                      • ...................non riesco a cancellare...bah
                                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                        Commenta


                                                        • forse ho omesso un particolare importante, la betulla che mi hanno portato è di 3 anni, già tagliata e spaccata, e scaricata in sala macchine...
                                                          ho già fatto richiesta di castagno, devo ancora affinarmi sulla contrattazione, avevo fretta di far partire la piera e andava bene tutto...
                                                          certo che la zona, come la richiesta, fa la differenza !
                                                          da me troviamo differenze a 10 km di distanza...

                                                          Commenta


                                                          • Lascia perdere la legna di castagno salvo che sia stagionata diversi anni, di solito si lascia a dilavare 2-3 anni in spacconi nel bosco o piazzale prima di essiccarla e bruciarla, dalle mie parti non ha mercato nessuno la vuole neppure a regalarla, la utilizzano solo per autoprduzione e non vendita, si vende per utilizzi industriali estrazione del tannino e per palerie se di misure adatte, per i prezzi indicativi per legna umida di stagione spaccata dalle mie parti per buona che sia come essenze vai al massimo sui 13-14 al ql, se la vuoi secca 20/30% dai 15 in su, ed è giusto perche il boscaiolo "ci rimette" un 20-30% di peso ad essiccarla per 2 stagioni, la legna accatastata nei bancali và benissimo non ammuffiscie per quello che ho sperimentato lasciali staccati 10 cm tra di loro e visto che hai lo spazio tienili almeno una settimana ad essiccare nei pressi della piera prima di bruciarli la legna così perderà l'umidità superficiale che aquista inevitabilmente durante la stagione invernale, per il resto se li lasci fuori non c'è problema basta che li copri con una lamiera ondulata che favorisca la ventilazione sul lato superiore e l'evaporazione per mia esperienza la robinia pseudoacacia è il massimo in quanto non patisce nulla e ha un buon potere calorico inoltre è uno dei pochi legni che brucia verde(da evitare per la resa inferiore in questo caso) il faggio è ottimo ma è delicatissimo nella conservazione quando ti arriva mettilo subito alla sosta e non coprire il mucchio con un nylon per ripararlo basta un pò di sole sopra il telo e ti "scuoce" mette dei pallini di muffa rossa sulla corteccia e cambia colorazione del legno interno e si sfalda e sgretola, buono anche il rovere ma ha anche come il castagno il tannino, la betulla è abbastanza buona quella che cresce sopra gli 800-1000mt perchè ha un accrescimento più lento ed è più densa di quella che cresce a quote basse vale poco, legni teneri non comprarli non conviene tolto che siano un quasi regalo, nelle nostre caldaie ci puoi mescolare qualsiasi essenza non importa ma chiaro che i legni teneri non rendono come le essenze dure, nella mia ci bruco nelle mezze stagioni anche del sambuco e salice che anno il potere calorico quasi del cartone.
                                                            Dimenticavo ottimo il frassino e buono anche l'acero anche se + delicato nella conservazione.
                                                            Se ti posso consigliare per iniziare la robinia sarebbe ottima ed in pianura si trova.
                                                            Impara a quantificare la legna a metro stero ti servirà come rapida verifica su quello che ti scaricano al di là dei pesi dichiarati, perche il prezzo non è assolutamente tutto.

                                                            Commenta


                                                            • Grazie Leone per il rapido corso di troncologia, pensavo anche al castagno, ovviamente post dilavamento, semplicemente perchè :
                                                              1_come dici tu non la vuole certamente chi ha il camino o la stufa in casa, ma in teoria le nostre stufe magnano tutto (se ovviamente perso il tannino), io ho comunque previsto di fare la pulizia della canna fumaria tutti gli anni;
                                                              2_ho un bosco di faggi (pochi) e castagni (tanti), quindi era una risorsa che volevo sfruttare...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X