Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riferito a questo ultimo intervento, volevo fare alcune considerazioni che da tempo mi ritrornano in mente, ma non mi sono mai confrontato con nessuno con sufficienti competenze.

    Escludendo per il momento il confort, questione piuttosto importante, ma per il momento secondaria, se parlaimo di aspetti puramente tecnici.

    Da un punto di vista dei consumi, è più conveniente lasciare acceso il riscaldamento( in temperatura richiesta) solo per il tempo di permanenza in casa, e le altre ore spento, oppure continuativamente acceso?

    Ipotizzando una presenza a casa, diciamo dalle 19.00 alle 07.00, ... dalle 07.00 alle 17,30 ( un'ora e mezzo prima del rientro per riportare in temperatura l'immobile) consuma di più lasciarlo spento o acceso?
    Io mi sono dato una risposta ma non so se corretta:
    visto che le dispersioni termiche delgi edifici aumentano con la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno, se lascio l'appartamento a temperature più fredde avrò minore dispersione energetica.

    Ovviamente ( come nel mio caso) con case del 700 in pietra, e limitata coibentazione .... forse una classe G, il discorso è maggiormente accentuato rispetto ad una A, ma concettualmente è giusto?

    Io penso che il calore necessario per riportare la temperatura ai livelli richiesti sia inferiore rispetto a quella di mantenerla costante.

    Evete esperienze in merito o teoriche per confrontare i miei pensieri?

    Saluti a tutti

    Commenta


    • Ciao Tonno, fermo restando che ogni abitazione va vista come caso a se stante, penso che il discorso confort non lo si possa escludere dall'analisi. E' vero che un'impianto spento non consuma, come è anche vero che le dispersioni (sopratutto con scarsa coibentazione) sono maggiori con delta di T° > tra Int./Ext, ma è anche vero che, se rientro in casa alle 19 con T° interna di 8° l'impianto impiegherà un tempo nettamente più alto a portarlo a 20°, rispetto a una T° di 17° di partenza. Questo perchè tutta la cubatura di casa, dovrà essere portata alla T° richiesta, e solo dopo molte ore avrò il confort richiesto poichè tutte le mura si comportano come una sorta di accumulatore termico. Io, ad esempio accendo, l'impianto alle 6.30 con T° di partenza di 17° dopo un'ora arriva a 19°/20° con innalzamenti nell'arco della giornata fino a 21°/22°, la sera alle 22:30 lo spengo e l'indomani si ricomincia.
      Un giorno ho provato a spegnere alle 20:00 con T° 22° e alle 22:30 avevo circa 20°, ma l'indomani alle 6:30 avevo 15° e l'impianto ha impiegato più di 2 ore a portare la T° a 20°. Ho concluso che è sempre preferibile, non scendere mai al di sotto di certe T°, altrimenti il confort è nullo.
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • Ciao Renato,
        concordo con te , che tutto il sistema viene sviluppato per avere un idoneo comfort ambientale.
        Io ho voluto però escludere questo fattore ( oltre a quello di maggiore o minore impegno gestionale) per rimanere esclusivamente su quello tecnico/ economico teorico ( per intendersi per fare un po' di "filosofia").

        Nell'esempio da te riportato, nell'ultimo periodo, , nel caso tu avessi fatto accendere il riscaldamento due ore prima della reale necessità per arrivare ai 20° voluti, secondo te, avresti consumato dipiù, di meno o uguale rispetto ad averlo fatto spengere alle 22?

        Ripeto, è solo per capire i concetti, non tanto per poi applicarli realmente.
        Non volgio certo godere di meno di quanto possibile , per pochi euro di differenza all'anno che potrebbero esserci...

        Ti ringrazio del tuo contributo.

        Commenta


        • Considerando che il consumo medio del mio TC policombustibile è di 4,5 Kg/ora, ipotizzando spegnimento alle 20:00 a 22° e accensione alle 4:30 a T° 16°, il consumo è +/- identico per portare la T° ambiente a 20° alle 8:00. Quello che cambia è il tempo neccessario all'impianto a raggiungere la T° desiderata, che ci costringe ad avviare prima proporzionalmente al momento in cui vogliamo avere il confort ottimale. Oppure accendere alla stessa ora, facendo andare a manetta l'impianto, con aumento dei soliti consumi medi per arrivare alle T° volute in minor tempo (dovuto all'aumento delle dispersioni del generatore termico). Ho notato che adottando quest'ultima opzione il tempo necessario all'impianto per raggiungere la temperatuva voluta, è comunque più lungo di un 30%/40%, questo dovuto al fatto che i termosifoni sono dimensionati per un funzionamento in regime normale e non riescono a radiare oltre il loro valore di progettazione. Per avere la T° ambiente nello stesso tempo di un funzionamento normale, bisognerebbe, oltre a mandare a manetta il generatore, utilizzare una maggiore superfice radiante capace di scaricare più calore in minor tempo (es. i Fancoil).
          Facendo andare il generatore in modalità normale, penso che da un punto di vista solo dei consumi, non ci siano grandi differenze, ma queste le abbiamo, sulle tempistiche di Target di T° ambiente volute.
          In base alle esperienze fatte, consiglierei in caso ci si assenti da casa, di impostare il termo ambiente almeno a 16°/17° in modo che, al rientro, non si battano i denti aspettando le T° del giusto confort, oppure sostituire i termosifoni con ventilconvettori, che riescono a radiare una quantità di energia termica senz'altro superiore ai classici termo ghisa/alluminio.
          Ultima modifica di renatomeloni; 22-02-2013, 16:48. Motivo: correzione
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • aggiorno il forum che probabilmente ho trovato il sistema per evitare le 2 curve della canna fumaria che DNE mi sconsiglia giustamente (non ricordo se in qs 3d o in altro), taglio un travetto e tramite 2 piastre sagomate in acciaio inox avvitate ai monconi dello stesso lo riaggiusto creando un bel vuoto al centro per il passaggio della canna...a furia di pensarci e grazie ai consigli di qs forum ho trovato una soluzione sicura, diretta e diversa sia da quella dell'idraulico sia del fumaiolo, ma questa funziona...
            vi aggiorno...a fine mese il pentolone dovrebbe arrivare

            Commenta


            • riaggiorno con nuova info, + interessante:
              parrebbe che non riescono a garantire l'arrivo della vitoligno per quando me l'avevano promessa (fine mese), e per "rimediare" mi danno forse una pyromat eco allo stesso prezzo.
              Cioè il meglio del meglio a prezzo scontatissimo...ci sarà la fregatura sotto?
              pare che la vitoligno sia in vendita in germania da almeno un annetto, perchè qs difficoltà ad averla in italia?
              mah, intanto se riesco "ripiego" sulla pyromat

              Commenta


              • Ciao, l'inverno è quasi finito..., probabilmente hai fretta per via degli incentivi altrimenti non capisco l'urgenza, come non capisco come una ditta proponga un cambio del genere e non ci sia disponibilità di questa "nuova caldaia di un anno", queste situazione pìu che accontentare il cliente a mio avviso gli instaurano molti dubbi allo stesso, sarà che la nuova ha dei problemi? sarà che hanno da buttarsi fuori le ultime pyromat-kob che naturalmente se la nuova funziona su queste piccole potenze non verranno + prodotte? di dubbi ne possono nascere in quantità....
                Io spero che la pyromat "piccola" sia veramente tutta questa meraviglia e che l'hai vista funzionante da qualche parte, io ne ho vista una funzionante da 60-70kw e non ho apprezzato la carica dall'alto apprezzo molto di + il terzo sportello accensione della mia poi degustibus, a suo tempo quando ho interpellato la kob quando hanno capito di quale potenza abbisognavo non mi hanno neppure fatto il preventivo e mi è rimasto il dubbio che su potenze ridotte non volessero vendere, ora non esistono+ amen.

                Commenta


                • ciao leone, ho proprio fretta per via degli incentivi, chissà se ci saranno ancora con quello che sta succedendo
                  anche a me la carica dall'alto non mi convince al 100 %, ma ci sono anche degli aspetti positivi che devo considerare:
                  1_ se costa molto di più avrà qualcosina in più, no?
                  2_non necessita di regolatore di tiraggio, funziona anche a tiraggio "0"
                  3_mangia di tutto, dalla legna ai bricchetti al pellet al cippato ai bancali (ovviamente senza automatismi, ma può essere una comodità)
                  4_mi garantiscono che la robustezza è impressionante (non l'ho ancora vista ma presto lo farò)

                  per i problemi non credo ci siano, se in germania c'è già da un anno, credo invece in una politica commerciale strana, sai i tedeschi non sempre sono comprensibili...
                  comunque il discorso più o meno è stato: promettiamo che arriva la vitoligno, ma se non dovesse arrivare per la data promessa(ce ne sono altre in ordine in italia oltre alla mia), eccezionalmente per non perdere il cliente (una froling la recupero in 7 gg) gli proponiamo la pyromat allo stesso prezzo.

                  poi ti dirò, quale mi arriva e come mi trovo... io mi fido del mio idraulico, per ora, e quindi lo sto seguendo...del resto se è considerata fra le migliori se non la n° 1... non ho ancora trovato una critica che non sia il prezzo...
                  a la prochaine...

                  Commenta


                  • Vai di pyromat... un domani puoi anche provare ad aggiungerci un bruciatore a pellet e ti ritrovi con una twin (buona cosa). Penso comunque che cercheranno di farti arrivare la versione più economica... evidentemente sono abbastanza sicuri di farcela.

                    Il regolatore di tiraggio si saranno semplicemente dimenticato di metterlo tra le specifiche...

                    Occhio che non ti aumentino il prezzo a posteriori però, gli "artigiani" sono maestri nel fare i conti quando è troppo tardi per rifiutare il lavoro...

                    Commenta


                    • tranquillo, tecnico serio e ordine firmato, non temo sorprese.
                      per i reg di tiraggio, c'è proprio specificato sul manuale pyromat che non serve assolutamente, e che funziona a tiraggio 0, semplicemente hanno previsto una ventola leggermente ipersovradimensionata

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
                        tranquillo, tecnico serio e ordine firmato, non temo sorprese.
                        Saldo del lavoro, a collaudo di impianto funzionante, mi raccomando!!!
                        Se l'azienda venditrice è seria, dovra stare a quanto stabilito sul contratto. Se ci sono Variazioni di caratteristiche o prezzi, devono essere concordate col cliente di comune accordo. Oppure installa prodotto equivalente o superiore sempre se il cliente accetta, altrimenti l'ordine può essere annullato ed eventuale caparra versata, dovrà essere resa doppia.
                        Nel caso interessi qui maggiori info.
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • renato grazie
                          tranqui...20 % a collaudo ok e 30 % dopo 60 gg.. : mi sono ben tutelato... e comunque c'è la fiducia nel personaggio !

                          Commenta


                          • Perfetto Maustrizio, posta qualche foto e info sul nuovo gioiellino.
                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • senz'altro, non vedo l'ora, vi informo certamente...
                              pare che lunedì mi arriva la pyromat...la vitoligno è ancora NON disponibile.
                              spero di non aver fatto la cassata...
                              Ultima modifica di maustrizio; 12-03-2013, 16:11.

                              Commenta


                              • viessman kob pyromat eco...arrivata oggi e scaricata...750 kg...
                                vista sembra bellina e mooooolto robusta...la carica dall'alto con metodo "sbattila giù" non sembra poi così male...
                                la prossima settimana iniziano i lavori di installazione....
                                vi aggiorno sulle news....

                                Commenta


                                • Fantastico, tienici informati , io domani chiudo per l' s4.Nel tuo primo post parlavi di piscina , come hai risolto ? Sai interessa anche me .

                                  Commenta


                                  • @Maustrizio. ...... sai che qui siamo dei curiosi!! Ora che c'è l'hai "nuda" in magazzino, perché non "Le" fai un po' di foto, chiaramente con tutti i particolari del caso!!! (ora specifico meglio, altrimenti sembra un discorso zozzo!!!!)

                                    1- portello di carico e vano magazzino
                                    2- griglia di appoggio della legna, entrata aria primaria e secondaria
                                    3- scasmbiatori e turbolatori
                                    4- sonde e centralina

                                    .... ti prego!!!!!!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • scresan...domani non posso, sabato le faccio e, se ci riesco, le pubblico

                                      tex...cosa dovrei risolvere per la piscina? quella va da dio, peccato che è ancora freddina (13° oggi) ma in costante aumento...

                                      Commenta


                                      • Tutti in fermento, he!!! Sembra di stare in sala parto al primo figlio!!!! Su Maustrizio dicci almeno come la chiamerai Ha,Ha,Ha
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta



                                        • renato sei in ritardo: ha già un nome, la kob pyromat è stata da quel folle del mio idraulico battezzata come PIERA o la PIROMATTA ... starà un paio di settimane in ambientamento e poi la colleghiamo e cominciamo ad abbrustolire un pò di alberi... farò maggio con 40° in casa...e non vedo l'ora !

                                          Commenta


                                          • UP!!!!


                                            Foto, foto ... foto... foto!!!!

                                            Dove sei finito? Occhio che se la lasci troppo tempo in magazzino arrugginisce!!

                                            Ti risulta che sia certificata anche en 303-5 classe 5 2012???

                                            Commenta


                                            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 339.7 KB 
ID: 1935270Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 261.2 KB 
ID: 1935271Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 225.4 KB 
ID: 1935272Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 226.0 KB 
ID: 1935273Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 253.6 KB 
ID: 1935274

                                              Commenta


                                              • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 303.3 KB 
ID: 1935275Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 312.5 KB 
ID: 1935276Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 329.5 KB 
ID: 1935277Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 428.7 KB 
ID: 1935278

                                                sono 9 foto in tutto in 2 post , ho fatto un pò di casino, scresan va bene o vuoi anche una ecografia ?
                                                se sui manuali che ti ho mandato la certif non c'è...non ne so nulla, comunque a me non interessa (50%)...

                                                domani arriva il fumaiolo..installazione a breve ...

                                                Commenta


                                                • La grigia bracere sembra ghisa!! Confermi?
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • Ciao, complimenti è bella tosta, ma i turbolatori sono da azionare manualmente uno ad uno?

                                                    Commenta


                                                    • per renato, la griglia è di ghisa,sarà un bel 6/7 cm di spessore nella parte centrale (non mm , cm)

                                                      per leone,se i turbolatori sono quelle specie di eliche nel tubo,non capisco cosa intendi per azionamento, la maniglietta serve per toglierli e pulirli (ogni 100 ore, quindi circa 20 gg), e il tubo dello scambiatore va pulito con uno scovolino in dotazione,sempre ogni 100 ore (lo leggo or ora sul manuale)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da maustrizio Visualizza il messaggio
                                                        la griglia è di ghisa,sarà un bel 6/7 cm di spessore nella parte centrale
                                                        Avevo visto bene allora!!! Azz. 6/7 cm. una vera bestia !!!
                                                        Evidentemente viste le T° da altoforno hanno preferito optare per spessori forti per stare tranquilli!!
                                                        Scommetto che Scresan sarà geloso!!! hehehe
                                                        Buon Lavoro!!
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • Su Eta Froling Hoval e molte altre i turbolatori sono collegati tutti tra di loro e vengono comandati o da una leva esterna detta a scossa da azionare ad ogni accensione tirando la leva 5-10 volte oppure collegati ad un motore che li aziona ciclicamente in automatico senza togliere o scovolare nulla, questo permette di avere le canne verticali di scambio sempre efficienti al massimo, mi fà strano che su quella caldaia siano ancora da togliere e pulire, in effetti il progetto kob non è nuovissimo però pensavo che lo avessero sviluppato nel tempo e equiparato al resto del mercato, è identica a quella che avevo visto 10 anni fà da un mio conoscente ma da 60kw era molto soddisfatto.
                                                          Sono curioso di sapere come ti trovi con la carica dall'alto e l'accensione, tienici informati.

                                                          Commenta


                                                          • beh dai ma sono dettagli, se devi tirare la leva 10 volte ad ogni accensione (cioè ogni gg), e invece devi scovolinare una volta ogni 20 gg, più o meno il tempo è lo stesso.
                                                            Con la leva magari è + comodo, con lo scovolino magari è + accurato (credo pulisca meglio lo scovolino che il turbolatore stesso)
                                                            Poi smontando il turbolatore, pulisci anch'esso se necessario.
                                                            In ultimo, ciò che non c'è non si rompe.
                                                            Scusa Leone se cerco "disperatamente" aspetti positivi in una pentola che manco ho scelto io...però mi deve piacere per forza, ormai ce l'ho in garage !

                                                            Vi tengo certamente informati, oggi ha iniziato il fumaiolo...

                                                            Commenta


                                                            • Grazie ... per avermela fatta vedere tutta nuda!!!!!!!!!!!

                                                              ... per passare alle cose serie....

                                                              affronterei subito il discorso dei turbolatori non automatizzati:

                                                              l'idea che mi sono fatto è che non servono!! Nel senso che in questa caldaia la quantità di cenere che arriva ai tubi è limitatissima!! In pratica non è una fiamma rovesciata!! Infatti l fiamma viene alimentata dall' aria da un lato, per passare nella zona di gasificazione in un secondo momento e incredibilmente sempre in maniera convenzionale (verso l' alto!). Nella camera dietro in refrattario avviene la completa ossidazione ad altissima temperatura, per poi passare ad una prima camera di scambio ed infine andare verso il basso attraverso i tubi dei fumi.

                                                              La gran parte della cenere cade dalla prima griglia (combustione primaria), quella che va oltre cade nella parte bassa della camera in refrattario (credo ci sia una specie di camera cilindrica di gassificazione ad alta temperatura ) con una fessura nella parte bassa dove per forza centrifuga viene espulsa la cenere-polvere. La pochissima che arriva sopra fino ai tubi di scambio dev'essere proprio minima.

                                                              Vedremo in futuro, quando la utilizzerai, se le mie impressioni saranno confermate!.

                                                              I miei complimenti ed un po' .... di invidia!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X